venerdì 29 aprile 2011

GATORS LIVE: i playoff dei Gators in diretta!!!


In occasione del prestigioso traguardo dei playoff raggiunto dai Gators, un’altra esclusiva eccezionale promossa dalla Società esordirà sul blog. Una novità assoluta, che non ha eguali nel mondo del basket, pensata ed ideata per venire incontro a tutti i calorosissimi tifosi degli Alligatori.

Coloro che non potranno essere presenti alle gare della fase finale, potranno infatti seguire l’andamento del match in diretta sul sito della squadra.
Un team di telecronisti pubblicherà in tempo reale i momenti salienti della gara, minuto per minuto, cercando di trasmettere tutte le emozioni della sfida.

Un ampio pre-partita introdurrà l’incontro, svelando le ultime notizie e le informazioni sulle due compagini, cercando di creare l’atmosfera giusta per una partita di cartello.
Accanto alle azioni principali, vi saranno puntuali aggiornamenti sul punteggio, sui cambi, sul numero di falli e quant’altro. Troveranno spazio nella diretta anche i commenti dei nostri opinionisti, volti ad interpretare le situazioni di gioco, i parziali e le scelte degli allenatori.

Segui in diretta la tua squadra del cuore, in modo da essere anche tu assoluto protagonista!

Il primo collegamento è previsto per Domenica 1 maggio a partire dalle ore 19:45 come sempre su http://bccavallermaggiore.blogspot.com!

NON MANCARE!!!

L'articolo sull'inizio dei Playoff della Serie D su "La Stampa"

sabato 23 aprile 2011

Buona Pasqua dal B.C. Cavallermaggiore Savigliano!

La società di Basket
B.C. Cavallermaggiore Savigliano

ringrazia gli sponsor, gli inserzionisti e i sostenitori per la collaborazione e, fiduciosa di protrarre a lungo nel tempo e di rafforzare sempre più i buoni rapporti,

augura buona Pasqua!


venerdì 22 aprile 2011

L'obiettivo sugli inserzionisti... PASTICCERIA LA TORRE!

Parte da questa settimana una nuova rubrica dedicata interamente agli inserzionisti. Una nuova vetrina per dare ulteriore visibilità a chi ci ha sostenuto durante la stagione sportiva, permettendoci di raggiungere un risultato di prestigio come i playoff di Serie D!
Ogni settimana verrà pubblicato un post riservato ad un inserzionista, in modo da poter scoprire qualche dettaglio in più sull'attività svolta e su eventuali promozioni riservate ai supporters dei Gators!!!

Iniziamo nel modo più dolce possibile...

Questa settimana in primo piano... PASTICCERIA LA TORRE!


Per una Pasqua più dolce e condivisa, la “PASTICCERIA LA TORRE” vi propone le sue apprezzate specialità: paste dolci, torte, cioccolato, gelati ed altre prelibatezze...
tutti prodotti artigianali, fatti con il sapere antico di mastro pasticcere Alberto Spinelli e vi aspetta a Cavallermaggiore in via Roma , 67 – tel. 0172 381140.

giovedì 21 aprile 2011

L'aperitivo dei Gators all'Isola Caffe'!!!

Domenica 17 Aprile si è conclusa la stagione regolare dei Gators, contraddistinta dagli ottimi risultati della squadra e dal successo ottenuto dalla società.
Per festeggiare nel migliore dei modi, i giocatori e i dirigenti si sono dati appuntamento presso il bar Isola Caffe', nuovo inserzionista della squadra, dove hanno potuto beneficiare di un aperitivo succulento. I gestori, consapevoli della voracità degli Alligatori sia in campo che a tavola, hanno messo a disposizione una quantità infinita di portate, antipasti, degustazioni, bevande, pari solo alla “cena di Trimalchione” descritta da Petronio.
È stata una serata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, condita da risate e battute, ma soprattutto un'occasione per ringraziare la signora Marzia e tutto lo staff dell'Isola Caffe' per il sostegno e la fiducia accordataci, per la gentilezza e per il servizio offerto.
Se è vero che i risultati sul campo danno soddisfazioni, è altrettanto vero che non c’è niente di meglio che condividere un momento di festa all’interno di un gruppo unito e coeso, in un locale davvero ragguardevole e pregiato.

La classifica dopo la trentesima giornata della Serie D

Lo scout della trentesima di campionato della Serie D

IL PAGELLONE di Dalmax: Gators - Chieri

Si conclude con la partita di Chieri la stagione regolare, che ha regalato emozioni e risultati al di là delle aspettative. Ora è tempo di ritrovare la giusta concentrazione in vista dei playoff. Proprio in occasione della fase finale, è pronta una novità che non potrà che deliziare tutti i sostenitori bianco rossi. Ovviamente nessuna anticipazione! Buona lettura! Go Gators!!!


IL PAGELLONE:

BARUZZO: 7
Trascinatore in ogni momento. Confeziona azioni sartoriali, creando sempre i presupposti per un canestro. La retroguardia ospite fatica nel contenere le sue accelerazioni, andando in panico a più riprese. Senza dubbio uno dei migliori in campo, per grinta e applicazione. Ha tentato fino all’ultimo di risollevare una gara difficile, presentandosi al meglio per i playoff. DINAMITE.

BERTAINA: 6,5
Partita di sacrificio e fisicità nel marcare i possenti lunghi avversari. Il nostro Alligatore lotta come un leone, senza alcun timore. Conquista rimbalzi importanti, mettendo in campo la sua esperienza e la sua tenacia. Un esempio di professionalità per la costanza negli allenamenti e la voglia di rimettersi sempre in gioco in ogni partita. ESEMPLARE.

BOTTA: 6,5
Non entra mai davvero in una partita giocata un po’ ad intermittenza. In difesa è una roccia e concede poco o nulla agli avversari. In attacco qualche scelta affrettata di troppo macchia in parte una discreta prestazione. Nel finale non trema dalla lunetta, mantenendo accesa la speranza di rimonta. In ogni caso per i playoff servirà maggiore concretezza. IRREGOLARE.

CERUTTI: 6,5
Aziona a dovere tutti i pulsanti in sala di controllo, garantendo fluidità di manovra ed efficacia in attacco. Sbaglia davvero poco, mostrando sempre più affidabilità e precisione. Un po’ di sfortuna al tiro mantiene bassa la percentuale in attacco, ma nulla da dire ad un vero e proprio direttore d’orchestra, che detta i tempi e fa muovere i compagni a suon di musica. SOPRANO.

COLOMBANO: 7+
Nemmeno il tempo di prendere confidenza col campo e il nostro Alligatore regala subito uno spettacolo strepitoso. Spezza in due il quarto, mandando a bersaglio tre canestri in rapida successione, che permettono ai Gators di riagguantare i chieresi. Gioca una gara super, con tanto di rimbalzi e ferocia difensiva. Una delle più liete performance di questa partita. DEVASTANTE.

MISSENTI: 6,5
Tanta foga agonistica e spirito di iniziativa, due ottime qualità a sua disposizione. Se però da un lato queste abilità lo rendono un trascinatore e un attaccante pericolosissimo, dall’altro non sempre vengono incanalate efficacemente, producendo un pizzico di nervosismo e di fretta nelle azioni. Le ultime prestazioni sono egregie e focalizzando le sue energie sul risultato, risulterà un’arma in più nei playoff. ENERGICO.

ROSSO: 6,5
Pochi minuti, ma di estrema qualità. Non sente affatto la pressione dell’esordio e scende in campo con grinta e determinazione. Conquista fin da subito importanti rimbalzi in attacco, giocando alla pari contro gli spigolosi avversari chieresi. Giusto premio per un anno di duri allenamenti, in cui ha mostrato una serietà esemplare. REATTIVO.

SARVIA: 7,5
Gara da assoluto protagonista. La sconfitta rovina una performance di altissimo livello, condita da canestri tanto difficili quanto importanti. Mantiene vive le speranze degli Alligatori, bersagliando costantemente dall’arco. Una certezza per la squadra, in pochi mesi ha saputo conquistare ampio spazio nelle rotazioni degli allenatori. STAR.

SCOTTA: 6,5
Partita sotto tono, se consideriamo il suo enorme potenziale. Nonostante ciò, la capacità di interpretare ruoli diversi nella stessa gara e l’indole di leader lo rendono un giocatore insostituibile in ogni match. I rimbalzi e la difesa aggressiva sono una costante. Troppi litigi col ferro precludono un bottino punti sicuramente importante. L’auspicio è di vedere i canestri mancati nelle ultime sfide concretizzarsi nei playoff. CONVALESCENTE.

ZUCCARELLI: 7
Fondamentale in ogni zona del campo, costituisce la chiave di volta della squadra, rendendosi indispensabile in tutte le gare. Cerca in ogni modo di evitare la sconfitta, sbagliando pochissimo e realizzando a più riprese canestri essenziali, grazie a movimenti da cineteca. È certamente tra i più attivi e merita un elogio per il periodo d’oro che sta vivendo, sempre al top indipendentemente dagli esiti delle partite. SICUREZZA.

MONDINO-NASARI: 7
Riescono a gestire bene la gara, abbinando correttamente e ragionevolmente i quintetti durante la partita. Nel finale la squadra a poco a poco si affievolisce, perdendo contatto con Chieri, ma nessuna colpa va imputata ai due coach, sempre attivi ad incitare i giocatori affinché diano il massimo in ogni azione. CERTEZZA.

TIFOSERIA CHIERI: s.v.

TIFOSERIA GATORS: 8
Spalti gremiti di Alligatori, presenti anche nell’ultima sfida prima dei playoff. L’atmosfera è da urlo. Il pubblico, costantemente nel vivo dell’azione, sostiene la propria squadra del cuore con affetto e dedizione. SCINTILLANTE.

VOTO SQUADRA: 6/7
Più che positiva per tre quarti di gara, rimane in scia contro un avversario ostico. Vanifica egregiamente ogni tentativo ospite di allungare, ma è costretta a cedere nel finale, pressata da un avversario più volitivo e concentrato. Bisognerà ricaricare le pile in vista della fase finale. COMBATTIVA.

MIGLIOR AZIONE: Baruzzo-Scotta, 2° quarto, 5° minuto.
Grande giocata dei due Alligatori: Baruzzo semina il panico in area con una delle sue accelerazioni. Non appena viene chiuso dalla difesa di Chieri, estrae dal cilindro un passaggio dietro la schiena per Scotta. Quest’ultimo, dopo aver eluso il tentativo di stoppata avversario con una finta, ringrazia e segna. MAGNIFICO!
--
Marco Dalmasso

lunedì 18 aprile 2011

Il tuo 5 x 1000 per i GATORS!

Gent. Associato/Simpatizzante/Inserzionista,


quest’anno ti sarà possibile devolvere, senza oneri aggiuntivi a tuo carico, il 5 x 1000 della tua dichiarazione dei redditi alla nostra associazione sportiva firmando nella 3^ casella in basso a sinistra (quella a sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI).



Devi solo indicare il nostro codice fiscale:

95021060041


Coloro che sono esentati dal presentare la dichiarazione dei redditi possono ugualmente devolvere il loro 5 x 1000 firmando il modello che riceveranno insieme al CUD e inoltrandolo all’Agenzia delle Entrate.
Chi invece compilerà il modello 730 o il modello UNICO troverà una scheda specifica.

Te ne saremo grati e ci aiuterai a sostenere la tua squadra del cuore.


Il Presidente
Francesco Nasari

MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - CHIERI 62 - 78

Parziali: 16 - 17, 19 - 18, 11 - 23, 16 - 20.

MITUTELA B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Baruzzo 13, Zuccarelli 13, Sarvia 10, Scotta 8, Colombano 6, Cerutti 5, Missenti 3, Bertaina 2, Botta 2, Rosso 0. All. Mondino - Nasari.

Chieri: Guzzo 24, Bauducco 14, Malloul 14, Ratto 11, Dell’Ara 9, Valentino 4, Canone 1, Bolfo 1, Di Gioia 0, Rumiati 0. All. Morena.

Domenica 17 aprile i Gators, già con il biglietto per i playoff in tasca, ospitano la formazione di Chieri nell’ultima giornata di campionato. Pronti, via e il giovane Sarvia ripaga subito la fiducia dei coach segnando i primi punti di Cavallermaggiore, grazie ad un’azione in velocità. Chieri pareggia immediatamente dalla lunetta. I padroni di casa sono molto attenti in difesa, in particolare Botta, e la palle recuperate si tramutano in contropiedi fulminanti, di cui beneficia Scotta per due volte consecutive. L’assist mirabolante di Sarvia per Zuccarelli stabilisce un parziale unidirezionale in favore degli Alligatori, saldamente in vantaggio sul 12 a 4 dopo 3 minuti e 30 secondi. Gli ospiti non demordono e cercano di raddrizzare la partita, realizzando quattro punti di seguito. Bertaina permette il nuovo allungo, ma i chieresi non si fanno sorprendere e tornano in scia, siglando il meno 3 a 2 minuti e 40 secondi dal termine (14-11). Nel finale le buone iniziative di Missenti incrementano il bottino punti dei Gators. Tuttavia gli ospiti trovano la tripla del sorpasso a pochi secondi dalla sirena, che sancisce il 17 a 16 dopo il primo quarto. Il secondo periodo dà inizio al personale show di Colombano. Se da un lato Chieri continua a trovare la via del canestro con continuità, dall’altro Colombano segna 3 canestri di fila nel giro di pochi minuti, contagiando i compagni con la sua determinazione. Non a caso Baruzzo, Scotta e Cerutti lo seguono, contribuendo a riportare avanti Cavallermaggiore. Gli ospiti sono in difficoltà, costretti a cozzare a più riprese contro la difesa esasperante dei Gators. A metà periodo i padroni di casa sono avanti di 6; 27 a 21 il punteggio. Nella seconda metà qualche errore di troppo degli Alligatori costa il riavvicinamento di Chieri fino al meno 3. I minuti finali si segnalano anche per l’esordio stagionale di Rosso, giusto premio alla sua notevole costanza in ogni allenamento, il quale conquista subito preziosi rimbalzi offensivi. Al giro di boa il tabellone segna 35 pari. Il terzo quarto si apre con un deciso 5-0 firmato Chieri. Zuccarelli prima e Baruzzo poi sistemano le cose, impattando nuovamente l’incontro. Ogni tentativo di allungo degli ospiti si infrange contro l’estrema efficacia di Zuccarelli, protagonista delle migliori azioni dei giocatori in maglia rossa. Il 44 pari a metà quarto è anche il momento di frattura del match: i chieresi, dopo i 3 liberi realizzati, mandano a bersaglio due triple in rapida successione. Il più undici, poi, convince Mondino e Nasari a chiamare time out a un minuto e 41 secondi dalla fine. Gli errori in attacco dei padroni di casa e la costanza degli ospiti, condannano Cavallermaggiore a concludere il periodo sotto di 12 (58-46). Giunti agli ultimi dieci minuti, i Gators tentano l’arrembaggio: Sarvia riporta il distacco sotto la doppia cifra realizzando da 3; Botta risponde al canestro avversario, segnando dalla lunetta; infine Scotta riaccende le speranze dei numerosi sostenitori di Cavallermaggiore concretizzando il meno 7 a 7 minuti dalla fine. Chieri però non si lascia intimidire e con applicazione costruisce nuovamente il gap di 12 punti. Ancora una tripla di Sarvia scombina i piani degli ospiti, mentre Baruzzo e Zuccarelli lottano per riaprire una partita ormai segnata. Il tempo infatti è ormai risicato e i chieresi speculano sul vantaggio acquisito, concludendo la sfida sul 62 a 78. Sconfitta indolore per i Gators, che mantengono il 6° posto in classifica e sfideranno Agnelli nel primo turno dei playoff.
--
Marco Dalmasso

venerdì 15 aprile 2011

IL PAGELLONE di Dalmax: Giaveno - Gators

Ecco le pagelle della sfida contro Giaveno. Purtroppo in estremo ritardo per il lutto occorso durante la settimana. Ne approfitto per ringraziare per l’affetto e la vicinanza della società, dei giocatori e dei sostenitori, capaci di vedere oltre lo sport fantastico che ci lega ed instaurare legami umani con le persone. Detto questo, buona lettura e, come sempre, GO GATORS!!!


IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 6,5
Mette la sveglia troppo tardi e comincia a bersagliare solo nei minuti finali con estrema efficacia. Resta il rammarico di non averlo visto da subito decisivo al tiro, ma in ogni caso ha lottato ogni istante in difesa e costruito buone azioni in attacco. Forse batterie in ricarica in vista dei playoff, che lo vedranno assoluto protagonista. LOADING.

BARUZZO: 6+
La sua partita è come sempre positiva, ma manca il consueto break che gli permette di rompere gli equilibri in favore della propria squadra. Non riesce a trovare gli spazi per buttarsi a canestro e realizzare con continuità. Se fosse un giocatore normale, andrebbe bene così. Ma trattandosi di un fuoriclasse ci si aspetta sempre la giocata vincente. Ovviamente il contributo sia nella gestione delle azioni, sia in copertura è più che efficace. DISTACCATO.

CERUTTI: 6/7
Timoniere affidabile, conduce la nave con assoluta saggezza ed esperienza. Sceglie bene i tempi per i passaggi ai compagni, mettendoli nelle migliori condizioni per segnare. Quando poi non ci sono gli spazi giusti per assistere gli Alligatori, mette la freccia e inventa canestri mirabolanti in avvicinamento. Partita ottimale in una serata storta. GENIALE.

GEMMA: s.v.

GHIONE: 7+
Se la squadra rimane in carreggiata nella prima fase di gara, i meriti vanno soprattutto a Ghione. Spesso infatti si mette in proprio, mandando a bersaglio canestri importanti. Protagonista del maggior numero di azioni, conferma il periodo ottimale degli ultimi mesi, sempre più prezioso per i Gators. Purtroppo è “sfortunato” nei falli, per usare un eufemismo, e la sua gara rimane inevitabilmente condizionata. BERSAGLIATO.

MARANO: 6
A tratti si rivede il bel gioco offerto dalla genialità del nostro playmaker, quando imbecca i compagni con precisione, tramutando ogni pallone in un possibile pericolo per i torinesi. Tuttavia qualche scelta frenetica di troppo causa alcune palle perse che ridimensionano una prestazione altrimenti positiva. La carica che trasmettono i playoff potrà forse giovare al nostro Alligatore. IN CRESCENDO.

MISSENTI: 7,5
Migliore in campo. Trascina i compagni all’insperata rimonta, mostrando leadership e spirito di sacrificio. Si assume la responsabilità di prendere tiri importanti senza paura e li manda a bersaglio. In difesa lotta su ogni pallone con aggressività e non appena viene recuperato il possesso, si invola in contropiede per ribadire a canestro. IMMARCABILE.

SABENA: 6/7
Match ad intermittenza. In alcune frazioni di gioco si erge a dominatore assoluto della sfida, realizzando in serie canestri tanto difficili quanto fondamentali. Prova ad arginare lo strapotere a rimbalzo degli avversari con ottimi risultati, anche se a sprazzi. La performance è più che discreta e sempre all’altezza della situazione, grazie all’enorme abnegazione del nostro centro. ALTALENANTE.

VILLOIS: 6
Minuti contratti per il nostro Alligatore, forse a causa del parziale di Giaveno che riduce al lumicino le speranze di vittoria. Dà comunque il suo contributo in fase difensiva, aggiungendo centimetri importanti nel pitturato. Manca forse un po’ di concretezza in attacco, ma le cose fatte sono sembrate positive. TIMIDO.

ZUCCARELLI: 7
A tratti è davvero uno scoglio in area. Interpone spesso il suo fisico statuario agli avversari, impedendo qualsiasi conclusione semplice. In attacco è decisivo come sempre: manda a bersaglio la tripla del pareggio, per poi segnare i punti della rimonta impossibile. Una pedina inamovibile nello scacchiere dei coach. MARMOREO

MONDINO-NASARI: 7
Tentano per tutta la gara di spronare la squadra, apparsa a tratti distratta e rilassata. Non hanno particolari colpe nonostante la sconfitta evitabile. Hanno cercato di mischiare le carte efficacemente nel corso della partita, riuscendo quasi a ribaltare le sorti del match. Resta il compito di motivare la squadra per il finale di campionato e per gli attesissimi playoff. COSTANTI.

CAMPO: 9
Se gioca in questo campo la serie A2 di pallavolo femminile, il campo non può che essere spettacolare. Ampio spazio a bordo campo, parquet di ottima fattura e struttura magnifica. L’unica pecca è la presenza di troppe linee che rischiano di confondere i giocatori, ma di certo il campo migliore visto in campionato. LUSSUOSO.

TRIBUNA: 10
Tribuna su due lati, con grande disponibilità di posti. La visuale è ottimale da ogni posizione e permette di gustare un match fondamentale in termini di classifica generale. Costituisce il giusto corollario ad un campo spettacolare. ACCOMODANTE.

TIFOSERIA GIAVENO: 7
Accesa e calorosa, ma sempre entro i binari della correttezza. Sostiene la propria squadra con educazione unita a passione, contribuendo a rendere l’atmosfera pregevole. EFFICACE.

TIFOSERIA GATORS: 8
La lunga trasferta non scoraggia i sostenitori Alligatori, giunti in buon numero ad incoraggiare i propri giocatori. La rimonta della squadra ha acceso gli animi dei tifosi, spingendoli ad incitare i bianco rossi con un’intensità sempre crescente. ONNIPRESENTE.

VOTO SQUADRA: 6-
Anche se la rimonta in un minuto è qualcosa di speciale e superlativo, la squadra non ha avuto il giusto approccio, giocando troppo leziosamente per buona parte del match. I valori visti in campo suggerivano tutto un altro risultato, rendendo questa sconfitta amara. C’è da rimettere in ordine le idee e prepararsi al meglio per un finale infuocato. IMPALPABILE.

MIGLIOR AZIONE: Ambrogio, minuti di riscaldamento pre-partita.
Questa settimana la valutazione evade leggermente dal campo di gioco, per premiare un gesto di grande fair play da parte del nostro Alligatore, ovvero la riconciliazione con un giocatore avversario dopo gli screzi della gara di andata. Un grande esempio per tutti i giocatori, portatore dei valori che la società cerca di trasmettere. PREGEVOLE.
--
Marco Dalmasso

martedì 12 aprile 2011

Condoglianze

I giocatori ed i dirigenti del B.C. Cavallermaggiore Savigliano si stringono intorno all'addetto stampa Dalmax ed alla sua famiglia per la scomparsa del nonno Giovanni e porgono sentite condoglianze.

lunedì 11 aprile 2011

GIAVENO - MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 63 - 59

Parziali: 13 - 6, 16 - 19, 12 - 4, 22-30.

MITUTELA B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Missenti 13, Sabena 12, Zuccarelli 9, Ghione 8, Ambrogio 8, Ceruttii 5, Baruzzo 4, Marano 0, Villois 0, Gemma n.e.. All. Mondino - Nasari.

Giaveno: Gadaleta 16, Volpe 14, Cavagna 13, D'Agui 11, Barberis 7, Pellegrino 2, Berardi 0, Garino 0, Ramponi n.e.

Venerdì 8 aprile i Gators sono di scena a Giaveno per una partita ad alta quota, dove il bottino in palio è il 5° posto in classifica. Cavallermaggiore comincia il match con la dovuta concentrazione, applicando ordinatamente gli schemi d’attacco. Tuttavia gli ospiti non raccolgono appieno quanto seminato, sprecando molte occasioni a causa di un’eccessiva frenesia. Il più attivo in avvio di gara è Ghione, attento in difesa ed efficace in attacco. Giaveno dal canto suo non approfitta delle imprecisioni avversarie, collezionando una serie di errori che determinano il punteggio di 2 pari dopo 2 minuti e 33 secondi. Gli Alligatori soffrono a rimbalzo e concedono molteplici chance agli avversari. L’unico ad opporsi in maniera tenace e agonisticamente rilevante è Zuccarelli, insormontabile nel pitturato. In questa frazione dell’incontro i canestri sono latenti e a metà periodo lo score è fisso sul 4-4. un colpo di reni da parte dei padroni di casa interrompe questa fase soporifera del match. I padroni di casa, infatti, confezionano un parziale di 5 a zero, che li porta in vantaggio a 1 minuto e 57 secondi dalla fine, sull’11 a 6. Cavallermaggiore accusa il colpo e alla prima sirena si va in panchina con il tabellone che segna 13 a 6. Nel secondo periodo, Ghione da vero leader trascina la squadra, ben coadiuvato dalle azioni in avvicinamento di un inossidabile Sabena. I Gators si riportano a contatto fino al meno 3 (15-12), ma la scarsa efficacia a rimbalzo pregiudica il sorpasso agli uomini di Mondino e Nasari. Giaveno, omaggiato di numerosi extra possessi, torna ad allungare. I Torinesi non hanno però fatto i conti con Zuccarelli, che griffa prima una tripla da lontano, poi conquista preziosi tiri liberi con movimenti da manuale. Missenti fa il resto, sfruttando la sua velocità e abilità per guadagnare il meno uno dagli avversari. Giaveno non sta a guardare e ricaccia immediatamente indietro la squadra ospite, ancora una volta dall’arco. Sul meno 7, Missenti sale in cattedra, attaccando con efficacia gli avversari. A fine quarto trova addirittura la bomba del meno due, coronando i suoi minuti da protagonista. I padroni di casa dalla lunetta fissano il punteggio sul 29 a 25 al giro di boa, rimandando l’esito dell’incontro alla seconda metà di gara. L’inizio del terzo periodo è caratterizzato da un’imprecisione impressionante da parte di entrambe le formazioni, forse contratte per la posta in gioco. Passano quasi 4 minuti e a referto si segnala solamente un canestro firmato Giaveno. Le realizzazioni sono sporadiche, ma a favore dei torinesi, che aumentano il divario fino a 7 lunghezze. Sabena interrompe la maledizione, trovando il primo bersaglio di squadra. Seguono ancora minuti di stallo, in cui da un lato Cavallermaggiore non riesce a reagire, dall’altro i padroni di casa mancano di cinismo e non riescono a chiudere la partita. Tuttavia questa stasi non fa che sfavorire gli Alligatori, che con lo scorrere dei secondi trovano nel cronometro un nemico in più. I Gators non danno segni di ripresa e Giaveno a poco a poco incrementa il gap, che raggiunge i 12 punti giunti agli ultimi dieci minuti dell’incontro. Il quarto periodo si apre come si era concluso il precedente: sono i torinesi a fare la partita, nonostante le percentuali continuino ad essere estremamente basse, mentre Cavallermaggiore non trova la forza per una sterzata decisa. Missenti, uno dei migliori tra le file bianco rosse, lotta su ogni pallone e segna punti importanti, tenendo così accese le speranze degli Alligatori. Il divario ormai è di 14 punti a sei minuti dal termine e l’esito sembra ormai scritto. Ma nelle partite dei Gators non c’è mai nulla di scontato. I 50 secondi seguenti, infatti, contengono più emozioni dell’intera partita. Gli ospiti allungano la difesa e nell’ordine Cerutti, Zuccarelli, Missenti e Ghione portano Cavallermaggiore a meno 5 in un amen. Giaveno ricorre ad un immediato time out per ragionare sul black out. I restanti 4 minuti si preparano ad essere incandescenti. Ambrogio e Missenti realizzano il meno 3, nonostante la partita perda precocemente Ghione, uno dei protagonisti, escluso per 5 falli non del tutto limpidi. Purtroppo giunti sul più bello non arriva l’agognato sorpasso. I torinesi, seppur in difficoltà, si barricano in difesa, mentre in attacco racimolano di tanto in tanto qualche punticino, utile a mantenere a distanza gli Alligatori. Ambrogio si sblocca finalmente, realizzando triple impossibili che mantengono viva la gara fino all’ultimo minuto, con Cavallermaggiore ancora sotto di 3 punti. Tuttavia il tempo è tiranno e i padroni di casa chiudono i conti con freddezza dalla lunetta. Il punteggio finale è di 63 a 59 per Giaveno. Partita strana, decisa solamente negli ultimi istanti. Resta comunque la bellissima immagine di quel recupero straordinario, frutto di grinta e determinazione da parte di un collettivo tenace.

Prossimo incontro: Domenica 17/04/2011 ore 18.00 Mitutela B.C. Cavallermaggiore – ASD Pall. Chieri (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).
--
Marco Dalmasso

giovedì 7 aprile 2011

La classifica dopo la ventottesima giornata della Serie D

Lo scout della ventottesima di campionato della Serie D

IL PAGELLONE di Dalmax: Gators - Pinerolo

Serataccia al tiro, ma molto da imparare e da immagazzinare per i prossimi incontri. La partita è nata male, dunque pochi rimpianti e sempre più intense motivazioni per il futuro! Buona lettura e GO GATORS!!!




IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 7+
Per tutta la gara è costretto a cantare e portare la croce. È l’unico dei suoi che prova ad elettrizzare la partita, rendendosi pericoloso a più riprese. La fortuna non lo assiste e le percentuali al tiro non sono eccelse, ma realizza canestri importanti dalla distanza, che mantengono accesa la fiammella in casa Gators. Non a caso è guardato a vista dai difensori di Pinerolo, assai appiccicosi in marcatura.
PREDICATORE.

BARUZZO: 6
La partita di per sé non è negativa, anzi, esegue bene gli schemi ed è attento in fase difensiva a contenere gli attacchi degli avversari. Tuttavia il voto tiene conto dell’enorme potenziale manifestato durante la stagione, rimasto celato in questa occasione. In ogni caso una performance “normale” ogni tanto la si può concedere ad un giocatore capace sempre di fare la differenza. DIMESSO.

BERTAINA: 6
Lotta a rimbalzo e argina le falle nel pitturato, rendendo difficile la vita ai lunghi di Pinerolo. Purtroppo il suo minutaggio e la sua prestazione risentono dei falli commessi in rapida successione, che di fatto condizionano la sua partita. Resta comunque un esempio in fatto di applicazione e determinazione. Da regolare forse l’agonismo in certe circostanze. SPIGOLOSO.

CERUTTI: 6,5
Ottimo in regia, prosegue la sua personale striscia positiva in campionato. Si adopera a più riprese per creare gioco, ma non sempre riesce a trascinare la squadra alla soluzione migliore, trovandosi spesso a predicare nel deserto.Senza dubbio gioca con personalità, come dimostrano i canestri dalla distanza che mantengono i Gators a contatto e spingono la squadra verso la rimonta. COORDINATORE.

GHIONE: 7-
Una leadership sempre crescente caratterizza le ultime gare del nostro Alligatore. Rimane sempre nel vivo dell’azione, facendosi cercare dai compagni e puntando gli avversari in molte occasioni. Buone conclusioni da fuori, anche se la generale apatia al tiro della squadra non lo favorisce. Resta senza dubbio tra i più positivi dell’incontro e continuando così gioverà sempre di più alla causa Gators. CARDINE.

MISSENTI: 6,5
Se da un lato la sua gara è troppo ad intermittenza, va senz’altro premiato il suo impegno encomiabile. Lotta come un leone in difesa, buttandosi su ogni pallone. Realizza anche la tripla che porta avanti i Gators, in seguito ad un’azione pregevole. Tuttavia troppi errori anche per lui, vuoi per frenesia vuoi per sfortuna. A parte questi sbagli, minuti di estrema solidità e caparbia. COMBATTENTE.

SABENA: 6/7
L’impatto sulla gara non è devastante come in altre occasioni, ma efficace quanto basta per creare non pochi grattacapi agli avversari. La sua forza e la sua possanza sono difficilmente contenibili dai pivot di pinerolo. Cerca di rammendare la pessima serie al tiro dei compagni, catturando rimbalzi offensivi e segnando i punti del riavvicinamento. Fondamentale come sempre nelle sue iniziative. ESPLOSIVO.

SARVIA: 6+
Non fa tempo ad entrare e subito trova i primi punti della sua partita, per di più in una situazione delicata del match. Non ha modo di esprimersi nel minutaggio in cui è sceso in campo, ma è piaciuta senz’altro la concentrazione e la mentalità aggressiva del giovane Alligatore. Progressi importanti per un futuro roseo in maglia Gators. CAPARBIO.

SCOTTA: 7-
Quando la squadra non gira a dovere, lo schema della squadra è il “numero 17”: palla a Scott e invenzione in grande per un canestro sicuro. Solo così si spiegano le azioni mirabolanti grazie alle quali confeziona punti capitali per i Gators. La sindrome del ferro colpisce anche lui assieme ai compagni. La partita però è ottimale, sia, come detto in attacco, sia in difesa, sempre attento e sicuro a rimbalzo, nonché in regia nei minuti che lo vedono playmaker. GENIALE.

ZUCCARELLI: 6+
Una gara sotto tono, con molta sfortuna nelle conclusioni e poche possibilità di realizzazione. Viene cercato meno del solito, forse a causa del tipo di difesa architettata da Pinerolo, molto chiusa in area e più labile fuori dai tre punti. Zuccarelli è costretto a smistare assist e passaggi più che a tentare il tiro. In questo modo il suo apporto è meno evidente di altre sfide. ACCERCHIATO.

MONDINO-NASARI: 6,5
Rotazioni non impeccabili. Talvolta i giocatori in campo sono sembrati disuniti. La verve balistica dei Gators li rende incolpevoli di fronte alla sconfitta, tuttavia è mancata un’efficace contromossa alla difesa di Pinerolo. Occasione per riflettere e studiare la partita, in vista di un non così improbabile accoppiamento ai playoff. DUBBIOSI.

TIFOSERIA PINEROLO: 6,5
Attiva, carica, presente. Un sostegno caloroso ai propri giocatori e un apporto costante alla squadra anche in una trasferta difficile. Encomiabili e non particolarmente nervosi. DISCRETI.

TIFOSERIA GATORS: 8,5
Stratosferica e immensa. Una sola voce, un solo coro e un brivido che corre lungo la schiena di tutti gli spettatori. Tamburi, trombette creano un’atmosfera stupenda, degna di un match di alta classifica. STRAORDINARI.

VOTO SQUADRA: 6-
Sorpresi forse in maniera eccessiva dall’intensità e dalle idee tattiche di Pinerolo. Tuttavia la squadra è incappata in una serata dove è andato tutto storto irrimediabilmente. La cosa confortante è essere rimasti in partita a lungo nonostante la performance non esaltante. Con la consapevolezza di non ripetere più queste percentuali, i Gators possono guardare con fiducia alle prossime sfide. IMPRECISA.

MIGLIOR AZIONE: Ambrogio, 2° quarto, 3° minuto.
La miglior azione porta la firma di Ambrogio. In un momento delicato, riceve palla oppresso dal difensore. Per eludere la marcatura, finta il tiro e penetra in palleggio. Il difensore resiste, ma nulla può al balzo all’indietro del nostro Alligatore, che da tre punti manda la palla in fondo al secchio. Grandissimo movimento! SENTENZA.
--
Marco Dalmasso

lunedì 4 aprile 2011

MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - PINEROLO 49 - 67

Parziali: 13 - 16, 13 - 11, 14 - 23, 9 - 17.

MITUTELA B.C Cavallermaggiore Savigliano: Ambrogio 12, Sabena 8, Ghione 8, Scotta 6, Cerutti 5, Missenti 3, Baruzzo 3, Sarvia 3, Zuccarelli 1, Bertaina 0. All. Mondino - Nasari.

Pinerolo: Magliano 17, Deregibus 15, Lieto 12, Gonella 11, Lella 6, Ciraci 4, Franchina 2, Peretti 0, Alberti n.e., Casse n.e. All. Bianco.

La stagione quasi al termine e l’incertezza delle posizioni in classifica creano i presupposti per una gara davvero avvincente al Palagators. I Gators venerdì 1 aprile ospitano infatti i pari punti di Pinerolo, per cercare di giocare il fatidico scherzo e vendicare la sconfitta dell’andata. La prima fase di gara è caratterizzata da molti errori da entrambe le parti. Cavallermaggiore è poco attenta in difesa, dove concede molta iniziativa agli avversari. In attacco invece è talvolta troppo frettolosa, e non sfrutta al meglio gli schemi di gioco. Dopo pochi minuti il punteggio è di 10 a 4 per Pinerolo. Ghione prova a suonare la carica, grazie ad un ottimo canestro in avvicinamento. Tuttavia la retroguardia continua ad essere troppo permissiva. La lotta a rimbalzo premia gli ospiti, i quali possono così usufruire di seconde chance al tiro. La sfida è contraddistinta dall’alternarsi di periodi di stallo, in cui nessuna compgine riesce a trovare la via del canestro, e da altri di maggiore intensità. Gli Alligatori subiscono oltremodo l’iniziativa di Pinerolo, complice anche molta sfortuna in attacco. Ci pensa Ambrogio a limare il passivo prima della fine del quarto iniziale, segnando una tripla spettacolare, condita da una finta e contro finta. Ancora Ambrogio realizza con freddezza i tiri liberi concessi dopo un fallo tecnico sanzionato alla panchina ospite, un tantino nervosa. Allo scadere Sarvia trova due punti preziosissimi e dopo i primi dieci minuti, il tabellone segna Pinerolo 15, Cavallermaggiore 13. Il secondo periodo comincia con una valanga di errori da parte delle due squadre e per tre minuti i canestri rimangono pressochè inviolati. Tuttavia è Pinerolo ad approfittare di questo momento di frenesia generale, allungando di pochi punti e costruendo l’allungo (21-15). Scotta però non ci sta e decide di mettersi in proprio confezionando conclusioni di ottima fattura, che consentono ai Gators di ritrovare il pareggio a quota 21. La retroguardia di casa è poco attenta e gli ospiti mantengono costantemente alta l’influenza sotto canestro. Si accende la fase più bella della partita, contraddistinta da un continuo avvicendarsi della leadership dell’incontro. Baruzzo pareggia dalla lunetta il canestro di Pinerolo, Missenti a sua volta manda a bersaglio la bomba del più uno. Pochi secondi prima della pausa lunga, gli ospiti trovano il risicato vantaggio e si va al riposo con lo score di 27 a 26. Il cambio di campo sembra coincidere con un cambio di marcia per gli Alligatori. Ambrogio infatti mette subito le cose in chiaro e buca la retina materializzando ancora una volta il sorpasso. Purtroppo è un fuoco di paglia. La difesa dei Gators non contiene a dovere la verve degli avversari, i quali aumentano il gap lentamente ma costantemente. Dopo due minuti e 36 secondi Cavallermaggiore scivola a meno 5. L’attacco dei padroni di casa è sterile, a causa di una percentuale al tiro assai bassa. La palla a spicchi sembra proprio non voler entrare nel canestro, nonostante l’atacco produca spesso buone iniziative. Sabena con grande agonismo corregge gli errori dei compagni, consentendo alla sua squadra di rimanere in carreggiata, sotto di 6 punti. La serata vede Pinerolo riuscire in tutto e gli Alligatori perseguitati dalla malasorte. Gli ospiti arrivano alla doppia cifra di vantaggio, mettendo una seria ipoteca sul match. Cerutti suona la carica con una tripla e Ghione, sempre più trascinatore, manda a bersaglio punti importanti, che riportano a contatto i Gators. Pinerolo con due tiri liberi fissa il punteggio sul 50 a 40 in proprio favore, giunti in prossimità degli ultimi dieci minuti. Il periodo si apre con la squadra di casa paurosa e restia al tiro da fuori, memore della cattiva serata in cui è incappata. Gli ospiti dal canto loro non cedono di un centimetro, anzi, allungano sino al più 14. Ambrogio, davvero l’ultimo a mollare, si prende le responsabilità della squadra e trova canestri difficili dall’arco, griffando il meno 11. Tutto questo però non basta a raddrizzare una partita nata male in tutto e per tutto. L’ansia da rimonta di Cavallermaggiore costa qualche scelta impulsiva di troppo e Pinerolo non si lascia scappare l’occasione di incrementare il divario. A pochi minuti dal termine, il vantaggio di 12 punti è ormai inaccessibile e gli Alligatori alzano bandiera bianca. Il punteggio assume contorni più pesanti di quanto visto realmente in campo, arrivando sino al 67 a 49 finale per gli ospiti. Sconfitta amara per i Gators, tuttavia facile da digerire. È sembrata infatti realizzarsi la legge di Murphy, secondo la quale “se qualcosa può andar male, lo farà”. Dunque, consapevoli delle numerose circostanze avverse che sono costate la partita, i Gators avranno sicuramente modo di riprendersi e tornare ad alti livelli nelle prossime partite.

Prossimo incontro: Venerdì 08/04/2011 ore 21.00 A. DIl. Giaveno Basket - Mitutela B.Cc Cavallermaggiore (Palasport - Via Colpastore - GIAVENO (TO)).
--
Marco Dalmasso

venerdì 1 aprile 2011

L'articolo sulla ventottesima giornata della Serie D su "La Stampa"

Fabrizio Ambrassa ai Gators!

Da giorni la notizia era nell'aria, anche se la scaramanzia suggeriva di non lasciarla trapelare. Il presidente Nasari ha messo a segno una vera e propria bomba di mercato, destinata a far esplodere la basket-mania a Cavallermaggiore.
La prossima stagione, infatti, Fabrizio Ambrassa, giocatore di caratura nazionale, con passati in serie A nell'Olimpia Milano, Virtus Bologna, Benetton Treviso, solo per citare alcune delle prestigiose squadre in cui ha giocato, indosserà la canotta degli alligatori.
Fabrizio, rientrato da qualche settimana a Savigliano, sua città natale, per motivi di lavoro, è stato invitato ad un allenamento ed ha accettato di rimettere le scarpette e di dare una mano al neonato sodalizio, sia in veste di giocatore che di allenatore.
Il presidente Nasari ha così commentato l'ingaggio: "Sono emozionatissimo ed orgoglioso di poter dare questa notizia, destinata a portare grande entusiasmo in tutto l'ambiente del basket cavallermaggiorese. Purtroppo Fabrizio potrà giocare solo a partire dalla prossima stagione, ma ha già iniziato ad allenarsi con noi e questo non può che darci una spinta ancora maggiore per i prossimi playoff!"
Un caloroso benvenuto a Fabrizio e come sempre... GO GATORS!!!

Per consultare la carriera di Fabrizio potete consultare Wikipedia: