venerdì 30 settembre 2011

La classifica dopo la prima giornata della Serie D


Lo scout della prima di campionato della Serie D


IL PAGELLONE di Dalmax: Gators - Collegno

Nuova stagione ed ecco la prima edizione delle temutissime pagelle! Purtroppo in ritardo stavolta, dunque mi scuso con tutti i fan passando subito alle valutazioni! GO GATORS!!!





IL PAGELLONE:

AMBROGIO:  7
Estrae la carabina e punisce ogni avversario che osa concedergli un centimetro. Inventa canestri impossibili e soluzioni impensabili per chiunque, tranne che per lui. Purtroppo il ferro è particolarmente ostile e sputa fuori molte ottime conclusioni. Avrà modo di utilizzare le cartucce avanzate per la prossima difficile partita. Per il momento una certezza inamovibile, ha ripreso dove aveva lasciato lo scorso anno. IMPRESCINDIBILE.

BARUZZO: 6/7
Mette in campo grande intensità e prestanza fisica, lottando su tutti i palloni e creando scompiglio tra le maglie avversarie. Moltissime rapine a mano armata, una delle quali viene coronata con una falcata eccezionale, rendendo palese lo strapotere fisico-atletico del giovane Alligatore.. Manca un po’ di concretezza realizzativa, ma performance encomiabile. MARTIN PESCATORE.

FACCIA: 7,5
Tra i migliori nella compagine di Cavallermaggiore. Leader nel gioco, muove alla perfezione gli ingranaggi della squadra, smistando pregevoli assist. Nei momenti topici è lui a giocare i palloni bollenti, vedi gancio destro e sinistro da vero boxeur dall’arco dei tre punti nel finale di gara. Forse distratto da un pizzico di nervosismo, ma la partita era più che incandescente. CHAMPAGNE.

FISSORE: 7+
Irrompe sul match sparigliando le carte con la sua grinta proverbiale. Si butta nella mischia degno dei migliori offensive tackles di football americano, costringendo gli avversari a fermarlo con le cattive. Nel finale è autentico protagonista, l’unico a tagliare come burro la difesa a zona ospite. Ottima prestazione per un esordio col botto in maglia Gators.  ELETTRIZZANTE.

GHIONE: 6+
Un po’ timido inizialmente, torna alla ribalta sul palcoscenico nei delicati istanti di fine gara. Buone iniziative ma talvolta troppo sporadiche e isolate. Nel complesso pochissimi errori e gestione impeccabile di ogni possesso, ma al tempo stesso mancano i lampi roboanti come siamo abituati a vedere durante le sue partite. Ci sarà tutto il tempo per rifarsi, per il momento buon avvio di stagione. PERIFERICO.

NICOLA: 6+
Il voto esprime non tanto l’effettivo apporto alla squadra (più che pregevole, con 9 punti e molti rimbalzi), bensì il rimpianto di quanto avrebbe potuto dare se in campo un numero maggiore di minuti. Purtroppo i falli commessi in avvio hanno pesantemente condizionato la sua partita, impedendogli di mettere in mostra la propria argenteria. Tuttavia i tifosi, attraverso una banale moltiplicazione, già si sfregan le mani per vedere quante gioie potrà dare al team con un minutaggio adeguato. INESPRESSO.

SABENA: 6+
A rimbalzo è una furia e cattura un’infinità di palloni, molti dei quali fruttano extra possessi agli Alligatori, mentre in attacco riesce a farsi trovare pronto. Rimane però troppo nascosto, senza salire sul consueto carro di guerra per portare guai ai mal capitati avversari. Anche in questo caso la partita è più che discreta, ma le potenzialità a sua disposizione sono ancora celate e pronte per l’uso, magari già nel prossimo incontro. SBIADITO.

SARVIA: 6+
I coach lo schierano in quintetto e lui ripaga subito la loro fiducia, grazie ad un ottimo impatto sul match. La penetrazione che regala punti preziosi agli Alligatori è da cineteca. Tuttavia nel corso della partita va spegnendosi, peccando di poca continuità. Nel complesso però una buona gara, per una delle giovani promesse del roster di Cavallermaggiore. POSITIVO.

SCOTTA: 7
Fa sembrare banale ciò che semplice non è, sdoppiandosi e triplicandosi in ogni zona del campo. Lo troviamo prima a lottare a rimbalzo o a tuffarsi per un pallone, poi in veste di playmaker con disinvoltura regale, poi ancora a stoppare su un fronte e subito dopo segnare da fuori. Carismatico come sempre, riesce a dare sicurezza alla squadra in ogni situazione. Il margine di miglioramento nella performance è però ancora notevole. TUTTOLOGO.

ZUCCARELLI: 7,5
Atteggiamento estremamente monetario: un tiro, un canestro; un salto, un rimbalzo; un movimento in post, due punti assicurati. La palla sembra calamitata verso il fondo del cesto, tanto è palese la concretezza di Zuccarelli. In una serata difficile, è la stella più brillante nel firmamento dei Gators. Potenza e tecnica sono una sola cosa per uno tra i giocatori più completi presenti in circolazione. IMPLACABILE.

MONDINO-NASARI: 6,5
Sempre in controllo sul match, incitano a più riprese i Gators alla riscossa e a momenti riesce una rimonta quasi insperata e azzeccano tutte le rotazioni. La squadra avversaria è davvero ostica, tuttavia bisognava trovare un rimedio efficace contro il pivot ospite e maggiore lucidità contro i diversi tipi di difesa. MOTIVATORI.

TIFOSERIA OSPITE: 6,5
Nonostante la trasferta, i sostenitori di Collegno sostengono con vigore la propria squadra, mostrando attaccamento alla maglia. Qualche urla stridula durante i tiri liberi è deprecabile, ma parte della coreografia. APPROPRIATA.

TIFOSERIA GATORS: 8
Ormai è negli annali la straordinaria passione di tutti i tifosi griffati Gators. Rendono l’atmosfera appetitosa, con cori all’unisono e al ritmo di tamburi, orchestrati dal capobanda Colombano. Palazzetto stracolmo e vero sesto uomo in campo, nonostante la sconfitta. UNICA.

VOTO SQUADRA: 6,5
C’è da dire che la corazzata avversaria è ben attrezzata e forse già candidata a un ruolo da protagonista nella stagione regolare, ma il gran numero di palloni persi durante lo stallo del terzo periodo deve far riflettere, poiché ha vanificato una rimonta ormai alla  portata. La squadra però ha dimostrato carattere risorgendo spesso dalle macerie, qualità molto utile per il futuro. CAPARBIA.

MIGLIOR AZIONE: Ghione, 3° periodo, 6° minuto
L’azione più rappresentativa porta la firma di Ghione e difficilmente verrà eguagliata. Dopo un rimbalzo difensivo strappato con i denti e con le unghie nella propria area, giustamente temporeggia in attesa di un compagno libero. E, magicamente, riesce ad infrangere una nuova regola del basket, i 3 secondi in area presso la metà campo difensiva! Ignaro di questa novità, dovrà fare molta attenzione alle prossime novità del regolamento. Si prospetta infatti anche l’infrazione di passi durante lo scivolamento difensivo! CARNEVALE.
--
Marco Dalmasso

sabato 24 settembre 2011

BI ESSE CAVALLERMAGGIORE – COLLEGNO 79 - 87

Parziali: 27 - 35, 20 - 19, 14 - 13, 18 - 20.

BIESSE Cavallermaggiore: Zuccarelli 16, Faccia 14, Fissore 11, Nicola 9, Ambrogio 9, Scotta 7, Baruzzo 5, Sabena 4, Ghione 2, Sarvia 2. All. Nasari - Mondino.

Collegno: Nord 35, Bozzato 19, Siragusa 14, Colmo 5, Garello 5, Mina 4, Balanzino 3, Ronco 2, Blanco 0, Portigliotti 0.

Venerdì 23 settembre comincia il campionato di serie D e il calendario offre già un test probante per la formazione di Cavallermaggiore. Tra le mura amiche arriva infatti la compagine di Collegno, squadra ricca di talenti e con ambizioni da alta classifica. I primi minuti di gioco sono mozzafiato: gli ospiti aprono le danze segnando da sotto, ma Nicola pareggia subito i conti. Altro capovolgimento di fronte, altro canestro dei torinesi, abili ad incunearsi tra le maglie bianco rosse. A turno i Gators ripagano con la stessa moneta, prima con Sarvia, poi con Ambrogio, che con una tripla fissa il punteggio sul 9 pari dopo 2 minuti e 31 secondi. Lo stesso Ambrogio spegne dall’arco ogni tentativo di fuga di Collegno, mantenendo i suoi ancorati al match. Poco dopo Faccia lo imita, concretizzando importanti canestri da fuori. Tuttavia gli ospiti sono estremamente efficaci sia in post basso, dove spesso realizzano subendo fallo, sia dai 6,75 grazie ai propri tiratori.  Il duo Fissore-Sabena giganteggia nel pitturato, impegnando a più riprese gli avversari e costruendo azioni davvero pregevoli. Nel finale di periodo, però, Collegno sposta l’inerzia della sfida decisamente a proprio favore, infliggendo un netto parziale agli Alligatori, che alla sirena si trovano in svantaggio di 8 lunghezze (35-27). Nel quarto successivo, Cavallermaggiore comincia col piglio giusto grazie alle iniziative di Scotta, autore di 4 punti in rapida successione. Ma la serie positiva di Collegno dalla lunga distanza non lascia tregua e mantiene il divario pressoché inalterato (35-42  dopo 3 minuti e 40 secondi). Proprio a questo punto irrompe sulla scena la determinazione dei due giovani saluzzesi Baruzzo e Zuccarelli: il primo recupera palloni a più riprese, concludendo l’opera depositando la sfera nel cesto; il secondo scardina la retroguardia ospite con movimenti eccellenti in avvicinamento. Il risultato è il nuovo aggancio nel punteggio, a tre punti di distacco. A nulla serve il time out dei torinesi, incapaci di contenere le iniziative di Zuccarelli. Faccia firma il canestro del sorpasso sul 44-43. Sul finire di tempo, Collegno serra nuovamente i ranghi e ricaccia indietro i Gators, forse troppo frettolosi in attacco. Al giro di boa i torinesi godono di un discreto vantaggio, con il tabellone che segna 47-54.  Il terzo periodo sembra l’antitesi del primo: al ritmo forsennato di inizio gara, si sostituisce uno stallo che dura per un paio di minuti. Da un lato gli Alligatori cercano con poca fortuna di ricucire lo strappo, dall’altro Collegno contiene a dovere gli avversari, senza però materializzare l’allungo decisivo.  Dopo metà tempo il punteggio è di 50 a 56. Ancora una volta Baruzzo e Zuccarelli suonano la carica e riportano la squadra in carreggiata. Una serie di buone giocate permette a Cavallermaggiore di avvicinarsi fino al meno 3. Gli ospiti cambiano tipo di difesa, creando un attimo di smarrimento tra i beniamini di casa. Nonostante i canestri di Nicola, si arriva agli ultimi e decisivi dieci minuti sullo score di 61 a 67 in favore dei torinesi. Alla ripresa del gioco, gli Alligatori subiscono nuovamente la verve in attacco degli ospiti e in un attimo precipitano a meno 11. Scotta assume il comando delle operazioni segnando prima una tripla di importanza capitale, poi recuperando in tuffo un pallone apparentemente perso. La sua intensità ha il merito di rianimare i padroni di casa, che tornano a pigiare sull’acceleratore con Ghione, che segna dalla media distanza. Faccia manda a bersaglio tre tiri liberi consecutivi, mentre nell’azione successiva infiamma la partita con la bomba del meno due, per il delirio dei numerosissimi tifosi di Cavallermaggiore. Il punteggio è 76-74 Collegno. Fissore getta il cuore oltre l’ostacolo racimolando i punti del meno 1, quando manca solo più un giro di lancette al termine dell’incontro. Tutto fa pensare ad un arrivo in volata tra le due compagini, pronte a darsi battaglia fino all’ultimo istante di gioco. Purtroppo ciò non accade: infatti i torinesi sfruttano al meglio i tiri liberi del fallo antisportivo ravvisato a loro favore dagli arbitri, assieme al successivo tecnico per proteste. Il finale è una passerella torinese dalla lunetta, che consegna la vittoria a Collegno per 79 a 87. Rammarico per i Gators, rimasti in gara fino alla fine, ma allo stesso tempo onore ai vincitori, autori di un’ottima performance.

Prossimo incontro: Venerdì 30/09/2011 ore 21,00 ASD Cestistica Pinerolo - BI ESSE Cavallermaggiore (Palazzetto dello Sport - Viale Grande Torino 2 - PINEROLO (TO))
--
Marco Dalmasso

venerdì 23 settembre 2011

giovedì 22 settembre 2011

Prestigioso Partner per i Gators!


Grande euforia e soddisfazione in casa Gators per la notizia, arrivata in zona cesarini, a poco più di 48 ore dalla partita inaugurale del campionato di serie D regionale di Basket di venerdì 23 settembre alle 21.15 al Palazzetto dello sport di Cavallermaggiore.
I Gators, infatti, indosseranno le nuove divise con il marchio BI ESSE s.p.a.  accanto al mitico alligatore.
Il complesso BI ESSE s.p.a., azienda leader nel settore della distribuzione di materiale elettrico, con sede a Fossano e punti vendita e stabilimenti in Piemonte, Liguria, Lombardia e in numerosi paesi dell’Est europeo, ha accettato con grande senso di responsabilità, per aiutare lo sport e far crescere i valori più sani che lo contraddistinguono, di affiancare sulle maglie della squadra di serie D il proprio marchio a quello dell’alligatore per la stagione sportiva 2011 – 2012.

Abbiamo sentito il Presidente Nasari, ancora emozionato e galvanizzato per la notizia..”Siamo molto soddisfatti e orgogliosi per questo prestigioso abbinamento, che ci gratifica per il grande lavoro svolto dalla dirigenza e che premia i lusinghieri risultati sportivi raggiunti dalla squadra nella scorsa stagione e ci sprona sicuramente a fissarci dei traguardi ancora più ambiziosi… Vorrei però ringraziare e testimoniare la nostra riconoscenza a tutti gli altri partner che ci hanno sostenuto e continuano a sostenerci in questa impegnativa opera di progettazione e costante lavoro: da quelli storici che sono stati al nostro fianco fin dalla nostra nascita: in particolare a “Centro TV Colombano”, …ai nuovi, in particolare, alla ditta S.F.E.L  di Cavallermaggiore, che da quest’anno sarà main partner della Under 17 regionale , a tutti i nostri inserzionisti, piccoli e grandi  che permettono alla nostra giovane società di trovare stimolo e nuova energia per l’impegnativo lavoro di ogni giorno.
Grazie a tutti …e alle nostre squadre un grande “in bocca al lupo” per la nuova avventura che sta per iniziare”.

Il calendario definitivo della Serie D 2011-12


Ecco il calendario definitivo del campionato di Serie D Regionale, che vedra' la nostra squadra ai nastri di partenza.

Potete scaricare il calendario in versione .pdf cliccando sul questo link:

mercoledì 14 settembre 2011

I Gators si presentano!!!

Tempo di fuochi d’artificio in tutti i paesi della provincia e non, giusto per festeggiare al meglio la fine dell’estate. I botti non sono mancati nemmeno in casa Gators, e sono stati più roboanti che mai. Dunque tenersi saldi alla seggiola per la presentazione dei nuovi membri che da quest’anno diventano parte integrante della società  B.C. Cavallermaggiore!!!
Prima di iniziare lo spettacolo, tuttavia,  è doveroso porgere i dovuti omaggi a due Alligatori che hanno deciso di appendere le scarpette al chiodo. Stiamo parlando di Silvano Ambrosino e di Enrico Botta: due pilastri della squadra, che hanno contribuito a scrivere pagine di storia di una realtà eccezionale, nata solo 2 stagioni fa. Di comune accordo con giocatori e società, il loro numero di maglia non verrà ritirato, bensì costituirà uno stimolo maggiore per coloro che indosseranno la loro casacca. Sicuramente continueranno a seguire le gesta di questa squadra, chi da tifoso, chi da dirigente e l’unanime grido sarà sempre: Forza Gators!!!!

Per due che si ritirano, molti altri entrano nell’orbita di Cavallermaggiore, in seguito ad un mercato estivo faraonico, gestito con saggezza e acume. I primi due “acquisti” sono la riconferma del prestito di Baruzzo e Zuccarelli. I due saluzzesi, infatti, che così bene hanno impressionato nel campionato scorso, indosseranno la canotta dei Gators anche per questa stagione! Due giovani di assoluto valore a disposizione dei coach, per mantenere il blocco vincente visto sino alla finale playoff.
Ma ora che la miccia è accesa, diamo fuoco alle fiamme! Il prestigio e le qualità di ogni nuovo innesto è tale, che non è possibile stilare una graduatoria per la presentazione. Dunque si procederà rigorosamente in ordine alfabetico.
Linfa nuova in cabina di regia, grazie all’arrivo di Marco Faccia. Il suo curriculum rende superflua ogni presentazione: esordio in C2 a 16 anni, promozione in C1 conquistata da protagonista e proseguita la stagione successiva nella categoria superiore. L’anno scorso ha militato nella formazione di Carmagnola, vincitrice della regular season di C2. Faccia ha deciso di sposare il progetto Gators, dove ritrova ex compagni e amici ed un palcoscenico su cui esibirsi con le sue qualità tecniche ed atletiche. Attaccante incontenibile, è pronto a mettere a disposizione della squadra tutto il suo arsenale.
Stessa annata, ma ruolo diverso, Gianmarco Fissore approda a Cavallermaggiore per rimpolpare la batteria dei lunghi e per aumentare la muscolatura sotto canestro. Lottatore tenace, caparbio e mai domo, Fissore ha giocato in serie D tra le fila dell’A.S.C. Savigliano e si è rivelato protagonista in più di una stagione. L’ultima annata è stata condizionata da qualche infortunio, che gli ha impedito di trovare continuità, ma con la nuova maglia e le rinnovate motivazioni per un progetto vincente è pronto alla nuova esperienza.
Procedendo in ordine alfabetico, è il momento di presentare Valter Nicola, nuovo centro degli Alligatori. Nicola va a ricoprire un ruolo delicato e importante, aggiungendo centimetri, spessore e maestria tecnica alla zona pitturata del campo. Un pivot dalle capacità sopraffine, con alle spalle esperienze in serie C1 e C2, garantirà quel supporto a rimbalzo e in fase realizzativa necessario per un salto di qualità della squadra.
Gli ingredienti per una stagione stellare ci sono tutti, ora la palla passa ai confermatissimi coach Mondino e Nasari, chiamati a creare l’alchimia giusta per far coesistere tutti questi talenti.
Ma le novità in casa Gators non finiscono affatto qui... per scoprire gli altri volti nuovi della società  non vi resta che rimanere collegati, perché nelle prossime ore assisterete a botti scintillanti, che andranno a soddisfare tutti i buongustai della pallacanestro!!!
--
Marco Dalmasso