lunedì 26 settembre 2022

BASKET ED ENTUSIASMO AL QUARTO MEMORIAL DADO SCOTTA

Tante partite, divertimento ed entusiasmo hanno accompagnato la quarta edizione del Memorial Dado Scotta, che si è svolta domenica 25 settembre al Palazzetto dello Sport di Savigliano, per ricordare uno dei soci fondatori della nostra società.
Dopo un’intera giornata di sport e amicizia la vittoria del torneo è stata assegnata ai Gators Savigliano!
Come da tradizione, il torneo ha preso il via prestissimo con le squadre che hanno iniziato a sfidarsi sin dalle 9 del mattino: nelle due palestre dell’impianto sportivo saviglianese si sono così susseguite decine di entusiasmanti partite accompagnate da un’ottima cornice di pubblico.
Dopo il pranzo, presso la Bocciofila Saviglianese, nel pomeriggio le fasi finali del torneo per definire le posizioni finali di classifica: alle 17.30 la finalissima tra Gators Savigliano e Abet Bra, a cui sono seguite le premiazioni dopo la vittoria dei padroni di casa.
Presenti il sindaco Antonello Portera, i consiglieri delegati Alberto Pettavino e Mattia Giordana oltre a Cristiano Mellano, main sponsor e titolare dell’agenzia Unipolsai di Savigliano.

Di seguito la classifica finale al termine del torneo:
1- Gators Savigliano
2- Abet Bra
3- Sba Asti
4- Gators West Coast
5- Olimpo Alba
6- Arenzano Ducks

La società Gators ringrazia il Comune di Savigliano per il patrocinio alla manifestazione, il main sponsor Agenzia Unipolsai di Savigliano, Toc Toc, Gabetti, AB impianti, Sugar Plus, ABC servizi, GEA di Brena, Bertolusso, Il Chioschetto per il sostegno nella realizzazione dell’evento e tutte le società che hanno raccolto il nostro invito a partecipare.
Appuntamento al prossimo anno!

Tutte le foto dell'evento le trovi QUI!

venerdì 23 settembre 2022

DOMENICA LA 4° EDIZIONE DEL MEMORIAL DADO SCOTTA

Torna per la quarta edizione il Memorial Dado Scotta. Un torneo a cui siamo particolarmente affezionati e che segna l’avvio della stagione agonistica.
Dado Scotta è stato uno dei fondatori dei Gators, si è speso tantissimo per la buona riuscita del progetto. Un progetto che, a distanza di 12 anni, è cresciuto e coinvolge positivamente sempre più bambini, ragazzi e famiglie. Main sponsor di questa edizione è l’agenzia Unipolsai di Savigliano di Cristiano Mellano. Cristiano era un amico personale di Dado Scotta: “in virtù dell’amicizia che mi legava a Dado ho seguito, praticamente in diretta, i primi passi dei Gators e, ancora oggi, sostengo volentieri le loro attività. Ci lega una vicinanza di valori e la consapevolezza dell’importante ricaduta sociale dello sport soprattutto per gli adolescenti”.
Il 25 settembre in Piazza del Popolo a Savigliano (in caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Palazzetto del Sport di Via Giolitti) verranno allestiti 2 campi da gioco.
Si affronteranno i ragazzi della categoria Esordienti (2011-12) di 6 squadre.
I Gators parteciperanno con le formazioni di Savigliano e del West Coast., le squadre ospiti saranno: Olimpo Alba, Abet Bra, Arenzano Ducks e Asti.
Al mattino si giocheranno le qualificazioni e, dopo la pausa pranzo, presso la Bocciofila Saviglianese, ci saranno le finali.
Al termine delle partite ci saranno premi per tutti e ogni partecipante verrà omaggiato con le magliette del torneo offerte dal main sponsor dell’evento Unipolsai Assicurazioni. I premi verranno consegnati dalle autorità saviglianesi che hanno volentieri sostenuto il progetto.
La società Gators ringrazia il Comune di Savigliano per il patrocinio, l’Agenzia Unipolsai di Savigliano, Toc Toc, Gabetti, AB impianti, Sugar Plus, ABC servizi, GEA di Brena, Bertolusso, Il chioschetto per il sostegno nella realizzazione dell’evento.
Ringraziamo anche tutte le società sportive che hanno raccolto il nostro invito a partecipare e aspettiamo in Piazza del Popolo tutti quelli che vorranno condividere con noi questa giornata di sport e amicizia.


mercoledì 21 settembre 2022

INTERVISTA A NICOLO' MARENGO, NUOVO ISTRUTTORE NAZIONALE MINIBASKET E ALLENATORE DI BASE FIP

E’ stata un’estate di intensa preparazione per te, hai conseguito sia la tessera di Istruttore Nazionale Minibasket che di Allenatore di base.

Com’è andata? Qual è stato il percorso per arrivare a questi obiettivi?
I corsi sono andati molto bene ed ho conseguito entrambe le tessere. Avendoli frequentati nell’estate, ho dovuto gestirli nello stesso periodo dei camp estivi: dal lunedì al venerdì mattina ai Camp e dal venerdì pomeriggio alla domenica sera ai corsi. Sono state settimane intense, ma ne è valsa la pena.
Queste qualifiche sono parte di un percorso iniziato già qualche anno fa. Sono partito con il Corso Allievo Allenatore, a cui ha fatto seguito il corso che mi ha qualificato come Istruttore Regionale. Quest’ultimo è stato molto impegnativo ed è durato due anni.
Il corso da Istruttore Nazionale di questa estate è durato due settimane: la prima a Roseto degli Abruzzi e la seconda a Montecatini.

La società Gators crede molto nella formazione di alto livello per il suo staff, come ti ha sostenuto in questo percorso?
Si, per me è stato un onore ottenere questi riconoscimenti, ma anche un dovere nei confronti della società che, negli anni, ha creduto in me e ha sostenuto, anche economicamente, la mia formazione di alto livello. 

Quali sono le cose più importanti che hai imparato in questi corsi?
Lavorare sul campo e imparare da maestri come Maurizio Cremonini e Roberta Regis è impagabile. Loro hanno inventato il minibasket come lo vediamo oggi. In poche parole, sicuramente non esaustive, il metodo da loro proposto consente di far praticare la pallacanestro ai bambini, con giochi coinvolgenti per tenerli attivi e coinvolti a livello emotivo. Sono giochi, che possono addirittura sembrare banali, ma suscitano interesse nel bambino e gli permettono di imparare i fondamentali senza nemmeno rendersene conto.



Chi ti conosce e ti ha visto in mezzo ai bambini del minibasket sa che quando sei con loro sei nel tuo ambiente e loro ti adorano. Cosa ti piace di più di questo lavoro?
Di questo lavoro mi piace tutto! Da quando ho 10 anni gioco a basket e i Gators mi hanno permesso di far diventare la mia passione per questo sport una professione. Lavorare con i bambini è entusiasmante, cerco di appassionarli a quello che per me è lo sport più bello del mondo. Vedo che si divertono e, piano piano, cresce in loro la voglia di migliorare. Loro non hanno ancora limiti, possono cullare il loro sogno.

Chi non conosce il tuo lavoro e ne vede solo la parte in palestra, spesso, non si rende conto della preparazione e del lavoro che ci sono dietro. Ci racconti, brevemente, come si prepara un allenamento tipo e che obiettivi ci si pone di raggiungere con i bambini del MB?
La cosa fondamentale è l’aggiornamento: libri, video ,confronto con i colleghi…
Inoltre il divertimento per i ragazzi non deve mai mancare!
Nel minibasket si lavora per obiettivi, la pallacanestro è il mezzo per raggiungerli.
Gli obiettivi possono essere molteplici, ad esempio l’orientamento spazio temporale, la combinazione motoria, ed altri…
Se, ad esempio, ci poniamo l’obiettivo del controllo motorio, prepareremo un allenamento con lo strumento palleggio, la settimana successiva, mantenendo lo stesso obiettivo, lo strumento sarà il passaggio.
Il tempo di preparazione degli allenamenti è sempre difficile da trovare in mezzo ai mille impegni, ma appena ho un po’ di tempo libero lo dedico a questa attività, che è sempre concordata tra tutti noi del team del minibasket Gators.

Il rapporto con i genitori, immagino, a volte possa essere impegnativo. Come ti destreggi?
La cosa più difficile è dare risposte esaustive e puntuali a tutti. Per questo, di solito, cerchiamo di essere sempre almeno in due o, se siamo soli in un centro, di arrivare almeno mezz’ora prima. In questo modo riusciamo a dedicare il tempo necessario ad ogni esigenza o richiesta.
In questo, e in generale nella gestione degli allenamenti, sono all'interno di un team di lavoro eccezionale. Oltre a Marco Nasari, responsabile del settore minibasket Gators, tutti gli altri membri dello staff sono colleghi preziosi e anche loro sempre più preparati e qualificati.

Quali sono i tuoi obiettivi personali come allenatore/istruttore?
Il continuo aggiornamento di per sé è già un obiettivo, nel senso che mi permette di portare ai bambini in palestra una qualità sempre più alta e, in questo modo, offro loro gli strumenti per crescere e migliorare. Questa qualità è importante per me, per i bambini e per la società, di cui faccio orgogliosamente parte.

E come giocatore? A breve riprenderà anche il campionato che ti vede impegnato come giocatore. Sei una colonna portante della prima squadra Gators e sei annoverato tra i senior in una squadra di giovanissimi. Cosa ti aspetti dalla stagione che sta per iniziare?
Grazie per la definizione “colonna portante”. Quest’anno siamo rimasti in tre senior: Nasari, Cerutti ed io. Fissore dovrebbe rientrare all’inizio dell’anno nuovo, perchè si sta riprendendo da un infortunio e lo attendiamo a braccia aperte. Il resto del roster è composto da giovanissimi. Sono molto orgoglioso di giocare, ad esempio, con Edoardo Fantini, classe 2002, è il primo ad arrivare in serie D dopo aver fatto nei Gators tutte le giovanili. E’ un ragazzo che si impegna e mette a frutto in partita quello che impara in allenamento. 
Sarà una stagione certamente impegnativa. L’obiettivo che dobbiamo avere noi senior è quello di metterci nella condizione mentale di essere da esempio e di sostenere i giovani in modo che possano crescere agonisticamente. E naturalmente prenderci delle belle soddisfazioni in campo!!!

giovedì 15 settembre 2022

CRESCI CON NOI!



Chi ormai ci conosce sa che entrare nel mondo Gators non è solo praticare la pallacanestro.
Diventare Gators significa far parte di una grande famiglia, questo vuol dire che, come in tutte le famiglie, si cresce, ci si confronta, ci si diverte, si passa del tempo insieme, a volte si ride, a volte si piange. Ma gli adulti di una famiglia, con tutti i loro limiti personali, devono essere consapevoli della loro importanza nella crescita dei più giovani. Ecco perché lo slogan di quest’anno è “cresci con noi!”. Sì, perché giocare nei Gators significa che, tutti insieme, ci prendiamo cura di quelli più giovani di noi.

Il nostro staff, dal minibasket alle giovanili, è composto da ragazzi e ragazze motivati e sempre più preparati per condividere con i vostri figli valori positivi di amicizia, aiuto reciproco, spirito sportivo.

Sappiamo che, voi famiglie Gators, siete particolarmente attente a questi aspetti, condividete con noi valori e principi e siamo tutti coinvolti nella crescita educativa dei ragazzi.

Stiamo per partire con la dodicesima stagione, siamo una società giovane, ma alcuni dei bambini che 12 anni fa hanno iniziato con noi, oggi sono ragazzi che gravitano ancora nel mondo Gators e ci rendono orgogliosi di essere parte della loro educazione e della loro vita.

Visti questi ottimi risultati possiamo affermare che crescere con i Gators è un gran bel crescere!!!

Per questo aspettiamo bambini e ragazzi in palestra: crescere è bello, crescere insieme è meglio!


venerdì 9 settembre 2022

MINBASKET 2022-23


Appena spente le luci sulle attività estive siamo pronti alla ripartenza della stagione Minibasket (e del microbasket) 2022-23.
Come ogni anno, i nostri istruttori, sempre più qualificati e preparati (1 nuovo istruttore nazionale, Nicolò Marengo, e ben 4 nuovi istruttori regionali, Benedetta Nicola, Stefano Nicola, Claudia Raso e Alessio Colonna, tutti qualificati con ottimi voti), aspettano bambini e bambine per giocare a basket.
Lo staff quest’anno sarà composto da una trentina di istruttori, assistenti ed educatori.
Abbiamo il privilegio di poterci affidare a istruttori professionisti molto preparati. Alcuni di loro arrivano da realtà sparse per l’Italia e portano come bagaglio metodi e approcci nuovi che contribuiscono, con le solide basi dei nostri storici allenatori, a rendere l’ambiente del minibasket Gators stimolante e sempre nuovo.
Lo staff si compone anche del Gruppo Animatori Gators (GAG): ragazzi e ragazze che affiancano gli istruttori in palestra e seguono parallelamente un corso di formazione specifico per animatori sportivi.
Ogni centro Minibasket avrà un istruttore di riferimento, che sarà coadiuvato da uno o più assistenti.

Negli anni siamo arrivati a coprire un territorio di ben dodici comuni, coinvolgendo nelle attività pomeridiane più di 350 bambini.

Anche quest’anno, inoltre, proseguirà la collaborazione con varie scuole elementari: alcuni membri del nostro staff faranno scoprire la pallacanestro a tanti bambini e bambine durante le ore di educazione fisica.

Proseguirà anche il progetto educativo "Sport e solidarietà" che, dal 2012, ci lega all’Oasi Giovani di Savigliano: si tratta di attività completamente gratuito, per i bambini delle elementari e delle medie, che frequentano il centro educativo post scolastico, che, una volta a settimana, svolgono lezioni con gli istruttori e gli educatori Gators.

Da sempre il nostro approccio è concentrato sulla crescita a 360° dei giovani alligatori.
Oltre a stimolare la salutare pratica sportiva in modo divertente, il Minibasket Gators è volto ad aiutare i ragazzi ad aderire a interessi sani, a coltivare i valori dell’amicizia e della solidarietà di gruppo. Siamo consapevoli che il nostro ruolo di adulti è fondamentale per la crescita globale dei bambini e per questo, oltre a mettere cuore e passione, ci impegniamo per migliorare di anno in anno la nostra professionalità.

Questo appassionante lavoro ci porta, sempre più spesso, anche in centri più piccoli della nostra provincia, per far provare a tutti questo sport che noi amiamo così tanto.

Naturalmente per tutto il mese di settembre le lezioni saranno gratuite.

Qui un riepilogo di tutte le palestre e gli orari delle attività:

CENTRO MINIBASKET GATORS DI SAVIGLIANO: 
Palestra: Palazzetto dello sport di via Giolitti, 2

Orari: martedì e giovedì 
    ore 16,30-17,30 per le annate 2014-15
    ore 16,30-17,30 per le annate 2016-17
    ore 17,30-18,30 per l’annata 2013
    ore 18,30-19,30 per l’annata 2012

Staff: Marco Nasari, Nicolò Marengo, Alex Villois, Claudia Raso, Clara Mondino, Elisabetta Piola.

CENTRO MINIBASKET GATORS DI RACCONIGI:
Palestra: Palestra Scuole Medie, Via Sacco e Vanzetti, 1

Orari: mercoledì e venerdì 
    ore 17,00-18,00 per le annate 2015-16-17
    ore 18,00-19,00 per le annate 2012-13-14

Staff: Marco Nasari, Nicolò Marengo, Edoardo Fantini, Fabrizio Paschetta, Stefano Racca, Borile Andrea.

CENTRO MINIBASKET GATORS DI CAVALLERMAGGIORE:
Palestra: Palazzetto dello Sport, Regione San Giorgio

Orari: mercoledì 
    ore 16.30-17.30 per le annate 2015-16-17
    ore 17.30-18.30 per le annate 2012-13-14

Staff: Elisa Passiatore, Ugo Tuninetti, Nicolò Marengo, Nasari Marco.

CENTRO MINIBASKET GATORS DI MORETTA:
Palestra: Palestra Scuola Medie

Orari: martedì 
    ore 17,00-18,00 per le annate dal 2012 al 2017 

Staff: Benedetta Nicola, Elisa Passiatore, Stefano Nicola.

CENTRO MINIBASKET GATORS DI TORRE SAN GIORGIO:
Palestra: Pala Torre San Giorgio, Piazza Cravero

Orari: venerdì
    ore 18,30-19,30, per le annate dal 2012 al 2017

Staff: Benedetta Nicola, Stefano Nicola.

CENTRO MINIBASKET GATORS DI MARENE:
Palestra: Palestra Comunale, Via Trieste, 9/A

Orari: venerdì
    ore 15,00-16,00, per le annate 2012-13-14-15-16
    ore 16,15-17,15, per le annate 2017-18-19

Staff: Claudia Raso, Ugo Tuninetti, Clara Mondino.

CENTRO MINIBASKET GATORS DI CARAMAGNA:
Palestra: Palestra Scuole Elementari 

Orari: mercoledì
    ore 15,30-16,30, per le annate 2014-15-16-17
    ore 16,30-17,30, per le annate 2011-12-13

Staff: Massimiliano Gosio, Chiara Armando

CENTRO MINIBASKET GATORS DI SCARNAFIGI:
Palestra: Palestra Comunale, Via Roma 

Orari: venerdì
    ore 18,00-19,00 per tutte le annate dal 2012 al 2016

Staff: Gino Sabatino.

CENTRO MINIBASKET GATORS DI CASALGRASSO:
Palestra: Palestra Comunale, Piazza Donatori di sangue.

Orari: lunedì
    ore 16,30-17,30 per tutte le annate dal 2012 al 2017

Staff: Alessio Colonna, Elisa Passiatore.

STAFF:
Responsabile Minibasket Gators: Marco Nasari - Istruttore Nazionale
Istruttore Nazionale: Nicolò Marengo
Istruttori Regionali: Gino Sabatino,  Alex Villois, Claudia Raso, Benedetta Nicola, Alessio Colonna, Stefano Nicola, Elisa Passiatore, Massimiliano Gosio
Collaboratori: Mondino Clara, Elisabetta Piola Chiara Armando, Fabrizio Paschetta, Edoardo Fantini, Ugo Tuninetti, Stefano Racca, Andrea Borile, Giacomo Meirano

Per ulteriori informazioni e per nuove iscrizioni (LE ISCRIZIONI SONO APERTE TUTTO L'ANNO!) ci si può rivolgere a:

Marco Nasari - 338 7547135
Francesco Nasari – 328 4424419
E-mail - 051910@spes.fip.it

PROGETTO G G S: IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE


Grande novità nel panorama del Basket Regionale in vista della stagione sportiva 2022-2023: grazie alla collaborazione scaturita tra le società A.S.D. B.C. Gators, Granda College Cuneo e ABA Saluzzo, è nato un nuovo progetto sportivo che ha dato vita ad una nuova squadra, che si appresta ad affrontare il campionato Under 15 Eccellenza. Le tre società della Provincia di Cuneo hanno deciso di unire le forze, selezionando i migliori prospetti dell’annata 2008 delle rispettive squadre per affrontare quello che è il massimo campionato giovanile a livello nazionale: l’obiettivo è quello di creare un ambiente sportivo stimolante, ideale per creare le condizioni per far migliorare tutti quegli atleti che sono ritenuti più meritevoli. Allo stesso tempo, l’intento è quello di portare visibilità e attirare su questo specifico progetto l’interesse del panorama cestistico della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.
Lo stesso roster affronterà, oltre al campionato “Under17 Gold”, anche la EYBL (European Youth Basketball League), competizione europea di alto livello e molto ambita tra le società cestistiche: questo secondo torneo permetterà ai giovani giocatori saviglianesi, cuneesi e saluzzesi di confrontarsi con pari età di nazioni differenti e di vivere una straordinaria esperienza formativa, sia dal lato sportivo sia dal lato umano. Il torneo sarà suddiviso in diverse tappe: le prime due sono già in programma a Budapest, mentre le successive verranno programmate nei prossimi mesi. La prima trasferta nella capitale ungherese sarà dal 14 al 16 ottobre 2022, mentre il secondo appuntamento si terrà tra il 6 e l’8 gennaio 2023.
In caso di successo dell’iniziativa, l’idea delle tre società è quella di estendere la collaborazione anche ad altre annate e di conseguenza far nascere una nuova associazione sportiva dilettantistica, dove far giocare gli atleti delle tre società.

«E’un progetto in cui crediamo molto e che siamo convinti possa essere il punto di partenza di qualcosa di importante a livello regionale e, perché no, nazionale. – spiega Francesco Nasari, presidente dell’A.S.D. B.C. Gators - Siamo estremamente orgogliosi di partecipare a questa iniziativa che permetterà ai nostri giovani atleti di mettersi in mostra in un campionato nazionale e in un torneo europeo».

«Sono personalmente molto felice di questo primo passo verso un Progetto condiviso ed ambizioso, che supera i campanilismi, e mette veramente al centro i nostri atleti. Per questo mi sento di ringraziare i Presidenti Nasari e Tomassi, che si sono resi disponibili ed entusiasti di lavorare assieme, e tutti gli Staff Tecnici delle nostre società che hanno a loro volta capito e condiviso il Progetto» aggiunge Daniele Grosso, presidente del Granda College Cuneo.

«Quando i presidenti Grosso e Nasari ci hanno prospettato l’idea di dare vita a questo progetto – conclude Giuliano Tomassi, presidente dell’ABA Saluzzo – abbiamo subito accettato poiché riteniamo che la collaborazione fra le 3 società sia l’unico modo per consentire ai ragazzi, tecnicamente e fisicamente più avanti, di disputare campionati giovanili di alto livello, consentendo loro un’adeguata crescita non solo dal punto di vista cestistico, ma anche umano».

Nasari Francesco – Presidente Basket Club Gators
Grosso Daniele – Presidente Granda College Cuneo
Tomassi Giuliano Giuliano – Presidente Pallacanestro Saluzzo 

venerdì 2 settembre 2022

SPORT IN PIAZZA 2022

Settembre è tempo di “Sport in Piazza” e noi ci stiamo preparando per far provare a grandi e piccoli la pallacanestro a modo nostro. Sì, perché giocare con i Gators non è solo passare un paio d’ore la settimana a correre dietro la palla a spicchi, magari solo se sei forte altrimenti resti in panchina a guardare.
Ci piace definirci una grande famiglia proprio perché mettiamo al centro del nostro lavoro i bambini e siamo consapevoli dell’importanza del nostro ruolo nella loro crescita ed educazione. Giocare a basket con noi è un’esperienza di crescita sportiva, si imparano certamente le basi della pallacanestro ma anche di crescita della persona: si impara la condivisione, il rispetto per i compagni e per gli avversari, si impara a vincere ma anche che perdere fa parte della vita.
Ti aspettiamo ai numerosi “Sport in Piazza” per farti vivere un’esperienza da Gators e farti conoscere la nostra proposta!

Ecco dove ci puoi trovare nelle prossime settimane: 

- Moretta 4/9
- Savigliano 10/9
- Racconigi 11/9
- Caramagna 24/9
- Marene 25/9