lunedì 31 ottobre 2011

KAPPADUE TORINO - BI ESSE CAVALLERMAGGIORE 58 - 68

Parziali: 20 - 17, 9 - 15, 10 - 17, 19 - 19.

BI ESSE Cavallermaggiore: Faccia 14, Zuccarelli 11, Baruzzo 10, Nicola 8, Scotta 8, Sarvia 6, Ghione 6, Cerutti 3, Fissore 2, Missenti 0. All. Mondino - Nasari.

Kappadue Torino: Cavallero 16, Marcia 10, Squarcina 8, Carucci 7, Guzzo 7, Ratto 7, Dell'Ara 2, Giardino 1, Novasio 0, D'Arienzo 0. All. Gallino.

Terza vittoria consecutiva per i Gators, che nella trasferta di Kappadue riescono ad imporsi contro una squadra ben attrezzata in tutti i reparti.
I padroni di casa partono forte, portandosi avanti di sei lunghezze, Zuccarelli e Nicola si fanno sentire sotto canestro e riportano gli alligatori in scia. Il primo quarto e' caratterizzato da un sostanziale equilibrio con le due squadre che si alternano alla guida del match. Faccia, entrato a meta' quarto si presenta con una bomba che galvanizza gli alligatori, Scotta lo imita, ma la difesa di Cavallermaggiore scricchiola e lascia troppi spazi ai biancoverdi di casa, che grazie alle iniziative di Cavallero e Marcia rispondono colpo su colpo.
Nel secondo quarto la musica non cambia, i coach Mondino e Nasari ruotano, come al solito, tutti i giocatori biancorossi: Fissore si batte come un leone e conquista preziosi rimbalzi, sia in attacco che in difesa, Baruzzo segna da sotto e da fuori, dando il suo consueto contributo in termini di sostanza ed atletismo. Gli alligatori sembrano poter scappare via, ma il solito Cavallero e Carucci non ci stanno e rintuzzano i tentativi di allungo biancorossi. Nicola fa la voce grossa nel pitturato, ma in attacco gli alligatori non riescono a sbloccarsi, i canestri arrivano da buone iniziative individuali, ma il gioco corale si vede solo a sprazzi. Si va al riposo con Cavallermaggiore sopra di tre punti.
Al rientro dagli spogliatoi gli alligatori provano a scappar via, questa volta riuscendoci: la difesa sale di intensita', Baruzzo e Missenti si incollano alle guardie avversarie, Ghione segna in avvicinamento, Fissore e Zuccarelli strappano preziosi rimbalzi e eseguono alla perfezione contro la zona avversaria. In attacco Faccia si procura dei falli preziosi e colpisce dalla distanza, gli alligatori si portano avanti di una decina di punti, imponendo un parziale che si rivelera' decisivo.
Il Kappadue prova a reagire, con le invenzioni di Guzzo, ma la difesa biancorossa sembra impenetrabile.
Nell'ultimo quarto Cavallermaggiore gestisce il vantaggio, quando Kappadue prova a riavvicinarsi, sale in cattedra il giovane Sarvia che si carica la squadra sulle spalle e grazie ad alcune ottime iniziative ricaccia indietro i padroni di casa, mettendo la parola fine sul match.
Vittoria importantissima, sia per la classifica, sia per tenere alto il morale in vista del derby di venerdi' prossimo contro Savigliano.
Tutti invitati al Palagators per garantire un'adeguata cornice di pubblico ad una partita che sicuramente regalera' grandi emozioni! Go Gators!

Prossimo incontro: Venerdi' 04/11/2011 ore 21,15 BI ESSE Cavallermaggiore - ASC Savigliano (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

UNDER 17 REG.: SFEL CAVALLERMAGGIORE - CARMAGNOLA 54 - 70

Parziali: 21 - 24, 16 - 10, 9-17, 8-19.

SFEL Cavallermaggiore: Baradello 14, Gemma 10, Mellano 8, Bosio 6, Burdese 4, Pampiglione 4, Appendino 3, Alloa Casale 2, Mana 2, Amoroso 1. All. Toselli - Dalmasso.

Carmagnola: Vellano 26, Vaschetti 20, Garita 13, Pollino 5, Ferrero 5, Cipolla 1, Degl’Innocenti 0, Mele 0, Rabbia 0, Sevestro 0.

Sabato 29 ottobre i giovani Gators sfidano tra le mura amiche la compagine di Carmagnola. L’inizio è folgorante, con Cavallermaggiore aggressiva in difesa e ordinata in attacco. Dopo i primi minuti di gara i torinesi tornano in scia agli Alligatori, chiudendo il periodo iniziale avanti per 24 a 21. I secondi dieci minuti sono di notevole qualità e i padroni di casa brillano per lunghi tratti del match, costringendo gli avversari alle corde. A metà gara il punteggio sorride ai ragazzi dei coach Toselli-Dalmasso, che conducono sul 37-34. Al cambio di campo la partita continua a mantenersi sui binari dell’equilibrio, senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere. Giunti agli ultimi e decisivi dieci minuti, il tabellone segna 51 a 46 in favore di Carmagnola. I falli condizionano molti giocatori tra le fila dei Gators e gli ospiti ne approfittano per piazzare il break decisivo. Il divario finale punisce oltremodo Cavallermaggiore, abile a contendere il risultato fino alla fine senza mai perdere intensità e tenacia.

Prossimo incontro: Sabato 5 novembre, Moncalieri Basketball School - SFEL Cavallermaggiore, Palestra S.M.Costa - Str.del Bossolo 25 Fz. Testona - MONCALIERI (TO)

venerdì 28 ottobre 2011

L'articolo dopo la sesta giornata della Serie D su "La Stampa"

La classifica dopo la sesta giornata della Serie D

Lo scout della sesta di campionato della Serie D

IL PAGELLONE di Dalmax: Gators - Ginnastica

Seconda vittoria consecutiva per i Gators, complimenti a tutti e continuiamo cosi'! GO GATORS!





IL PAGELLONE: 

AMBROGIO:7,5 
Tutti i break della partita, compresa la rimonta, passano per i suoi polpastrelli. Letale al tiro, trova il fondo della retina con continuità, rivelandosi tra gli Alligatori più pericolosi. Qualche forzatura non macchia di certo un’ottima performance. CECCHINO.

BARUZZO: 6/7
Meno appariscente rispetto alle uscite precedenti, ma sempre di estrema intensità agonistica. È una furia su ogni avversario, togliendo fiato e spazio e impedendo ogni iniziativa. Forse non sempre cinico in attacco, ma partita di livello. GINSENG.

CERUTTI: 7
Padrone incontrastato della cabina di regia, detta i tempi in maniera esemplare addomesticando pallone e avversari come fa il pifferaio magico col serpente. Una sicurezza, che fa dormire sonni tranquilli alla compagine di Cavallermaggiore. CAMOMILLA.

MARANO: 7
Gara senza sbavature e con grande personalità. Cancella l’ultima opaca prestazione con giocate da leader e iniziative efficaci. Impreziosisce la sfida con ottimi passaggi e buoni spunti a canestro, contribuendo alla vittoria finale. RINFRANCATO.

MISSENTI: 7/8
Precisissimo da fuori, è un incubo nella mente del suo difensore. Segna in ogni modo, spesso da distanza siderale e sembra non voler più sbagliare un tiro. Arcigno in difesa, prolifico in attacco: un mix perfetto far vincere la squadra. AFFAMATO.

SABENA: 7
Grande spirito di sacrificio e grinta da vendere. Ogni palla vagante diventa sua, ogni rimbalzo ha un solo padrone. In attacco realizza punti importanti grazie a movimenti imperiosi. Pochissimi errori e gara di enorme sostanza. GRANITO.

SARVIA: 6/7
Il coraggio non gli manca e spesso si intrufola in mezzo agli avversari guadagnando falli e punti preziosi. Ancora da migliorare in termini di concretezza, ma sicuramente tra i giovani più positivi del campionato, nonché arma in più dei Gators. INCISIVO.

SCOTTA: 8
Partita da incorniciare, in quanto dominata dall’inizio alla fine. Si rende pericoloso da fuori, da sotto e in versione assist-man. Spesso “decide” di non segnare per aumentare il bottino di rimbalzi, segnalando a tutti quanto sia immarcabile. APPOGGIO ALLA TABELLA.

VILLOIS: 7
Non fa tempo ad entrare che, pescato nella sua mattonella, piazza il canestro del sorpasso in un momento delicato della gara. Lotta in difesa e offre il suo contributo a rimbalzo. Minuti più che positivi per l’Airone, su entrambi i fronti. AIRONE.

ZUCCARELLI: 8+
Quasi silenziosamente e un canestro dopo l’altro, ruba tutti i riflettori mandando all’aria la difesa ospite con giocate strabilianti. Non si risparmia affatto ed è l’ariete capace di rompere le mura avversarie e dare il via alla rimonta. GRIMALDELLO.

MONDINO-NASARI: 7
Gestiscono con tranquillità la prima parte di gara sotto di quindici punti, sapendo trovare le giuste motivazioni e contro misure per una partita da vincere. Ottimi nel preparare il contro attacco. SICURI.

TIFOSERIA GINNASTICA: s.v.

TIFOSERIA GATORS: 8
Partita a due volti, ma tifosi costantemente monotematici nel sostenere a oltranza i propri giocatori, senza mai perdere intensità. STELLARE.

VOTO SQUADRA: 7
Male la prima parte di gara, ma ottima la reazione e gli ultimi due quarti di basket champagne. Spesso però può rivelarsi rischioso concedere quasi due periodi agli avversari. GATORS GLADIATORS.

FOTO CURIOSA:

Tutti attratti dalla partita tranne uno, con tanto di cuffia e registratore…essendo venerdì, non c’erano partite di calcio particolarmente importanti, magari che sentisse un corso di inglese? Aperte le ipotesi…STRANO.
--
Marco Dalmasso

lunedì 24 ottobre 2011

BI ESSE CAVALLERMAGGIORE - GINNASTICA TORINO 85 - 59

Parziali: 13 - 26, 26 - 11, 22 - 15, 24 - 7.

BI ESSE Cavallermaggiore: Zuccarelli 18, Scotta 15, Missenti 15, Ambrogio 14, Sabena 9, Sarvia 5, Villois 3, Baruzzo 2 , Cerutti 2, Marano 2. All. Nasari - Mondino.

Ginnastica Torino: De Leo 16, D’Arrigo 13, Martina 11, Ferrero 7, Diop 5, Pizzigalli 3, Coen 2, Castelli 2, Carli 0, Mazzetto 0.

Venerdì 21 ottobre i Gators ricevono tra le mura amiche la formazione torinese del Ginnastica. L’inizio della sfida sorride agli Alligatori, compatti in difesa e attivi in attacco con Ambrogio che apre le marcature dalla media distanza. Tutto ciò si rivela però un’illusione: gli ospiti, infatti, prima pareggiano in contropiede, poi materializzano il sorpasso segnando da fuori. Zuccarelli prova a ricucire lo strappo, ma i torinesi non demordono e continuato imperterriti la loro marcia. Dopo 5 minuti e 35 secondi, i coach Mondino e Nasari ricorrono al time out per riflettere sul parziale di 12 a 4. Le distrazioni in difesa concedono troppi canestri facili agli ospiti, che si portano sul più 10. Il duo Sabena-Zuccarelli rompe lo stallo dei padroni di casa, accorciando le distanze da Ginnastica. Scotta fa il resto, conquistando numerosi rimbalzi e risultando immarcabile dagli avversari. L’inerzia del match tuttavia non cambia e i torinesi  al termine del primo quarto il tabellone segna 26 a 13 per Ginnastica. Al rientro sul parquet Sabena prova a ricucire lo strappo, affiancato dall’impetuoso Missenti, abile a realizzare una tripla da lontanissimo. Questi sussulti non bastano però ad arginare la continuità degli ospiti, che tagliano come burro la difesa non irresistibile degli Alligatori. Zuccarelli continua a dominare sotto le plance e permette ai suoi di restare ancorati alla gara. Marano è in gran spolvero e inventa pregevoli giocate. La rimonta viene ufficializzata dalla bomba di Ambrogio, che manda a bersaglio il canestro del meno 6 (33-26). L’opera viene completata ancora da Scotta, il quale prima imbecca Zuccarelli sotto canestro, poi segna subendo fallo. La gara si fa avvincente e i Gators distano due sole lunghezze dai torinesi, sul 33-31. Ginnastica  si risveglia dal torpore e tenta di allungare nuovamente, ma viene stoppata in principio da Sabena. L’agognato sorpasso porta la firma di Cerutti, che dalla lunetta mette a referto entrambi i liberi. Segue una fase emozionante, in cui la leadership dell’incontro cambia continuamente. Prima della sirena Cavallermaggiore mette la testa avanti grazie a Villois, autentico cecchino dall’angolo. Al giro di boa gli Alligatori conducono per 39 a 37. Passata la paura, i Gators riprendono il gioco con maggiore convinzione dei propri mezzi. Ginnastica ha il merito di non disunirsi e di lottare per il risultato. Scotta continua a rendersi pericoloso in attacco, abbinando quantità a grande qualità. Le triple di Missenti tagliano le gambe ai difensori ospiti, sempre a distanza di sicurezza. Irrompe nuovamente Ambrogio sulla scena e con il suo canestro da fuori, Cavallermaggiore fa le prove di fuga, 51 a 44 a tre minuti da fine quarto. Ginnastica spegne la luce e subisce passivamente le azioni avvolgenti di Scotta e Sarvia, scivolando a meno 9. Nonostante qualche pregevole iniziativa degli ospiti, il divario rimane inalterato grazie ad Ambrogio, che non sbaglia un colpo. Giunti agli ultimi dieci minuti del match, i padroni di casa sono avanti per 61 a 52. La gara avrebbe ancora i presupposti per essere riaperta, ma la difesa tenace di Baruzzo e le invenzioni del già citato trio Scotta-Zuccarelli-Missenti rendono gli ultimi dieci minuti pura accademia, dove il punteggio si dilata fino a proporzioni forse troppo severe per un avversario di livello. Sull’onda dell’entusiasmo, i Gators conquistano la seconda vittoria di fila di fronte ad un pubblico sempre più numeroso, sullo score di 85-59.

Prossimo incontro: Domenica 30/10/2011 ore 19,00 A.S.D. Kappadue-BI ESSE Cavallermaggiore (Palestra Liceo Artistico - Via Carcano 31 - TORINO (TO)).
--
Marco Dalmasso

UNDER 17 REG.: SALUZZO B - SFEL CAVALLERMAGGIORE 80-51

Parziali: 17 - 14,  23 - 15,  13 - 16,  27 - 6.

SFEL Cavallermaggiore: Appendino 9, Gemma 8, Amoroso 7, Bosio 7, Baradello 6, Burdese 5, Alloa Casale 3,Pampiglione 3, Mellano 2, Mana 1. All. Toselli - Dalmasso.

Saluzzo: Costamagna 30, Folco 8, Barberis 8, Galvagno 7, Armellino 6, Rivoira 6, Gullino 4, Marc 4, Pasta 3, Murgia 2, Bertello 1

Giovedì 20 ottobre Cavallermaggiore fa visita a Saluzzo nella prima giornata del Campionato Under 17 Regionale. I primi minuti di gioco sono combattuti: nonostante i padroni di casa frappongano da subito un piccolo gap con gli avversari, i giovani Alligatori sono abili nel rimontare. Alla sirena il tabellone segna 17 a 14 per i saluzzesi. Nel secondo periodo Saluzzo infligge il primo break della partita, sfruttando veloci contropiedi e approfittando degli errori ospiti, poco lucidi sotto canestro. Al giro di boa Cavallermaggiore è sotto di 11 (40-29). Nella ripresa i Gators sembrano più volitivi e riducono subito il gap. Tuttavia la formazione casalinga non si lascia intimorire e ricaccia indietro gli Alligatori. Nel finale di quarto, gli ospiti stringono le maglie in difesa e costruiscono buone azioni in attacco, mettendo in seria difficoltà la retroguardia saluzzese. Cavallermaggiore mantiene così aperta la partita, quando siamo giunti ormai agli ultimi e decisivi 10 minuti di gioco sullo score di 53 a 45. L’ultimo periodo comincia con la ritrovata verve dei padroni di casa, che tentano nuovamente la fuga. I Gators dal canto loro peccano in concretezza e non riescono a finalizzare con continuità. Raggiunto il distacco oltre la doppia cifra, gli ospiti spengono la luce e lasciano praterie alle scorribande avversarie, fino al risultato finale di 80-51 in favore di Saluzzo. Punteggio impietoso per i giovani Alligatori, rimasti in partita per più di tre quarti di gara, ma al tempo stesso spunto di riflessione sul lavoro ancora da fare e su una continuità da estendere sino alla sirena finale.

Prossimo incontro: Sabato 29/10/2011 ore 17,30 SFEL Cavallermaggiore – A.Basket Carmagnola (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).
--
Marco Dalmasso

venerdì 21 ottobre 2011

L'articolo sulla quinta giornata della Serie D su "La Stampa"

La classifica dopo la quinta giornata della Serie D

Lo scout della quinta di campionato della Serie D


IL PAGELLONE di Nasa: Sagrantino - Gators

Pagelle d'autore questa settimana...data l'assenza del mitico Dalmax...questa settimana le pagelle sono fatte direttamente da coach Nasari! Go Gators!




IL PAGELLONE:

BARUZZO: 8 
In difesa mette grossa pressione e tocca qualsiasi pallone gli passi a meno di 2 metri. In attacco grazie alle sue accelerazioni e sospensioni diventa imprendibile per gli avversari. BIP BIP.

FACCIA: 7- 
Buone accelerazioni e gestione del ritmo per  tutta la partita. Sfrutta bene il tiro che possiede… se difendesse come tira… MI PIACE ATTACCARE!

FISSORE: 6.5 
Tanti minuti di energia nelle due parti del campo. Da migliorare un po’ le spaziature sia in attacco che a zona. POSSO TAGLIARE?

GHIONE: 6.5
Partita al servizio della squadra con buoni assist, rimbalzi e tanto lavoro sporco, che piace ai coaches. Però sto tecnico? OPERAIO CON PASTE.

MISSENTI: 6+ 
Ottimo impatto nel match con minuti anche da play aggiunto, cala un po’ nella ripresa con annesso di tecnico. CHIAVETTA USB CON PASTE.

NICOLA: 6 
Purtroppo ennesima partita condizionata dai falli che non gli permettono di esprimere il suo potenziale. Quando è in campo si sente e si vede. FALLO!

SABENA: 7+  
Quando i giochi si fanno duri.. vedi una coda di capelli.. Sabo!! RIMBALZO.

SARVIA: 6+ 
Buoni minuti in attacco dove trova il suo spazio e la retina, qualche problemino in difesa e nel trovare il palazzetto. MULTA.

SCOTTA: 7 
Inizia play poi lungo e finalmente guardia dove ritrova la dimensione del canestro e dall’air ball. Fondamentale come sempre nell'equilibrio di squadra. TUTTOFARE.

ZUCCARELLI: 6  
Patisce inizialmente il lungo avversario, ma gli prende le giuste misure nella ripresa. In attacco quando chiamato risponde sempre con buone percentuali (toccarsi prego!). AUTUNNO.

NASARI: ?
Non posso giudicare il mio operato… anche se due punti li abbiamo portati a casa. Oltre a parlare con gli arbitri faccio pure il mimo con tecnico annesso. PIZZA E RELAX.
--
Nasa

giovedì 20 ottobre 2011

SAGRANTINO - BI ESSE CAVALLERMAGGIORE 68 -79

Parziali: 24 - 18, 12 - 22, 20 - 17, 12 - 22.

BI ESSE Cavallermaggiore:  Baruzzo 20, Faccia 15, Scotta 12, Sabena 11, Zuccarelli 5, Fissore 4, Ghione 4, Nicola 4, Missenti 2, Sarvia 2. All. Nasari

Sagrantino: Bochicchio 22, Abrate 18, Volpe 16, Campana 6, Lazzari 2, Montanaro 2, Trivero 2, Calvi, Ferlato, Varvello n.e. All. Musso

Turno infrasettimanale che sorride ai Gators, che tornano alla vittoria nella trasferta torinese contro Sagrantino. Coach Nasari, per quest'occasione unico coach, data l'assenza per motivi di lavoro di coach Mondino, sceglie un quintetto molto fisico, con Scotta, Baruzzo, Ghione, Zuccarelli e Nicola. Nelle prime battute le squadre sono piuttosto contratte, si fa fatica a prendere confidenza con i ferri e lo spettacolo ne risente. Baruzzo, mattatore per tutta la durata del match, si carica la squadra sulle spalle, creando scompiglio in attacco con le sue proverbiali accelerazioni e sporcando ogni passaggio degli avversari. Sagrantino pero' non ci sta e grazie alle iniziative di Abrate, risponde colpo su colpo ai tentativi di allungo dei Gators.
Nel secondo quarto i Gators provano a scappare via, la difesa sale di intensita' e la zona 3-2 da' i suoi frutti, limitando l'attacco di Sagrantino. Faccia e Baruzzo segnano preziosi punti da fuori, mentre Sabena e Fissore si fanno sentire sotto le plance. Cavallermaggiore sembra poter scappare via, ma proprio nel finale del quarto Sagrantino riesce a riavvicinarsi, sfruttando 4 tiri liberi causati da un fallo tecnico fischiato alla panchina dopo un fallo fischiato a Nicola e un canestro sulla sirena grazie ad un'invenzione del solito Abrate.
Il rientro dagli spogliatoi e' un incubo, Sagrantino difende forte e ruba palla nei primi due possessi biancorossi del terzo quarto, realizzando facili canestri in contropiede e riportandosi in vantaggio. Partita riaperta e tutto da rifare per i Gators.
Al contrario dell'ultima uscita contro la Fenice, Cavallermaggiore questa volta reagisce, Zuccarelli, Ghione e Nicola si battono su entrambi i lati del campo conquistando preziosi rimbalzi, Sabena si sacrifica in difesa, limitando Volpe, vera spina nel fianco della difesa Gators fino a quel momento e in attacco segna preziosi punti da sotto, Sarvia lotta come un leone su ogni pallone e segna dall'angolo per il tentativo di allungo dei Gators.
Sagrantino pero' non ci sta e Bochicchio inizia il suo show personale, segnando da sotto e da fuori e riportando i suoi a contatto.
Nell'ultimo e decisivo quarto gli alligatori riescono finalmente a prendere il largo, grazie alle bombe di Faccia e Scotta e alla concretezza dei lunghi. Missenti e Baruzzo sporcano ogni pallone in difesa creando i presupposti per numerose palle recuperate, trasformate in facili contropiedi. Nel finale, gli alligatori sono freddi e realizzano i tiri liberi che tengono Sagrantino a distanza e suggellano una vittoria importantissima, soprattutto per il morale. Non c'e' tempo pero' per godersi i due punti perche' venerdi' la Ginnastica fara' visita al Palagators, per un incontro che conclude una settimana intensissima, con tre partite in sei giorni. Go Gators!

Prossimo incontro: Venerdì 21/10/2011 ore 21,15 BI ESSE Cavallermaggiore – Ginnastica Torino (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

martedì 18 ottobre 2011

La classifica dopo la quarta giornata della Serie D

Lo scout della quarta di campionato della Serie D


IL PAGELLONE di Dalmax: Fenice - Gators

Tour de force per i Gators, dunque pagelle in versione “flash” per questo turno infrasettimanale!
GO GATORS!!!




IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 6/7
Comincia alla grandissima segnando ripetutamente da fuori, ma si affievolisce man mano. Buone le scelte, ma poco impiegato nei momenti decisivi. TIEPIDO.

BARUZZO: 6,5
Impegno e grinta eccezionali, messi in campo per tutti i quaranta minuti. Manca la concretezza, ma dà un contributo incommensurabile alla squadra. VOLENTEROSO.

FACCIA: 6/7
Perfetto in regia, costruisce ottimamente ogni azione nonostante gli avversari lo pressino non sempre in maniera ortodossa. Le energie spese da playmaker impediscono i soliti spunti. ASSEDIATO.

FISSORE: 7,5
Ingrana da subito la quarta e si rende immarcabile durante tutta la gara. Movimenti da capogiro disorientano i difensori di Fenice e permettono ai Gators gli allunghi decisivi. IMPLACABILE.

GHIONE: 7+
Si fa trovare pronto in più di un occasione, bucando la retina in situazioni delicate. Buona performance, condita da un approccio vincente in ogni azione. PRECISO.

MARANO: 6-
Non è la sua serata e di certo i palloni persi appena entrato in campo complicano la sua partita. Il ruolo del playmaker è il più delicato e ogni errore viene pagato caro. Tempo per rifarsi. DISORIENTATO.

NICOLA: 7,5
Dominatore incontrastato del pitturato, non ha avversari in grado di contenerlo. Spesso servono le maniere forti per fermarlo, ma Nicola anche dalla lunetta si rivela preciso. Ultimo a mollare dei suoi. BRAVEHEART.

SABENA: 6/7
Foga agonistica da vendere e presenza a rimbalzo costante. Purtroppo non sempre l’efficacia delle conclusioni è sufficiente. Prestazione comunque più che positiva. REATTIVO.

SARVIA: 6,5
Sbaglia poco o nulla e riesce a rendersi pericoloso in attacco, dove smista assist vincenti e si incunea alla ricerca di falli importanti. EQUILIBRATO.

ZUCCARELLI: 6,5
A tratti è devastante vicino a canestro, mettendo in difficoltà serie la difesa di Fenice. Non trova però quella continuità necessaria ad imporre la sua legge. INTERMITTENTE.

MONDINO-NASARI: 6,5
Nel complesso gestiscono bene l’incontro, anche se la squadra non sempre risponde presente ai loro dettami. Da riflettere sulla rimonta subita con la conseguente sconfitta. OPEROSI.

TIFOSERIA FENICE: 6-
Presente e attiva ma con cori clamorosamente fuori tema e con rifacimenti mal riusciti. DISCUTIBILE.

TIFOSERIA GATORS: 8
Non perde mai le speranze né la fiducia nei propri giocatori, appoggiandoli fino alla fine. INDOMABILE.

VOTO SQUADRA: 6+
Bene la prima metà di gara, decisamente meno la seconda, oltre modo in balia di un avversario grintoso ma alla portata. AFFANNATA.
--
Marco Dalmasso

lunedì 17 ottobre 2011

PALLACANESTRO FENICE - BI ESSE CAVALLERMAGGIORE 74 - 68

Parziali: 18 - 21, 9 - 17, 21 - 15, 26 - 15

BI ESSE Cavallermaggiore: Nicola 16, Fissore 13, Ghione 11, Sabena 9, Ambrogio 8, Zuccarelli 6, Faccia 4, Sarvia 1, Baruzzo, Marano. All. Mondino - Nasari.

Pallacanestro Fenice: Marcon 14, De Nunzio 12, Miglini 10, Vecchi 10, Reali 8, Scrimaglia 7, Querio 5, Gennero 4, Commodo 2, Schiavone 2. All. Ancona.

Domenica 16 ottobre i Gators fanno visita a Torino per una sfida di alta classifica, contro la compagine del Fenice. Gli ospiti cominciano la gara sfoggiando una notevole intensità, che frutta un buon numero di recuperi difensivi. In attacco Fissore spezza l’equilibrio dell’incontro segnando in post basso, mentre Ghione nell’azione successiva porta a 4 i punti della squadra realizzando dalla lunetta. I padroni di casa sembrano in balia dell’avversario e non riescono a creare pericoli in fase offensiva. Dal canto suo, però, Cavallermaggiore è troppo frettolosa e non sfrutta appieno questo momento di smarrimento di Fenice. Il punteggio è infatti molto basso, 5 a 2 dopo metà periodo. Nicola detta legge in post basso, ma i torinesi si rifanno sotto, complici banali errori commessi dai Gators in fase di impostazione. Quando i coach Mondino e Nasari ricorrono al time out, i bianco rossi conducono di una lunghezza (9 a 8). Ambrogio segna due triple in rapida successione, uscendo dai blocchi con rapidità. Sotto le plance, invece, Nicola viene spesso fermato con le cattive, guadagnando importanti tiri liberi ,mandati per altro tutti a bersaglio. Gli Alligatori conducono bene la gara, ma concedono troppi punti facili agli avversari a causa di un’eccessiva frenesia. Il canestro allo scadere di Sabena chiude il primo quarto sullo score di 21 a 18 in favore degli ospiti. Quando il gioco riprende, la giocata a due Baruzzo-Zuccarelli  rimette un po’ di margine tra le due squadre. Ancora Zuccarelli si rende protagonista nelle azioni successive, risultando letale una volta presa posizione in post basso. Fenice però è tutt’altro che arrendevole e si mantiene sempre a ridosso della formazione di Cavallermaggiore. Faccia dirige le operazioni in regia, rimpinguando di tanto in tanto il carniere degli Alligatori. Verso la fine del quarto i Gators alzano i ritmi: una difesa impermeabile blocca sul nascere le iniziative avversarie, mentre in attacco la grinta di Sabena e l’efficacia del trio Ghione Fissore e Nicola crea i presupposti per l’allungo. In un battibaleno il tabellone segna più 10 per gli Alligatori, sul 34-24. Baruzzo si getta su ogni pallone, mettendo a disposizione della squadra il suo notevole atletismo. Fenice è alle corde, costretta a chiudere la metà di gara sotto nel punteggio per 38 a 27. Il cambio di campo non sembra coincidere con una variazione dell’inerzia del match: gli Alligatori continuano a macinare gioco e punti, mentre Fenice prova timidamente a opporre resistenza. La sfida sembra ormai pendere dalla parte di Cavallermaggiore, ma i padroni di casa trovano la forza di piazzare un parziale di 8-0 che di fatto riapre i giochi sul 43 a 39 Gators. Gli ospiti reagiscono con Zuccarelli, ben imbeccato da Sarvia, per poi riallungare con Ghione (50-43). Faccia e Sarvia arrotondano il punteggio portando nuovamente la squadra a più 10. Si rivela però un fuoco di paglia. I padroni di casa riducono il gap dagli avversari quasi a fari spenti, concludendo il terzo periodo sotto di 5. Il parziale è 53-48 per gli Alligatori. Nell’ultimo e decisivo quarto i Gators sembrano patire i ritmi forsennati degli avversari, i quali si riportano sotto tramando il colpo del sorpasso. Sorpasso che arriva dopo pochi minuti grazie a una tripla dei padroni di casa. Il punteggio ora arride a Fenice, che conduce 57 a 55. I torinesi, galvanizzati dalla rimonta, mandano a bersaglio alcuni canestri in fila tentando la fuga e sfruttando il momento di empasse degli avversari. Arrivati al meno 5 a meno di sei minuti dal termine, Nicola si carica sulle spalle la squadra, realizzando canestri fondamentali in un momento decisivo. I Gators riescono solamente in parte a ricucire lo strappo, senza riuscire a completare il recupero. I falli sistematici di fine gara cambiano il risultato nei numeri, ma non nella sostanza, condannando Cavallermaggiore alla sconfitta per 74 a 68. Resta il rammarico per una gara scivolata dalle mani degli Alligatori quando sembrava ormai quasi in archivio. Tempo per rifarsi già mercoledì nel turno infrasettimanale.

Prossimo incontro: Mercoledì 19/10/2011 ore 20  Sagrantino Basket Club - BI ESSE Cavallermaggiore (Palestra San Giuseppe - Via Dei Mille 11 -TORINO (TO)).
--
Marco Dalmasso

L'articolo sulla terza giornata della Serie D su "La Stampa"


venerdì 14 ottobre 2011

Fuori dai denti! ...la GESTIONE DEL GRUPPO!

Torna, anche quest'anno, la rubrica di Bubi...FUORI DAI DENTI... la prima uscita tratta un tema molto importante... la gestione del gruppo...la parola, come sempre, a Bubi...


Ciao a tutti,

l'inizio di una nuova stagione è sempre spunto di varie considerazioni, questa volta vorrei partire dalla GESTIONE DEL GRUPPO.

Quante volte abbiamo sentito parlare della capacità o dell'incapacità di grandi allenatori nel gestire le rose infarcite da molti campioni? Bene, quest'anno a Cavallermaggiore ci troviamo in questa situazione, non per il “campioni”, ma per il “molti”.

I Gators sono una realtà un po' strana, la squadra e la società sono nati per dare un porto a molti naufraghi provenienti da vari paesi della provincia, ma con un'impostazione basata sull'armonia e la serenità dell'ambiente, più che su obiettivi di risultati.
Il fatto poi che i naufraghi della prima ora non fossero proprio dei “bolliti”, ha fatto sì che siano arrivate anche le vittorie.

L'idea di poter giocare in una squadra competitiva, ma allo stesso tempo serena, ha convinto altri forti giocatori, allenatori, dirigenti a unirsi al gruppo alla ricerca di aria nuova e nuovi stimoli, con il risultato che la serie D ha oltre 20 tesserati!!

Se l'essere in tanti è bellissimo quando si va cena in pullman a Venasca, crea qualche problema in più quando si deve gestire la squadra, non tanto in partita, quanto soprattutto in allenamento.

Gio e Frankie sono in una situazione piuttosto delicata, perché devono cercare di conciliare l'esigenza di far giocare, coinvolgere e divertire tutti, con la necessità di preparare al meglio la squadra che dovrà vincere la partita del week-end.
Concentrarsi quindi sui dettagli e preparare al meglio i 10 o mescolare le squadre e far correre tutti i 20?

Purtroppo qualunque sia la scelta e la direzione che decideranno di seguire porterà a critiche e piccole lamentele di uno o dell'altro, purtroppo accontentare tutti al 100% non sarà, a mio parere, possibile.

Non mi resta quindi che suggerire a tutti i compagni di avere il massimo rispetto per le scelte che verranno prese e di non mutare l'entusiasmo e la voglia che ci ha contraddistinto in questi 2 anni.
Con l'augurio che si continui a vincere e ne esca un campionato di alto livello, perché alla fine, solo la vittoria è la panacea di tutti i mali, capace di mantenere alto l'entusiasmo e l'armonia, a prescindere da quali saranno le scelte che i nostri timonieri decideranno di prendere

Bubi

La classifica dopo la terza giornata della Serie D

Lo scout della terza di campionato della Serie D


giovedì 13 ottobre 2011

IL PAGELLONE di Dalmax: Gators - Pancalieri

Prima vittoria e classifica che si muove verso l’alto. Complimenti vivissimi a tutti! Parola ora alle valutazioni, GO GATORS!!!!





IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 7
La fortuna continua a non arridere al nostro Alligatore, eccezionale a smarcarsi e a farsi trovare pronto in ogni occasione, senza però ricevere la giusta ricompensa dal referto. Ogni tiro è preso con senno, e se la dea bendata fosse più magnanima parleremo di tutt’altro voto. C’è da dire che è abile a non intestardirsi, cercando diverse soluzioni che lo portano a racimolare un discreto bottino di punti. Contiamo di assistere alle sue super serie da shooter nelle prossime e delicate partite. INGEGNOSO.

BARUZZO: 8+
Dominatore fin da inizio gara, con la bomba che taglia le gambe agli avversari dopo una manciata di secondi. Imprendibile in ogni azione, fa venire il mal di mare ai difensori ospiti, incapaci di abbozzare una vaga linea di contenimento. Le sue accelerazioni unite ai viaggi nella galassia tutta sua, mandano fuori giri l’intera compagine di Pancalieri. Esprime in tutto e per tutto le enormi qualità che lo contraddistinguono. TRAVOLGENTE.

CERUTTI: 6/7
Riesce a calmare le acque nei momenti di tempesta della squadra, posizionando su “on” la saggezza tattica dei Gators. Mai un passaggio di troppo o una forzatura inopportuna. La sua quiete è tuttavia solo apparente, infatti quando inserisce la marcia e mette la freccia, guadagna minimo due tiri liberi. Legge bene la difesa avversaria, giocando sempre la carta migliore tra quelle a disposizione. MITIGATORE.

FACCIA: 7,5
Se la partita è punto a punto, basta vederlo entrare in campo per ammirare il break decisivo ai fini della vittoria. In contropiede è una lepre e non lascia scampo a predatori troppo lenti per impensierirlo. A difesa schierata, beh, c’è l’imbarazzo della scelta: o tripla senza possibilità di appello, oppure penetrazione vincente condita anche da pregevoli assist. Sempre in controllo del match, risulta sempre il più temuto dagli ospiti. AFFILATO.

GEMMA: 6/7
Già l’esordio in serie D per il giovane del vivaio dei Gators è cosa notevolissima, a dimostrazione di un progetto serio, di allenamenti costanti e di un ottimo impegno del ragazzo. In più riesce in appena due minuti a costruire azioni straordinariamente efficaci, una delle quali permette al baby Alligatore di mettere a referto i suoi primi punti in una partita Senior. Un buon auspicio per lui e per tutti gli altri prodotti della cantera di Cavallermaggiore. PASTE.

MISSENTI: 6/7
Non arriva alle vette sublimi della scorsa partita, tuttavia realizza una performance di sostanza, nella quale limita gli errori e si toglie più di una soddisfazione seminando gli avversari come birilli per realizzare punti fondamentali in chiave vittoria. Estremamente efficace e preciso, resta incollato al suo avversario diretto serrando ogni minima fessura. Mantiene inoltre salda la concentrazione, senza innervosirsi nei momenti più complicati. COSTANTE.

NICOLA: 7+
Tutti i fan dei Gators hanno potuto ammirare la versione autentica del nuovo innesto Gators. Devastante in post basso, porta a scuola chiunque tenti di frapporsi tra lui e il canestro. Prestazione di grande solidità, impreziosita da numerose gemme da high lights. I margini di miglioramento sono ancora elevati, a giudicare dal suo potenziale, perciò c’è da leccarsi i baffi per quanto visto e per quanto vedremo nelle prossime gare. RITROVATO.

SABENA: 8
Prende il suo aratro e traccia il solco attorno alla zona pitturata del campo. Solo così si spiega la totale onnipotenza a rimbalzo (ben 20!) presi sopra la testa di tutti. Ammirevole per la foga agonistica e la determinazione che mette in campo. Ciò permette al nostro Alligatore di sovrastare chiunque in qualunque momento. Perno fondamentale per la vittoria, non disdegna nemmeno il canestro, mettendo a segno alcuni punti importantissimi. ESPLOSIVO.

SCOTTA: 6/7
Pronti, via e non appena viene mandato nell’arena, segnala a tutti la sua presenza con una tripla fulminante ben distante dalla linea. Ottima visione di gioco, cerca i compagni in veste di assist-man e si batte a rimbalzo come una furia. Nel complesso una gara discreta, ma dopo l’inizio con i fuochi d’artificio va spegnendosi troppo presto. Le perle cestistiche a cui ci ha abituato questo grandissimo giocatore verranno sfornate di certo nei prossimi incontri. NUVOLOSO.

ZUCCARELLI: 6/7
Meno concreto del solito, ma letale nei momenti decisivi. Quando ha spazio da 3 non esita e infila da lontanissimo, mentre da sotto fa sportellate con gli avversari per guadagnare la posizione in post. Il suo apporto si mantiene ad un buon livello, senza però eccellere come nelle uscite precedenti. La partita è stata in discesa da subito, dunque le cartucce risparmiate faranno fuoco e fiamme ben presto. APPROSSIMATIVO.

MONDINO-NASARI: 7
Dominano l’incontro dall’inizio alla fine. Ogni scelta si rivela vincente, l’attacco alla zona funziona che è una meraviglia e qualunque giudizio non può che essere di elogio per i due coach. OTTIMI.

TIFOSERIA PANCALIERI: s.v.

TIFOSERIA GATORS: 8,5
Non trovano degni “avversari”, tuttavia lottano contro se stessi e contro il tabù dei primi due punti in classifica. Anche quando la partita sembra ormai in cassaforte, le corde vocali del numerosissimo pubblico Gators non si stancano mai di squillare la tromba di un araldo. ECCELSA.

VOTO SQUADRA: 8
Prestazione monstre della squadra, capace di annichilire Pancalieri per 40 minuti. Vera lezione di basket e leadership mai in discussione. Attenzione ai piccoli black out, ininfluenti nell’ultima gara ma pericolosi per il futuro. La squadra c’è ed è pronta a scalare la classifica. MUSCOLOSI.

MIGLIOR AZIONE: Nicola, 2° periodo, 6° minuto
A coronamento di una partita maiuscola, la miglior azione va a Nicola. Contro la zona, il pivot dei Gators è abilissimo a smarcarsi e a liberarsi del difensore con un movimento enciclopedico. L’estremo tentativo di Pancalieri di fermarlo è vanificato da una finta del nostro Alligatore, che manda a spasso mezza difesa e gli permette di appoggiare semplicemente subendo addirittura il fallo aggiuntivo al canestro. REPLAY.
--
Marco Dalmasso

lunedì 10 ottobre 2011

BI ESSE CAVALLERMAGGIORE - PANCALIERI 65 - 42

Parziali: 22 - 11, 21 - 15, 9 - 7, 13 - 9.

BI ESSE Cavallermaggiore: Baruzzo 15, Faccia 10, Ambrogio 8, Zuccarelli 8, Sabena 6, Nicola 5, Missenti 4, Cerutti 4, Scotta 3, Gemma 2. All. Mondino - Nasari.

Pancalieri: Pintore 11, Spinoso 8, Spadaro 7, Polistina 6, Sorrenti 4, Rosa 4, Di Leonardo 2, Ganz 0, De Stefanis 0. All. Monterisi.

Venerdì 7 ottobre i Gators ospitano tra le mura amiche la compagine di Pancalieri, per cancellare lo zero alla voce classifica dopo le prime due giornate. La partenza dei padroni di casa è fulminea, grazie alla tripla di Baruzzo dopo pochi istanti di gara. Gli avversari rispondono con la stessa moneta e in un primo momento trovano il pareggio, poi il sorpasso sul 5 a 3. Cavallermaggiore però sale di nuovo in cattedra sfruttando le giocate di un ritrovato Nicola e di un incontenibile Baruzzo. La sfida prosegue punto a punto: gli ospiti non cedono di un centimetro e rimangono sempre incollati nel punteggio, che dopo 7 minuti vede gli Alligatori avanti di una lunghezza (11-10). Tutte le azioni più pericolose sono orchestrate dai già citati Baruzzo e Nicola, ai quali si aggiunge Scotta sul finire di tempo, abile a segnare dalla lunga distanza. La prima frazione di gioco si conclude sullo score di 17 a 11 per i padroni di casa. Non appena ha inizio il periodo successivo, avviene il break che di fatto spezza in due l’incontro. In 55 secondi prima Missenti realizza due volte dalla lunetta, poi Faccia scrive a referto la tripla che vale il massimo vantaggio, quando il tabellone segna 22 a 11. L’ulteriore canestro di Sabena costringe gli ospiti a ricorrere ad un time out per riordinare le idee. Al rientro in campo Pancalieri sembra contenere con più efficacia le iniziative dei Gators, ma ha il demerito di non sfruttare il momento di stallo per rimpinguare il gap che la separa dai padroni di casa. Quando poi gli Alligatori tornano a premere sull’acceleratore, la difesa avversaria torna ad essere permeabile e a subire le incursioni in velocità di un imprendibile Faccia, fattore sia in contropiede sia in fase difensiva. La sapiente regia di Cerutti aumenta la forbice nel punteggio tra le due squadre e le due triple firmate da Faccia prima e da Zuccarelli poi fanno sprofondare del tutto Pancalieri, cancellando ogni velleità. Un piccolo black out negli ultimi istanti del quarto riavvicina un tantino gli ospiti, ma la leadership di Cavallermaggiore sull’incontro appare ormai indiscussa. A metà gara infatti il punteggio è di 43 a 26 in favore dei Gators. Nella seconda metà di gara, Pancalieri sembra rimasta negli spogliatoi, mentre la formazione di casa entra in campo con estrema lucidità, infliggendo un netto 6 a 0 che ipoteca ulteriormente il match. Successivamente tocca agli ospiti rispondere con il medesimo parziale e riportare il divario a 17 punti. L’orologio però scorre inesorabilmente a favore dei Gators, che grazie al contropiede di Ambrogio si preparano agli ultimi dieci minuti dell’incontro avanti 52 a 33. Il disperato tentativo degli ospiti non viene assecondato dalle percentuali in lunetta, troppo basse per tentare una rimonta. Ambrogio costruisce ottime azioni, che però non vengono premiate dalla sorte. Nicola continua il suo dominio nel pitturato e per 4 minuti il punteggio rimane pressoché inalterato. Quando Ambrogio trova la giusta ricompensa segnando da fuori, possono partire anticipatamente i titolo di coda di un incontro a senso unico per quasi tutti i 40 minuti. C’è ancora tempo per l’esordio del giovane Gemma, proveniente dal vivaio dei Gators, il quale addolcisce i suoi minuti in serie D con ottime azioni, tra cui un canestro delizioso in contropiede. Finisce 65 a 42 per Cavallermaggiore. Gli Alligatori interrompono lo stentato avvio di campionato con una vittoria convincente, la migliore medicina in vista dei prossimi incontri impegnativi.

Prossimo incontro: Domenica 16/10/2011 ore 20,30  AD Pallacanestro Fenice - BI ESSE Cavallermaggiore (Pala Ballin - Via Piazzi, 25 - TORINO (TO) ).
--
Marco Dalmasso

venerdì 7 ottobre 2011

giovedì 6 ottobre 2011

mercoledì 5 ottobre 2011

IL PAGELLONE di Dalmax: Pinerolo - Gators

Purtroppo un’altra sconfitta maturata negli ultimi secondi, nonostante una performance di livello. Sperando che il rammarico per il risultato lasci spazio ad un sorriso per questa rubrica, buona lettura e…………..GO GATORS!!!



IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 7
Esamina con accuratezza ogni situazione di gioco, ricavandone sempre il massimo risultato.  Funge spesso da terminale offensivo, con i risultati che tutti conosciamo. Alterna tiri mirabolanti da fuori a pregevoli azioni condite da finta e contro finta, senza lasciare scampo agli avversari. Ogni sua giocata è da manuale, anche se il canestro di Pinerolo è parecchio indisponente, cancellando punti sicuri destinati a referto. Resta da migliorare la percentuale al tiro, troppo bassa per un tiratore come lui. INCISIVO.

BARUZZO: 6+
Guardato a vista dagli avversari, non riesce a farsi spazio in mezzo al traffico ed è spesso costretto a cozzare contro l’arcigna difesa di Pinerolo. Impegno e applicazione sono quelle di sempre, ma la luna è di quelle storte che non concedono sconti. Resta comunque una performance di qualità e di grande intensità soprattutto in difesa, dove rimane costantemente appiccicato agli attaccanti chiudendo ogni spazio. RESPONSABILE.

CERUTTI: 7
Ottimo impatto sul match, frutto di grande lucidità in regia, mescolata ad un pizzico di genialità in modo da rendere imprevedibile ogni giocata. Fa girare a mille la squadra, costruendo le azioni più pericolose. Quando si mette in proprio, dà spettacolo con numeri da capogiro. Non sempre costantemente nel vivo dell’azione, ma quando è sotto i riflettori è una delizia per tutti gli spettatori. VOLPE.

FACCIA: 9
Difficile quantificare a parole una performance strepitosa, ma ci proviamo. Entra in campo da vero nocchiero, sempre in controllo dei tempi della squadra. Quando poi c’è bisogno del suo estro, non si fa pregare e silura il canestro da ogni posizione. Tuttavia non basta lo score di punti da capogiro per rendere l’idea: infatti la maggior parte di queste realizzazioni sono state mandate a bersaglio nei momenti topici nel match, quando la sfera pesa come una palla medica. Tutte le rimonte passano dalle sue mani, vero leader della squadra. ESAGERATO.

FISSORE: 6
Partita sotto tono, rispetto all’uscita precedente. C’è da dire che la difesa a zona ospite chiudeva ogni fessura sotto le plance, dunque vita dura per i lunghi dei Gators. È mancato però qualche spunto in grado di spezzare la partita e creare un break vincente. Anche nel suo caso la grinta e lo spirito di squadra non sono mancati e i minuti in campo sono stati contraddistinti da un’intensità eccezionale, però serve maggiore concretezza. NEBBIOSO.

MISSENTI: 7,5
Grande protagonista in più fasi della partita. Difende strenuamente contro l’avversario diretto, mentre in attacco taglia come burro la difesa di Pinerolo, trovando i pertugi giusti per incunearsi e realizzare punti essenziali. Dall’arco non si fa pregare e buca la retina con precisione chirurgica. Purtroppo non è bastato per evitare la sconfitta, ma la sua gara è da incorniciare e lo proietta tra i migliori del match. STAR.

NICOLA: 6
Un’altra partita a mezzo servizio, a causa dei troppi falli commessi in un breve periodo di tempo. A sprazzi fa vedere tutte le sue potenzialità, ma quando i tifosi cominciano a pregustare le sue giocate, i fischi dell’arbitro calano come una mannaia sulla sua testa. Difficile giudicare la sua gara perché gravata da questo fardello, rimane l’auspicio di ammirarlo nei suoi movimenti enciclopedici nelle prossime partite. PART TIME.

SARVIA: 6,5
Si comporta ordinatamente eseguendo con precisione i dettami dei coach. L’inizio è incandescente, quando il giovane Alligatore trova rapidamente i primi punti personali grazie a spunti notevoli. Attento in difesa, presente a rimbalzo, gioca anche i minuti supplementari con la personalità di un veterano. Manca però la continuità durante l’intera partita. CONCENTRATO.

SCOTTA: 7
Cardine della squadra, funge da collante in ogni azione, determinando ottimi risultati grazie alla sua duttilità. Nel finale, è freddo quanto basta per rimandare ai supplementari l’esito dell’incontro. Durante la gara non spreca, anzi cura ogni possesso con calma e attenzione. A rimbalzo mette costantemente la firma e non si lascia sfuggire un pallone. Servirebbe però maggiore incisività in termini realizzativi, viste le frecce nella sua faretra. COORDINATORE.

ZUCCARELLI: 7,5
L’area è spesso intasata e il nostro Alligatore fatica a trovare gli spazi. Tuttavia non appena riesce a smarcarsi, sono guai per tutti. Segna spesso e nei momenti più delicati, mostrando una raggiunta maturità cestistica. Indispensabile nel concludere efficacemente gli schemi dei Gators, si rivela un perno indispensabile per le rotazioni. In difesa si sacrifica il più possibile e a rimbalzo fa la voce grossa durante tutta la partita. PICCONATORE.

MONDINO-NASARI: 6,5
Restano insoluto lo smarrimento per i cambi di difesa e alcune rotazioni non si rivelano sempre efficaci. Tuttavia spronano la squadra a dare il massimo e la guidano, tramite schemi trasmessi su misura, fino all’insperato pareggio e ai supplementari. Punto a punto entrambe le partite, dunque poco da rimproverare. INGABBIATI.

TIFOSERIA PINEROLO: 7+
Si esalta nei momenti di vantaggio con cori e ritornelli, facendo valere il fattore casa in maniera decisiva. Una delle tifoserie più accese e calorose, merita un plauso per l’impegno. EFFICACE.

TIFOSERIA GATORS: 8,5
Anche in trasferta i fan degli Alligatori creano un’atmosfera splendida e non smettono mai di credere fino all’ultimo nella vittoria. Quando i Gators sembrano smarriti, basta l’incitamento dei propri sostenitori per ritrovare la verve momentaneamente perduta. INVIDIABILE.

VOTO SQUADRA: 6,5
Il calendario non fa sconti, ma nonostante le due sconfitte consecutive si è vista una squadra in forma, che ha issato bandiera bianca solo al termine di ogni incontro (e del supplementare questa volta). Manca il colpo del k.o. per stendere l’avversario ed evitare di soccombere negli ultimi istanti di gioco. Analizzando dunque le due sfide, molte cose positive sono da salvare, ma bisogna recuperare le forze alla ricerca della prima vittoria già venerdì. CORAGGIO!

MIGLIOR AZIONE: Cerutti, 1° quarto, 6° minuto.
L’azione più spettacolare porta l’autorevole firma di Cerutti. Il playmaker di Cavallermaggiore batte l’uomo e va deciso a canestro, mentre il pivot avversario barrica la strada all’interno del pitturato. A questo punto il nostro Alligatore, che prima della partita ha rubato la pozione magica a Baruzzo, galleggia in aria quanto gli pare, finchè il tentativo di stoppata avversaria non va a vuoto. Non resta ora che depositare comodamente (si fa per dire) il pallone all’interno del cesto. PTERODATTILO.
--
Marco Dalmasso

lunedì 3 ottobre 2011

CESTISTICA PINEROLO – BI ESSE CAVALLERMAGGIORE 89 - 84

Parziali: 15 - 22, 24 - 17, 16 - 14, 16 - 18, 18 - 13.

BI ESSE Cavallermaggiore: Faccia 30, Missenti 13, Zuccarelli 13, Ambrogio 11, Scotta 6, Sarvia 5, Nicola 4, Cerutti 2, Baruzzo 0, Fissore 0. All. Nasari - Mondino.

Cestistica Pinerolo: Frascone 20, Lella 18, Cavagna 13, Mazzoli 10, Peretti 9, Gonella 9, Maggiorotto 8, Alberti Alarcon 2, Montà n.e., Cassè n.e. All. Bianco.

Venerdì 30 settembre i Gators fanno visita a Pinerolo, incontro valevole per la seconda giornata di campionato. Cavallermaggiore ingrana fin da subito la quarta, costruendo azioni pregevoli e costringendo i padroni di casa a rincorrere. La difesa è arcigna e concede poco o nulla alle iniziative avversarie, mentre in attacco il duo fossanese Sarvia-Ambrogio realizza i punti dell’allungo. Nel finale di quarto Missenti irrompe sulla scena bersagliando efficacemente dalla distanza. I primi dieci minuti di gioco si concludono sul 22 a 15 in favore degli ospiti, padroni incontrastati del campo. Tuttavia Pinerolo, squadra tradizionalmente ostica, si dimostra tale nel secondo periodo, quando riapre la partita grazie ad un paio di canestri consecutivi. Trascorsi solamente due giri di lancette, i padroni di casa sono nuovamente in scia sul meno 3 (26-23). Il solito Ambrogio rimette le cose a posto, utilizzando finte spiazzanti per gli avversari, prima di segnare. Il resto è opera di Faccia, che mostra tutto il suo repertorio realizzando prima da 3, poi in contropiede e infine dalla media distanza. Cerutti serve assist a dismisura e garantisce fluidità al gioco degli Alligatori. Ma stavolta Pinerolo non si lascia sorprendere e risponde colpo su colpo, mantenendosi sempre ancorato al match. Un piccolo calo nelle percentuali dei Gators, favorisce la cinica compagine di casa: bastano alcuni tiri liberi per materializzare il sorpasso, sullo score di 39 a 37 a meno di un minuto dal termine. La zampata del pareggio arriva dai polpastrelli del trascinatore Faccia e le due squadre vanno al riposo sul 39-39. Al cambio di campo, le due formazioni rientrano sul parquet estremamente contratte, senza che nessuno riesca a trovare la via del canestro. Per due minuti il punteggio rimane inchiodato sulla parità, finchè qualche timido sussulto di Pinerolo rompe l’equilibrio e interpone qualche lunghezza di divario tra le compagini. Se l’avvio di tempo si dimostra avaro di emozioni, tutt’altra storia nella seconda parte. Faccia dà fuoco alle polveri e inizia lo show, mandando a bersaglio 2 triple in altrettante azioni, che fruttano il contro sorpasso. I padroni di casa non stanno a guardare e rimettono la testa avanti di una lunghezza (49-48). Capovolgimento di fronte e nuovamente leadership guadagnata dai Gators, stavolta con la firma di Zuccarelli. Ma ancora una volta i torinesi trovano la forza di tornare avanti nel punteggio e di imporre un mini parziale di 5 a zero. La tripla di Missenti addolcisce la pausa di fine quarto e permette alla squadra di ricaricare le batterie in vista degli ultimi e decisivi dieci minuti sotto di due (55-53). Pronti, via e ancora Missenti riprende da dove era rimasto e si rivela una spina nel fianco per la difesa avversaria. 5 punti consecutivi portano la sua firma, quando il tabellone segna 59-58 Pinerolo. I recuperi di Zuccarelli sono strepitosi e mantengono gli Alligatori in linea di galleggiamento. A questo punto i padroni di casa serrano i ranghi, raggiunendo il più 6 in un amen. Devono però fare i conti con il proverbiale carattere dei Gators, che grazie ai punti di un imperioso Zuccarelli e alle invenzioni dell’inarrestabile Faccia si riportano sotto. Ambrogio si unisce alla rimonta siglando il canestro del 64 pari, a 3 minuti e 23 secondi dalla fine. L’ultima frazione di gioco è elettrizzante. Nessuno riesce a legittimare il dominio sul match e, dopo un susseguirsi di vicendevoli sorpassi, Scotta realizza i punti che portano la partita ai supplementari, 71-71 alla sirena. Durante l’over time Cavallermaggiore appare frenetica in attacco, mentre Pinerolo a poco a poco allunga. Ma Faccia non ci sta e, dopo le conclusioni chirurgiche di Ambrogio, si erge a protagonista di canestri strepitosi per importanza e qualità. Ad ogni realizzazione di Pinerolo, infatti, il nuovo acquisto dei Gators risponde con una tripla, mostrandosi immarcabile. A 54 secondi dalla fine lo score è di 85 a 84 per i padroni di casa. Complice un pizzico di sfortuna, gli ultimi tiri degli Alligatori, seppur ben architettati, vengono respinti dal ferro. I padroni di casa usufruiscono dei falli sistematici per scappare verso il referto rosa. Il match si conclude sull’89-84. Un’altra sconfitta per Cavallermaggiore, maturata ancora una volta negli ultimi secondi, dopo una partita mozzafiato. Rammarico per la classifica, ma alla luce di un calendario ostico nella prima fase e di due performance ottimali condite da un pizzico di sfortuna, nessun dramma e riscatto immediato.

Prossimo incontro: Venerdì 07/10/2011 ore 21,15 BI ESSE Cavallermaggiore – Ebe Porte AD Pancalieri (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).
--
Marco Dalmasso