mercoledì 27 ottobre 2021

lunedì 25 ottobre 2021

GRANDA COLLEGE - VM SERVICE GATORS 73-78

Parziali: 11-30, 31-48, 53-62.

VM SERVICE Gators: Marengo 23, Arneodo, Cerutti 2, Nicola S., Botto, Nicola A., Fissore, Zuccarelli 19, Robasto 5, Nasari 23, Testa 6. All. Mondino, Ass. Sabatino.

Granda College: Rosso 1, Grosso 13, Isaia 22, Dalmasso, Massa, Ramondetti 9, Basso 6, Cani, Comotti 2, Orsi 15, Giordano 2, Rinaudo 3. All. Lelli.

Seconda partita e seconda vittoria per i Gators nel campionato di serie D regionale.
La partita di domenica sera, in casa della matricola Granda College Cuneo, permette agli alligatori di mantenere la rotta intrapresa con la vittoria della settimana scorsa contro il Nichelino.
Nel primo quarto i ragazzi di coach Gio’ Mondino partono con il piglio giusto, con Nasari che inizia a infilare la retina a ripetizione, finirà il primo quanto con 14 punti, e Nicolò Marengo a dominare sotto i tabelloni, a fine partita avrà dalla sua 16 rimbalzi di cui 9 offensivi, in aggiunta l’emozione dei giovani cuneesi, fa sì che il quarto finisca con un rassicurante 30-11 esterno.
Nel secondo periodo, tutti i giocatori biancoverdi entrano in campo e ognuno mette la propria energia a disposizione della squadra, per mantenere il vantaggio, 48-31 a fine primo tempo. In questa decina i padroni di casa, superata l’emozione iniziale, iniziano a far vedere di che pasta sono fatti e, guidati da un bravissimo Isaia, cercano di ricucire lo strappo.
Il secondo tempo inizia con troppi errori al tiro da parte degli alligatori, che si accontentano troppe volte del tiro dalla lunga distanza, anzichè sfruttare i vari mismatch a favore, così la vena agonistica del Cuneo si fa sentire di più e la formazione di coach Lelli, guidata dal sempre presente Isaia, coadiuvato da Orsi e da un Ramondetti molto ispirato, autore di due bombe in rapida successione, tenta il recupero. A questo punto i Gators si affidano all’esperienza di Zuccarelli ed il lungo saluzzese risponde presente, con ottimi canestri su rimbalzo offensivo e tiri dalla media, per lui alla sirena finale saranno 19 punti e 16 rimbalzi.
L’ultimo quarto segue lo stesso copione di quello precedente, con Cuneo che rosicchia punto su punto e i Gators che rimangono un po’ macchinosi in attacco, anche perché il metro della coppia arbitrale lascia correre molto, ignorando contatti molto evidenti sotto canestro. Si arriva così ad un finale concitato, con il vantaggio degli alligatori che si assottiglia fino ad arrivare ad arrivare a soli 2 punti. L’esperienza di Marengo, Zuccarelli e Nasari si fa sentire, il primo strappa due rimbalzi offensivi importanti, il secondo con un tiro da sotto e il terzo con la conquista di falli importantissimi, che lo portano in lunetta, dove il suo personale di 7 su 8 ai liberi, porta il vantaggio a 5 punti. Tanto basta per mettere in sicurezza il risultato finale e portare a casa i due punti.
Il campo del Granda College Cuneo è sicuramente un campo difficile e il roster dei padroni di casa è composto da tanti giovani molto promettenti, che potranno togliersi tante soddisfazioni.
Coach Mondino può dirsi soddisfatto della prestazione dei suoi, anche se in campo si sono visti alcuni errori su cui gli alligatori dovranno lavorare nei prossimi allenamenti: "Partita che sembrava in ghiaccio dopo il primo tempo, in cui abbiamo giocato a tratti molto bene. Il nostro errore è stato quello di non chiudere la partita all’inizio del secondo tempo, nel quale abbiamo gestito male i possessi offensivi e anzichè andare sul +20, chiudendo di fatto la partita, ci siamo ritrovati a +12; a quel punto loro sono stati bravi a riaprire la partita definitivamente fino ad arrivare al -2, anche se nell’ultimo quarto qualche fischio in più poteva starci, ma va bene così. Sicuramente un’ottima partenza, adesso ci aspetta il turno di riposo quindi giocheremo tra due venerdì in casa contro un’altra squadra da prendere con le pinze quale Chieri”.

Prossimo incontro: Venerdì 05/11/2021 ore 21.15, VM Service Gators - Bea Chieri SSDRL (Palazzetto dello Sport - Campo 1 - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO)


Gli aquilotti portano a casa il trofeo dellaferrera 2021

Gli aquilotti Gators green si aggiudicano il prestigioso Trofeo Dellaferrera 2021

I ragazzi guidati dai Coach Marengo, Nasari e Sabatino, hanno accolto in massa e con entusiasmo l’invito degli amici della Pallacanestro Farigliano a partecipare al Torneo Dellaferrera 2021.
Si sono sfidati in tre diversi comuni, Farigliano, Dogliani e Carrù, 16 squadre di minibasket appartenenti alle più prestigiose società della provincia e non solo.
I ragazzi coinvolti sono stati più di 150 per un evento prestigioso e, come sempre, magistralmente organizzato dalla Pallacanestro Farigliano.
Le partite sono state giocate in quattro tempi da 6 minuti senza fermare il tempo, 4 contro 4.
Data la numerosa risposta all’invito da parte dei ragazzi, i Gators si sono presentati con ben tre formazioni.
La squadra  Gators white guidata dal Coach Nicolò Marengo composta da otto ragazzi del 2012 ha giocato con il gruppo di Carrù. I risultati della mattinata sono stati in crescendo. Partiti dalla prima partita persa, la seconda pareggiata ma persa per differenza canestri e l’ultima finalmente vinta. Gli incontri del pomeriggio hanno decretato, per gli esausti Gators white, l’undicesimo posto.
Le altre due squadre, negli incontri della mattina, hanno conseguito gli stessi risultati: nella prima partita entrambe le squadre hanno vinto, nella seconda la vittoria è arrivata per differenza canestri e nella terza di nuovo una vittoria.
Per gli otto Gators Black, che hanno giocato a Dogliani, le partite della mattina sono state giocate contro: Farigliano, Treiso e Arma di Taggia. Nel pomeriggio la sconfitta contro il Cuneo decreta il quarto posto per la formazione guidata dal Coach Marco Nasari.
I sette aquilotti (2011) della Gators green, guidati dal Coach Gino Sabatino, hanno incontrato nell’ordine: Abet Bra, Kolbe e Vado Ligure. Nel pomeriggio la vittoria contro i padroni di casa consente ai nostri di vincere il torneo e salire sul gradino più alto del podio.
Con questi incoraggianti risultati i nostri ragazzi tornano a casa divertiti e soddisfatti. Il tifo non è mancato e il supporto di amici e famigliari si è fatto sentire.
L’impeccabile organizzazione ha reso la giornata speciale. Il tifo, i ragazzi, i palazzetti pieni: una quasi normalità a cui oggi tutti diamo valore e apprezzamento.


Vittoria per l'U19 in amichevole a Mondovì

La preparazione in vista dei campionati è quasi alla fine. I nostri alligatori scaldano ancora i motori con le ultime amichevoli, come i ragazzi della nostra U19 che, la scorsa settimana, hanno affrontato i pari età di Mondovì.
Stefano Nicola e compagni, guidati dal Coach Gino Sabatino, hanno giocato con una formazione piuttosto rimaneggiata, con solo 8 effettivi.
I Gators sono partiti un po' al rallentatore, perdendo, anche se di poco, il primo quarto.
Nei successivi, però, i ragazzi hanno fatto valere la loro superiorità tecnica e di tenuta atletica, prendendo il largo con una trentina di punti di scarto sugli avversari.
Coach Sabatino, soddisfatto dei suoi, dichiara: “I ragazzi hanno dato prova di buona applicazione delle cose che siamo riusciti a fare insieme e hanno messo la giusta intensità su entrambi i lati del campo, così come del resto ci si aspetta debbano fare per poter affrontare un campionato gold ormai alle porte”.

U12 west coast e U13 Savigliano si sono sfidate a Moretta

In preparazione per la partenza del prossimo campionato U12 CSI, sabato si sono sfidate le squadre di alligatori U12 west coast (Moretta) e U13 di Savigliano.
La squadra di Moretta è guidata dal Coach Valter Nicola ed è composta da giovani del 2011. I ragazzi hanno avuto modo di giocare la loro prima partita “vera”.
La formazione U13, composta quasi interamente da ragazzi del 2010 e guidata dal Coach Mauro Racca invece, è un pò più esperta e più avanti nella preparazione tecnica.
La vittoria, quasi scontata per gli U13, non era comunque l’obiettivo dei due Coach, che hanno avuto modo di far provare a questi giovanissimi ragazzi l’adrenalina di una vera partita . Le due squadre, infatti, parteciperanno allo stesso campionato e si incontreranno in derby ufficiali. E’ stata una buona occasione per fare le prove generali e cominciare a togliere un pò di timidezza in vista di incontri più importanti.
La partita è stata seguita da una tifoseria scatenata. Genitori, nonni, amici e parenti si sono ritrovati per tifare i ragazzi. Un tifo appassionato, carico di emozioni ma sempre sportivo e corretto. Così come deve essere.
I ragazzi sono tornati a casa stanchi, ma divertiti ed euforici per il pomeriggio di basket passato insieme. Per la squadra della west coast un vero battesimo del parquet!
Dopo più di tre anni, inoltre, si è tornato a giocare nel palazzetto di Moretta, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, che tutta la società ringrazia per la preziosa collaborazione.


Festa per i primi 10 anni di oasi gioco e basket

Giovedì scorso, sui campi esterni dell’Oasi Giovani ONLUS, abbiamo festeggiato i primi 10 anni del progetto “Oasi Gioco e Basket”.
E’ stato un bel pomeriggio di incontri, di sport e di divertimento.
La società Gators ringrazia tutte le persone che sono intervenute per conto di tutte le realtà territoriali coinvolte. L’apprezzamento per il lavoro svolto dagli educatori dell’Oasi, dai nostri animatori e da tutte le persone che rendono possibile la realizzazione di questo progetto, è gratificante e incentiva a continuare su questa strada, cercando di fare sempre meglio. E’ anche un riconoscimento che il lavoro svolto è apprezzato e riconosciuto come importante per la collettività.
Il Comune di Savigliano, la Cassa di Risparmio con la sua Fondazione, il Consorzio Monviso Solidale e l’Oasi Giovani sono i soggetti che, insieme alla nostra società, permettono, ognuno nella propria area di competenza, che questo servizio educativo, ludico e sportivo possa essere portato avanti.
L’obiettivo del progetto è quello di far praticare in modo inclusivo, sereno, non agonistico e divertente una disciplina sportiva a bambini e giovani, che, per svariati motivi non ne hanno l’opportunità presso strutture organizzate del territorio.
I bambini partecipanti sono più di cento e l’entusiasmo con cui partecipano alle attività è contagioso. Questi bambini e ragazzi sono parte integrante della grande famiglia Gators.
Noi Gators riteniamo fondamentale questo sodalizio con il territorio sul quale operiamo e siamo profondamente convinti del valore educativo dello sport nella costruzione della cittadinanza di domani.
Per questo abbiamo dedicato un’area specifica allo sport per il sociale, guidata da Massimiliano Gosio, nella quale investiamo e lavoriamo convintamente.
Tutta la società si unisce quindi al ringraziamento che ha fatto il nostro Vice Presidente Scotta durante il suo intervento, e ringrazia Gosio per la dedizione con cui si applica in questo progetto e in tutti i progetti che segue. Non ultimo il progetto della Scuola per Animatori Sportivi che da quest’anno riprende tutte le sue attività dopo il rallentamento dovuto alla pandemia. 


Qui ulteriori informazioni sul progetto.

venerdì 22 ottobre 2021

Big Mat "costruiamo per lo Sport"




Chi ha seguito domenica il Torneo “Dado Scotta” avrà sicuramente notato che i nostri aquilotti avevano uno sponsor importante sulla maglietta. Lo sponsor è la Big Mat, in particolar modo i punti vendita di Manta e Villafalletto. Questa sponsorizzazione rientra in un progetto di sponsorizzazione europeo del gruppo Big Mat, il progetto “Costruiamo per lo Sport”.

 “In un momento storico così delicato dal punto di vista della salute e dell’economia – spiega la responsabile comunicazione, Teresa Gigliotti – riteniamo importante dare un nostro sostegno alle associazioni sportive, in particolare ai piccoli club sportivi amatoriali, fucine della prossima generazione di giovani dai quali si dovrà ripartire con rinnovata energia e ottimismo pensando alla salute e al futuro”.

In Italia sono stati selezionati 98 club amatoriali di pallacanestro scelti nei dintorni dei punti vendita BigMat.
Big Mat di Rubiolo e Bonivardo ha scelto i Gators per la sua sponsorizzazione. Big Mat di Rubiolo e Bonivardo ha profonde radici nel nostro territorio, è una realtà di prossimità impegnata nel tessuto economico e sociale locale.
Il lavoro di fornitore di materiali edili si intreccia indissolubilmente con la vita della nostra comunità e dei clienti: artigiani, imprese, famiglie e giovani.
La collaborazione tra le nostre due realtà nasce da una condivisione di valori: collaborazione, rispetto delle regole, aiuto reciproco, tolleranza e inclusione.
Per questo siamo felici e ringraziamo il nostro sponsor per questo sodalizio che è stato rinnovato per il secondo anno consecutivo.

giovedì 21 ottobre 2021

GATORS...IN THE ZONE - NUMERO 180

Compie 10 anni il progetto "Oasi gioco e Basket"

Giovedì 21 ottobre compie i primi 10 anni un progetto che lega la società saviglianese di pallacanestro ASD Gators e l’Oasi Giovani.
 Il progetto è “Oasi Gioco e Basket”. Dieci anni fa, su iniziativa del vulcanico Massimiliano Gosio, si sono incrociate le strade di queste due belle realtà cittadine.
Due realtà che hanno molto in comune, a partire dai valori fondamentali come l’inclusione, la formazione, l’attenzione al sociale e al territorio.
Da queste premesse fondamentali è nato il Progetto Oasi Gioco & Basket, che è un servizio educativo, ludico e sportivo realizzato gratuitamente dall’Associazione Sportiva Dilettantistica B.C. Gators presso le strutture dell’Oasi Giovani dall’anno 2011 e costituisce la punta di diamante di un più ampio settore dedicato allo Sport per il Sociale del sodalizio degli alligatori.
Rivolto, inizialmente, a bambini/e delle scuole Scuole Elementari, nel corso degli anni il progetto è stato ampliato e proposto anche a ragazzi/e delle scuole Medie e poi dei primi anni di Superiori, tutti partecipanti alle attività del Centro Educativo Post Scolastico (Doposcuola) della ONLUS Oasi Giovani presso strutture di Via Malines.
Oggi il progetto conta un centinaio di partecipanti. Oasi Gioco & Basket offre, nel corso dell’Anno Scolastico (Settembre – Giugno), una volta la settimana, ai partecipanti, suddivisi in tre turni di un’ora circa ciascuno (ad oggi Medie - Biennio delle Superiori, 1^ - 2^ Elementare, 3^ - 4^ 5^ Elementare) l’opportunità di svolgere attività ludico – sportiva.
L’attività sportiva fa si che i bambini e i ragazzi possano socializzare e divertirsi imparando, non solo le regole e i fondamentali della Pallacanestro, ma anche il giusto spirito di approccio all’attività sportiva. Le modalità di approccio alle attività proposte sono innovative ed originali, frutto anche del lavoro di formazione della Scuola Animatori Sportivi da cui sono nati i gruppi animatori Gators operativi nel progetto.
 L’obiettivo del progetto è quello di far praticare in modo inclusivo, sereno, non agonistico e divertente una disciplina sportiva a bambini e giovani, che, per svariati motivi non ne hanno l’opportunità presso strutture organizzate del territorio.
Le attività si svolgono in costante collaborazione e interazione tra gli Animatori Gators e gli Educatori operanti nel Doposcuola, a garanzia della comunanza di obiettivi, ed in spirito di interscambio di competenze e conoscenze.
In alcuni anni, quando vi è stata adesione, è stato proposto un allargamento del Progetto a giovani di varie età con Diversa Abilità (Progetto Oasi Gioco & Basket Special). Attraverso attività mirate, sempre di tipo ludico, si offre ai soggetti Diversamente Abili l’opportunità specifica di svolgere una preziosa attività psicomotoria, di svago e di socializzazione nell’ambito di uno specifico servizio a loro riservato.
Il Progetto è in crescita costante in numero di adesioni e la scelta del CDA, dei Responsabili Educativi e degli Operatori dell’Oasi Giovani e dell’ASD Gators, di svolgerlo per un periodo significativo come 10 anni, significa che le ricadute positive riscontrate sui partecipanti, confermano la sua validità. Per la stagione in corso sono responsabili del Progetto, oltre a Gosio, Danilo Crepaldi, Giacomo Meirano e Lorenzo Quaglia.


lunedì 18 ottobre 2021

VM SERVICE GATORS - NICHELINO 76-68

Parziali: 16-8, 35-28, 63-48.

VM SERVICE Gators: Marengo 18, Arneodo ne, Cerutti 6, S. Nicola 1, Botto 6, A. Nicola 4, Fissore 9, Zuccarelli 8, Nasari 20, Testa 4, Davicco ne. All. Mondino - Ass. Sabatino

Nichelino: Stodo, Guidolin 13, Barberis 5, Marzolla 13, Perissinotto 13, Portigliotti 6, Spinoso 5, Parente 9, Cussigh 3, Cavagna 1. All. Chiabotto

Inizio di stagione spettacolare per i Gators!
Nella prima partita del campionato di serie D, arriva una bella vittoria contro Nichelino.
In un palazzetto di nuovo accessibile al pubblico (green pass obbligatorio e capienza al 60%), con un tifo che non può che far bene a tutti i giocatori, si è vista una partita entusiasmante.
Gli alligatori, guidati da Nasari e Marengo allungano fin dalle prime battute, arrivando ad un confortante 16-5. Verso la fine del primo quarto il Nichelino rientra prontamente in partita grazie soprattutto a Parente e Perissinotto, due giocatori che hanno un recente passato in categorie superiori e che completano una squadra di cestisti esperti e motivati.
Il primo quarto si conclude con i padroni di casa in vantaggio di 8 punti.
Al rientro in campo, per il secondo periodo, il vantaggio rimane quasi sempre in doppia cifra per i bianco-verdi ma, alcune palle perse di troppo permettono al Nichelino di recuperare fino al 35-28 di metà tempo. Da segnalare in questo frangente degli ottimi contropiedi di Testa e il buon impatto del giovane A. Nicola che si mette in luce con una “bomba” e buone iniziative offensive.
Al rientro dall’intervallo lungo i ragazzi del coach Mondino compiono delle ottime giocate di squadra che portano al massimo vantaggio del +18, ma poi alcuni black out permettono agli ospiti di rimontare via via qualche punto e solo negli ultimi secondi del terzo quarto, un tiro dalla lunga distanza di Nasari riporta i Gators ad un rassicurante +15 di scarto.
L’ultimo quarto inizia quindi con i migliori auspici per gli alligatori, nonostante le difficoltà ad attaccare una zona avversaria molto chiusa, che fa perdere fluidità e induce ad alcune palle perse, così si arriva a due minuti dalla fine con Nichelino che si riporta fino al -3, ma con una bella giocata Marengo si procura un viaggio in lunetta e con un 2/2 riporta gli alligatori a +5, poi nell’azione successiva la bomba da 3 di Fissore decreta la prima entusiasmante vittoria dei Gators della stagione, che chiudono il match sul 76-68.
La squadra è stata compatta, sempre in partita e ogni membro ha contribuito al raggiungimento del risultato positivo. Ottime prestazioni per Nasari, top scorer con 20 punti conditi da 7 assist e 4 recuperi, Zuccarelli, sempre utile nei momenti chiave, Marengo, come al solito, ha lavorato bene sia sotto i tabelloni, 14 rimbalzi, che in attacco, 18 punti.
I giovani hanno saputo entrare bene in partita e hanno giocato con intelligenza ed entusiasmo.
Domenica prossima contro il Cuneo, neopromossa dal campionato di Promozione, i nostri alligatori arriveranno carichi e concentrati, ancora più motivati dopo questa importante vittoria.
La dirigenza dichiara: “Siamo davvero felici di questo risultato, che motiva ed entusiasma tutto l’ambiente. Congratulazioni a coach Mondino, allo staff e a tutti i giocatori. Ognuno di loro ha contribuito al risultato, anche se si è vista una squadra che sta cercando ancora l'equilibrio tattico e la coesione tra il gruppo senior e quello dei giovani. L’auspicio è di continuare così la stagione, i numeri per fare bene li abbiamo. E’ stato bello anche vedere di nuovo il tifo nel nostro Palazzetto, grazie a tutti coloro che sono venuti a supportare entrambe le squadre”.

Prossimo incontro: Domenica 24/10/2021 ore 20.15, Granda College - VM Service Gators (Palasport Sportarea - Via Mereu, 28 Borgo S. Giuseppe - CUNEO) 


3° EDIZIONE DEL TORNEO "DADO SCOTTA"

Dado Scotta, oltre ad essere un grande appassionato di basket, è stato uno dei fondatori della nostra società. Ha messo da subito a disposizione, oltre alle sue competenze e il suo impegno, anima e cuore.
E’ stato importante oltre che bello ed emozionante, per tutta la Società Gators, ricordarlo domenica con un Torneo a lui intitolato. 
Quella appena svolta è stata la terza edizione del Torneo Dado Scotta.
Durante la giornata si sono affrontate sei squadre di esordienti (2010-2011).
Oltre ai Gators hanno partecipato i ragazzi delle società di Saluzzo, Bra, Farigliano, Asti e Cuneo.
Il torneo prevedeva una prima fase con 2 Gironi da 3 squadre (Bianco e Verde) con 2 partite per ogni squadra. Nel girone A hanno giocato Farigliano (1° posto), Cuneo (2° posto) e Bra (3° posto). Nel girone B si sono affrontati Saluzzo (1° posto), Gators (2° posto) e Asti (3° posto).
Dopo questa prima fase giocatori, staff, famiglie e amici si sono spostati per il luculliano pranzo alla Bocciofila Saviglianese.
Il momento del pranzo è stato un momento di festa e giovialità, dove finalmente, con le dovute accortezze, ben 130 persone hanno potuto mangiare insieme chiacchierando e divertendosi. Ringraziamo, per l’impeccabile organizzazione e l’ottimo cibo, la Bocciofila Saviglianese e il nostro sponsor il Ristorante Con.Te che ci seguono sempre con entusiasmo nelle varie iniziative.
Rientrati al Palazzetto si sono giocate le partite della seconda fase con le varie finali.
Per il 5-6 posto si sono affrontate le squadre di Asti e Bra, quest’ultima si è aggiudicata il 5° posto. Nella finale per il 3-4 posto i nostri alligatori hanno avuto la meglio sul Cuneo. Il torneo è poi stato vinto dal Saluzzo che ha battuto la squadra di Farigliano nell’ultima finale.
Dopo di che il Sindaco di Savigliano, Giulio Ambroggio e l’Assessore allo Sport, Paolo Tesio hanno portato i saluti della Città a tutti i partecipanti. Il Presidente Nasari ha infine ricordato quanto tutta la Società sia riconoscente al lavoro e alla passione di Dado Scotta per la Pallacanestro.
Tutti i giocatori sono infine stati premiati con una coppa e con una maglietta dedicata all’evento. La maglietta è stata offerta dal nostro Sponsor Gabetti Property Solution che ci ha supportato nella realizzazione di questo importante evento.
Questa bella domenica di Basket è stata realizzata anche grazie a tre giovani alligatori che stanno partecipando al corso da Arbitro. I ragazzi, oltre ad aver arbitrato, hanno dato anche il loro prezioso contributo per i referti e la gestione tecnica del torneo, supervisionati dal nostro prezioso Gigi Toselli.
Ringraziamo tutti coloro che si sono uniti all’evento, i tifosi e le società che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito a partecipare al Torneo.
Tra qualche settimana inizieranno i campionati e ci troveremo nuovamente a giocare, gli uni contro gli altri, ma sempre con sportività, correttezza e amicizia.


U17 GOLD MASCHILE: AMICHEVOLE A BRA

Sabato 16 gli alligatori dell’U17 Gold maschile hanno partecipato a Bra ad un'amichevole contro i pari età di Langhe Roero Basket, allenati da Alessio Gaudio.
La formazione dei Gators era un po' rimaneggiata per via dell’impegno di tre giocatori, che hanno partecipato al corso arbitri, ma ha potuto contare comunque su 12 giocatori a referto.
Dopo una partenza a rallentatore, che ha visto i padroni di casa mettere molta pressione difensiva, i Gators hanno preso le misure agli avversari e se la sono giocata alla pari per i primi due quarti.
Un break nel terzo quarto a sfavore Gators porta i biancoverdi anche a -20, ma nel finale gli alligatori rialzano la testa e alcune buone conclusioni in contropiede e in appoggio agli interni, consentono di chiudere dopo 5  quarti sul risultato finale di 78-66 per Langhe Roero.
Coach Nicola, soddisfatto nonostante il risultato non favorevole: "E’ stato un buon test per i ragazzi. Ci sono state buone giocate alternate ad alcuni errori: possiamo migliorare sicuramente, ma la voglia c'è e l'impegno anche. I presupposti sono buoni. E’ stato anche molto bello ritrovarsi sul campo, da avversari, con il mio grandissimo amico e ex compagno di squadra Alessio Gaudio".

DOPPIA AMICHEVOLE PER I RAGAZZI DELL'U16 GOLD

La preparazione ai campionati coinvolge i giovani di tutte le categorie.
Tra quelli impegnati in un fine settimana di gioco in amichevole ci sono i giovani alligatori del 2006. La squadra, guidata dal coach Biglia, ha affrontato il Saluzzo prima e Franzin Val Noce dopo in due amichevoli.
A giugno i ragazzi avevano terminato la stagione sportiva giocando le finali di categoria U15 gold, lottando contro la squadra di Omegna, poi vincitrice del campionato, e il Pino Torinese.
I Gators, classe 2006, si apprestano a disputare il campionato Under 16 Gold in partenza tra un paio di settimane.
Coach Stefano Biglia ha dichiarato al termine degli incontri: “I ragazzi hanno ripreso la stagione con la voglia di tornare a competere per risultati importanti e le amichevoli fatte hanno dimostrato che non bisogna abbassare mai la guardia. Tutti i giocatori del roster stanno ritrovando la migliore forma fisica possibile. Si sono viste alcune lacune che sarà premura dello staff correggere tempestivamente per alzare sempre di più l’asticella”.
La prossima settimana, oltre ai consueti allenamenti, i ragazzi affronteranno Basket Torino nell’ultima amichevole prima dell'inizio del campionato di categoria.

venerdì 15 ottobre 2021

giovedì 14 ottobre 2021

GATORS...IN THE ZONE - NUMERO 179

Il presidente Nasari conclude con successo il corso da dirigente sportivo

Nel gennaio di quest’anno avevamo dato notizia che il nostro Presidente Nasari aveva vinto, grazie al Consiglio Direttivo del CR Piemonte della FIP, una borsa di studio per il “Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi”.
Il corso ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un’approfondita conoscenza delle dinamiche inerenti la gestione quotidiana di una società sportiva di pallacanestro.
Attraverso il coinvolgimento di docenti e di esperti altamente qualificati del settore, che hanno portato un’esperienza diretta del loro lavoro, i partecipanti al corso hanno potuto arricchire le loro competenze.
La formazione è terminata da qualche settimana e il nostro Presidente ci ha raccontato qualcosa di più di questa esperienza. “Il corso è durato circa 6 mesi in modalità principalmente telematica. Sono stati cinque i moduli di argomento trattati: 1 - gestione dell'area tecnica 2 - normativa sportiva 3 - normativa amministrativa della società 4 - comunicazione 5 - marketing Tutti i gli argomenti sono stati approfonditi da esperti di alto livello. Ho avuto la possibilità di affrontare, in modo strutturato e professionale, aspetti che avevo già dovuto affrontare nella gestione della società ma che, fino ad ora, avevo risolto utilizzando le competenze che avevo a disposizione (mie e delle persone che collaborano con me). In questo corso ho imparato come affrontare le stesse problematiche gestionali ed organizzative in modo più professionale. Adesso ho una visione più ampia su molti aspetti e le competenze acquisite saranno senz’altro utili per il futuro della società. Il progetto Gators, per visione di tutta la società, è un progetto in continua crescita. La formazione, a tutti i livelli e per tutti i ruoli, è un pilastro fondamentale di questo progetto. Ringrazio il Consiglio Direttivo del CR Piemonte della FIP per questa preziosa opportunità”.

mercoledì 13 ottobre 2021

Pronti, partenza, via con la Serie D!

Ci siamo, venerdì comincia ufficialmente la stagione agonistica per i nostri ragazzi della Serie D Gators. Quest’anno il campionato si giocherà con una formula completamente rinnovata. Le squadre partecipanti sono state divise in 4 gironi e il campionato sarà disputato in tre fasi. La prima fase prevede che le squadre si incontrino in partite di andata e ritorno. Successivamente, le prime tre squadre classificate di ogni girone, formeranno altri due gironi che disputeranno altri incontri di andata e ritorno, al termine dei quali, nella terza fase, le prime classificate di ogni girone saliranno direttamente in Serie C.
Le seconde e le terze classificate si giocheranno ulteriormente la promozione in incontri a incrocio.
Il girone che ci è stato assegnato è il girone A, nel quale incontreremo squadre agguerrite e di alto livello: Granda College Cuneo, Don Bosco Rivoli, A. Basket Carmagnola, Basket 2000 Nichelino, ASC Savigliano BK, BEA Chieri.
Tutta la società Gators è orgogliosa di presentare il nuovo roster della Serie D. Roster che è composto dagli storici pilastri Nasari e Marengo, da Testa e Zuccarelli che tornano tra le nostre fila dopo aver giocato a Saluzzo. Ritorno in campo anche per Fissore, Botto, Cerutti e Giacone che rientrano dopo una stagione di stop forzato causa Covid. E poi ci sono i giovani, gli U19 (Arneodo, Catalano, Nicola A, Nicola S, Davicco, Robasto, Fantini, Stima) che già lo scorso anno hanno intrapreso l’avventura della Serie D. I giovani in cui la società crede molto e in cui ripone piena fiducia e alte aspettative.
Sarà un campionato difficile, che inizia in un girone di alto livello e assolutamente competitivo. Il coach Mondino e il vice coach Sabatino portano avanti, insieme al preparatore atletico Caglieri, un progetto di una squadra giovane, solida e competitiva, che ha i numeri per disputare una buona stagione. Un progetto che ha una visione di lungo periodo e che ha come obiettivo la crescita costante dell'intera società Gators.
Il Presidente Nasari si dice: “orgoglioso di questa squadra che rappresenta concretamente lo spirito che anima tutta la società: esperienza e novità si fondono per raggiungere l’obiettivo, ogni giocatore ha il suo spazio e con il proprio gioco concorre attivamente al risultato finale. Auguro quindi a tutta la squadra un’ottima stagione e tanto divertimento, ci vediamo in campo!” 
Non mancherà quindi il supporto dei dirigenti e, soprattutto, del tifo Gators! 

Vi aspettiamo venerdì, alle 21,15, al Palazzetto dello Sport di Via Giolitti a Savigliano, per la prima partita di campionato contro Nichelino!

martedì 12 ottobre 2021

Memorial Dado Scotta 2021


Quest’anno, per la terza volta, tutta la la società Gators è orgogliosa di poter organizzare il Torneo Dado Scotta.
Un appuntamento al quale siamo tutti molto affezionati perché ci permette di ricordare, con una giornata di pallacanestro, una persona a cui tutti dobbiamo molto.
Dado Scotta infatti, oltre ad essere un grande appassionato di basket, è stato uno dei fondatori della nostra società. Ha messo da subito a disposizione, oltre alle sue competenze e il suo impegno, anima e cuore.
Il torneo si disputerà domenica 17 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 nel Palazzetto dello Sport di Savigliano. Parteciperà la categoria esordienti (2010-2011).
Oltre alla nostra squadra parteciperanno i ragazzi delle società di Saluzzo, Bra, Farigliano, Asti e Cuneo.
Il torneo prevede una prima fase con 2 Gironi da 3 squadre (Bianco e Verde) con 2 partite per ogni squadra. Seguirà una seconda fase con: finale 5°- 6° posto tra le due terze classificate, finale 3° - 4° posto tra le seconde classificate e finale 1° - 2° posto tra le prime classificate di ogni girone.
Tutte le gare del torneo saranno disputate con due tempi da 17 minuti ciascuno, bonus a 8 falli (si tira al nono), due time-out per ogni tempo non cumulabili, cambi liberi (per il resto si gioca con regole U13). A tutte le squadre verranno garantite 3 partite: 2 partite al mattino nel proprio girone e le rispettive finali nel pomeriggio. La pausa tra un tempo e l’altro sarà di 3 minuti.
Tutte le squadre partecipanti verranno premiate con una coppa, consegnata dalle autorità saviglianesi, al termine della finale per il primo posto con un momento conclusivo di saluti. Saranno inoltre regalate, ad ogni partecipante, le magliette del torneo offerte dal main sponsor dell’evento Gabetti.
Sul campo anche i mini-arbitri che stanno frequentando il nostro corso arbitri e che, seguiti dai propri tutor, potranno mettere in campo da subito quello che stanno apprendendo.
Per averci dato la possibilità di realizzare questo torneo ringraziamo il Comune di Savigliano e gli sponsor Gabetti, AB impianti, ABC servizi, GEA sas, Sugar Plus e Ristorante Con.Te che sostengono sempre con entusiasmo i nostri eventi.
Ringraziamo anche tutte le società sportive che hanno raccolto il nostro invito a partecipare e aspettiamo al Palazzetto tutti quelli che vorranno condividere con noi questa giornata di sport e amicizia.


lunedì 11 ottobre 2021

Grandi emozioni al torneo di Farigliano


Conclusi gli entusiasmanti camp estivi griffati Gators e ripresi ormai da un po’ gli allenamenti, è già tempo di amichevoli per le nostre giovanili. L’occasione per “rompere il ghiaccio” con la nuova stagione sportiva si è presentata domenica 10 ottobre a Farigliano, dove si è tenuto un torneo riservato alle annate 2008-2009.
Quattro le squadre partecipanti. Oltre ai padroni di casa, organizzatori del torneo, e al team di Mondovì, i Gators hanno preso parte alla manifestazione con l’Under 13 maschile e l’Under 13 femminile.
Il programma della giornata prevedeva due semifinali al mattino, mentre al pomeriggio si sarebbero svolte le due finali per stabilire la classifica conclusiva.
Le prime a scendere in campo sono state le Lady Gators, contro la compagine di Farigliano. Dopo un inizio contratto, complice l’emozione e la tensione delle prime partite ufficiali, le ragazze del coach Sabatino hanno preso confidenza con la sfida, mettendo in campo grinta e determinazione contro la forte squadra di casa, risultata poi vincitrice alla sirena. 
Nella seconda semifinale l’under 13 maschile (per l’occasione un mix di giocatori provenienti dai centri di Savigliano e Moretta) ha affrontato la squadra di Mondovì. Il match si è rivelato molto equilibrato: per tutto l’incontro le due squadre si sono rincorse nel punteggio, dando vita ad una sfida scoppiettante. I giovani Alligatori hanno mostrato fin da subito una buona coesione, trovando soluzioni interessanti sia in attacco sia in difesa. Al termine dell’incontro il punteggio sorride ai Gators, che si guadagnano l’accesso alla finale.
Dopo pranzo, è il momento di scendere nuovamente in campo per la finale terzo-quarto posto tra Lady Gators e Mondovì. Anche in quest’occasione è l’equilibrio a farla da padrone, fino a quando le ragazze non danno lo strappo decisivo e allungano nel punteggio, uscendo vittoriose dalla contesa.
Successivamente gli Alligatori affrontano in finale Farigliano. Dopo l’inizio in sordina, cui fa seguito l’allungo nel punteggio dei forti padroni di casa, i Gators ritrovano più sicurezza, costruendo buone trame di gioco. Questo non basta per cambiare la sorte del match, ma sicuramente i ragazzi dei coach Nicola e Dalmasso possono dirsi soddisfatti per la prestazione e per il secondo posto finale.
Una giornata speciale vissuta da tutti i presenti, per molteplici ragioni. Da un lato l’emozione dei nostri giocatori e giocatrici, molti dei quali alla loro prima partita; dall’altro la soddisfazione per i primi canestri, i primi recuperi difensivi, i primi minuti di gioco assieme ai compagni. Il tutto contornato dai molteplici sorrisi, dall’entusiasmo e dall’attiva partecipazione anche delle famiglie.
Insomma, una bellissima giornata di sport all’insegna dell’amicizia e dell’allegria, con l’auspicio che sia il punto di partenza per una stagione ricca di soddisfazioni.


Amichevole in casa per le Lady U17

Domenica di gioco anche per le nostre Lady Gators U17 che, guidate dal coach Colonna, hanno affrontato in amichevole, in casa tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Savigliano, le giocatrici dell’Area Pro.
Le Lady Gators hanno giocato per tutti i quattro quarti di gioco con grande impegno e determinazione e la partita è stata combattuta fino alla fine.
Alla sirena finale la partita si è chiusa con uno svantaggio di pochissimi punti per le nostre ragazze. La squadra ha pagato principalmente errori di frettolosità. Ottimo gioco invece per le avversarie che hanno segnato, a 30 secondi dalla fine, il canestro della vittoria.
Si sono viste, da parte delle nostre Lady, delle buone azioni e ci sono senz’altro margini di miglioramento. Il coach si dichiara: “soddisfatto della squadra che è coesa, ha voglia di crescere e di vincere. Aspetto le ragazze in palestra per continuare il lavoro iniziato e migliorare quelle criticità che in questa amichevole ci hanno portato via la vittoria per un soffio”.

martedì 5 ottobre 2021

Se vuoi far felice un bambino, dagli un pallone (da basket)

Metti qualche allenatore, un paio di palloni, un canestro su una piazza e un pomeriggio d’autunno passa da grigio ad un brillante verde Gators.

E’ quello che è successo ai bimbi che sono venuti a trovarci, sabato scorso, sulla piazza di  Cavallermaggiore. In fondo si sa, per far felice un bambino basta dargli un pallone. Ed è stato proprio così. 

Noi, che ormai giochiamo da una vita, lo sappiamo bene e, anche noi, torniamo bambini con un pallone da basket tra le mani. Per questo ci mettiamo tanta passione per seguire i bimbi del minibasket. Portare il basket in giro per la provincia è una responsabilità davvero importante. Sì, perché sappiamo che portando da noi i vostri figli ci affidate i vostri beni più preziosi. Sappiamo che per voi, e per i vostri bambini/e, fare sport è molto di più che correre dietro un pallone. 

Lo sport in generale serve a migliorare le capacità di apprendimento, ad aiutare i bambini ad organizzare la routine quotidiana, favorisce la socializzazione con gli adulti e con i pari e favorisce lo sviluppo ed il controllo emotivo.

Ma il basket è anche un’orchestrazione sofisticata di movimenti e dinamiche. Anche il giocatore meno forte in campo è importante, il suo valore nella dinamica globale è fondamentale; tutti sono partecipi e fanno parte in modo attivo della squadra e per i bambini (e poi per i ragazzi) questo è un aspetto fondamentale.

La pallacanestro inoltre richiede una combinazione di atletismo, coordinazione occhio-mano, abilità, resistenza, forza ed equilibrio. 

Il basket può quindi influenzare positivamente la crescita dei vostri figli, ma noi siamo Gators e a tutto questo aggiungiamo i nostri valori: rispetto, condivisione, altruismo e inclusione. Sono valori che sentiamo dentro e che, mettendo in pratica, lasciamo a disposizione dei vostri (e nostri) figli. Sappiamo che il nostro esempio è fondamentale per la loro formazione, non solo in campo ma nella loro vita quotidiana.

Per questo ti invitiamo a venire a conoscerci e porta tuo/a figlio/a con fiducia a provare a giocare con noi, siamo sicuri che tornerà a casa entusiasta.

Ecco le palestre dove abbiamo attivato i corsi di minibasket, trova la più vicina a te:

Savigliano (anche microbasket), Racconigi, Cavallermaggiore, Marene (anche microbasket), Scarnafigi, Caramagna, Sommariva Bosco (in collaborazione con Bra), Moretta e Torre San Giorgio.

Clicca qui per sedi e orari.


lunedì 4 ottobre 2021

due amichevoli per la nostra U15 gold

La settimana scorsa la nostra U15 Gold, in preparazione alla stagione agonistica che sta per iniziare, si è cimentata con due amichevoli piuttosto impegnative.
La prima, mercoledì in trasferta, contro il Chieri, squadra che quest’anno parteciperà al campionato U15 eccellenza, il massimo campionato per questa categoria di giocatori.
La seconda, in casa, contro il Saluzzo, che i nostri incontreranno nel campionato U15 Gold in partenza tra un paio di settimane.
Entrambe le squadre avversarie erano ben preparate e di alto livello.
I risultati non ci sono stati favorevoli, ma, lo scopo di queste amichevoli è stato raggiunto.
I nostri ragazzi infatti, formano una squadra molto legata, unita da una forte amicizia. Questo aiuta tanto in campo.

Alcuni giocatori venivano da più di un anno di stop causa covid e quindi hanno ancora bisogno di togliere un po' di ruggine per ritrovare un gioco fluido. Questa “ruggine” ha portato a qualche passaggio a vuoto di troppo ma si sono comunque avute buone indicazioni da alcuni singoli.
A livello tecnico non c’è stata molta differenza con gli avversari.

Il coach Biglia si dice: “soddisfatto della squadra che si dimostra sempre unita ed entusiasta. Abbiamo ancora un po’ di allenamenti per prepararci all’imminente inizio del campionato ma sappiamo su cosa lavorare per migliorare. I ragazzi hanno i numeri per giocare una buona stagione e i margini di crescita sono buoni”.

venerdì 1 ottobre 2021

TI PORTIAMO SUL PIANETA GATORS!


Se siete passati in questi giorni dalla rotonda di via Alba a Savigliano non avrete potuto non notare il nostro gigantesco cartellone.
 
Il tema che abbiamo scelto quest’anno è il Pianeta Gators. Il pianeta Gators non è un pianeta qualunque.
 
E’ un pianeta che ci impegniamo quotidianamente a rendere migliore, per noi stessi e per tutti quelli che vorranno venire a giocare con noi o a supportarci.
Il pianeta Gators è un posto speciale, un luogo del cuore. E’ un posto dove si suda, si corre, si gioca (tanto e tutti), ci si diverte, si vince spesso, ma se si perde, si impara dagli errori e si riparte.
 
Sul pianeta Gators si arriva in tanti modi e da tanti luoghi.
Ci possono arrivare i bambini del Microbasket o i giganti della Serie D, ci si può arrivare da Savigliano ma anche da Racconigi, Cavallermaggiore, Marene, Caramagna, Sommariva Bosco, Moretta, Torre San Giorgio, Villafranca e Scarnafigi… e chissà… presto magari anche da altre basi di lancio!

Ci si arriva su astronavi guidate da piloti entusiasti, esperti, preparati e che credono fortemente nella loro costante formazione.

Il pianeta Gators è raggiungibile da tutti coloro che praticano il basket, sia ad alto livello, che in qualità di semplici appassionati.
 
Il pianeta Gators, però, non è per tutti.
E’ per coloro che vogliono vivere in un mondo dove rispetto, condivisione, altruismo e inclusione siano le stelle polari.
A noi piace tanto il nostro Pianeta verde Gators.

Se vuoi venire anche tu affrettati, sulle nostre astronavi in partenza, c’è un posto che ti aspetta!