martedì 30 agosto 2022

INIZIA UNA NUOVA AVVENTURA PER I NOSTRI MARIO BERTAINA E ALESSANDRO (WHITE) BIANCO!

Come in tutte le famiglie arriva il momento in cui i più giovani spiccano il volo: nel nostro caso, questa volta, tocca a Mario Bertaina e Alessandro Bianco, due giovani della cantera biancoverde, che abbiamo visto crescere sin dal minibasket e che, lo scorso anno, hanno esordito anche nella nostra prima squadra.
Alessandro e Mario sono stati i fari dell’under 16 Gold,  che si è qualificata nei vari gironi, entrando tra le migliori 8 squadre in Piemonte. Nel girone TOP vi è stato lo scontro con JB Monferrato e le ottime prestazioni dei ragazzi nel duplice confronto hanno attirato l’attenzione dei dirigenti avversari. Inizialmente sono stati invitati a partecipare, insieme ai loro pari età monferrini, al Torneo di Lavagna, contribuendo a vincere la prestigiosa coppa, e dopo questo test positivo, JB Monferrato ci ha chiesto la disponibilità di averli in prestito per il campionato U17 eccellenza e, perché no, anche per la serie A.
Dopo un confronto con i ragazzi e le famiglie, abbiamo dato la nostra disponibilità al prestito.
Il presidente Nasari, orgoglioso della crescita del settore giovanile Gators dichiara: “Siamo contenti quando società di alto livello notano e si interessano ai nostri giocatori. Non è la prima volta che succede e questo significa che il lavoro di crescita, sportivo e umano tra le file biancoverdi Gators, porta a dei buoni risultati. Stiamo investendo molto sul settore giovanile, e anche quest’anno abbiamo ampliato il parco allenatori, cercando di aumentare il livello qualitativo dei nostri allenamenti e mettendo sempre la crescita dei giocatori al centro del nostro progetto. Siamo felici dei risultati che abbiamo ottenuto finora: partecipiamo in tutte le categorie al campionato “Gold” e quest’anno per la prima volta affronteremo, con l’Under 15  il campionato “Eccellenza”. Lo scorso anno abbiamo vinto 4 titoli e quest’anno vogliamo migliorarci ancora”.
Qualche settimana fa, una classifica ufficiosa ha ricostruito un ranking giovanile piemontese per la stagione sportiva  2021-22, sulla base dei risultati ottenuti nelle varie categorie giovanili, e la nostra società risulta la 2° della provincia di Cuneo e la diciasettesima a livello regionale, un grande risultato!
Facciamo quindi le nostre congratulazioni e un grande in bocca a lupo a Mario e Alessandro per questa nuova esperienza che ci auguriamo sarà molto importante per la loro crescita sportiva e umana e sarà di forte stimolo per tutti gli altri ragazzi e ragazze del settore giovanile, che proveranno a seguirne le orme.


lunedì 29 agosto 2022

NUOVI ARRIVI NELLO STAFF GATORS!


La filosofia Gators è, da sempre, aperta verso nuove sfide e nuove idee. Il progetto che perseguiamo è un progetto di crescita che mette i ragazzi al centro offrendo loro i migliori strumenti e il miglior staff possibile. Gli investimenti fatti nelle ultime stagioni nel settore giovanile lo confermano. In quest’ottica quest’anno si inseriscono nello staff Gators tre nuovi membri che arrivano da formazioni ed esperienze molto diverse e sono in fasi diverse della loro carriera professionale.
Tutti e tre condividono il nostro modo di vedere lo sport e la nostra filosofia.
Il primo è Marco Fabbri, toscano e allenatore di grande esperienza: durante la scorsa stagione è stato il coach della squadra femminile di Biella che ha disputato il campionato di serie B. Marco si occuperà di tutti i gruppi delle fasce alte sia maschili che femminili, dall'under 17 alla prima squadra. La stagione per lui partirà con il ritiro pre-stagione di Artesina, dove inizierà a conoscere i vari gruppi e gli altri membri dello staff.
Il secondo gradito ingresso è quello di Elisa Passiatore che arriva da Torino ed è giocatrice di basket ed arbitro FIP. Nella prossima stagione, oltre a vestire la divisa delle Lady Gators, affiancherà Marco Fabbri per allenare le fasce alte del settore giovanile e seguirà alcuni centri minibasket.
Il terzo è il saviglianese Ugo Tuninetti ex giocatore e preparatore fisico qualificato. Già negli ultimi mesi della scorsa stagione, in affiancamento a Marco Nasari e a Nicolò Marengo, ha seguito le lezioni minibasket dei Gators più piccoli. Continuerà a occuparsi di minibasket e, siccome è un personal trainer sportivo professionista, si occuperà anche di preparazione fisica.
Il Presidente Nasari, dichiara con soddisfazione: “Come ogni anno, una delle principali priorità dei Gators è migliorare lo staff tecnico, per garantire ai nostri iscritti un livello qualitativo sempre più elevato. Nella nostra filosofia, l’atleta è al centro del nostro progetto ed in quest’ottica, anche quest’anno abbiamo fatto investimenti importanti, inserendo nello staff tecnico un allenatore di primissimo livello, come Marco Fabbri, e due figure emergenti come Elisa e Ugo. In particolare, crediamo che Marco possa dare un grande contributo in allenamento e favorire il confronto tecnico con gli altri membri dello staff, dandoci spunti importanti per la programmazione e il coordinamento tecnico. In bocca al lupo a tutti e tre!


mercoledì 10 agosto 2022

VALTER NICOLA A BORMIO AL CORSO ALLENATORI FIP

Il nostro Coach Valter Nicola ha partecipato, nello scorso mese di luglio, al corso allenatori organizzato dalla Fip. E’ stato il quarto corso per lui: l'ultimo pre-COVID era stato ad Abano Terme nel 2019 per la qualifica di "istruttore giovanile". Precedentemente si era già qualificato allievo allenatore
e allenatore di base. Questa volta nella splendida cornice di Bormio, in Valtellina, per due settimane di full immersion, si sono riuniti allenatori arrivati da tutta la penisola che, guidati da coach di grande esperienza, hanno frequentato il corso altamente formativo.
Valter è al secondo anno di corso e ha superato brillantemente l’esame, ottenendo la qualifica di “Allenatore” con la quale potrà allenare squadre partecipanti a campionati  federali fino alla serie B maschile e A2 femminile.
Al suo ritorno a casa ci ha raccontato come ha vissuto queste due settimane così intense: “Bellissima esperienza! Ho avuto la fortuna di avere formatori competenti e che mi hanno trasmesso tanto. Purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo libero da dedicare alla formazione. Queste occasioni sono quindi particolarmente preziose per apprendere qualcosa in più per preparare allenamenti e gestire gruppi, a prescindere dal conseguimento del patentino. Ora potrei allenare fino alla B maschile e alla A2 femminile, ma sono un coach troppo vecchio per questi traguardi, però in questi corsi impari nuove metodologie e ti vengono fatti notare dettagli a cui prima non facevi caso; soprattutto conosci tanti altri "colleghi" con cui confrontarti. Due in particolare mi stanno "accompagnando" in questi percorsi e sono due conoscenze Gators: José Grosso di Cuneo, ex giocatore Gators, e Laura Nicolini di Venezia, spesso istruttrice ai Camp ad Artesina. Con loro ci si sente spesso, ci si confronta, si organizzano tornei o allenamenti, tutto per fare migliorare i ragazzi e le ragazze che alleniamo, che poi è il nostro obiettivo primario”.
A Valter vanno i complimenti di tutta la società che, come ricorda il Presidente Nasari: “è sempre pronta a investire nella formazione di alto livello di tutto lo staff. L’esperienza acquisita sarà utile, non solo al diretto interessato, ma a cascata anche a tutti i colleghi Gators”.

giovedì 4 agosto 2022

PROGETTO "SPORT E SOLIDARIETA' 2022": ECCO COME E' ANDATA A BARBULLOJE!

Si è concluso il viaggio in Albania dei 7 giovani animatori Gators, Elisa Abalintoaie, Chiara Armando, David Boido, Danilo Crepaldi, Edoardo Fantini, Fabrizio Paschetta e Daniele Serra, accompagnati dal responsabile organizzativo ed educativo Massimiliano Gosio nella missione di Barbulloje.
Il gruppo, affiatato e già abituato a lavorare insieme, si è subito integrato con la realtà locale. Gli scogli principali che hanno incontrato giovani GAG sono stati la lingua e l’aver a che fare con bambini e ragazzi poco abituati a giochi strutturati. Il lavoro comune con gli animatori e le suore che già operano sul posto ha facilitato il superamento di queste iniziali barriere. Si sono create, anzi, nuove amicizie con i coetanei incontrati nella missione.
La giornata tipo iniziava con una sveglia molto presto perché dopo la colazione si partiva subito con le attività multisport dedicate ai più piccoli: bambini e bambine dalla prima alla quinta elementare. Nelle varie giornate, con una media di sessanta presenze al giorno, si sono alternati un'ottantina bambini provenienti dalla zona circostante Barbulloje. A metà mattina c’era il momento della merenda offerta a tutti dai nostri ragazzi. Alle 12, al termine delle attività e prima del pranzo, si teneva sempre un breve momento di confronto e formazione con gli animatori locali.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, era il momento delle attività per i ragazzi un po’ più grandi che consistevano principalmente in giochi e sfide.
La giornata si concludeva con la cena e un momento di riflessione e condivisione tra gli animatori Gators.
Queste attività si sono interrotte per un paio di escursioni: giovedì mattina il gruppo si è recato a Scutari per visitare due importanti realtà del territorio. La prima è la congregazione delle Suore Carità Madre Teresa che opera con soggetti diversamente abili. La seconda è stata la visita alle Suore Clarisse. Queste suore, che vivono in clausura, hanno fondato un museo sulla storia dell'Albania, concentrandosi soprattutto sui crimini e le persecuzioni comuniste nei confronti delle persone di fede.
Sabato pomeriggio i ragazzi hanno visitato Tirana, la capitale dell'Albania.
Domenica insieme alle suore e alla cuoca si è svolta una piacevole gita al mare che si è conclusa con una gustosa cena a base di piatti tipici albanesi.
Mercoledì il gruppo si è spostato a Valona per qualche giorno di relax al mare ma anche per ulteriori momenti di condivisione e conoscenza con realtà locali che si occupano quotidianamente di volontariato.
Domenica 31 luglio il rientro con gli occhi ancora pieni di mare, di emozioni, di amicizie e di soddisfazione!