martedì 31 luglio 2018

Giornata Gators con l’Estate Ragazzi comunale dell’Oasi Giovani

Giovedì 26 luglio una quarantina tra bambini e bambine delle Scuole Elementari e ragazzi e ragazze delle Scuole Medie, iscritti alle attività dell’Estate Ragazzi Comunale ed accompagnati dagli Educatori dell’Oasi Giovani, hanno partecipato al Palasport di Savigliano ad una giornata di gioco e sport con gli Animatori Gators.
Si è ripetuto, quindi, un appuntamento ormai tradizionale per l’Estate Ragazzi e per i Gators.
Ingredienti principali: accoglienza, risate, divertimento e tanta voglia di mettersi in gioco insieme agli Animatori per imparare, attraverso le attività ludiche proposte, i fondamentali del basket.
“Proprio una bella giornata! Ci siamo divertiti tantissimo e tutti i ragazzi sono stati coinvolti… Un’esperienza da ripetere!” – il commento unanime dei partecipanti.

In porto il Progetto “Sport & Solidarietà” degli Animatori Gators a Barbulloje

Dopo un anno di intensa preparazione e di iniziative per raccogliere i fondi necessari alla sua realizzazione, il Progetto “Sport & Solidarietà” del Gruppo Animatori Gators classe 2000 – 01 è andato in porto.
Dal 10 al 19 luglio scorsi i dieci animatori (Luca Audero, Andrea Berbotto, Andrea Craco, Simone Gallo, Matteo Levrone, Stefano Racca di Racconigi e Francesco Armando, Stefano Burdese, Silvio Kodrinaj, Simone Lino di Caramagna), accompagnati da Massimiliano Gosio, responsabile della loro formazione alla Scuola per Animatori Sportivi Gators, hanno vissuto una bellissima esperienza di volontariato con più di 130 tra bambini e ragazzi, dalla classe 1^ Elementare alla 1^ Superiore, presso la Missione delle Suore della Sacra Famiglia di Savigliano a Barbulloje in Albania.
Supportati dalle Missionarie, Suor Clemens, Suor Santina e Suor Isolina e da un bel gruppo di animatori ed animatrici locali, con cui si è instaurato sin da subito un eccellente rapporto di collaborazione ed amicizia, i “nostri” hanno offerto ai bambini ed ai ragazzi momenti di divertimento e di gioco organizzato, che hanno riscosso un grande successo.
Ragazzi, come erano le vostre giornate?
“Ogni mattina, sveglia alle 7 e, dopo un momento di accoglienza dei bambini con le Suore, dalle 9 alle 12, con loro, nel prato vicino al Centro e nel cortile della Scuola, sotto un sole sempre splendente e caldissimo (si sono sfiorati i 45° percepiti), abbiamo realizzato i giochi preparati nei mesi scorsi e raccolti in un Sussidio, tradotto anche in Albanese con l’aiuto della sig.ra Ina Sinani di Savigliano. Ci ha stupito molto la grande voglia di giocare e di farsi coinvolgere di tutti: siamo riusciti gradualmente a conquistare la loro fiducia ed a far partecipare anche i più piccoli e le bambine e ragazze, spesso timide e poco abituate a mettersi in gioco. A fine dei giochi, tutti in pista con balli scatenati sulle musiche più ascoltate laggiù, poi la distribuzione delle merendine donate dalla ditta Ferrero e l’arrivederci con il nostro grido urlato a squarciagola: “One Team Gators!””.
I pomeriggi, invece, erano dedicati in parte alle normali faccende che si impongono quando si vive fuori casa (i giovani animatori, infatti, erano ospiti del Centro giovanile delle Suore dove hanno dormito e consumato gli ottimi pasti preparati dalla cuoca Vera): dalle spese, alle pulizie, al bucato, alla preparazione dei materiali necessari ai giochi, senza dimenticare il consueto appuntamento, non appena liberi, con il WiFi della vicina Missione, per i contatti via WhatsApp con casa.
Alla sera, infine, un appuntamento fisso con la formazione attraverso la lettura meditata del libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery e le successive riflessioni.
Ma il programma delle esperienze vissute dagli Animatori Gators non si è esaurito qui.
Infatti, due pomeriggi sono stati dedicati alla conoscenza della nazione albanese, della sua storia e della sua cultura, attraverso la visita a due delle sue principali città: Scutari e Tirana, la capitale.
Raccontano gli animatori: “A Scutari abbiamo visitato tra l’altro la Cattedrale ed il Museo diocesano, ed incontrato le Suore Clarisse, che ci hanno accolti nella loro Clausura e raccontato la travagliata storia dell’Albania nei lunghi anni di dittatura comunista e di persecuzione delle confessioni religiose, facendoci anche visitare il vicino Museo, memoriale delle atrocità perpetrate dal regime del dittatore Hoxha sugli oppositori. Nella vicina frazione di Bushat, invece, abbiamo incontrato i Piccoli Fratelli di Madre Teresa di Calcutta e visitato il loro Centro per persone con diversa abilità, avendo l’occasione, molto coinvolgente e commovente, di prestare servizio in vari modi agli ospiti. A Tirana, nonostante la pioggia battente, unica eccezione in dieci giorni di caldo intenso, siamo riusciti a fare un bel giro nel centro, vedendo tra l’altro anche le cattedrali ortodossa e cattolica ed apprezzando la modernità della capitale, che in quei giorni stava anche ospitando i colloqui per l’ingresso dell’Albania nell’Unione Europea”.
La domenica - unica giornata di pausa dalle attività - dopo la partecipazione alla S. Messa, è stata per buona parte vissuta al mare sulle ampie spiagge a 5 chilometri da Barbulloje, raggiunte a piedi insieme agli animatori locali, ed è stata anche occasione per pranzare in un bel locale sul mare e gustare il pesce cucinato ottimamente, mentre, alla sera, si è cenato in un locale di Barbulloje, aperto appositamente per il gruppo italiano con un menu di piatti tipicamente locali.
“Anche lo sport ha avuto una sua parte in questa avventura – spiegano ancora gli animatori -. Infatti abbiamo organizzato un partita amichevole di basket mescolandoci ai ragazzi della Scuola dei Padri Rogazionisti, parroci di Barbullojie, presso la città di Lezhe, idealmente gemellati con i Gators, e poi una partita di volley con le ragazze più grandi di Barbulloje ed una di calcetto con gli animatori locali, facendola seguire dalla cena a base di pizza. Tutte ulteriori occasioni di socializzare anche con i nostri coetanei con qualche momento dedicato specificamente a loro, oltre che per ringraziarli per il prezioso aiuto che ci hanno dato, specie per la comunicazione con i bambini ed i ragazzi, affiancandosi al nostro Silvio nel difficile ed impegnativo ruolo di interpreti”.
La conclusione, infine, mercoledì 18, con la consegna a tutti i partecipanti delle simpatiche polsiere color verde Gators appositamente realizzate per l’iniziativa e donate da Poliedrica Racconigi, come ricordo delle belle giornate vissute, insieme alle immancabili foto ricordo, ed ai commoventi saluti dei bimbi che chiedevano: “Ma perché andate già via? Rimanete ancora!”.
Poi, rimessi in ordine gli ambienti che li hanno ospitati, gli animatori si sono regalati una bella notte in riva al mare con il bagno sotto le stelle ed una pizza, ma anche per meditare un po’ insieme su quanto vissuto, prima del volo di ritorno a casa di primo mattino il 19 luglio.
Cosa vi lascia questa esperienza?
“Intanto un grande desiderio di tornare. E, visto il successo sia nell’organizzazione che nella realizzazione, è certo il bis, tra due anni, con il Gruppo Animatori Gators 2, composto dai nostri compagni e compagne classe 2002 – 03. Ma non è detto che non si possa realizzare qualcosa di bello anche fuori dal periodo estivo, con alcuni momenti formativi da svolgere nel corso dell’anno insieme agli animatori di Barbulloje ed ai giovani più grandi (spesso in situazione di elevato rischio sociale) delle altre parrocchie seguite dai Padri Rogazionisti, che, con le Suore, ci hanno lanciato questa interessante proposta, molto contenti del lavoro realizzato insieme.
Poi ci resta la felicità di aver fatto qualcosa di buono per una realtà importante e bella come quella della Missione, in cui le Suore non devono essere lasciate da sole, ed a cui abbiamo donato tutti i materiali utilizzati nei giochi, a supporto delle loro attività future a favore dei giovani, ma anche di aver incontrato bambini e ragazzi, anche nostri coetanei, che vivono una situazione veramente difficile dal punto di vista sociale ed economico, ma hanno saputo accoglierci con una semplicità, una gioia ed una disponibilità veramente sorprendenti. Come dimenticare i tanti bambini che già alle 8 del mattino ci aspettavano davanti al Centro, magari dopo aver percorso parecchi chilometri a piedi per raggiungerlo, e che, spesso, portavano prodotti della terra (ortaggi, frutta, uova) per regalarceli e contribuire così ai nostri pasti, ma anche le risate e le grida, dei bambini, ma anche nostre: il suono più frequente che ha fatto da colonna sonora delle nostre giornate.
Infine, fortissime ed indescrivibili, le emozioni del cercare di comunicare in una lingua diversa, ma capendosi sempre a gesti, a sorrisi, a sguardi, accompagnati da qualche timido tentativo dei bimbi di parlare in italiano e dal loro immancabile e squillante: faleminderit, grazie!
Un grazie che sgorga anche dai nostri cuori sia rivolto ai “nostri ragazzi” di Barbulloje cui ci siamo profondamente affezionati, a Suor Clemens, Suor Santina e Suor Isolina che ci hanno ospitati, agli animatori Antonio, Jurghen, Eli, Dionisi, Armando ed alle animatrici Paula, Sara, Gina, Marketa e Madrighela, che hanno collaborato con noi, alla cuoca Vera, ma anche a chi ha avuto fiducia in noi e ci ha permesso di vivere questa avventura meravigliosa all’interno del percorso formativo, che stiamo seguendo insieme da tre anni nella Scuola per Animatori Sportivi Gators, ai nostri genitori che ce l’hanno consentita ed a tutti coloro che ci hanno supportato con contributi ed offerte nel periodo della raccolta fondi”.
Il capitolo dei fondi raccolti merita un capitolo a sé.
Infatti, grazie alle iniziative svolte nei mesi precedenti la partenza, ma anche al generoso supporto degli Amici del Progetto – Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Ferrero SpA, Poliedrica Racconigi, Imperial Life, Tele Radio Savigliano, Ylamar, Show Time Music Service, Odeon Tour Savigliano, Congregazione della Sacra Famiglia, Caritas Brescia, Caritas Albania, Dalè Trasporti Brescia, testate giornalistiche, locali e non, che hanno sempre ospitato con simpatia notizie ed informazioni in merito – e di diversi benefattori con le loro offerte, tutta l’iniziativa è andata felicemente a buon fine ed essendo stata condotta in modo oculato per quanto riguarda le spese di gestione, ha lasciato a bilancio un po’ di fondi anche per i futuri sviluppi di “Sport & Solidarietà”.
Intanto il Gruppo Animatori sta lavorando per preparare alcune serate di restituzione di quanto vissuto, aperte a tutti, sia a Savigliano, che nei Comuni di provenienza dei ragazzi: Caramagna e Racconigi.
In quella sede verrà resa nota la rendicontazione economica definitiva e saranno comunicate anche le prospettive di prosieguo del Progetto.
Prossimamente verrà reso noto il calendario degli incontri.

giovedì 26 luglio 2018

1° EDIZIONE ARTESINA BASKET SUMMER CAMP


Grandissimo successo per la prima edizione dell'Artesina Basket Summer Camp, con una cospicua presenza di ragazzi, nati dal 2008 al 2002 e provenienti da diverse società di basket. Nella splendida location dell'hotel Marguareis di Artesina, dal 8 al 14 Luglio, si sono svolti 8 giorni densi di attività: allenamenti di basket, preparazione fisica, gare e tornei. Il tutto si è svolto sui due campi da basket dell'hotel e il palazzetto dello sport di Frabosa Sottana. Uno speciale ringraziamento ai proprietari dell'hotel Sergio e Francesca, commenta Gigi Toselli direttore del Camp, che insieme al loro staff hanno soddisfatto ogni nostra richiesta e reso questa settimana indimenticabile! Inoltre vorrei ringraziare tutti i genitori per aver permesso ai loro figli di poter partecipare a questa esperienza unica! Oltre a coach Toselli sono stati parte importante dello staff il coach Stefano Biglia, il giocatore dimostratore e coach Nicolò Marengo e il preparatore fisico Loris Caglieri. Dal martedì al sabato si è unito allo staff tecnico, il Responsabile del settore giovanile del College Borgomanero coach Francesco Rossi, migliorando tutti i ragazzi sul campo con la sua esperienza e dispensando utili e preziosi consigli agli altri allenatori dentro e fuori dal campo da gioco. Per l'apertura del camp è stato invitato il mental coach Marco Malacarne che ha saputo coinvolgere tutti i ragazzi e motivarli per una settimana di alto livello. Ospiti d'onore i coach Antonello Arioli, Giò Mondino e Roberto Schinca che hanno presentato interessanti lezioni sul campo ai ragazzi, consigliando loro come migliorarsi per diventare più bravi. Il sabato 14 luglio è stata la giornata con le famiglie. I genitori hanno potuto assistere alle gare del mattino e alle premiazioni dei vari tornei e gare svolti durante la settimana. Tantissimi i premi, citiamo il più importante che è il premio BEST CAMPER vinto rispettivamente per la categoria NBA da Lodovico Lanzone e per la categoria NCAA da Alessandro Bianco. In palio due bellissimi palloni offerti da Patty Sport di Savigliano. Dopo il lauto pranzo, consumato in albergo, le famiglie hanno potuto provare il bellissimo Bob Estivo di Artesina o godersi il sole e stare con i propri figli.  Sono molto soddisfatto di questa prima edizione dell' ABSC continua raggiante Gigi Toselli, lo staff tecnico si è superato in qualità di collaborazione, disponibilità e tanta voglia di fare e i ragazzi hanno risposto alla grande partecipando con impegno, rispetto ed entusiasmo. Appuntamento al 30 agosto con altri 4 giorni fantastici di camp ad Artesina per iniziare alla grande la nuova stagione di basket!!!

domenica 8 luglio 2018

RECORD DI PRESENZE A SPORT D’ESTATE GATORS-VBC !!


 

Sport d'Estate, il camp estivo cittadino multisport, arrivato ormai alla quinta edizione, e organizzato dai Gators, da quest'anno in collaborazione con la VBC Savigliano, batte ogni record e arriva a toccare il numero incredibile di 300 iscrizioni, nelle prime due settimane saviglianesi sono stati 140 e 110, mentre nell’ultima settimana a Racconigi le iscrizioni sono state una cinquantina.
Come negli ultimi anni, il camp ha coinvolto ragazzi e ragazze provenienti da Savigliano e dai paesi limitrofi, che sono stati intrattenuti dal numerosissimo e preparatissimo staff di allenatori, istruttori ed animatori, messi a disposizione dalle due società organizzatrici. Le prime due settimane di camp si sono tenute a Savigliano, presso il palazzetto dello sport, dove sono state create diverse stazioni, sfruttando le palestre interne, le tribune e la palestrina, il campetto esterno, oltre che la zona del bar per il mitico Lab per i più piccolini. Venerdì classica giornata in piscina, presso la struttura saviglianese.
Al mattino i piccoli partecipanti si alternavano nelle varie stazioni, provando tutti gli sport e i giochi proposti; dopo il pranzo, consumato nei parchi cittadini, la carovana si rispostava al Palazzetto, dove nel pomeriggio si tenevano giochi, il Lab Gators per i più piccoli e tornei per chiudere alla grande la giornata.
La terza settimana, come di consueto, si è svolta a Racconigi, con lo stesso copione, giochi e prove multisport, pranzo nella magnifica cornice del parco del castello di Racconigi, e tornei al pomeriggio.
Soddisfattissimi i presidenti Nasari e Vercellino e i responsabili dei camp, che commentano così: "Siamo entusiasti del risultato raggiunto! I numeri sono impressionanti per un camp nato solo 5 anni fa, e ci spingono a migliorarci ancora per rendere l'esperienza dei piccoli partecipanti sempre più coinvolgente e divertente. Un ringraziamento a tutto lo staff di Gators e VBC e al GAG, che ha intrattenuto la "marea verde" per tre settimane, dimostrando tutta la propria preparazione e passione! Prossimo appuntamento il camp SPORT DI FINE ESTATE che si svolgerà dal 3 al 7 di SETTEMBRE presso il palazzetto dello sport”

mercoledì 4 luglio 2018

Le statistiche 2017/18 della Serie D Gators

La stagione è terminata per i Gators ed è quindi tempo di bilanci e statistiche, ecco tutti i numeri della stagione 2017/2018 della serie D.
Nella trionfale regular season sono state giocate 26 partite, il bilancio è stato di 21 vittorie e solo 5 sconfitte, che ha portato i ragazzi di Arese in vetta alla classifica, record assoluto per i Gators. I PlayOffs, invece, si sono conclusi in semifinale, infatti dopo aver battuto Borgomanero per 2-0 nel turno successivo Gravellona ha avuto la meglio sugli alligatori, con lo stesso risultato.

REGULAR SEASON:



Durante la regular season sono scesi in campo 12 giocatori. I più presenti sono stati Sabena, Paschetta e Pautasso con 26 presenze, seguiti da Calderone, Lieto e Fissore (25).
Il più utilizzato è stato Sabena con una media di circa 34,3 minuti a partita, poi Nasari (34,1 m/p), Lieto (28,3), Arese (28,2), Botto (22,2) e Caldarone (20,6).
La miglior media punti è stata con 17,7 di Nasari, poi Sabena con 13,3  quasi in doppia cifra Lieto con 9,8 a seguire Caldarone con 8,9  punti a partita.
Il miglior rimbalzista Gators è stato Sabena che chiude in doppia cifra di palloni catturati sotto le plance, 13,2 dei quali 2,9 offensivi e 10,3 difensivi, a seguire, pur non essendo un lungo di ruolo, c'è Nasari con 6,3 (1.3 r.o e 5.3 r.d), mentre Lieto e Fissore chiudono la stagione con rispettivamente 5,7 e 4,3 rimbalzi totali di media.
L'uomo assist invece è Arese che chiude con 108 assistenze (4.5 a partita) seguito dal tuttofare Nasari che smazza 4,1 assist a match, poi Lieto con 2,6 e Cerutti con 2,1.
Il miglior rubapalloni è Sabena con 2,2  "furti" a partita, seguito da Nasari (2), Missenti (1,5) e il duo Lieto e Botto (1,4).  Invece chi perde più palloni è Nasari con 3,3 a partita, seguito da Lieto 2,8 e Sabena 2,7.
Nasari guida la classifica dei falli subiti, con 5,7 a match, poi Lieto (4,2), Sabena (3,6), Caldarone (3,1), mentre il più falloso è Caldarone con 3,3 falli a partita seguito da Sabena con 3.2, dal duo Fissore - Lieto  con 2,9 e 2,8.
Per quanto riguarda le percentuali dal campo il migliore è Paschetta con il 55% seguito da Caldarone 43% e Sabena al 40%. Da oltre l'arco i cecchini sono Nasari e Botto con il 31% poi il duo Arese - Lieto con il 26%. Dalla linea della carità il migliore è Nasari con il 75%, seguito da Botto 72% ed Arese 68%.
Dopo i record di triple doppie dello scorso anno (addirittura una quadrupla doppia) quest’anno nessuno è riuscito a ripetere quei numeri anche se qualcuno ci è andato veramente vicino. Ci sono state tantissime doppie doppie:recordman è Sabena con con ben 14 (!) seguito da Nasari 4 e Arese 1.
I record della stagione sono stati: punti: 30 Nasari vs Barracuda; rimbalzi: 23 Sabena  vs Grugliasco; Assist: 13 Arese e Nasari entrambi vs Chieri uno all’andata l’altro al ritorno; Palle recuperate: 7 per Lieto e Nasari rispettivamente vs Cherasco e Sagrantino; Falli subiti: 10 Nasari vs Piossasco; Valutazione 44 Nasari vs Barracuda.

PLAYOFF



Nella 4 gare di play off, da segnalare l’esordio assoluto di Fantini, primo giocatore della “cantera” Gators ad esordire in prima squadra. Per quanto riguarda le statistiche a grandi linee corrispondono alla regular season: i più utilizzati dal coach sono sempre Nasari e Sabena con 36,5 e 36,3 minuti a partita, Nasari aumenta le percentuali dal campo fino al 45 % (38% da tre) e conclude le due serie con una media punti di 25.5, stabilendo anche il record di punti (35)  nella gara di ritorno contro Borgomanero. Sabena rimane leader indiscusso dei rimbalzi 12,2, Arese degli assist 3,8 e Nasari dei falli subiti (6,5) delle palle perse (4,3) mentre nelle recuperate divide la leadership con Caldarone (2,8).