venerdì 29 aprile 2022

U16 GOLD: CUS TORINO - ABC SERVIZI GATORS 84-61

Parziali: 23-16, 13-17, 23-8, 25-20

ABC SERVIZI Gators: Fiorito, Bianco 26, Bertaina 14, Baretta 1, Truscelli, Arneodo 13, Marcellino, Meirano, Pepe 7. All. Biglia 

Cus Torino: Jahier 7, Begni 16, Ferioli 8, Morandi 5, Coggiola 7, Paletto 7, Grizzaffi 7, Zarantino 5, Cendola 4, Cappelletti 5, Schirru 6, Lo Buono 7. All. Subbiani, Ancona 

Come da pronostico è stata una partita davvero difficile, non tanto per il risultato ma perché i Gators si presentano con soli 9 effettivi e a metà secondo quarto perdono per un infortunio alla spalla Truscelli, che dovrà stare a riposo per un mesetto.
Nonostante il divario fisico soprattutto a favore dei torinesi, nei primi due quarti i biancoverdi, trascinati da Bianco, resistono e ribattono colpo su colpo ai più quotati padroni di casa.
Nella seconda parte di gara la voglia di lottare diminuisce, anche per il compagno infortunato, lasciando il posto alla stanchezza. Questo permette ai padroni di casa di scappare nel punteggio.
L'ultimo quarto risale un po' lo spirito agonistico ma le difese saltano da entrambe le parti e il punteggio di 25-20 lo dimostra.
"Abbiamo perso contro la capolista, squadra fisica e talentosa. Da parte nostra abbiamo giocato una buona partita nonostante le rotazioni corte e la stanchezza accumulata. Ora testa agli ultimi due match che decreteranno la griglia playoff per il titolo" è il commento di Coach Biglia a fine match. 

Prossimo incontro: Domenica 01/05/2022 ore 14,30, Novipiù Campus Piemonte - ABC SERVIZI Gators (Palazzetto dello Sport - Via Einaudi, 44 - MONCALIERI - (TORINO))

giovedì 28 aprile 2022

mercoledì 27 aprile 2022

BERTAINA E BIANCO AL TORNEO "SPRING CUP 2002" A LAVAGNA

Nel week end lungo del 23/25 Aprile due giocatori classe 2006 Mario Bertaina e Alessandro Bianco hanno partecipato al prestigioso torneo di Lavagna “Spring Cup 2022” aggregati alla formazione under 16 del JB Casale Monferrato.
I nostri due atleti dopo aver partecipato ad un paio di allenamenti a Casale, sono partiti e hanno affrontato squadre provenienti da Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.
Sabato nella prima partita contro Aux Genova arriva la prima vittoria per 70-43, nel pomeriggio si gioca la partita contro i padroni di casa di Lavagna che termina con l’ unica sconfitta per un solo punto, 69-68.
Ma nella giornata di domenica c’è subito il riscatto contro Benedetto Cento e questa vittoria (103-31) permette ai nostri di accedere alla semifinale contro Tigullio Santa Margherita Ligure. Anche questa partita si concluderà con una bella vittoria 84-57 che porta dritto alla finale del torneo.
Nella finalissima Mario e White affrontano nuovamente la squadra di casa, Blue Sea Basket Lavagna, e questa volta alla sirena la truppa casalese e i nostri due Gators possono esultare dopo l’ 80-54 che sancisce la vittoria del torneo.
I nostri due atleti hanno così potuto vivere un’esperienza cestistica e di vita che sicuramente porteranno per sempre nei loro ricordi, da cui sapranno sicuramente trarre giovamento. 

Un grazie particolare alle famiglie che hanno permesso a Mario e White di vivere quest'avventura e alla società JB Monferrato, al dirigente Marco Miglietta e all'allenatore Santi Farina per aver ospitato e guidato i nostri ragazzi in questi giorni.

TORNEO LANGHE ROERO - MEMORIAL BIGONE

Lo scorso fine settimana si è svolto, nella suggestiva cornice delle colline di Langhe e Roero, il Trofeo Langhe Roero - Memorial Bigone organizzato dagli amici di Langhe Roero Basket (Alba-Bra).
Il torneo era aperto alle categorie esordienti, U13 maschile e U13 femminile. Abbiamo partecipato con tre squadre: una per ogni categoria.
Nei tre giorni del Torneo hanno sportivamente battagliato tanti giovani atleti ed atlete provenienti da ogni parte d’Italia che hanno fatto in modo che il livello delle competizioni fosse sempre molto alto.
L’esperienza sportiva e umana vissuta dai nostri ragazzi è stata assolutamente positiva. 
Un banco di prova formativo per tutte e tre le nostre squadre che, in generale, si sono comportate molto bene, portando a casa un ricco bagaglio di esperienza sportiva e umana.

U13 FEMMINILE

Le giovani Lady Gators erano inserite in un girone a sei squadre con formula all'italiana che ha permesso di incontrare tutte le formazioni: Twin Towns Alba-Bra (formazione ospitante), Assigeco Piacenza, San Martino Lupari (PD), Pegli (GE) e Ororosa Bergamo. Le giovanissime alligatrici si sono presentate con un roster composto da dieci atlete Gators e due prestiti provenienti dalle fila di Granda College Cuneo, Maddalena Bedino e Anna Marchisio, che hanno portato il loro fondamentale contributo sia in termini agonistici che sotto il profilo umano ed emotivo. Si sono inserite perfettamente fin dal primo giorno nel gruppo che le ha accolte in modo impeccabile. Un grazie di cuore al Granda College Cuneo, in particolare Guido Griffanti (Coach dell'under 13) che si è reso disponibile per concretizzare la collaborazione.
Le Lady Gators hanno esordito sabato mattina nel campo di La Morra contro le padrone di casa delle Twin Towns portando a casa una bella vittoria 78-35. Dopo il pranzo, consumato insieme a tutte le altre squadre partecipanti, le ragazze si sono spostate a Farigliano per affrontare, nel pomeriggio, Piacenza. Una nuova vittoria, anche se più sofferta (50-49), che ha entusiasmato le ragazze in campo ma anche i genitori sugli spalti cui va il nostro più sentito ringraziamento per aver accompagnato le ragazze in questa esperienza, dando anche un ottimo esempio di tifo sportivo e corretto.
La domenica mattina le ragazze incappano nella sconfitta contro Pegli (38-51) in una gara che, solo a cavallo del secondo e del terzo quarto, ha visto le Lady subire la maggiore voglia di vittoria delle liguri, ma che, nel complesso, è stata equilibrata e molto ben giocata.
Nel pomeriggio arriva un'altra sconfitta (33-41), questa volta per merito della San Martino Lupari, formazione padovana che poi risulterà la vincitrice imbattuta del torneo: un risultato che arriva dopo una gara sempre molto equilibrata. Peccato per i tanti errori in conclusione a canestro che, se concretizzati, avrebbero potuto dare al match un esito differente.
Le Lady Gators chiudono il torneo, contro Bergamo, con una vittoria (38-31). Coach Sabatino, che ha accompagnato le ragazze, è molto soddisfatto dell’esperienza che ha visto crescere in maniera evidente le sue giocatrici le quali hanno avuto tutte modo di mettersi alla prova.

ESORDIENTI

I ragazzi della categoria Esordienti, accompagnati dai Coach Racca e Toselli, hanno cominciato a giocare sabato mattina nella proibitiva partita contro i pari età di Moncalieri, una delle formazioni favorite del Torneo. Nonostante la maggior prestanza fisica degli avversari, i ragazzi saviglianesi hanno venduto cara la pelle e cedendo di misura, 14 a 10, combattendo su ogni pallone per tutti i 6 periodi di gioco (si gioca con le regole della categoria Esordienti con 6 tempi da 6 minuti e azzeramento dei punti ad ogni periodo; il risultato finale viene calcolato in base al numero di periodi vinti, persi o pareggiati).
Dopo una meritata pausa pranzo si è disputata una nuova partita, questa volta contro Verona. Gli scaligeri esibiscono subito un gioco molto fisico che mette inizialmente in difficoltà i Gators. I primi due periodi sono appannaggio degli avversari, ma i giovani alligatori non demordono e cominciano a macinare gioco come si sono abituati a fare nelle ultime uscite di campionato: inizia una rimonta gagliarda che porta i biancoverdi ad un passo dalla vittoria che, però, sfugge per un solo punto. Alla fine il tabellone reciterà 11-12 per Verona.
Si torna in campo domenica e l'aria frizzantina della mattina fa bene ai ragazzi che sfidano un'agguerrita formazione proveniente da Milano. I bianco-verdi sono pimpanti e vivaci e riescono a fare proprio il match conquistando così il terzo posto finale del girone.
Dopo la pausa pranzo le partite riprendono e questa volta ad attendere i Gators ci sono i pari età di Asti. Data la maggior preparazione ed il miglior tasso tecnico degli alligatori, la partita non ha praticamente storia e va in archivio con una schiacciante vittoria dei ragazzi del duo Toselli-Racca. Si chiude così anche la seconda giornata di torneo e la fatica comincia a farsi sentire, ma sui volti dei ragazzi si legge soltanto felicità, divertimento e tanta voglia di tornare a giocare il prima possibile.
L'occasione non si fa attendere: è il terzo giorno di gare e ci sono le finali per stabilire la classifica definitiva del torneo. I Gators giocano nuovamente contro la formazione di Milano e il risultato è lo stesso della  giornata  precedente: vittoria e conquista del nono posto generale. In tarda mattinata ci si sposta al parco Zona H di Alba dove si gioca la finalissima del torneo esordienti, tra le compagini di Roma e Genova, che vede prevalere i romani dopo una bellissima partita avvincente ed equilibrata, decisa soltanto grazie alla differenza dei punti segnati.
Soddisfatti i due coach a fine torneo: "E' stata  una tre giorni di gare molto entusiasmante, con un livello tecnico elevatissimo che ci ha messo alla prova e fatto migliorare molto. I ragazzi sono stati super e sono cresciuti di partita in partita dimostrando la loro grande voglia di imparare e crescere insieme come squadra. Un ringraziamento particolare va ai numerosi genitori che ci hanno accompagnato e sostenuto in questa tre giorni veramente avvincente. Un plauso particolare agli organizzatori del torneo che sono stati impeccabili sotto ogni punto di vista: dalla gestione gare, ai pranzi, alla premiazione finale".

U13 MASCHILE

Anche la formazione U13 maschile Gators ha partecipato al torneo Langhe e Roero.
Il primo match ha visto il team Cirianni Decorazioni contrapporsi contro la forte Alba, risultata poi vincitrice del torneo. Dopo un inizio difficile (parziale di 12 a 0), i Gators non hanno mollato e hanno dato vita ad una grande rimonta, portandosi fino al meno 2. Partita punto a punto, che ha visto alla fine prevalere gli albesi di 6 lunghezze.
Nel pomeriggio i ragazzi di coach Dalmasso hanno sfidato la squadra di Vicenza, molto fisica e con ottime individualità. La gara è stata combattuta, ma a prevalere è stata la formazione veneta.
L’equilibrio è stato protagonista anche nella sfida contro Gazzada, anch’essa giocata su distanze minime. Solamente 6 punti di distanza sanciscono la vittoria della squadra in maglia gialla.
Successivamente, in base ai risultati, gli Alligatori sono stati abbinati al team di Tortona. Cambiano gli avversari, ma non l’andamento del match, sempre sul filo di lana, con sorpassi vicendevoli. La rimonta finale non basta e Tortona ottiene la vittoria con il punteggio di 59 a 56.
L’ultimo giorno del torneo i Gators giocano per la finalina valevole per il settimo posto. Avversari di turno Bra. Grazie ad una prestazione solida e alla lucidità nei momenti chiave della partita, gli Alligatori riescono a portare a casa una vittoria molto risicata.
Il bilancio del torneo, anche secondo Coach Dalmasso, risulta molto positivo: “il team Cirianni Decorazioni ha disputato ottime partite, mostrando carattere nei momenti di difficoltà e sapendo spesso costruire rimonte importanti. Giocare contro squadre di livello e affrontare partite punto a punto sono due ingredienti fondamentali per crescere in esperienza, coesione di squadra e abilità tecniche. Se si pensa che la distanza tra i vincitori di Alba e gli Alligatori (settimi a fine torneo) è stata di sole sei lunghezze, oltre agli scarti minimi nelle altre sfide, si può facilmente capire come le otto squadre partecipanti fossero molto vicine”.

Un plauso alle ragazze e ai ragazzi, che si sono messi in gioco in questa fantastica esperienza, un ringraziamento grande anche alle famiglie che hanno supportato la squadra con entusiasmo e partecipazione. 

LE FOTO DEL TORNEO LE TROVI QUI

lunedì 25 aprile 2022

L'INTERVISTA DOPO LA PARTITA CON BEINASCO!




LA CLASSIFICA DOPO L'ULTIMA DI RITORNO DELLA FASE TOP DELLA SERIE D





LO SCOUT DOPO L'ULTIMA DI RITORNO DELLA FASE TOP DELLA SERIE D














 

VM SERVICE GATORS - BEINASCO 70-60

Parziali: 19-21, 37-34, 54-57.

VM SERVICE Gators: Marengo 22, Testa 13, Cerutti 7, Arneodo 5, Catalano, Nicola S. 6, Nicola A. 12, Fissore n.e., Davicco 3, Varallo 2, Mazzone, Paschetta. All. Mondino 

Beinasco: Martina 12, Carbonaro 24, Piccinelli 2, Lieto 10, Gambino, Dvornicich, Coluccino 2, Maisano 7, Durante, Bertolani 3. All. Trivero

Si gioca sul parquet del Palazzetto dello Sport di Savigliano l'ultima partita della fase Top della Serie D Gators. Gli ospiti sono la formazione di Beinasco, squadra contro cui gli alligatori avevano perso di solo un punto nel girone di andata.
I padroni di casa perciò scendono in campo con la voglia di fare bene per provare a giocarsi la vittoria.
Come di consueto in questa stagione, Coach Mondino dà grande spazio ai giovani: l'inizio della partita è di marca Stefano Nicola, che si distingue per alcune belle iniziative, che lo portano a subire fallo e a sbloccare il punteggio per i suoi dalla lunetta.
Gli ospiti rispondono con Alex Martina, che segna da tutte le posizioni.
Fondamentale per i Gators, come sempre, l'apporto del lungo Nicolò Marengo che, anche se poco tutelato dall'arbitraggio, riesce comunque, con tecnica ed esperienza, a realizzare tanti punti. 
Nel primo quarto si rivede nuovamente in campo Catalano, che rientra dopo quattro mesi di infortunio, con tanta voglia di giocare. In campo, direttamente dalla cantera Gators si segnala l'esordio di Samuele Mazzone, classe 2005. Oltre all'esordiente Samuele, giocano anche i giovani Alessio Varallo, importante nei vari frangenti in cui viene chiamato in causa, e Fabrizio Paschetta, che entra negli ultimi secondi di gioco, osannato dai tanti amici e compagni di squadra dell'U19, accorsi a tifare per lui.
Nel secondo quarto, il gioco si mantiene in sostanziale equilibrio, poi, i punti di Arneodo e la bomba di Davicco sbloccano il punteggio e danno il via alla fuga dei Gators. Sulla sirena Carbonaro, beinaschese, segna subendo anche fallo e riavvicina i suoi, chiudendo il quarto sul 37-34 in favore dei padroni di casa.
Nel secondo tempo, Testa e Cerutti mettono in campo tutta la loro esperienza per guidare i giovani della cantera Gators. Subito prima della sirena Varallo sfoggia una buona giocata su rimbalzo offensivo, con un movimento da vero lungo. Il quarto si chiude con un leggero vantaggio per gli ospiti.
L'ultimo periodo, però, è interamente firmato Gators. Tutti i giovani danno il meglio, la loro freschezza è ben miscelata con l'esperienza dei senior e si vede in campo un gioco dinamico e proficuo.
Con questa vittoria, si chiude la stagione della Serie D Gators. Stagione che è stata caratterizzata da una discontinuità di risultati: partita con una bella serie di vittorie e terminata faticosamente. Gli infortuni dei senior si sono susseguiti con rapidità e sono iniziati proprio nel momento più importante della stagione: i playoff per la conquista della Serie C. I giovani della cantera hanno dovuto crescere in fretta e hanno dimostrato di poter ben figurare.
La società è comunque soddisfatta dei risultati ottenuti perché, nel medio periodo, il progetto di crescita delle giovanili sta dando i suoi frutti e sta ripagando degli sforzi fatti.
Si torna comunque in palestra, perché gli altri campionati non sono ancora finiti e ci sono ancora tanti traguardi da tagliare.
Inoltre in casa Gators c'è grande fermento per la preparazione dell'estate, che porterà tanti bambini e ragazzi nei tanti camp organizzati a Savigliano, Cavallermaggiore ed Artesina.

ZETAEMME CAYMANS - BRA 50-60

Parziali: 10-18; 20-15; 9-16; 11-11

ZETAEMME Caymans: Zorgniotti, Borsa, Donnarumma, Mondino, Roano 2, Nicola S. 19, Paschetta 4, Nicola A. 11, Davicco 8, Varallo 3, Barra 3. All. Biglia

Bra: Argirò 6, Costamagna 4, Milano 7, Tropini 9, Tunzi 4, Favole 2, Silvestro 6, Gastaldi 2, Aubry 20

Ultima gara del girone di ritorno per i Caymans che, a Cavallermaggiore, ospitano la squadra di Bra, esperta e ben organizzata.
I padroni di casa cominciano con il freno a mano tirato: faticano a trovare la via del canestro e in difesa sono un po’ troppo rilassati.
Nel secondo quarto esce finalmente il bel gioco e le buone caratteristiche dei biancoverdi che difendono forte, corrono in contropiede e si avvicinano agli avversari nel punteggio.
Il terzo quarto, anche in questa occasione, si rivela lo spauracchio di capitan Donnarumma e compagni.
Il canestro sembra avere un tappo perché i buoni tiri presi contro la zona ospite non portano tanti punti, come dovrebbero, sul tabellone.
Si entra nell'ultima decina sotto di dieci punti e Bra è brava a respingere ogni assalto dei biancoverdi e a portare a casa la vittoria.
"Peccato per un altro finale un po’ beffardo che non ci ha sorriso. Ora però dobbiamo concentrarci sugli ultimi due incontri di recupero causa Covid, soprattutto perché la prossima sfida sarà il derby" commenta Coach Biglia alla fine della partita.

Prossimo incontro: Venerdì 29/04/2022 ore 21.15, ZETAEMME Caymans - Savigliano (Palasport - Via San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

ABC SERVIZI LADY GATORS - LIVORNO FERRARIS 45-36

Parziali: 9-9, 12-9, 9-7, 15-11

ABC SERVIZI Lady Gators: Frattini 2, Mondino M. 4, Vergnano 6, Iannuzzi 11, Raso 12, Nicola, Porporato, Mondino S. 2, Marchisio. All. Colonna, Nicola, Mondino, Mascolo

Livorno Ferraris: Occleppo, Rigassio 4, Formica 6, Iorio 14, Giannotti 2, Nguefack 2, Anzola 2, Zanetti 6

Domenica 24 aprile per la seconda giornata del girone di Coppa la promozione femminile Gators ospita, tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Savigliano, le ragazze di Livorno Ferraris.
Il primo quarto è caratterizzato da molti sbagli: entrambe le formazioni sprecano molte occasioni e lamentato i pochi falli fischiati a causa di un arbitraggio che consente molti contatti.
Coach Colonna fa ruotare tutte le dieci alligatrici a referto nel primo quarto che termina in perfetta parità.
Alla ripresa non si vedono molti cambiamenti nel gioco, ma qualche punto in più arriva dalle buone iniziative di Iannuzzi e Raso, mentre in difesa tutte le giocatrici fanno il loro dovere.
Dopo la pausa lunga il gioco riprende e si inizia con qualche bel canestro in contropiede di Vergnano. Sono punti che portano un po' di tranquillità nel punteggio, ma poi ricominciano gli errori e le ragazze di Livorno non si lasciano scappare l'occasione di riavvicinarsi.
Un timeout "catechizzante" fa rientrare, nell'ultimo quarto, le ragazze Gators più convinte: un paio di canestri di Mondino senior e un altro di Frattini portano il vantaggio in doppia cifra.
Finisce con una bella vittoria per le padrone di casa che consente di mantenere l'imbattibilità in questo girone: risultato sudato ma inaspettato che a questo punto comincia a far gola alle Lady Gators Senior.

Prossimo incontro: Venerdì 29/04/2022 ore 21.00, Tortona - ABC SERVIZI Lady Gators (Palestra Comunale - Via Degiovanni, 6 - SAN SALVATORE MONFERRATO - (AL))


U17 F: ABC SERVIZI LADY GATORS - VERCELLI 49-34

Parziali: 15-10, 16-6, 4-12, 14-6

ABC SERVIZI Lady Gators: Artuso 2, Frattini 13, Marchisio Gr. 3, Verlengo 8, Mellano 2, Porporato 6, Mondino 6, Gjondrekaj D. 3, Marchisio 4, Gjondrekaj F. 2. All. Colonna, Ass. Mondino, Mascolo.

Vercelli: Nicolotti, Momo 12, Pintonello, Baro, Dutto, Giorgi, Rizzato 8, Matteja 5, Fiore, Cafasso 2, Carrozza 2, Quartieri 4. All. Castelli.

Per la prima giornata del girone di ritorno, le Lady affrontano Vercelli eccezionalmente al PalaGiolitti di Savigliano. Si assiste a una partita serrata, con due squadre che si rispondono colpo su colpo e rimangono a contatto per tutta la prima parte del match. Nei primi due parziali le Alligatrici riescono a portarsi in vantaggio di una decina di punti, Verlengo e Mondino guidano le compagne, mentre Porporato e Mellano fanno sentire i muscoli in area. Da segnalare il rientro in campo dopo un lungo infortunio del capitano Marchisio Gr., che riesce a trovare la via del canestro. Gjondrekaj, Artuso e Frattini mettono in campo grinta anche nell’area avversaria recuperando tanti rimbalzi che consentono di avere seconde opportunità ottimamente sfruttate.
Il terzo quarto vede un leggero calo delle ragazze di Coach Colonna, con le ospiti che si rifanno sotto, ma delle buone giocate di Marchisio e Gjondrekaj F. riportano la distanza a una decina di punti di sicurezza. Le Lady risultano così prime nel girone, ancora imbattute.

Prossimo incontro: Domenica 01/05/2022 ore 18.00, Valenza - ABC SERVIZI Lady Gators (Palestra Centro Sportivo Barca - Strada Astigliano, 2/A - VALENZA (AL)).

U15 GOLD: ALFIERI TORINO - ABC SERVIZI GATORS 52-60

Parziali: 20-20, 13-17, 11-9, 8-14

ABC SERVIZI Gators: Cangialosi 5, Mori, Varallo 7, Baretta 7, Baravalle 2, Avalle 4, Barra 2, Marcellino 19, Pistone 1, Bertaina 13. All. Biglia 

Alfieri Torino: Bramard 6, Varacalli 4, Greco 11, Dal Cero 8, Lefter 2, Morchio 6, Mitola, Rusu 2, Nuzzo 5, Dibenedetto 8. All. Gallo

Partita difficile giocata in trasferta a Torino per la squadra under 15 che inizia il match con lentezza, concedendo troppo agli avversari che sembrano più pronti e determinati.
Tutta la gara è giocata a strappi: nessuna delle due formazioni riesce ad imporsi sull’altra, rimane sempre un'alternanza che si porta avanti fino alla fine del terzo quarto con il punteggio in sostanziale equilibrio.
La difesa a zona dei padroni di casa non aiuta gli alligatori che non riescono a trovare il bandolo della matassa e, a volte, devono ricorrere al tiro dalla lunga distanza per trovare una soluzione.
I Gators riescono comunque a prendere una decina di punti di vantaggio che sapranno gestire fino alla sirena finale, portando a casa due punti importanti in attesa dello scontro con Grugliasco che decreterà la prima di questo mini gironcino. 

Prossimo incontro: Sabato 30/04/2022 ore 15.30, ABC SERVIZI Gators - Grugliasco  (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).

U13 SILVER: CUNEO - CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 66-88

Parziali: 21-18, 14-25, 18-24, 13-21

CIRIANNI DECORAZIONI Gators: Ciavarella 3, Mosso 14, Trentanelli 9, Botta C. 29, Barbero 9, Testa, Bossati 8, Marchisio 16, Cirianni. All. Dalmasso

Cuneo: Dutto, Casale 4, Mandrile 17, Martini 4, Giordano 6, Geron 11, Aguilucho, Aimeri 4, Vigna 11, Secondo, Rosso. All. Lellis, Ferrero.

Mercoledì 20 aprile i giovani Gators affrontano in trasferta la formazione di Cuneo. I primi minuti sono di sostanziale equilibrio, ma successivamente i cuneesi provano a fuggire nel punteggio, con uno strappo di una decina di punti. A tenere in partita gli Alligatori è l’ispiratissimo Botta C., con giocate spettacolari. A lui si uniscono Trentanelli, solido in difesa e pericoloso in attacco, e Bossati, caparbio nel lottare su ogni pallone. Il primo periodo si conclude 21 a 18 per la formazione di casa.
Nel secondo periodo i biancoverdi cambiano marcia, per merito dei contropiedi fulminei di Mosso, oltre alle realizzazioni del già citato Botta C. Le rotazioni in casa Gators continuano durante la partita, ma l’intensità e la voglia di portare a casa il risultato si mantiene la stessa. Pregevole l’apporto di Cirianni, la determinazione di Ruffino e la determinazione del duo Testa-Il Grande.
A metà gara i Gators tentano l’allungo, portandosi sul 43 a 35. Al cambio di campo Cuneo prova ad invertire la rotta, ma il team Cirianni Decorazioni si mantiene lucido. In questa fase sale in cattedra Marchisio, autore di una prova davvero convincente, ben coadiuvato da Barbero, granitico a rimbalzo e preciso in attacco.
La tripla di Ciavarella, protagonista con minuti importanti sul parquet, da il là definitivo alla fuga dei Gators, che a fine terzo periodo sono sopra di 14 punti.
Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Dalmasso non si guardano più indietro e continuano a trovare la via del canestro con continuità, fino successo finale per 88 a 66.
Una vittoria importante, ottenuta grazie ad una delle migliori partite della stagione.

Prossimo incontro: Domenica 01/05/2022 ore 15.00, Vinovo -CIRIANNI DECORAZIONI Gators (Palazzetto – Strada del Castello 1 - VINOVO (TO)).


domenica 24 aprile 2022

GATORS - BEINASCO - LIVE

 

venerdì 22 aprile 2022

SUMMER SPORT NO STOP 2022


Hai uno o più figli tra i 4 e i 18 anni? Stai facendo piani per l'estate per gestire ferie, compiti, lavoro, parenti e stai cercando di incastrare le esigenze di tutti?

Come tutte le estati, anche quest'anno puoi contare sui Gators per far passare un'estate indimenticabile ai tuoi figli e più tranquilla a te: SUMMER SPORT NO STOP! per i bambini e ragazzi nati tra il 2012 e il 2017.

Le attività dei camp si svolgeranno dal 13 giugno al 29 luglio.

SUMMER SPORT NO STOP è un camp multisport che si terrà a Savigliano. La base sarà al Palazzetto dello Sport di Via Giolitti ma le attività si svolgeranno anche in altre strutture sportive, nei parchi cittadini e, come ogni anno, un giorno alla settimana sarà dedicato alla piscina.

Le novità di quest'anno saranno principalmente due: si potrà scegliere se fare anche i compiti delle vacanze. Questa attività non richiede un pagamento a parte, sarà svolta presso i locali messi a disposizione dalla Bocciofila Vita Nova e sarà gestita da personale qualificato, principalmente da insegnanti.

La seconda novità riguarda i più piccoli, per i bimbi nati nel 2016-2017 c'è una super offerta sulla tariffa: 2x1, due settimane al prezzo di una.

Per quanto riguarda i pasti, altro fiore all'occhiello dei nostri camp, anche quest'anno abbiamo rinnovato la convenzione con la Vineria Il Roma che fornirà i pasti garantendo cibo superbuono, preparato con ingredienti sani, da filiera corta e servito seguendo le disposizioni previste dal protocollo Covid-19. Inoltre il menù di ogni ragazzo potrà essere “personalizzato” scegliendo tra diverse proposte.

Per iscriverti clicca e compila il MODULO

ESTATE ON FIRE 2022


ESTATE ON FIRE è il camp dedicato ai ragazzi e alle ragazze un po' più grandi (2004-2011) che si svolgerà presso il Parco Acquatico Le Cupole Lido, dove  i ragazzi avranno a disposizione un'area dedicata, e presso il Palazzetto dello Sport di Cavallermaggiore.
La location non deve spaventare perchè, per tutti i paesi limitrofi, sarà disponibile il servizio navetta Bus Company per l'accompagnamento al mattino e al pomeriggio dei ragazzi (qui trovi ORARI e TARIFFE).
Anche in questo Camp è prevista un'ora di attività di compiti al giorno, oltre a tornei calcetto, beach volley... e naturalmente tuffi in piscina.
Presso la palestra del Palazzetto sarà possibile, per i giovani cestisti, approfittare di allenamenti personalizzati e di una specifica preparazione fisica gestiti da allenatori e preparatori fisici dedicati.

TARIFFE:
La giornata intera (compresa della fase di TRIAGE) comincerà alle 08.00 e terminerà alle 17.00.

Per la mezza giornata (08.00-12.30):   € 45.00 a settimana
Per la giornata intera (senza pasto):    € 70.00 a settimana
Costo settimanale del pasto:                € 35.00 a settimana

(Il pasto sarà preparato dalla Vineria Il Roma e comprenderà: primo/secondo a scelta - dolce - acqua. La distribuzione seguirà le direttive previste dal protocollo Covid-19)

"INTERNATIONAL CAMP" si effettuerà dal 4 all' 8 luglio. Allenatori stranieri con allenamenti e giochi in lingua inglese per tutto il giorno. Il costo della settimana è di 95€

AGEVOLAZIONI particolari per iscrizioni a più settimane ESCLUSA la settimana di International Camp (solo per la formula "giornata intera").

- 3 settimane: € 200.00
- 4 settimane: € 260.00
- 5 settimane: € 310.00
- 6 settimane: € 360.00

AGEVOLAZIONI particolari per iscrizioni a più settimane INCLUSA la settimana di International Camp (solo per la formula "giornata intera").

- INTENATIONAL CAMP: € 95.00
- 2 settimane: € 165.00
- 3 settimane: € 235.00
- 4 settimane: € 295.00
- 5 settimane: € 355.00
- 6 settimane: € 405.00
- 7 settimane: € 455.00

Per iscriverti clicca e compila il MODULO


U12: FOSSANO - ALPICAR GATORS 2010 42-71

Parziali: 14-22, 25-43, 34-55

ALPICAR Gators 2010: Biga, Magliano 4, Foti 2, Birolo 4, Allemandi 2, Bergese, Givo, Amato 14, Fresia 17, Abello 26, Grezda 2. All. Toselli, Ass. Racca.

Fossano: Terzaghi 26, Craciun, Busso, Porte, Avena, Operti 11, Tealdi, Peci, Chirra, Palazzolo, Vacca, Peano 5. All. Mondino.

Trasferta fossanese per i ragazzi del 2010 impegnati sul parquet dell’Acaja Basket, formazione mai affrontata in questa annata sportiva. I Gators partono subito forte facendo vedere un bel basket con collaborazioni offensive che coinvolgono tutti i componenti del quintetto: questo porta subito a prendere un margine di una quindicina di punti. Ma i padroni di casa reagiscono e una volta registrati i meccanismi difensivi cominciano a macinare il loro gioco fatto di una difesa molto aggressiva a tutto campo e veloci contropiede.
Causa qualche disattenzione della difesa bianco-verde i fossanesi si riavvicinano nel punteggio portandolo sotto la doppia cifra alla fine del primo periodo. Gli alligatori riprendono in mano la situazione e nei periodi successivi non lasciano scampo agli avversari.
Il secondo quarto è quello che dà la scossa alla partita: gli ospiti sono attenti in difesa, veloci nelle ripartenze arrivando spesso a conclusioni ad alta percentuale.
Si arriva all’intervallo lungo con 18 lunghezze di vantaggio ma la fame di crescita di questi ragazzi è davvero encomiabile e non cedono nulla anche a punteggio ormai acquisito, anzi si allunga ulteriormente concedendo agli avversari solo otto punti nel periodo finale della partita.
Orgogliosi i coach che a fine match esprimono il loro pensiero: “Siamo soddisfatti di come abbiamo giocato questa partita: non è stata facile come il punteggio potrebbe fare pensare. Fossano è una buona squadra e difende in modo molto pressante per tutta la lunghezza del campo: questo ci è servito moltissimo per fare esperienza sotto questo aspetto. I ragazzi sono stati molto bravi a non forzare le conclusioni a difesa schierata ma facendo girare la palla con movimenti continui abbiamo quasi sempre trovato la via per il canestro”.

Prossimo incontro: Domenica 01/05/2022 alle ore 9.30, –ALPICAR Gators 2010 – Bra (PalaGiolitti - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).

giovedì 21 aprile 2022

TORNEO CITTA' DI VARESE - MEMORIAL GARBOSI

Il basket non si ferma mai, nemmeno a Pasqua. Quest'anno, anzi, per 6 ragazzi dell'U14 il ponte pasquale si è rivelato intenso di gioco e di esperienze.
I Gators, con gli amici di Granda College Cuneo, hanno partecipato al prestigioso Torneo Città di Varese – Memorial Garbosi. Sei Gators e sei cuneesi, accompagnati dai Coach Lelli (Cuneo) e Sabatino (Gators) si sono recati sulle sponde lombarde del Lago Maggiore dove hanno vissuto un'esperienza altamente formativa sotto diversi punti di vista: sportivo, tecnico e di crescita personale.
I ragazzi, nonostante la provenienza da squadre diverse che spesso si sono affrontate in campo, si sono amalgamati perfettamente sia in campo che fuori.
Il gruppo ha alloggiato ad Oleggio, in provincia di Novara, in un albergo dove sono stati accolti calorosamente da tutto lo staff che ha contribuito a rendere il soggiorno molto piacevole.
Il torneo si è disputato a Lonate di Pozzolo (VA) a pochi chilometri dall'albergo. Qui la squadra ha disputato un girone di ferro che comprendeva anche la formazione ospitante, le quotatissime Bluorobica Bergamo e il basket Gallarate.
La compagine dei Coach Lelli-Sabatino, nonostante le sconfitte contro Gallarate (70-79) e contro Bergamo (49-51), ha sfoggiato buone prestazioni. Entrambe le partite si sono giocate punto su punto e solo negli ultimi istanti di gioco si è deciso il risultato.
Nel successivo match contro Lonate arriva una più che meritata vittoria (103-21) che determina il terzo posto nel girone e la conseguente partecipazione alla finalina di consolazione contro la Malnatese, questa volta giocata a Gorla Maggiore, vinta con largo margine (102-42).
I coach sono estremamente soddisfatti dell'andamento del torneo: erano stati fissati degli obbiettivi tecnici che sono stati centrati dai ragazzi in modo più che soddisfacente, rendendo questa esperienza molto utile.
L'esperienza tecnica è stata arricchita, su iniziativa degli allenatori, da riunioni post partita dove i ragazzi hanno espresso le loro impressioni e sono stati sollecitati a riflettere sull'andamento delle gare e sugli obbiettivi che ci si era prefissati di raggiungere. Questo lavoro ha consentito ai componenti del gruppo di ragionare per arrivare all'autocorrezione.
Il pomeriggio della domenica di Pasqua c'è stato il tempo per una visita alla città di Arona e il suo meraviglioso lungolago.
I ragazzi si sono poi spostati a Vigevano per assistere ad una gara di alta classifica di serie B dove sono stati impegnati a “scoutizzare” ognuno un giocatore a scelta tra le squadre in campo guidati dai consigli e dalla supervisione dei Coach.
E' stata un'esperienza a tutto tondo, che i giovani hanno vissuto con entusiasmo e che porteranno nel proprio bagaglio umano oltre che sportivo.
Entrambe le società desiderano ringraziare i genitori di questi giovani atleti per avere concesso a loro di vivere questa bellissima avventura!

GATORS...IN THE ZONE - NUMERO 202



Download PDF: GATORS...IN THE ZONE - NUMERO 202


























martedì 19 aprile 2022

EASTER CUP 2022

Si è svolta nel capoluogo della nostra provincia una tre giorni di intensa pallacanestro: gli amici di Granda College Cuneo hanno organizzato il Torneo Città di Cuneo - Easter Cup 2022.
I nostri giovani dell’U15 hanno volentieri partecipato incontrando squadre provenienti da tutta Italia: My Basket Genova, Collegno Bk, Urania Milano, Virtus Bologna, Pallacanestro Trapani…

Gli alligatori hanno cominciato a giocare giovedì contro i liguri di My Basket Genova. Gli avversari hanno provato subito a scappare, sfruttando la maggiore velocità, ma i Gators, con il giusto ritmo, hanno recuperato punto su punto e arrivando a giocarsela fino agli ultimi possessi cedendo di soli 6 punti.

Venerdì doppio impegno: al mattino sfida contro Collegno e al pomeriggio contro i padroni di casa di Cuneo.
Nella partita con i torinesi sembrano scendere in campo due squadre di Gators diverse: nella prima metà gara giocano praticamente solo gli avversari, segnando ben 50 punti e riuscendo facilmente in tutto; nella seconda parte di gara gli alligatori si ricordano come si difende e giocano ad armi pari, ma ormai è tardi per impensierire gli avversari. 

Nel pomeriggio, contro Cuneo, la partita vive di strappi alternati, nessuna delle due formazioni riesce a prendere le redini del match. Saranno i padroni di casa ad avere la meglio alla fine sfruttando una panchina più lunga, complice anche un po’ di stanchezza degli ospiti.

Ultima partita sabato mattina contro Urania Milano: gli alligatori risentono di qualche assenza importante per infortunio, ma giocano comunque la miglior partita del torneo rimanendo punto a punto contro la forte compagine lombarda fino agli ultimi 5 minuti, quando finisce la benzina e Milano scappa via nel punteggio.

L’obiettivo del torneo è stato ampiamente raggiunto perché i ragazzi hanno fatto un’esperienza lontano da casa, dopo 2 anni di Covid, si sono misurati contro squadre forti da cui hanno potuto imparare molto facendo un’esperienza che potranno già mettere a frutto in questo finale di stagione. Inoltre si sono create e cementate amicizie, c'è stato tanto gioco e tanto divertimento per tutti.

La società, gli allenatori e tutto lo staff ringraziano le famiglie che hanno seguito e sostenuto i ragazzi in questa bella ed impegnativa esperienza non facendo mai mancare il tifo accorato ma corretto che contraddistingue questo sport.


venerdì 15 aprile 2022

L'INTERVISTA DOPO LA PARTITA CON CARMAGNOLA!



LA CLASSIFICA DOPO LA QUARTA DI RITORNO DELLA FASE TOP DELLA SERIE D




LO SCOUT DOPO LA QUARTA DI RITORNO DELLA FASE TOP DELLA SERIE D

 







CARMAGNOLA - VM SERVICE GATORS 69-58

Parziali: 24-11, 42-27, 56-40

VM SERVICE Gators: Marengo 16, Bianco 2, Testa 7, Cerutti 13, Nicola S. 4, Nicola A. 7, Fissore n.e., Botto 1, Bertaina 6, Varallo 2, Paschetta. All. Mondino

Carmagnola: Poggio 8, Milone 20, Mammola 11, Giustetto 8,Fuso 12, Masola 4, Mudadu 1, Porello, Gili A. 5, Milanesio. All. Gili

I Gators affrontano in trasferta, nel turno infrasettimanale, la temibile formazione di Carmagnola. 
I padroni di casa sono tra i favoriti per la promozione in serie C, mentre i biancoverdi, purtroppo, continuano con la serie di infortuni, che colpiscono anche i giovani: oltre ai lungodegenti Fissore, Nasari e Zuccarelli, si aggiungono infatti anche i forfait di Fantini, Arneodo, Robasto, Stima e Davicco.
Coach Mondino convoca il senior Botto, al rientro dopo un periodo ai box, e fa esordire due giovani: Alessio Varallo classe 2005 e Fabrizio Paschetta classe 2003.
Gli ospiti iniziano con il piede giusto, ma dopo pochi minuti l'attacco si inceppa e Milone e compagni iniziano a segnare canestri dalla lunga distanza a ripetizione. Durante il primo quarto si crea il gap nel punteggio, che si manterrà pressoché costante per tutto l'arco della partita. 
Nel secondo quarto, cominciano i cambi e i giovani della cantera Gators Bianco e Bertaina hanno l'opportunità di giocare minuti importanti, dando il loro contributo con alcuni pregevoli canestri.
In questo periodo, si mette in luce anche il giovane Andrea Nicola, sempre più partecipe e ben inserito nella rosa. Il secondo quarto si chiude 42-27 a favore di Carmagnola.
Al rientro dalla pausa lunga, i Gators, con ottime iniziative, si portano a -9 nel punteggio, ma Fuso risponde immediatamente, segnando 5 punti consecutivi e bloccando sul nascere le speranze di rimonta degli ospiti. Nonostante i 15 punti di svantaggio, gli alligatori lottano fino alla fine e il giovane Varallo si prende la soddisfazione di segnare il suo primo canestro al suo esordio in serie D. 
I ragazzi di Coach Mondino hanno disputato una partita gagliarda, al di là del risultato finale, e la società può comunque essere soddisfatta della prestazione e dell'intensità messa in campo da tutti i giocatori a disposizione.

Prossimo incontro: Domenica 24/04/2022 ore 18.30, VM SERVICE Gators - Beinasco (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).

U19 GOLD: VM SERVICE GATORS - SAN MAURO T.SE 63-48

Parziali: 16-9, 15-11, 10-6, 22-22

VM SERVICE Gators : Arneodo 15, Nicola S. 6, Nicola A. 14, Davicco 2, Roano 2, Fantini 15, Stima 7, Paschetta 2. All. Sabatino

San Mauro T.se: Bena 3, Vidotto, Maicu, Nigra 9, Lagna 3, Ciappa, Berruti 17, Grandini 6, Marcolin 10, D'Aloia, Della Valle. All. Drago

In formazione fortemente rimaneggiata, solo otto gli effettivi a referto per coach Sabatino, i Gators under 19 ospitano, tra le mura amiche del palazzetto di Cavallermaggiore, la squadra di San Mauro Torinese, capolista del girone di questa seconda fase chiamata "Coppa".
Dopo un parziale di 4 a 0 per gli ospiti, i Gators iniziano quella che probabilmente può essere considerata la miglior partita disputata in questa stagione: grande attenzione difensiva, ottime combinazioni offensive spesso concretizzate e, soprattutto, quella voglia e quella energia che sono state latitanti in altre occasioni. Un Fantini (15) in grande spolvero in fase realizzativa buca la retina con il primo canestro dei biancoverdi che prendono il comando della gara senza lasciarlo più fino alla fine.
Il primo tempo si chiude con un punteggio di 31 a 20. Unica nota negativa della partita i troppi falli fatti, conditi da un arbitraggio forse non troppo attento. Questa situazione "costringe" i Gators a scegliere una difesa 2-3 nella quale gli avversari si impantanano spesso facendo collezione di palle perse e lasciando campo aperto agli alligatori.
Così la partita scivola verso una bella vittoria per i padroni di casa. Vittoria che è un passo importante per agganciare la capolista e staccare le inseguitrici per i primi due piazzamenti del girone che valgono le final four di Coppa. Una menzione d'obbligo a Paschetta (2) autore di una prestazione di immensa generosità.

Prossimo incontro: Giovedì 28/04/2022 ore 19.45, Vittoria Torino- VM SERVICE Gators (Palestra - Via Reiss Romoli, 47 - TORINO- (TO))

U17 GOLD: CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS - CARMAGNOLA 54-71

Parziali: 10-22, 14-14, 13-14, 17-21.

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bianco 8, Bertaina 4, Ghigo 9, Introini 15, Perrone, Ferrero 3, Scibetta, Pistone, Arneodo 2, Varallo 6, Valinotti 5, Mazzone 2. All. Nicola-Tesio.

Carmagnola: Lanzetti 4, Guerriero 13, Giraudo 6, Isopi 1, Zappino, Randazzo K. 4, Kamel 2, Toma 13, Racca F. 16, Racca A. 12, Vaschetti, Salanitri. All. Mammola - Gili.

Per la prima partita del girone Top U17, i Gators affrontano, nella serata di mercoledì 13 aprile 2022, gli avversari di Carmagnola, avversario incontrato spesso ma sempre difficile per i biancoverdi.
L’inizio è, come da copione, al rallentatore per i Gators: gli avversari fanno girare bene la palla, trovando sempre il tiro dall’arco con l’uomo libero e molto spesso fanno canestro; i padroni di casa ce la mettono tutta per rendere il compito facile ai carmagnolesi, sbagliando tantissimo nei passaggi e regalando anche molte rimesse “facili”.
Primo quarto da dimenticare (10-22), ma i ragazzi non si sono abbattuti e dal secondo quarto iniziano una nuova partita: più resistenza in difesa, meno errori banali in fase di conclusione, conditi da un’insolita precisione di Ghigo dall’arco dei 6.75 (3/4 per lui da 3 punti) e da un terzo quarto di Introini (8 punti in questa frazione) che ha riscattato, in parte, l’opaca prestazione che stava fornendo.
Buone cose viste anche da Bianco, ben supportato da Arneodo in fase di impostazione e di assist ai compagni e buona difesa di Varallo e Valinotti sui due fratelli Racca, vero spauracchio di questa squadra sotto canestro.
Tra le varie partite giocate quest’anno contro Carmagnola, questa è quella da cui usciamo a testa più alta: ce la siamo giocata quasi fino all’ultimo contro la squadra più in forma del momento. Continuiamo a crederci così anche per le prossime 7 partite di questo girone” commenta il dirigente Tesio al termine della gara.

Prossimo incontro: Giovedì 28/04/2022 ore 20.30, CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators - CUS Torino (Palazzetto CUS - Via Panetti, 30 - TORINO - (TO))

ALLIEVI: GATORS - CAIRO 64-33

Parziali:  15-1, 13-7, 20-15, 16-10

Gators: Fiorito 4, Mana 5, carta 6, Baravalle 4, Culasso 6, Zecca 8, Meirano 17, Pepe 4, Pistone, Scardina 2, Rollé 8. All. Botta.

Cairo: Marchisio 3, Giordano 10, Martino 9, Baiguini, Prando 3, Fracchia 6, Avolio 2, Gavazza, Cirivello. All. Pedrini, Acc. Baiguini.

Mercoledì 13 aprile si gioca l’ultima gara della 1° fase Allievi, in casa a Cavallermaggiore, per assegnare il terzo posto e garantirsi il fattore campo nella fase successiva che seguirà. Di fronte il Cairo, già battuto all’andata a dicembre, ma che non si è mal comportato per tutto il campionato e quindi sfida da non sottovalutare.
L’inizio è discreto, con la giusta aggressività in difesa che concede poco (gli ospiti fanno un solo punto), ma che vede la squadra di casa ricorrere troppo spesso per pigrizia al fallo, mandando spesso gli avversari in lunetta. In attacco Meirano e Mana trovano di più la via del canestro, conquistando anche diversi rimbalzi e solo una maggiore precisione al tiro di tutti i giocatori scesi in campo non permette di avere un divario maggiore del 15-1 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo l’andamento rimane pressoché lo stesso, con Meirano che continua a incrementare il bottino realizzativo, ma compie anche troppi falli che lo tolgono presto dalla partita: ad aiutarlo capitan Pepe, anche se con percentuali poco prolifiche, Baravalle, Fiorito e Rollé.
In difesa è Baravalle a suonare la carica con la sua fisicità, ben supportato da Pistone e Carta. Le rotazioni portano tutti a scendere in campo e a dare il proprio contributo. Cairo trova ancora punti in lunetta, ma riesce anche a realizzare nel pitturato dove sfrutta le occasioni concesse dagli Alligatori. A metà gara il punteggio vede i padroni di casa avanti 28-8.
Nei successivi due periodi i ragazzi di coach Botta incrementano ancora il punteggio, anche se Cairo prende coraggio e riesce ad arrivare più sovente al tiro e realizzare. Per i Gators si mettono in luce anche Zecca e Culasso, approfittando degli assist dei compagni e di qualche contropiede, dove anche Scardina finalizza dopo una palla rubata. Capitan Pepe, dopo aver diretto egregiamente gli attacchi della squadra e realizzato dalla media, incappa in un lieve infortunio alla caviglia, che lo costringe ad uscire anzitempo. Si rivede anche Meirano, a lungo in panchina per problemi di falli, che continua a lottare sui due fronti a suon di rimbalzi e incursioni efficaci: ma la sua permanenza in campo non dura molto perché commette il quinto fallo, lasciando spazio a Baravalle che non lo fa rimpiangere. La partita scorre e si conclude con una meritata vittoria degli Alligatori col punteggio finale di 64-33.
Ora pausa, in attesa dei calendari della prossima fase, dove peraltro i Gators dovrebbero ritrovare proprio Cairo nell’accoppiamento al meglio delle tre partite: occorrerà continuare ad allenarsi bene e intensamente, sulla carta il prossimo turno sembra favorevole, ma come sempre mai dare nulla per scontato, ci si deve guadagnare sul campo le vittorie!!!


U15 GOLD: GRUGLIASCO - ABC SERVIZI GATORS 74-85

Parziali: 17-16, 21-19,  7-25, 29-25

ABC SERVIZI Gators: Inaudi, Alessio 4, Varallo 20, Baretta 6, Truscelli, Barra 21, Marcellino 7, Mori 12, Bertaina 15. All. Biglia 

Grugliasco: Masola 3, Recchino, Faleschini 4, Macri’, Panarelli 2, Gasparini, Nigro 19, Deceglie 7, Mancino 23, Duo’ 4, Garino 1, Ciobanu 11. All. Mastrorilli

Importante vittoria a Grugliasco per la formazione under 15 che consolida il primo posto conquistato nella fase Top.
Varallo e compagni si presentano in 9 causa alcuni forfait dell'ultimo minuto, ma coscienti di potersela giocare bene fino alla fine.
Inizio però è totalmente in mano ai padroni di casa che puniscono la difesa ospite un po’ addormentata. Per tutto il primo tempo troppe disattenzioni consentono ai torinesi di correre in contropiede e catturare rimbalzi offensivi con tanti secondi tiri. Nel terzo quarto, quando le forze di solito calano, escono le qualità e il bel gioco degli alligatori: la difesa concede pochissimo e il contropiede diventa l’arma che usano per portarsi avanti fino a 18 lunghezze.
Ultimi dieci minuti dove la partita continua ad essere gestita bene nonostante, verso la fine, i biancoverdi subiscano il pressing dei padroni di casa che provano, senza mai riuscirci, a ricucire il gap.
Nonostante le vacanze pasquali alle porte il gruppo non riposerà perché prenderà parte alle Easter Cup organizzata da Granda College Cuneo insieme a formazioni provenienti da tutta Italia. 

Prossimo incontro: Domenica 24/04/2022 ore 15.00, Alfieri Torino - ABC SERVIZI Gators (Palestra - Via Fossano, 8 - TORINO (TO))

U14 ELITE: SERRAVALLE - GATORS 42-83

Parziali: 15-22, 26-46, 36-60

Gators: Mondino 2, Inaudi 8, Graziano, Ambrogio 2, Barra 42, Bertaina 19, Bosio, Crosetto 2, Massa, Paonne 6, Botta 2. All. Toselli, Ass. Racca.

Serravalle: Pellicanò 8, Cambiaso 4, Poggio 8, Gilli 11, Miglietta 5, Velkov, Monti, Tirelli 1, Yally 5. All. Gilli, Ass. Benassi.

Altra trasferta in terra alessandrina per i ragazzi dell’U14 che, dopo la bella partita a Tortona, spadroneggiano anche a Serravalle imponendosi con ampio margine sui padroni di casa e facendo valere un maggior tasso tecnico ed una difesa maggiormente organizzata.
Permane tuttavia, come già rilevato nelle ultime uscite, una lentezza iniziale a prendere in mano le redini del gioco: il primo quarto vede gli alligatori concedere troppo ai locali che restano tranquillamente in scia trovando canestri gentilmente regalati dai bianco-verdi.
La musica comincia però a cambiare a partire dal secondo periodo quando, una difesa più alta e soluzioni veloci sulle ripartenze, permettono ai Gators di allungare nel punteggio portando il divario tra le due squadre ad un livello tale da non destare più preoccupazioni per l'esito della contesa.
Non c’è però ancora soddisfazione sulla panchina degli alligatori che vogliono incrementare ulteriormente il divario ed entrano in campo molto concentrati per giocare gli ultimi due periodi: una difesa attentissima e collaborazioni offensive molto veloci permettono di scavare il gap che a fine partita sarà di oltre 40 punti.
Sale decisamente di tono il gioco di Barra che, ben coadiuvato dai compagni, in particolare con una serie di dai-e-vai con Inaudi, riesce a trovare il fondo della retina con una continuità impressionante che gli permetterà a fine partita di vedere sul tabellino, alla voce punti segnati, un 42, tanto quanto sono stati i punti segnati dalla squadra avversaria.
Stiamo continuando a fare bene e stiamo trovando continuità di rendimento soprattutto negli allenamenti dove i ragazzi mettono molto impegno e i risultati si vedono durante le partite. Siamo a punteggio pieno in questa fase del girone Coppa. Il primo obiettivo è quello di arrivare a mantenere l’imbattibilità per riuscire ad ottenere il vantaggio del fattore campo nella fase finale che si giocherà a fine maggio: per questo, dopo le vacanze pasquali, metteremo la massima attenzione nel preparare le prossime insidiose trasferte che ci vedranno impegnati a Saluzzo e Piossasco”.

Prossimo incontro: Sabato 23/04/2022 alle ore 17.30, Saluzzo – Gators (Palazzetto dello Sport - Via della Croce, 57/C - SALUZZO (CN)).

U13F: CIRIANNI DECORAZIONI LADY GATORS - LAPOLISMILE 27-84

Parziali: 2-26, 11-15, 5-24, 9-19

CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators : Marchisio 3, Tuninetti, Rolfo, Spertino, Chiapello, Torello 2, Gianoglio 2, Fea, Saar, Casasole 8, Conti 12, Dotta. All. Sabatino

Lapolismile : Calvi 2, Allara 6, Fratamico 17, Brena 13, Franzino, Fazzone, Gilardi, Goffi 6, Bifano 16, Malavasi, Varese 6, Andretta 13. All. Salvemini

Nel posticipo di lunedì le giovani Lady Gators under13 ospitano la capolista del girone, la Lapolismile di Torino. Le ospiti sono una formazione di notevole profilo tecnico e fisico, probabilmente la più forte del Piemonte. Il match si presenta quindi come un test difficile per le giovani ladies che nelle prime battute subiscono il ritmo, la velocità e la precisione nell'esecuzione delle avversarie. Il primo quarto segna un parziale severo di 26 a 2 per le viaggianti.
Il secondo quarto si gioca con maggiore spensieratezza per le bianco verdi, con Tuninetti come al solito generosa su entrambi i lati del campo, ben coadiuvata da Conti (12) e Casasole (8) che provano con determinazione a vendere cara la pelle limitando le avversarie: questo parziale segna 11-15 che, visti i valori in campo, é un risultato più che soddisfacente.
Nel secondo tempo si sarebbe potuto fare sicuramente meglio almeno in termini realizzativi per via di numerosi errori su tiri non contestati cui è mancata precisione e soprattutto un po' di serenità nell'eseguirli.
"Una prova che, tutto sommato, può essere considerata positiva perché questo tipo di gare inconsapevolmente fa crescere. Forse è mancata, specialmente in alcuni elementi, la giusta energia mentale per poter esprimere il proprio potenziale, ma le ragazze sono in un'età di forte cambiamento e maturazione. Su questi aspetti lavoreremo e le partite "difficili", dove l'avversario ti sprona a dare il 100% sono fondamentali per la crescita, sul campo e fuori dal campo" le parole di coach Sabatino al termine della gara.

U12: ALPICAR GATORS 2010 - FARIGLIANO 70-33

Parziali: 20-8, 13-12, 20-4, 17-9

ALPICAR Gators: Abbà, Grezda 6, Amato 8, Abello 16, Bergese, Fresia 15, Biga, Birolo 10, Magliano 13, Allemandi, Foti, Givo 4. All. Toselli, Ass. Racca

Farigliano: Cillario 6, Manfredi 2, Massano 9, Porro 10, Revelli 3, Cerato 2, Musso, Tedesco, Livadaru, Carotti 2. All. Giachello

Nella prima giornata della seconda fase del campionato per il titolo provinciale, i Gators ospitano i temibili pari età di Farigliano. Gli Alligatori entrano in campo molto determinati, le prime fasi di gioco sono tutte a favore di capitan Givo e compagni che sfoderano intensità in difesa e rapidi contropiedi in attacco. Abello domina sotto le plance, Amato limita in marcatura stretta il forte avversario del Farigliano, mentre Fresia confeziona assist per i compagni. Il primo quarto sorride ai Gators che si portano in vantaggio per 20 a 8.
Nel secondo quarto gli ospiti chiudono gli spazi in difesa, il bel gioco biancoverde del primo quarto si inceppa, nonostante le ottime giocate di Birolo e un frizzante Magliano. Il primo tempo, giocato in sostanziale equilibrio, si chiude 33 a 20 per i Gators.
Alla ripresa si rivede la verve dei padroni di casa che confezionano palle rubate convertite in rapidi contropiedi e belle giocate offensive. Il terzo quarto si conclude 53 a 24 per Allemandi e compagni. Nell'ultimo quarto i coach Gators danno spazio a tutti i componenti della squadra: Bergese e Abba' si fanno trovare pronti e gli Alligatori si aggiudicano meritamente il match.
Nota negativa l'infortunio al braccio al numero 43 del Farigliano causato da uno scontro fortuito con Foti, a cui auguriamo una pronta guarigione.
"Siamo stati molto bravi oggi a mantenere alta l'attenzione in campo" commenta coach Toselli soddisfatto. "Gli amici di Farigliano sono squadra molto valida con alcuni giocatori veramente bravi, ma oggi siamo stati concentrati in difesa cercando di aiutarci e limitare i loro giocatori con punti nelle mani. Ottimo inizio della seconda fase U12!"

Prossimo incontro: Mercoledì 20/04/2022 alle ore 17.00, Fossano - ALPICAR Gators 2010  (Palestra Comunale – Via Cherasco – FOSSANO (CN))

mercoledì 13 aprile 2022

lunedì 11 aprile 2022

VM SERVICE GATORS - CUNEO 77-83

Parziali: 22-24, 42-45, 55-60

VM SERVICE Gators: Marengo 28, Bianco 2, Testa 6, Cerutti 17, Arneodo 1, Nicola S. 2, Nicola A. 12, Robasto 4, Fantini 5. All. Mondino

Cuneo: Comino 15, Rosso, Grosso 14, Isaia 9, Massa 3, Ramondetti 30, Basso 4, Comotti, Giordano 4, Rinaudo, Pavan. All. Lelli

Per la terza partita di ritorno del girone Top della serie D, i Gators sfidano Cuneo al Palagiolitti. Le fila dei senior Gators continuano ad assottigliarsi e, oltre a Nasari e Fissore, si aggiunge agli infortunati anche Zuccarelli e sia Marengo che Testa non sono in perfette condizioni.
I padroni di casa mettono subito il turbo, arrivando ad un primo parziale di 10-0, costruito con 6 punti di uno scatenato Cerutti e 4 del lungo Marengo.
I ragazzi di Coach Lelli corrono ai ripari, guidati da Ramondetti, anche lui in ottima forma, che nel giro di poche azioni buca la retina e, con due bombe e due canestri, recupera il gap.
Il primo quarto si chiude 22-24.
Nel secondo quarto, la partita si mantiene in sostanziale equilibrio: i Gators si appoggiano al loro totem Marengo, che domina nel pitturato e subisce parecchi falli, con conseguenti giri in lunetta. Cuneo mette tanta pressione in difesa e Ramondetti prosegue il suo show, con numerosi canestri da fuori area. Il secondo parziale si chiude sul 43-45, confermando l'equilibrio visto in campo.
Dopo la pausa lunga, tra le fila degli ospiti sale in cattedra Comino, che segna ben 8 punti consecutivi e costringe il coach dei Gators a chiamare time out per riordinare le idee e provare a ricucire lo strappo. Al rientro in campo Fantini segna in contropiede e i 6 punti di Cerutti ricuciono in parte lo svantaggio e mantengono aperti i giochi, 55-60. 
All'inizio dell'ultima decina a causa di un altro blackout offensivo degli alligatori, il vantaggio dei ragazzi di coach Lelli arriva a una decina di punti, e proseguirà ad elastico fino alla fine del match.
Il finale è piuttosto concitato, a causa di un brutto gesto di Grosso nei confronti di Cerutti, ma, con ottimo spirito sportivo, gli animi si riappacificano velocemente. I tanti tiri liberi concessi nell'ultimo quarto concorrono al risultato di 77-83 per Cuneo, che si aggiudica i due punti in palio.
La "cantera" continua il suo percorso di crescita, si sono viste in campo ottime iniziative dei giovani coadiuvati dall'esperienza di Marengo, dall'entusiasmo di Cerutti e dalla solidità di Testa.
Ora Coach Mondino e i suoi ragazzi non hanno tempo di riposare perché giovedì sarà nuovamente game day: trasferta a Carmagnola per la penultima di questo girone.

Prossimo incontro: Giovedì 14/04/2022 ore 21.15, Carmagnola - VM SERVICE Gators (Palasport - C.so Roma - CARMAGNOLA (TO))


SALUZZO - ZETAEMME CAYMANS 66-65

Parziali: 17-15, 16-19, 14/7, 19-24

ZETAEMME Caymans: Zorgniotti 2, Fantini 6, Borsa 2, Mondino 1, Nicola A. 23, Nicola S. 12, Varallo 4, Arneodo 12, Barra 2, Roano 2. All. Biglia 

Saluzzo: Gullino 17, Rabbia M., Rabbia L. 5, Pellegrino 3, Ballatore 10, Botta 2, Sabena 2, Fino 2, Bugliarelli 6, Scaletta 13, Martino 6. All. Agasso

La vittoria contro Saluzzo sfuma sul filo della sirena quando un tiro da metà campo si infrange sul ferro lasciando un divario di un punto a favore dei padroni di casa. Coach Biglia ha a disposizione un roster di giovanissimi: sei U19 e U17.
La partita è intensa e giocata non solo con una forte intensità fisica ma anche di nervi.
I Caymans attaccano con lucidità la zona avversaria, segnando spesso da fuori area e difendendo in squadra.
Solo nel terzo quarto, come spesso capita a questa squadra, c'è un momento di blackout dove la fretta in attacco e scelte di gioco poco ponderate permettono ai padroni di casa di allungare di quei pochi punti che saranno poi decisivi per l'esito della partita. Negli ultimi 10 minuti di gioco il gap è di soli 6 punti.
Nell'ultimo quarto gli alligatori tornano a giocare come sanno fare: difendendo di squadra e bucando la retina con numerosi tiri da fuori che portano lo svantaggio a soli 3 punti con 8" da giocare. Sulla rimessa, uscendo dal time out, i saluzzesi commettono un’ingenuità facendosi fischiare un fallo antisportivo che manda Andrea Nicola in lunetta e che con un 2/2 porta i biancoverdi a -1. Sulla rimessa successiva i Caymans provano un buon tiro da sotto che però non entra e sono costretti a spendere fallo per fermare il tempo. Lo 0/2 del giocatore saluzzese permette di prendere il rimbalzo e Fantini prova un tiro da metà campo che sfiora il ferro lasciando tutti con il fiato sospeso. Dopo un attimo che sembra durare un'eternità la palla cade dalla parte sbagliata e la vittoria prende definitivamente la strada di Saluzzo.

Prossimo incontro: Venerdì 22/04/2022 ore 21.15, ZETAEMME Caymans - Bra (Palasport - Via San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).


FARIGLIANO - ABC SERVIZI LADY GATORS 33-52

Parziali: 8-15, 4-9, 13-15, 8-13

ABC SERVIZI Lady Gators: Mondino M. 4, Vergnano 4, Iannuzzi 12, Raso 14, Nicola 2, Porporato 4, Rivoira 7, Mondino S., Marchisio 2, De Donatis 3, All. Colonna, Mascolo 

Farigliano: Mascarello 2, Brondino 13, Tomatis 2, Chiapella 8, Massimino, Gervasio, Barberi, Viara 8

Una domenica solare, in campo e fuori, per le Lady Gators che, nella loro prima giornata del girone di ritorno, vanno in trasferta a Farigliano.
Le due squadre hanno fatto intendere sin dall’inizio che sarebbe stata un’accattivante sfida e una gran bella gara. Le ragazze biancoverdi conquistano subito un leggero vantaggio che le porta, durante tutto il corso dell’incontro, a procedere con un gioco molto tranquillo e controllato.
Si parte bene con Iannuzzi che dà subito ritmo intenso al gioco delle compagne e, tra un fallo e l’altro, zittisce le ultime “critiche” sulla sua percentuale ai tiri liberi, di cui coach Nicola (un po’ puntiglioso al riguardo) non può che andare fiero, nonostante la sua assenza.
Si fanno avanti Raso, Rivoira e Vergnano nella gestione del gioco in attacco e mettono in campo tutta la loro velocità, sempre gran punto di forza della squadra.
Grandissima prestazione dei giovani pivot De Donatis e Porporato che non ci stanno a concedere spazio alle avversarie sotto canestro e cercano il più possibile di dare certezza alle compagne nell’area vicino a canestro.
Onnipresente Mondino M. a rimbalzo che permette alle compagne di ripristinare contrattacchi su contrattacchi quando i primi tentativi non riescono ad essere concretizzati.
Si chiude così la gara con il punteggio di 33-52 per le ospiti, che iniziano subito con il piede giusto questa seconda parte di campionato.

Prossimo incontro: Domenica 24/04/2022 ore 16.00, ABC SERVIZI Lady Gators- Livorno Ferraris (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).

U19 GOLD: RIVOLI - VM SERVICE GATORS 58-60

Parziali: 16-13, 24-16, 3-11, 15-20

VM SERVICE Gators : Barra, Arneodo 8, Nicola S. 17, Nicola A. 18, Giordano, Roano 4, Fantini 2, Stima 4, Varallo 5, Paschetta 2. All. Sabatino

Rivoli: Falena 6, Lo Mele 5, De Padova 3, Piconetto, Bastianelli 18, Fallone, Fico, Falcione 14, Castelli 3, Frigerio 8, Di Benedetto. All. Casaccia

Nel primo turno del girone di ritorno gli under19 di coach Sabatino giocano a Rivoli contro Conte Verde, formazione già battuta nella partita di andata occasione in cui si era potuto apprezzare lo spirito battagliero dei rivolesi. Infatti, nonostante un inizio favorevole ai biancoverdi, la squadra di casa entra presto in partita con agili contropiedi e buone percentuali dall'arco (alla fine saranno ben 11 le triple messe a segno dai padroni di casa):così il parziale alla pausa lunga è di 40 a 29.
La difesa a zona schierata ad inizio terzo periodo si dimostra, per gli alligatori, l'arma vincente perché abbassa notevolmente la capacità realizzativa dei rivolesi. I biancoverdi riescono così il naso avanti nel punteggio capovolgendo a proprio favore le sorti della gara.
Nell'ultimo quarto i Gators consolidano il vantaggio grazie ai canestri di un ritrovato capitan Arneodo (8) e a una bomba di Stefano Nicola (17). Sul finale qualche brivido di troppo per via di una cattiva gestione degli ultimissimi possessi. Da segnalare la solida prestazione di Andrea Nicola (18) e quella di Roano (4) preciso in attacco e generoso in difesa.

Prossimo incontro: Martedì 26/04/2022 ore 19.00, CUS Torino - VM SERVICE Gators  (Palestra Pasta - Via Leopardi, 8 - RIVALTA DI TORINO - (TO)).