martedì 30 marzo 2010

Le interviste dell'Airone: il dirigente accompagnatore, Ketto Ferrua

Questa settimana tocca ad un altro dirigente! Il mitico Ketto Ferrua... dirigente accompagnatore ufficiale dei Gators! Anche per lui ecco le fatidiche otto domande dell'Airone!

1) Ciao Ketto, contento di essere un nostro dirigente accompagnatore?

Sì molto, mi dà tante soddisfazioni e spero di continuare ad essere un vostro dirigente!

2) Dal prossimo anno, allora, darai definitivamente addio all’Amatori Savigliano per dedicarti completamente al BC Cavallermaggiore?

Ma sai, l'Amatori Basket Savigliano mi ha dato tanto e continuerà a darmi tanto, almeno spero, però adesso sono anche dirigente dei Gators e questo mi fa molto piacere.

3) Ora anche un po’ di privato!!! Finiti i corsi? Pronto al grande passo?

Io dicevo sempre, e Gio lo sa bene, che non mi sarei mai sposato, ma poi ho incontrato una ragazza stupenda e brava e spero di vivere tutta la mia vita con lei, perchè la amo molto.

4) Quando è nata questa grande amicizia tra te e il coach?

Fin da piccoli ci conoscevamo e poi la pallacanestro, gli amici in comune ed il calcetto hanno fatto in modo che ci vedessimo sempre più spesso. Gio per me è come un fratello, mi ha insegnato molto e continua ad insegnarmi tante cose.

5) Quando smetterai di indossare abbigliamento griffato “pantera”?

Per adesso non mi sento di lasciare la pantera, ma sai, come diceva mio padre, si può anche tifare per due squadre, basta che non ci si faccia del male... e poi sia le pantere che i gators sono due grandi società.

6) Quale criterio usi per la tua mitica pagella di fine partita?

Ma il criterio è facilissimo: a fine partita guardo il migliore e gli altri e do i voti, comunque il migliore non è sempre quello che fa più punti, perche esiste anche la difesa.

7) Come sono le partite viste dal tavolo, dato che tu sei un ufficiale di campo?

Dal tavolo riesci a vedere meglio gli errori dei giocatori, che magari dalle tribune non si riescono a cogliere e poi devi stare molto attento perchè al minimo errore ti saltano addosso!

8) Anche per te, la solita ultima domanda, cosa pensi dell’intervista e dell’intervistatore?

L'intervista mi e piaciuta tanto e riguardo a te, mitico airone, cosa dire... sei un grande e sempre lo sarai! Alè e forza gatorsssssssssssssssssss!


venerdì 26 marzo 2010

COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - ASD PALL. NICHELINO 61 - 43

Parziali: 11 - 10, 17 - 20, 16 - 6, 17 - 7

Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrogio 16, Sabena 14, Scotta 7, Tallone 7, Bertaina 6, Alasia 5, Marano 4, Botta 2, Ambrosino 0, Cerutti 0. All. Mondino.

ASD Pall. Nichelino: Frus 12, Farris 10, Barale 7, Milli 7, Leo 5, Viscogliosi 2, Mollar 0.

Il B.C. Cavallermaggiore Savigliano torna alla vittoria contro Nichelino, squadra che all'andata aveva creato non pochi problemi ai Gators.
Coach Mondino puo' nuovamente contare su Cerutti, assente la settimana scorsa per motivi di studio e parte con il solito quintetto composto da Ambrosino, Ambrogio, Scotta, Sabena e Tallone.
I padroni di casa provano subito a scappare e grazie ai lunghi Sabena e Tallone impogono subito un minibreak di 5-0 costringendo gli avversari, presentatisi con soli 7 elementi, a schierare dopo pochi minuti una difesa a zona 2-3. Ambrosino prova a mettere in ritmo le guardie, che, tuttavia, non riescono a trovare canestri dalla lunga distanza con continuita'. Nichelino si rifa' sotto e il quarto si conclude in sostanziale equilibrio.
In apertura di secondo quarto, Ambrosino subisce un infortunio alla caviglia ed e' costretto ad abbandonare il campo. Marano prende il suo posto e prova a mettere ordine in attacco, ma i tiratori biancorossi hanno ancora le polveri bagnate e i Gators non riescono a scappar via. Alasia (nella foto) entra e da' il suo apporto di grinta ed intensita', Bertaina domina sotto i tabelloni creando un'infinita' di secondi tiri per i suoi compagni, ma Nichelino non molla e si va al riposo con gli ospiti in vantaggio di due lunghezze.
Nel terzo quarto i padroni di casa riescono finalmente a trovare i canestri da 3 punti, grazie soprattutto ad Ambrogio, che infila numerose bombe in sequenza, ben imbeccato da Cerutti, impeccabile nella gestione del pallone in attacco. I Gators, azione dopo azione, riescono ad allungare, prendendo un margine di una decina di punti.
Nell'ultimo quarto, Alasia ed ancora Ambrogio firmano l'allungo finale, ben supportati da Sabena e Bertaina e consentono al B.C. Cavallermaggiore Savigliano di tornare alla vittoria, dopo la battuta d'arresto della settimana scorsa.
Una vittoria importante per il morale in vista dei playoff, in cui servira' il contributo di tutti. Forza alligatori!

Prossimo incontro: Giovedi' 08/04/2010 ore 21.00 A.S.D. Alfieri - B.C. Cavallermaggiore Colombano TV color (Pal. E 18 - Strada Antica Di Collegno 206 Torino)

martedì 23 marzo 2010

Le interviste dell'Airone: Colombano Centro TV Color

L'Airone questa volta e' planato nel negozio di Via Torino, 82, dal nostro main partner Colombano Centro TV Color, un bel modo per dare voce a chi ci sostiene! La parola all'Airone!

1) Buongiorno Sig. Colombano, cosa pensa di questa stagione con i Gators?

Buongiorno, beh i Gators stanno disputando una buona stagione, riuscendo ad “espugnare” anche campi più difficili come Moncalieri e Dogliani, non posso non essere soddisfatto.

2) Da quanti anni segue il basket e cosa l’ha fatto decidere ad impegnarsi con un contributo economico per sostenere la squadra?

Seguo il basket da diverso tempo, circa 13/14 anni, la società è nuova, ma conoscendo già il valore dei giocatori che la compongono, non ho avuto dubbi che ci avreste dato soddisfazioni in campo, quindi ho accettato di sostenere la squadra.

3) Oltre alla nostra squadra di basket ha vissuto esperienze analoghe in altri settori sportivi?

Sostenere lo sport è molto importante; credo che sia un ottima medicina per tutti, per ciò che ho potuto, ho cercato di dare una mano anche alla pallavolo, all’atletica ed altri enti sportivi.

4) Ricorda momenti particolarmente entusiasmanti e significativi in questa sua esperienza?

Ogni partita che vengo a vedere ritengo sia entusiasmante, certo la vittoria contro il Dogliani quest’anno è stata molto gratificante, come tifoso ne sono stato contento.

5) Ha ricevuto qualche volta anche dei ritorni economici o solo qualche grazie e stretta di mano per il suo impegno a favore dei giovani e dello sport?

Sono molte le persone, giocatori e familiari che vengono in negozio per fare i loro acquisti e a tal proposito si cerca sempre di fare un prezzo di “favore”.

6) Quale traguardo si auspica di raggiungere quest’anno?

Mi auguro che i Gators giochino delle buone partite di Play off e magari raggiungere già al primo anno l’ambito traguardo della Serie D.

7) Ci auguriamo di averla al nostro fianco ancora per parecchi anni, come sostenitore e tifoso. Lei che cosa ne pensa?

Vedremo se i ragazzi si comporteranno bene! (scherzo) ormai sono nel basket da così tanto tempo che non potrei farne a meno.

8) Anche per lei, la solita ultima domanda, cosa pensa dell’intervista e dell’intervistatore?

Domande mirate, da vero esperto, non e' che ti vedremo presto alla Gazzetta dello Sport? Bravo continua così!!

domenica 21 marzo 2010

AD ARCOBALENO BASKET - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 68 - 60

Parziali: 21 - 18, 11 - 13, 14 - 14, 22 - 15

Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Scotta 12, Ambrogio 11, Botta 10, Sabena 9, Bertaina 8, Ambrosino 5, Tallone 2, Alasia 1, Marano 1, Missenti 1. All. Mondino.

AD Arcobaleno Basket: Marchisio 27, Ignoffo 13, Valentino 8, Macario 6, Massimello 6, Boero 3, Cucco 3, Tacchetto 2, Audisio 0. All. Fumello.

Nella trasferta di Chieri arriva, purtroppo, la quarta sconfitta stagionale per il B.C. Cavallermaggiore Savigliano, dopo una partita tirata, fisica, in cui i padroni di casa hanno messo in campo più intensità e più voglia di vincere, aggiudicandosi con merito i due punti.
Dopo una settimana di buoni allenamenti, gli alligatori erano attesi alla prova del nove, per dimostrare che la strada intrapresa verso i playoff era quella giusta.
In effetti il primo quarto sembra benaugurante per i ragazzi di coach Mondino, che, in attacco, con alcune buone conclusioni da sotto di Sabena e Tallone riescono a prendere qualche punto di vantaggio, ed in difesa, seppur ancora non brillantissimi, mettono in difficoltà i padroni di casa.
Si capisce però, fin da subito, che i giovani dell'Arcobaleno sono decisi a vendere cara la pelle; la difesa sul play Ambrosino è asfissiante e quasi sempre al limite del fallo, sotto canestro le conclusioni sono rese difficili dai continui contatti e dai raddoppi di marcatura. Gli alligatori vanno in confusione e non riescono a trovare le contromisure: i passaggi vengono quasi sempre sporcati dalla difesa avversaria, il gioco di squadra latita, ci si affida troppo spesso ad iniziative personali, senza punire i raddoppi di marcatura e cosa ancor più grave, ci si fa sopraffare dal nervosismo, senza scegliere con lucidità le soluzioni offensive in cui si potevano creare dei vantaggi. A complicare la situazione, arriva la discutibile espulsione di Sabena, che priva gli alligatori di un elemento importantissimo nello scacchiere biancorosso.
L'Arcobaleno, azione dopo azione, si riporta sotto e nel secondo quarto completa la rimonta, portandosi in vantaggio.
Marano, autore di una buona prova, cerca di mettere ordine in attacco e si batte in difesa, ma non è seguito a dovere dai compagni, il solo Bertaina (nella foto) lotta come un leone sotto canestro, su entrambi i lati del campo e fa valere il proprio strapotere fisico, trovando la via del canestro in numerose occasioni e dominando a rimbalzo.
Negli ultimi due quarti la partita continua sulla stessa falsariga, i Gators sono sempre in ritardo di pochi punti, ma non danno mai l'impressione di poter cambiar volto alla partita, Botta prova con due bombe a riaccendere un lumicino di speranza nei minuti finali, ma i tiri liberi dei padroni di casa, sul fallo sistematico degli ospiti, chiudono definitivamente la partita.
Una battuta d'arresto che preoccupa in vista dei playoff, non tanto per il risultato in sè, ma per la mancanza di gioco ed intensità e per il nervosismo che si è venuto a creare durante il match. I playoff si avvicinano...non c'è più molto tempo per trovare le contromisure...bisogna rimboccarsi le maniche. Forza alligatori!

Prossimo incontro: Giovedi' 25/03/2010 ore 21.15 B.C. Cavallermaggiore Colombano TV color - ASD Pall. Nichelino (Palazzetto Comunale, Regione San Giorgio, Cavallermaggiore)

sabato 13 marzo 2010

Le interviste dell'Airone: Dado Scotta

La penna più veloce del Piemonte torna a dar voce ai Gators! Questa volta tocca a un dirigente: Dado Scotta. La parola all'Airone, come sempre...

1) Ciao Dado, contento di aver iniziato questa avventura con i Gators?

Diciamo che sono stato un po’ trascinato dentro il direttivo dall’affetto e dall’amicizia che mi legano a tutti i partecipanti: giocatori, allenatore e dirigenti e dalla grande passione e amore verso questo sport. Adesso, alla luce delle esperienze maturate quest’anno, direi che la grande fatica e l’impegno profusi sono stati in gran parte ricompensati. Quindi, per rispondere alla domanda, sì, piuttosto contento e soddisfatto.

2) Ti aspettavi di arrivare a questo punto della stagione con una società tutto sommato ben organizzata?

Sinceramente no, anche perché sapevo che c’era molto lavoro da sbrigare, molti ostacoli da superare e che, in certi settori, mancava la competenza, ma la volontà e l’impegno, come ho già rilevato, ci hanno aiutati e stimolati e adesso, se posso sbilanciarmi, siamo molto ben avviati e organizzati e soprattutto si lavora in equipe, con specifiche competenze e responsabilità.

3) I direttivi erano meglio nella sede delle pantere o ora in quella dei Gators?

I direttivi sono momenti di confronto, di sintesi e di decisioni. Ho imparato dagli errori e ho fatto tesoro delle esperienze positive. L’importante è che quando si decide in un certo modo, sia conseguente la linea da prendersi e da seguire. Diciamo che nei Gators, trattandosi di una sola squadra, almeno per ora, è anche più facile concretizzare tutto ciò in ragione di minori problematiche da risolvere.

4) Manca ancora qualcosa a questa società per essere definita come tale?

Mancano molte cose; sarebbe presuntuoso e puerile pensare di aver risolto tutti i problemi. Siamo una piccola società, ma abbiamo voglia di crescere; per crescere occorre saper organizzare e sicuramente avremmo bisogno di aiuti in questo senso: persone volenterose, ricche di fantasia, di idee e competenti nel settore.

5) Questa dote da “procacciatore di pubblicità” è naturale o è maturata nell’esperienza a Savigliano?

Entrambe le cose. La capacità di intrattenere pubbliche relazioni, di entrare in rapporto positivamente con gli altri e ottenere risultati concreti è, per gran parte, una dote naturale, che può sicuramente essere affinata con l’esperienza e con l’attenta osservazione di persone professionalmente preparate.

6) Cosa ti aspetti per questa parte finale di stagione?

Un deciso miglioramento nel gioco collettivo e nella tenuta atletica, specie in riferimento agli ultimi incontri, non proprio entusiasmanti, per giocarci al meglio la “Carta play off”.

7) Viste da spettatore, come sono le partite dei Gators?

C’è sempre da soffrire e da urlare, ma, anche questo fa parte del carattere!

8) Anche per te, la solita ultima domanda, cosa pensi dell’intervista e dell’intervistatore?

L’intervista è il modo più originale per lo scambio di opinioni e per misurare la temperatura in un certo ambiente, per cui ti suggerisco di continuare deciso su questa strada, al limite anche con domande più “pepate” e “irriverenti”, e di dar voce anche ai nostri sponsor e sostenitori. Un bravo te lo meriti di sicuro.

venerdì 12 marzo 2010

Lo scout della diciannovesima di campionato

COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - ASD SATURNIO MONCALIERI 79 - 58

Parziali: 23 - 18, 13 - 12, 16 - 14, 27 - 14

Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrogio 27, Sabena 18, Missenti 9, Cerutti 8, Botta 6, Rosso 4, Scotta 3, Alasia 2, Bertaina 2, Colombano 0. All. Mondino.

ASD Saturnio Moncalieri: Valinotti 23, Novara 18, Caretto 8, Prati 6, Goteri 3.

Il B.C. Cavallermaggiore Savigliano prosegue la sua striscia positiva contro il Saturnio Moncalieri, in una partita stranissima, contro degli avversari che si sono presentati al palasport di Cavallermaggiore con soli 5 giocatori a referto.
Coach Mondino lascia a riposo Ambrosino, Tallone e Marano e da' ampio minutaggio ai giocatori impiegati meno fino ad ora.
L'approccio mentale degli alligatori non e' dei migliori, gli avversari, seppur senza cambi a disposizione, riescono a rimanere in partita, addormentando la partita e imponendo un ritmo molto basso.
I padroni di casa, pero' anziche' far valere il superiore tasso atletico, si adeguano al ritmo della partita e restano imbrigliati nella difesa a zona avversaria, affidandosi quasi esclusivamente a tiri dalla lunga distanza, con scarsi risultati.
Ambrogio prova a trascinare i compagni, con un paio di bombe e una buona difesa, ma predica nel deserto.
Anche nel secondo quarto la musica non cambia, nonostante i cambi di coach Mondino, il B.C.Cavallermaggiore non riesce a sbloccarsi, la difesa e' troppo blanda, concede facili conclusioni agli avversari e non permette ai gators di allungarsi in contropiede per cercare conclusioni facili.
Nel terzo quarto, la stanchezza degli ospiti inizia a farsi sentire e gli alligatori allungano, grazie soprattutto alle conclusioni dalla distanza di Ambrogio, l'unico a salvarsi in questa serata storta, e ad alcune conclusioni da sotto di Rosso (nella foto).
Nell'ultimo periodo Cerutti e compagni gestiscono il vantaggio, portando a termine questa partita surreale, che si conclude con un +21 per i padroni di casa.
Dalla prossima settimana bisognera' iniziare a fare sul serio, perche' nei playoff sara' tutta un'altra musica. Forza alligatori!

Prossimo incontro: Venerdi' 19/03/2010 ore 21.15 AD Arcobaleno Basket - B.C. Cavallermaggiore Colombano TV color (Palestra Borgo Venezia - Via Bersezio 1 Chieri (TO))

martedì 9 marzo 2010

Le interviste dell'Airone: il coach, Gio Mondino

L'Airone colpisce ancora! Questa settimana e' il turno di coach Gio Mondino.
La parola, come sempre, all'Airone!

1) Ciao Coach, vista l'attuale posizione di classifica, ti aspettatevi di più o di meno da questa squadra?

Pensavo di condurre un campionato di vertice, e se ci pensi, le prime tre squadre del girone, noi compresi, hanno una percentuale di vittorie altissima. Percio' bene.

2) Con la dirigenza si è già parlato di rinnovo?

No, non ancora. Ora dobbiamo pensare ad affrontare la parte piu' importante e piu' esaltante della stagione. Dopodiche', ne parleremo.

3) Se ti trovassi di fronte una cospicua offerta di una squadra di categoria superiore ed una proposta di rinnovo con i Gators, cosa sceglieresti?

Chi mi conosce sa che alleno per amore del gioco e non per i soldi. La scelta sara' dettata dalle motivazioni.

4) Quale è stata la stagione più esaltante nella tua carriera da allenatore?

Tutte le stagioni riservano momenti splendidi e qualche ombra. Ricordo pero' tra le altre, la stagione in cui allenavo la c2, la promozione, gli juniores ed i cadetti, che tra l'altro vinsero il campionato regionale imbattuti (25/25).

5) Il tuo presidente preferito è Marco Testa o Alberto Alasia?

Il mio presidente adesso e' Alberto Alasia, un ragazzo che conosco da anni e per il quale nutro una grandissima stima.

6) I Gators hanno delle possibilità di salire di categoria già quest’anno?

Questo non lo so: finora abbiamo dimostrato di poter vincere contro tutti, ed una volta arrivati ai playoffs, non ci tireremo indietro.

7) Oltre alle ore passate in palestra per allenamenti e partite, quanto tempo deve dedicare un allenatore all'aggiornamento?

Dipende da allenatore ad allenatore: si puo' imparare o prendere spunti efficaci dagli altri coaches mantenendo la propria identita'. Poi se sei innamorato del gioco come me, non ti accontenti dei punti PAO, ma guardi partite, dispense e filmati su internet e così via.

8) Anche per te coach, la solita domanda, cosa pensi dell’intervista e dell’intervistatore?

L'intervista e' composta da domande 'pepate' ed interessanti. Speriamo di bissarla a fine stagione con qualcosa di bello da raccontare. Bravo Airone, ma ti rivoglio presto in palestra, lavoro permettendo.

domenica 7 marzo 2010

BASKET 2000 NICHELINO - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 48 - 59

Parziali: 15 - 10, 13 - 24, 10 - 14, 10 - 11

Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrosino 16, Scotta 16, Missenti 14, Bertaina 4, Tallone 3, Cerutti 2, Marano 2, Rosso 2, Ambrogio 0, Sabena 0. All. Mondino.

Basket 2000 Nichelino: Capelli 10, Bertola 9, Pellegrinelli 8, Calamita 5, Bomone 4, Goossens 4, Delle Noci 3, Mosca 2, Furno 2, Demichelis 1. All. Guidolin.

Il B.C. Cavallermaggiore esce vittorioso dall'insidiosa trasferta di Nichelino, contro un Basket 2000 Nichelino mai domo, che ha reso la vita difficile ai biancorossi.
Coach Mondino deve fare i conti con infortuni ed impegni personali che hanno decimato la squadra ed è costretto a fare a meno di Alasia, Baretta, Colombano, Botta e Villois ed a schierare tra i dieci capitan Tallone, nonostante le precarie condizioni fisiche dopo l'infortunio patito nell'ultima partita contro Dogliani.
Nel primo quarto i padroni di casa fanno la voce grossa, imponendo un buon ritmo fin dalle prime battute ed imbrigliando l'attacco biancorosso, costringendolo a conclusioni forzate e fuori ritmo.
Ambrosino (nella foto) prova a rimettere ordine e prima mette in ritmo Missenti, autore di una pregevole serie di bombe da tre punti che riportano sotto i gators e poi si mette in proprio, trovando alcuni canestri di ottima fattura. Il primo quarto si conclude con i padroni di casa in vantaggio di 5 punti.
Nel secondo periodo, gli alligatori reagiscono, i nuovi entrati Bertaina e Tallone alzano la voce sotto i tabelloni, difendendo forte sui lunghi avversari e catturando numerosi rimbalzi, Marano prova ad alzare il ritmo in attacco, trovando in Missenti e Ambrosino degli ottimi finalizzatori. Nichelino, tuttavia, non molla e resta a contatto; si arriva così a metà gara con gli ospiti in vantaggio di 6 punti.
Nel terzo quarto gli alligatori, guidati in cabina di regia da Cerutti, riescono ad aumentare ancora leggermente il margine di vantaggio, portandosi in vantaggio di una decina di punti, grazie ad alcune buone conclusioni da sotto di Scotta e del solito Ambrosino. L'intensità difensiva dei Gators aumenta, i lunghi Bertaina, Sabena e Tallone fanno valere la loro fisicità sotto canestro, Rosso fa fruttare il suo dinamismo, segnando un bel canestro dall'angolo.
Nell'ultimo quarto, Nichelino gioca il tutto per tutto, cercando di rientrare in partita, ma Cerutti, Marano e Ambrosino gestiscono il vantaggio acquisito, mantenendolo fino a fine gara.
Vittoria importante, soprattutto per la classifica e perchè ha dimostrato che i Gators, pur non al completo ed in giornata decisamente storta, hanno saputo stringere i denti e lottare fino alla fine per portare a casa i due punti; adesso bisogna concentrarsi e lavorare sodo per riuscire a trovare, finalmente, quella continuità e quel gioco di squadra indispensabili per poter ben figurare nell'ultima parte della stagione.

Prossimo incontro: Giovedi' 11/03/2010 ore 21.15 B.C. Cavallermaggiore Colombano TV color - ASD Saturnio Moncalieri (Palazzetto Comunale, Regione San Giorgio, Cavallermaggiore)

martedì 2 marzo 2010

Le interviste dell'Airone: Daniele Scotta "Scott"

Continuano, puntuali come un orologio svizzero, le interviste dell'Airone Villo, ospite di turno Daniele "Scott" Scotta. Lasciamo la parola, come sempre, all'Airone...

1) Ciao Scott, prima di quest’estate eri già a conoscenza delle tue doti da direttore sportivo?

Ciao Airone! Certo che si'...ma non avevo ancora trovato nessuno che mi lasciasse carta bianca come ha fatto il presidente! Poi il lavoro e' stato abbastanza facile, perche' si partiva da un gruppo gia' collaudato a cui bastava aggiungere alcuni colpi mirati: un po' d'esperienza... Bubi e Torten (anche se purtroppo non e' praticamente mai venuto...), un cervello in regia... Sissi, un tuttofare che sapesse giocare sia fuori che sotto, con grandi motivazioni... Gippo, e poi il colpaccio Steve, per aggiungere un tiratore, capace di portare punti con continuita' in tutte le partite. A questo gia' ottimo organico, si sono poi aggiunti Morris e Ceru, che hanno aumentato ancora di piu' il tasso tecnico della squadra. Ci mancherebbe solo piu' un preparatore atletico, perche' essendo l'eta' media della squadra piuttosto elevata...per usare un termine caro al presidente...siamo parecchio "zavorrati"...

2) Macho ci ha detto che in futuro potresti essere tu il suo sostituto nel ruolo di capitano, cosa ne pensi?

Sicuramente ne sarei onorato, ma penso che smettero' prima io che il capitano! Voci di corridoio dicono che le pastiglie di caffeina gli consentiranno di giocare almeno fino a 43 anni...

3) Viste le tue esperienze da allenatore, pensi che in futuro potresti riprendere quel ruolo?

Si', perche' no, e' un ruolo che mi piace molto ed, una volta appese le scarpette al chiodo, sarebbe bello riprendere la lavagnetta in mano...magari sulla panchina dei Gators, Gio permettendo naturalmente :)

4) Confermi la risposta del Gatto sulla vostra amicizia?

Si' si', confermo tutto! la carne alla brace fatta al suo ciabot e' stata mitica...anzi, bisogna organizzarne una quest'estate, magari con tutta la squadra. Sotto il profilo strettamente cestistico, spero che si riprenda in fretta, sono sicuro che riiniziera' presto a ruggire in difesa, come sa fare solo lui, l'attacco verra' di conseguenza. Deve stare tranquillo, perche' tutti in squadra sappiamo il valore aggiunto che ci puo' dare... ritrovate le giuste motivazioni e la giusta serenita', vedrete che tornera' il gatto che tutti conosciamo!

5) Ritornassi indietro accetteresti un’offerta di qualche squadra serie D o inizieresti di nuovo l’avventura dei Gators?

Sicuramente riinizierei l'avventura dei Gators! Ho scelto di non giocare in serie D per poter continuare ad allenarmi e giocare con un gruppo di amici con cui mi trovo a meraviglia...e purtroppo, non era piu' possibile farlo in serie D.
Mi piacerebbe tornare in serie D, coi Gators, anche se e' un'impresa tutt'altro che facile. Ci proveremo! Le motivazioni non ci mancano, anche se sono convinto che, per poter puntare ad un obiettivo del genere, bisogna allenarsi con un altro spirito, piu' da 'professionisti'...ed approfondire maggiormente gli aspetti tecnico/tattici sia della fase offensiva che di quella difensiva.

6) Come è venuta l’idea di creare un sito degli allenatori?

Era un'idea che avevo da moltissimo tempo e che nasce dal fatto che, durante gli anni in cui ho allenato, ho raccolto moltissimo materiale e mi sarebbe piaciuto poterlo mettere a disposizione degli altri allenatori, di Savigliano e non.
Purtroppo pero', non riuscivo mai a trovare il tempo necessario per poter mettere in piedi il sito, poi, due estati fa, mi sono messo li' e ho creato www.abscoach.it, con buoni risultati direi. Il sito mi sembra, tutto sommato, carino e di semplice utilizzo.
Sinceramente, speravo di trovare piu' collaborazione tra gli altri allenatori saviglianesi, e speravo che potesse diventare un punto di riferimento e di scambio di opinioni importante, ma purtroppo non e' stato cosi'.

7) Cosa puoi raccontare dell’esperienza all’Auxilium di qualche anno fa?

Eheh...ormai sono passati tantissimi anni!!! Ritengo comunque che sia stata un'esperienza importantissima, per due anni ho respirato l'atmosfera del basket di alto livello e ho avuto la fortuna di avere due ottimi allenatori e compagni di squadra da cui ho potuto imparare moltissimo. Devo anche ringraziare mio padre, che per due anni mi ha scarrozzato a Torino per 5 volte a settimana e che, oltre alle partite, si sorbiva tutti gli allenamenti!!!

8) Per te non la classica ultima domanda ma, perché hai scelto proprio me per questa rubrica?

Beh...perche' "Le interviste dell'Airone" mi sembrava un titolo altisonante per questa rubrica...pensa se fosse stato "Le interviste di Misse" o "Le interviste di The Marans"... non c'e' paragone!! :) a parte gli scherzi... ho chiesto a te, perche' sapevo di potermi fidare ciecamente, sapevo che se avessi accettato la mia proposta, avresti portato avanti la rubrica per tutto l'anno, con serieta' e puntualita'...e cosi' e' stato! Complimenti Airone! Bisognerebbe clonarti!!!


lunedì 1 marzo 2010