IL PAGELLONE:
AMBROGIO: 9,5
Il peggior incubo dei torinesi, che hanno capito un po’ in ritardo qual è la specialità della casa. Sensazionale precisione, rilascio di tiro velocissimo, soffice come una brioche appena sfornata. Gli bastano poche azioni per rovesciare l’inerzia della partita. Realizza ben 14 punti in un paio di minuti e quando la miccia è accesa nessuno può fermarlo. CHIRURGICO.
BARUZZO: 7,5
Porta a spasso mezza difesa con le sue accelerazioni, risultando imprendibile sia sul parquet sia nell’atmosfera in cui spesso ama irridere gli altri comuni mortali. Il gioco degli Alligatori viaggia sempre a velocità doppia quando è in campo e trae beneficio dalla sua tenacia. Mamma Baruzzo può saltare il colloquio fine quadrimestre, visti gli altissimi voti. PROTOSSIDO DI AZOTO.
FACCIA: 8
Dovrebbe giocare con l’aureola, vista la pazienza con cui sopporta ogni contatto giudicato “regolare” senza un minimo risentimento. Frutto della grande esperienza del playmaker in maglia Gators, che sfrutta la carica agonistica per collezionare una performance stellare, con canestri di capitale importanza e una gestione di gioco da professionista. SUPERLATIVO.
FISSORE: 6/7
Lotta su ogni pallone, aggredendo gli avversari come un mastino. In difesa non lascia spazi e chiude ogni spiraglio. La sua presenza sotto le plance è determinante in diverse fasi di gioco, anche se manca un pizzico di precisione al momento di concludere a canestro pregevoli movimenti. Resta la buona notizia del tecnico da espiare in maniera culinaria. NUVOLOSO.
GHIONE: 6/7
Non sempre sotto i riflettori, ma costantemente efficiente in entrambe le fasi di gioco. Mette a segno punti importanti eludendo la difesa avversaria con tagli intelligenti e movimenti da artista. Serve forse maggiore continuità nel corso della partita, nonostante la sua gara sia più che positiva. Anche per lui impegni gastronomici in seguito al fallo tecnico. CONCRETO.
MISSENTI: 7
Contagiri sempre a mille e intensità da vendere. Il nostro Alligatore si getta su ogni pallone ed è bravo a mettere a referto due triple da lontanissimo, mostrando qualità e personalità. È molto concentrato e non cade nella trappola del nervosismo, dedicandosi interamente a difendere forte e attaccare con caparbietà. INESAURIBILE.
NICOLA: 7/8
Domina il gioco in area, risultando immarcabile sia per la prestanza fisica sia per l’acume tecnico-tattico. Non dà punti di riferimento agli avversari, eludendo ogni loro intervento grazie a movimenti di pregevole fattura. La sua presenza in post basso garantisce un salto di qualità e molte varianti al gioco degli Alligatori. HIGH LEVEL.
SARVIA: 7,5
Appena entra sul parquet comincia a bersagliare da ogni posizione con precisione eccezionale. Sarà che sembra la serata dei fossanesi, però anche il giovane Alligatore trova con grande continuità il fondo della retina e solo un errore dalla lunetta gli preclude la perfezione assoluta. Ottimo impatto e minuti estremamente redditizi. INFALLIBILE.
SCOTTA: 8
Quando è il momento, con grande leadership porta i compagni verso il sorpasso e la vittoria. Basterebbe fotografare la palla rubata a inizio terzo quarto, con conseguente virata e tripla da lontanissimo, fondamentale per ridare vigore alla squadra. Detta i tempi di gioco, rallentando per proteggere il vantaggio, per poi accelerare improvvisamente e creare scompiglio tra i torinesi. MODELLO.
ZUCCARELLI: 6/7
Serata meno fortunata di altre per quanto riguarda le percentuali al tiro. C’è da dire che i lunghi avversari usano spesso le maniere forti, rischiando di metterlo k.o. già dopo pochi minuti. nel complesso però porta il suo contributo alla squadra in termini di rimbalzi e solida presenza difensiva, ergendo assieme a Nicola un muro invalicabile. ACCERCHIATO.
MONDINO-NASARI: 8,5
Dopo l’avvio shock, precipitati quasi a meno venti in trasferta contro una squadra fino a quel momento incapace di sbagliare, nessuno avrebbe più scommesso nel referto rosa. Invece i due tecnici hanno saputo trovare le soluzioni efficaci per mettere in difficoltà un avversario in gran spolvero. Le loro letture tattiche creano i presupposti per una tra le più belle vittorie di questa stagione. RISOLUTORI.
TIFOSERIA TAM TAM: 6/7
A dispetto del nome, non è poi così rumorosa. In ogni caso mantiene costante la vicinanza ai propri giocatori, restando viva fino al termine dell’incontro. AFFABILE.
TIFOSERIA GATORS: 8,5
Tribuna affollata di Alligatori e dose di tifo supplementare vista la difficoltà della prima fase dell’incontro. Il loro calore e la loro grinta trasmette fiducia ai giocatori, che ripagano i propri sostenitori con una partita eccezionale. PRESTIGIOSA.
VOTO SQUADRA: 8,5
Primo quarto leggermente sotto tono, ma con l’attenuante delle percentuali fiabesche siglate dai torinesi. Il resto della partita è uno show di personalità, determinazione e caratura tecnica del gruppo. Le grandi squadre si vedono nei momenti di difficoltà e, se questa è stata la reazione, ogni avversario troverà pane per i suoi denti. IMMORTALE.
--
Marco Dalmasso