mercoledì 23 giugno 2010

Le interviste dell'Airone: Silvano "Six" Ambrosino

Tornano di nuovo le interviste dell'Airone Villo, questa settimana tocca alla mente dei Gators! Six Ambrosino, playmaker e coscienza della squadra! La parola all'Airone...

1) Ciao Six, come giudichi la stagione passata?

Sicuramente:
- una bella stagione sia dal punto di vista del gioco, sia a livello personale, in partocolare per l'affiatamento e la sinergia creati in campo e fuori;
- una piacevole senazione nel vedere quante persone seguivano la squadra sia in casa che in trasferta;
- un'affermazione a livello organizzativo per l'impegno messo a disposizione da molte persone;
Tutto questo ha fatto si che la stagione si sia trasformata in un successo che ha portato alla promozione in SERIE D (pochi ad inizio stagione ci avrebbero scommesso e penso che qualcuno probabilmente avrà anche gufato perchè questo non accadesse).

2) Il prossimo anno Serie D, cosa ne pensi?

Sarà un anno impegnativo, speriamo di poterci togliere qualche soddisfazione.

3) Come è stato l'ultimo allenamento dell'anno con coach Arioli?

Prima di tutto ritengo opportuno ringraziare Giò che ci ha dato la possibilità di partecipare ad un allenamento con Antonello; penso che per tutti sia stato abbastanza faticoso per intensità della seduta e per l'impegno messo al fine di potere apprendere da chi lavora giornalmente con professionisti. Personalmente mi ha fatto molto piacere rivederlo per ricordare, anche in maniera scherzosa, la bellissima stagione passata con lui. (ps. peccato siano passati 15 anni).

4) A parte la promozione, quale è stata la soddisfazione più grande in questa stagione?

Più che di soddisfazione parlerei di bei monenti. Uno di quelli che ricordo maggiormente è stato il primo allenamento e nella fattispecie l'entusiasmo e la voglia di dimostrare ancora qualcosa, ognuno per le proprie ragioni.

5) Da play-maker esperto quale sei, avresti qualche consiglio da dare ai più giovani?

Per indole non mi ritengo la persona più adatta a dare consigli, penso che tutte le persone con le quali ho avuto il piacere di giocare quest'anno abbiano consigli da dare o possano comunque dimostrare qualcosa in campo. L'unico consiglio o meglio regola che faccio mia è quella di giocare a basket o fare sport in generale per divertirsi.

6) Il prossimo anno, sicuramente, sarà molto impegnativo anche a livello economico, quanti milioni di euro è pronta ad investire la Banca CRS per i Gators :)?

Mi scuserete ma lavorando in Banca CRS non posso rendere pubbliche strategie econimiche (scherzo).

7) Le voci di mercato impazzano anche in casa Gators, si parla di cessioni e di acquisti, tu chi vorresti trovare ad inizio stagione?

Risposta scontatissima: tutti i compagni della scorsa stagione.

8) Anche per te, la solita ultima domanda, cosa pensi dell’intervista e dell’intervistatore?

L'intervista è stato un'ottimo mezzo per conoscerci e diciamolo anche, per sentirci "importanti". Esagerando per il prossimo anno, caro Villo, potresti munirti di telecamera e microfono e fare un TG-GATORS. Scerzi a parte complimenti all'Airone ed in particolare all'idea!

martedì 22 giugno 2010

Il pranzo al Caffè Piazza Vecchia!

Non si poteva iniziare in modo migliore!
Il primo pranzo celebrativo, per festeggiare la promozione in Serie D, e' stato un successone! Luca e Charles, padroni del Caffe' Piazza Vecchia, hanno imbandito una tavolata per 26 persone all'interno del locale nella suggestiva cornice di Piazza Santarosa.
Consci della voracita' degli alligatori, Luca e Charles hanno preparato un menu coi fiocchi, non lesinando bis e tris ad ogni portata, il tutto annaffiato da ottimi vini (Dolcetto e Donna Fugata).
Le portate, in rigoroso ordine d'arrivo, sono state: salame crudo, prosciutto e melone (che a Morris e' piaciuto parecchio... rimarrà negli annali il suo piatto con cinque fette di melone e 4 fette di prosciutto crudo...),insalata di sedano, toma e noci, insalatina di pollo con verdure, crepes agli asparagi, tajarin ai funghi, pollo con patate (piatto preferito del capitano Macho) e, per finire, un fantastico bis di dolci composto da tiramisù e torta di pesche e cioccolato.
I Gators, confermando i pronostici, hanno spazzolato tutto quello che veniva posato sul tavolo e dato fondo alla cantina del bar, brindando alla promozione in Serie D ed inneggiando a Luca e Charles per l'ottimo trattamento riservatoci!
Ancora un grazie da parte di tutta la squadra al Caffe' Piazza Vecchia e... arrivederci alla prossima cena!!!


mercoledì 16 giugno 2010

Fuori dai denti! ...LA CURA DEI PARTICOLARI!

Se l'Airone non va in vacanza, non ci va nemmeno Bubi... il nostro filosofo preferito non vuole essere da meno e, anche a stagione finita, ci delizia con la sua rubrica Fuori dai denti! Tema di questa uscita... LA CURA DEI PARTICOLARI! La parola a Bubi...

Ciao a tutti,

la fortuna di essere stato diretto per una sera da Antonello Arioli, mi ha fatto notare uno degli aspetti più trascurati da molti allenatori : "LA CURA DEI PARTICOLARI".

E' mai possibile che la maggior parte dei giovani arrivino in prima squadra senza essere capaci di portare o prendere un blocco? Abbiano una tecnica di tiro assolutamente approssimativa? Non sappiano leggere una situazione offensiva o difensiva?

Qui non si tratta di una mancanza di talento, ma del fatto che nella stragrande maggioranza dei casi i dettagli tecnici individuali sono assolutamente trascurati e un'ora di lezione con Antonello ci ha fatto vedere come invece i particolari siano determinanti anche ai massimi livelli.

Gli allenatori, soprattutto nelle giovanili, devono essere capaci di vedere gli errori tecnici, se un giocatore tira con un'impostazione errata, non diventerà mai un cecchino. Guardate la tecnica di tiro dei vari Marcello, Nasari, Cesco ecc. è perfetta, dalle caviglie all'indice della mano, il talento di sicuro è importantissimo, ma se la tecnica è approssimativa, quei risultati non si otterranno mai.

Non è possibile fare un'amichevole con l'Under 19 e constatare che i giovani che dovrebbero essere il futuro di Savigliano non sanno prendere un blocco, leggere una situazione e tirano storti come dei cavatappi.

Vorrei pertanto dire agli allenatori che oltre a fare i corsi, leggere libri e imparare tanti utilissimi esercizi e suggerimenti, sarebbe meglio che dedicassero un po' di tempo ad analizzare e correggere gli errori di tecnica individuale che commettono i ragazzi, perché questo è l'unico modo per crescere dei buoni giocatori.

Se poi un allenatore di serie A ferma un nostro allenamento estivo per sottolineare come deve essere messo un piede in uscita dal blocco, o la spalla per difendere correttamente il pallone, allora vuol dire che le mie non sono solo fantasie...

Bubi


martedì 15 giugno 2010

Le interviste dell'Airone: coach Antonello Arioli

Anche a stagione finita, l'Airone non va in vacanza e continua a deliziarci con le sue immancabili interviste! Questa volta tocca a coach Antonello Arioli, protagonista assoluto dell'ultimo allenamento dei Gators, sottoporsi alle otto proverbiali domande del buon Villo! La parola ad Anto...ed all'Airone...

Ciao ragazzi, mi ha fatto molto piacere rivedervi e appena si può ripetiamo la bella serata (magari vi porto all'allenamento Masper e qualcun'altro)... Ora sotto col botta e risposta...

1) Buongiorno coach, visto che ormai per te allenare è diventato un lavoro, è il lavoro dei tuoi sogni?

Beh, dopo tanti anni posso dire che andare in palestra ancora non mi pesa, lo stimolo e la motivazione sono sempre forti, per cui è difficile immaginare un lavoro migliore, anche se a volte la pressione è forte e molti non reggono...

2) Hai avuto esperienze in quasi tutte le categorie, sono tante le differenze tra quelle più alte e le più basse?

Le differenze sono minori di quello che si possa pensare, fondamentalmente legate alla maggior velocità nell'esecuzione tecnica a parità di stazza fisica. Molti giocatori delle "minors" potrebbero tranquillamente giocare al piano di sopra. Il problema è che ogni categoria ha dei "giri chiusi" legati a scelte dei procuratori più forti, che in questo modo controllano più facilmente il mercato. In linea di principio ho sempre cercato di guardare in un giocatore prima di tutto la motivazione e non l'etichetta, ma a volte non è semplice...

3) L’allenamento di lunedì è stato un anticipo per la prossima stagione, infatti ormai è ufficiale, il prossimo anno coppia Arioli-Mondino per i Gators in Serie D :) ?

No, la coppia sarà Mondino-Arioli, per una volta farò lo scout e preparerò i video!!

4) Come prepari le partite, adattandoti all’avversario o utilizzando sempre il tuo stile di gioco?

Beh, chiaramente entrambe le cose. La nostra forza difensiva deriva dalla preparazione specifica alla partita, ma senza un'identità offensiva non si va da nessuna parte.

5) Quali sono le prospettive per il prossimo anno della PMS Torino e i Gators, secondo te, che stagione devono aspettarsi?

Per quanto riguarda la PMS Torino, il campionato prevede 8 (!!!) retrocessioni, e solo le prime 6 salve subito. Rispondere alla domanda al momento è impossibile, vedremo che squadra faremo... per i Gators prevedo una grande stagione, avete entusiasmo e buon talento, e poi in due anni non avete previsto il derby con l'Amatori...?

6) Per quel poco che hai potuto percepire durante l'allenamento di Lunedi', su quali aspetti dovremmo concentrarci maggiormente per migliorare il nostro gioco?

So che non è semplice per giocatori già con una certa esperienza, ma il miglioramento nei fondamentali alza il livello del gioco per cui..."fondamentali a gogo!!"

7) Se avessi qualche milione di euro da investire nel mercato, chi ingaggeresti dal roster dei Gators?

Cercherei con ogni mezzo di riportare Crosetti a "mettere un po' d'ordine" là in mezzo...

8) Quale è stata la partita più spettacolare della tua carriera?

mmhh...sto sul recente. vittoria di 1 all'ultimo secondo in semifinale vs Piacenza a Foligno, dopo time out con 5 sec da giocare. Ancora me la rivedo in tv!!

lunedì 14 giugno 2010

1o Pranzo di fine stagione: Caffe' Piazza Vecchia!‏

Ciao a tutti!
Dopo la conquista della promozione in Serie D, eccoci arrivati al momento piu' piacevole della stagione: i festeggiamenti!!! :)
Un traguardo cosi' importante merita numerosi ed adeguati festeggiamenti...
Per il primo appuntamento, il capitano Macho, a nome di tutta la squadra, e' lieto di invitarvi Domenica prossima (20 giugno) a pranzo (verso le 12,30-13) presso il Caffe' Piazza Vecchia, nostro inserzionista, in piazza Santarosa a Savigliano.
Il costo del pranzo e' di 20 euro, ed il menu prevede:

3 antipasti
primo
secondo
dolce

che verranno concordati con Luca e Charles dal capitano in persona (vi faremo sapere il menu completo appena il capitano avra' preso accordi)!

Sono invitati anche tutti i genitori e i supporters che ci hanno sostenuto durante la stagione, quindi fate girare la voce...!

Partecipate numerosi!!!

Siete pregati di dare conferma via mail o sms a Scott o Macho.

sabato 12 giugno 2010

Le presenze stagionali dei Gators!

Dopo le medie stagionali, un altro po' di statistiche sulla stagione appena conclusa... Ecco le presenze ad allenamento dei Gators!

Il premio al più presente dell'anno va a "Sabo" che, su un totale di 57 allenamenti, ne ha saltati solamente 4, segue a ruota Rouge, assente solo 5 volte!

mercoledì 9 giugno 2010

L'allenamento di coach Antonello Arioli con i Gators!

Ecco la sequenza di esercizi che coach Antonello Arioli ha preparato per l'ultimo allenamento dei Gators!
Per leggere l'allenamento è sufficiente cliccare sull'immagine in basso e si potrà sfogliare una versione interattiva del documento!


Chi volesse, può scaricare anche la versione PDF dell'allenamento, cliccando QUI

martedì 8 giugno 2010

Le foto dell'allenamento con coach Arioli!

Ecco le foto scattate durante l'ultimo allenamento dell'anno, condotto da coach Arioli, allenatore della PMS Torino, che il prossimo anno affronterà il campionato di Serie A dilettanti.



Antonello Arioli coach dei Gators... per una sera!

Si e' trattato di un vero e proprio regalo per la promozione in Serie D... il miglior modo per chiudere una stagione gia' di per se' esaltante!!!
Per l'ultimo allenamento della stagione infatti, coach Mondino ha voluto regalare ai Gators un allenamento speciale... condotto da un allenatore "speciale"!
Antonello Arioli, allenatore della PMS Torino, che nella prossima stagione disputera' il campionato di A dilettanti, ha accettato l'invito di coach Mondino, suo assistente ai tempi in cui Antonello allenava a Savigliano, ed e' venuto a Cavallermaggiore ad allenare i Gators per una sera!
All'arrivo di Antonello diversi stati d'animo si potevano leggere sui volti degli alligatori: c'era chi sorrideva per il piacere di rivedere un vecchio amico, chi correva a stringere la mano al suo ex coach, chi era teso al pensiero di essere allenato per la prima volta da un coach di Serie A, chi restava in disparte a tirare, ma non vedeva l'ora di iniziare a correre e sudare sotto gli ordini del coach.
Dopo una breve introduzione di coach Mondino, che, emozionato, ha presentato coach Arioli alla squadra e, come ai vecchi tempi, si e' messo a disposizione nel ruolo di assistant coach, Antonello ha preso in pugno la situazione e dopo un breve discorso, ha iniziato l'allenamento.
Fin dal primo esercizio si e' capito che si faceva sul serio... ritmo altissimo...(almeno per gli standard dei Gators :) ), pochissime pause, giocatori sempre in movimento, grande cura dei dettagli.
Antonello ha alternato diversi esercizi, partendo dall'1c0, fino ad arrivare a situazioni di collaborazioni a due e a tre, inserendo poi la difesa; i Gators, nonostante la fatica hanno dato il massimo per tutto l'allenamento, senza mai risparmiarsi ed arrivando alla partita finale con le "gambe vuote" ma soddisfatti e orgogliosi per l'impegno dimostrato.
Alla fine dell'allenamento, dopo le foto di rito ed una meritata doccia, tutti i Gators e coach Arioli si sono spostati in pizzeria, dove si e' conclusa la serata, tra ringraziamenti, brindisi, festeggiamenti e risate.
Insomma, veramente una serata da ricordare, degna conclusione di questa bellissima stagione!
Ancora un grazie di cuore ad Antonello per averci fatto assaporare per una sera un po' di Serie A, e un grande in bocca al lupo per la prossima stagione! Ci auguriamo di poter ripetere quest'esperienza anche il prossimo anno e di poter nuovamente festeggiare insieme la fine della stagione! Forza alligatori!

venerdì 4 giugno 2010

I Gators su "LA STAMPA"!

Dopo l'articolo su "Il Saviglianese" ed il servizio su "Telegranda", ecco un altro articolo, uscito stamattina sulle pagine della provincia di Cuneo del quotidiano "LA STAMPA", che celebra la conquista della Serie D da parte dei Gators!

mercoledì 2 giugno 2010

Le medie stagionali dei Gators!