giovedì 28 febbraio 2013

Il progetto OASI GIOCO & BASKET

Un progetto educativo dei Gators Savigliano all’Oasi Giovani 

OASI GIOCO & BASKET  


Nella stagione sportiva 2012-13 la società sportiva Gators oltre ad avviare con successo anche a Savigliano un Centro Minibasket, ha iniziato un’interessante attività sperimentale presso l’Oasi Giovani.
Grazie alla collaborazione del Consiglio di Amministrazione dell’Ente benefico saviglianese e dei responsabili educativi, che hanno accolto con favore la proposta, tre incaricati dei Gators con competenze di animazione giovanile e di pallacanestro, Francesco Gaido, Alex Villois e Massimiliano Gosio, nell’ottobre scorso hanno iniziato (e la continueranno fino a fine maggio) un’attività ludico-sportiva intitolata “Oasi Gioco & Basket” con i bambini dalla 1^ alla 3^ Elementare che vi si sono iscritti.
In cosa consiste questa iniziativa e perché proprio all’Oasi?
“Da tempo pensavamo ad un modo per coinvolgere i bambini ed i ragazzi dell’Oasi Giovani in un’attività prima di tutto ludica, cui abbinare anche la pratica sportiva – spiegano i tre responsabili di Oasi Gioco & Basket – Questo perché l’esperienza ci dice che, proprio attraverso il gioco ci si avvicina con maggiore facilità ai fondamentali dello sport. E poi perché, anche grazie al confronto con gli educatori dell’Oasi, abbiamo constatato come la pratica dello sport, spesso preclusa a molti bambini e ragazzi, frequentemente per motivi economici o per paura di non essere capaci, costituisce un forte elemento di aggregazione e di integrazione. Giocare ed imparare, nel contempo, la pallacanestro, offre ai bambini ed alle bambine che partecipano ad Oasi Gioco & Basket l’opportunità di mettersi alla prova in modo divertente e simpatico, senza agonismo e pressioni, di scoprire le proprie capacità, di imparare l’importanza delle regole e dello stare insieme  in modo organizzato e disciplinato”.
“Le ricadute di questa esperienza si vedono, spesso, anche nel modo di relazionarsi con gli altri, con la famiglia, con la scuola – confermano gli Educatori dell’Oasi Giovani –. Oltretutto, svolgere un’ora alla settimana di attività fisica costituisce un’utile valvola di sfogo delle tensioni, mentre essere inseriti a tutti gli effetti in una società sportiva, dà ai bambini un forte senso di appartenenza e di comunanza con i tanti altri giovanissimi e giovani che in Città praticano un sport. Infine, portare lo sport all’Oasi – che, da diversi anni, ha avviato una politica di massima apertura verso l’esterno e di collaborazioni con altre realtà educative –, anziché aspettare che i bimbi seguiti nelle attività di doposcuola si rivolgano all’esterno, facilita l’avvicinamento alla pratica ed aiuta a superare difficoltà e pregiudizi. Ci è piaciuto l’approccio che è stato proposto: aver affidato questo ambito a persone preparate prima ancora che nella Pallacanestro, nell’Animazione, la dice lunga sull’indirizzo che si è voluto dare al Progetto che non ha lo scopo di reclutamento di nuovi atleti, ma di coinvolgere i “nostri” bimbi nello sport attraverso l’esperienza altamente educativa e socializzante del gioco”.
I bambini che partecipano ad Oasi Gioco & Basket, inoltre sono coinvolti nelle attività dei Gators in particolare attraverso la partecipazione a manifestazioni come la Festa di Natale, momenti di incontro con i loro coetanei del Centro Minibasket di Savigliano, ed altre divertenti iniziative in programma, di cui verrà data notizia prossimamente.
Visto il buon andamento dell’iniziativa, si sta valutando la possibilità, per la prossima stagione sportiva, di avviare anche una sezione del progetto che coinvolga i bambini ed i ragazzi più grandi.
Questo progetto innovativo rientra in un Settore nuovo della società sportiva dei Gators: quello degli Interventi Educativi e Sociali che va ad affiancarsi al Settore Agonistico ed a quello in forte crescita ed estremamente dinamico del Minibasket e Scuola.
Oasi Gioco & Basket è svolto a titolo gratuito, senza cioè alcuna spesa né per l’Ente che lo ospita, né per la ventina di bambini e bambine che vi partecipano. Tutte le spese di realizzazione sono, infatti, a carico della società Gators che sta cercando il sostegno di enti e sponsor. Una prima collaborazione è stata data ad inizio stagione dall’Assessorato allo Sport di Savigliano che ha acquistato per l’Oasi Giovani due canestri mobili da utilizzare nella palestra dell’ente in cui si tengono le 30 ore dell’iniziativa.

L'articolo dopo la ventesima giornata della Serie D su "La Stampa"



La classifica dopo la ventesima giornata della Serie D



Lo scout della ventesima di campionato della Serie D


IL PAGELLONE di Dalmax: Gators - Rebabasket

Vittoria che permette un piccolo balzo in avanti nella classifica generale. Ecco le pagelle della sfida, buona lettura! GO GATORS!!!





IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 7,5
Letale nei momenti decisivi. Ogni volta che i torinesi tentano di avvicinarsi, il nostro Alligatore cancella ogni speranza mandando a bersaglio dal perimetro con estrema precisione. PUNGENTE.

CERUTTI: 7
Nella prima metà di gara regala sapienti perle di regia e ottime letture di gioco in fase offensiva. Nella seconda parte di gara è condizionato da un infortunio che lo costringe al forfait. INSIDIOSO.

GARELLO: 7
È protagonista nelle prime fasi del match con ottime iniziative che rompono il ghiaccio della partita. Qualche errore al tiro, ma sempre presente nel vivo del'azione. INCISIVO.

GEMMA: 6,5
Spirito di sacrificio e grande determinazione sono il suo marchio di fabbrica. Nei minuti in cui viene chiamato in causa difende con ordine, provando anche qualche sortita offensiva. RISOLUTO.

GHIONE: 8
Nel finale palpitante è l'uomo della sicurezza. Ogni pallone consegnato nelle sue mani si tramuta in un canestro oppure in preziosi tiri liberi, fondamentali per chiudere i conti. IMPASSIBILE.

GROSSO: 8
Specialista ormai dei tiri a fil di sirena, delizia il pubblico con giocate sopraffine condite da numerose assistenze fornite ai compagni. Il punto esclamativo di un'ottima performance di squadra. ELETTRICO.

LOVERA: 8,5
Quando la partita rischia di riaprirsi pericolosamente, il nostro Alligatore ruba la scena a tutti e sale sul palcoscenico catturando miriadi di rimbalzi e segnando con aggressività sotto le plance. IMPETUOSO.

MISSENTI: 8
Scassinatore sopraffino, mette pressione agli avversari costringendoli all'errore per poi partire in contropiede come una lepre. Le sue accelerazioni portano imprevedibilità al gioco dei Gators. ATOMICO.

NICOLA: 8+
La partita è delicata e il nostro centro non tradisce le attese, mettendo a referto un'altra prestazione da incorniciare. Qualità e quantità in ogni fase del gioco e autentico pilastro della squadra. PROROMPENTE.

SABENA: 8,5
L'area pitturata è sua proprietà privata. Conquista rimbalzi e recupera palloni con facilità irrisoria, mostrando uno stato di forma eccezionale. Prestazione sensazionale per la sua poliedricità. TRAVOLGENTE.

NASARI-MONDINO: 8
Sapiente conduzione di una gara di capitale importanza. Le rotazioni funzionano a meraviglia e la striscia di risultati positivi è la giusta ricompensa per il lavoro di queste settimane. INARRESTABILI.

TIFOSERIA GATORS: 8
Nonostante la gara sembri ampiamente sotto controllo, il grido di battaglia non manca mai di popolare le tribune di fede Gators. VEEMENTE.

TIFOSERIA TORINO 6,5
Pochissime le sostenitrici, ma dalla voce inconfondibile per "musicalità". SCRICCHIOLANTE.

VOTO SQUADRA: 8,5
C'era bisogno di un segnale di forza per guadagnare una posizione in classifica e accrescere l'entusiasmo per questo finale di campionato. Partita mai veramente in discussione e dominio incontrastato. DOMINANTE.
--
Marco Dalmasso

lunedì 25 febbraio 2013

ZETAEMME GATORS – REBABASKET TORINO 69-58

Parziali: 23-16, 16-13, 12-12, 13-12

ZETAEMME Gators: Nicola 15, Ghione 10, Ambrogio 9, Lovera 9, Grosso 7, Garello 6, Sabena 6, Missenti 5, Cerutti 2, Gemma 0. All. Nasari - Mondino.

Rebabasket Torino: Risso 11, Mazzolla 10, Mancini 8, Ferrero 7, Spinoso 6, Aimar 6, Simonetto 5, Piva 5, Tallone 0, Petrossi 0.

Venerdì 22 febbraio i Gators ospitano la compagine torinese Rebabasket, appaiata in classifica agli Alligatori. I padroni di casa cominciano la sfida piuttosto contratti e subiscono un 7 a 0 di parziale, confezionato principalmente dal perimetro. Nicola rompe il ghiaccio per i bianco rossi, realizzando in post basso, mentre Garello nell’azione successiva colpisce dall’arco dei tre punti. I torinesi non stanno a guardare e continuano a trovare la via del canestro con continuità, ma i già citati Garello e Nicola rispondono colpo su colpo. A metà periodo gli ospiti sono avanti di una lunghezza (11-10). Un break di 6-0 concluso dalla realizzazione di Cerutti porta avanti i Gators per la prima volta, sul punteggio di 16 a 11. La bilancia ora pende dalla parte dei padroni di casa e due recuperi di un imprendibile Missenti, tramutati in altrettanti assist, dilatano il gap tra le due formazioni. Il canestro di Grosso allo scadere fissa lo score sul 23 a 16 in favore degli Alligatori. Nel periodo successivo i canestri rimangono inviolati per due giri di lancette. Tra gli avversari buona la tenacia difensiva del giovane Gemma. Una volta spezzato l’incantesimo, il Rebabasket torna minaccioso a soli tre punti di distanza (25-23), ma quattro punti di Nicola e due triple di un rovente Ambrogio ricacciano indietro i torinesi, che precipitano fino alla doppia cifra di vantaggio. Al giro di boa, il tabellone segna 39 a 29 per i Gators. Al cambio di campo, gli Alligatori sono in pieno controllo del match e gestiscono con saggezza ogni possesso. Sabena fa valere il suo atletismo sotto le plance, convertendo ogni rimbalzo in altrettanti punti. Gli ospiti, però, hanno il merito di non demordere e di tornare in scia ai padroni di casa, sfruttando qualche distrazione difensiva di questi ultimi. I Gators devono fare i conti anche con l’infortunio di Cerutti e la botta alla caviglia rimediata da Nicola. Il punteggio rimane a lungo cristallizzato e, giunti all’ultimo quarto, gli Alligatori conservano 10 punti di vantaggio (51-41). L’arrembaggio finale dei torinesi è placato sul nascere  dai padroni di casa grazie alle ottime performance di Ghione e Lovera. Il primo è glaciale in fase realizzativa e in lunetta; il secondo una furia a rimbalzo e costante pericolo nel pitturato. A 6 minuti dal termine i Gators sono avanti di 13 sul 58 a 45. Un parziale di 7 a 0 griffato Rebabasket fa tornare i torinesi a sole 6 unità dalla vetta, ma Ghione è letale nel trovare canestri importanti in un momento delicato. La tripla di Grosso chiude di fatto i conti e gli ultimissimi giri di lancette sono una passerella trionfale per gli Alligatori, che si impongono per 69-58. Grazie a questo successo i Gators scavalcano i torinesi e possono guardare con maggior serenità alla classifica del campionato.

Prossimo incontro: Domenica 03/03/2013 ore 18,30 ASD Aux. Agnelli - ZETAEMME Gators  (Palasport - Via Nino Costa 22 - PIOSSASCO (TO)).
--
Marco Dalmasso

domenica 24 febbraio 2013

U13 REG.: CEVA - ABC SERVIZI GATORS 109 - 36

Parziali: 29-10, 19-11, 24-6, 37-9.

ABC SERVIZI Gators: Lino 11, Chiavassa 9, Toma 8, Stanciu 2, Kodrinaj 2, Camisassa 2, Lifandali 2, Racca 0, Berbotto 0, Burdese 0, Pagoto 0, Formentin 0. All. Scotta - Nasari.

Ceva: Sasso 22, Sciandri 20, Spedaliere 17, Ferrero 15, Fachino 14, Veglia 12, Verra 3, Lisi 2, Zunjann 2, Gallo 2, Mata 0, Mollo 0. All. Brizio - Calabrese.

Sabato 23 Febbraio i giovani Gators dell'U13 sono impegnati in trasferta a Ceva, contro la forte squadra locale.
Gli alligatori partono forte e per i primi 7 minuti giocano alla pari con gli avversari, fino a condurre per 9-10, poi complici alcuni errori da sotto canestro, Ceva scava il primo vantaggio della partita concludendo il quarto in vantaggio 29-10.
Il secondo quarto è ancora giocato molto bene dai Gators, che trovano ottime soluzioni con Chiavassa e Lino e si battono bene in difesa, recuperando numerosi palloni. Il parziale del quarto (19-11) conferma il sostanziale equilibrio tra le due squadre.
All'inizio del terzo quarto però, i Gators rimangono negli spogliatoi: Ceva fa quello che vuole in attacco, senza che gli alligatori oppongano resistenza; sull'altro lato del campo, Kodrinaj e compagni non riescono a trovare la via del canestro, pur creando buone azioni e Ceva scappa via.
Purtroppo anche l'inizio dell'ultimo quarto è negativo per i Gators, che solo nell'ultima parte del quarto riprendono a macinare gioco e a trovare dei buoni canestri con Stanciu e Camisassa.
Una prestazione ottima nella prima metà di gara, peccato per il black out del terzo e quarto quarto, senza il quale probabilmente il divario sarebbe stato inferiore.

Prossimo incontro: Sabato 02/03/2013 ore 15,30 ABC SERVIZI Gators - Cuneo (Palazzetto dello sport - VIA PRINCIPESSA MAFALDA, 9 RACCONIGI (CN)).

venerdì 22 febbraio 2013

L'articolo sulla ventesima giornata della Serie D su "La Stampa"



SFEL CAYMANS – BUSSOLENO 68-64

Parziali: 16-13, 15-13, 10-18, 27-20

SFEL Caymans: Alasia 26, Gemma 11, Geuna 10, Cerutti 9, Villois 6, Giambrone 4, Burdese 2, Alloa Casale 0, Borello 0, Rosso 0.  Allenatore: Mondino.

Bussoleno: Giunti 19, Vai 16, Borello 8, Tognarini 7, Sacchi 7, Sibille 3, Sayn 2, Mezrame 0, Moretti 0, Portaro 0.   Allenatore: Giunti.

Caymans che centrano la quarta vittoria in campionato e seconda consecutiva, conquistata questa volta tra le mura amiche del Palagators contro gli avversari di Bussoleno, ribaltando così la pesante sconfitta esterna del girone d'andata che ricordiamo essere stata di 38 a 67.
L'avvio della gara è fulmineo. I padroni di casa riescono con buone giocate offensive e una robusta difesa a scavare nei primi minuti un gap di 8 punti. Quando però il punteggio si fissa sul 12 a 4, gli ospiti reagiscono e riaccorciano le distanze concludendo il quarto d'apertura sul 16 a 13.
Il secondo periodo procede sulla linea del primo. Le due squadre sono equilibrate e costruiscono molto su entrambi i fronti, i Caymans riescono a essere complementari sia in fase difensiva sia offensiva regalando alla partita azioni pregevoli. Il quarto è vinto ancora dai Caymans  per 15 a 13 e il tabellone a metà partita segna 31 a 26.
Il ritorno in campo purtroppo non rispecchia la partita giocata fino a quel momento. L'attacco dei Caymans è macchinoso e impreciso e fatica davvero a trovare punti. La difesa dal canto suo, pur non crollando davvero, non chiude le maglie come dovrebbe e concede qualcosa di troppo a Bussoleno permettendogli di realizzare il sorpasso. Il parziale di 10 a 18 porta infatti il punteggio di fine quarto a 41 a 44 in favore degli ospiti.
La tensione all'inizio dell'ultimo e decisivo quarto è alta. Coach Mondino propone ai suoi la difesa a zona, sperando di limitare le troppe incursioni avversarie in area. I Caymans vivono 4 minuti di buio, non resistono ai micidiali tiri dalla distanza di Bussoleno, la quale meritatamente attacca bene la difesa e gioca un buon basket. É così che a cinque minuti dalla fine il punteggio dice 45 a 57 per gli ospiti, un divario di ben 12 punti costruito in pochi minuti. C'è molto rammarico per la prospettiva di una partita buttata via anche quando si è dimostrata ampiamente alla portata. Per fortuna le speranze dei ragazzi non si affievoliscono troppo come già in passato si era visto e, anzi, il ritorno d'emergenza alla difesa a uomo riaccende la partita. I Caymans serrano le file in difesa non concedendo più nulla agli ospiti e macinando punti su punti in attacco. Un discreto numero di triple e di contropiedi, tanti buoni canestri da sotto e i numerosi viaggi in lunetta consentono ai padroni di casa di rimontare con un pesante parziale di 23 a 7 in appena 5 minuti. Il finale è comunque al cardiopalma e la partita non è propriamente chiusa nemmeno con i 3 punti di vantaggio a 3 secondi dalla fine. L'ultimo libero segnato sancisce il punteggio finale di 68 a 64 e quindi la vittoria dei Caymans.
Prestazione positiva, convincente dei ragazzi di Mondino, i quali hanno dimostrato come sia possibile vincere continuando a giocare con determinazione e senza mai arrendersi fino all'ultimo secondo. Punti preziosi in ottica classifica. Da segnalare la prestazione di Alasia (top scorer con 26 punti) pilastro portante della squadra. Intanto una settimana abbondante di recupero prima del difficile incontro esterno con la capolista Mondovì.

Prossimo incontro: Martedì 01/03/2013 ore 21,15 Mondovì - SFEL Caymans  (Pala Manera - Via Cuneo 11 MONDOVI' (CN)).

L'articolo dopo la diciannovesima giornata della Serie D su "La Stampa"



La classifica dopo la diciannovesima giornata della Serie D



Lo scout della diciannovesima di campionato della Serie D



IL PAGELLONE di Nasa: Giaveno - Gators

Ottima prestazione contro una delle prime delle classe e grande iniezione di fiducia per lo sprint finale del campionato! Go Gators!






IL PAGELLONE:

SABENA: 7
Classico gladiatore sui due lati del campo. SPARTACUS.

GHIONE: 8,5
El Lider està de vuelta. CONDOTTIERO.

AMBROGIO: 6
La palla non vuole entrare, però grosso spirito di squadra. COLLANTE.

TAGLIANO: 6+
Buona prestazione quando chiamato in causa. ORDINATO.

CERUTTI: 6,5
Diligente, con l’aggiunta di buone conclusioni nei momenti in cui la palla proprio non voleva entrare. MEDICINA.

LOVERA: 6
In crescita, speriamo sia l’inizio della parabola ascendente. GEOMETRICO.

NICOLA: 6,5
Sempre una presenza, una gran presenza. SICUREZZA.

MISSENTI: 9
Fa scattare la scintilla alla squadra, finalmente nel terzo quarto si è visto il Cigno! THE SWAN.

GARELLO: 6,5
Glaciale dalla lunetta, anche 2 recuperi e un coast to coast (!) e molti colpi di tosse! MONEY IN THE BANK.

GROSSO: 8
Si accende ad intermittenza, ma quando è acceso produce ottime cose. LAMPO.

lunedì 18 febbraio 2013

GIAVENO – ZETAEMME GATORS 65 – 69

Parziali: 20-13, 10-10, 12-19, 17-17, 6-10.

ZETAEMME Gators: Missenti 15, Ghione 14, Grosso 13, Sabena 9, Garello 6, Nicola 6, Cerutti 4, Tagliano 2, Ambrogio, Lovera. All. Nasari.

Giaveno: Valgina 22, Pellegrino 19, Vitale 9, Martinetto 7, Formica 4, Baldovino 2, Pasquarella 2, Boretto, Nestasio, Soncin. All. Bianco.

Venerdì 15 febbraio i Gators affrontano Giaveno, terza forza del campionato, per la sesta giornata di ritorno. I ragazzi di coach Nasari arrivano da una serie negativa di risultati e di gioco che li ha portati in piena zona playout. La gara inizia su ritmi bassi: tra i padroni di casa si distingue Valgina, top player per questa categoria, che guida i suoi a un parziale di 11-4 a metà primo quarto. Coach Nasari corre ai ripari e verso la fine della prima decina, per arginare le penetrazioni e i rimbalzi offensivi dei padroni di casa, schiera la zona; questa mossa produce ottimi risultati: Giaveno perde fluidità in attacco e non buca la retina come all'inizio del match. Sull'altro lato del campo, però, anche i Gators non riescono a trovare facilmente la via del canestro, sbagliando tantissime conclusioni. Si arriva all’intervallo sul punteggio di 30-23.
Al rientro in campo, un moto di orgoglio fa reagire i Gators, la zona continua a creare grattacapi agli avversari, mentre  in attacco finalmente le conclusioni vanno a segno, grazie soprattutto ad un incontenibile Missenti (11 punti nel quarto). Nell’ ultimo periodo le penetrazioni di Grosso, le giocate di Ghione, e una ritrovata amalgama di squadra portano gli alligatori in vantaggio di una manciata di punti, ma una bomba e una penetrazione quasi allo scadere di Giaveno fissano il risultato sul 61-61. Nel supplementare l’inerzia non cambia, la squadra di Nasari si compatta maggiormente e grazie a delle ottime giocate di squadra su entrambi i lati del campo porta a casa una meritata vittoria. Ottima partita contro una delle big del campionato, importantissima per il morale e come stimolo per un costante miglioramento sia di gioco che di classifica, a partire da venerdì in casa contro il Reba Basket, diretta concorrente per evitare i playout.

Prossimo incontro: Venerdì 22/02/2013 ore 21,15 ZETAEMME Gators – Reba Basket (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

BASKET ALL IN SALUZZO - SFEL CAYMANS 47 - 51

Parziali: 6 – 18, 15 – 11, 13 – 9, 13 – 13.

SFEL Caymans: Alasia 20, Giambrone 8, Gemma 7, Geuna 5, Cerutti 3, Riva 3, Borello 2, Rosso 2, Burdese 0, Alloa Casale 0. All.: Toselli.

In trasferta a Saluzzo la SFEL coglie la prima vittoria stagionale fuori dal Palazzetto di Cavallermaggiore. Iniziano con la mentalità giusta i Caymans che nel primo quarto scavano il solco grazie alle giocate di Alasia e Gemma e un’attenta difesa. Cambia completamente musica nel secondo quarto, i più “anziani” padroni di casa sfoderano l’esperienza e con una difesa energica chiudono la via del canestro a Geuna & C. Nel terzo quarto i Caymans mantengono il vantaggio di una manciata di punti ben supportati dai giovani Burdese, Alloa Casale e Borello, ma i Saluzzesi ci credono e rosicchiano punti.
Nell’ultimo quarto i padroni di casa superano nel punteggio la SFEL che sembra accusare il colpo, ma Capitan Giambrone carica la squadra, annullando in difesa l’ottimo avversario Giusiano e realizzando importanti tiri liberi. Negli ultimi minuti escono per somma di falli gli ottimi Alasi e Geuna ben sostituiti nel finale cardiopalma da Riva e Rosso, finale risolto dalla bomba di Cerutti a otto secondi dal termine. La truppa di Toselli coglie una meritata e sofferta vittoria che da morale e fiducia alla squadra per il proseguio del campionato.

Prossimo incontro: Martedì 19/02/2013 ore 21,15 SFEL Caymans – Bussoleno (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

sabato 16 febbraio 2013

U13 REG.: ABC SERVIZI GATORS - MONDOVI' 23 - 94

Parziali: 4-22, 6-21, 11-28, 2-23.

ABC SERVIZI Gators: Toma 14, Stanciu 6, Levrone 2, Pavan 1, Craco 0, Lifandali 0, Berbotto 0, Tate 0, Rocca 0, Lino 0, Pagoto 0, Formentin 0. All. Scotta - Nasari.

Mondovì: Baroty 24, Forgia 23, Mamiedi 11, De Notariis 10, Robaldo 8, Zucco 4, Bertolino 4, Cardone 4, Devalle 2, Musso 2, Marenco 2, Caramelli 0. All. Mitola.

Terza partita del girone di ritorno per i piccoli Gators che, al palazzetto di Racconigi, affrontano i forte Mondovì.
Nonostante le numerose assenze i biancorossi sono decisi a confermare i progressi visti nelle ultime partite e lo fanno capire fin dalle battute iniziali, dimostrandosi fin da subito combattivi e pronti a lottare su ogni pallone.
Fin dal primo quarto è Toma a prendersi la squadra sulle spalle, lottando in difesa, ben supportato da Lifandali e costruendo ottime iniziative in attacco. Lino prova a far valere il fisico, ma è impreciso in attacco e non trova la via del canestro. Mondovì ne approfitta e grazie ad alcuni ottimi contropiedi si porta in vantaggio di una decina di punti.
Nel secondo quarto Stanciu prova a fermare il gigante di Mondovì Forgia e sull'altro lato del campo trova delle buone conclusioni da sotto. Levrone si batte come un leone e prende finalmente coraggio in attacco, segnando un canestro e sfiorandone altri dopo alcune ottime iniziative in palleggio. Berbotto e Rocca si lanciano in contropiede ma il ferro nega anche a loro la gioia del canestro.
Il terzo quarto è il periodo migliore per i Gators, Toma riesce a trovare alcuni ottimi canestri e tutta la squadra risponde bene: Craco porta su la palla con buona personalità, Tate e Pagoto si battono sui palloni vaganti, Formentin strappa preziosi rimbalzi e Pavan segna con precisione dalla linea del tiro libero.
L'ultimo quarto è invece di marca ospite, gli alligatori patiscono la pressione difensiva, mentre in attacco il ferro sputa fuori quasi tutti i tiri.
Sconfitta con ampio margine, ma prestazione sicuramente positiva, è stato ridotto notevolmente il divario rispetto alla partita di andata e, nonostante le numerose assenze, la squadra si è comportata bene, mostrando una combattività che dev'essere la base per le prossime partite! Go Gators!

Prossimo incontro: Sabato 23/02/2013 ore 16,00 Ceva - ABC SERVIZI Gators (Palestra Ist. Baruffi - Piazza Galliano 3 CEVA (CN)).

martedì 12 febbraio 2013

IL PAGELLONE di Dalmax: Gators - A.S.D. Torino

Battuta d’arresto pesante, maturata dopo una prestazione deludente. Non bisogna perdere la calma e costruire la salvezza mattone dopo mattone. GO GATORS!!! 





IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 5,5
Sempre marcato a distanza ravvicinata, fatica a trovare spazio all’interno della manovra dei Gators. Nel finale buone conclusioni, ma polveri bagnate. FIOCO.

CERUTTI: 6+
Discreta personalità in regia, ma i movimenti dei compagni non lo assecondano. Prende l’iniziativa un paio di volte, non premiate da altrettanti punti a referto. ORDINATO.

GARELLO: 7
L’ultimo a mollare, vera anima della squadra per tutti i 40 minuti. Tiene in apprensione la difesa avversaria ed è artefice delle giocate migliori della serata. FULCRO.

GHIONE: 6,5
Conferma i progressi mostrati nell’ultima partita. Grinta e determinazione si abbinano a ottimi movimenti in attacco. Condizione in crescendo e miglioramenti evidenti. EFFICACE.

GROSSO: 5,5
Spesso imbrigliato dagli avversari, non è fluido come al solito. Quando mette il turbo è imprendibile, ma attacca a fasi alterne. Si rifarà sicuramente nelle prossime gare. PALLIDO.

LOVERA: 5,5
Positivo in difesa, quando contiene a dovere i lunghi torinesi. Poco pericoloso in attacco e qualche errore di troppo nel pitturato macchiano un po’ la sua gara. ALTERNO.

NICOLA: 6,5
Offre il suo solito contributo di punti e rimbalzi, ma non domina come di consueto. Qualche acciacco lo limita nella performance, che resta comunque positiva. OPEROSO.

SABENA: 6,5
È tra i più dinamici e attivi in entrambe le fasi. Mette spesso in difficoltà i torinesi grazie alla sua prestanza atletica, ma pecca di concretezza in certe situazioni. ELETTRICO.

SCOTTA: 6+
Legge bene la partita trovando sempre la soluzione migliore, ma le percentuali sono basse. Positivo a rimbalzo e sotto le plance, ma manca il cambio di marcia. RAZIONALE.

TAGLIANO: 5,5
Resta intrappolato assieme ai compagni in una serata storta e non riesce a concludere al meglio alcune conclusioni tentate. Riscossa attesa nella partita di venerdì. DISORDINATO.

NASARI-MONDINO: 5,5
Partita storta contro un avversario temibile, ma non deve mai mancare la grinta a spronare la squadra, neanche a risultato compromesso. QUIETI.

TIFOSERIA GATORS: 7,5
Chiamata ad una difficile serata, risponde ancora una volta presente. Non fa mancare il proprio appoggio nonostante il passivo importante. AFFEZIONATA.

VOTO SQUADRA: 5
La sconfitta non è un dramma, mentre deve far riflettere l’eccessiva arrendevolezza mostrata nell’arco dei 40’ minuti. Serve più concentrazione e determinazione in vista delle prossime uscite. LET’S GO GATORS!!!
--
Marco Dalmasso

lunedì 11 febbraio 2013

ZETAEMME GATORS - ASD TORINO 44-79

Parziali: 15-23, 6-19, 8-18, 15-19

ZETAEMME Gators: Garello 10, Nicola 9, Sabena 9, Ghione 7, Cerutti 4, Grosso 3, Scotta 2, Ambrogio 0, Lovera 0, Tagliano 0. All. Nasari-Mondino

Torino: Delle Site 14, Martina 13, Scalzo 13, Portigliotti 11, Ronco 10, Bonelli 5, Orandini 4, Sartori 4, Siragusa 4, Barbato 1. All. Carbone.

Venerdì 8 febbraio i Gators ospitano tra le mura amiche la compagine ASD Torino. Pochi secondi e Sabena trova i primi due punti del match, portando i suoi in vantaggio. Gli Alligatori chiudono bene in difesa, ma peccano di concretezza. Dopo un paio di azioni i torinesi rompono il ghiaccio e costruiscono a poco a poco un parziale di 9 a 0. Ghione sceglie ottimi tiri, ingiustamente spenti sul ferro. Garello, appena entrato, spezza la striscia negativa con la tripla del meno 7 (12-5). Subito dopo Sabena accorcia ulteriormente le distanze, ma Torino risponde segnando da fuori. I padroni di casa sembrano risollevarsi grazie ai punti del duo Ghione-Sabena, ma la difesa è oltremodo permissiva e il gap aumenta. Negli ultimi secondi Cerutti subisce un fallo antisportivo, utile ad addolcire lo scarto. Alla prima sirena gli ospiti conducono 23 a 15. Nel secondo periodo la difesa dei padroni di casa è più coesa, ma l’attacco fatica a trovare buone soluzioni, complice una percentuale al tiro rivedibile. Dopo qualche minuto a canestri inviolati, la tripla degli ospiti arriva come una mannaia nei confronti degli Alligatori. Garello e Ghione provano a ricucire lo strappo, ma la fase offensiva dei bianco-rossi è macchinosa e gli spazi concessi in difesa eccessivi. Torino approfitta di questa mancanza di reattività per accrescere la propria leadership e dopo 6 giri di lancette lo score è di 31 a 18. L’inerzia non cambia e sull’onda dell’entusiasmo i torinesi concretizzano un altro parziale, stavolta di 11 a 3 che sancisce la fine della prima metà di gara, sul punteggio di 42 a 21 in favore degli ospiti. Al cambio di campo sembra arrivare la reazione dei padroni di casa, prima con Ghione poi con Scotta in avvicinamento. Ambrogio ha l’opportunità di partecipare alla rimonta con alcune buone conclusioni da tre punti, ma le polveri sono bagnate. Dopo aver gestito la foga dei Gators, Torino riprende da dove aveva lasciato, colpendo in contropiede e concedendo poco nella propria metà campo. Ambrogio e Nicola escono dal campo acciaccati e, nonostante le positive giocate di Cerutti, Sabena e Grosso, il punteggio diventa sempre più preoccupante. Giunti agli ultimi dieci minuti di gioco, il tabellone segna 60 a 29 per i torinesi. L’ultimo quarto diventa così una formalità: da un lato i Gators sono troppo distanti nel punteggio per cercare il recupero, dall’altro Torino è paga del risultato, ormai in cassaforte. Garello è l’ultimo a mollare e mette ripetutamente in difficoltà la retroguardia ospite con grinta e determinazione. La sfida si conclude 79 a 44 per i torinesi. Prestazione incolore degli Alligatori di fronte al proprio pubblico. Occorre invertire la tendenza negativa per abbandonare la delicata posizione in classifica.

Prossimo incontro: Venerdì 15/02/2013 ore 21,15 A.Dil. Giaveno Basket - B.C. Gators  (Palasport - Via Colpastore - GIAVENO (TO)).
--
Marco Dalmasso

U13 REG.: A.S.C. SAVIGLIANO - ABC SERVIZI GATORS 109-32

Parziali: 26-5, 36-11, 30-10, 17-6.

ABC SERVIZI GATORS: Chiavassa 8, Lino 8, Stanciu 8, Camisassa 5, Burdese 2, Kodrinaj 1, Craco 0, Pavan 0, Rocca 0, Pagoto 0, Formentin 0. All. Nasari - Scotta.

A.S.C. SAVIGLIANO: Giordano 23, Di Salvio 16, Toma 14, Pomare 14, Ramonda 12, Aimo 10, Barbero 9, Daniele 7, Bonamico 2, Baravalle 2, Allemandi 0, Pedron 0. All. Siragusa.

Domenica 10 Febbraio i Gators sono impegnati in trasferta a Savigliano, con l'obiettivo di continuare a migliorare.
L'inizio della partita è sfortunato per entrambe le formazioni che costruiscono dei buoni tiri, ma non riescono a finalizzare; il primo canestro griffato Gators arriva per mano di capitan Kodrinaj, su tiro libero, ma poi Savigliano spinge sull'acceleratore e sfruttando alcune disattenzioni difensive degli alligatori, scava un primo parziale di una decina di punti. Chiavassa prova a ridurre il gap con alcune ottime iniziative, Lino e Stanciu si battono sotto i tabelloni, anche se spesso non sono precisi nel convertire a canestro gli ottimi rimbalzi conquistati.
Negli ultimi due quarti la musica non cambia, gli alligatori riescono a costruire dei buoni tiri, ma peccano di precisione nella conclusione, mentre in difesa alternano buone azioni a black out incomprensibili.
Un altro mattoncino in più nella crescita di squadra e un motivo in più per continuare ad allenarsi duramente.

Prossimo incontro: Sabato 16/02/2013 ore 15,30 ABC SERVIZI Gators - Mondovì (Palazzetto dello sport - VIA PRINCIPESSA MAFALDA, 9 RACCONIGI (CN)).

venerdì 8 febbraio 2013

La classifica dopo la diciassettesima giornata della Serie D

Lo scout della diciassettesima di campionato della Serie D

IL PAGELLONE: Rivalta - Gators

Per la trasferta di Rivalta, per la prima volta in quattro anni, non ci saranno i classici voti del Pagellone... Troppo brutta la prestazione e troppo grande l'amarezza per NON aver giocato...





IL PAGELLONE:

VOTO SQUADRA: 2
Troppo brutta per essere vera. Prestazione da dimenticare sotto tutti gli aspetti e da non ripetere MAI più. NIGHTMARE.

mercoledì 6 febbraio 2013

RIVALTA - ZETAEMME GATORS 79 - 58

ZETAEMME Gators: Ambrogio 17, Nicola 9, Grosso 7, Sabena 7, Ghione 6, Missenti 6, Cerutti 2, Lovera 2, Tagliano 2, Scotta 0. All. Nasari.

Rivalta: Vair 13, Cavallotto 12, Miceli 9, Giurbino 8, Perino 8, Destro 7, Monticone 7, Mortara 7, De Luca 6, Torta 2. All. Ghiani.

Domenica 3 Febbraio i Gators sono impegnati sul difficile campo di Rivalta, per provare a ritrovare la vittoria dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana.
Tra le fila dei biancorossi si rivede Sabena, al rientro dopo una lunga assenza per infortunio.
L'inizio di partita è caratterizzato da un ritmo basso, Grosso prova a spingere sull'accelaratore e trova delle buone conclusioni in penetrazione, Nicola fa la voce grossa sotto i tabelloni, ma sull'altro lato del campo i Gators non riescono a trovare le contromisure difensive e concedono canestri troppo facili agli avversari.
Anche il secondo quarto è all'insegna dell'equilibrio, Rivalta prova a scappar via con buone iniziative di Vair e Miceli, ma Ambrogio e Grosso riportano sotto i Gators. Si arriva a metà partita con Rivalta che conduce di 4 punti.
L'inizio del terzo quarto è però drammatico per gli alligatori, Rivalta in pochi minuti scava un parziale di 16-0 chiudendo di fatto la partita. I biancorossi sono troppo frettolosi in attacco, affidandosi ad iniziative individuali ed in difesa non riescono a metter freno alle scorribande di Destro e compagni, che trovano la via del canestro con troppa facilità.
Nell'ultimo quarto Nasari prova a giocarsi la carta della pressione a tutto campo, ma ormai è troppo tardi e Rivalta gestisce bene il vantaggio, aggiudicandosi i 2 punti.
Partita da dimenticare per i Gators, bisogna ripartire dagli errori ed allenarsi bene per cercare di ritrovare la grinta e l'umiltà per evitare in futuro prestazioni come questa.

Prossimo incontro: Venerdì 08/02/2013 ore 21,15 ZETAEMME Gators – Torino Basket Club (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

U13 REG.: ABC SERVIZI GATORS - BRA 27 - 96

Parziali: 4-19, 11-30, 9-29, 3-18.

ABC SERVIZI Gators: Kodrinaj 6, Lino 5, Stanciu 4, Toma 4, Camisassa 3, Burdese 3, Quaranta 1, Pavan 1, Craco 0, Lifandali 0, Tate 0, Formentin 0. All. Nasari - Scotta.

Bra: Aubry 28, Milano 20, Carena 12, Costamagna 10, Aimonetto 6, Tempesti 6, Balool 4, Epinot 4, Barberis 4, Auteri 2, Petiti 0, Aria 0. All. Filippone.

Nella prima giornata del girone di ritorno, i piccoli Gators griffati ABC Servizi sfidano Bra, per cercare di migliorare il risultato del girona di andata e confermare i progressi visti nelle ultime partite.
Nel primo quarto i biancorossi partono molto motivati, con Lifandali che fa un ottimo lavoro difensivo sulla miglior giocatrice di Bra e Kodrinaj che trova delle buone soluzioni in attacco. Alcuni errori in fase conclusiva fanno sì che Bra riesca a scavare un primo parziale verso la metà del quarto.
Nel secondo quarto Toma e Stanciu provano a far valere la loro fisicità conquistando degli ottimi rimbalzi, che però non riescono a convertire sempre in canestri.
Negli ultimi due quarti la musica non cambia, i piccoli alligatori giocano alla pari con Bra, ma gli ospiti sono molto più precisi in fase conclusiva.
Una buona prestazione sul piano del gioco, bisogna lavorare nei prossimi allenamenti per cercare di essere più concreti in attacco. Da segnalare l'ottima prestazione difensiva di Lifandali e il primo punto in partita di Quaranta.

Prossimo incontro: Domenica 10 Febbraio 2013, ore 15:00, PALASPORT FERRUA - Corso Roma 70 SAVIGLIANO (CN).

SFEL CAYMANS – TETTI VALFRE' ORBASSANO 39 – 59

Parziali: 14 – 9, 6 – 24, 8 – 11, 11 – 15.

SFEL Caymans: Geuna 12, Gemma 10, Alasia 9, Allocco 2,  Amoroso 2, Borello 2, Villois 2, Alloa Casale 0, Giambrone 0, Mellano 0.  Allenatore: Mondino.

ASD Tetti Valfrè Orbassano: Rege 18, Ghirardo 9, Bianco 7, Cipolletta 6, Menegon 6, Prato 6, Rossi 5, Frezza 2.  Allenatore: Musto.

Per la decima giornata di campionato e la prima del girone di ritorno, i Caymans ospitano tra le mura amiche Orbassano, squadra di qualità attualmente al quarto posto in classifica che si presenta stavolta con un esiguo numero di giocatori. Con ancora vivo il ricordo della deludente gara d'andata e l'ottimismo dovuto ad un'apprezzabile partita contro la capolista della scorsa settimana, i ragazzi di Mondino sono determinati e partono subito aggressivi. Il primo quarto infatti, sebbene povero di punti, vede la squadra di casa padrona del campo e poco concessiva nei confronti degli avversari. L'attacco fa girare la palla e la difesa permette poco ad Orbassano. Il quarto si conclude 14 a 9.
Il secondo periodo è un vero black out, un vuoto d'aria che fa cadere i Caymans a meno 13 con un terribile parziale di 6 a 24. Le azioni offensive sono povere di concretezza, la via per il canestro è sempre molto impervia e le poche occasioni faticosamente create sfumano in errori piuttosto banali. Le palle perse sono sempre più numerose, così come i punti facili concessi agli avversari, abili nello sfruttare anche semplici movimenti di “dai e vai”. A metà partita il tabellone segna 20 a 33 in favore degli ospiti.
Il terzo quarto fortunatamente non prosegue sulla via di quello precedente. In campo si vede nuovamente un certo equilibrio, nonostante le palle perse e i tiri sbagliati anche in situazioni facili siano ancora numerosi, troppi. Un parziale di 8 a 11 porta il punteggio sul 28 a 44, sempre in favore di Orbassano.
Il quarto ed ultimo periodo fa a tratti ricordare la squadra convincente del primo quarto. La difesa  lavora a dovere, l'attacco segna penetrando con decisione e costruendo buone giocate. Tuttavia ancora qualche errore di troppo consente agli avversari di vincere l'ultimo parziale 11 a 15 e di chiudere la partita con il risultato finale di 39 a 59.
Una partita questa da prendere come chiaro esempio di come per vincere sia necessario giocare 40 minuti su 40. Sono bastati 10 minuti di assenza per permettere a Orbassano di mettere tra loro e noi un divario tale da essere quasi incolmabile. Di fatto, dei 20 punti di scarto finali, ben 18 sono da attribuire al secondo periodo. La difesa deve migliorare e non essere più così permissiva, superficiale. L'attacco deve trovare più determinazione e imparare a sfruttare tutte le occasioni,  dai  tiri da sotto alle azioni in superiorità numerica. Molto importante per ambire a migliori risultati è lavorare sui contropiedi (piuttosto efficaci contro le frequenti difese a zona del campionato) e sulla qualità dei passaggi, la cui superficialità penalizza la squadra concedendo punti facili agli avversari, caratteristiche che richiedono obbligatoriamente coralità e gioco di squadra.
Intanto, ben più di una settimana permetterà ai Caymans di recuperare e di prepararsi tecnicamente e psicologicamente all'incontro con Rivoli, ultima del girone ma pur sempre avversaria insidiosa e presumibilmente molto determinata a cogliere l'occasione per ottenere i primi 2 punti.

Prossimo incontro: Dil. Pol. Comunale Rivoli – SFEL Caymans, Domenica 10/02/2013, ore15.00 (Palestra Centro Bonadies - Via Adige 9 (piazza Togliatti) RIVOLI (TO)

lunedì 4 febbraio 2013

Fuori dai denti! ...il DERBY!

Prima uscita stagionale della rubrica di Bubi, Fuori dai denti... buona lettura!


Ciao a tutti,

la prima impressione che ho provato venerdì sera è stata: com'è bello giocare un DERBY.

Pare una banalità, ma nel basket del nostro livello è un tipo di partita estremamente raro (io non l'avevo mai giocato), dal momento che molto difficilmente una cittadina riesce a esprimere due squadre nello stesso campionato.

Le sensazioni sono state molto particolari, più intense del solito e ovviamente la voglia di vincere era grandissima e la delusione per la sconfitta ancora più mordente, ma vale comunque sempre la pena vivere questo extra di emozioni.

Purtroppo il numerosissimo pubblico non ha potuto assistere a una partita molto avvincente, dal momento che i Gators di oggi non sono in grado di reggere il ritmo e la freschezza atletica delle Pantere.

Va anche sottolineato che l'evento è stato caratterizzato da una grande correttezza e sportività sia in campo che sugli spalti e fortunatamente in nessun momento si è lasciato coinvolgere dalla durissima contrapposizione che in questo momento caratterizza i rapporti tra le due società.

Non sono assolutamente in grado, né voglio dare giudizi nel merito, spero però che il tutto si sistemi e si riappacifichi al più presto, perché le centinaia di persone che sono accorse venerdì sera al palazzetto (sia il pubblico che gli atleti) meritano di più, che non un confronto a base di ripicche, sanzioni e avvocati.

Bubi

La classifica dopo la sedicesima giornata della Serie D

Lo scout della sedicesima di campionato della Serie D