lunedì 30 maggio 2016

U13 REG.: GF GATORS - ORBASSANO 67-42

Parziali: 14-4; 16-15; 26-6, 11-16.

GF Gators: Nicola S. 15, Ghigo 13, Robasto 9, Catalano 8, Baretta 7, Davicco 7, Stima 4, Carle 2, Nicola A. 2,  Barra 0, Borda 0, Rubinetto 0. All.: Toselli.

Orbassano: Spada 17, Vranceanu 8, Fulcheri 6, Padula 4, Lalario 2, Mazzetto 2, Villa 2, Albano 0, Bovano 0, Lopopolo 0, Bovi 0. All.: Trisoglio.

Si è giocato sabato 28 Maggio alle ore 16.30 il match valido per la qualificazione alle Final Four del campionato Under13 Regionale. Coach Toselli dispone della rosa al completo, Ghigo rientra dall’infortunio alla schiena e Robasto, debilitato da una brutta influenza, recupera all’ultimo. Coach Trisoglio deve fare a meno di due pedine importanti che sono Buosi e Calanni, infortunati in precedenti incontri. Già dai primi minuti di gioco i Gators fanno capire che non intendono farsi scappare la ghiotta occasione ed entrano in campo molto concentrati. Da subito Nicola Stefano detta alti ritmi di gioco e spesso lancia in contropiede i veloci Baretta e Stima, mentre il pilastro Ghigo domina a rimbalzo. Reazione d’orgoglio nel secondo quarto per gli ospiti che con un’arcigna difesa a zona mettono a dura prova gli Alligatori, bravo Catalano a far girare la palla e a trovare spesso liberi nei pressi del canestro Robasto e Davicco. Nel terzo quarto si vede la vera forza del team di coach Toselli che con un parziale di 26 a 6 chiudono definitivamente il match. Molto buone anche le prestazioni di un vivacissimo Carle, dei piu’ piccoli Barra, Borda e Rubinetto, mentre Nicola Andrea puo’ festeggiare vittoria e compleanno nelle vesti di Capitano. Si giocherà sabato 4 Giugno a Carmagnola la prestigiosa semifinale tra i Gators e Vercelli, l’altro match vedrà contrapposto Cossato a 5pari Torino. Appuntamento a sabato a Carmagnola, con la speranza che i nostri fantastici baby Alligatori riescano nell’impresa di mantenere l’imbattibilità di quest’anno e accedere alla finale per il Titolo Under13 del Piemonte.

I Gators alla Festa provinciale del Minibasket!

Domenica  29 maggio a Fossano si è svolto la Festa Finale di Minibasket organizzato dalla FIP, giornata dedicata totalmente ai tornei ed ai giochi per tutte le categorie di minibasket.
I Gators hanno partecipano attivamente all’iniziativa con ben 35 ragazzi divisi in due squadre per la categoria Aquilotti e due squadre per la categoria Scoiattoli, in totale erano presenti 15 squadre Aquilotti, 14 Scoiattoli ed i pulcini. I nostri ragazzi secondo un tabellone gare si sono sfidate in minipartite di 3 contro 3 per gli Scoiattoli e di 4 contro 4 per gli Aquilotti. I ragazzi hanno cominciato i match al mattino e dopo la pausa pranzo hanno ripreso le “danze” con altre partite nel pomeriggio; i piccoli alligatori si sono comportati egregiamente ma cosa che più importa si sono divertiti come matti, nonostante il temporale di metà mattinata che ha obbligato l’organizzazione a proseguire il torneo su sei campi interni.
Così commenta l’evento lo staff tecnico “ Giornata splendida al di là della pioggia che ha rovinato i piani dell’organizzazione, siamo molto soddisfatti di aver partecipato a questa festa del minibasket e cosa che più ci inorgoglisce è la tanta presenza dei nostri ragazzi e delle loro famiglie, vuol dire che la passione per questo splendido sport in famiglia Gators è in continua crescita, ci spiace per molti bambinii che purtroppo tra cresime, matrimoni ed altri eventi non sono riusciti a partecipare. I ragazzi si sono comportati benissimo, da inizio anno hanno fatto dei progressi evidenti, ma la cosa che più ci piace sottolineare è vederli divertirsi ed appassionati a questo sport.”
La stagione non è ancora terminata, le lezioni dei ragazzi termineranno il 9 giugno, e poi l’11 giugno Festa Gators di fine anno e poi dal 13 giugno cominciano le settimane di “Gators Sport D’Estate” a cui non si può mancare!!

domenica 29 maggio 2016

U14: GATORS MOTOCAR – GATORS SAVI 57-41

Parziali: 16-6, 20-9, 8-16, 13-10.

Gators MoToCar: Carnevale 2, Nicola A. 5, Monge 10, Bertolotto, Dagatti, Borda 4, Carle 10, Robasto 4, Nicola S. 6, Speranza E. 10, Maero, Speranza A., Roggiapane 6. All. Botta – Nicola V.

Gators Savi: Rubinetto, Catalano 8, De Leo 8, Ghigo A., Davicco 17, Roano 8.  All. Mascolo.

Finisce con un derby la stagione delle due squadre Gators U14 di Savigliano e Moretta. Martedì 17 maggio 2016 i saviglianesi sono ospiti dei “fratelli” del polo MoToCar, ma la partita viene purtroppo guastata dalle numerose assenze (infortuni, gite scolastiche, malattie, ecc.) che costringono gli ospiti saviglianesi a presentarsi in campo con soli 6 effettivi. Dall’altro lato invece i locali sono al gran completo e, giocando in orario di allenamento, sono anche presenti sugli spalti i compagni non convocati.
La partita comincia con pochi canestri segnati, il sole che irrompe nelle vetrate del palaBalbis molte volte infastidisce le ricezioni dei passaggi più elementari. Da una parte coach Mascolo ha il suo daffare per cercare di far rifiatare tutti con l’unico cambio a disposizione, dall’altra coach Botta utilizza con il contagocce sia Robasto che Nicola S., ancora un po’ provati dalle fatiche di due giorni prima nella vittoriosa trasferta a Torino con tutti i compagni dell’U13.
Così Nicola A. si applica bene nel contenere le folate offensive di Catalano, il quale però, oltre a trovare qualche penetrazione vincente, è bravo nel mandare più volte alla conclusione facile il compagno Davicco, bomber di giornata con 17 punti. I giovani Gators ospiti sono oltremodo sfortunati, quando Roano (tra i migliori in campo) cade in un contrasto e si procura una leggera distorsione ad un polso: rientrerà poco dopo fasciato, STOICO!
In casa morettese si assiste finalmente ad una convincente prova di Monge, sia in fase d’attacco (10 punti) con canestri in contropiede, che in fase di difesa, però la concentrazione latita ancora un po’: con l’aiuto di Speranza E. (doppia cifra anche per lui) e di Borda però l’area di casa è abbastanza ben presidiata e il positivo De Leo, sponda Savigliano, deve cercare il suo buon bottino di punti soprattutto dalla lunga distanza.
Per MoToCar, Carnevale e Bertolotto sono bravi a lanciarsi in contropiede quando si rientra in possesso del pallone, un po’ meno nel trovare il tiro morbido in appoggio a canestro; invece Roggiapane è bravo nel costruirsi tiri dalla media distanza, sfruttando le occasioni in cui viene lasciato un po’ troppo solo. Vengono buttati nella mischia e si distinguono per grinta e caparbietà anche i più giovani, Ghigo e Rubinetto da parte saviglianese, Maero, Dagatti e Speranza A. dall’altra: tanti minuti per loro che sono soliti giocare un po’ meno dei compagni.
Il terzo quarto è vinto dagli ospiti, ma, grazie al divario della prima metà gara (36-15 all’intervallo) e a qualche canestro finale della coppia Robasto – Carle (buona anche la prova di quest’ultimo), i Gators MoToCar si aggiudicano l’incontro per 57-41. Si finisce con urlo finale con le squadre unite in un unico abbraccio e con un “terzo tempo” culinario d’eccezione, gestito dai genitori della squadra di casa nella piazzetta antistante la palestra, in una sorta di “prova tecnica di trasmissione” per la grande festa finale dei Gators che quest’anno si terrà proprio a Moretta, nel pomeriggio del giorno 11 giugno.
A fine partita, coach Nicola, a nome di tutti i coach delle due squadre, commenta: “Ci congratuliamo con i nostri giocatori per la stagione appena conclusa, che è stata lunga e stancante, ma ricca di miglioramenti individuali e di squadra; un ringraziamento particolare anche ai genitori per il loro appoggio e per le loro disponibilità, in modo particolare a quelli più presenti nelle partite in trasferta. Le partite sono finite, ma gli allenamenti continuano almeno per tutto maggio. Per chi vuole, ci saranno ancora occasioni per qualche partita, prima fra tutte, domenica prossima 22 maggio in piazza del Popolo a Savigliano: per tutto il pomeriggio la manifestazione SavinPalla organizzerà un torneo 3c3 per tutti i giovani delle annate dal ‘99 al 2006. Vi attendiamo numerosi.”.

U14: MONDOVI' - GATORS MOTOCAR 86 - 55

Parziali: 26-9, 26-19, 16-13, 16-14.

Gators MoToCar: Monge, Dagatti 2, Nicola A. 8, Borda 2, Robasto 12, Nicola S. 26, Speranza E. 2, Speranza A., Mariani, Roggiapane 3. All. Botta – Nicola V.

Mondovì: Bonelli 20, Rossetti 20, Bagna 4, Borsarelli, Devalle, Scabbia 6, Borgese 12, Barzelloni 6, Barletta 2, Calimera 4, Hanbal, Tano 12.  All. Pollari.

Ultima trasferta dell’anno per la compagine Gators MoToCar, ospite il mercoledì 11 maggio 2016 dei forti ragazzi del Mondovì. Sebbene all’andata i nostri si imposero con un certo carattere, le premesse alla vigilia non sono rosee: alcune defezioni per via dell’impegno infrasettimanale non permettono di andare a giocarsi le proprie carte con tutti gli effettivi.
D’altro canto la squadra del Mondovì è molto cambiata, dal momento che trattasi di un gruppo molto numeroso: quelli scesi in campo in quest’occasione hanno abitudini a disputare campionati più impegnativi. L’avvio dei primi minuti sembra promettente: ai primi canestri avversari rispondiamo bene con Nicola S., supportato da Robasto e Speranza E., mentre Nicola A. in difesa si incolla al “playmaker tascabile” Rossetti, un vero funambolo con la palla tra le mani, molto bravo a concludere e a smistare passaggi perfetti ai compagni. A poco a poco, i giovani Gators perdono mordente, mentre i padroni aumentano d’intensità: così il divario nel punteggio aumenta, e lo farà anche nel secondo quarto, sebbene nelle realizzazioni in aiuto del solito Nicola S. (prestazione sopra le righe la sua, top scorer della partita con 26 punti) vengano anche il fratello Nicola A. e Dagatti. Monge, Borda e Roggiapane sono un po’ “timidi” in attacco, per cui cercano di farsi trovare pronti sull’altro lato del campo, mentre Mariani e Speranza A. hanno notevoli difficoltà a lottare ad armi pari con avversari che li sovrastano fisicamente. A metà gara si registra il punteggio di 52-27 e la partita è di fatto già chiusa.
Nella seconda metà, vuoi per un po’ di rilassamento nelle file del Mondovì, vuoi per un po’ più di convinzione tra i morettesi, il divario non subisce particolari incrementi, si lotta quasi ad armi pari, si attuano rotazione tra tutti: nella casella “punti segnati” si cancella lo zero anche per Borda, Roggiapane e Speranza E., ma i ragazzi di Moretta sono poco “cattivi” (nel senso positivo del termine) nel tentare di arginare in difesa. Prova ne sono i soli 4 falli fatti alla fine del terzo quarto di gioco: come stendere un tappeto rosso agli avversari, che non ne avevano alcun bisogno.
Finisce con uno scarto di 30 punti e un po’ di scoramento tra i giovani Gators, ma la mente è già rivolta al prossimo (ed ultimo) turno, nel quale si finirà la stagione ospitando i cugini di Savigliano a Moretta: lì magari le maggiori motivazioni permetteranno di vedere qualche “occhio di tigre” in più in campo, almeno questo si augurano i coach Botta e Nicola.

mercoledì 18 maggio 2016

U13 REG.: 5PARI TORINO - GF GATORS 63-73

Parziali: 22-12; 12-18; 16-26, 13-17.

GF Gators: Robasto 30, Nicola S. 19, Catalano 7, Baretta 6, Carle 4, Ghigo 4, Davicco 2, Barra 0, Borda 0, Nicola A. 0. All.: Toselli.

5Pari Torino: Cavagnoli 17, Demarchi 13, Aurelli 10, Lungo 7, Viotti 6, Roselli 5, Curto 2, Zaccagno 0, Rinaldi 0, Hartwig 0, Quartello 0. All.: Boffito.


Si è disputato domenica 15 Maggio il match tra i Gators e 5pari Torino presso la palestra Cartiera in via Fossano a Torino. Si gioca per l’accesso alle semifinali per il titolo Regionale del Piemonte Under13, in lizza sono rimaste le top six composte da due gironi: il girone A con Oleggio, Vercelli e Cossato; il girone B con I Gators, 5pari Torino e Orbassano. Le migliori due classificate dei due gironi accederanno alle semifinali. I padroni di casa partono a razzo, i Gators devono subito rinunciare al pilastro Ghigo per infortunio e poi si deve sedere in panchina anche Stefano Nicola per aver commesso tre falli nei primi cinque minuti di gioco. Subito spazio ai piu’ giovani classe 2004 Barra, Borda e Nicola Andrea che con gran impegno si fanno trovare pronti sul parquet. Tocca a Robasto caricarsi il peso dell’iniziativa offensiva degli Alligatori che impedisce di fatto ai padroni di casa di terminare un primo quarto solo avanti di dieci lunghezze. Nel secondo quarto i Gators si adeguano al ritmo intenso degli avversari, Carle e Baretta si lanciano a tutto gas in contropiede, mentre Catalano si immola in difesa marcando gli avversari piu’ forti. I Gators rientrano dalla pausa di metà match concentrati e determinati, infliggendo un parziale decisivo ai fini dell’incontro. Davicco sfrutta bene un taglio e realizza da sotto, negli ultimi minuti si rivede in campo anche l’acciaccato Ghigo, che con il suo ingresso sul parquet da sicurezza a tutti i compagni, che si aggiudicano meritatamente il match su un difficilissimo campo. Questa è stata una vittoria di tutto il gruppo, commenta Coach Toselli, nei momenti difficili tutti sono scesi in campo con l’approccio mentale giusto e questa non era per niente una partita facile, avversario molto bravo e campo particolarmente ostico, poi abbiamo anche perso da subito Ghigo che per la sua fisicità è fondamentale per la nostra squadra. Una menzione particolare a Robasto e Nicola Stefano, veri trascinatori del nostro fantastico gruppo! Adesso sarà fondamentale vincere contro Orbassano per accedere alle final four a Carmagnola previste per il 5-6 Giugno.

Prossimo incontro: Sabato 28 Maggio, ore 16.30, Gators – Orbassano, Palasport di Cavallermaggiore

lunedì 9 maggio 2016

TORNA "SPORT D’ESTATE" GATORS 2016!


L’ASD B.C. Gators, con il rinnovato e fondamentale supporto della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e di Kinder + Sport, propone, anche per il 2016, Sport d’Estate, un camp estivo cittadino, ormai alla terza edizione. Saranno due le sedi di svolgimento delle attività estive Gators multisportive, di gioco e divertimento, rivolte a bambine e bambini nati nelle annate 2002-2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010: Savigliano, dove saranno ben due le settimane di camp, dal 13 al 17 e dal 20 al 24 giugno presso Palasport di Via Giolitti e vicino campo all’aperto, Racconigi dal 27 giugno al 1 luglio presso Area Sportiva Scuole Medie.

Anche per questa edizione il mitico Staff Gators composto, oltre che dai numerosi allenatori ed istruttori qualificati, anche da un bel gruppo di animatori con esperienza educativa per le parti ludiche e di supporto relazionale, avrà il piacere di intrattenere con giochi, sport e tante sorprese i piccoli alligatori, con l'obiettivo di far conoscere e relazionare i bambini dei vari comuni dove opera la nostra società, continuando il progetto ONE TEAM GATORS.
Infine, dopo il grande successo degli scorsi anni, è stata confermata a grande richiesta la giornata finale in piscina a Savigliano per ciascuna delle due settimane.

Ma vediamo nei dettagli come si svolgerà Sport d’Estate.

“Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 per fornire alle famiglie un servizio di assistenza ai loro bambini il più possibile adeguato alle esigenze del periodo estivo, sempre complicato da organizzare, specie per chi lavora – spiegano i responsabili Gators -. Ogni giornata sarà scandita al mattino da attività varie, giochi, sport (non solo basket…), seguite dal pranzo al sacco e poi, al pomeriggio, da momenti di svago nelle aree verdi dei vari comuni, gare e tornei presso gli impianti sportivi con la merenda offerta. Questo da lunedì a giovedì. Venerdì, invece, la giornata si svolgerà interamente in Piscina a Savigliano, che abbiamo scelto anche per la settimana a Racconigi per valorizzare e far conoscere l’impianto sportivo della nostra città”.

Come fare per iscriversi?

“Nei prossimi giorni distribuiremo in tutte le sedi in cui operiamo i volantini, con tutte le informazioni e la scheda di iscrizione. Sarà sufficiente compilarla e consegnarla ENTRO IL 5 GIUGNO agli istruttori dei nostri Centri. Chi non fosse già tesserato Gators, ma volesse partecipare comunque al camp è il benvenuto! Basta stampare il modulo di iscrizione (scaricabile in formato pdf al fondo dell'articolo) e consegnarlo presso uno dei nostri centri minibasket (Savigliano, Cavallermaggiore, Racconigi, Caramagna, Marene, Sommariva Bosco, Moretta, Torre San Giorgio, Cardè, Villafranca) o rivolgersi per ogni informazione a Francesco Nasari (3284424419) o Gigi Toselli (3803202360)
Abbiamo deciso di contenere al massimo le quote previste (per venire incontro a tutte le esigenze delle famiglie e favorire una larga adesione) in 65 € per i bimbi che partecipano all’intera giornata, dalle 8 alle 18, oppure di 35 € per chi sceglie la mezza giornata, dalle 8 alle 12,15. Per le famiglie che iscrivono più figli è previsto uno sconto di 10 € dal 2° bambino iscritto. Per le famiglie che iscrivono i figli a due settimane di camp è previsto uno sconto di 10 € (120 € per le due settimane), mentre per l'iscrizione a tutte e tre le settimane lo sconto previsto è di ben 45 € (150 € per le tre settimane). A tutti i partecipanti verrà regalato un gadget sportivo realizzato appositamente per Sport d’Estate. Ovviamente è possibile iscrivere i bambini anche in entrambe le sedi se si desidera farli partecipare a più di una settimana di divertimento con noi!.
Per chi arriva da fuori sede, c’è la possibilità di attivare un servizio di trasporto con pulmino o treno (con accompagnatore della Società). L'attivazione e le modalità del servizio e i costi aggiuntivi dipenderanno dal numero di adesioni (indicativamente € 25).”.

Chi può partecipare?

“Tutti i bambini e le bambine delle annate 2002-2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009 e 2010 di tutte le città in cui svolgiamo la nostra attività, ma anche di città vicine, quindi non solo i saviglianesi ed  i racconigesi. Sport d’Estate è aperto a tutti! Non a caso stiamo potenziando lo Staff: proprio per garantire il miglior servizio possibile anche in presenza dei numeri rilevanti di iscritti che ci auguriamo di avere” commentano i responsabili della società.

Ringraziamenti

Un doveroso ringraziamento va a tutti i partners che sostengono l'iniziativa.
In particolare, il camp gode del sostegno di: Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Ferrero SpA Kinder + Sport, Autolinee SAV di Villafalletto, Leclerc, Comune di Savigliano e Comune di Racconigi.
Grazie di cuore per il vostro sostegno e per il vostro preziosissimo contributo!



Chi desiderasse avere informazioni su Sport d’Estate Gators può rivolgersi al numero 328.4424419 oppure visitare il sito www.gators.it.

Scarica il volantino con il modulo di iscrizione in formato pdf cliccando QUI.

U14:BRA - GATORS MOTOCAR 115-34

Parziali: 27-14, 18-9, 38-4, 32-7.

GATORS MOTOCAR: Anghel, Ciuraru, Dagatti 2, Nicola A., Borda, Robasto 18, Nicola S. 4, Speranza E. 6, Carnevale 2, Mariani 2. All. Botta – Nicola V.

Bra: Roggia 13, Ciravegna 16, Stetco 14, Oberto 8, Berrino 10, Bagliani 6, Yusipiv 13, Gastaldi, Baldo 12, Vajra 7, Francaviglia, Cravero 16.  All. Gatto - Borlengo.

Nell’insolito orario delle 9.00 di una domenica mattina, l’8 maggio 2016 la formazione morettese dell’U14 Motocar Gators gioca a Bra contro i quotatissimi avversari, secondi in classifica. Che sia domenica mattina, lo si capirà purtroppo fin troppo bene nell’andamento della partita, con i nostri ragazzi che patiscono le ridotte ore di sonno, che solitamente si concedono in questo giorno di pausa scolastica.
Tuttavia i ragazzi di coach Botta e Nicola sembrano partire bene, rispondendo colpo su colpo alle folate avversarie: il quintetto schierato alla palla a due è composto dai fratelli Nicola, Robasto, Borda e Speranza. È pur vero che nel primo quarto va a segno quasi solo Robasto, ma questo è imbeccato alla perfezione in particolar modo da Nicola S. e da Speranza che con lui chiudono bellissimi “dai e vai”. Via via però i braidesi prendono un po’ di vantaggio, nonostante Nicola A. recuperi molti palloni in difesa e Borda e il subentrato Carnevale vanno in contropiede sovente, purtroppo non conclusi a dovere.
Nel secondo quarto le sostituzioni portano in campo tutti i 10 giocatori a referto e si iscrivono a referto anche Dagatti e Speranza, oltre al solito Robasto e a Nicola S. più impreciso del solito dalla lunetta. Anche Mariani e Ciuraru entrano a dar man forte ai compagni, mentre ad Anghel si chiede di limitare una delle due torri in campo per il Bra: il divario fisico, però, con gli avversari non consente di incunearsi tra le maglie difensive dei padroni di casa.
Si va al riposo sul 45-23, e al rientro sul campo sembra si spenga completamente la luce per i giovani Gators. Palle perse troppo frettolosamente, ficcanti contropiedi dei braidesi, difesa troppo permissiva: questi gli ingredienti per un parziale negativo che spegne ogni velleità di rimonta e lascia i nostri ragazzi con il morale a terra. L’ultimo quarto non è diverso dal precedente, ma almeno si tenta di arginare per quanto possibile le folate offensive, mentre in attacco si registrano almeno alcuni canestri fortemente voluti di Mariani (dopo un rimbalzo in attacco!!), Carnevale (bello il suo coast to coast) e Speranza.
Si chiude con il punteggio di 115 – 34, molto pesante in termini numerici, seppur mitigato dagli alibi delle tante assenze nel gruppo Motocar. Non c’è tempo però per leccarsi le ferite: mercoledì ci sarà subito un’altra battaglia da combattere a Mondovì, e bisogna subito rimboccarsi le maniche in allenamento per prepararsi al meglio. L’anno è al termine, ma non è ancora finito: forza ragazzi, ancora qualche sforzo!!! I Gators non mollano mai!!!

Prossimo impegno: mercoledì 11 maggio, ore 19.00, a Mondovì, contro i pari età del Basket Mondovì

U14: SALUZZO - GATORS MOTOCAR 19-52

Parziali: 7-18, 0-9, 9-11, 3-14.

GATORS MOTOCAR: Robasto 18, Nicola S 12, Carle 7, Speranza E 4, Bertolotto 3, Nicola A 3, Roggiapane 3, Forestello 2, Borda, Garza, Maero, Speranza A. All. Botta-Nicola.

SALUZZO: Nicola B 6, Gervasone 5, Gullino 3, Lorenzelli A 2, Lorenzelli F 2, Lorenzelli C 1, Cavallo, Garri, Palmero. All. Latini.

Trasferta vittoriosa per i Gators MoToCar in casa delle ragazze di Saluzzo, autrici di una stagione positiva e di ottimi miglioramenti dall'inizio dell'anno.
Primo periodo di buona concentrazione per i ragazzi di coach Botta e Nicola, capaci di difendere bene ed attaccare di squadra, facendo girare la palla e trovando la persona giusta al posto giusto. Il primo centro della partita è di Speranza E in contropiede, seguito da un libero di Roggiapane che corona con un fallo una penetrazione da palla rubata, mentre Nicola A, Borda e Carle lavorano bene in difesa. Dall'altra parte, Nicola B per le Saluzzesi lotta bene a tutto campo e trova il primo canestro dopo un buon movimento spalle a canestro (buon sangue non mente!!!). Per MoToCar si iscrive a canestro anche capitan Robasto, che sarà protagonista del quarto, seguito da Nicola S e da Carle che chiude il quarto con un contropiede, fissando il punteggio sul 18-7 in proprio favore.
Nel secondo periodo continua il buon gioco attraverso trame offensive ben congeniate: apre le marcature ancora Carle, seguito da Robasto e Roggiapane. Poco dopo anche Bertolotto si iscrive a referto facendo 1 su 2 dalla lunetta: Saluzzo molla un po' andando in difficoltà per la grinta e la pressione degli ospiti, in cui si distinguono anche Forestello, Garza, Maero e Speranza A. Tutto ciò si traduce in un parziale di 9-0 che fissa il punteggio a metà incontro sul 27-7 per i Gators.
Dopo l'intervallo, Saluzzo ha una reazione d'orgoglio e trova maggiormente la via del canestro, guidata sempre da Nicola B cui si aggiunge anche Gervasone. Dal canto proprio i ragazzi di Botta e Nicola calano un po' nella precisione al tiro e perdono qualche pallone di troppo per la fretta. In attacco aprono e chiudono le marcature Nicola A e Forestello, con quest'ultimo caparbio e determinato a trovare canestro anche dopo diversi errori: a loro si uniscono ancora Robasto e Nicola S. Il quarto è vinto per 11-9 ed il punteggio vede gli ospiti chiuderlo sul 38-16 in proprio favore.
Nell'ultimo periodo, le padrone di casa accusano lo sforzo di quello precedente: i Gators ne approfittano per aumentare ancora sensibilmente il divario, andando a segno con Robasto, Nicola A ed S, Bertolotto e Carle. La partita volge dunque al termine e si chiude col punteggio finale di 52-19.
Buon risultato con una prestazione convincente, in vista della sfida molto più difficile di domenica mattina a Bra.

U14: BOVES - GATORS MOTOCAR 37-44

Parziali: 8-8, 8-14, 5-12, 16-10.

GATORS MOTOCAR: Nicola A 13, Care 6, Carnevale 6, Speranza E 6, Anghel 4, Perotti 4, Bertolotto 3, Maero 2, Radici 0, Speranza A 0. All. Botta-Nicola

Boves: Giraudo 29, Campana 2, Pittavino M 2, Vinai 2, Peano 1, Pittavino C 1, Dutto, Giordano, Pizzo. All. Sobrero

Trasferta agevole ma non troppo per i Gators del polo MoToCar che riescono a portare a casa una vittoria anche se con qualche difficoltà e con la squadra rimaneggiata.
Primo tempo in equilibrio con entrambe le squadre poco precise al tiro: iniziano la gara Nicola A, Carle, Speranza E, Carnevale e Bertolotto, con quest'ultimo autore del primo canestro. Ritmo è basso e sono poche le conclusioni che bucato la retina: il tempo scorre e il periodo si chiude in perfetta parità sul 8-8.
Nel secondo quarto qualcosa cambia e da una difesa più solida nascono anche buoni contropiedi finalizzati da Carnevale, Nicola a è Speranza E. Entrano sul parquet anche Perotti, a segno pure lui insieme a Maero, poi Radici e Speranza A che si battono in difesa. C'è un allungo nel punteggio fino al 22-16 di fine periodo.
Dopo un'analisi attenta nell'intervallo su come fare per sfruttare al meglio le tante occasioni avute in precedenza, i ragazzi di Botta e Nicola sembrano recepire e con Speranza E, Anghel, Carle e Perotti aumentano il divario a proprio favore, mentre Nicola A dirige bene i compagni nelle ripartenze e Carnevale, Radici e Speranza A continuano a tenere alti i ritmi in difesa. Il quarto si chiude così con i Gators avanti sul 34-21.
Nell'ultimo periodo, complice un rilassamento generale, unito a poca lucidità in attacco ed ad una cattiva difesa sull'avversario più pericoloso, Giraudo, autore di ben 29 dei 37 punti totali dei suoi, si assiste ad un recupero pericoloso che costringe coach Botta ad un time out. I giocatori reagiscono positivamente e riprendono ad ingranare, macinando punti importanti che permettono di portare a casa un risultato positivo.
Motocar vince così con il punteggio finale di 44-37 e fa i due punti messi in preventivo prima della sfida.

U14: MONDOVI’ – GATORS SAVI 78 – 46

Parziali: 20-11, 13-9, 19-19, 26-7

GATORS SAVI: Catalano 11, Ghigo M. 10, Davicco 8, Baretta 7, Roano 4, De Leo 2, Stima 2, Barra 2, Ghigo A., Rubinetto, Franzi G. All. Mascolo-Toselli.

Mondovì: Bonelli 35, Scabbia 16, Borsarelli 6, Rossetti 6,Poggio 5, Barzelloni 4, Hanbal 4, Bagna 2, Calimera, Barletta, Ponato. All. Pollari

Totalmente diversa invece la partita infrasettimanale di Mondovì, che si presenta alla palla a due con una formazione completamente diversa rispetto alla partita di andata agevolmente vinta. In campo parecchi giocatori fisicamente e anagraficamente più grandi, che quest’anno hanno ben figurato in campionati di categorie superiori. I giovani Gators però dopo un primo momento di sorpresa, riescono pian piano a ingranare e a rimanere fino all’ultimo quarto sotto di dieci; come sempre però questi sforzi per rimanere attaccati si pagano, e negli ultimi minuti aumenta la distanza tra le squadre, fino al risultato non proprio così veritiero. Comunque partita utilissima per aumentare il bagaglio di esperienza dei saviglianesi.

Prossima partita: Gators Motocar - GATORS SAVI, martedì 17 maggio ore 18.15, Palestra suole medie Balbis di Moretta

U14: GATORS SAVI – SALUZZO 44 – 32

Parziali: 6-15, 16-5, 8-6, 14-8

GATORS SAVI: Barra 10, Ghigo M. 9, Baretta 8, Davicco 4, Roano 4, Catalano 3, Stima 2, Franzi 2, De Leo 2, Rubinetto, Ghigo A., Franzi G. All. Mascolo-Toselli

Saluzzo: Lorenzelli E. 9, Nicola 8, Gervasone L. 6, Gervasone R. 4, Cavallo 3, Latini 2, Garri, Palmero, Lorenzelli C. All. Pagliano

Doppio impegno nel giro di pochi giorni per i giovani saviglianesi, che nella prima sfida casalinga incontrano le ragazze dell’ABA Saluzzo. Alla partenza i coach provano a rimescolare le rotazioni, dando più responsabilità ai ragazzi del 2004; dal canto loro le saluzzesi mettono in campo dal primo istante grinta e caparbietà, e si portano in vantaggio al primo intervallo. Con i successivi innesti, i giovani alligatori riescono a colmare il gap, ma mai a staccare le avversarie, che rimangono in partita fino a pochi minuti alla fine, fin quando le enormi energie spese durante la partita non vengono meno.

I Gators al raduno Scoiattoli di Fossano!


Domenica 8 maggio a Fossano si è svolto il quinto raduno FIP categoria Scoiattoli (annate 2007-2008); le undici squadre partecipanti: quattro di Saluzzo, due Gators, tre di Fossanoe due di IGMB di Cuneo, secondo un tabellone gare si sono sfidate in minipartite di 3 contro 3 da sei tempi da tre minuti ciascuno. Come prevede il regolamento FIP a termine di ogni tempo il punteggio viene azzerato e vengono assegnati  tre punti alla  squadra vincente, un punto a quella perdente e  due punti in caso di parità, a termine dei sei tempi si sommano i punti parziali e chi ha totalizzato più punti  vince il match.  Premessa doverosa, ma l’obbiettivo della giornata era divertirsi giocando e confrontarsi con altri bambini.
I Gators nonostante la concomitanza della StraSavian a cui hanno aderito molti ragazzi Gators si sono presentati con 12 ragazzi divisi in due squadre: “I Gators 07” squadra composta totalmente da 2007, guidata da coach “Nasa” ed “i Gators 08” composti da tre 2009 e tre 2008 guidati da “Villo”
Le due giovani formazioni hanno disputato durante l’arco della mattinata tre gare ciascuno, dove hanno avuto la possibilità di divertirsi e misurarsi con i ragazzi delle altre società, dimostrando ai tanti genitori sempre presente sugli spalti i continui miglioramenti di ogni singolo ragazzo.
Così ha commentato lo Staff Tecnico a fine mattinata “Giunti al quinto raduno siamo molto soddisfatti della partecipazione dei ragazzi, anche oggi nonostante la StraSavian, manifestazione molto sentita dai saviglianesi, siamo riusciti a partecipare con due squadre. I ragazzi quest’anno hanno fatto progressi notevoli ma soprattutto ci fa piacere come la passione per questo splendido sport stia crescendo in ognuno dei piccoli alligatori, per farvi capire quasi tutti ormai hanno un canestro in casa!! Ci preme sottolineare anche come il gruppo e l’amicizia tra i ragazzi sia sempre più forte, questo significa che il nostro principio ONE TEAM GATORS sta funzionando alla grande!!.”

domenica 8 maggio 2016

UN'ESTATE DA... ALLIGATORI!


Anche quest'estate non possono mancare i camp Gators!
Saranno ben tre gli appuntamenti da non perdere: SPORT D'ESTATE, MOUNTAIN CAMP e SPORT DI FINE ESTATE, tutti ovviamente organizzati dal mitico Staff Gators, formato da istruttori, educatori ed animatori, sotto la supervisione del responsabile Gigi Toselli, che seguiranno giorno per giorno i piccoli alligatori che parteciperanno alle attività dei camp!
Il primo appuntamento, in ordine cronologico, è SPORT D'ESTATE, che, come lo scorso anno, si svolgerà sia a Savigliano, sia a Racconigi.
Si parte con Savigliano, dove, visto il successo delle precedenti edizioni, si raddoppia! Saranno infatti due le settimane di camp, dal 13 al 17 e dal 20 al 24 giugno, come sempre presso il Palazzetto dello sport di Savigliano e i parchi cittadini.
La settimana successiva, dal 27 giugno al 1 luglio, la carovana Gators si sposterà a Racconigi, presso l'area sportiva delle scuole medie e i parchi cittadini. La giornata conclusiva di entrambe le settimane si svolgerà presso la piscina di Savigliano con giochi, attività e molte soprese!
A fine agosto, dal 24 al 27, lo staff Gators si trasferirà a Pietraporzio, presso la Casalpina Saviglianese, per la quarta edizione dell'ormai mitico MOUNTAIN CAMP, quattro giornate di basket, sport, giochi e tanto tanto divertimento nella magnifica cornice montana della valle Stura!
Per concludere alla grande l'estate e prepararsi nel migliore dei modi all'inizio della nuova stagione sportiva, dal 5 al 9 Settembre tornerà SPORT DI FINE ESTATE, a Savigliano, presso il Palazzetto dello sport di Savigliano e i parchi cittadini!
Come sempre, in perfetto stile Gators, anche quest'anno non mancheranno le novità e le sorprese, per un'estate da ricordare... per un'estate da ALLIGATORI!

lunedì 2 maggio 2016

Il tuo 5 x 1000 per i GATORS!



Gent. Associato/Simpatizzante/Inserzionista,


anche quest’anno ti sarà possibile devolvere, senza oneri aggiuntivi a tuo carico, il 5 x 1000 della tua dichiarazione dei redditi alla nostra associazione sportiva firmando nella 3^ casella in basso a destra (quella a sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI).


Devi solo indicare il nostro codice fiscale:

95021060041


Coloro che sono esentati dal presentare la dichiarazione dei redditi possono ugualmente devolvere il loro 5 x 1000 firmando il modello che riceveranno insieme al CUD e inoltrandolo all’Agenzia delle Entrate.
Chi invece compilerà il modello 730 o il modello UNICO troverà una scheda specifica.

Te ne saremo grati e ci aiuterai a sostenere la tua squadra del cuore.


Il Presidente
Francesco Nasari

U15: ABC SERVIZI GATORS – SALUZZO 68-65

Parziali: 5-17, 23-14, 14-12, 26-22.

ABC SERVIZI Gators: Kodrinaj 19, Gallo 16, Levrone 11, Malengo 8, Denaro 6, Toma 3, Lino 2, Rosa 2, Berbotto 1, Armando 0, Burdese 0, Craco 0. All. Villois - Nicola.

Saluzzo: Xhakupi 27, Saltarello 12, Guzdha 8, Partiti 7, Quaranta 6, Comba 2, Risso 2, Maero 1, Abbà 0. All. Racca.

Domenica 1° Maggio termina, tra le mura amiche, il campionato Allievi contro Saluzzo. Come spesso accade l’inizio dei giovani alligatori è timido: molto permissivi in fase difensiva e poco fluidi in attacco. La rimonta inizia nel secondo periodo: in attacco il duo Kodrinaj e Craco gestisce al meglio la squadra. Ulteriore nota positiva per quest’ultimo, in campo febbricitante. Sotto i tabelloni si trovano in sintonia Lino e Toma, mentre Malengo è tenace in difesa ed efficace in attacco. Al rientro dagli spogliatoi la partita è molto equilibrata e in questa fase si distinguono Armando e Burdese, bravi in entrambi le fasi del gioco. Si arriva all’ultimo periodo sul -1: Denaro e Rosa danno inizio al sorpasso combattendo su ogni pallone e facendosi trovare pronti in fase offensiva. Nei minuti finali Berbotto, Gallo e Levrone gestiscono al meglio i palloni e portano a casa la vittoria. Con quest’ultima partita si conclude un’ottima stagione: la squadra è migliorata, partita dopo partita, togliendosi anche delle soddisfazioni a livello di risultati, soprattutto per ciò che riguarda lo spirito di gruppo. Ora ultimi allenamenti dell’anno in vista della prossima stagione.

U14: PROMOSPORT CUNEO - ABC SERVIZI GATORS 54 -33

Parziali: 20-4, 12-9, 13-11, 9-9

ABC SERVIZI Gators: Fantini 17, Borile 4, Defranco 4, Audero 2, Ianniciello 2, Paschetta 2, Vallarino 2, Drago 0, Tesio 0, Riaudo 0. All. Dalmasso.

Domenica 1° maggio i Gators di Racconigi affrontano la compagine di Cuneo, desiderosi di riscattare la pesante sconfitta subita all’andata (108 a 38).
L’inizio di gara dei biancorossi è contratto: Fantini e Borile costruiscono buone azioni, ma sono sfortunati al tiro. I cuneesi, pur non dilagando, si dimostrano concreti in fase offensiva allungando nel punteggio.
L’ingresso di Audero e Vallarino porta grande energia a rimbalzo e in difesa, mentre un concentratissimo Drago entra col piglio giusto giocando minuti di qualità.
Le percentuali, come detto, condannano gli Alligatori, sotto a fine periodo per 20 a 4.
Superata la timidezza iniziale, gli ospiti sembrano sbloccarsi, grazie alle incursioni di Defranco, straordinario in contropiede e sempre nel vivo dell’azione. Fantini si carica la squadra sulle spalle, segnando canestri preziosi. Ianniciello smista assist ai compagni, contenendo alla grande gli attacchi avversari. Completano il quadro Riaudo, pericolo costante in fase offensiva, Paschetta, sicurezza nelle rotazioni di coach Dalmasso, e Tesio, pronto a intercettare palloni e a costruire gioco.
Dopo aver concluso il quarto in equilibrio (12-9 per Cuneo) i Gators riprendono da dove avevano lasciato: Defranco continua a dominare, mentre Borile è strepitoso in cabina di regia e aggressivo nell’attaccare il ferro. Audero si trova a meraviglia con Fantini e realizza nel pitturato, imitato da Vallarino, bravo a catturare molti rimbalzi in attacco.
Tesio, Drago e Riaudo aumentano il proprio bagaglio di esperienza mostrando performance convincenti quando chiamati in causa, Ianniciello autentico punto di riferimento per i compagni.
Nell’ultimo quarto c’è ancora tempo per il top scorer Fantini per migliorare il proprio bottino di punti, frutto di un’ottima prestazione.
Protagonista del quarto finale anche capitan Paschetta, attento in entrambe le fasi e preciso nel realizzare dalla media distanza.
Finisce 54 a 33 per Cuneo. Divario forse troppo severo, maturato pressoché nel primo quarto, a fronte di tre quarti giocati alla pari contro una formazione di alto livello.
Resta comunque un’iniezione di fiducia importante per gli Alligatori, desiderosi di finire al meglio la stagione.

Prossimo incontro: Domenica 08/05/2016 ore 10,30 ABC SERVIZI Gators Racco – Boves (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).

U14: CARAGLIO - GATORS SAVI 68-36

Parziali: 18-6, 13-6, 19-16, 18-8.

GATORS SAVI: Catalano 13, Stima 7, Ghigo M. 6, Davicco 4, De Leo 4, , Baretta 2, Barra, Roano, Rubinetto, Ghigo A. . All: Mascolo-Toselli.

Caraglio: Armando 18, Bruno 16, Mattalia 10, Bernardi 10, Falco 6, Stajca 4, Calleri 4, Genovese, Amante, Marazzi, Josic, Tavella. All: De Peralta.

Trasferta ostica per i giovani Alligatori contro i primi della classe, che fino ad ora hanno collezionato una sola sconfitta in campionato. Inizio un po’ titubante, forse a causa della maggiore prestanza fisica degli avversari, ma una volta capito che con la grinta si poteva colmare quella differenza, i ragazzi di coach Mascolo-Toselli hanno iniziato a macinare gioco. Stima e Davicco hanno fatto un lavoro difensivo eccellente sui lunghi avversari, mentre le ottime collaborazioni offensive hanno permesso a Catalano e Ghigo M di segnare punti a referto al termine di azioni in velocità. I soliti De Leo e Baretta non fanno mancare il loro contributo, così come Barra, Rubinetto e Ghigo A. Da segnalare il ritorno in campo di Roano, capitano di giornata, che con la solita prestazione tutto cuore ha alzato il livello della grinta dei compagni.
Nel complesso ottima prestazione di squadra, continuano a evidenziarsi i progressi e l’impegno di tutti durante la settimana, anche contro avversari di livello.

Prossima partita: GATORS SAVI – Aba Saluzzo, lunedì 2 maggio ore 18, Palazzetto dello sport di Savigliano.

domenica 1 maggio 2016

GATORS...IN THE ZONE! - Numero 46


Download PDF: GATORS...IN THE ZONE - NUMERO 46

Lo scout di gara 3 della semifinale Playoff della Serie D



A.B. IMPIANTI GATORS – TRINO 57-59

Parziali: 13-14; 15-18; 9-7; 20-20

A.B. IMPIANTI Gators: Nasari 24, Ercole 8, Campanelli 7, Sabena 6, Civalleri 5, Nicola 5, Caldarone 2, Ambrogio, Fissore, Bosio n.e., Burdese n.e.. All. Toselli

Trino: Montarolo 11, Cavalli 8, Imarisio 8, Pescarolo 8, Marzolla 7, Costamagna 5, Gambara 5, Arditi 4, Vigliaturo 3, A. Deandreis, F. Deandreis, Deva. All. Tricerri

Dopo la vittoria di Trino in gara 2, i Gators si giocano il tutto per tutto nell'ultima e decisiva sfida, tra le mura amiche del palazzetto di Cavallermaggiore.
Coach Toselli, che deve ancora fare a meno di Arese, conferma i dieci giocatori delle due sfide precedenti, confidando in un pronto riscatto dopo la deludente prestazione in gara 2.
Nel primo periodo entrambe le squadre sentono il peso della partita, i Gators muovono bene il pallone in attacco, ma faticano a trovare la via del canestro; Trino si affida soprattutto al tiro da fuori, con risultati altalenanti. La tensione si sente e il punteggio resta molto basso, Nasari sblocca il risultato con un arresto e tiro dalla lunetta, Trino risponde con Marzolla che segna prima dalla lunetta, poi dalla lunga distanza; Civalleri replica con una bomba da tre punti, ma il gioco stenta a decollare. Il primo quarto si chiude sul 13-14.
Nel secondo periodo la musica non cambia, il giovane "Riccio" Ercole prova a dare la scossa, con un paio di slalom ubriacanti conclusi con pregevoli canestri, ma Trino non ci sta e con Cavalli e Imarisio risponde colpo su colpo. I lunghi biancorossi Sabena e Nicola non riescono a far valere i propri centimetri in area, mentre Trino, nonostante patisca un po' la press dei ragazzi di coach Toselli, riesce a trovare delle buone penetrazioni, che la mantengono avanti nel punteggio. Si arriva così a metà partita con gli ospiti avanti di quattro punti.
Il terzo quarto è ancora più "teso", come testimonia il parziale finale di 9-7, ed entrambe le squadre stentano a trovare il fondo della retina. Nasari segna da fuori e suona la carica, Campanelli, poco tutelato dagli arbitri, segna in penetrazione, ma Trino, che fa del collettivo la sua forza, continua a mantenersi in vantaggio, seppur di pochi punti. Si arriva così all'ultimo quarto sul punteggio di 37-39.
Nasari continua a segnare dalla distanza, Fissore strappa grappoli di rimbalzi e prova a limitare il pericoloso Marzolla, Trino continua a macinare il proprio gioco, Montarolo e Imarisio trovano canestri pesanti. Negli ultimi minuti, uno straordinario Ercole segna la bomba del pareggio che fa esplodere il pubblico di casa, Nasari e Campanelli trovano poi due canestri importantissimi che portano gli alligatori sul +4 a 1 minuto e 30 secondi dal termine. Sul ribaltamento di fronte Cavalli realizza due liberi pesantissimi che riportano Trino in scia.
Nell'azione successiva la palla scivola tra le mani di Sabena durante un tentativo di tiro da sotto e Trino ne approfitta con un arresto e tiro dalla lunetta del suo playmaker, che pareggia. Manca ormai meno di un minuto al termine della partita, i Gators ruotano bene la palla, ma i secondi scorrono inesorabili e il tiro di Fissore, allo scadere dei 24, si infrange sul ferro, mentre Trino segna dalla lunetta i liberi del +2.
C'è ancora tutto il tempo per organizzare un'azione d'attacco, Campanelli, con un assist delizioso, pesca Nicola in area, ma il tiro da sotto del totem biancorosso danza sul ferro ed esce. I Gators sono costretti a ricorrere al fallo sistematico, ma Trino è precisissimo dalla lunetta e si porta sul +4. Timeout di coach Toselli con meno di 10 secondi al termine, al rientro in campo Nasari segna la bomba del -1, ma ormai manca 1 secondo alla sirena finale. Campanelli ferma ancora il tempo con un fallo, ma Trino segna il primo libero e sbaglia volontariamente il secondo per far scadere il tempo, conquistando con merito la vittoria e la finale.
La stagione dei Gators finisce qui, dopo una magnifica regular season, chiusa al terzo posto, con qualche rimpianto per le ultime due gare di playoff, in cui è mancata un po' di brillantezza e di cattiveria agonistica e in cui si è sentita la mancanza di un play d'esperienza come Arese. Complimenti ai giovani di Trino, che non si sono mai dati per vinti e che hanno lottato fino all'ultimo secondo, spuntandola sul filo di lana.