venerdì 29 maggio 2015

Il GATORS LAB a Sport d'Estate 2015!!!


Dopo il grande successo dei CAMP GATORS dell'anno scorso, la novità del camp cittadino SPORT D’ESTATE GATORS 2015, che farà tappa a Savigliano dal 15 al 19 Giugno ed a Racconigi dal 22 al 26 Giugno, sarà il GATORS LAB, un laboratorio creativo per i piu’ piccini! Tutti i bambini amano pasticciare, colorare, comporre...e con la guida del nostro staff composto da personale altamente qualificato i vostri piccoli Alligatori si divertiranno tantissimo!
Allora, volete saperne di piu’ sul GATORS LAB per bambini?
Potete trovare ulteriori informazioni sul laboratorio creativo e sui CAMP 2015 sul nostro sito internet www.gators.it o contattando il Presidente Francesco Nasari.

Che aspettate a colorare il vostro CAMP con il laboratorio creativo per bambini?
Solo da noi lo potrai trovare!!!

lunedì 25 maggio 2015

ZETAEMME CAYMANS - CRESCENTINO 61-40

Parziali : 18-9, 11-16, 16-4, 16-11.

ZETAEMME Caymans: Missenti 15, Botto 12, Biga 11, Ghione 9, Marano 5, Sarvia 5, Castelli 2, Cerutti 2, Riva 0, Sorasio A. 0, Colombano 0, Tallone 0. All. Mondino-Tamagnone

Crescentino: Passarello 17, Emanuel 7, Cremonesi 7, Varvaro 2, Rivella 2, La Pera 2, Bissacco 2, Ottaviano 1, Speranza 0. All. Rivella

Benvenuti ai Playoffs !
Finalmente, dopo una stagione regolare terminata con 24 vittorie e 2 sole sconfitte, i Caymans affrontano in turno unico al meglio delle 5 partite, i vercellesi di Crescentino, squadra classificata al terzo posto nel proprio girone, con 4 gare perse al passivo.
Il primo quarto inizia a ritmo altissimo, e 5 minuti di gioco, volano via in un attimo. In questo frangente, i due team cercano di prevalere, ottenendo invece la perfetta parità: 9-9. Il coach ospite chiama time out, ma da quest'ultimo escono meglio i Caymani, che piazzano un primo break di 9 a 0 grazie ai canestri di Danny Biga. Nella seconda frazione, gli ospiti chiudono e riempiono l'area, respingendo i tentativi d'attacco di Tallone e compagni ed in transizione riescono a guadagnare numerosi viaggi in lunetta. Il play Passarello si prende sulle spalle la sua squadra fino a ricucire la distanza a soli 4 punti.
Nell'intervallo gli allenatori Mondino e Tamagnone tranquillizzano e spronano i propri giocatori ottenendo un terzo periodo pressoché perfetto. L'innesto di Castelli, la difesa insuperabile di Botto sul lungo avversario Bisacco e la versione killer di Missenti generano un pesantissimo 16-4. Nell'ultimo quarto le rotazioni si susseguono garantendo sempre alta intensità. Crescentino gioca la carta della difesa a zona, ma ormai l'inerzia e' tutta per i padroni di casa, che chiudono l'incontro con la bomba del Lider Ghione arrivando al +21 finale. "Era fondamentale iniziare con una vittoria questo playoff. Vogliamo complimentarci per l'ennesima volta con i nostri giocatori che si sono sacrificati ed impegnati per raggiungere questo risultato positivo. Ora siamo già proiettati a gara #2 di mercoledì sera, lunedì ci alleneremo correggendo alcuni errori commessi e facendo i giusti adeguamenti contro il gioco avversario".
Gara 2 si svolgerà mercoledì 27 maggio ore 21,00 presso il Palasport di Cavallermaggiore

I Gators al Torneo Jamboree Esordienti Provincia di Cuneo!

ONETEAMGATORS - AMATORI BASKET SAVIGLIANO: 24-22

ONETEAMGATORS - SALUZZO 29-21

Gators: Baretta, Borda, Catalano, Dagatti, Davicco, Ghigo, Maero, Monge, Nicola A., Nicola S., Stima. All: Toselli-Nicola.

Domenica 24 Maggio si è disputato, presso il Palazzetto dello sport di Saluzzo, il torneo Jamboree provinciale riservato alla categoria Esordienti annate 2003-2004. I Gators si presentano con una formazione inedita, causa diverse assenze tra i 2003, vengono convocati diversi 2004, che non sfigureranno nel torneo, nonostante la poca esperienza di gioco a questi livelli. Termina con un pareggio 27-27 il primo match disputato tra l’Amatori e il Saluzzo. Nel secondo match i Gators si impongono sugli Amatori di Savigliano, in un finale combattuto dopo che gli Alligatori si erano conquistati un ottimo margine di vantaggio nel terzo quarto. Nell’ultimo incontro di giornata, gli Alligatori prevalgono sui ragazzi del Marchesato, dopo due quarti di gioco equilibrati, I Gators alzano il ritmo in attacco nel terzo quarto e si aggiudicano il match dimostrando anche un bel gioco offensivo e tanta grinta in difesa. Il commento dello staff: “abbiamo affrontato due ottime squadre e per noi non è stato assolutamente facile, in quanto causa diverse assenze, abbiamo dovuto convocare alcuni ragazzi piu’ giovani con meno esperienza rispetto a quelli di un anno in piu’. In pieno spirito ONETEAMGATORS i ragazzi hanno risposto alla grande, i piu’ grandi hanno aiutato i piu’ piccoli da subito a fare squadra, l’entusiasmo e la voglia di giocare hanno fatto il resto!”. Ottimo finale di stagione per il minibasket Gators che si sta affermando tra le migliori  realtà cestistiche in provincia di Cuneo. Oltre alla  grande crescita numerica, gli Alligatori stanno dimostrando anche sul campo la qualità del lavoro svolto dal preparatissimo Staff Tecnico Gators, che in pochi anni ha raggiunto obiettivi prestigiosi e importanti.

giovedì 21 maggio 2015

Le foto e i video degli U14 Gators alle finali CSI!

Le foto e i video delle finali Under 14 CSI, in cui i Gators di coach Dalmasso e Bertozzi hanno conquistato un ottimo terzo posto! Complimenti ai coach, ai ragazzi e ai mitici genitori/tifosi per la bellissima stagione!!!











mercoledì 20 maggio 2015

ZETAEMME CAYMANS - GRUGLIASCO 63-50

Parziali : 19-9, 20-9, 9-20, 15-12.

ZETAEMME Caymans: Biga 20, Missenti 14, Sarvia 8, Ghione 6, Marano 5, Cerutti 4, Sorasio A. 2, Colombano 2, Riva 2, Tallone 0, Botto 0. All. Mondino- Tamagnone

Grugliasco: Maggio 14, Sias 8, Dimiccoli 6, Garbero 5, Belluco 4, Agostini 4, Converso 3, Calabrese 2, Possi 2. All. Melissari

L'ultima partita della stagione regolare si gioca in contemporanea, o quasi , su tutti i campi ed i Caymani ospitano a Cavallermaggiore i giovani della Pallacanestro Grugliasco, compagine che occupa il quarto posto in classifica. I Coach Mondino e Tamagnone devono fare a meno di Castelli, ma recuperano dopo alcune gare Capitan Tallone e Botto sotto canestro. La posta in palio e' molto elevata, una vittoria sancirebbe il primo posto assoluto, con ben 24 successi su 26 incontri. I Caymani partono forte e dopo pochi istanti prendono il comando: Marano e Cerutti dirigono il gioco, Biga e Sarvia segnano sia in contropiede, sia contro la difesa schierata. Nel secondo quarto Missenti ha un impatto devastante sul match, con 10 punti quasi consecutivi. La difesa inoltre concede pochissimo, per la precisione solo 9 punti nel primo ed altrettanti 9 nel secondo quarto. Dopo l'intervallo, i biancorossi fanno fatica a segnare e gli ospiti si riavvicinano grazie ad un'ingente quantità di tiri liberi a disposizione. Quando però i Caymani rialzano l'aggressività in difesa, per Grugliasco non c'è scampo e la vittoria per Tallone e compagni giunge puntuale. "Siamo arrivati fino in fondo conducendo la stagione dalla prima giornata, fino a stasera. Adesso viene il bello, affronteremo una squadra dell'altro girone con la volontà di imporre sempre il nostro gioco. Ancora tanti complimenti ai nostri ragazzi da parte di Coach Tamagnone e mia."
Nei prossimi giorni conosceremo la formula definitiva prescelta dalla federazione per i Playoffs.
I Caymani sono pronti!

U14: ABC SERVIZI GATORS – PGS VICTORIA ALBA 89-60

Parziali: 25-29, 22-11, 20-8, 22-12

ABC SERVIZI Gators: Levrone 38, Berbotto 25, Gallo 15, Fantini 6, Craco 2, Ianniciello 2, Racca 1, Audero 0, Borile 0, De Franco 0, Kruja 0, Paschetta 0. All. Dalmasso-Bertozzi.

Domenica 17 maggio presso il Palazzetto dello Sport di Boves vanno in scena le finali del campionato. I Gators Under 14 di Racconigi sfidano l’ostica compagine di Alba per guadagnare il terzo posto. L’inizio di gara sorride agli Alligatori: Gallo è fin da subito decisivo siglando punti importanti in attacco. Craco lo imita, segnando dopo una splendida incursione il canestro del primo allungo degli Alligatori. Alba tuttavia non demorde e ricuce lo strappo con pregevoli azioni. Fantini è magistrale in cabina di regia e Berbotto a tratti immarcabile con le sue iniziative offensive. Nel finale qualche pallone perso di troppo permette ad Alba di allungare e di chiudere in vantaggio il primo periodo (25-29). Nel secondo periodo Audero è preciso in entrambe le fasi, mentre Levrone si sblocca e comincia a realizzare a ripetizione. L’ingresso di De Franco porta un innalzamento del livello difensivo, grazie alla sua grinta e determinazione. A metà gara il punteggio è 47 a 40 per i Gators. A metà gara gli Alligatori devono fare i conti con l’infortunio di Fantini (fuori fino al termine dell’incontro e protagonista fino a questo punto) e l’assenza di Gallo gravato dai falli. Tocca allora a Borile vestire i panni di playmaker, ruolo svolto alla perfezione. Nella seconda parte di gara comincia un altro match: i Gators stringono le maglie in difesa, grazie agli insuperabili Racca, Audero e Paschetta  e cominciano a dilatare il gap. A nulla serve il ricorso alla zona da parte degli albesi: Levrone non fa sconti e continua a realizzare a ripetizione, rendendosi protagonista di una prestazione eccezionale da 38 punti, numerosi rimbalzi e stoppate. Gli Albesi sono alle corde, il ritmo degli Alligatori impressionante. Kruja recupera diversi palloni, il trio Levrone, Berbotto, Gallo è devastante in entrambe le fasi di gioco. Gli avversari provano a reagire, ma non riescono a spezzare l’intensità dei Gators. Nel finale bel canestro da fuori di Ianniciello, premio per una gara di sostanza. Vincono i Gators 89 a 60. Partita perfetta, grazie alla coesione della squadra in difesa e alle ottime letture offensive. In seguito consegna delle coppe ad ogni giocatore assieme alla coppa di squadra, un premio che rappresenta il giusto riconoscimento per i grandi sacrifici e intensi allenamenti fatti dai giocatori durante l’anno. Estrema soddisfazione da parte della società e dei coach Dalmasso e Bertozzi, orgogliosi di aver guidato un gruppo così unito e inimitabile ad un successo senza precedenti. Nota di merito al pubblico degli Alligatori, che per l’ennesima volta ha riempito le gradinate del Palazzetto facendo sentire la propria vicinanza a tutti i giocatori.

U13 REG.: ALBA - GATORS 43-25

Domenica 17 Maggio si è disputata, al Palagea di Corneliano D’alba, la partita Under 13 tra Alba e i Gators, secondo turno di Playoff.
Gli Alligatori sfidano gli Albesi, terzi del girone verde, con le assenza di Fantini e Antonielli, mentre Nicola scende sul capo febbricitante.
Già dai primi minuti si capisce che Alba è squadra tosta e condurrà avanti tutto il match, ma solo nel finale dilagherà nel punteggio. I padroni di casa sono piu’ esperti (2002), ma nonostante la differenza di età (i Gators sono quasi tutti 2003), i Saviglianesi scendono sul campo agguerriti e pronti a vendere cara la pelle. Nei primi minuti di gioco gli Alligatori giocano alla pari, Nicola imbastisce il gioco in attacco, Baretta distribuisce ottimi assist, mentre Robasto scappa piu’ volte in contropiede. Dopo i primi minuti di studio Alba aumenta il ritmo e prende un leggero vantaggio, nonostante le buone scelte di tiro di Stima e la caparbietà difensiva di Carle. Nel secondo quarto si vedono pochi canestri, Ghigo penetra piu’ volte con efficacia a canestro, Catalano è super in cabina di regia, mentre Roano e De Leo si danno da fare in difesa. Bertolotto è bravo a recuperare alcuni palloni preziosi e Davicco si prende dei buoni tiri, ma è sfortunato nelle conclusioni. Anche nel terzo quarto Alba si trova avanti di 8-10 punti, i Gators sembrano poter ricucire lo strappo, ma a inizio ultimo quarto si fa sentire la fatica e gli Alligatori devono alzare bandiera bianca. Termina così il primo campionato Under13 FIP di una squadra Gators a Savigliano, squadra che ha saputo crescere partita dopo partita, regalando un girone di ritorno strepitoso. Coach Toselli commenta: “sono molto soddisfatto dei miei ragazzi, temevamo questo campionato Federale, in quanto abbiamo partecipato con un’età media inferiore di un anno (gap pesante a quest’età) e con molti ragazzi nuovi che non avevano mai giocato insieme. Dopo un inizio stentato, i ragazzi hanno saputo unirsi in un gruppo fantastico e dopo mesi di lavoro duro sono arrivati anche ottimi risultati, come la vittoria nel derby di ritorno contro l’Amatori e la bellissima vittoria al supplementare in trasferta a Chieri nel primo turno di playoff. Voglio ringraziare personalmente e a nome della Società tutti i genitori dei miei ragazzi sempre presenti e disponibili, in particolare quelli che hanno collaborato alla compilazione del referto o del tempo: Annalisa e Valter Nicola, Cinzia e Ivan Ghigo, Paolo Robasto. Un particolare grazie va ai miei “aiutanti” Elvio (che per motivi di lavoro ha dovuto abbandonare il progetto nel corso della stagione) e Mattia, prezioso in campo e anche come autista Gators. Per concludere auguro un grosso in bocca al lupo ai miei splendidi piccoli Alligatori, solide basi per il futuro sono state gettate e vorrei abbracciarli uno ad uno: Ale, Alessio, Marco, Fanta, Pietro A., Pietro B., Mauri, Jury, Roby, Lollo, Steve, Francy e Vale!!!”.

Gli Aquilotti Gators allo Jamboree provinciale!

Domenica 17 maggio è andato in scena a Bra il torneo Jamboree Aquilotti a cui ha partecipato una rappresentativa dei Gators 2004 frutto dell'unione di tutti i centri Minibasket.
È stata una giornata all'insegna del divertimento in cui i ragazzi si sono cimentati in 3 appassionanti sfide di 4c4 contro le due rappresentative Braidesi e quella di Cuneo, giocando alla pari con tutte.
Il risultato è stato più che positivo  perché, oltre alla possibilità di giocare insieme a compagni diversi da quelli dei propri centri di riferimento, i nostri piccoli Alligatori si sono messi alla prova contro avversari di vario livello, sapendo trovare di volta in volta le giuste contromisure ed in alcuni casi anche ad imporre il proprio ritmo e gioco.
"Siamo molto soddisfatti" - hanno commentato gli istruttori Botta e Nicola - "I ragazzi si sono ben comportati, hanno legato tra loro ed insieme hanno sempre affrontato al meglio gli avversari di turno. L'ottimo lavoro che stiamo svolgendo nei nostri centri sta dando i suoi frutti e le cose non potranno che migliorare!"
La stagione sta volgendo al termine e si avvicinano due importanti appuntamenti: la festa di fine anno che si svolgerà sabato 6 giugno e le due settimane di Sport d'Estate a Savigliano dal 15-19 maggio e Racconigi dal 22-26 maggio.
Restate in contatto con la grande famiglia Gators e non perdetevi questi appuntamenti...ci sono ancora grandi occasioni di divertimento che vi aspettano!!!

Gli Scoiattoli GATORS allo Jamboree provinciale!

Domenica 17 maggio è andato in scena il Torneo Jamboree Provinciale della categoria scoiattoli a Bra.
I Gators si presentano con ben due squadre per un totale di 17 bambini pronti a divertirsi ed affrontare le squadre di Bra Snoppy, Saluzzo e Io Gioco a Mininibasket di Cuneo.
Una formazione "Gators 1" allenata dall'istruttore Cristian Villois "Villo" composta da Mario, Ale, Paolino, Frank, Samu, Cri, Lollo, Davide e Mr. Pepe e la seconda "Gators 2" Allenata da Marco Nasari "Nasa" composta da Leo, Matty, Cangia, Anthony, Matte, Andre, Giova e Simo hanno disputato ciascuna 3 gare composte da 6 tempi da 3 minuti ciascuna.
In ogni partita i piccoli alligatori hanno dato battaglia non risparmiandosi mai e impegnandosi al massimo dimostrando gli ottimi progressi fatti da inizio anno. La mattinata è passata velocemente, ma si sa quando ci si diverte il tempo vola, la giornata e conclusa con la foto di gruppo finale e tanti sorrisi da parte dei piccoli giocatori e dei numerosi genitori presenti all'evento.
"Siamo entusiasti di tutti i ragazzi" - questo il commento di Nasa e Villo - "siamo contenti che si sia creato un solido gruppo che partecipa con continuità a questi eventi, al raduno di Saluzzo eravamo in 13 ed oggi siamo in 17 nonostante le assenze  di qualche bambino, la formula Gators è semplice divertimento + amicizia + gioco minibasket = GATORSMANIA!!"

Prossimi appuntamenti Festa di fine anno il 6 giugno dove sono previste tante sorprese per tutti e poi "Sport D'Estate" con tante novità.

venerdì 15 maggio 2015

TORNA "SPORT D’ESTATE" GATORS 2015!


L’ASD B.C. Gators, con il rinnovato e fondamentale supporto della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e di Kinder + Sport, propone, anche per il 2015, Sport d’Estate, un camp estivo cittadino, orma alla terza edizione. Saranno due le sedi di svolgimento delle attività estive Gators multisportive, di gioco e divertimento, rivolte a bambine e bambini nati nelle annate 2002-2003-2004-2005-2006-2007-2008 e 2009: Savigliano dal 15 al 19 giugno presso Palasport di Via Giolitti e vicino campo all’aperto, Racconigi  dal 22 al 26 giugno presso Area Sportiva Scuole Medie.

Anche per questa edizione il mitico Staff Gators composto, oltre che dai numerosi allenatori ed istruttori qualificati, anche da un bel gruppo di animatori con esperienza educativa per le parti ludiche e di supporto relazionale, avrà il piacere di intrattenere con giochi, sport e tante sorprese i piccoli alligatori, con l'obiettivo di far conoscere e relazionare i bambini dei vari comuni dove opera la nostra società, continuando il progetto ONE TEAM GATORS iniziato la scorsa estate.
Infine, dopo il grande successo dello scorso anno, è stata confermata a grande richiesta la giornata finale in piscina a Savigliano per ciascuna delle due settimane.

Ma vediamo nei dettagli come si svolgerà Sport d’Estate.

“Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 per fornire alle famiglie un servizio di assistenza ai loro bambini il più possibile adeguato alle esigenze del periodo estivo, sempre complicato da organizzare, specie per chi lavora – spiegano i responsabili Gators -. Ogni giornata sarà scandita al mattino da attività varie, giochi, sport (non solo basket…), seguite dal pranzo al sacco e poi, al pomeriggio, da momenti di svago nelle aree verdi dei vari comuni, gare e tornei presso gli impianti sportivi con la merenda offerta. Questo da lunedì a giovedì. Venerdì, invece, la giornata si svolgerà interamente in Piscina a Savigliano, che abbiamo scelto anche per la settimana a Racconigi per valorizzare e far conoscere l’impianto sportivo della nostra città”.

Come fare per iscriversi? 

“Nei prossimi giorni distribuiremo in tutte le sedi in cui operiamo i volantini, con tutte le informazioni e la scheda di iscrizione. Sarà sufficiente compilarla e consegnarla ENTRO IL 6 GIUGNO agli istruttori dei nostri Centri. Chi non fosse già tesserato Gators, ma volesse partecipare comunque al camp è il benvenuto! Basta stampare il modulo di iscrizione (scaricabile in formato pdf al fondo dell'articolo) e consegnarlo presso uno dei nostri centri minibasket (Savigliano, Cavallermaggiore, Racconigi, Caramagna, Marene, Sommariva Bosco, Moretta, Torre San Giorgio, Cardè, Villafranca) o rivolgersi per ogni informazione a Francesco Nasari (3284424419) o Gigi Toselli (3803202360)
Abbiamo deciso di contenere al massimo le quote previste (per venire incontro a tutte le esigenze delle famiglie e favorire una larga adesione) in 65 € per i bimbi che partecipano all’intera giornata, dalle 8 alle 18, oppure di 35 € per chi sceglie la mezza giornata, dalle 8 alle 12,15. Per le famiglie che iscrivono più figli è previsto uno sconto di 10 € dal 2° bambino iscritto; per le famiglie che iscrivono i figli ad entrambi i camp è previsto uno sconto di 10 €. A tutti i partecipanti verrà regalato un gadget sportivo realizzato appositamente per Sport d’Estate. Ovviamente è possibile iscrivere i bambini anche in entrambe le sedi se si desidera farli partecipare a più di una settimana di divertimento con noi!.
Per chi arriva da fuori sede, c’è la possibilità di attivare un servizio di trasporto con pulmino o treno (con accompagnatore della Società). L'attivazione e le modalità del servizio e i costi aggiuntivi dipenderanno dal numero di adesioni (indicativamente € 25).”.

Chi può partecipare? 

“Tutti i bambini e le bambine delle annate 2002-2003-2004-2005-2006-2007-2008 e 2009 di tutte le città in cui svolgiamo la nostra attività, ma anche di città vicine, quindi non solo i saviglianesi ed  i racconigesi. Sport d’Estate è aperto a tutti! Non a caso stiamo potenziando lo Staff: proprio per garantire il miglior servizio possibile anche in presenza dei numeri rilevanti di iscritti che ci auguriamo di avere” commentano i responsabili della società.

Ringraziamenti

Un doveroso ringraziamento va a tutti i partners che sostengono l'iniziativa.
In particolare, il camp gode del sostegno di: Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Ferrero SpA Kinder + Sport, Autolinee SAV di Villafalletto, Leclerc, Comune di Savigliano e Comune di Racconigi.
Grazie di cuore per il vostro sostegno e per il vostro preziosissimo contributo!



Chi desiderasse avere informazioni su Sport d’Estate Gators può rivolgersi al numero 328.4424419 oppure visitare il sito www.gators.it.

Scarica il volantino con il modulo di iscrizione in formato pdf cliccando QUI.

martedì 12 maggio 2015

VIRTUS ASTI - ZETAEMME CAYMANS 31-68

Parziali : 6-15, 6-24, 8-21, 11-8.

ZETAEMME Caymans: Missenti 16, Sorasio F. 10, Riva 9, Ghione 7, Colombano 6, Biga 6, Cerutti 4, Crosetto 2, Villois 2, Marano 2, Sorasio A. 2, Castelli 2. All.: Mondino

Asti: Boero 15, Arucci 5, Negro 3, Del Conte 3, Gaggiano 2, Pascolati 2 Aubert 1 , Serra 0. Acc. Ferraris

Venticinquesima e penultima giornata del campionato di prima divisione. I Caymans compiono l'ultima trasferta della stagione regolare in quel di Asti per affrontare la formazione della Virtus Asti. Coach Mondino deve fare a meno del collega Tamagnone e di alcune pedine importanti, quali Tallone, Botto, Sarvia, Giambrone e quella di Pennicino all'ultimo minuto. Nonostante ciò i ragazzi vogliono fare una buona prestazione in vista della più impegnativa gara di domenica prossima contro Grugliasco. Nel quintetto iniziale spicca la figura dell'Airone Villois e di Colombano che si prendono ben presto delle soddisfazioni vicino a canestro. La difesa tiene e lascia una manciata di punti agli avversari (6 nel primo e 6 punti anche nel secondo quarto) . In questo caso sono Missenti e Tancy Sorasio a colpire senza grossa opposizione il canestro avversario. Si va al riposo con il risultato in ghiaccio sul 12-39. I padroni di casa infastiditi e frustrati dall'intensità di Capitan Colombano e compagni compiono un paio di porcherie sui loro avversari immediatamente sanzionate dall'arbitro. Calmati gli animi, la gara va in porto senza ulteriori scossoni e regalando note positive in vista degli imminenti playoffs. "La squadra ha offerto momenti di buon basket, di gioco collettivo e capace di coinvolgere tutti i ragazzi. Ognuno ha fatto la sua parte e tutti sono stati artefici di questo risultato come si evince dal tabellino. Ora vogliamo affrontare al meglio il match di domenica sera per finire in crescendo una stagione già così largamente positiva".

Prossimo incontro: Domenica 17 Maggio 2015, ore 20,00 ZETAEMME Caymans - Grugliasco (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

AQUILOTTI: CEVA - ONE TEAM GATORS 16-8

Per la seconda ed ultima gara della fase finale, per gli Aquilotti Gators si prospetta una trasferta a Ceva, sabato 9 maggio, con inizio alle 15.30. Il giorno e l’orario della gara non aiutano di certo a raccogliere molte adesioni tra i giovani alligatori. Tuttavia, coach Valter riesce a presentarsi con 8 “fedelissimi” che sapranno dall’inizio che dovranno sudare una camicia in più del solito per portare anche solo a termine questa gara.
L’accoglienza cebana è cortese e la squadra avversaria si presenta subito con una formazione particolare: ben metà squadra è formata da ragazze, che nel corso della partita si dimostreranno molto brave.
L’inizio è un difficile per i giovani dei centri MB Gators: i primi 2 tempi sono completamente in mano agli avversari che vincono facilmente. Il terzo tempo però si vede la riscossa dei “diavoletti rossi” Gators che, grazie ad alcuni canestri importanti, riescono ad imporsi per 8-4.
Alla ripresa dopo la pausa i giovani Gators cominciano ad accusare la stanchezza per i pochi cambi a disposizione dell’allenatore; oltretutto sugli spalti il tifo per i padroni di casa è incessante e rumoroso (si sentono anche le trombe da stadio!!!). I nostri giovani Aquilotti però non demeritano anche se soccombono in tutti e 3 i tempi. La partita finisce 16-8 per i padroni di casa: c’è ancora tempo all’uscita per la foto di squadra insieme alla mascotte di giornata (la sorellina di uno dei Gators) e poi il ritorno verso casa da questa ultima partita di questo primo campionato Aquilotti della nostra storia. Bravi ragazzi! Vi siete sempre comportati bene! GoGoGators!!

Prossimo appuntamento (probabile): domenica 17 maggio, a Bra, festa Jamboree di fine anno, con tutte le squadre Aquilotti delle società della provincia di Cuneo

U14: ABC SERVIZI GATORS – CARAGLIO 41-49

Parziali: 16-11, 11-16, 5-16, 16-11.

ABC SERVIZI Gators: Levrone 20, Fantini 8, Gallo 8, Berbotto 3, Borile 2, Audero 0, Craco 0, Ianniciello 0, Minnone 0, Paschetta 0, Racca 0. All. Dalmasso-Nasari.

Caraglio: Calleri 17, Gertosio 11, Giordano 6, Dutto 4, Mattalia 4, Morre 4, Armando 2, Cicotero 2, Bernardi 0, Stasca 0. All. Porcel De Peralta.

Mercoledì 6 maggio i Gators Under 14 di Racconigi giocano la semifinale di andata del campionato, contro la fortissima capolista Caraglio, ancora imbattuta in stagione. I padroni di casa devono fin da subito far fronte alla difesa a zona box and one messa in campo dagli ospiti per tutti i 40 minuti di gioco. Gli Alligatori non si lasciano intimidire e impongono il proprio gioco grazie al duo Gallo-Levrone, abili a trovare la via del canestro con continuità. Craco crea pericolosissime incursioni in attacco, Fantini gestisce con acribia ogni possesso. Il primo periodo si chiude sul 16 a 11 in favore degli ospiti. Nel secondo quarto i Gators tengono testa agli avversari, ben contenuti dalla difesa eccezionale del trio Racca, Audero, Ianniciello. Berbotto tiene sotto scacco gli avversari grazie ai suoi movimenti in attacco. Protagonisti in questa fase anche Paschetta e Minnone: il primo recupera diversi palloni, il secondo si porta nel vivo delle azioni offensive ma è sfortunato al tiro. A metà gara il canestro di un positivissimo Borile porta il punteggio in parità a quota 20. Al cambio di campo gli ospiti trovano un piccolo gap di vantaggio, complice la sterilità offensiva degli Alligatori, accentuata dalla zona avversaria. I padroni di casa a poco a poco ritrovano fiducia e nell’ultimo periodo cominciano la rimonta, guidati da un Levrone stellare e dalla genialità di Fantini. A fil di sirena il già citato Levrone fissa il punteggio finale sul meno 8 (41-49). I Gators escono sconfitti ma a testa altissima, consapevoli di essere stati l’unica squadra a mettere davvero in difficoltà i primi della classe. Il risultato lascia ancora aperto uno spiraglio in vista della difficile gara di ritorno in trasferta. Comunque andrà a finire, questa squadra non smette di stupire,  migliorando costantemente allenamento dopo allenamento  e regalando enormi soddisfazioni a società e sostenitori.

Prossimo incontro, martedì 12 marzo 2014 ore 18,30 Caraglio–ABC SERVIZI Gators - Palestra del Peso - Caraglio (CN).

AQUILOTTI: ONE TEAM GATORS - SALUZZO 10-14

Seconda fase iniziata per gli Aquilotti Gators! Si è giocata martedì 28 aprile scorso, nell’insolito orario delle 18.30, la prima delle due gare in programma della seconda fase del trofeo Aquilotti FIP. I piccoli Gators (annata 2004 e seguenti) sono stati inseriti in un gironcino con i pari età di Saluzzo e Ceva: la prima giornata ha visto quindi svolgersi a Moretta, nella “soleggiata” palestra delle scuole medie, la partita tra MB Gators e MB Saluzzo.
Partono fortissimi i giovani Alligatori nel primo periodo di gioco: i contropiedi finalizzati alla perfezione permettono infatti di aggiudicarsi il tempo con il punteggio di 10-6. Negli altri 2 periodi del primo tempo invece a suonare la carica sono i saluzzesi che riescono ad essere molto più incisivi in attacco e “blindano” il loro canestro in difesa: entrambi i periodi vengono vinti dai gialloblu.
Dopo la pausa si assiste ad un periodo giocato sostanzialmente alla pari per tutti e 6 i minuti di esso: purtroppo un paio di disattenzioni dei locali alligatori  sul finire del tempo permettono ai saluzzesi di allungare e di aggiudicarselo con il punteggio di 3-8. Senza storia il 5° tempo dove una netta supremazia dei gialloblu saluzzesi porta ancora il periodo ad essere vinto dagli ospiti.
L’ultimo periodo invece vede la riscossa dei giovani alligatori, cui non basta aver vinto il primo periodo: con un po’ più di attenzione nella fase difensiva e qualche libero segnato con freddezza, i Gators si aggiudicano anche quest’ultimo tempo con il punteggio di 7-4.
La partita finisce quindi con il punteggio globale di 10-14 in favore degli ospiti, ma la soddisfazione dei piccoli e degli istruttori Enrico e Valter (con il validissimo aiuto di Stefano R.) traspare nei sorrisi finali con cui ci si saluta.

Prossimo appuntamento: sabato 9 maggio, ore 15.30 a Ceva per l’ultimo impegno stagionale di questo trofeo.

giovedì 7 maggio 2015

Il Minibasket Gators sbarca a Villafranca!

L’anno 2015 si apre con una novità di assoluto rilievo per la nostra società e per il movimento mini-basket griffato Gators. Oltre agli ormai consolidati centri minibasket di 10 comuni nell’area Savigliano - Racconigi - Moretta, da febbraio è stato attivato un nuovo centro minibasket nel comune di Villafranca Piemonte, a due passi da Moretta e Cardè, ma già in provincia di Torino.
“Inizialmente si voleva lanciare il progetto già da settembre 2014”, spiega Valter, che si è occupato di tutta la parte burocratica dell’avvio e delle prime lezioni in palestra, “ma poi abbiamo avuto qualche problema organizzativo, legato alla poca disponibilità di istruttori nel periodo di fine anno. Ma a gennaio del nuovo anno siamo riusciti a destinare ben 2 istruttori per questo gruppo”.
In questo comune sono presenti due bellissime realtà sportive, la pallavolo e il calcio (e calcetto), che operano con risultati straordinari con i giovani: la pallacanestro mancava già da un po’ di anni. “Non sapevamo cosa aspettarci in termini di adesioni al corso, visto il grande interesse rivolto alle altre attività sportive già presenti.”, è ancora Valter a spiegare, “Grazie comunque alla grande collaborazione del Comune e del sindaco, unita alla disponibilità della Pro Loco del paese, abbiamo avuto la possibilità di uno spazio nella palestra delle scuole elementari per il lunedì pomeriggio”.
L’affluenza alle lezioni è stata subito confortante: una quindicina di bambini e bambine di tutte le classi delle scuole elementari si è presentata fin dal primo incontro e il numero è successivamente salito fino a raggiungere la ventina.
Spiega Fabio, istruttore fin dalla prima lezione: “Ci siamo organizzati con la scuola (molto disponibile), prima dell’inizio del corso, come facciamo un po’ in tutti gli altri comuni, per un paio di lezioni gratuite in orario scolastico per ogni classe: in questo modo i bambini mi hanno potuto conoscere ancora prima dell’inizio del corso e questo li ha aiutati a superare la tremarella della novità”.
Anche Cristian, altro istruttore corso in aiuto a Fabio, visti il numero dei partecipanti, è soddisfatto: “I bambini sono molto presenti e l’entusiasmo è grande. In due riusciamo meglio a dividere in certi momenti il gruppo in piccoli e grandi, in modo da diversificare gli esercizi anche nella stessa ora di lezione. Inoltre, su richiesta dei genitori, abbiamo anticipato anche l’orario della lezione alle 16.30: in questo modo i bambini possono terminare il pomeriggio scolastico e senza tornare a casa possono venire direttamente in palestra, per ‘scaricare’ le varie tensioni della scuola”.
Non resta altro da fare che augurare un grosso “in bocca al lupo” ai nostri istruttori e ad invitare tutti i bambini che ancora non lo hanno fatto a provare ad avvicinarsi al minibasket, sperando che questo sia solo l’inizio per il futuro di una nuova opportunità di fare sport per tutti i giovincelli del comune di Villafranca.

U13 REG.: CHIERI - GATORS 35-47‏

Parziali: 12-12, 10-6, 6-8, 6-8, 1-13.

Gators: Nicola 13, Robasto 11, Ghigo 10, Baretta 4, Davicco 4, Antonielli 2, Stima 2, De Leo 1, Bertolotto 0, Catalano 0, Roano 0.  All: Toselli.

Chieri: Malaimare 12, Chiara 6, Giannetta 4, Sabato 3, Toral 3, Fucile 2, Martinello 2, Savio 2, Baffoni 0, Scozzari 0, Schvering 0, Pranco 0. All.: Uliana.

Mercoledì 6 Maggio si è disputato il match Basket Chieri - Gators, scontro diretto per il primo turno dei Playoff Under 13. I Gators si presentano senza Fantini, impegnato con le semifinali U14, e Carle causa febbre, contro un avversario mediamente di un anno piu’ vecchio. Partita entusiasmante, sarà un tempo supplementare a decidere chi passerà per affrontare Alba nel secondo turno del tabellone. Primo quarto giocato alla pari tra le due formazioni, Robasto apre le marcature ben servito dal frizzante Nicola, mentre Stima si fa notare per una bella entrata a canestro con realizzazione. Antonielli è grinta allo stato puro e si fa notare per diverse palle recuperate, Baretta arpiona parecchi rimbalzi offensivi. Nel secondo quarto gli Alligatori soffrono il gioco avversario, Davicco è preciso dalla lunetta, Ghigo domina i rimbalzi, mentre Roano e Catalano spingono come al solito in contropiede. Scorrono i minuti e verso la fine del quarto i Gators rimontano parte del passivo, De Leo realizza un bel tiro libero e Capitan Bertolotto si batte come un leone. Nel terzo quarto Chieri è sempre avanti di una manciata di punti, il gioco di squadra degli Alligatori permette ai ragazzi di coach Toselli di rimanere agganciati al match. Scorre anche l’ultimo quarto dove finalmente i Gators agganciano gli avversari, sprecando addirittura la palla della vittoria. Si va ai 5 minuti del tempo supplementare, gli Alligatori chiudono ogni varco ai padroni di casa e in attacco dimostrano di avere molta piu’ benzina, frutto di un gioco di squadra molto coinvolgente ed un’energia maggiore che porta i Gators al secondo turno dei playoff. Siamo stati bravi a giocare di squadra ed arrivare nel supplementare uniti e carichi di energia, commenta lo staff. Una partita mozzafiato, il primo supplementare della vita per i nostri ragazzi, che hanno sfruttato l’occasione per continuare il proseguio dei playoff e continuare il bel gioco espresso in questo finale di stagione. Avanti così!

Prossimo incontro: Secondo turno di Playoff ancora da stabilire.          

lunedì 4 maggio 2015

ZETAEMME CAYMANS - TENERONI ASTI 84-41

Parziali : 25-10, 20-12, 19-10, 20-9.

ZETAEMME Caymans: Missenti 21, Biga 18, Castelli 13, Ghione 13, Sorasio F. 6, Riva 5, Sorasio A. 4, Villois 3, Marano 1, Colombano 0, Crosetto 0, Pennicino 0. All. Mondino-Tamagnone

Teneroni Asti: Rovani F.15, Lecchi 10, Panaro 6, Rovani E. 4, Forno 2, Battipiede 2, Rogolino 1, Feniello 1, Miglietta 0. Acc. Locatelli

Ventiquattresima gara di stagione, undicesima del girone di ritorno, e terz'ultima di stagione regolare e i Caymans tornano a giocare tra le mura amiche, dopo il derby e dopo due insidiose trasferte nel Monferrato.
Questa volta sono assenti Capitan Tallone, l'ala Botto ed il play Cerutti rimpiazzati dall'Airone Villois, da Ale Sorasio e dal Cobra Sam Crosetto. Gli avversari, come già nel match d'andata, giocano a viso aperto e difendono a uomo per tutta la partita. Tutto ciò favorisce i padroni di casa che con Ghione, Biga ed un convincente Castelli piazzano un primo parziale di 25 a 10. Nel secondo quarto sale in cattedra Missenti, che alterna scorribande in area e bombe dalla distanza, ben coadiuvato da Villois ed Ale Sorasio sotto canestro. Dopo l'intervallo lungo, il vantaggio e' superiore ai 20 punti e le rotazioni permettono a tutti i giocatori di Gio Mondino e Daniele Tamagnone di trascorrere buoni minuti in campo. Bene Marano e Crosetto in regia, note positive a rimbalzo da Pennicino, Colombano e Villois, giusta aggressività come in ogni gara da Riva e segnali di risveglio in attacco da parte di Castelli e Missenti, autori di ben 34 punti. "E' stata una partita che ci ha riconciliato col basket: i ragazzi hanno giocato molto bene assieme, hanno attaccato con intelligenza gli avversari, alternando contropiedi al gioco a metà campo. E' stato bello vedere i nostri giocatori divertirsi, e vedere i fratelli Sorasio giocare finalmente insieme".

Prossimo incontro: Lunedì 11 maggio 2015, ore 21,00 Virtus Asti - ZETAEMME Caymans (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Gerbi 2 ASTI (AT)).