Purtroppo un’altra sconfitta maturata negli ultimi secondi, nonostante una performance di livello. Sperando che il rammarico per il risultato lasci spazio ad un sorriso per questa rubrica, buona lettura e…………..GO GATORS!!!
IL PAGELLONE:
AMBROGIO: 7
Esamina con accuratezza ogni situazione di gioco, ricavandone sempre il massimo risultato. Funge spesso da terminale offensivo, con i risultati che tutti conosciamo. Alterna tiri mirabolanti da fuori a pregevoli azioni condite da finta e contro finta, senza lasciare scampo agli avversari. Ogni sua giocata è da manuale, anche se il canestro di Pinerolo è parecchio indisponente, cancellando punti sicuri destinati a referto. Resta da migliorare la percentuale al tiro, troppo bassa per un tiratore come lui. INCISIVO.
BARUZZO: 6+
Guardato a vista dagli avversari, non riesce a farsi spazio in mezzo al traffico ed è spesso costretto a cozzare contro l’arcigna difesa di Pinerolo. Impegno e applicazione sono quelle di sempre, ma la luna è di quelle storte che non concedono sconti. Resta comunque una performance di qualità e di grande intensità soprattutto in difesa, dove rimane costantemente appiccicato agli attaccanti chiudendo ogni spazio. RESPONSABILE.
CERUTTI: 7
Ottimo impatto sul match, frutto di grande lucidità in regia, mescolata ad un pizzico di genialità in modo da rendere imprevedibile ogni giocata. Fa girare a mille la squadra, costruendo le azioni più pericolose. Quando si mette in proprio, dà spettacolo con numeri da capogiro. Non sempre costantemente nel vivo dell’azione, ma quando è sotto i riflettori è una delizia per tutti gli spettatori. VOLPE.
FACCIA: 9
Difficile quantificare a parole una performance strepitosa, ma ci proviamo. Entra in campo da vero nocchiero, sempre in controllo dei tempi della squadra. Quando poi c’è bisogno del suo estro, non si fa pregare e silura il canestro da ogni posizione. Tuttavia non basta lo score di punti da capogiro per rendere l’idea: infatti la maggior parte di queste realizzazioni sono state mandate a bersaglio nei momenti topici nel match, quando la sfera pesa come una palla medica. Tutte le rimonte passano dalle sue mani, vero leader della squadra. ESAGERATO.
FISSORE: 6
Partita sotto tono, rispetto all’uscita precedente. C’è da dire che la difesa a zona ospite chiudeva ogni fessura sotto le plance, dunque vita dura per i lunghi dei Gators. È mancato però qualche spunto in grado di spezzare la partita e creare un break vincente. Anche nel suo caso la grinta e lo spirito di squadra non sono mancati e i minuti in campo sono stati contraddistinti da un’intensità eccezionale, però serve maggiore concretezza. NEBBIOSO.
MISSENTI: 7,5
Grande protagonista in più fasi della partita. Difende strenuamente contro l’avversario diretto, mentre in attacco taglia come burro la difesa di Pinerolo, trovando i pertugi giusti per incunearsi e realizzare punti essenziali. Dall’arco non si fa pregare e buca la retina con precisione chirurgica. Purtroppo non è bastato per evitare la sconfitta, ma la sua gara è da incorniciare e lo proietta tra i migliori del match. STAR.
NICOLA: 6
Un’altra partita a mezzo servizio, a causa dei troppi falli commessi in un breve periodo di tempo. A sprazzi fa vedere tutte le sue potenzialità, ma quando i tifosi cominciano a pregustare le sue giocate, i fischi dell’arbitro calano come una mannaia sulla sua testa. Difficile giudicare la sua gara perché gravata da questo fardello, rimane l’auspicio di ammirarlo nei suoi movimenti enciclopedici nelle prossime partite. PART TIME.
SARVIA: 6,5
Si comporta ordinatamente eseguendo con precisione i dettami dei coach. L’inizio è incandescente, quando il giovane Alligatore trova rapidamente i primi punti personali grazie a spunti notevoli. Attento in difesa, presente a rimbalzo, gioca anche i minuti supplementari con la personalità di un veterano. Manca però la continuità durante l’intera partita. CONCENTRATO.
SCOTTA: 7
Cardine della squadra, funge da collante in ogni azione, determinando ottimi risultati grazie alla sua duttilità. Nel finale, è freddo quanto basta per rimandare ai supplementari l’esito dell’incontro. Durante la gara non spreca, anzi cura ogni possesso con calma e attenzione. A rimbalzo mette costantemente la firma e non si lascia sfuggire un pallone. Servirebbe però maggiore incisività in termini realizzativi, viste le frecce nella sua faretra. COORDINATORE.
ZUCCARELLI: 7,5
L’area è spesso intasata e il nostro Alligatore fatica a trovare gli spazi. Tuttavia non appena riesce a smarcarsi, sono guai per tutti. Segna spesso e nei momenti più delicati, mostrando una raggiunta maturità cestistica. Indispensabile nel concludere efficacemente gli schemi dei Gators, si rivela un perno indispensabile per le rotazioni. In difesa si sacrifica il più possibile e a rimbalzo fa la voce grossa durante tutta la partita. PICCONATORE.
MONDINO-NASARI: 6,5
Restano insoluto lo smarrimento per i cambi di difesa e alcune rotazioni non si rivelano sempre efficaci. Tuttavia spronano la squadra a dare il massimo e la guidano, tramite schemi trasmessi su misura, fino all’insperato pareggio e ai supplementari. Punto a punto entrambe le partite, dunque poco da rimproverare. INGABBIATI.
TIFOSERIA PINEROLO: 7+
Si esalta nei momenti di vantaggio con cori e ritornelli, facendo valere il fattore casa in maniera decisiva. Una delle tifoserie più accese e calorose, merita un plauso per l’impegno. EFFICACE.
TIFOSERIA GATORS: 8,5
Anche in trasferta i fan degli Alligatori creano un’atmosfera splendida e non smettono mai di credere fino all’ultimo nella vittoria. Quando i Gators sembrano smarriti, basta l’incitamento dei propri sostenitori per ritrovare la verve momentaneamente perduta. INVIDIABILE.
VOTO SQUADRA: 6,5
Il calendario non fa sconti, ma nonostante le due sconfitte consecutive si è vista una squadra in forma, che ha issato bandiera bianca solo al termine di ogni incontro (e del supplementare questa volta). Manca il colpo del k.o. per stendere l’avversario ed evitare di soccombere negli ultimi istanti di gioco. Analizzando dunque le due sfide, molte cose positive sono da salvare, ma bisogna recuperare le forze alla ricerca della prima vittoria già venerdì. CORAGGIO!
MIGLIOR AZIONE: Cerutti, 1° quarto, 6° minuto.
L’azione più spettacolare porta l’autorevole firma di Cerutti. Il playmaker di Cavallermaggiore batte l’uomo e va deciso a canestro, mentre il pivot avversario barrica la strada all’interno del pitturato. A questo punto il nostro Alligatore, che prima della partita ha rubato la pozione magica a Baruzzo, galleggia in aria quanto gli pare, finchè il tentativo di stoppata avversaria non va a vuoto. Non resta ora che depositare comodamente (si fa per dire) il pallone all’interno del cesto. PTERODATTILO.
--
Marco Dalmasso