Venerdì 25 maggio alle ore 21 presso il Cinema Teatro “Aurora” di Via Ghione, 10 a Savigliano il Gruppo Musicale Ylamar (Ilaria Lorefice, voce e chitarra acustica, il cantante e beatboxer Marco Forgione ed il tastierista Fabio Donatelli) terrà un speciale concerto benefico per sostenere il Progetto “Sport & Solidarietà” dell’Associazione Sportiva B.C. Gators.
Gli Ylamar, dopo la grande soddisfazione di aver aperto il concerto torinese di Jovanotti di alcune settimane fa, offriranno un’esibizione come sempre ricca di sonorità e coinvolgente.
“Le nostre canzoni sono eseguite a due voci, sostenute dal ritmo delle percussioni vocali e della chitarra acustica. I toni avvolgenti ed accattivanti delle tastiere e del pianoforte completano l’alchimia sonora, che diventa il nostro sound” – spiegano gli Ylamar.
“I nostri brani contengono messaggi evocativi con i quali abbiamo il desiderio di parlare direttamente alla coscienza umana” – racconta, invece, Ilaria che è anche autrice delle canzoni – “essendo ispirate ad una profonda analisi introspettiva delle proprie emozioni che, attraverso la musica, diventano espressione positiva”.
Perché coinvolgere un gruppo musicale a sostenere un Progetto come “Sport & Solidarietà”?
"Abbiamo accolto con grande piacere e motivazione la richiesta della Associazione Sportiva Gators di esibirci allo scopo di raccogliere fondi per questo bel Progetto – commentano Ilaria, Marco e Fabio – Lo sport ha ricoperto un ruolo molto importante anche nelle nostre vite: ci ha insegnato a saper stare insieme ed a condividere un obiettivo comune, ad allenarci e prepararci alle sfide, ad esser d'aiuto a chi cade, strumenti fondamentali che sono utili nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, come nelle passioni e che sono alla base anche della collaborazione, per esempio, di un gruppo musicale come il nostro. Grazie all'Associazione Gators e a tutti i giovani Animatori Sportivi per averci invitato! Diffondere questi valori sarà certamente un importante contributo alla nostra società e siamo felici se il nostro concerto, la nostra musica, potrà essere di aiuto in tal senso”
“Abbiamo coinvolto il Gruppo Ylamar in “Sport & Solidarietà” perché sono tutti artisti giovani, che presentano progetti musicali originalissimi adatti ad un pubblico il più ampio possibile come età ed interessi” – commenta Francesco Nasari, presidente dell’Associazione Sportiva Gators – “Proprio il pubblico che riteniamo possa essere sensibile alle finalità di solidarietà ed animazione sociale, che sono proprie del progetto del nostro Gruppo Animatori, e, quindi, disponibile a sostenerle. La serata musicale sarà anche l’occasione per ringraziare gli Amici che, in varia misura, sono al nostro fianco nel Progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Imperial Life, Poliedrica Racconigi, e poi TRS Radio e Show Time, importanti partner del concerto”.
Dunque, detratte le spese per la realizzazione dell’iniziativa (SIAE ed affitto sala, perché gli artisti, il service Show Time di Savigliano e la presentatrice della serata Simona Solavaggione di TRS Radio, regaleranno la loro partecipazione, così come regalato sarà il materiale promozionale dell’evento, offerto da Banca CRS), il ricavato dall’ingresso della serata musicale (10 euro il biglietto intero, 5 euro il ridotto per giovanissimi fino a 14 anni compiuti e per over 65), sarà interamente devoluto al raggiungimento del budget fondamentale per la realizzazione delle attività di “Sport & Solidarietà”.
Cos’è il Progetto “Sport & Solidarietà”.
Dal 10 al 19 luglio 2018, il 1° Gruppo Animatori Gators (2000-01), accompagnato da un responsabile adulto, infatti, vivrà una bella esperienza di volontariato presso la Missione della Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia di Savigliano a Barbulloje, una realtà molto povera dell'Albania, a 40 chilometri circa da Scutari ed a circa 50 da Tirana.
La Missione, d’estate, è in difficoltà, per carenza di volontari e di personale preparato ed organizzato, a gestire l'animazione di alcune centinaia di bambini/bambine e ragazzi/ragazze dalla 1a Elementare a fine Medie/1° anno delle Superiori, di Barbulloje e dell'area circostante.
Gli Animatori offriranno un'attività organizzata e strutturata di tipo ludico - ricreativo - sportivo con obiettivo divertimento, socializzazione, ma anche conoscenza di nuove modalità di gioco e di sport abitualmente non praticate dai bambini di Barbulloje fornendo aiuto anche ai genitori, impegnati in attività lavorative per il mantenimento familiare e in difficoltà nell'accudire i figli a casa.
I giovani del Gruppo Animatori Gators hanno le competenze necessarie, grazie al percorso formativo della Scuola per Animatori Sportivi Gators, seguito negli ultimi tre anni ed alle numerose attività di animazione svolte ed hanno aderito con entusiasmo all'appello della Sacra Famiglia, con cui opereranno in sinergia, nell'organizzazione e nella realizzazione del Progetto, così come le loro famiglie che hanno favorevolmente valutato l'opportunità offerta ai propri figli di vivere un'esperienza di volontariato di alto valore formativo, educativo ed umano.
La permanenza sarà anche occasione per far conoscere ai ragazzi italiani la realtà della nazione albanese, la sua storia, le sue tradizioni e instaurare bei rapporti umani e di amicizia con i loro coetanei anche attraverso incontri sportivi amichevoli.
Questo intervento educativo necessiterà di un budget di circa 6 mila Euro sia per spese di viaggio, vitto e alloggio, acquisto di materiali per animazione, etc, sia per sostenere la Missione. Tutte queste spese, ma anche quelle per il personale di cucina e per il noleggio dei mezzi di trasporto con relativi autisti, saranno realizzate sul posto per dare un sostegno all'economia locale, sia pur per un periodo limitato di 10 giorni.
L’ASD Gators è così convinta della validità e della buona riuscita del Progetto da volergli dare continuità nel tempo, proponendo questa attività a tutti i Gruppi Animatori che nasceranno e cresceranno dalla Scuola Animatori Sportivi Gators, creando, così, una bella tradizione di “ponte solidale” tra giovani, tra Italia e Albania, una tradizione di Sport & Solidarietà, appunto.