venerdì 18 dicembre 2009
Grazie e buone feste dal B.C. Cavallermaggiore Savigliano!
COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - AD ARCOBALENO BASKET 89 - 76
domenica 13 dicembre 2009
La favola del "Jungle Team"
Il guardiano aveva loro concesso la possibilità di utilizzare due recipienti dell’immondizia che accuratamente incastravano fra due rami degli alberi “a mo’ di canestro” e come palla usavano quella presa dalla scimmia ad un bambino che avventatamente aveva lanciato dentro la gabbia. Mancava solo l’allenatore che potesse aiutarli negli allenamenti e gestire le situazioni speciali della partita. Inizialmente scelsero il “Cane” del custode perché col suo abbaiare dava l’illusione di poter guidare il gruppo. Presto però si accorsero che il suo carattere scontroso era incompatibile con la sensibilità degli animali della squadra e lo sostituirono con l’elefante molto più rassicurante per la sua prestanza fisica e per la nota capacità di tolleranza e sensibilità ai problemi della squadra.
Il gruppo andava d’accordo anche perché la presenza dell’allenatore garantiva la pace tra gli animali e, in campo, l’armonia era foriera di risultati sportivi eccellenti: dopo sole cinque partite erano primi in classifica nel campionato europeo ed erano già stati invitati a cena dal presidente dello zoo di Roma. L’intelligenza del delfino e del cavallo era messa a disposizione della squadra, il coraggio del leone garantiva la supremazia della lotta per i rimbalzi sotto gli alberi, mentre l’agilità della scimmia e la furbizia della volpe venivano trasformate in un rendimento veramente elevato sotto il profilo delle realizzazioni. Ognuno aveva un talento da offrire alla squadra ed il primato in classifica sembrava irraggiungibile per gli avversari. Alcuni giornalisti della “Jungle-Gazzette” si erano anche sbilanciati nell’ammettere che tutto era dovuto all’intelligenza e perseveranza del “super-coach”, considerato ora come un mago.
Ma un giorno la volpe, non soddisfatta dai successi di squadra, si lasciò sopraffare dal proprio egoismo che si insinuò perversamente nei suoi desideri. Se avesse segnato più canestri avrebbe avuto maggiori attenzioni dalla stampa ed anche i suoi tifosi personali le avrebbero tributato grande interesse. E così in campo era pronta a prendere il primo passaggio dalla rimessa dal fondo e, con forzati “slalom”, si esibiva in solitari "tiri della disperazione”. Il primo compagno ad arrabbiarsi fu la scimmia che tentò subito di sgambettare la volpe per impedirle i suoi individualismi, ma anche per farle un dispetto. Ne approfittarono subito gli avversari che recuperando la palla, avevano facili occasioni per realizzare canestri indisturbati. Il leone, istintivamente, si arrabbiò e scatenò la sua collera mordendo ingiustamente gli avversari e “ruggendo” vistosamente contro gli arbitri che furono indotti ad espellerlo e squalificarlo.
Senza il leone la squadra perse tre incontri consecutivi, i tifosi si arrabbiarono, la stampa specialista incolpò l’allenatore che ora rischiava il licenziamento da parte del presidente dello zoo di Roma.
Il delfino ed il cavallo, notoriamente più intelligenti e sensibili andarono a parlare con l’elefante per cercare di risolvere questo problema nato per una questione di egoismo ed invidia. L’elefante invitò a cena tutta la squadra per parlare insieme del problema e sentire da ogni animale quale fosse la sua versione sulla situazione precaria della squadra e le proposte per uscirne. Alcuni animali dissero che erano preparati male fisicamente, altri che gli schemi erano vecchi, ma la volpe, paradossalmente disse che si sentiva fuori dal giuoco di squadra e non aveva soluzioni tecniche per esprimere il suo talento. Il solito vittimismo del colpevole. Quando fu il turno del delfino, disse che l’amicizia era uscita da quella famiglia e, per farla tornare, occorreva che ogni animale si ricordasse dell’armonia iniziale ed abbandonasse la voglia di glorie personali. L’elefante, saggiamente, ricordò che era bene non leggere troppo la “jungle-gazzette” e che i tifosi non erano dei veri amici perché rovinavano, senza volere, la concordia della squadra. Disse anche che si trovava perfettamente d’accordo col delfino e, allo scopo, propose di ripetere quella cena una volta al mese facendola a turno “in casa” di ognuno e con la squadra al completo.
Il rivedersi più spesso e lo stare insieme rinsaldò lo spirito di squadra momentaneamente logorato ed il gruppo con l’amicizia ritrovò il piacere di giocare insieme e la vittoria.”
sabato 12 dicembre 2009
ASD SATURNIO MONCALIERI - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 49 - 81
venerdì 11 dicembre 2009
I Gators in trasferta alla "Trattoria del commercio"!
martedì 8 dicembre 2009
lunedì 7 dicembre 2009
COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - BASKET 2000 NICHELINO 72 - 70
martedì 1 dicembre 2009
lunedì 30 novembre 2009
PALLACANESTRO DOGLIANI - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 91 - 72
lunedì 23 novembre 2009
FROG SPORT TORINO - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 53 - 89
venerdì 13 novembre 2009
COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - PANCALIERI 58 - 52
martedì 10 novembre 2009
domenica 8 novembre 2009
OASI LAURA VICUNA - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 63 - 78
giovedì 5 novembre 2009
mercoledì 4 novembre 2009
COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - MONCALIERI BASKET 2005 57 - 69
Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Scotta 17, Ambrogio 16, Baretta 6, Missenti 6, Alasia 5, Sabena 4, Ambrosino 3, Marano 0, Tallone 0, Villois 0. All. Mondino.
Gli avversari si sono dimostrati più squadra, più compatti e fluidi in attacco. C’è molto da lavorare, ma era prevedibile considerando che la squadra lavora insieme da neanche due mesi. Chissà che con qualche mese di lavoro in più nel motore non si possa prendersi una bella rivincita in trasferta. Ora non bisogna perdersi d’animo perché ci aspetta una trasferta molto insidiosa a Rivalta. Forza Alligatori!
Prossimo incontro: 6/11/2009 ore 21.00 AD Oasi Laura Vicuna – B.C. Cavallermaggiore Colombano TV color (Via Laura Vicuna 8, Tetti francesi di Rivalta, TO)
martedì 27 ottobre 2009
lunedì 26 ottobre 2009
NUOVO MONCALIERI 1975 - B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 40 – 88
Parziali: 5 – 26, 7 – 26, 13 – 20, 15 – 16
B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrogio 16, Sabena 16, Scotta 16, Alasia 10, Missenti 10, Tallone 6, Baretta 5, Ambrosino 4, Marano 3, Villois 2. All. Mondino
Nuovo Moncalieri 1975: Lucente 13, Fabiano 8, Mammone 6, Menietti 4, Zanini 4, Brizzo 3, Ricca 2, Cardano 0, Puggina 0, Veglia 0.
Prima uscita stagionale per la neonata società B.C. Cavallermaggiore Savigliano e prima roboante vittoria. Gli alligatori di coach Mondino divorano gli avversari con una prestazione di squadra maiuscola con tutti gli effettivi a referto . Primo tempo di un’intensità travolgente che di fatto chiude le velleità: ottima prestazione di tutti i reparti, nessuno escluso. Emblematico il commento degli avversari a metà gara: “Speriamo finisca in fretta”. Gli ultimi due quarti servono soltanto per la cronaca: gli alligatori hanno già messo il lucchetto alla partita.
La prossima gara sarà l’esordio casalingo e ci auguriamo che l’impegno e le motivazioni saranno gli stessi! L’avversario è il Moncalieri Basket 2005, una temibile compagine che impegnerà molto di più i nostri ragazzi, l’attenzione dovrà essere massima!
Prossimo incontro: BC Cavallermaggiore Savigliano – Moncalieri Basket 2005 (Cavallermaggiore, giovedì 21-10-2009 ore 21.15)
Fede
lunedì 19 ottobre 2009
Prima amichevole per gli alligatori
La prima prova della neonata formazione del B.C. Cavallermaggiore Savigliano è stata positiva fin dal primo quarto, caratterizzata da un'ottima grinta e da un buon gioco di squadra.
Il match è stato meritatamente vinto dagli alligatori, che hanno gestito con esperienza ogni frazione, pur abbassando il ritmo negli ultimi due quarti, visto il margine accumulato nella prima metà della gara.
Da segnalare l'esordio in maglia biancorossa del neo acquisto Ambrogio che si è ben comportato, dimostrando già una buona intesa con i nuovi compagni di squadra.
I ragazzi scenderanno nuovamente in campo venerdì 23 a Moncalieri, per la prima giornata del campionato di Promozione 2009/10.
FORZA ALLIGATORI BIANCOROSSI!!!
mercoledì 14 ottobre 2009
Ecco il Calendario Definitivo!
E' uscito il calendario definitivo del campionato di Promozione Maschile, che vedra' la nostra squadra ai nastri di partenza.
Potete scaricare il calendario in versione .pdf cliccando sul questo link:
Calendario Definitivo Promozione 2009-10
Intervista a coach Giò Mondino
1) Cosa ti ha spinto ad accettare di allenare la nuova squadra di Promozione del "B.C. Cavallermaggiore Savigliano"?
I motivi per cui ho deciso di accettare sono due: la determinazione dei giocatori che la compongono (hanno una voglia matta di dimostrare quanto ancora possano valere) e l'amicizia che mi lega a loro da tanti anni.
2) Quali sono le tue aspettative per la stagione che sta per iniziare? Quali pensi siano gli obiettivi da perseguire durante l'anno?
Il nostro obiettivo e' quello di fare un campionato da prime posizioni,cercando la vittoria con determinazione su ogni campo.
3) Sei soddisfatto della rosa di giocatori che hai a disposizione?
La rosa mi sembra competitiva per un campionato di promozione. Aspetto con curiosita' le prime gare, per capire il livello del torneo.
4) Quale dev'essere il marchio di fabbrica della tua squadra?
L'unita' di intenti nel raggiungere il nostro obiettivo.
5) Quali sono le idee su cui baserai il gioco della tua squadra a livello offensivo?
In attacco oltre al gioco in velocita' , abbiamo un paio di giochi che coinvolgono tutti, sia gli esterni ,sia i lunghi.
6) In difesa, invece, cosa chiedi ai tuoi giocatori?
In difesa mi piacciono le squadre che mettono tanta intensita' e che 'parlano' tra di loro. La comunicazione in campo, tra compagni, e' fondamentale.
7) Curiosita': il tuo esercizio difensivo preferito?
Non ne ho uno in particolare. Diciamo che spesso utilizzo esercizi in sottonumero.
8) Hai un allenatore di riferimento, a cui ti ispiri?
Sono sempre stato attratto da coach Phil Jackson e dal suo 'consigliere' Tex Winter, soprattutto sotto il profilo motivazionale. Per il resto ho cercato di apprendere il piu' possibile dai coach con cui ho allenato, da Antonello Arioli a Diego Socchi, con cui ho collaborato come Robi Violardo e Toni Rabbia, oppure che mi hanno affiancato nelle ultime stagioni come Daniele Tamagnone e Simone Cordasco.
9) Qual e', secondo te, l'errore piu' grave che puo' commettere un allenatore?
Pensare di sapere tutto di questo gioco. Invece serve aggiornamento continuo, perche' il gioco si evolve continuamente.
10) Cosa pensi della nuova formula del campionato di Promozione, che prevede che solo la prima classificata di ogni girone acceda alla seconda fase per il passaggio di categoria?
Potrebbe penalizzaci, ma penso che possa anche servirci come stimolo per fare bene.
11) Le partite interne saranno giocate a Cavallermaggiore, pensi che la nuova squadra riuscira' ad attirare pubblico alle partite ed avvicinare la gente di Cavallermaggiore al basket?
Se la squadra vincera', potrebbe attirare un po' di gente. Noi ci proveremo senza ombra di dubbio.
12) Qual e' secondo te, la cosa piu' importante nella gestione di una squadra senior come la Promozione?
Il rispetto reciproco tra i giocatori , tra loro e il coach, e viceversa.
13) Qual e' stato il momento piu' bello nella tua carriera di coach? E quello piu' brutto?
Ricordo volentieri le promozioni o le salvezze magari insperate.Ricordi brutti non ne ho. Questo sport e' la mia passione e sempre lo sara'.
14) C'e' un libro di basket che consiglieresti ai visitatori del nostro blog?
Tra i miei preferiti ci sono i volumi di Phil Jackson, come ' Basket& zen' , 'Piu' di un gioco' , ' L'ultima stagione'.
15) Un tuo giudizio sul nuovo Blog del B.C. Cavallermaggiore Savigliano
L'inizio e' promettente.Spero che il blog e la squadra crescano di pari passo.
Presentazione società
lunedì 12 ottobre 2009
Gli alligatori su "Il Saviglianese"
venerdì 9 ottobre 2009
CALENDARIO UFFICIALE!
Per ora sono state inserite solamente le partite, ma a breve verrà aggiornato con pranzi, cene e tutti gli eventi di squadra anche fuori dal campo!
FORZA ALLIGATORI!!
sabato 3 ottobre 2009
Il roster ufficiale
Ecco il roster ufficiale della neonata B.C. Cavallermaggiore Savigliano!
ROSTER | |||
Ruolo | Giocatore | Altezza | Età |
PM | Ambrosino Silvano | 1,86 cm | 1976 |
PM | Marano Mirko | 1,72 cm | 1989 |
G | Alasia Alberto | 1,82 cm | 1984 |
G | Ambrogio Stefano | 1,86 cm | 1982 |
G | Baretta Roberto | 1,90 cm | 1970 |
G | Bertola Federico | 1,80 cm | 1987 |
G | Botta Enrico | 1,92 cm | 1974 |
G | Missenti Davide | 1,83 cm | 1988 |
G | Scotta Daniele | 1,98 cm | 1980 |
C | Colombano Marco | 1,87 cm | 1988 |
C | Rosso Maurizio | 1,96 cm | 1982 |
C | Sabena Andrea | 1,93 cm | 1980 |
C | Tallone Massimo (c) | 1,95 cm | 1977 |
C | Tortone Alberto | 1,92 cm | 1975 |
C | Villois Marco | 1,93 cm | 1989 |
Logo Ufficiale
Ecco finalmente il logo ufficiale della nuova società BC Cavallermaggiore!!
La grinta con cui l'alligatore va a schiacciare sarà quella che contraddistinguerà i ragazzi durante il campionato..
GLI ALLIGATORI STANNO ARRIVANDO!
Un grazie di cuore a Sara da parte di tutta la squadra per la realizzazione di questo bellissimo logo.