lunedì 9 settembre 2013

I Gators provano il Nordic Walking!

Giovedi, dalle 18,45 alle 20,30 in Parco Graneris a Savigliano i giocatori dei Gators si cimenteranno nel nordic walking.
Gli istruttori della ASD Nordic Walking Monviso guidati dal master trainer Paolo Fissore e dal maestro Andrea Chiavassa svolgeranno una lezione introduttiva di camminata nordica ai giocatori della prima squadra dei B.C.Gators del presidente Francesco Nasari che il prossimo anno disputeranno il campionato di serie D regionale.
L'insolito allenamento si svolgerà sotto l'attenta guida del preparatore atletico della squadra Fabio Milano anch'egli istruttore di nordic walking.
L'occasione si configura come  incontro sportivo tra due discipline all'apparenza molto distanti ma che possono convivere come dimostrano alcune esperienze documentate di giocatori di sport di squadra che si sono cimentati con il  cammino con bastoncini.
Proviamo a spiegarci meglio: per le sue caratteristiche intrinseche il nordic costituisce il sistema più efficace per mantenere un minimo di forma semplicemente camminando durante la pausa estiva  tonificando i muscoli della parte alta dl corpo spesso trascurati. Vi è poi un aspetto rigenerante, di rimessa in forma specie dopo un infortunio che non si può trascurare e la possibilità di attingere ad un repertorio più vasto di esercizi di tonificazione e coordinazione nella preparazione atletica. Già alcune squadre di pallavolo, di ciclismo e di motocross hanno sperimentato quanto sopra. Scontato il fatto che il nordic sportivo trovi anche impiego nella preparazione a secco degli sciatori di fondo e scialpinismo; negli anni scorsi vi sono stati numerosi episodi di presciistica con il nordic walking.
Amici e simpatizzanti delle due discipline sono invitati a presenziare (silenziosamente) all'originale ritrovo. Sarà comunque un'occasione di "contaminazione" tra le due discipline.

Nessun commento:

Posta un commento