Ieri, mercoledì 27 gennaio, abbiamo ospitato sul nostro profilo instagram (instagram.com/gatorsbasket) la chicchierata in diretta tra il nostro responsabile della comunicazione, Lollo Baravalle, e Dario Vismara, telecronista NBA per Sky e Caporedattore basket de L'Ultimo Uomo.
Vismara ha parlato non solo di LeBron James, soggetto principale dell'ora di diretta, ma anche in generale della NBA e di cosa ci possiamo aspettare da questa nuova stagione.
Domani sera, mercoledì 27/01/2021, alle 20:30, in diretta sul nostro profilo Instagram gatorsbasket, il telecronista NBA di Sky Sport e Caporedattore basket de L’Ultimo Uomo, Dario Vismara ci spiegherà meglio la figura di LeBron James a 360°, dai risultati sportivi, ai successi imprenditoriali e l’impegno sociale.
Una bella occasione per approfondire la conoscenza di uno dei più grandi giocatori di sempre, direttamente dalle parole del massimo esperto italiano in materia.
La diretta è aperta a tutti, basterà collegarsi con un account Instagram alle 20:30 su gatorsbasket.
Questa settimana il TG3 ha voluto fare una chiacchierata con noi, in quanto “società con oltre 500 tesserati dai 4 anni in su”, e capire come una realtà provinciale come la nostra vive la stretta sulle attività sportive, imposta dai vari DPCM.
A raccontare il nostro punto di vista e la nostra esperienza di questi ultimi mesi sono stati il Presidente Nasari, che ha analizzato il lato finanziario, il Responsabile del Settore Giovanile Gigi Toselli, il quale ha provato a mostrare il futuro della nostra funzione e il Responsabile Minibasket Marco Nasari, che ha parlato dei rapporti con i più piccoli e le famiglie.
Ecco le dichiarazioni complete:
Presidente Francesco Nasari
Non sappiamo quando potremo ripartire, ma la crisi del movimento basket in Italia parte da molto prima di questo stop causato da Covid, che invece può e deve trasformarsi nell’occasione per ripensare al modello delle nostre società sportive, se vogliamo che alla ripresa, il basket italiano risorga e risplenda. Bisogna investire e rinnovarsi: grazie alla conferma della stragrande maggioranza degli sponsor, che ringrazio per continuare a credere in questo progetto, quest’anno abbiamo investito molto sull’ingresso di una nuova figura in dirigenza, con la precisa intenzione di migliorare la nostra comunicazione e il marketing. Non mi nascondo, essere fermi è dura, quest’anno con la crisi economica che c’è stata, alcuni sponsor ci hanno abbandonato e dal punto di vista delle quote associative sicuramente c’è stato un crollo vertiginoso, anche perché noi come società abbiamo restituito la parte eccedente a chi l’aveva già versata. Speriamo di poter recuperare con i Camp estivi che l’anno scorso hanno coinvolto più di 250 bambini. Abbiamo molte novità in programma per l’estate e confidiamo di poterle presentare tutte così come le abbiamo pensate.
Responsabile settore giovanile Gigi Toselli
Come allenatori e più in generale come società sportive, dobbiamo pensare alla nostra funzione adesso e nei mesi futuri. Principalmente la nostra attività, quando riapriremo, sarà sociale, perché i ragazzi sono stati lontani dai loro amici e dai loro compagni e si è persa tutta la parte di squadra, tutta la parte sociale. In un periodo delicato come l’adolescenza non possiamo pensare che questo non abbia delle serie ripercussioni sulla loro crescita e formazione.
Noi come Gators abbiamo cercato di andare oltre gli allenamenti su Zoom, proponendo una competizione virtuale, la Royal Rumble, per far competere l’una contro l’altra tutte le squadre del nostro settore giovanile, con l’obiettivo di recuperare, per quanto possibile, il concetto di squadra e di gruppo che in questi mesi sono andati inevitabilmente persi.
Responsabile Minibasket Marco Nasari
Da responsabile del minibasket il mio ruolo non è soltanto quello di occuparmi dei bambini, ma anche di coinvolgere le famiglie nel nostro progetto e nella nostra idea di sport. Proprio le famiglie mi chiedono spesso quando si ricomincerà, ma non dipende da noi. Cerchiamo di fare in modo che tutti i nostri ragazzi tengano duro, cerchiamo di essere presenti in tutti i modi per mantenere un rapporto coi ragazzi e mantenere viva la speranza, perché tanto si tornerà a giocare e bisognerà essere pronti e preparati. Bisogna tenersi in forma, con meno videogiochi e più attività all’aria aperta. Durante questi mesi di inattività il contatto con loro è stato costante e le iniziative che abbiamo proposto hanno sempre coinvolto non solo i bimbi, ma anche i loro genitori. Tra video, semplici esercizi da fare con il papà e la mamma, questo è sempre stato il nostro obiettivo: pensare anche alle famiglie.
Ecco il servizio andato in onda al TG3 dello scorso giovedì 21 gennaio.
Il Presidente dei B.C. Gators, Francesco Nasari, è il vincitore della Borsa di Studio per dirigenti, assegnata dal Consiglio Direttivo del CR Piemonte della FIP, grazie alla quale parteciperà al corso di aggiornamento e formazione professionale per dirigenti sportivi.
Un bel riconoscimento per il dirigente saviglianese, che vede ripagati l'impegno e la dedizione profusi nella gestione della nostra società sportiva. Con la sua visione Nasari ha saputo portare i Gators nel gotha della pallacanestro giovanile della provincia di Cuneo, registrando anno dopo anno una crescita costante e inarrestabile nel numero di iscritti, nei risultati sportivi e nelle iniziative collaterali alla stagione sportiva.
"Io sono solo un nome, ma questa borsa di studio è un riconoscimento per tutta la dirigenza e lo staff tecnico Gators: siamo una squadra che condivide idee e passioni e il nostro più grande successo è aver creato un gruppo mai sazio, che pensa sempre a qual è il prossimo obiettivo, il prossimo traguardo da raggiungere.
A livello personale questo corso sarà un'occasione di crescita professionale importante. Come dirigenti di squadre amatoriali siamo spesso autodidatti, costretti a imparare dalla nostra esperienza, accumulata anno dopo anno: un corso di formazione e aggiornamento simile, invece, è il segno che il nostro Comitato vuole investire anche su chi ha il compito di guidare una società. Credo sia un passo molto importante per tutto il movimento cestistico italiano." Una borsa di studio che arriva in un territorio, quello saviglianese e più in generale cuneese, zeppo di realtà cestistiche storiche, ma i Gators possono sorridere visto che il loro condottiero non ha alcuna intenzione di sentirsi arrivato.