Lo scorso fine settimana si è svolto, nella suggestiva cornice delle colline di Langhe e Roero, il
Trofeo Langhe Roero - Memorial Bigone organizzato dagli amici di
Langhe Roero Basket (Alba-Bra).
Il torneo era aperto alle categorie
esordienti, U13 maschile e U13 femminile. Abbiamo partecipato con tre squadre: una per ogni categoria.
Nei tre giorni del Torneo hanno sportivamente battagliato
tanti giovani atleti ed atlete provenienti da ogni parte d’Italia che hanno fatto in modo che il livello delle competizioni fosse sempre molto alto.
L’esperienza sportiva e umana vissuta dai nostri ragazzi è stata assolutamente positiva.
Un banco di prova formativo per tutte e tre le nostre squadre che, in generale, si sono comportate molto bene, portando a casa un ricco bagaglio di esperienza sportiva e umana.
U13 FEMMINILE
Le giovani Lady Gators erano inserite in un girone a sei squadre con formula all'italiana che ha permesso di incontrare tutte le formazioni: Twin Towns Alba-Bra (formazione ospitante), Assigeco Piacenza, San Martino Lupari (PD), Pegli (GE) e Ororosa Bergamo. Le giovanissime alligatrici si sono presentate con un roster composto da dieci atlete Gators e due prestiti provenienti dalle fila di Granda College Cuneo, Maddalena Bedino e Anna Marchisio, che hanno portato il loro fondamentale contributo sia in termini agonistici che sotto il profilo umano ed emotivo. Si sono inserite perfettamente fin dal primo giorno nel gruppo che le ha accolte in modo impeccabile. Un grazie di cuore al Granda College Cuneo, in particolare Guido Griffanti (Coach dell'under 13) che si è reso disponibile per concretizzare la collaborazione.
Le Lady Gators hanno esordito sabato mattina nel campo di La Morra contro le padrone di casa delle Twin Towns portando a casa una bella vittoria 78-35. Dopo il pranzo, consumato insieme a tutte le altre squadre partecipanti, le ragazze si sono spostate a Farigliano per affrontare, nel pomeriggio, Piacenza. Una nuova vittoria, anche se più sofferta (50-49), che ha entusiasmato le ragazze in campo ma anche i genitori sugli spalti cui va il nostro più sentito ringraziamento per aver accompagnato le ragazze in questa esperienza, dando anche un ottimo esempio di tifo sportivo e corretto.
La domenica mattina le ragazze incappano nella sconfitta contro Pegli (38-51) in una gara che, solo a cavallo del secondo e del terzo quarto, ha visto le Lady subire la maggiore voglia di vittoria delle liguri, ma che, nel complesso, è stata equilibrata e molto ben giocata.
Nel pomeriggio arriva un'altra sconfitta (33-41), questa volta per merito della San Martino Lupari, formazione padovana che poi risulterà la vincitrice imbattuta del torneo: un risultato che arriva dopo una gara sempre molto equilibrata. Peccato per i tanti errori in conclusione a canestro che, se concretizzati, avrebbero potuto dare al match un esito differente.
Le Lady Gators chiudono il torneo, contro Bergamo, con una vittoria (38-31). Coach Sabatino, che ha accompagnato le ragazze, è molto soddisfatto dell’esperienza che ha visto crescere in maniera evidente le sue giocatrici le quali hanno avuto tutte modo di mettersi alla prova.
ESORDIENTI
I ragazzi della categoria Esordienti, accompagnati dai Coach Racca e Toselli, hanno cominciato a giocare sabato mattina nella proibitiva partita contro i pari età di Moncalieri, una delle formazioni favorite del Torneo. Nonostante la maggior prestanza fisica degli avversari, i ragazzi saviglianesi hanno venduto cara la pelle e cedendo di misura, 14 a 10, combattendo su ogni pallone per tutti i 6 periodi di gioco (si gioca con le regole della categoria Esordienti con 6 tempi da 6 minuti e azzeramento dei punti ad ogni periodo; il risultato finale viene calcolato in base al numero di periodi vinti, persi o pareggiati).
Dopo una meritata pausa pranzo si è disputata una nuova partita, questa volta contro Verona. Gli scaligeri esibiscono subito un gioco molto fisico che mette inizialmente in difficoltà i Gators. I primi due periodi sono appannaggio degli avversari, ma i giovani alligatori non demordono e cominciano a macinare gioco come si sono abituati a fare nelle ultime uscite di campionato: inizia una rimonta gagliarda che porta i biancoverdi ad un passo dalla vittoria che, però, sfugge per un solo punto. Alla fine il tabellone reciterà 11-12 per Verona.
Si torna in campo domenica e l'aria frizzantina della mattina fa bene ai ragazzi che sfidano un'agguerrita formazione proveniente da Milano. I bianco-verdi sono pimpanti e vivaci e riescono a fare proprio il match conquistando così il terzo posto finale del girone.
Dopo la pausa pranzo le partite riprendono e questa volta ad attendere i Gators ci sono i pari età di Asti. Data la maggior preparazione ed il miglior tasso tecnico degli alligatori, la partita non ha praticamente storia e va in archivio con una schiacciante vittoria dei ragazzi del duo Toselli-Racca. Si chiude così anche la seconda giornata di torneo e la fatica comincia a farsi sentire, ma sui volti dei ragazzi si legge soltanto felicità, divertimento e tanta voglia di tornare a giocare il prima possibile.
L'occasione non si fa attendere: è il terzo giorno di gare e ci sono le finali per stabilire la classifica definitiva del torneo. I Gators giocano nuovamente contro la formazione di Milano e il risultato è lo stesso della giornata precedente: vittoria e conquista del nono posto generale. In tarda mattinata ci si sposta al parco Zona H di Alba dove si gioca la finalissima del torneo esordienti, tra le compagini di Roma e Genova, che vede prevalere i romani dopo una bellissima partita avvincente ed equilibrata, decisa soltanto grazie alla differenza dei punti segnati.
Soddisfatti i due coach a fine torneo: "E' stata una tre giorni di gare molto entusiasmante, con un livello tecnico elevatissimo che ci ha messo alla prova e fatto migliorare molto. I ragazzi sono stati super e sono cresciuti di partita in partita dimostrando la loro grande voglia di imparare e crescere insieme come squadra. Un ringraziamento particolare va ai numerosi genitori che ci hanno accompagnato e sostenuto in questa tre giorni veramente avvincente. Un plauso particolare agli organizzatori del torneo che sono stati impeccabili sotto ogni punto di vista: dalla gestione gare, ai pranzi, alla premiazione finale".
U13 MASCHILE
Anche la formazione U13 maschile Gators ha partecipato al torneo Langhe e Roero.
Il primo match ha visto il team Cirianni Decorazioni contrapporsi contro la forte Alba, risultata poi vincitrice del torneo. Dopo un inizio difficile (parziale di 12 a 0), i Gators non hanno mollato e hanno dato vita ad una grande rimonta, portandosi fino al meno 2. Partita punto a punto, che ha visto alla fine prevalere gli albesi di 6 lunghezze.
Nel pomeriggio i ragazzi di coach Dalmasso hanno sfidato la squadra di Vicenza, molto fisica e con ottime individualità. La gara è stata combattuta, ma a prevalere è stata la formazione veneta.
L’equilibrio è stato protagonista anche nella sfida contro Gazzada, anch’essa giocata su distanze minime. Solamente 6 punti di distanza sanciscono la vittoria della squadra in maglia gialla.
Successivamente, in base ai risultati, gli Alligatori sono stati abbinati al team di Tortona. Cambiano gli avversari, ma non l’andamento del match, sempre sul filo di lana, con sorpassi vicendevoli. La rimonta finale non basta e Tortona ottiene la vittoria con il punteggio di 59 a 56.
L’ultimo giorno del torneo i Gators giocano per la finalina valevole per il settimo posto. Avversari di turno Bra. Grazie ad una prestazione solida e alla lucidità nei momenti chiave della partita, gli Alligatori riescono a portare a casa una vittoria molto risicata.
Il bilancio del torneo, anche secondo Coach Dalmasso, risulta molto positivo: “il team Cirianni Decorazioni ha disputato ottime partite, mostrando carattere nei momenti di difficoltà e sapendo spesso costruire rimonte importanti. Giocare contro squadre di livello e affrontare partite punto a punto sono due ingredienti fondamentali per crescere in esperienza, coesione di squadra e abilità tecniche. Se si pensa che la distanza tra i vincitori di Alba e gli Alligatori (settimi a fine torneo) è stata di sole sei lunghezze, oltre agli scarti minimi nelle altre sfide, si può facilmente capire come le otto squadre partecipanti fossero molto vicine”.
Un plauso alle ragazze e ai ragazzi, che si sono messi in gioco in questa fantastica esperienza, un ringraziamento grande anche alle famiglie che hanno supportato la squadra con entusiasmo e partecipazione.
LE FOTO DEL TORNEO LE TROVI QUI