venerdì 24 dicembre 2021
giovedì 23 dicembre 2021
WALLPAPER GATORS: IL REGALO DI NATALE SUPER COOL!
lunedì 20 dicembre 2021
ABC SERVIZI LADY GATORS - FARIGLIANO 48-32
ABC SERVIZI Lady Gators: Mondino M. 4, Vergnano, Bertola 2, Iannuzzi 11, Pederzani 6, Porporato, Rivoira 2, Mondino S., Calliero 1, Marchisio Giu. 15, Perlo 4, De Donatis 3. All. Colonna – Nicola – Mondino – Mascolo
Farigliano: Mascarello 6, Brondino 12, Mancardi, Pecchenino 10, Tomatis, Chiapella 4, Massimino. All. Kovacki-Pecchenino
Concludono in bellezza, prima delle feste natalizie, le nostre Lady Gators della promozione con una bella vittoria, in casa, contro le ragazze di Farigliano.
Una partita non caratterizzata da grandi punteggi, come sottolinea il parziale del primo quarto (4-4), probabilmente a causa della stanchezza portata dall’intero percorso. L'incontro si sblocca a partire dal secondo quarto, che vede le ragazze di casa allungare la differenza canestri, grazie al gioco di squadra e all’intervento incisivo di molte delle giocatrici: Perlo e De Donatis riescono a farsi sentire sotto canestro e a recuperare qualche rimbalzo in più; Pederzani e Mondino M. portano a casa dei punti fondamentali per tenere sotto controllo l’andamento della partita e infine Iannuzzi che, con la sua esperienza, prende in mano la gestione generale del gioco.
Mascarello e Chiapella, di Farigliano, tirano fuori gli artigli non regalando nulla a nessuna delle sfidanti, lottando su ogni pallone e segnando qualche punto per restare sempre alle calcagna della squadra di casa. Le loro compagne, Brondino e Pecchenino, vendono cara la pelle e non lasciano vita facile alle avversarie, che devono fronteggiare questa determinazione fino alla fine del match.
Determinante la presenza sul campo di una tra le più giovani della squadra di casa: Marchisio. La giovane Lady Gators non si fa spaventare dal contesto e si carica sulle spalle il punteggio della squadra, portandola verso il lieto fine.
L’ultimo periodo è quello più convincente per entrambe le panchine: la partita, che in alcuni momenti sembrava spenta, prende una piega un po’ più avvincente sul finale e le ragazze sono più determinate e hanno voglia di giocarsela fino alla fine.
La partita si conclude in modo originale: Iannuzzi sottolinea il gap del punteggio con l’unica realizzazione da tre punti dell’incontro, proprio sulla sirena dello scadere del tempo.
Un esito che alza il morale alle ragazze, che possono godersi il meritato riposo Natalizio.
Le Lady torneranno in campo dopo le festività, inaugurando il 2022, con la trasferta a Tortona.
Prossimo incontro: Venerdì 14/01/2022 ore 21.00, Tortona - ABC SERVIZI Lady Gators (Palestra Comunale - Via Degiovanni, 6 - San Salvatore Monferrato (AL)).
U19 GOLD: VM SERVICE GATORS - MONCALIERI 61-62
VM SERVICE Gators : Bianco 2, Barra, Nicola S 6, Nicola A 41, Ghigo 5, Giordano, Fantini 2, Stima 5, All. Sabatino
Moncalieri : Borgiattino 7, Cafasso 7, Opiyo 19, Buscarino, Lamberti 5, Papadia 12, Chaves 3, Colella, Ramello 8, Babuin, All. Calamita
Niente regalo sotto l'albero per gli U19 Gators, che sfiorano la vittoria contro i pari età di Moncalieri, dopo una gara vibrante e giocata colpo su colpo.
Nonostante questa sia terza gara in tre giorni, se si considera anche l'impegno di mercoledì con la promozione, gli alligatori sfoderano una buona prestazione: iniziano subito a dettare ritmo in difesa e fanno vedere pregevoli giocate in campo aperto. Trascinati da un ispirato Andrea Nicola (41 punti per lui), la prima parte di gara si chiude in perfetta parità: 33-33.
Al rientro dalla pausa lunga Moncalieri, alternando difesa a zona e a uomo, confonde i nostri che finiscono per concedere troppi canestri facili in transizione. Sotto di 9 punti i bianco verdi iniziano l'ultima frazione con l'intento di portare a casa la vittoria, alzando il livello dei contenuti agonistici nella metà campo difensiva e accorciando nel punteggio con le triple del solito Andrea Nicola.
Pur restando orfana di coach Sabatino, che viene allontanato dalla panchina per aver ricevuto il secondo fallo tecnico, la squadra si compatta, gestisce time out, cambi e mette la testa avanti nel punteggio (61-59). Sulla sirena arriva la doccia fredda che sancisce la vittoria Moncalieri: una tripla del giovane Opiyo (19 punti per lui) gela le speranze degli alligatori.
Resta tra i Gators la convinzione di aver fatto un'ottima prestazione e di essere sulla strada giusta per togliersi buone soddisfazioni nel 2022.
Prossimo incontro: Domenica 19/12/2021 ore 21.15, VM SERVICE Gators - Savigliano (Palazzetto dello Sport, Via San Giorgio - Cavallermaggiore (CN)).
U16 GOLD: TORINO - ABC SERVIZI GATORS 56-62
ABC SERVIZI Gators: Fiorito, Crosetto 2, Bianco 26, Carta 2, Galliano 4, Bertaina 12, Guzzon, Arneodo 12, Meirano 2, Pepe 2. All. Biglia
Lo scontro tra Torino e Gators, nella gara di andata, era stato spettacolare e la contesa si era decisa solo dopo due over time.
Anche questa partita nel primo quarto è un susseguirsi di sorpassi: nessuno vuole cedere di un centimetro e solo sulla sirena i saviglianesi trovano il canestro del +1.
Nel secondo quarto gli alligatori alzano i giri in difesa e costringono Torino ad alcune palle perse che portano a facili canestri in contropiede. Aiutato da un pizzico di fortuna, Bianco trova un canestro da 3 punti proprio sulla sirena e indirizza così la sfida sulla strada per Savigliano.
Durante la pausa lunga Coach Biglia invita i suoi alla calma; infatti i torinesi non si arrendono e iniziano a martellare il canestro avversario con efficaci tiri da 3 punti e riportano dalla loro l’inerzia della partita. I Gators frenano l'avanzata della squadra di casa con 4 punti consecutivi mantenendo il vantaggio di 6 punti a dieci minuti dalla fine.
L'ultimo quarto è ancora intenso: la grinta e la voglia di lottare di entrambe le squadre fanno oscillare costantemente il punteggio. Grazie alla bomba di Bianco a un minuto dalla fine sono però gli alligatori ad avere la meglio.
Coach Biglia è soddisfatto di quest'ultima prestazione dell'anno dei suoi ragazzi: "La vittoria di oggi è merito del gruppo: ogni giocatore si è sacrificato per la squadra e ha lottato per portare a casa un risultato importante. La panchina, inoltre, è stata determinante perché ha dato una scossa positiva al match e ha mantenuto la lucidità anche nei momenti più difficili. Con queste premesse possiamo competere con gli avversari di livello che incontreremo nella seconda fase che inizierà nell'anno nuovo quando sfideremo le migliori squadre del Piemonte per il titolo regionale. Ora qualche giorno di meritato riposo prima di Natale e poi riprenderemo gli allenamenti per prepararci al meglio alle sfide del nuovo anno".
ALLIEVI: CAIRO - GATORS 22-51
Gators: Marcellino 17, Avalle 12, Dutto 8, Mana 5, Zecca 4, Rollè 3, Cangialosi 2, Scardina. All. Botta
Cairo: Marino 6, Prandi 6, Fracchia 4, Giordano 4, Avolio 2, Balgnini, Bogliacino, Gavalla, Grivello. All. Pedrini
Sesta giornata di andata con trasferta a Cairo Montenotte per gli Allievi, che provano a tenere il passo del Saluzzo per conservare intatta la vetta della classifica in coabitazione.
La gara sulla carta è assolutamente alla portata e si vede fin dai primi minuti, quando i ragazzi di coach Botta riescono ad imporsi soprattutto in difesa, concedendo poco agli avversari. In attacco non si segna molto, ci pensano Marcellino nel pitturato e Avalle dalla lunghissima a muovere il tabellino.
Nel secondo quarto, grazie anche alle continue rotazioni, l’intensità difensiva non cambia e Cairo non segna molto più del precedente periodo. Oltre a Marcellino, che conquista falli e tiri liberi, si iscrivono a referto anche Cangialosi, Mana e Zecca, sfruttando contropiede e incursioni nell’area avversaria. A metà gara il punteggio è chiaramente a favore degli alligatori avanti sul 26-7.
Nell’intervallo coach Botta chiede di mantenere la concentrazione e continuare a spingere: i ragazzi lo ascoltano e recuperano molti palloni grazie ad una buona difesa. Solo qualche errore di troppo non porta a concretizzare anche nel punteggio. Sotto la guida di Marcellino e Avalle i Gators mantengono le distanze dai padroni di casa, che però hanno una reazione di orgoglio e sfruttano le poche occasioni concesse. Va a referto anche Dutto, che, dopo molti errori, finalmente si sblocca ed è anche lui a chiudere le marcature del periodo portando i Gators sul punteggio di 41-19.
Nell’ultimo quarto la musica non cambia: grande intensità difensiva, palle recuperate e contropiedi, si corre molto avanti e indietro, concedendo quasi niente ai padroni di casa. I ragazzi di Cairo fanno comunque sudare gli avversari: sporcano molti tiri e fanno si che il periodo sia povero in termini di punti. La gara volge al termine con la meritata vittoria dei giovani alligatori per 51-22.
"Bene così, ora ci sarà un po’ di pausa per le vacanze Natalizie, durante le quali però non si fermeranno gli allenamenti" conclude coach Biglia al termine dell'ultima partita dell'anno.
Prossimo incontro: domenica 16/01/2021 ore 9.30, Gators – Mondovì (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – Savigliano (CN)).
U14 ELITE: GATORS - AREA PRO 76-51
Gators: Mondino, Inaudi 8, Graziano 4, Ambrogio 2, Massa 4, Iacuzzi 6, Bosio, Barra 14, Bertaina 33, Crosetto 2, Chiarlo 3. All. Toselli, Ass. Racca.
Area pro: Cianci, Moriondo 2, Falcone 2, Poretti 6, Battaglino, Citernesi, Jacomuzzi 9, Bertinetto R. 13, Wu 4, Bertinetto F., Bin, Ferraris 15. All. Persico, Ass. Lenzi, Ass. Cianci.
Ultima vittoriosa partita del 2021 per i Gators dell’U14; vittoria che arriva grazie a un'ottima prestazione corale, che ha dimostrato coesione e un bel gioco di squadra.
Il primo quarto comincia, per gli alligatori, con un'ottima attenzione su tutti i palloni e con soluzioni offensive articolate, che portano a soluzioni ad alta percentuale. In grande spolvero il solito Bertaina che, già a fine quarto, contava 14 punti a referto.
L'unico momento di appannamento, per i bianco verdi, si è avuto ad inizio secondo periodo, quando l’Area Pro ha fatto vedere l’agonismo e il pressing a tutto campo che avevano caratterizzato la partita di andata. Lo sbandamento permette agli ospiti di rientrare nel punteggio, fino al -2 a 5 minuti all’intervallo lungo.
Dopo il time out i giovani alligatori tornano in campo con il coltello tra i denti e chiudono la partita già alla fine del terzo periodo, con un parziale 62-32. In questo strappo tutti i ragazzi si sono mossi bene, recuperando tanti palloni e concludendo le azioni offensive dopo avere coinvolto tutti i componenti del quintetto. Si mettono in evidenza Barra, con molti rimbalzi e stoppate in difesa e una grande concretezza offensiva, e Graziano con una serie di recuperi difensivi e buone soluzioni in attacco.
L’ultimo periodo diventa una pura formalità e il punteggio si assesta sul +25 finale.
Il 2022 si aprirà con la partita decisiva contro Grugliasco: all’andata si perse di 6 lunghezze e ribaltare questo risultato porterebbe i Gators al terzo posto in campionato. In questo caso accederebbero alla seconda fase tra le migliori formazioni dell’U14 regionale.
Prossimo incontro: Domenica 16/01/2022 alle ore 11.00, Grugliasco - Gators (Palestra Levi - Viale Radich, 8 - Grugliasco (TO)).
U13F: MONCALIERI - CIRIANNI DECORAZIONI LADY GATORS 66-42
CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators : Gitto, Marchisio 2, Tuninetti, Spertino 1, Chiapello 4, Chiavero, Torello, Gianoglio, Casasole 11, Conti 24. All. Marengo-Toselli
Moncalieri: Arezzo 2, Aimetti, Manorelli, 4, Chessa 15, Minervino, Cruschelli 9, Musso 8, Baiotto, Lussi 2, Levy 6, Fresia 11. All.: Abrate
Si è giocato domenica 19 dicembre il match di ritorno tra le giovani Lady Gators e Moncalieri. Le ragazze di coach Sabatino, assente per motivi personali, occupano la seconda posizione del girone, mentre le padrone di casa sono imbattute al comando della classifica. All'andata si erano imposte le ragazze di Moncalieri, sempre avanti nel punteggio, senza mai essere realmente messe in difficoltà dalle alligatrici. In questo match di ritorno le biancoverdi sono scese in campo molto determinate, nonostante le diverse assenze dovute al periodo di quarantena. Chiapello realizza subito due canestri consecutivi, mentre Casasole sfrutta il fisico sotto le plance, anche se spesso le sue conclusioni sono sfortunate e non trovano la retina. Spertino, molto efficace in fase di playmaker, commette il quarto fallo personale nel secondo quarto, le rotazioni Gators sono limitate e le energie cominciano a calare. Ne approfittano le ottime padrone di casa, che, con il pressing a tutto campo e rapidi contropiedi prendono un buon vantaggio e terminano il periodo avanti 29 a 15.
Nell'intervallo i coach Toselli e Marengo, che per l'occasione sostituiscono coach Sabatino, chiedono grinta e concentrazione per evitare di subire un passivo pesante. Tutte le ragazze rispondono alla grande, lottando su ogni centimetro del campo con Conti vera trascinatrice in fase offensiva.
L'ultimo quarto è giocato molto bene dalle Lady Gators, che si aggiudicano il periodo e fanno vedere ottimi miglioramenti frutto negli allenamenti settimanali. I coach si dichiarano molto soddisfatti: "Sapevamo che sarebbe stata durissima: le avversarie sono molto toste, un bel gruppo, giocano con intensità in difesa e sono più pronte delle nostre ragazze. Oggi purtroppo non siamo riusciti a stare agganciati nel punteggio, ma ci portiamo a casa ottimi spunti di miglioramento che, se attuati, porteranno presto le giovani Lady a poter competere con squadre preparate come quella affrontata oggi".
Prossimo incontro: Domenica 16/01/2022 ore 14.30, CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators - Cuneo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN))
domenica 19 dicembre 2021
U12: GATORS WEST COAST - FARIGLIANO PINK 27-68
venerdì 17 dicembre 2021
U15 GOLD: FARIGLIANO - ABC SERVIZI GATORS 53-49
ABC SERVIZI Gators: Varallo 12, Barra 11, Marcellino 8, Bertaina P. 7, Pistone 4, Truscelli 3, Cangialosi 2, Sogno 2, Avalle, Mori. All. Botta.
Farigliano: Nastasi 13, Manzi 11, Sabena 9, Manfredi 8, mariani 4, Occelli 4, Manera 2, Massolino 2, Pecchenino, Prandi, Schellino. All. Sappa-Giacchello
Trasferta sulla carta insidiosa per gli Alligatori, che sono ospiti del Farigliano seconda forza del campionato.
La gara si dimostra ostica e parte subito in salita, con i ragazzi di coach Botta che subiscono troppo la velocità degli avversari, piccoli ma molto insidiosi, sia in penetrazione sia col tiro da fuori. Capitan Mori e compagni provano a contrastarli e dopo qualche minuto riescono nel tentativo, recuperando lo svantaggio accumulato e rimanendo attaccati nel punteggio: solo tante palle perse non permettono di ottenere di più.
Nel secondo quarto la musica non cambia di molto, dalle molte palle recuperate, frutto di una difesa più attenta e concreta, non riescono a nascere contropiedi efficaci, nonostante le buone intenzioni, causa mancanza di precisione al tiro. Nel gioco organizzato si fa fatica, la difesa dei padroni di casa è vigile e manda spesso in confusione i giovani Alligatori. A metà gara il punteggio vede sempre avanti Farigliano, ma di poco, sul 30-27.
Dopo l’intervallo, il rientro in campo vede gli ospiti provare a dare lo strappo, ma Farigliano non ci sta e ribatte colpo su colpo. Verso il finire del tempo, però, grazie anche al momento positivo di Barra, i Gators allungano fino al +8: solo nel finale commettono qualche ingenuità di troppo, che interrompe la fuga e permette agli avversari di recuperare in parte il gap e chiudere sotto 38-42.
L’ultimo periodo è molto concitato, nei primi minuti ci sono vari tentativi di allungo degli ospiti sempre respinti dai fariglianesi, mai domi: ancora le troppe palle perse, unite a qualche amnesia difensiva, permettono ai padroni di casa di recuperare ed impattare a -2 minuti dalla fine. Time out ospite, si cerca di trovare il bandolo della matassa: purtroppo, però, gli ultimi istanti del periodo ricalcano l’andamento complessivo della gara, ovvero le basse percentuali nelle realizzazioni e le troppe palle perse. Con un parziale di 6-2 Farigliano chiude i conti e porta a casa una meritata vittoria finale.
Peccato, perché la squadra non ha sfruttato la differenza fisica e di altezza, ma al contrario ha subito troppo la velocità di Farigliano: occorrerà lavorare sodo in palestra per colmare le lacune viste in questa gara.
Prossimo incontro: Mercoledì 22/12/2021 ore 19.00, ABC SERVIZI Gators - Serravalle (Palazzetto dello Sport, Via San Giorgio – Cavallermaggiore).
U19 GOLD: ALBA - VM SERVICE GATORS 79-50
VM SERVICE Gators : Bianco 6, Nicola S 12, Nicola A 9, Ghigo 4, Mazzone 5, Giordano 1, Fantini, Stima 10, Paschetta 3, All. Sabatino
Alba: Careglio 3, Iudicello 7, Cramaroc 11, Bertolotto, Cielo 4, Ferrakaku 11, Pelassa 5, Bravi 24, Scagliotti, Spellecchia, Novello 2, Nardin 11, All. Vaira
Trasferta ad Alba per gli under19 che affrontano la capolista imbattuta. La formazione è nuovamente rimaneggiata: al roster si aggregano tre ragazzi provenienti dalle fila delle categorie più giovani.
La gara parte subito in salita a causa di un approccio maldestro che consente agli avversari di stabilire subito una distanza nel punteggio (23-8 il primo parziale).
Gli alligatori si rifanno sotto nel secondo quarto con delle buone iniziative in attacco e più vivacità in difesa. Al rientro dalla pausa lunga però non riescono a tenere l'inerzia della gara che ripassa nelle mani dei padroni di casa. I ragazzi di Alba, trascinati da Bravi (24 punti per lui e top scorer dell'incontro), mettono l'ipoteca sull'esito della partita.
Coach Sabatino a fine gara commenta :"Al di là delle assenze importanti, la tenuta mentale è ancora troppo spesso latente ed è concentrata solo in alcuni momenti dei 40 minuti di gioco. Un aspetto su cui bisogna ancora lavorare tanto."
Prossimo incontro: Venerdì 17/12/2021 ore 21.15, VM SERVICE Gators - Moncalieri (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN))
FOSSANO - ZETAEMME CAYMANS 43-75
ZETAEMME Caymans: Zorgniotti, Fantini 12, Borsa 11, Mondino 5, Nicola S. 13, Paschetta 4, Nicola A. 12, Davicco 9, Stima 8. All: Biglia - Sabatino
Fossano: Ferreri, Costanzi 2, Mariani 2, Grosso 14, Franchi 17, Peracchio 2, Tounkara 2, Buzdugan 2, Zoppi 2, Schellino. All: Dematteis
Arriva, finalmente, la prima vittoria per i Caymans contro Fossano. In formazione rimaneggiata, come nelle ultime settimane, Coach Biglia può contare sui senior Borsa e Mondino, oltre ai giovani dell'U19 che sfoderano una prestazione che non lascia scampo ai padroni di casa. La richiesta di aggredire da subito in difesa e correre in contropiede viene recepita da tutti e, nonostante alcuni tiri un po’ affrettati, la contesa prende la strada dei Gators.
Dopo la pausa lunga si assiste allo stesso copione del primo tempo e il divario, sia fisico che tecnico, fa pendere la bilancia per gli alligatori, che allungano ulteriormente negli ultimi dieci minuti senza più guardarsi indietro.
Questa vittoria arriva dopo alcune prestazioni positive durante le quali, però, era mancata lucidità nei momenti decisivi. Ora, per i Caymans, un po’ di riposo prima di riprendere gli allenamenti in vista della ripresa del campionato a inizio gennaio.
Prossimo incontro: Venerdì 07/01/2022 ore 21,15, ZETAEMME Caymans - Savigliano (Palasport - Via San Giorgio - Cavallermaggiore (CN)).
JUNIORES: NEW BASKET ABET – GATORS 44-76
Gators : Valinotti 14, Varallo 12, Ghigo 10, Introini 10, Mazzone 10, Roano 6, Ferrero 5, Perrone 4, Scibetta 4, Tuninetti 1, Anrico. All. Botta-Tesio
New Basket Abet: Pereno 14, Mollo 10, Valfré 6, Osella 5, Rachidi 4, Di Giovanni 2, Garis 2, Akrimi I. 1, Akrimi Z., Barchi, Robu. All. Tropini
In attesa di giocare il derby della 5° giornata con i cugini dell’Amatori Basket, previsto per il prossimo 22 dicembre, si è giocata la 6° giornata in trasferta a Bra. I ragazzi della squadra juniores Gators hanno portato a casa una bella vittoria, grazie ai primi due quarti giocati con grande intensità e determinazione.
Gli Alligatori, infatti, sono partiti forte facendo valere il maggior tasso tecnico, ma soprattutto sfruttando i cm ed i kg in più, caratteristiche che hanno permesso di utilizzare al meglio i movimenti vicino a canestro dei “lunghi” ma anche la velocità in contropiede dei piccoli. Il segreto è stata la difesa, che ha concesso veramente poco agli avversari ed ha permesso numerose ripartenze efficaci: a metà gara, il punteggio era fissato sul 45-16 per i Gators.
Dopo l’intervallo, i giocatori di Botta e Tesio sono rientrati in campo un po’ troppo paghi del vantaggio raggiunto, concedendo più iniziativa ai padroni di casa che, con coraggio e spensieratezza, hanno trovato maggiormente la via del canestro, recuperando fino al -18 di metà terzo periodo. C’è voluto un time out per strigliare la truppa e numerosi cambi per riassestare, in parte, la situazione. Nella frenesia di riallineare la gara sui binari dei primi due quarti, però, sono aumentate anche le palle perse e le occasioni sprecate. Ma ancora una volta, la differenza evidente tra le due squadre ha permesso di riallungare nuovamente e insieme ad una prestazione discreta nell’ultimo periodo di portare a casa una vittoria meritata e nel complesso abbastanza soddisfacente per 76-44.
Note positive si sono viste dalle prestazioni a rimbalzo e nel pitturato del trio Valinotti-Varallo-Ghigo, che hanno fatto vedere miglioramenti evidenti; non ha potuto essere della gara Pistone, causa un dolore alla schiena, ed è quindi mancata un po’ la guida offensiva. Nel complesso la squadra ha dimostrato di esserci, occorre solo cercare di mantenere più a lungo alta la concentrazione, perché i cali potranno essere in futuro più pericolosi, specie in partite più combattute.
Prossimo incontro: Mercoledì 22/12/2021 ore 19,00, Gators – Savigliano (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN))
giovedì 16 dicembre 2021
martedì 14 dicembre 2021
lunedì 13 dicembre 2021
VM SERVICE GATORS - CUNEO 71-54
VM SERVICE Gators: Marengo 13, Nasari 27, Testa 5, Cerutti 9, Nicola A., Zuccarelli 10, Fissore, Botto 3, Robasto 4, Fantini. All. Mondino Vice all. Sabatino
Granda College Cuneo: Comino 8, Rosso, Grosso 11, Isaia 23, Massa, Basso 6, Comotti 2, Orsi 2, Giordano, Rinaudo 2. All. Lelli
I Gators tornano alla vittoria nel campionato di serie D.
Partita impegnativa, quella disputata venerdì sera al Palazzetto dello Sport di Savigliano: gli avversari, arrivati da Cuneo, tallonano gli alligatori in classifica.
I saviglianesi, dal canto loro, scendono sul parquet ben intenzionati a invertire la strada percorsa nelle ultime due partite. La strada, che Coach Mondino e i suoi vogliono assolutamente riprendere, è quella delle cinque vittorie consecutive ottenute in questa stagione.
Durante il primo quarto, i Gators faticano a prendere il ritmo, soprattutto in attacco. Tanti errori per i biancoverdi, che non riescono a marcare un indemoniato Isaia. Grazie all’esperienza di Marengo e Nasari, però, riescono a recuperare punto su punto e rimettersi in scia. Il primo quarto termina 12-13 a favore dei cuneesi.
Durante il secondo quarto, gli alligatori faticano ad esprimere un gioco corale e a trovare la via del canestro, tanto che i primi 22 punti vengono segnati tutti da Marengo (9 pt) e Nasari (13 pt). Piano piano, però,i Gators entrano in partita:Fissore e compagni riescono a contenere Isaia, anche se, diversi tiri dalla lunga distanza di Cuneo mantengono il punteggio in sostanziale equilibrio. Il gioco diventa via via più fluido e, dopo i 4 punti consecutivi dell’ottimo Lorenzo Robasto, i Gators tornano a giocare la loro migliore pallacanestro, fatta di grinta e voglia di vincere.
Il primo tempo si chiude comunque in equilibrio, con un 34-33 a vantaggio dei padroni di casa.
Alla ripresa, dopo l’intervallo lungo, Zuccarelli entra in partita, con una serie di bei canestri e di rimbalzi offensivi, riscattandosi dopo una prima parte del match in cui aveva litigato spesso col ferro. L’ottimo Isaia, da parte cuneese, riesce quasi sempre a ricucire il gap che i Gators cercano di scavare. Il risultato è perfettamente in equilibrio anche alla fine del terzo quarto (51-51).
L’ultimo periodo inizia con due belle iniziative di Nasari e un tiro dalla lunghissima distanza di Vitto Testa. Il parziale a 6 minuti dalla fine è di12-0. A questo punto la partita è in ghiaccio: gli alligatori mantengono il vantaggio, mentre Cuneo, squadra formata da molti giovani, si demoralizza e non riesce a rifarsi sotto.
Gli alligatori tornano a vincere, così come ci avevano ben abituato in questa stagione.
Questo risultato è importante al fine dell’andamento del campionato: le prime tre squadre di ogni girone passano alla fase successiva. I Gators sono in vantaggio di 4 punti sulla quarta in classifica e anche il risultato dello scontro diretto è a favore.
Questa è stata l’ultima partita del 2021, la prossima settimana ci sarà infatti il turno di riposo. Gli alligatori torneranno in campo a gennaio, contro il Chieri, con l’obiettivo di continuare sulla strada tracciata.
Il Presidente Nasari, soddisfatto dei suoi, dichiara “Abbiamo chiuso il 2021 in linea con il bel lavoro svolto finora. Siamo orgogliosi e soddisfatti di quanto fatto finora. Per il 2022, l’auspicio è di continuare a inserire giovani in squadra, così come previsto dal progetto condiviso con Coach Mondino”.
Prossimo incontro: Domenica 09/01/2022 ore 18.30, Chieri - VM SERVICE Gators (Pala Cascina Capello - Strada San Silvestro snc - Chieri (TO))
U19 GOLD: VM SERVICE GATORS - CUNEO 53-71
VM SERVICE Gators: Valinotti, Barra, Arneodo 12, Nicola S 14, Nicola A 18, Ghigo 2, Davicco 2, Fantini 5, Stima. All. Sabatino
Cuneo : Comino 17, Rosso 10, Isaia 13, Dalmasso, Massa 3, Basso 5, Cani, Comotti 6, Orsi 11, Giordano 6, Pavan.
L'under 19 apre il girone di ritorno ricambiando la visita agli amici cuneesi. Una partita che, sulla carta, poteva sembrare scontata, data anche la defezione di Lollo Robasto all'ultimo minuto che si sommava alle altre già previste; invece gli alligatori fanno tremare i cuneesi per tre interi quarti (46-46 prima dell'inizio dell'ultimo parziale) guidando nel punteggio per larghi tratti del terzo quarto. Purtroppo il finale di gara ha visto crollare gli alligatori sotto il maggior impeto degli avversari e, soprattutto, sotto il profilo della "sana" malizia sportiva... Onore agli avversari che, alla fine, hanno meritato di portarsi a casa la posta in palio. Amarezza per i Gators che avevano pensato di poter portare a casa un risultato di prestigio.
Da segnalare la prestazione di Stefano Nicola, che pare ritrovare la giusta concentrazione per giocare partite di questo livello di ritmo e intensità.
Prossimo incontro: Mercoledì 15/12/2021 ore 19.00, Alba- VM SERVICE Gators (Palazzetto comunale - C.so Langhe, 50 - Alba (CN)).
U13F: DECORAZIONI CIRIANNI LADY GATORS - CEVA 105-13
DECORAZIONI CIRIANNI Lady Gators: Gitto, Marchisio 6, Tuninetti 8, Rolfo 14, Spertino 25, Chiavero 7, Torello 9, Gianoglio 4, Fea 2, Conti 30.
Ceva: Olimpo 4, Maqoul, Moisa 9, Bruzzone, Charqane, Tarditi, Moxha, Rozio, El Azzouz, Niba.
Pomeriggio in scioltezza per le Lady Gators under13 che hanno ospitato, a Cavallermaggiore, le pari età di Ceva. Una partita senza storia, per quanto riguarda il punteggio, ma da cui si sono potuti prendere buoni spunti, soprattutto per alcune delle ragazze che, solitamente, non prendono molta iniziativa: come dimostrano le buone prestazioni di Martina Chiavero (la più piccola del gruppo essendo una 2011), Giulia Fea ed Alice Gitto. Va dato merito alle ospiti di non aver mai mollato e di aver provato a giocare su ogni palla per tutta la partita, a dispetto della differenza di prontezza e di età viste in campo.
Prossimo incontro: Domenica 19/12/2021 ore 11.00, Moncalieri - CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators (Palestra S.M.Costa - Str.del Bossolo, 25 - Fz. Testona MONCALIERI (TO)).
ALLIEVI: GATORS - ACAJA FOSSANO 63-40
Gators: Varallo G. 17, Avalle 10, Truscelli 6, Marcellino 5, Rollè 5, Sogno 5, Pistone D. 4, Cangialosi 3, Culasso 2, Zecca 2, Scardina. All. Botta
Acaja Fossano: Battistino 12, Cavallero 10, Desoglio 8, Dhamo 5, Bernardi 3, Garella 2, Curti, Finessi, Lazzaro. All. Terzaghi-Mondino.
Gara casalinga per gli Allievi Gators, in contemporanea con quella della U16G e che, dunque, si è disputata con tutti ragazzi del 2007. Partita caratterizzata da alti e bassi, dove fino a metà match,la vittoria non è apparsa cosa facile da regalare al pubblico presente sugli spalti.
L'inizio è incoraggiante per i padroni di casa, con una buona difesa, a cui si aggiunge un attacco proficuo grazie ad una buona circolazione di palla. Ma, come capita abbastanza spesso, un breve calo di concentrazione offre subito l'occasione agli ospiti fossanesi di rifarsi sotto e, addirittura, di passare in vantaggio ribaltando l'inerzia. Coach Botta è costretto a chiedere “time out” per interrompere il momento negativo e per ricordare ai suoi l'obiettivo stabilito nel pre partita: difesa forte e aggressiva e contropiede. Il messaggio viene ricevuto e lo svantaggio colmato. A metà incontro gli alligatori sono in vantaggio:28-21.
Dopo i 5 minuti di riposo, al rientro in campo si vede nuovamente una squadra agguerrita che recupera tanti palloni, rimbalzi e corre in modo efficace, permettendo così di scavare un divario importante e portare entusiasmo a tutto il gruppo. La partita scorre veloce, tutti danno il loro contributo ed arriva così una vittoria convincente con il punteggio finale di 63-40.
Da segnalare la verve di Avalle, molto preciso dalla lunga distanza, Varallo che nonostante molti errori, in parte dovuti al "trattamento speciale" a lui riservato dagli avversari, sforna il miglior score della squadra e cattura molti rimbalzi, Truscelli che mette la solita intensità su entrambi i lati del campo. Questi sono i più evidenti, ma la vittoria è stata frutto di una buona prova generale di tutti e 12 i ragazzi convocati.
Prossimo incontro: Sabato 18/12/2021 ore 17.30, Cairo - Gators (Palazzetto dello Sport- Cairo Montenotte).
U17F: ABC SERVIZI LADY GATORS - MONCALIERI 43-81
ABC SERVIZI Lady Gators: Monetti 4, Artuso, Frattini 6, Mellano 3, Mondino 5, Calliero 6, Gjondrekaj F 2, Gjondrekaj D 2, Marchisio 8, Perlo 7, All Colonna, Ass Mascolo, Ass Mondino
Moncalieri: Lamberti, Gallo 9, Palumbo 4, Audenino 14, Veronese 6, Bosio, Cappa 10, Viecca 3, Vairo 19, Mondino 6, Iaculli , Chessa 11, All Petrarchi, Ass Pignocco
Impegno casalingo per le Lady U17, che ospitano le seconde in classifica del Moncalieri A. Molte le assenze tra le fila di Coach Colonna, soprattutto in cabina di regia, che limita la rotazione a 10 ragazze.
Le alligatrici, però, partono subito con il piede giusto, con Perlo che fa la voce grossa in area, nonostante le avversarie presentino una serie infinita di giocatrici fisicamente prestanti. Mondino guida con calma e lucidità gli attacchi, ben aiutata da Monetti. Nella prima frazione, in pratica, si gioca a un botta e risposta, con belle azioni da una parte e dell’altra e il risultato sostanzialmente in equilibrio (divario mai oltre i 10 punti). Le sorelle Gjondrekaj, entrando in campo, danno nuova linfa e grinta soprattutto in difesa, combattendo su ogni pallone, mentre Frattini inizia un valzer dalla lunetta dovuto ai tanti falli subiti in penetrazione.
Il secondo tempo inizia sulla scia del precedente: Marchisio e Calliero trovano belle giocate in attacco, Mellano che confeziona una bella tripla per punire la difesa a zona delle ospiti. Purtroppo però iniziano a venire meno le energie e a incepparsi gli ingranaggi difensivi, le ragazze di Moncalieri ne approfittano e iniziano a allungare. Artuso combatte in attacco e recupera qualche bel pallone che permette di segnare punti facili, però ormai il solco è scavato. Alla sirena il passivo lascia pensare a una partita senza storia, invece le Lady hanno venduto cara la pelle e impegnato per 2 quarti e mezzo le avversarie più quotate.
“Buona prestazione, chiaramente ci sono aspetti su cui lavorare e ragazze da recuperare. Avessimo giocato con questa intensità e grinta le partite precedenti, avremo sicuramente più punti in classifica” il commento di Coach Colonna a fine partita.
Prossimo incontro: Martedì 21/12/2021 ore 19.45, ABC SERVIZI Lady Gators - Cuneo (Palasport - Via San Giorgio - Cavallermaggiore (CN))
ABC SERVIZI LADY GATORS - ALESSANDRIA 49-52
ABC SERVIZI Lady Gators: Mondino M. 2, Vergnano 2, Bertola 3, Iannuzzi 15, Pederzani, Rivoira 12, Mondino S., Calliero 2, Marchisio Giu. 6, Gjondrekaj, Perlo 7, De Donatis. All. Colonna – Nicola – Mondino – Mascolo
Alessandria: Fichera 14, Sartori 13, Furia 10, Cova 5 Pagella 4, Orsi 4, Sansebastiano 2, Lanzoni, Bodellini
Domenica 12 dicembre 2021, quinta giornata per la Promozione femminile Gators. A Cavallermaggiore si presenta la compagine di Alessandria, appaiata in classifica alle Lady Senior Gators. Le alligatrici si presentano con alcune defezioni importanti, causa infortuni e quarantene varie. Iannuzzi, inoltre, è claudicante e Vergnano dolorante alla schiena.
Al via si capisce che sarà una partita combattuta, che si risolverà nel finale: le ospiti sembrano metterci più “fisicità”, le biancoverdi, invece, faticano a trovare il canestro e provano a mettere una marcia in più in velocità. Si segna con il contagocce, poi sembra che l’incantesimo venga spezzato da un paio di bombe da 3 di Rivoira che infiammano il pubblico di casa. Perlo prova a farsi spazio in mezzo all’area, facendo a sportellate con la totem di Alessandria e facendosi notare con un paio di bei movimenti spalle a canestro.
Sotto di 6 all’intervallo, le ragazze di coach Colonna rientrano con la consapevolezza che “ci si può provare”: Iannuzzi subisce un sacco di contatti (forse un po’ troppi e poco sanzionati dal direttore di gara) e realizza canestri importanti che riportano in scia le Lady; Bertola è imprecisa in attacco, ma strappa rimbalzi e tiene a bada l’avversaria diretta in difesa; dalla panchina poi si nota una bella prestazione, tutta sostanza, di Giulia Marchisio, che non fa rimpiangere le assenti.
Si arriva a 3 minuti dalla fine in perfetta parità; le ospiti segnano un paio di canestri importanti e ritentano la fuga, ma due liberi e un canestro delle Lady riducono il gap a -2. Ancora un canestro per il +4 ospite, Lady in lunetta per un 1/2 che dà ancora speranza, ma mancano pochi secondi: si prova a fermare il tempo con due falli consecutivi, ma non si riesce a tornare in possesso del pallone e sono quindi le arancioni a festeggiare la vittoria. Un bella gara, vibrante, con qualche errore di troppo per le beniamine di casa, che non avrebbero demeritato la vittoria.
Prossimo incontro: Domenica 12/12/2021 ore 19.00, ABC SERVIZI Lady Gators - Farigliano (Palasport - Via San Giorgio - Cavallermaggiore (CN))
domenica 12 dicembre 2021
U16 GOLD: ABC SERVIZI GATORS - SAVIGLIANO 84-51
ABC SERVIZI Gators: Fiorito, Crosetto 4, Bianco 22, Carta 6, Baretta 9, Bertaina 23, Arneodo 15, Cavadore 2, Meirano 1, Pepe 2. All: Biglia, Vice: Botta
Savigliano: Njehrena, Gaudissard 6, Gianoglio 7, Isoardi 6, Alladio, Ambrosino 2, Corradini, Di Maria L. 5, Di Maria M. 7, Allemandi 8, Rivarossa 2, Biga 8. All: Frandino/Carena
Dopo il turno di riposo, si gioca la seconda giornata di ritorno del campionato under 16 Gold. La partita è di quelle particolari: il derby di Savigliano.
Da subito i coaches chiedono intensità e attenzione a non far prendere l’iniziativa agli avversari. I ragazzi si impegnano, tanto che, alla sirena dell’intervallo lungo, gli alligatori sono in vantaggio di 30 punti.
Nella ripresa il copione non cambia e, nonostante a volte si cerchi più la soluzione personale anziché quella di squadra, il divario tecnico in campo è netto e non ci sono grandi scossoni.
Negli ultimi dieci minuti, Coach Biglia chiede ai suoi di rimanere con la testa sul match e continuare a giocare con intensità, per prepararsi alle prossime sfide. Proprio Biglia ricorda a fine partita: “La seconda fase Top si avvicina e tutti sanno che, per competere a certi livelli, occorre avere una mentalità vincente, anche quando i giochi sembrano fatti”.
Prossimo incontro: Sabato 18/12/2021 ore 17.00, Torino - ABC SERVIZI Gators (Palestra S.El. Pasta - Via Leopardi 13 - Fraz. Pasta Rivalta di Torino (TO)).
U17 GOLD: CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE – ACAJA FOSSANO 52 - 53
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bianco 6, Bertaina 2, Roano, Ghigo 12, Introini 10, Perrone, Ferrero, Pistone 3, Arneodo, Varallo 7, Valinotti 6, Mazzone 6. All. Nicola, Ass. Botta, Tesio
Acaja Fossano: Curti, Delsoglio, Gaveglio 12, Belba 9, Cavallero, Rovere 3, Terzaghi 10, Reynaudo 7, Rabbia 8, Tallone 4. All. Mondino, Ass. Terzaghi.
Sabato 11 dicembre 2021: per il campionato U17 a Savigliano arrivano i pari età dell’Acaja Fossano, ancora a secco di vittorie in questo avvio di campionato. I coach dei Gators, nel riscaldamento, predicano comunque attenzione, per via del fatto che, nella partita di pre-campionato, gli avversari avevano avuto la meglio.
L’avvio è in chiaroscuro: se in attacco le cose girano abbastanza bene, con Mazzone e Pistone che riescono a coinvolgere bene i lunghi (bene Ghigo e Varallo in questa fase), dall’altra parte è l’attenzione nel tagliafuori che continua a latitare: ben 12 rimbalzi offensivi concessi nei primi 20 minuti, che consentono ai viaggianti di restare attaccati nel punteggio (+2 Gators all’intervallo).
Al rientro in campo, sembra che i Gators trovino il bandolo della matassa, giocando continuamente con due lunghi in campo (sono ancora Valinotti e Ghigo che si scrivono più volte a referto), ma lo sforzo viene vanificato da qualche palla persa con passaggi discutibili.
Negli ultimi minuti, gli ospiti, aumentano la pressione difensiva, recuperano qualche pallone importante e mettono la freccia, sorpassando i Gators e vincendo di misura. C’è sconforto tra le fila biancoverdi, per una vittoria che non arriva da 3 turni. Coach Nicola non si abbatte e pensando ai prossimi incontri afferma: “La testa va rialzata subito: il tempo per recuperare c’è ancora, ma certe occasioni non dovrebbero più essere perse”.
Prossimo incontro: Lunedì 20/12/2021 ore 18.00, Savigliano - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators (Palaferrua - Corso Roma, 70 - Savigliano (CN))
ZETAEMME CAYMANS - MONCALIERI 47-80
ZETAEMME Caymans: Zorgniotti, Borsa 6, Donnarumma, Mondino 5, Colombano 9, Nicola 16, Paschetta, Davicco 5, Stima 7, Barra. All: Biglia
Moncalieri: Oggero 6, Prina 7, Rubatto 5, Di Niro 2, Albanesi 13, Violetto 4, Di Lorenzo 10, Boscia 9, Cerutti 13, Colella 4, Ramello 7. All: Costa
Dura solo 20 minuti la resistenza dei Caymans contro Moncalieri, squadra grintosa e molto aggressiva. Senza il play titolare, Cerutti, assente per motivi lavorativi, la giovane formazione biancoverde approfitta di alcune sbavature ospiti per rimanere a contatto, nonostante molta imprecisione nei passaggi.
Dopo la pausa lunga, però, la luce si spegne e i Gators soffrono la pressione avversaria: la conseguenza è che la difesa lascia completamente l’iniziativa ai torinesi.
Ancora una volta è l’atteggiamento rinunciatario che fa uscire dalla partita i saviglianesi, che dovranno lavorare molto bene in palestra per preparare al meglio l’ultima sfida prima di Natale contro Fossano.
Prossimo incontro: Mecoledì 15/12/2021 ore 17.30, ZETAEMME Caymans - Acaja Fossano (Palazzetto dello Sport, Via Mons. Soracco, Fossano (CN))
venerdì 10 dicembre 2021
U17 GOLD: CHIERI - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 70-59
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bianco 10, Bertaina 2, Ghigo 8, Introini 18, Ferrero , Pistone, Arneodo 2, Varallo 6, Valinotti 6, Mazzone 7. All. Nicola
Chieri: Ricciardo 9, Bianco 11, Roccati 15, Gangi 2, Bechis, De Mita 3, Zanetti, Quagliotto 3, Lafiosca 5, Ferrone 14, Fogliato, Kamami 8. All. Usai, Ass. Bonifacio, Ass. Pirocca, Prep. Gangi
Una partita nuovamente insipida per i Gators dell’U17, quella giocata martedì 7 dicembre 2021 nel bel palazzetto di Cascina Capello a Chieri. Dopo una partenza incoraggiante, gli alligatori si sono visti via via sovrastare dagli avversari, sotto tutti i punti di vista: sia tecnici che, soprattutto, di personalità. Tantissime le palle perse in attacco, scarsa “cattiveria agonistica” sotto il canestro avversario, tanti i rimbalzi offensivi concessi in difesa, poca reattività nell’1c1 sull’avversario con palla e poca prontezza nel tornare in difesa per fermare i contropiedi del Chieri.
“Purtroppo siamo entrati in campo solo fisicamente, con la testa non siamo neanche arrivati in palestra”, commenta laconico Coach Nicola, ripensando alla partita appena terminata “Non sono stato in grado di far scattare, nei ragazzi, l'interruttore che permette di far esprimere tutto il potenziale che questa squadra ha, ma che per qualche strana ragione, fatica a buttare sul parquet”.
La partita per i primi tre quarti è stata un monologo degli avversari, fisicamente meno prestanti dei Gators, ma precisissimi nel tiro dall’arco dei 6.75, che sono arrivati ad avere anche più di 20 punti di vantaggio. Solo grazie agli ultimi minuti di difesa a zona, utilizzata come ultima arma a disposizione, si è ridotto il gap dagli avversari: questo però ha solo fatto aumentare il rammarico per non averci messo la stessa intensità dall’inizio, una vera occasione persa. .
Prossimo incontro: Sabato 11/12/2021 ore 17.30, CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators - Acaja Fossano (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).
U14 ELITE: GATORS - CUNEO 48-58
Gators: Mondino, Inaudi 4, Ambrogio 4, Botta 2, Massa 2, Iacuzzi 4, Bosio, Barra 18, Bertaina 14, Crosetto, Chiarlo. All. Toselli, Ass. Racca.
Cuneo: Vergnaghi 25, Di Meo 19, Picollo 6, Giordano 1, Grosso, Mattio 2, Condur 3, Bernardi 2, Tardivo, Bedino. All. Lelli, Ass. Caroni.
Al Palagiolitti, gli alligatori, scendono in campo per l’ennesimo big match del girone, incontrando il Cuneo: l’unica squadra ancora imbattuta del campionato.
Continui rovesciamenti di fronte ed un gioco veloce e difensivamente aggressivo da parte di entrambe le compagini, rendono da subito la partita avvincente.
Durante il primo quarto sono i Gators a prendere il pallino del gioco e a dettare legge in attacco, cercando di attaccare il canestro con azioni corali per arrivare a scardinare l’attenta difesa cuneese. Gli ospiti rispondono colpo su colpo, affidandosi quasi esclusivamente alle iniziative di Vergnaghi, che dimostra il suo valore facendo vedere soluzioni offensive di classe, corredate da una serie impressionante di rimbalzi sia offensivi che difensivi.
I ragazzi bianco-verdi non mollano nulla in difesa e, con ripartenze che denotano la buona sintonia della squadra, gli alligatori la spuntano ‘ai punti’, portandosi in vantaggio al termine del primo quarto di gioco.
Nel secondo quarto rimane un sostanziale equilibrio, che si protrae fino alla sirena di metà partita, quando gli ospiti sono avanti di sole 2 lunghezze sul punteggio: 27-29.
I Gators iniziano bene anche il terzo periodo, arrivando al pareggio con 33 punti. A questo punto qualcosa si inceppa nei meccanismi della squadra del duo Toselli-Racca: complice qualche leggerezza difensiva e soluzioni non ottimali vicino al canestro ospite, il divario tra le due squadre si amplia velocemente, fino a diventare di 9 punti alla fine del periodo e raggiungere i 15 punti all’inizio dell’ultima frazione di gioco.
È al culmine di queste difficoltà che esce il carattere Gators, il carattere di quelli che non mollano mai: nonostante la stanchezza accumulata e le non perfette condizioni fisiche di alcuni componenti del team, i ragazzi gettano il cuore oltre l’ostacolo e riescono a dimezzare lo svantaggio accumulato. Il tempo però gioca a favore della formazione cuneese che, con un paio di canestri nel finale, assesta il punteggio sul 48-58 definitivo.
I coach, a fine partita, sono molto soddisfatti per l’atteggiamento dimostrato dai ragazzi: “Non hanno mai mollato e hanno dimostrato di poter giocare al livello della squadra ospite. Squadra di alto livello: lo scorso anno ha vinto il titolo regionale piemontese e, quest'anno, sta guidando il campionato U14. Ora iniziamo il girone di ritorno: dovremo dimostrare che gli allenamenti fatti stanno portando i loro frutti migliorando i risultati ottenuti nel turno di andata”
Prossimo incontro: Domenica 19/12/2021 alle ore 11.30, Gators – Piossasco (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).
giovedì 9 dicembre 2021
martedì 7 dicembre 2021
NICHELINO - VM SERVICE GATORS 80-79
VM SERVICE Gators: Marengo 22, Nasari 20, Testa 2, Cerutti 2, Arneodo n.e., Nicola S. n.e., Nicola A., Zuccarelli 21, Fissore 2, Botto 10, Robasto. All. Sabatino - Ass. Biglia
Nichelino: Stodo 3, Guidolin 6, Bovone 3, Marzolla 9, Perissinotto 22, Spinoso 7, Parente 20, Cavagna 10, Paniagua n.e. All. Chiabotto
Seconda sconfitta consecutiva per la prima squadra Gators. Sconfitta che, visto il finale di partita, lascia un forte amaro in bocca per il risultato sfiorato.
Il primo quarto parte con alcune amnesie degli alligatori, che permettono a Perissinotto e compagni di segnare canestri facili.
Dopo un paio di palle perse, i Gators entrano in partita e iniziano ad attaccare la zona di Nichelino. Alcune buone iniziative di Marengo e Zuccarelli ricuciono lo strappo iniziale e fanno mettere alla formazione saviglianese la testa avanti nel risultato. A questo punto, anche Nasari entra in ritmo, segnando due bombe consecutive, che aumentano il parziale a favore dei Gators. Nell’altra metà campo comincia a dominare Parente, che segna anche lui due bombe dalla lunga distanza, ben coadiuvato dal suo compagno Perissinotto, il cui tiro da 3, a chiusura del quarto, sancisce un parziale di 26 - 22 per i padroni di casa.
Alla ripresa, i Gators provano a registrare il tiro dalla lunga distanza, cercando di approfittare della zona di Nichelino, che non mette troppa pressione e lascia spazi per il tiro da fuori. Purtroppo però le conclusioni degli alligatori non sempre bucano la retina. Il primo tempo si chiude in parità: 37-37.
Nel terzo quarto, Nichelino non sbaglia quasi mai, realizzando ben 28 punti. I Gators provano a stare al passo, segnandone 20.
In questo frangente, per gli alligatori Zuccarelli inizia a segnare con continuità, coadiuvato da Nasari e Botto, che segna qualche canestro importante. Il terzo periodo si chiude comunque a vantaggio dei padroni di casa, 65-57.
Durante l’ultimo quarto, Nichelino continua ad accumulare punti di vantaggio, le seconde linee si mettono in evidenza, colpendo a ripetizione dalla lunga distanza, portando il gap a +11. I Gators reagiscono, guidati dai buoni rimbalzi offensivi di Marengo, che realizza da sotto.
Si arriva così ad un finale al cardiopalma. A un minuto dalla fine il punteggio è in perfetto equilibrio, Marzolla segna da sotto, subendo anche un fallo e portando così Nichelino sui +3.
Un tiro libero di Marengo e uno di Nasari riavvicinano i Gators a +1 a 30’’ dalla fine.
Nell’ultima azione, Nichelino fa girare bene la palla, Parente penetra e scarica per la bomba di Perissinotto, che porta il gap a +4.
Sulla sirena Botto segna da 3 e fissa il punteggio sull’80-79. I Gators escono sconfitti, per un solo punto, in un match molto importante per l’andamento del campionato.
Il Presidente Gators Nasari, visibilmente provato dagli ultimi emozionanti minuti della partita, dichiara: “Peccato perdere così, l’amaro in bocca è forte. La vittoria in questa partita ci avrebbe portato direttamente alla seconda fase del campionato, dobbiamo quindi arrivare concentrati e preparati al prossimo incontro. Venerdì, in casa, contro il Cuneo giocheremo l’ultima partita dell’anno, perché poi avremo il turno di riposo. Dobbiamo dare il massimo e giocare come abbiamo dimostrato di saper fare”.
Prossimo incontro: Venerdì 10/12/2021 ore 21.15, VM SERVICE Gators - Granda College Cuneo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN))
lunedì 6 dicembre 2021
U14 ELITE: MONCALIERI – GATORS 71-45
Gators: Mondino, Inaudi 11, Graziano, Ambrogio, Botta, Massa 2, Iacuzzi, Bosio, Barra 7, Bertaina 23, Crosetto 2. All. Toselli, Ass. Racca.
Moncalieri: Bosio M. 6, Panata 12, Dabbene 2, Stuerdo 14, Lunardi 12, Tiengo 4, Spanu 2, Lachello 5, Risso 2, Zanoni 2, Battaglio 6, Dettoni 4. All. Mosso, Ass. Sciannimanico
In un girone di ferro, arriva l’ennesima prova proibitiva per i nostri ragazzi, che scendono in campo sul parquet della Pallacanestro Moncalieri, attualmente capolista del girone insieme a Granda College. Il primo tempo degli alligatori è da antologia: presenza mentale, prestanza fisica, attenzione massima su tutti i palloni. Questo ha permesso di essere avanti, per quasi tutto il tempo, nel punteggio, ricacciando costantemente indietro i padroni di casa, limitandone la prestanza fisica e sapendola attaccare con soluzioni funzionali e ad alta percentuale.
In particolare capitan Inaudi ha lottato come un leone su ogni pallone, riuscendo a prendere un’infinità di rimbalzi e attaccando bene il ferro avversario. Al suo fianco, a far girare il tabellino, si è messo in mostra un ottimo Bertaina, che si è dimostrato all’altezza della sua classe.
Si va all’intervallo lungo con sole 3 lunghezze da recuperare e il terzo periodo inizia così come si sono conclusi i primi due: i ragazzi del duo Toselli-Racca battagliano stoicamente contro “l’armadiatura” avversaria. Solo negli ultimi minuti del quarto i locali scavano un gap che raggiunge la doppia cifra di vantaggio, chiudendo il periodo sul +11.
Alla ripresa dell’ultimo quarto si accende la spia della riserva per i Gators, che non riescono più a mettere la giusta pressione sul portatore di palla avversario e cominciano a vedere il risultato che sfugge dalle mani.
A fine partita le parole di coach Toselli esprimono comunque soddisfazione per la partita giocata dalla squadra: “È stata una prova molto valida per i nostri ragazzi che, al cospetto di una formazione fisicamente superiore, hanno lottato su ogni pallone, cedendo soltanto nel finale. Ora ci sarà un'altra partita proibitiva da affrontare contro Cuneo, l’altra capolista del nostro girone. Recuperiamo le forze e impegniamoci per portare a casa il risultato”.
Prossimo incontro: Mercoledì 08/12/2021 alle ore 11.00, Gators – Cuneo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).
JUNIORES: GATORS - SALUZZO 71-40
Gators: Introini 13, Ghigo 10, Mazzone 9, Varallo 9, Ferrero 8, Perrone 7, Tuninetti 5, Scibetta 4, Roano 3, Pistone 2, Anrico 1. All. Nicola-Botta-Tesio.
Saluzzo: Perno 8, El Haouad 7, Rossan 6, Fraire 5, Ballatore 4, Rolle 4, Allasia 2, Carbone 2, Garnero 2, Monge Roncaglia, Paschetta, Pesce. All. Rabbia L.
Turno casalingo nella quarta giornata del campionato Juniores, di fronte i ragazzi di Saluzzo dietro in classifica, nonostante una gara disputata in più e con risultati altalenanti. Gli Alligatori, su due gare disputate, hanno invece trovato altrettante vittorie, con alti e bassi in entrambe. L'inizio della partita ha confermato questo andamento incostante, con i Gators contratti ed imprecisi nelle conclusioni, distratti in difesa e pasticcioni, con Saluzzo che ne approfitta e rimane a contatto. Capitan Varallo e compagni provano a dare una scossa, in attacco i punti sono distribuiti tra i giocatori in campo, nel pitturato sono Ghigo e Varallo a farla da padrone, ma non sempre riescono a contenere anche gli esterni, lasciati spesso un po' troppo liberi di infastidire la difesa e catturare rimbalzi. Il periodo si chiude, nonostante tutto, con i padroni di casa avanti 15-10. Il secondo quarto vede Saluzzo correre a mille e mettere pressione agli Alligatori, sporcando molti passaggi e vanificando spesso il lavoro a rimbalzo difensivo: sono pochi infatti i contropiedi, arma importante e solitamente più prolifica per i ragazzi di coach Nicola, che ovviamente striglia i suoi e prova a caricarli. Le sostituzioni permettono a tutti di scendere in campo e dare il proprio contributo: su tutti Introini sembra trascinare l'attacco, per il resto ancora distribuito largamente tra tutti i compagni, mentre dietro ancora Varallo e Ghigo riempiono l'area con il loro peso. Si va al riposo con i Gators avanti 32-21, divario che non rispecchia l'evidente differenza tecnica tra le due squadre. Al rientro in campo, però, scatta qualcosa nei giocatori di Nicola, più aggressivi e concreti in difesa e finalmente veloci e efficaci in attacco, che sfornano diversi contropiedi come nel loro DNA: Ghigo, su tutti, cattura rimbalzi e lancia i compagni, Mazzone fa un paio di incursioni che vanno a segno, Introini dà il suo contributo con personalità e Scibetta trova due conclusioni dalla lunga su assist di Pistone e da sotto su imbeccata di Ferrero. Il divario va quindi aumentando e a fine periodo i Gators conducono per 48-28. La partita è indirizzata, l'ultimo quarto è una proseguo del precedente, con una difesa che concede poco, grandi rimbalzi ancora di Ghigo, Varallo e Perrone che blindano il canestro, con il primo che continua a sfornare assist per Ferrero, Tuninetti e Anrico. La sfida si conclude con una meritata e convincente vittoria per 71-40.
Prossimo incontro: Martedì 14/12/2021 ore 19.30 Bra - Gators (Palazzetto dello Sport - Bra).
U13F: CUNEO - DECORAZIONI CIRIANNI LADY GATORS 29-58
DECORAZIONI CIRIANNI Lady Gators : Gitto, Marchisio 2, Tuninetti 1, Rolfo 2, Spertino 2, Chiapello 3, Torello, Casasole 9, Conti 33, Dotta 6. All. Sabatino
Cuneo : Quattrone, Combale 11, Rosato, Bedino 4, Licata, Meinero, Ficaj 4, Derguti 2, Civera 2, Grant 4, Nikaj 2, Marchisio. All. Griffanti
Trasferta a Cuneo per le più giovani tra le alligatrici, che affrontano le padrone di casa del Granda College. Gara inizia con i migliori auspici per le Lady Gators che, nelle prime battute di gioco, segnano un parziale di 9 a 2, che riempie di entusiasmo le ragazze in campo e quelle in panchina, sempre reattive a supportare le compagne in campo. Le padrone di casa iniziano a prendere le distanze in difesa e a rendersi più minacciose in attacco e, grazie a questi atteggiamenti, accorciano nel punteggio ed invertono l'inerzia della partita.
Nel terzo parziale, le Lady Gators entrano in campo con rinnovata determinazione, concedendo pochissimo alle avversarie, rubando tanti palloni e realizzando così tanti facili canestri. Mattatrice dell'incontro Matilde Conti, con ben 33 punti messi a referto, ma prova davvero incoraggiante di tutto il gruppo, che dimostra sensibili segnali di crescita continua.
Prossimo incontro: Domenica 12/12/2021 ore 14.00, DECORAZIONI CIRIANNI Lady Gators - Ceva (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5, Cavallermaggiore (CN))
CHIERI - ABC SERVIZI LADY GATORS 68-26
ABC SERVIZI Lady Gators: Mondino M. 2, Vergnano 6, Bertola 2, Marchisio, Pederzani, Porporato 2, Rivoira 5, Mondino S., Calliero, Gjondrekaj 2, Perlo 7, All. Colonna - Nicola- Mondino
Chieri: Bisi 4, Barbasio 6, Ciaiolo, Paladino 10, Vallero 6, Quaglia, Pecorara 19, Cuniberti, Maccagno 4, Quattrocol 8, Vergnano 10, Crisci. All. Miano - Cerutti – Cucco
Domenica 5 dicembre 2021 le ragazze della Promozione, per la quarta giornata, si recano in trasferta a Pino Torinese, per giocare contro la formazione di Chieri. L’intenzione è quella di confermare quanto di buono fatto vedere nell’ultima partita casalinga, vinta con merito. Purtroppo ci si presenta in campo con alcune assenza pesanti, prime fra tutte l’esperta del gruppo Iannuzzi e la guizzante Verlengo.
L’inizio non è promettente: la 12 avversaria è scatenata e segna i primi 8 punti per la sua squadra per l’8-2 iniziale. Le ragazze di coach Colonna non riescono a trovare il bandolo della matassa in difesa e soprattutto in attacco sbagliano le conclusioni più semplici, quelle che non si dovrebbero sbagliare mai.
Dopo un primo quarto da dimenticare (20-6) sembra che le cose si mettano sui binari giusti (10-9 nel secondo), perché in difesa si riescono a limitare di più le iniziative delle rosse di casa, ma non si riescono a recuperare punti per i soliti errori al tiro e per i passaggi effettuati con fretta o disattenzione.
Al ritorno in campo, dopo l’intervallo lungo, le Lady spariscono letteralmente dal campo aggiungendo sconforto alle imprecisioni e agli errori già visti precedentemente.
L’impegno si è visto, ma oltre alla parte fisica, le ragazze devono metterci la testa, per provare a limitare in qualche modo i punti forti delle avversarie, almeno per ridurre il passivo. Coach Colonna ha anche provato la carta disperata della difesa a zona, buttata in campo più come amuleto, per tentare di inserire qualche granello di sabbia negli ingranaggi delle Chieresi, ma non poteva essere la chiave di volta per cambiare registro.
Nulla di perso comunque: la partita da vincere non era sicuramente questa, ma bisogna capire che bisogna smettere di fare i soliti errori gratuiti in attacco e alzare l’intensità difensiva, sia nell’1c1 che nei rimbalzi.
Prossimo incontro: Domenica 12/12/2021 ore 19.00, ABC SERVIZI Lady Gators - Alessandria (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5, Cavallermaggiore (CN))
U17F: AREA PRO - ABC SERVIZI LADY GATORS 45-43
ABC SERVIZI Lady Gators: Calliero 6, Mondino 2, Marchisio Grazia 4, Frattini 12, Perlo 10, Verlengo 7, Artuso, De Donatis, Gjondrekaj, Mellano. All. Colonna, Ass Mascolo - Mondino
Area Pro: Corgnati 11, Pieroni 9, Caminelli 7, Bechis 3, Rieto 4, Nichetas 3, Cossu 2, Fontana 6. All. Lisa
Lady Gators in trasferta a Rivalta contro Area Pro, avversarie già incontrate in preseason nella prima uscita delle Lady versione 21/22.
Partita terminata con un sconfitta di misura negli ultimi secondi, stesso copione del precedente incontro tra le due squadre, avvenuta però al termine di un match emozionante e combattuto.
Le Lady vogliono riscattare la brutta prestazione di pochi giorni fa ed entrano in campo determinate; Area Pro non rimane a guardare e aggredisce subito le avversarie, sorprendendo con pressing e difesa asfissiante. Le ragazze di Coach Colonna si ritrovano sotto di 10 punti, ma, a differenza di altre occasioni, non perdono la calma e iniziano pazientemente una bella rimonta, punto dopo punto, alzando i giri in difesa.
Perlo e Calliero alzano un muro in area che blocca l'attacco di Area Pro, Mondino e Verlengo guidano saggiamente gli attacchi, con Marchisio Gr. e Frattini che trovano bei canestri in zingarata.
All'intervallo lungo le due squadre sono in perfetta parità; le Lady provano a loro volta a portarsi avanti e ci riescono di qualche punto. Marchisio G. mette in difficoltà la difesa in penetrazione e Porporato combatte a rimbalzo in attacco. Gjordekaj e Artuso alzano l'intensità difensiva, mentre De Donatis e Mellano combattono contro le lunghe avversarie.
Si arriva, a pochi secondi dalla fine, con le avversarie che trovano il canestro del vantaggio: le Lady ci provano ma non trovano il pareggio, peccato!
"Siamo soddisfatti della risposta della squadra dopo la scorsa partita, siamo riusciti a rimanere in partita anche nello svantaggio e non abbiamo mai perso la testa, peccato per la sconfitta ma ci sono ottimi segnali per le prossime partite" dichiarano i coach nel dopo gara.
Prossimo incontro: Sabato 11/12/2021 ore 17.30, ABC SERVIZI Lady Gators - Moncalieri (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5, Cavallermaggiore (CN))
domenica 5 dicembre 2021
U15 GOLD: ABC SERVIZI GATORS - TAM TAM 75-74 (dts)
ABC SERVIZI Gators: Varallo 15, Baretta 14, Truscelli 3, Avalle 3, Barra 6, Culasso, Zecca, Sogno, Marcellino 12, Mori 4, Bertaina 18. All: Biglia -Botta
Tam Tam: El Gazzar 3, Friuli, Strignano 8, Ariano, Serrano, Risso, Giarratana 11, Barla 37, Lungo, Chervatin, Tranaso 15, Cantamessa. All: Capolicchio
Serve un supplementare agli alligatori per avere la meglio sui torinesi di Tam Tam, che si dimostrano squadra solida e dalla mira quasi infallibile.
Inizio di contesa a favore dei biancoverdi che, facendo valere centimetri e stazza sotto canestro, provano ad allungare da subito.
I torinesi si adeguano e iniziano a bersagliare il canestro anche con conclusioni da 3 punti. Grazie anche ad alcune disattenzioni difensive degli alligatori, i ragazzi del Tam Tam chiudono in vantaggio a metà partita. Alla ripresa dopo la pausa lunga, la squadra allenata dai coach Biglia/Botta vive il momento più difficile del match: l'attacco si inceppa e la difesa lascia i granata liberi di prendersi tiri puliti, che vanno a segno. La contesa sembra aver preso la strada di Torino.
Per fortuna, una reazione di orgoglio, più che di tecnica, porta Bertaina e compagni a recuperare punto su punto e si arriva al pareggio a 16” dalla fine, con l'ultimo tiro degli ospiti che esce. Si gioca quindi il supplementare durante il quale, nuovamente, gli ospiti sembrano avere una marcia in più. Una rimessa a 10” dalla fine premia il velocissimo Barra, che recupera un rimbalzo volante e deposita in rete per il +1 finale.
I coach, soddisfatti dei loro ragazzi, a fine partita dichiarano: “Oggi portiamo a casa una vittoria difficile, trovata più con la tenacia che con la tecnica, ma va bene così per continuare il percorso di crescita del gruppo”.
Prossimo incontro: Mercoledì 15/12/2021 ore 19.30, Farigliano - ABC SERVIZI Gators (Palazzetto dello Sport - Piazza San Giovanni, 12/ter - Farigliano (CN))
U12: GATORS WEST COAST - BRA 30-33
Gators West Coast: Bossati L., Silato, Bossati I. 14, Airaudo 12, Simon, Kolndrekaj, Robasto 2, Mellano 2, Castagno, Ruberti, De Lillas, Damian. All. Nicola.
Bra: Alessandria, Arlorio 10, Bongiovanni 8, Busato, Dirago, Moschini 12, Olivero, Orlando 2, Risso 1, Sylla. All. Raffaeli - Bassano.
Sabato 4 dicembre 2021 si gioca, al PalaBalbis di Moretta, l’ultima partita del girone di andata, dopo la pausa per il turno di riposo. Arrivano le ragazze di Bra e si capisce fin da subito che sarà durissima: sono infatti lunghissime e i ragazzi Gators sono impressionati.
La partita è avvincente: si lotta su ogni pallone e c’è equilibrio nel risultato, anche perchè di canestri se ne vedono pochi in entrambe le metà campo. Per i locali solo Bossati I. e Airaudo riescono ad andare a canestro con una certa regolarità, ma c’è da dire che tutti i compagni si sono comunque battuti come leoni.
L’epilogo è tesissimo: i Gators sotto di qualche punto trovano il sorpasso (30-29) a 2 minuti dalla fine grazie ad un canestro di Mellano e ad un tiro libero di Airaudo, poi però si spegne la luce. La 77 avversaria trova lo spazio per segnare due canestri da sotto, che portano le compagne sul + 3, nonostante molti tentativi i padroni di casa non riescono più a segnare.
Resta un po’ di amaro in bocca, ma la sicurezza di aver dato tutto rende la sconfitta più digeribile, con la promessa che al ritorno potremo tentare di ribaltare il risultato.
Prossimo incontro: Martedì 14/12/2021 ore 19.00, Gators West Coast - Farigliano (Palestra scuole medie “G. Balbis”, Via G.M.Palmero, 22, Moretta (CN)).