mercoledì 31 ottobre 2018

martedì 30 ottobre 2018

lunedì 29 ottobre 2018

L'intervista dopo la partita con Piossasco!



GF - PIOSSASCO 43 - 65

Parziali: 14-19, 12-13, 6-19, 11-14.

GF: Marengo 2, Pautasso 8, Bottero 2, Sabena 10, Lieto 0, Cerutti 0, Caldarone 7, Fissore 4, Botto 8, Missenti 2. All. Nasari

Piossasco: Battezzati 12, D'Onofrio 3, Santoriello 3, Piumatti 0, Consolmagno 14, Badariotti 6, Pizzacalla 2, Gasparro 2, Ghirardi 4, Perino 6, Bombardi 3, Favretto 10. All. Vidili

Venerdì 26 Ottobre la GF affronta, nella quarta giornata di campionato, Piossasco, squadra giovane, ma completa in ogni ruolo, che fa del ritmo alto e della difesa aggressiva le sue armi migliori.
I Gators, che arrivano da due sconfitte, sono chiamati ad una prestazione di carattere, ma devono ancora fare a meno di Arese, Nasari, Ambrogio e Giacone, oltre a coach Arese squalificato e schierano un Botto ancora a mezzo servizio a causa del mal di schiena.
Piossasco parte subito forte, attaccando il canestro e trovando dei bei canestri da sotto con il lungo Favretto. La GF risponde con Sabena, bravo a trovare la via del canestro dalla media distanza, e Caldarone, che colpisce in penetrazione. Il coach degli ospiti Vidili schiera diversi tipi di difesa e la scelta paga: la zona press a tutto campo fa perdere secondi a Cerutti e compagni, che si ritrovano a dover affrettare i tiri, facendo scelte non ottimali. Il primo periodo si chiude con la GF in ritardo di 5 lunghezze.
Nel secondo quarto Bottero, Missenti e Fissore provano a dare il cambio di ritmo, aumentando il ritmo in difesa e provando ad attaccare la difesa di Piossasco. Marengo, limitato da una difesa molto aggressiva, al limite del fallo, continua a faticare sotto canestro, ma Botto trova dei canestri importanti che mantengono i Gators in scia.
Si arriva così a metà partita con Piossasco avanti di 6 punti e una gara ancora aperta.
Al rientro dagli spogliatoi, però, si spegne la luce in casa GF. Piossasco attacca con decisione il canestro, Battezzati e Consolmagno trovano canestri pesanti, mentre sull'altro lato del campo, gli alligatori si affidano troppo spesso al tiro dalla distanza, con percentuali purtroppo basse. Piossasco così scappa via, e con un break di 6-19 nel parziale chiude di fatto la partita.
Nell'ultimo quarto Sabena e compagni provano a reagire, ma l'intensità degli ospiti non cala fino all'ultimo secondo e Piossasco si aggiudica meritatamente i due punti.
Un altro risultato negativo, purtroppo, ma almeno dal punto di vista dell'atteggiamento in campo, si è visto qualche segnale di ripresa. Adesso sotto con gli allenamenti e testa al derby della settimana prossima, che può essere una buona occasione per rialzare la testa e riprendere a macinare gioco e punti.

Prossimo incontro: domenica 4 Novembre 2018, ore 18,00 ASC Savigliano - Gf (Palaferrua - Corso Roma, 70, SAVIGLIANO (CN))

U16F: LAPOLISMILE ROSSA - 3V GROUP LADY GATORS 78 - 18

Parziali: 20-4, 20-5, 14-5, 24-4.

3V GROUP LADY GATORS: Zemzami 2, Laalami, Marchisio Gr. 2, Mellano, Baretta, Mondino 5, Bergamasco, Marchisio Gi. 5, Calliero, Fanaru, Barbato 2, Perlo 2. All. Nicola.

Lapolismile Rossa: Peruzzi 14, Deaglio 4, Cibrario 10, Varaldi 2, Chiale 4, Corino 11, Mfochine 6, Boreggio 5, Grattapaglia 10, Bonino 6, Scalenghe 6. All. Lionetti.

Seconda partita “impossibile” consecutiva per le Lady che sabato 27 ottobre si recano a Torino a far visita alle avversarie della Lapolismile Rossa. Il divario in tutti i quarti giocati è stato pressoché costante e molto ampio a favore delle torinesi; le ragazze di casa sono fisicamente al di fuori della portata delle nostre, con almeno 4 elementi di altezza infinita e braccia lunghissime, che hanno intimidito in ogni incursione in area capitan Mondino e compagne.
Le Lady dal canto loro hanno buttato in campo le armi di cui dispongono: velocità (purtroppo non condita da altrettanta precisione al tiro in contropiede), grande cuore e unità di squadra. “E’ quello che serve quando le partite sono così difficili”. Commenta il coach al termine della gara. “Se le ragazze non fossero tutte sulla stessa lunghezza d’onda e ci fossero scoramenti dovuti alla troppa differenza tecnica, sarebbe veramente pesante arrivare alla fine della partita. Invece le Lady non mollano mai e il risultato sul tabellone viene guardato quasi solo alla fine della partita.”

Prossima partita:
- U16F FIP – domenica 11 novembre, h. 15.30, a Vercelli, vs PFV

U16 GOLD: GF GATORS - SBA BASKET ASTI 75-64

Parziali: 23-15, 20-18, 18-15, 14-14.

GF GATORS: Lanzone 28, Davicco 12, Arneodo 9, Nicola 9, Catalano 7, Stima 6, Griffone 2, Peretti 2, Baretta, Bugliarelli, Gullino, Serra. All. Botta-Biglia.

SBA BASKET ASTI: Rosa 22, Montrucchio 9, Balsamo 8, Silengo 8, Mihalescu 3, Parrini 3, Cantore 2, Celardo, Perrone, Rattazzo. All. Schinca.

Bella vittoria quella maturata sabato 27 ottobre al Palazzetto di Savigliano, dove la squadra U16 griffata GF ha avuto la meglio sugli ospiti dell'Asti, in una gara condotta fin dalle prime battute e terminata con il risultato sperato alla vigilia.
I ragazzi di coach Enrico Botta e Stefano Biglia hanno saputo affrontare la sfida con la giusta mentalità e concentrazione, dimostrando che il lavoro svolto finora in allenamento sta dando i frutti. La difesa è stata ancora una volta l’arma vincente di questo gruppo: infatti, i nostri Alligatori hanno dato tutto in questo fondamentale, in particolar modo sugli avversari più pericolosi, che sono riusciti a limitare al meglio.
Da segnalare, a questo proposito, l’ottimo lavoro svolto da Lanzone, autore anche di una prestazione offensiva di rilievo (28 punti), Griffone, Stima e Baretta, tutti molto bravi a marcare faccia a faccia gli avversari di turno. Poi, meritano di essere citati anche tutti gli altri, a partire da capitan Nicola, presente ovunque ce ne sia stato bisogno, Davicco, Serra, Peretti e Bugliarelli, bravi a catturare rimbalzi e farsi trovare pronti anche in attacco, con Davicco principale rimbalzista offensivo e autore di una diligente gara offensiva, Peretti autore un’altra volta di una prestazione tutto coraggio e grinta, Serra e Bugliarelli bravi a contenere le incursioni nel proprio pitturato e lottatori anche nell'altro. In cabina di regia, abbastanza bene Catalano, autore anche di canestri pregevoli dalla media distanza, Gullino e Arneodo, abili a spingere il contropiede quando possibile ed a orchestrare trame offensive di discreto livello.
Ma la chiave di volta è stata la voglia di lottare e l’impegno costante per quasi tutti i 40 minuti, fatti salvi un paio in cui un piccolo rilassamento mentale (che ci può stare) ha permesso un parziale recupero ad Asti (da +15 a +8 a 2 minuti dalla fine): ma alla fine i ragazzi hanno saputo reagire agli stimoli dati dai coach, riportando l’incontro sui binari giusti e chiudendo con una meritatissima vittoria.
Bene così e avanti sulla strada intrapresa, ricordando che solo continuando a lavorare sodo come fatto finora si potranno raggiungere questi risultati.

Prossimo incontro: sabato 03 novembre 2018 ore 18:00 EFFEDUE GRANDA COLLEGE - GF GATORS, Palestra Sportarea - Via Mereu 28 - Borgo S. Giuseppe - CUNEO (CN) 

U14 REG.: GATORS SAVIGLIANO - ACAJA FOSSANO 57-39

Parziali: 9-11, 18-7, 16-11, 14-10.

Gators Savigliano: Di Mantua 9, Ghigo 0, Abrate 4, Pistone 6, Battaglino 9, Introini 2, Perrone 6, Bertaina 4, Cavallotti 0, Varallo 0, Giamborino 15, Valinotti 2. All.: Toselli-Biglia-Marengo.

Acaja Fossano: Curti 4, Delsoglio 0, Gaveglio 9, Jera 0, Belba 1, Desalvo 0, Rabbia 2, Cavallero 3, Rovere 4, Terzaghi 0, Reynaudo 13. All.: Manassero.

Sabato 27 Ottobre, in occasione della prima partita ufficiale di campionato, I Gators ospitano gli Acaja Fossano, avversari che nelle passate stagioni hanno sempre dimostrato di essere squadra molto agguerrita e che spesso hanno avuto la meglio sui Gators. Il primo quarto è a favore degli ospiti, l'emozione e la tensione prendono il sopravvento su Capitan Abrate e compagni, che sembrano non voler giocare ai propri ritmi. Il trio dei coach in panchina, per l'occasione Toselli-Biglia-Marengo, spronano e consigliano con determinazione i ragazzi, che finalmente rispondono presenti grazie alle buone giocate di Pistone e le ripartenze di Di Mantua, ben coadiuvati dall'ottima difesa di Perrone e i 6 punti consecutivi da sotto i tabelloni. Nel terzo quarto i ragazzi di Coach Toselli entrano con maggior determinazione in campo, Giamborino è imprendibile in velocità a tutto campo, Battaglino si procura ottime penetrazioni a canestro, Introini finalizza un buon rimbalzo offensivo, mentre Ghigo, Cavallotti e Varallo danno man forte in difesa. Nell'ultimo quarto i Fossanesi non mollano, Bertaina e Valinotti sono bravi a farsi trovare pronti e a non far calare l'intensità, permettendo ai Gators di cogliere la prima vittoria stagionale. Buon gioco e buona intensità espressi per tre quarti di gara, ma la squadra ha ampi margini di miglioramento che i ragazzi dovranno meritarsi lavorando sodo in palestra. Prossimo incontro: Sabato 3 Novembre 2018, ore 15.15, GATORS Savigliano - Asti, Palazzetto dello sport di Savigliano.

U13 REG.: GATORS - FARIGLIANO 53-42

Parziali: 10-12, 13-12, 15-16, 15-4.

Gators: Bianco 14, Alessio 0, Galliano 17, Mondino 0, Cavadore 10, De Leo 0, Avalle 0, Fiorito 2, Pepe 5, Baretta 7. Varallo 0. All.: Toselli-Marengo.

Farigliano: Rolfi 6, Derelli 0, Jovanovic 18, Tomatis 0, Sabena 2, Garelli 3, Gallo 1, Manfredi 2, Manzi 14, Manissero 0. All.: Sappa.

Sabato 27 Ottobre, in occasione della prima partita ufficiale di campionato, I Gators ospitano il Farigliano, squadra agguerrita e ben messa in campo, che sfrutta al meglio la grande fisicità di Jovanovic sia in attacco che in difesa. Dai primi minuti di gioco si capisce che sarà una partita bella e combattuta, Bianco si carica sulle spalle la responsabilità di limitare il forte avversario Jovanovic, mentre Galliano e Cavadore attaccano il ferro senza sosta. Buona anche la difesa di Fiorito sul bravo play avversario, mentre Capitan Pepe e Mondino si procurano delle buone conclusioni a canestro. Nel secondo quarto gli Alligatori rimontano e passano in vantaggio, De Leo scende in campo concentrato, mentre per i giovani classe 2007 Avalle, Alessio, Baretta e Varallo ci sono parecchi minuti di gioco che sfruttano molto bene. Nel'ultimo quarto coach Toselli chiede ai suoi di dare il massimo, la squadra risponde alla grande mettendoci il cuore in difesa e bel gioco in attacco, rimontando gli avversari e piazzando il break decisivo per cogliere la prima vittoria stagionale! Prossimo incontro: Domenica 4 Novembre, ore 11.00, Bra - GATORS Savigliano, Viale Risorgimento 31, Bra.

venerdì 26 ottobre 2018

Un nuovo quartier generale per i Gators!

Dopo più di un anno di duri lavori, i Gators sono pronti ad inaugurare il loro nuovo quartier generale!
Domenica 28 ottobre, alle ore 16:00, presso la stazione di Savigliano (ex alloggio del capostazione, entrando in stazione sulla sinistra) si terrà infatti l'inaugurazione della nuova sede societaria degli alligatori.
Un piano ambizioso, partito circa tre anni fa, con la stesura di un progetto articolato, presentato alle Ferrovie dello Stato, per ottenere l'alloggio, da adibire a sede societaria, in comodato d'uso.
I tempi di attesa sono stati notevoli, dato il lungo iter burocratico richiesto dalla procedura, ma dopo circa un anno è arrivato l'ok da Roma con la firma sul contratto.
Con un notevole sforzo economico e con l'aiuto di amici e sponsor, siamo riusciti, nlle scorse settimane, a terminare i lavori di ristrutturazione e siamo orgogliosi di poter finalmente inaugurare la nostra nuova sede, che diventerà il centro nevralgico di tutte le attività organizzative della società.
A partire dalle 16,00 e fino alle 18,00, per festeggiare la nuova apertura, brinderemo insieme a tutti gli amici dei Gators, i tifosi, i sostenitori, gli sponsor, i rappresentanti delle istituzioni e tutti coloro che vorranno passare a farci un saluto.
Il Presidente Nasari, entusiasta, ha commentato così l'inaugurazione della nuova sede:"Credo che la sede per noi rappresenti un grande investimento per il futuro, per poterci strutturare ed organizzare in modo più efficace. Sarà uno spazio dove poter raccogliere le iscrizioni, fare riunioni organizzative o tecniche, incontrarsi per scambiare idee ed opinioni. Abbiamo lavorato duramente per più di un anno, prima per formulare il progetto, che ci ha richiesto mesi di lavoro, e poi, una volta avuto l'ok, per ristrutturare l'alloggio. Anche lo sforzo economico è stato notevole, ma riteniamo che questo tipo di investimento fosse fondamentale per la nostra crescita societaria. La lista dei ringraziamenti è lunghissima, a partire dal vicepresidente Scotta, che ha redatto il progetto ed insieme a me ha contattato i vari enti che lo hanno supportato ed appoggiato: Comune di Savigliano (con l'ex Sindaco Cussa e l'ex Assessore allo Sport Gosio), Federazione Italiana Pallacanestro, CSI, Provincia di Cuneo, Fondazione CRS e Banca BCC"; ringrazio anche tutti le attività e le ditte che ci hanno aiutato, sia economicamente, sia fornendoci materiale per i lavori: APIenne, Banca CRS, Battaglino Piastrelle, Ediltutto, Colombano. Infine, un ringraziamento di cuore va a Nando, Morris, Ivan, Valentina, Ramona, Scott, Lorenzo (il mitico nonno di Jury), Gippo per la professionalità e la passione messa in ore, ore ed ore di lavoro, a Valter, Dario, Angel e Paolo, per il prezioso aiuto. Vi aspetto tutti Domenica, dalle 16 alle 18, per festeggiare insieme e per brindare al nuovo quartier generale dei Gators!"

lunedì 22 ottobre 2018

SAGRANTINO – GF 83-51

Parziali: 17-9, 19-16, 28-8, 19-18

Sagrantino: Dosio 10, Terrana 17, Calzavara 14, De Rossi 2, Spinoso 18, Cavarra 8, Cavagna 9, Barberis 2, Mammola 2, Perotto 1, Pozzi, Menegazzi. All. Zucca

GF: Marengo 7, Caldarone 6, Bottero 4, Cerutti 4, Sabena 6, Pautasso 2, Giacone 11, Lieto 7, Fissore 4. All. Arese

Venerdì 19 la Gf è impegnata in trasferta, a Collegno, contro Sagrantino e sono chiamati al riscatto dopo la sconfitta con Reba.
L'infermeria è ancora affollata in casa Gators e coach Arese deve fare a meno di suo figlio Daniele, out dopo il colpo subito nel finale della partita con Reba, Nasari, nuovamente dolorante al ginocchio, Botto, che sta recuperando dal problema alla schiena. Inoltre, per motivi di lavoro, anche Ambrogio e Missenti non sono disponibili.
La Gf parte quindi con un quintetto inedito, con Bottero in cabina di regia, Caldarone e Lieto nel reparto guardie e Giacone e Marengo sotto canestro.
Sagrantino parte subito forte, guidato da Calzavara e Terrana, la Gf si affida soprattutto al tiro da fuori, con Lieto e Caldarone, ma le conclusioni si infrangono sul ferro e Sagrantino scava il primo break. A Giacone vengono fischiati tre falli nel giro di pochi minuti e coach Arese getta nella mischia capitan Sabena che trova un buon canestro dalla distanza, ma poco dopo subisce un colpo al volto che lo limiterà per il resto della partita. Il primo quarto si chiude con Sagrantino avanti di 8 punti.
Nel secondo quarto i padroni di casa allungano ancora, guidati da Spinoso, abile a farsi trovare libero sugli scarichi e mortifero da tre punti; i Gators concedono troppi rimbalzi offensivi e conseguenti secondi tiri; Bottero e Cerutti provano a coinvolgere Marengo nei giochi offensivi e il lungo biancoverde trova alcuni buoni canestri da sotto, ma il gioco degli alligatori non è fluido e si affida troppo spesso ad iniziative personali più che alle collaborazioni di squadra. Si arriva così al riposo lungo sul punteggio di 36-25.
Al rientro dagli spogliatoi coach Arese predica calma, e invita i suoi a ripartire dalle cose semplici e dalla difesa, ma il canestro sembra stregato, Sagrantino continua a fare canestro da ogni posizione, e gli alligatori alzano troppo presto bandiera bianca. Lieto e Giacone provano a prendere qualche iniziativa in penetrazione, riuscendo a trovare qualche punto, ma non basta per rimettersi in scia, perchè i torinesi continuano ad esprimere un bel gioco, approfittando di ogni errore della Gf.
Nell'ultimo quarto la frustrazione dei Gators si traduce in proteste troppo accese, che portano a diversi falli tecnici e alle espulsioni di coach Arese, di Nasari e di Giacone. I conseguenti tiri liberi chiudono definitivamente la partita, che si chiude sul punteggio di 83-51.
"Partitaccia - commentano in casa Gators - purtroppo non siamo mai stati in partita e abbiamo fatto l'errore di innervorsirci e protestare troppo. Ci manca fluidità in attacco, ma soprattutto dobbiamo ritrovare la nostra difesa e lo spirito combattivo che ci ha sempre contraddistinto. Stasera abbiamo concesso troppi secondi tiri e abbiamo perso troppi palloni. In settimana dobbiamo lavorare duramente, perchè venerdì prossimo con Piossasco ci aspetta un'altra partita durissima."

Prossimo incontro: venerdì 26 ottobre 2018, ore 21,15 Gf - Piossasco (Palazzetto dello sport, via Giolitti, 9, Savigliano (CN))

ZETAEMME CAYMANS - OASI LAURA VICUNA 51-60

Parziali: 11-8, 10-12, 17-20, 13-20.

ZETAEMME Caymans: Sarvia 21, Origlia 13, Mellano 12, Bosio 4, Castelli 1, Giambrone 0, Gili 0, Marano 0, Tallone 0, Caula 0, Plaia 0.  All. G.Mondino.

I Caymani tornano a giocare tra le mura amiche, affrontando i giovani torinesi dell’Oasi Laura Vicuña di Rivalta.
Tra le fila biancoverdi c’è l’esordio stagionale di Luca Caula e di Loris Plaia, mentre tra le assenze spicca quella del playmaker Paolo Cerutti.
I ragazzi di Gio Mondino in questa occasione partono forte, grazie all’ottima verve di Andy Sarvia, ben coadiuvato da Albi Mellano e Giorgio Origlia. Nella seconda frazione, nonostante i molti errori, Capitan Giambrone e compagni riescono a mantenere la testa della gara. Dopo l’intervallo lungo, i padroni di casa alternano la difesa a uomo a quella a zona, ma gli ospiti entrano in ritmo e segnano con continuità. Sarvia non ci sta’ e suona la carica per i suoi compagni. Gli ultimi possessi non si traducono in punti, mentre gli avversari chiudono la gara con un paio di contropiedi.
“Questa sconfitta mi lascia molto amareggiato perché era tranquillamente alla nostra portata. Una difesa imperfetta e la scarsa percentuale ai tiri liberi , ci hanno condannato . Ora avremo qualche allenamento a disposizione per migliorare sotto tutti gli aspetti. I margini di miglioramento sono enormi e resto molto fiducioso“.

Prossimo incontro: domenica 4 Novembre ore 18,00 @ Acaja Fossano

U16 GOLD: PALLACANESTRO MONCALIERI S. MAURO - GF GATORS 50-54

Parziali: 9-16, 19-13, 15-12, 7-13.

GF GATORS: Lanzone 12, Nicola 10, Robasto 10, Davicco 8, Gullino 3, Arneodo 2, Baretta 2, Catalano 2, Serra 2, Carle, Griffone. All. Botta

PMS: Lamberti 14, Borgiattino 10, Bosco 10, Ragusa 7, Chiocchetti 4, Faccio 4, Giraudo 1, Vasco, Guerrini, Sapia, Trovato, Vignoli. All. Ossoli.

Terza giornata di andata del campionato U16 Gold e terza vittoria per la formazione griffata GF e guidata da coach Enrico Botta, dopo una gara combattuta e giocata alla pari contro una Moncalieri agguerrita e mai doma.
Partenza in equilibrio per le due formazioni, con i padroni di casa che sbloccano con una bomba di Bosco mentre gli Alligatori sbagliano qualche conclusione. Ma ci pensano Davicco e Robasto a ribaltare le cose portando avanti la GF sul 6-3, prontamente ribattuto ancora da un Bosco in striscia positiva al tiro che riacciuffa il pareggio.
Nel frattempo lottano forte in difesa Nicola e Lanzone, mentre Catalano prova a scardinare la difesa con le sue incursioni. Un libero di Nicola e due conclusioni di Gullino e Lanzone scavano un piccolo divario sul 14-9: nel finale di periodo si lotta a tutto campo e su una rimessa dal fondo ben eseguita è Serra a fissare il punteggio del periodo sul 16-9.
Nel secondo quarto l'inizio dei ragazzi di Botta è contratto, scelte sbagliate al tiro e qualche disattenzione difensiva permettono a Moncalieri di recuperare parte del passivo, costringendo i Gators al time out. Al rientro sono Lanzone e Arneodo a sbloccare la GF ma i padroni di casa sono più determinati e difendono molto forte, recuperando palloni e infilando anche due bombe che fanno un po' male perché sempre sullo scadere dei secondi. Da una parte sono Bosco e Lamberti a trovare maggiormente la via del canestro, dall'altra ci pensano Nicola e Davicco a controbattere. In campo si battono tutti i giocatori e anche Baretta, Stima, Carle e Griffone danno il loro contributo, in difesa e in fase di ripartenza. Il periodo svorre sulla via dellequilibrio e si chiude sul 29-28 per la GF.
Al rientro dagli spogliatoi Moncalieri parte più forte e mette subito in difficoltà gli Alligatori riuscendo a mettere la testa avanti e costringendo coach Botta ad un repentino time out, nel quale cerca di motivare i propri giocatori invitandoli a difendere di più e a giocare più tranquilli. Ma i padroni di casa non mollano e rimangono sempre avanti di due-tre punti: da una parte Borgiattino che punisce nel pitturato, piu Lamberti con una bomba e un contropiede, mentre dall'altra sono Davicco, Baretta e Nicola in penetrazione e Stima con una bomba a replicare. In difesa Catalano, Robasto e Gullino si dannano e recuperano tanti palloni: solo poca lucidità nelle ripartenze e percentuali basse al tiro non permettono il recupero e il quarto si chiude con la PMS avanti 43-41.
Ultimo periodo: Moncalieri difende forte e riparte veloce, mentre la GF è ancora imprecisa nelle conclusioni e il divario non diminuisce, anzi aumenta ancora un po' sul 46-43 per i padroni di casa: ma a questo punto qualcosa scatta nella testa degli Alligatori che non mollano un cm in difesa, dove Stima, Baretta e Gullino guidano i compagni. E piano piano recuperano lo svantaggio con i canestri di Catalano e di Lanzone, con quest'ultimo che finalizza bene due contropiedi e lotta a rimbalzo d'attacco.
Il finale è da cardiopalma, i due coach chiamano time out uno dopo l'altro per organizzare gli attacchi e tranquillizzare i rispettivi ragazzi. Ma alla fine a spuntarla sono i Gators che chiudono i conti dalla lunetta con Robasto e Gullino, gestendo bene i secondi finali e portando a casa una meritata ed importante vittoria esterna.
Avanti così, continuando a lavorare duro in allenamento come fatto finora, preparandosi alla prossima sfida
con Asti, dove ci sarà bisogno anche di un grande pubblico a sostegno!!!

Prossimo impegno, sabato 27 ottobre 2018 ore 17,15 GF GATORS SBA SCUOLA BASKET ASTI, Palazzetto dello Sport di Via Giolitti 9 - Savigliano (CN).

U16F: 3V GROUP LADY GATORS – CAMPUS MONCALIERI A 19 - 108

Parziali: 8-18, 3-30, 5-25, 3-35

3V GROUP Lady Gators: Laalami 8, Marchisio Gr., Longobardo, Mellano, Baretta 3, Mondino, Bergamasco, Marchisio Gi. 1, Calliero, Fanaru 6, Barbato 1, Perlo. All. Nicola.

Campus Moncalieri A: Bausano 8, Ramasso 16, Glanville 4, Ugge 10, Boscia 10, Carnevale 6, Iscardi 12, Novellino 5, Mattiazzi 11, Calvetto 12, Jakpa 12, Abbate 2. All. Petrachi.

Seconda gara consecutiva in casa per le Lady nel campionato U16F, che ricevono domenica 21 ottobre 2018 le fortissime ragazze del Campus Moncalieri A (c’è anche una squadra B della stessa società). Ci si aspetta una partita completamente diversa da quella che ha condotto le ragazze di coach Nicola alla vittoria 6 giorni prima.
Le moncalieresi sono mediamente un anno più “anziane” delle padrone di casa, quindi anche il livello tecnico pende favorevolmente dalla loro parte. Ci si metta poi uno strapotere fisico senza repliche: ecco spiegate le grandi difficoltà di questa gara.
La partita però inizia con le Lady che, con il giusto mordente, riescono a rispondere quasi colpo su colpo alle iniziative delle blu ospiti: 8-18 al termine del tempo è un risultato che potrebbe dare speranze di una gara tutto sommato giocata a viso aperto.
Dal secondo quarto in poi però la musica cambia decisamente, le ragazze di coach Petrachi premono sull’acceleratore e non si fermano più, sbagliando poco in attacco e difendendo oltremodo bene, punendo ogni piccolo errore di Laalami e compagne.
Poco male e nessun dramma, la sconfitta era preventivata (anche nella misura); si torna in palestra facendo tesoro di quello visto in campo e cercando di lavorare sugli errori commessi, in attesa di avversari più abbordabili.

Prossima partita: U16F FIP – sabato 27 ottobre, h. 17.00, a Torino, vs Lapolismile Rossa.

U16F: 3V GROUP LADY GATORS – TORINO YOUNG 42 - 40

Parziali: 8-8, 7-23, 17-5, 10-4.

3V GROUP Lady Gators: Laalami 2, Marchisio Gr., Longobardo, Mellano, Baretta 4, Mondino 5, Bergamasco 4, Marchisio Gi. 9, Calliero, Fanaru 14, Barbato 4, Perlo. All. Nicola – Botta.

Torino Young: De Prosperis, Consoli 2, Cecala 5, Martignon 3, Cicconetti 4, Tea 20, Sabbia, Lano 2, Capitini, Valori Al. 2, Valori An. 2. All. Comba.

Il 15 ottobre 2018 tornano in campo le Lady, circa 5 mesi dopo l’ultima partita e lo fanno a modo loro, con una partita tutta cuore e grinta fino all’ultimo secondo. Ma andiamo con ordine.
Le novità di quest’anno: campionato U16F FIP, sarà difficilissimo perché non riesce alla federazione la divisione in gironi Gold e Silver; nuova divisa, si abbandona il caro biancorosso per un biancoverde più adatto all’alligatore; nuovo sponsor, 3V GROUP; nuova giocatrice, Betty Longobardo, classe 2002, in uscita da Pancalieri, da poco aggregata al gruppo storico, ma già in sintonia; arbitro presente e designato, novità assoluta per il palazzetto di Villafranca Piemonte!
Si gioca nell’insolito orario di lunedì alle 19.30, per l’importante traguardo della Santa Cresima di un buon numero di Lady nel giorno prima. Le avversarie sono una delle giovanili della squadra di Torino, militante in serie A femminile, ma sulle maglie porta la griffe “PMS”, che evoca ricordi dolci-amari alle nostre.
La partenza è buona (8-2) grazie alla sapiente regia di capitan Mondino e ad un paio di canestri delle torri Baretta-Fanaru, ma gli errori sono tanti e le avversarie recuperano tutto lo svantaggio alla prima sirena. Nel secondo quarto la luce si spegne per le padroni di casa: in attacco si sbagliano le conclusioni più facili; in difesa si concede troppo facilmente la via del canestro e la #25 avversaria, Tea, taglia l’area come il burro. All’intervallo il passivo è pesante (-16), ma cosa scoraggia di più è la luce spenta negli occhi delle Lady.
I coach portano le ragazze in spogliatoio per riordinare le idee: cosa sia successo non si sa, ma al ritorno in campo si assiste ad un’altra partita! In difesa non passa più nessuno (solo più 9 punti subiti nei due quarti), controllo dei rimbalzi compreso; in attacco si concretizza di più: Marchisio Giulia cambia finalmente marcia e con Barbato infila un bel po’ di azioni in contropiede; Bergamasco è coriacea nel difendere palla nelle conclusioni a canestro e con Mellano non si lascia intimidire nei contrasti fisici. Longobardo e Marchisio Grazia giostrano in cabina di regia cercando di lanciare le compagne veloci e di servire in mezzo all’area le più prestanti Perlo e Calliero (brava in particolare nei rimbalzi offensivi). Laalami infine è il solito motorino instancabile: sempre attenta in difesa e capace di recuperare un numero di rimbalzi altissimo per la sua “stazza”.
Si arriva a meno di due minuti dalla fine: il divario è stato recuperato quasi tutto (da -18), ma restano ancora 6 punti di distacco. E qui una straordinaria Fanaru decide che è l’ora di chiudere i conti e completare l’impresa: Denisa realizza 8 punti consecutivi, di cui gli ultimi del sorpasso a soli 15 secondi dalla fine e chiama tutte le compagne in mezzo al campo ad impazzire di gioia e soddisfazione.
Che dire? Il coach: “Meglio non si poteva iniziare: abbiamo capito che questo campionato sarà difficilissimo, ma qualche soddisfazione ce la potremo togliere. Le ragazze ci hanno creduto fino alla fine e sono state premiate. Speriamo col tempo di limitare di più i troppi errori banali commessi, ma stasera non possiamo che applaudirle”.

Prossima partita: U16F FIP – domenica 21 ottobre, h. 11.30, a Villafranca Piemonte, vs Campus Moncalieri A

domenica 21 ottobre 2018

I GATORS BENEFATTORI DELL’OASI GIOVANI ONLUS

Prestigioso riconoscimento per il Progetto “Oasi Gioco & Basket” attivo dal 2012

Venerdì 19 ottobre scorso, a Palazzo Taffini, nel corso della “Giornata del ricordo e del ringraziamento dei benefattori” dell'Oasi Giovani, giunta alla sua terza edizione, anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica B.C. Gators con gli Operatori susseguitisi nel corso degli anni nel Progetto “Oasi Gioco & Basket” Ramona Bronzi, Arfang Dianfo, Francesco Gaido, Massimiliano Gosio, Edoardo Rosa e Alex Villois, è stata premiata, venendo così annoverata tra i benefattori della ONLUS saviglianese per l’anno 2018.
Questo grazie alla realizzazione da ormai sette anni del Progetto “Oasi Gioco & Basket” riservato a bambini e ragazzi dalla Prima Elementare alla Prima Superiore, che frequentano il Centro Educativo Post Scolastico e, con la sezione “Special”, a ragazzi diversamente abili.
Il progetto ideato nel 2012 da Massimiliano Gosio e subito accolto dai Gators, che lo hanno proposto all’Oasi Giovani, nell'arco del tempo ha avuto sempre più successo, arrivando, nell'anno in corso, ad avere circa una sessantina di bambini e ragazzi partecipanti.
Suddivisi in tre gruppi, secondo fascia di età, da ottobre a fine maggio, ogni giovedì, dalle 15 alle 18, con un supplemento al lunedì dalle 14.30 alle 16, per ragazzi con diversa abilità raccolti in un unico gruppo, gli iscritti al Progetto hanno l’opportunità, presso la palestra dell’Oasi, di svolgere un’attività motoria di tipo ludico – sportivo, sotto la guida di uno Staff preparato sia dal punto di vista cestistico che educativo, quest’anno composto da Massimiliano Gosio ed Alex Villois, veterani del Progetto sin dal 2012, cui si è aggiunto come new entry Stefano Drago al giovedì e da Ramona Bronzi, attiva dal 2015, affiancata da un’Operatrice dell’Oasi al lunedì per l’attività con i giovani diversamente abili.
“L’idea di base del Progetto è che anche chi non ha la possibilità, per vari motivi, di praticare costantemente un’attività sportiva presso le strutture e le associazioni cittadine, possa avere l’opportunità di farlo per almeno un’ora la settimana, in maniera diversa, ma ugualmente formativa, inclusiva e divertente, presso la Palestra di Via Malines, come ulteriore e qualificata offerta formativa, educativa e di integrazione del Centro Post Scolastico. Tutto questo in modo totalmente gratuito, con Operatori e materiali messi a disposizione dalla nostra Associazione, che cerca anche di coinvolgerli in altre iniziative societarie durante l’anno”. – spiega il Presidente Gators Nasari – “Essere stati premiati questa sera come benefattori è un riconoscimento ai 7 anni di impegno costante e motivato del nostro Staff, che quest’anno è riuscito anche, con i ragazzi e le ragazze più grandi, a creare una squadra, l’Oasi Gioco & Basket Team, che giocherà una sorta di campionato interno alla nostra società, incontrando in amichevoli le nostre tante squadre giovanili, durante tutta l’annata sportiva 2018-19. Siamo grati al Presidente Saglione ed al CDA dell’Oasi Giovani di questo riconoscimento perché conferma che si può essere benefattori, ossia fare bene, anche donando tempo, attenzione e affetto a chi ne ha bisogno, non solamente risorse economiche, un’azione che l’Oasi Giovani conduce egregiamente da anni, continuando una tradizione secolare, a cui siamo orgogliosi di dare il nostro contributo con una parte delle nostre tante attività per il Sociale”.

lunedì 15 ottobre 2018

GF - REBA BASKET 76-82

Parziali: 25-14; 18-18; 23-22; 10-28.

GF: Marengo 20, Pautasso n.e., Bottero 7, Sabena 2, Arese 10, Lieto 13, Caldarone 14, Robasto n.e., Nicola n.e., Giacone, Fissore 4, Nasari 6. All. Arese

Reba Basket: Happy 1, Tallone 2, Sabou 7, Pasquero 28, Dabbene 3, Ratto, Gennari 1, Ferrero Regis 6, Maffucci 8, Besco 13, Mancini 6, Marra 7. All. Marco

Venerdì 12 Ottobre, per la seconda giornata di campionato, la GF affronta, tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Savigliano, il Reba Basket, formazione neo promossa, che nella prima giornata ha colto una bella vittoria contro Chieri.
Tra le fila dei padroni di casa si rivede Nasari, rientrato in squadra dopo i fastidi al ginocchio, mentre coach Arese deve fare a meno di Botto e Cerutti, entrambi out per infortunio e di Ambrogio e Missenti, per impegni di lavoro.
Sabena e compagni partono subito forte, Arese dimostra subito di essere ispirato, realizzando dalla lunga distanza e servendo assist al bacio per Caldarone e Marengo, bravi a farsi trovare liberi. Giacone si batte in difesa e conquista preziosi rimbalzi, mentre Lieto trova punti preziosi sia da tre che in penetrazione.
Il primo quarto si conclude con i Gators in vantaggio di 11 punti e la partita che sembra in discesa.
Nel secondo quarto Reba prende le misure ai padroni di casa, Pasquero e Besco riescono a bucare con troppa facilità la difesa biancoverde e, soprattutto, vengono concessi troppi rimbalzi offensivi e conseguenti secondi tiri. Nonostante la difesa ballerina, però, Bottero, Caldarone e Marengo continuano a far la voce grossa in attacco e il vantaggio resta invariato a metà partita.
Negli spogliatoi coach Arese invita i suoi a non sottovalutare gli avversari e ad aumentare il ritmo in difesa, ma al rientro in campo la musica non cambia, Reba continua a lottare su ogni pallone e la Gf continua a restare avanti, ma senza mai chiudere la partita. Marengo è molto ispirato e trova ottimi canestri nel pitturato, Nasari è bravo a conquistare falli preziosi, ma sull'altro lato del campo vengono concessi troppi spazi ai giovani ospiti. Pasquero continua il suo show personale, segnando da sotto e da fuori, ben coadiuvato da Besco e Maffucci.
Nell'ultimo quarto, minuto dopo minuto, il Reba si riavvicina e nel finale completa l'aggancio. Si arriva così agli ultimi minuti con la partita in equilibrio, Lieto segna da tre, ma sull'altro lato del campo è ancora Pasquero ad impattare. Negli ultimi possessi Arese e compagni non riescono più a trovare la via del canestro, mentre Reba trova i canestri che chiudono la partita, infliggendo la prima sconfitta stagionale agli alligatori.
Sconfitta che fa male, per quanto si era visto nei primi due quarti, ma come la squadra sa bene, in Serie D bisogna lottare per tutta la durata della partita e lottare in difesa per strappare i due punti. Adesso massima concentrazione negli allenamenti, in vista della prossima partita, contro Sagrantino, squadra che si è rinforzata molto e che può essere una delle protagoniste del campionato.

Prossimo incontro: venerdì 19 ottobre 2018, ore 21,15 Sagrantino - Gf (PALACOLLEGNO - Via Antica Rivoli 21 - COLLEGNO - (TORINO))

POLISPORTIVA PASTA - ZETAEMME CAYMANS 65-34

Parziali : 15-8, 24-9, 13-6, 13-11.

ZETAEMME Caymans: Origlia 8, Castelli 7, Mellano 6, Marano 6, Tomatis 4, Sarvia 3, Gili 0, Cerutti 0, Giambrone 0, Bosio 0. All. G. Mondino

I Caymani ritornano in promozione e vanno a far visita alla polisportiva Pasta di Rivalta, quarta classificata nella passata stagione, con velleità non nascoste di salire in serie D. Nella squadra locale militano diversi giocatori provenienti dal campionato superiore. Nonostante i pochi allenamenti assieme, i ragazzi di Gio Mondino partono con buona intensità e mettono il naso avanti grazie ad alcune conclusioni di Lollo Tomatis. Inoltre Alberto Mellano, spalleggiato da Origlia si fa notare sotto i tabelloni e Paolino Cerutti, orchestra i compagni con la solita tranquillità. A metà quarto, i padroni di casa danno una prima accelerata, complici i falli di Mellano e Cerutti. Da questo momento i Rivaltesi alzano l’intensità su entrambi i lati del campo, scavando un solco profondissimo. Da par suo, i biancoverdi giocano fino all’ultimo possesso, cercando di contrastare i quotati avversari.
“Nonostante il gap tecnico e fisico, i ragazzi hanno cercato di giocare a basket al meglio delle nostre possibilità: siamo in tanti e molti sono nuovi. Abbiamo bisogno di giocare assieme e di conoscerci sul campo. Appena tutti saranno a disposizione, sono certo che il gioco migliorerà notevolmente. Sarà un lavoro a lungo termine, ma restituirà i suoi frutti.“

Prossimo incontro: mercoledì 17 ottobre ore 21,00 a Cavallermaggiore contro Oasi Laura Vicuna Rivalta.

U16 GOLD: GF GATORS - KOLBE 85-41

Parziali: 19-9, 28-16, 15-9, 23-7.

GF GATORS: Lanzone 16, Robasto 13, Arneodo 10, Catalano 10, Davicco 10, Peretti 6, Gullino 5, Adamini 4, Baretta 4, Nicola 3, Bulgliarelli 2, Stima 2. All. Botta-Toselli / Prep. Caglieris

KOLBE: Minato 9, Sturla 9, Perencin 8, Palieri 7, Cartolaro 4, Efim 3, Bisceglie 1, Di Gioia, Greppo, Manzon, Simone, Sobrino. All. Faraone / Acc. Cavallo.

Sabato 13 ottobre tra le mura amiche del Palazzetto di Savigliano in Via Giolitti si é disputata la seconda gara del campionato U16, con una larga vittoria frutto della grande prestazione collettiva di tutti gli Alligatori presenti.
I ragazzi di coach Botta, coadiuvato nell'occasione da Toselli e dal preparatore fisico Caglieris, hanno disputato un'ottima partita, mettendo sul campo determinazione e aggressività, armi che unite alle buone prestazioni dell'intera panchina hanno permesso di condurre il gioco per tutti i 40 minuti.
Dal canto suo Kolbe ha provato a contrastare in ogni modo le iniziative dei padroni di casa e, soprattutto con Minato, Sturla e Perencin, ha anche cercato di rimanere in partita il più possibile: ma la giornata ottima su tutti i fronti ha permesso alla GF di respingere ogni tentativo.
Da segnalare in attacco, le buone prestazioni di Lanzone e Robasto, abili a punire la difesa avversaria con ottime penetrazioni e tiri dalla media, ben assistiti da Arneodo e Catalano, bravi anche in cabina di regia insieme a Gullino, Davicco autore di un'altra buona partita condita da rimbalzi ed una bomba. In difesa hanno fatto un gran lavoro capitan Nicola, il migliore a contenere il forte e grosso Minato, a cui hanno dato una mano anche Robasto e Davicco, Lanzone e Baretta sull'altro pericolo Perencin, Gullino e Arneodo bravi a limitare i portatori di palla avversari. Ma non solo, é stata anche la partita di uno spumeggiante Peretti, entrato a freddo ma subito protagonista in attacco con buone penetrazioni più fallo ed un contropiede, Stima coriaceo e combattivo in difesa anche se poco preciso al tiro. Da non dimenticare anche Adamini, spavaldo tiratore dalla media e autore di un 2 su 2 e Bulgliarelli, bravo a combattere nel pitturato e anche lui a referto con un canestro dopo rimbalzo offensivo.
Insomma, come si può capire tutti hanno dato il loro contributo in attacco ma soprattutto in difesa, dove coach Botta aveva chiesto grinta e sacrificio: questo é stato fatto ed il risultato ne é la prova.
Bene così e avanti tutta senza mai risparmiarsi, perché il lavoro svolto bene paga!!!

Prossimo incontro: domenica 21 ottobre 2018 ore 10h30 PALLACANESTRO MONCALIERI S. MAURO ssdrl - GF GATORS, Palazzetto dello Sport EINAUDI, Via Einaudi 44 - Moncalieri (TO).

I Gators al torneo Aquilotti di Alba!

Domenica pomeriggio i Gators sono stati ospiti degli amici dell'Olimpo Alba, che prima della gara di campionato della squadra di serie B hanno organizzato un quadrangolare di categoria Aquilotti.
Presenti in totale 15 bambini Gators che divisi in due squadra: una allenata da Nasari Marco e la seconda da Marengo Ncolò hanno affrontato i padroni di casa e la squadra di Montà.
"Pomeriggio divertente, il modo migliore per iniziare la stagione. Sono molto soddisfatto della partecipazione di tanti ragazzi e quest'anno siamo orgogliosi si poter avere tra i nostri Aquilotti ben otto "Ladies Gators". Ringraziamo L'omlimpo Alba per l'ospitalità e l'organizzazione della giornata" così ha commentato la giornata lo Staff tecnico.

mercoledì 10 ottobre 2018

martedì 9 ottobre 2018

CHERASCO - GF 34-68

Parziali: 11-20, 21-34, 27-50, 34-68.

GF: Marengo 11, Pautasso, Bottero 7, Sabena 10, Arese 5, Lieto, Caldarone 9, Giacone 14, Fissore, Botto 12. All. Arese

Cherasco: Eirale, Mucuta 9, Ascheri n.e., Tropini 5, Niang 9, Baratta, Martinengo 5, Coltro 2, Ascheri g. 2, Massarone 2. All. Scavino

Dopo una lunga preparazione, si alza finalmente il sipario sul campionato di Serie D per la stagione 2018-19. La squadra del presidente Nasari si presenta ai nastri di partenza con ambizioni importanti, decisa a continuare sulla strada intrapresa lo scorso anno, che aveva visto i Gators chiudere al primo posto la stagione regolare per poi arrendersi in semifinale contro Gravellona.
L'esordio stagionale vede la Gf impegnata a Bra, contro Cherasco, formazione insidiosa, che durante la scorsa stagione aveva messo in seria difficoltà i ragazzi di Arese.
Il coach, che quest'anno può contare su una rosa più numerosa, sceglie di partire con un quintetto con un solo lungo di ruolo, il nuovo acquisto Marengo, il veterano Arese in cabina di regia, Botto, Giacone e Lieto come ali.
Marengo, ben cercato dai propri compagni, sblocca il risultato con un bel movimento sotto canestro, ma nelle azioni successive, il ferro gli sputa fuori alcune buone conclusioni.
Giacone e Botto colpiscono dalla distanza, mentre Lieto si fa sentire sotto canestro conquistando preziosi rimbalzi difensivi. Cherasco prova a rispondere con Mucuta, abile a trovare varchi nella difesa biancoverde, e Niang, bravo a sfruttare il mismatch con Marengo, segnando dalla distanza. Il primo periodo si chiude con i Gators in vantaggio di 9 punti.
Nel secondo quarto la musica non cambia: Caldarone, Bottero e Fissore alzano il ritmo su entrambi i lati del campo; il nuovo play ringhia in difesa e trova dei canestri di pregevole fattura sull'altro lato del campo, "Pocho" Caldarone riprende da dove aveva lasciato la scorsa stagione, lottando su ogni pallone e attaccando il canestro con decisione. Sabena entra per Marengo e trova subito un canestro dalla media distanza, ben imbeccato da un ordinatissimo Arese. Si arriva così al riposo lungo con la Gf in pieno controllo, in vantaggio di 13 punti.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Diego Arese dilagano, Giacone e Botto continuano a segnare con continuità, sia dall'arco, sia in penetrazione, Marengo diventa un fattore sia in attacco, sia in difesa, con due stoppate nel giro di pochi minuti. Pautasso gioca minuti importanti e Sabena segna a ripetizione dalla media distanza, conquistando anche diversi rimbalzi.
Nell'ultimo quarto Arese e Bottero gestiscono bene il vantaggio accumulato, fino al +34 finale. Vittoria importante, che permette alla Gf di iniziare il campionato col piede giusto; i margini di miglioramento sono ancora tanti, ma le premesse sono ottime e coach Arese può guardare con ottimismo alle prossime partite.

CAYMANS AL VIA!

Scatta questa settimana la stagione agonistica dei Caymani di coach Gio Mondino, iscritti al campionato regionale di Promozione.
La squadra ha una rosa molto ampia, di 20 giocatori, e conta sui nuovi arrivi di Alberto ”Mello” Mellano, proveniente dalla serie D dell’Amatori, Paolo Cerutti, storico playmaker dei Gators, Ken Bosio, Loris Plaia, Luca Caula, Mattia Marengo e Francesco Canfora, tutti con trascorsi alle pantere.
Inoltre ci sono i graditi ritorni di Andy Sarvia e di Marco Appendino.
Capitan Giambrone e compagni sfideranno le formazioni del girone verde, dove compaiono Fossano, Saluzzo, Alba, Carmagnola, più alcune compagini del basso torinese e della Val Susa.
“Dopo l’esperienza negativa del campionato CSI dello scorso anno, abbiamo accettato di iscriverci al torneo federale di promozione, con un gruppo di ragazzi ringiovanito e molto eterogeneo. Siamo come un cantiere, ma contiamo di metterci a regime nel più breve tempo possibile. I ragazzi si stanno allenando con intensità e passione, ingredienti fondamentali per far bene.
Inoltre l’obiettivo sarà quello di fornire ai nostri fratelli maggiori (i Gators) qualche giocatore per la prima squadra.
Prossimo incontro, venerdì 12 ottobre ore 21,15 @ Rivalta contro la Polisportiva Pasta.

U16 GOLD: ALTER 82 - GF GATORS 74-80

Parziali: 18-22, 20-17, 19-27, 17-14.

GF GATORS: Robasto 23, Davicco 13, Lanzone 11, Nicola 9, Gullino 8, Arneodo 6, Catalano 6, Griffone 2, Serra 2, Bugliarelli, Peretti, Stima. All. Botta

ALTER 82: Corgnati 33, Peretto 29, Furini 6, Ferraro 4, Nieddu 2, Carità, Damiano, Fossati, Palla, Paschetta, Piatti. All. Ferraro-Mattio.

Esordio stagionale mercoledì 03 ottobre 2018 per la squadra U16 Gold griffata GF e prima importante vittoria esterna, sul difficile campo di Piossasco e contro un avversario che vanta una lunga tradizione a livello giovanile.
I ragazzi di coach Enrico Botta hanno disputato una buona partita fatta di sacrificio e determinazione soprattutto in fase difensiva (da segnalare Lanzone, capitan Nicola e Gullino), ma ben figurando anche in quella offensiva, dove Robasto ha dato il maggior contributo, frutto di buoni tiri dalla media e lunga distanza, condita da buone finalizzazioni in contropiede, ben coadiuvato da Davicco, abile a catturare importanti rimbalzi nelle due aree e finalmente incisivo anche nelle conclusioni in attacco, e Lanzone, anima in difesa e scardinatore di quella ospite con le sue volate in contropiede e le sue penetrazioni.
Ma non si può ridurre il successo solo alla prestazione di alcuni singoli, perché tutta la squadra ha dato il proprio contributo, chi in termini di punti a referto, chi nel lavoro difensivo e/o di gestione delle giocate.
E a suffragio di ciò, non è da dimenticare la prestazione degli avversari padroni di casa, che con le loro "11 bombe" spalmate tra i due giocatori Corgnati e Peretto hanno tenuto testa agli Alligatori, non permettendo loro mai di scappare, ed insieme ai compagni hanno difeso molto aggressivamente, facendo sudare molte delle conclusioni degli ospiti.
Insomma, la partita ha dato degli ottimi spunti, dimostrando che il lavoro svolto in palestra e la mentalità che si stanno perseguendo inizia a vedersi: occorre continuare su questa strada, lavorando duro tutti insieme, consapevoli che si potrà disputare una bella stagione e non dimenticando che gli avversari faranno altrettanto.

Prossimo incontro: sabato 13 ottobre 2018 ore 17:15 GF GATORS - A.S. DIL. KOLBE, palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN).

domenica 7 ottobre 2018

lunedì 1 ottobre 2018

Bellissima giornata di minibasket per il 1° Memorial "Dado Scotta"!

Grande festa al primo memorial "Dado Scotta", torneo di minibasket riservato alla categoria esordienti, organizzato dai Gators, domenica 30 settembre.
Le due palestre del palazzetto dello sport di Savigliano hanno fatto da cornice ad una giornata all'insegna del basket e del divertimento, che ha visto ben sei squadre di piccoli cestisti (tre dei padroni di casa Gators, più gli ospiti provenienti da Saluzzo, Bra e Farigliano) confrontarsi tra sorrisi, canestri e applausi del numeroso pubblico presente.
Il torneo è stato vinto da Bra, che nella finale per il primo e secondo posto, ha avuto la meglio sui Gators di Savigliano, che hanno lottato per tutta la partita, ma hanno dovuto arrendersi ai forti braidesi.
Nella finalina per il 3/4 posto, Saluzzo ha sconfitto Farigliano, mentre nel match di consolazione tra i Gators Racconigi e i Gators Moretta, hanno prevalso questi ultimi.
Alla fine del torneo, il sindaco di Savigliano, l'assessore allo sport e la famiglia Scotta hanno premiato le sei squadre partecipanti, riunite sul campo ed accompagnate da un unico grande applauso.
"Una bellissima giornata - commenta Gigi Toselli, resposabile del torneo - abbiamo voluto ricordare Dado con un torneo dedicato ai più piccini; i ragazzi hanno dato vita a partite avvincenti e piacevoli e speriamo soprattutto che tutti si siano divertiti. Vogliamo che questo torneo diventi un appuntamento fisso di inizio stagione, sperando di migliorare sempre più, anno dopo anno. Ringrazio tutto lo staff tecnico, che ancora una volta ha partecipato in massa ed i ragazzi delle giovanili che hanno arbitrato e che ci hanno aiutato al tavolo".