domenica 30 maggio 2010
Le interviste dell'Airone: Andrea "Sabo" Sabena
martedì 25 maggio 2010
Fuori dai denti! ...IL GRUPPO!
Ciao a tutti,
Non voglio banalizzare la questione parlando degli amici, l'essere uniti ecc., voglio mettere a fuoco quanto il gruppo sia importante per il raggiungimento del risultato.
Chi ha avuto la fortuna di assistere alle partite di playoff dei Gators ha sicuramente notato quanto la promozione sia stata una vittoria "di squadra", contro due avversarie dotate di individualità a noi sicuramente superiori.
Nell'arco delle 4 partite TUTTI i Gators hanno messo il loro mattoncino, chi prima, chi dopo, chi recuperando un pallone importante, chi segnando un tiro improbabile, ogni quintetto che Gio ha schierato ha retto il campo in maniera egregia e ha contribuito a far sì che nell'arco dei 40 minuti abbiamo sempre meritato il risultato.
Nel basket l'individualità può emergere come in nessun altro sport di squadra, il protagonista assoluto oscura gli altri e si prende gli applausi, ma alla fine se non ha 9 compagni che lo aiutano facendo la loro parte, quella squadra non vincerà mai.
Questo è il punto debole di molte formazioni, la mania di protagonismo di qualcuno, la miopia di dirigenti e allenatori pronti a scusare gli atteggiamenti e gli errori del giocatore più dotato, a scapito dei compagni che si impegnano sul serio, minano la forza del gruppo e incanalano sempre la stagione su binari di mediocrità.
Purtroppo ci sono molti giocatori che preferiscono fare 30 punti e perdere, piuttosto che zero, ma vincere. Bene a costoro consiglio vivamente di cambiare sport, siete più portati per l'atletica, il tennis o altri sport individuali.
Tutto questo ai Gators non è successo, ci siamo allenati e abbiamo giocato tutta la stagione senza protagonismi, cercando tutti di fare del nostro meglio in sintonia con gli impegni extra-sportivi e nel rispetto dei compagni. Ognuno ha dato i proprio contributo, ha accettato le scelte dell'allenatore e ha incitato i compagni in campo.
Il risultato di tutto questo ? ..... eccoci D nuovo!
Bubi
domenica 23 maggio 2010
ECCOCI D NUOVO!
venerdì 21 maggio 2010
L'esultanza dei Gators - Eccoci D nuovo!
Al termine del match contro Dogliani i Gators esultano indossando le nuove magliette celebrative per la conquista della Serie D.
giovedì 20 maggio 2010
Altre foto della promozione in Serie D!
I Gators in TV!
mercoledì 19 maggio 2010
L'urlo liberatorio dei Gators dopo la conquista della serie D!
martedì 18 maggio 2010
Le prime foto della promozione in Serie D!
Forza alligatori!
Stagione finita per i Gators!
sabato 15 maggio 2010
PALLACANESTRO DOGLIANI - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 71 - 62
Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrogio 17, Scotta 11, Botta 9, Sabena 8, Cerutti 8, Tallone 4, Missenti 3, Bertaina 2, Alasia 0, Ambrosino 0. All. Mondino.
Pallacanestro Dogliani: Occelli R. 17, Pesovsky 14, D'Ambrosio 13, Borra 7, Gonella 7, Costantino 7, Occelli E. 6, Tealdi 0, Porasso n.e., Mancardi n.e.. All. Kovacky.
SERIE D! SERIE D! CE NE ANDIAMO, CE NE ANDIAMO, CE NE ANDIAMO IN SERIE D!!!
Con questo grido i numerosissimi e calorosissimi tifosi che hanno seguito i Gators nella decisiva trasferta di Dogliani hanno scandito gli ultimi secondi della partita che ha regalato la promozione in Serie D al B.C. Cavallermaggiore Savigliano.
Un traguardo storico, che va oltre ogni aspettativa iniziale: una società nata all'ultimo momento, che, tra mille difficoltà, è riuscita a iscriversi al campionato, darsi un'organizzazione interna, formare un roster all'altezza del campionato e che pian piano, durante l'anno, grazie agli sforzi di tutti, dirigenti, sponsor, sostenitori, allenatore, giocatori è cresciuta sia in campo che fuori, facendo sì che il sogno promozione si avverasse.
Il fatto che la promozione sia arrivata contro Dogliani è un motivo d'orgoglio ancor più grande: gli avversari infatti, hanno dimostrato di essere una squadra fortissima per la categoria e di meritare il primo posto conquistato durante la stagione regolare, disputando una partita quasi perfetta, arrivando anche, durante il terzo quarto, a ribaltare il -22 dell'andata ed addirittura a portarsi in vantaggio, ma nell'ultimo quarto, i Gators hanno ripreso a macinare il loro gioco, riducendo lo svantaggio fino al -9.
Veniamo all'incontro: coach Mondino sceglie per 9/10 la squadra della settimana precedente, con l'innesto di Bertaina al posto di Villois e presenta Cerutti in cabina di regia, Ambrogio e Scotta nel reparto guardie e Sabena e Tallone sotto canestro.
I Gators partono forte, Scotta e Ambrogio segnano i primi due canestri della gara, Dogliani risponde colpo su colpo, grazie alle invenzioni di Roberto Occelli, capace creare assist da antologia per i compagni. Il B.C. Cavallermaggiore Savigliano fatica a reggere l'urto dei padroni di casa in difesa, ma in attacco esprime un buon gioco, mantenendosi a contatto. Il primo quarto si chiude sul 17-13.
Nel secondo quarto continua il sostanziale equilibrio, Alasia e Missenti si alternano in difesa sul pericoloso Borra, riuscendo a limitarlo molto, Bertaina dà qualche minuto di riposo a Sabena e, come al solito, domina l'area e si batte come un leone in difesa, Ambrosino entra in cabina di regia e mette ordine, giocando ogni azione al limite dei 24 secondi. Dogliani continua a macinare il suo gioco, i fratelli Occelli si trovano ad occhi chiusi, ben supportati da Costantino e D'Ambrosio, che, nonostante le precarie condizioni fisiche, disputa una partita di grande cuore. Dogliani rosicchia ancora qualche punto e si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio di 7 punti.
Al rientro dagli spogliatoi però, i Gators hanno un blackout che dura parecchi minuti: Dogliani schiera una zona press alternata ad una zona 3-2 adattata, che mettono in grande difficoltà gli alligatori. Tallone e compagni sembrano incapaci di reagire, e si vedono rimontare punto su punto, Roberto Occelli arriva addirittura a firmare il + 24 in contropiede, facendo venire i brividi a giocatori e tifosi ospiti. Scotta, Sabena e Botta provano a rispondere e infilano qualche canestro importante per il morale. Il terzo quarto si conclude con Dogliani in vantaggio di 20 punti e il discorso promozione apertissimo.
Nell'ultimo quarto, però, i Gators danno fondo alle ultime energie, riiniziando a macinare il proprio gioco e ritrovando canestri importanti: inizia Botta, con una bomba decisiva, che carica tutta la squadra, poi ci pensa Ambrogio (nella foto), che fino a quel momento aveva realizzato 3 punti; il bomber si accende come solo lui sa fare e piazza 14 punti consecutivi, riducendo il margine fino al -3. Tallone e compagni vedono vicina l'impresa e provano anche a vincere la partita, ma Dogliani non ci sta, Occelli e D'Ambrosio tirano fuori l'orgoglio e piazzano due canestri che chiudono la partita sul +9 per i padroni di casa, margine che, visto il +22 della prima gara, fa festeggiare i Gators, che, nel loro primo anno di vita, conquistano la promozione in Serie D al primo tentativo.
Adesso restano altri due turni di playoff da giocare, per stabilire una classifica dalla prima alla quarta, per motivi puramente statistici. I Gators proveranno, come sempre, a far bene e ad onorare l'impegno fino all'ultimo, per chiudere la stagione alla grande, poi si inizierà a pensare al futuro, con le mille difficoltà che un campionato di categoria superiore riserva, ma con la consapevolezza di aver fatto tutto per guadagnarselo e con la voglia di provare a mantenerlo. Forza alligatori!
martedì 11 maggio 2010
I nuovi giacconi dei Gators!
domenica 9 maggio 2010
Fuori dai denti! ...l'EMOZIONE!
Ciao a tutti,
Tutti ci siamo domandati cosa rende speciale una competizione sportiva, che cosa ci fa preferire la gara ad altri impegni apparentemente altrettanto piacevoli o magari anche più importanti. La risposta è che siamo tutti "drogati" di adrenalina, l'emozione che ci dà una partita, difficilmente si riesce a ottenere con regolarità nella vita quotidiana.
E' un argomento difficile da spiegare a chi non ci è passato, una partita importante coinvolge un giocatore per alcuni giorni prima dell'evento, è il pensiero dominante durante la giornata della gara e quando arriva il momento ti avvolge completamente e ti "isola" dal mondo.
Lo spogliatoio è molto più silenzioso del solito, tutti i giocatori sono concentrati, la morsa allo stomaco non ti lascia più. Quindi tutta la procedura che precede la partita, il riscaldamento in cui si cerca di lavorare al meglio e durante il quale si studiano gli avversari, il riconoscimento, le ultime parole dell'allenatore e poi si inizia.
La partita fila via in un attimo tra azioni, canestri, botte, fischi e il pubblico che è uno stupendo sottofondo. Poi si arriva ai minuti finali, quelli più importanti, dove il coinvolgimento raggiunge il suo apice e la tensione fa venire il "braccino" a chiunque.
Chi non lo ha provato, non riuscirà mai a capire cosa significhi tirare il libero decisivo a tempo scaduto, quanto pesa quella palla e quanto non conti niente avere un buon tiro. A questo punto è solo più una questione mentale ed è ciò che alla lunga fa la differenza tra il campione e il buon giocatore. Quindi ricordate di non criticare mai chi sbaglia nel momento decisivo, perché quel tiro non ha niente in comune con gli altri, è una cosa a sé e sbagliarlo è molto più facile che segnarlo.
Poi tutto finisce, gioia per i vincitori e scoramento per gli sconfitti, con una sola componente in comune, la stanchezza che ti tormenterà per tutto il giorno dopo, la consapevolezza che la troppa emozione ci ha prosciugato anche le riserve di energia ..... ma dobbiamo andare avanti, perché tra qualche giorno ci sarà un'altra partita, ancora più importante e la morsa allo stomaco ce lo ricorderà più presto di quanto non crediamo.
Bubi
P.S. : non posso concludere senza ringraziare lo zio Lajos e gli stupendi compagni del CSI prima e Scott con tutti i Gators poi che si sono ricordati di me e mi hanno permesso di rivivere l'emozione che ho provato a descrivere.
venerdì 7 maggio 2010
COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - PALLACANESTRO DOGLIANI 82 - 60
giovedì 6 maggio 2010
Le interviste dell'Airone: Maurizio "Morris" Bertaina
martedì 4 maggio 2010
lunedì 3 maggio 2010
GIAVENO BASKET - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 74 - 77
Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrosino 17, Ambrogio 14, Botta 14, Sabena 12, Scotta 9, Baretta 7, Cerutti 4, Alasia 0, Bertaina 0, Tallone 0. All. Mondino.
Giaveno Basket: Gadaleta 22, Ciraci 14, Cesarini 13, Pellegrino 12, Possekel 4, Berardi 3, Bernardi 2, Mason 2, Vitale 2, Maletto n.e.. All. Calabro'.
Il B.C. Cavallermaggiore Savigliano porta a casa, in quel di Giaveno, una grandissima vittoria, che vale il pass per il secondo turno di Playoff.
Coach Mondino conferma in blocco gli stessi 10 della prima vittoriosa partita di playoff e presenta la novità Cerutti in quintetto.
I biancorossi sembrano subito molto motivati, Ambrogio e Scotta, con una bomba ed un tiro da sotto firmano il 5-0 iniziale, ma Giaveno è un osso molto duro, Cesarini e Ciraci, segnano a ripetizione, ribaltando il risultato.
Verso metà del primo quarto i padroni di casa schierano la zona, Cerutti gestisce con grande abilità l'attacco biancorosso, servendo a ripetizione le sue bocche da fuoco, Ambrogio e Scotta prima, seguiti a ruota da Botta e Ambrosino, segnano dalla lunga distanza, riacciuffando i padroni di casa e scavando un margine molto importante, intorno ai 10 punti, che sembra poter segnare la partita.
Ad inizio secondo quarto sono ancora Botta ed Ambrogio ad imperversare, il vantaggio aumenta ancora, ma proprio quando sembra che Giaveno sia in difficoltà, Cesarini e Gadaleta si caricano nuovamente la squadra sulle spalle e rosicchiano punto dopo punto, fino al meno 3 di metà partita.
L'inizio del terzo quarto è da incubo per i Gators, in attacco pasticciano, senza riuscire a trovare delle buone conclusioni ed in difesa sono costretti a subire le scorribande dei soliti Cesarini e Gadaleta. La partita subisce un altro scossone, Giaveno si porta in vantaggio di 7 punti e sembra avere tutta l'inerzia a favore, ma ancora una volta i Gators non mollano, Ambrosino e Scotta realizzano dei liberi molto importanti, riducendo lo svantaggio, Sabena (nella foto) lotta come un leone a rimbalzo e segna canestri pesanti contro i forti lunghi avversari. Baretta segna, subisce fallo e realizza il libero supplementare, e sull'azione successiva recupera palla e si invola in contropiede firmando altri due punti preziosissimi. La partita è un alternarsi continuo di emozioni, Giaveno sembra di nuovo in difficoltà e gli alligatori ne approfittano, Alasia sradica la palla dalle mani di Gadaleta, Ambrosino è un leone su entrambi i lati del campo, Bertaina riesce a limitare Ciraci con una difesa impeccabile, Ambrogio e Botta continuano il loro show personale in attacco e Sabena non molla un rimbalzo. Il B.C. Cavallermaggiore Savigliano sembra poter nuovamente scappare, ma nel quarto periodo Giaveno trova le ultime energie e si fa nuovamente sotto. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma, la partita è in sostanziale parità, ma i Gators possono contare su 4 punti di dote derivanti dalla vittoria della prima partita. Ambrosino è glaciale dalla lunetta e tiene i padroni di casa a distanza di sicurezza, nell'ultimo minuto le energie sono poche, Possekel sbaglia la bomba del possibile + 2 per Giaveno, ma Pellegrino strappa il rimbalzo e porta i suoi avanti di uno, timeout dei padroni di casa e fallo su Ambrogio a 15 secondi dalla fine, la guardia biancorossa fa 1 su 2 dalla lunetta e sulla successiva azione, Cerutti recupera palla e la serve a Botta che, sulla sirena, firma il + 3 finale, che fa esplodere di gioia i Gators e i loro fedelissimi tifosi.
Una vittoria di squadra, bellissima, importantissima, in cui tutti i dieci effettivi hanno dato il loro contributo di grinta, forza di volontà e voglia di vincere, che ha permesso di raggiungere questo bellissimo risultato. Adesso sotto con gli allenamenti, perchè la prossima settimana si affronta il Dogliani, nel secondo turno di Playoff. Forza alligatori!