giovedì 27 settembre 2012

C'è qualcosa di nuovo... Anche a Savigliano Minibasket con i Gators!


L’autunno porta qualcosa di nuovo… L’Associazione Sportiva Dilettantistica B.C. Gators dopo diversi anni di attività sul territorio (Cavallermaggiore, Racconigi, Caramagna e Marene), apre un proprio Centro Minibasket anche a Savigliano, città in cui ha la sua sede sin dalla sua fondazione.
E lo fa subito con il botto schierando due “pezzi da novanta” del proprio Staff: Gigi TOSELLI (titolare) e Matteo GANDOLFO (didattica) che, DAL 20 SETTEMBRE, presso la palestra delle SCUOLE MEDIE SCHIAPARELLI, insieme ai vari Istruttori della società qualificati Federazione Italiana Pallacanestro, metteranno la loro pluriennale competenza e professionalità a servizio dei bambini e delle bambine saviglianesi nati dal 2002 al 2006, che desiderino accostarsi allo sport più bello del mondo: il basket.
Attraverso il gioco ed una serie di innovative proposte didattiche, agli iscritti ai Corsi verrà offerta l’opportunità di sviluppare ed accrescere le proprie capacità motorie di base, imparando, gradualmente e nel divertimento, anche i fondamentali del Basket.
Le attività del Centro Minibasket Gators di Savigliano dureranno DAL 20 SETTEMBRE A FINE MAGGIO, per un totale di otto mesi e mezzo di sport e divertimento, con lezioni OGNI GIOVEDÌ DALLE ORE 17 ALLE 18 per le annate 2004-2005-2006 e DALLE ORE 18 ALLE 19 per le annate 2002-2003 sempre PRESSO PALESTRA SCUOLE MEDIE SCHIAPARELLI.
Per informazioni ci si può rivolgere a Luigi Toselli (380.3202360), Francesco Nasari (328.4424419) e Daniele Scotta (338.3917802).
L’iniziativa, fortemente richiesta dal territorio, al punto da avere un prezioso supporto economico da parte di un benefattore che desidera rimanere anonimo, tiene anche conto delle attuali e difficili congiunture economiche e propone una quota di iscrizione veramente popolare ed alla portata di tutti: SOLO 50 EURO ANNUALI per l’intero Corso di otto mesi e mezzo, comprensivi di due lezioni gratuite (20 e 27 settembre), tesseramento federale,  assicurazione individuale e maglietta ufficiale dei Gators con l’ormai famoso logo dell’alligatore che schiaccia a canestro.
Spiega il presidente dei Gators, Francesco Nasari: “Dal 2009, data di nascita della nostra Associazione Sportiva, gradualmente abbiamo fatto crescere l’attività di promozione del Basket tra i giovani ed i giovanissimi attraverso i nostri Centri Minibasket nelle città vicine con un buonissimo riscontro da parte delle famiglie per il nostro Progetto educativo e sportivo, al punto che ci sono pervenute numerose sollecitazioni ad attivare un Centro anche a Savigliano che riteniamo abbia ampi spazi anche per noi. Quest’anno, grazie ad un aiuto economico di un benefattore così convinto del nostro Progetto da supportarci senza ritorno di alcun genere, ci lanciamo in questa avventura, garantendo alle famiglie, insieme alla qualità del servizio, anche la sostenibilità dei costi in questi tempi di crisi economica che proprio sulla Famiglia grava pesantemente. Ciò nella convinzione che lo Sport (che a Savigliano lodevolmente gode ancora di alcune agevolazioni per le fasce di età Under 16 in termini di accesso alle strutture, da parte dell’Amministrazione Comunale, che ne riconosce l’alto valore sociale), non debba essere un lusso riservato a pochi, ma un’opportunità aperta a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni economiche. Ne siamo a tal punto persuasi che stiamo lavorando anche ad uno specifico Progetto di Sport Sociale, affidato ad uno staff educativo guidato da Massimiliano Gosio, figura conosciutissima a Savigliano, che dello Sport e dell’Animazione Giovanile ha fatto una missione da oltre un quarto di secolo. Il Progetto è ormai in fase avanzata di organizzazione e, tra breve, forniremo maggiori dettagli. Per ora basti sapere che ha lo scopo di garantire ed ampliare l’opportunità di gioco e pratica sportiva al maggior numero possibile di bambini e bambine. Infine, in che cosa vorremmo differenziarci rispetto ad altre proposte? Oltre che nel fattore costi a carico delle famiglie e nelle metodologie didattiche innovative e moderne sviluppate dai nostri istruttori, anche e soprattutto nello stile educativo che adotteremo: attento alla persona del bambino, prima che al risultato agonistico ed l gesto tecnico, nella convinzione che primo obiettivo dello Sport sia far crescere bravi ragazzi e non solo campioni, per evitare pericolose derive educative ed etiche che da anni sono davanti agli occhi di tutti a vari livelli. È un obiettivo ambizioso, ma se Savigliano ci sosterrà come hanno fatto anche altri Centri vicini, siamo sicuri di portarlo a buon fine e di crescere sempre di più in questo stile”.
Appuntamento, allora, GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE DALLE 17 ALLE 19 ALLA PALESTRA SCHIAPARELLI PER PRESENTAZIONE DEI CORSI, ISCRIZIONI E PRIMA LEZIONE.

La classifica dopo la prima giornata della Serie D

mercoledì 26 settembre 2012

Lo scout della prima di campionato della Serie D

IL PAGELLONE di Gio: Pinerolo - Gators

Arrivano le prime pagelle della nuova stagione, griffate coach Mondino... purtroppo non possiamo celebrare una vittoria, ma vediamo almeno di tirarci su il morale con le pagelle del coach...





IL PAGELLONE:

SABENA: 6,5
Il Capitano di giornata trascina la squadra soprattutto in avvio di gara, dove tutti sembrano un po' timorosi. MILESTONE.

AMBROGIO: 6 
ben difeso dagli avversari, il nostro tiratore incappa in una serata no. Conoscendolo, si riprendera' presto. DISINNESCATO.

SARVIA : 6,5
Quando entra a meta' primo quarto genera una grande ondata di energia con 7 punti consecutivi. VITAMINA.

TAGLIANO: 6
Penalizzato dai postumi di un infortunio, cerca di essere d'aiuto alla causa Gators. Bella bomba nel finale. VOLENTEROSO.

CERUTTI : 6
Il nostro play cerca di organizzare il gioco della squadra, certi automatismi presto arriveranno. RAGIONIERE.

LOVERA : 6
Si ricordera' a lungo di questo esordio, causa documento dimenticato (o smarrito). DIMEZZATO.

NICOLA: 6,5
Il nostro lungo veterano e' sempre un punto di riferimento per i compagni. Alcuni fischi lo penalizzano. FARO.

MISSENTI : 6,5 
E' il Gator piu' in palla sotto il profilo realizzativo. FUEGO.

BERTAINA: 6,5
Schierato a sorpresa, il Morice si piazza in mezzo all'area pitturata e cerca di arginare le folate Pinerolesi.Segna una bella bomba, suo marchio di fabbrica. SIDERALE.

GROSSO: 6
Deve fronteggiare avversari pericolosi che lo impegnano nella meta' campo difensiva, da registrare gli automatismi in attacco. FRENATO.

SQUADRA: 6
La partita vive di fiammate, e i nostri Gators galleggiano fino alla fine del terzo quarto. Negli ultimi 10 minuti la squadra si disunisce e emergono solo soluzioni personali. Abbiamo bisogno di giocare tanto assieme e di recuperare i tanti assenti (un abbraccio in particolare al LIDER). Presto rivedremo i veri Gators !
--
gio

lunedì 24 settembre 2012

PINEROLO - B.C. GATORS 68 - 51

Parziali: 19 - 19, 13 - 11, 13 - 13, 23 - 8.

B.C. GATORS: Missenti 12, Sabena 9, Nicola 9, Bertaina 7, Sarvia 7, Tagliano 3, Grosso 2, Lovera 2, Cerutti 0, Ambrogio 0. All. Nasari - Mondino.

PINEROLO: Frascone 21, Maggiorotto 15, Favretto 12, Lella 7, Peretti 4, Tecco 3, Gonella 2, Cotrufo 2, Tomatis 2, Salini 0. All. Bianco.

Inizio di campionato difficile per i Gators, che a Pinerolo, contro la formazione locale, sono costretti ad incassare la prima sconfitta stagionale.
I coach Mondino e Nasari scelgono un quintetto formato interamente dalla vecchia guardia: Cerutti in playmaker, Ambrogio e Missenti guardie, Sabena e Nicola sotto i tabelloni.
Pinerolo parte subito forte, spinto dalle iniziative individuali dei due piccoli Maggiorotto e Frascone, i Gators rispondono colpo su colpo con Nicola e Missenti sugli scudi. A metà primo quarto sale in cattedra Sarvia, che con alcune pregevoli iniziative da sotto canestro riporta i Gators in parità. Il primo quarto si sviluppa all'insegna dell'equilibrio e si conclude sul 19-19.
Nel secondo quarto la musica non cambia, Pinerolo è squadra tosta e difficile da domare. Nelle fila dei Gators fanno il loro esordio i nuovi acquisti Grosso e Tagliano che si alternano in regia e provano ad alzare il ritmo in difesa, Missenti colpisce a ripetizione da fuori, mentre Bertaina si fa sentire sotto i tabelloni, con numerosi rimbalzi e blocchi granitici. Si va al riposo con Pinerolo avanti di due punti.
Nel terzo quarto i padroni di casa provano l'allungo, i Gators, con quattro piccoli, sembrano in difficoltà e Pinerolo approfitta del vantaggio fisico per tentare un primo allungo, arrivando fino al più 10.
I Gators però non ci stanno e Missenti prima, con alcune pregevoli iniziative, e Bertaina poi, con una bomba da distanza siderale, completano la rimonta, riportando il match in parità. Nel terzo quarto fa il suo esordio anche Lovera, che si batte in difesa e trova due punti importanti in attacco.
Si va all'ultimo quarto con Pinerolo ancora avanti di sole due lunghezze.
Nell'ultimo quarto però, la luce si spegne ed i Gators vanno in affanno, Frascone e Maggiorotto colpiscono dalla distanza e gli alligatori sono incapaci di reagire. L'attacco non gira bene e ci si affida più ad iniziative individuali che a soluzioni corali; i padroni di casa ne approfittano e continuano a colpire a ripetizione, recuperando palla e lanciandosi in rapidi contropiedi. In pochi istanti i Gators si ritrovano sotto di 15 lunghezze, e, frastornati, non riescono a reagire in maniera ordinata, lasciando spazio alle scorribande di Pinerolo.
La partita si conclude sul 68-51. Una sconfitta sicuramente pesante, ma che deve essere uno spunto per crescere e migliorare fin da venerdì prossimo, quando ci sarà una prima opportunità di riscatto contro l'Alfieri, a Cavallermaggiore. Go Gators!

Prossimo incontro: Venerdì 28/09/2012 ore 21,15 BI ESSE Gators - A.S.D. Alfieri (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

Le foto di Sport in Piazza a Cavallermaggiore!

Ed ecco, come promesso, le foto di Sport in Piazza a Cavallermaggiore! Come sempre, un grazie agli istruttori e ai giocatori di Serie D e Prima Divisione che hanno aiutato i bambini a provare il nostro sport! Arrivederci a Venerdì per l'esordio casalingo dei Gators!



I Gators a Sport in Piazza a Cavallermaggiore!

Ancora un grande successo per i Gators a Sport in Piazza a Cavallermaggiore!
Come nelle manifestazioni già svolte negli altri paesi, gli alligatori hanno allestito il loro stand, coinvolgendo i bambini di Cavallermaggiore con giochi, esibizioni, gare e tutta la simpatia e l'entusiasmo tipico dei Gators.
Come al solito sono andate a ruba le caramelle a forma di coccodrillo che ogni bambino riceveva in premio dopo aver realizzato un canestro e superato altre simpatiche "prove", come l'ormai famosissimo balletto dell'alligatore!
Numerosi gli istruttori che si sono alternati allo stand dei Gators, coadiuvati dai giocatori della serie D e della Prima Divisione che hanno fatto da chiocce ai piccoli cestisti che hanno provato il nostro sport.
Un ringraziamento all'amministrazione comunale di Cavallermaggiore per l'ospitalità e per il supporto logistico.
A breve pubblicheremo le foto scattate durante la manifestazione!

venerdì 21 settembre 2012

L'articolo sulla prima giornata della Serie D su "La Stampa"

I Gators raddoppiano... Arrivano i Caymans!

Dopo le molteplici novità presentate nel corso del pre-campionato in casa Gators, resta da svelare un ulteriore tassello. I Gators, infatti, raddoppiano la loro presenza in campionati senior grazie alla nascita di una seconda squadra, dal suggestivo quanto intrigante nome di Caymans. La compagine dei Caimani parteciperà al campionato di Prima Divisione. Questa nuova realtà racchiude in sé obiettivi importanti e motivazioni significative. Il team sarà composto per metà dai giovani Gators, i quali avranno l’occasione di confrontarsi con squadre esperte e competitive, per continuare il percorso di crescita cestistica, misurarsi con un campionato di categoria e aspirare all’approdo in prima squadra. La seconda metà comprende giocatori provenienti dalla serie D o da altri campionati, convinti dal progetto e pronti a rimettersi in gioco allenamento per allenamento. Storie e provenienze diverse ma un unico obiettivo: migliorare come giocatori, come individui e divertirsi in questo splendido sport. Condottiero di questa neonata squadra sarà Giovanni Mondino, che metterà a disposizione la sua enorme esperienza e abilità per far crescere un gruppo coeso. Al suo fianco due pilastri della società a ogni livello, ovvero Luigi Toselli, che darà il suo supporto settimanalmente attraverso allenamenti specifici ed innovativi, frutto di una carriera decennale prestigiosa, rivolti in particolar modo ai giovani Caimani e Francesco Nasari, che insieme a Mondino sarà il collante tra Gators e Caymans. La scelta degli allenatori non è casuale: oltre alla nota perizia dei coach, questo incarico è stato voluto per creare un filo conduttore diretto con la serie D.  E i primi frutti cominciano già a vedersi. Nonostante il campionato debba ancora cominciare, infatti, alcuni ragazzi partecipano già agli allenamenti con la prima squadra e nel corso della stagione gli allenatori cercheranno di preparare questo blocco under 18 per il salto in prima squadra dei più meritevoli. L’occasione per i giovani di poter giocare un campionato senior, esordire in serie D ed essere seguiti da tre guru della pallacanestro come Mondino, Toselli e Nasari è di certo ghiotta, vista la giovane età.  Presidente della nuova squadra sarà un volto noto a livello dirigenziale della famiglia Gators, il cui ruolo è indispensabile per efficacia e dedizione, ovvero Elio Villois. La società è entusiasta di aver creato per ogni suo tesserato i presupposti per giocare ad alti livelli e continuare a coltivare i propri sogni.
--
Marco Dalmasso

martedì 18 settembre 2012

Nuovi arrivi in casa Gators!

Ormai siamo alle porte della nuova stagione, venerdì ci sarà il primo impegno ufficiale in Serie D a Pinerolo ed è arrivata l'ora di svelare il roster dei Gators 2012-13 e soprattutto presentare i nuovi arrivati.
Come anticipato nell'articolo di apertura della nuova stagione, quest'anno non potremo contare su Fissore, out tutta la stagione per impegni di studio e sui due saluzzesi Baruzzo e Zuccarelli, tornati alla casa madre.
Per due saluzzesi che lasciano i Gators, ce ne sono però due in entrata: stiamo parlando di Andrea "Taddeo" Tagliano, playmaker classe '92 e Simone Lovera, lungo classe '93 entrambi già con esperienze di C2 a Saluzzo.
Sempre in cabina di regia, arriva da Fossano Luigi Grosso, play classe '92 con trascorsi a Moncalieri e a Fossano in C2.
Si rinnova quindi la collaborazione con Saluzzo, che tante soddisfazioni ha dato ad entrambe le società e aumenta la pattuglia fossanese, con la new entry Grosso che si aggiunge a Steve Ambrogio, Andy Sarvia ed al mitico Giambro.
Il roster 2012-13 sarà quindi composto dai seguenti giocatori: playmaker Cerutti, Tagliano, Grosso, guardie Ambrogio, Missenti, Faccia, Scotta, Sarvia, Ghione, lunghi capitan Tallone, Sabena, Nicola, Lovera, Colombano, Villois, Baretta e Bertaina allenatori i confermatissimi Mondino e Nasari, con la collaborazione di Gigi Toselli che lavorerà una volta ogni due settimane coi lunghi.
Buona stagione a tutti e GO GATORS!

lunedì 17 settembre 2012

Le foto di Sport in Piazza a Marene!

E dopo le foto di Sport in Piazza a Racconigi, ecco quelle della manifestazione di Marene! Ancora una volta un grazie di cuore va agli istruttori che hanno fatto divertire i bambini che si sono presentati al nostro stand, all'amministrazione comunale che ci ha concesso di far conoscere il nostro sport e a tutti i bambini che hanno partecipato e alle loro famiglie!



I Gators a Sport in Piazza a Marene!

Seconda tappa di stagione del minibasket griffato Gators, per l'occasione a Marene. Si è svolta infatti nella cittadina, presso il centro sportivo marenese, l'edizione 2012 di Sport in Piazza, alla quale hanno partecipato numerose realtà sportive locali e non, con l'obiettivo comune di passare una giornata all'insegna dello sport.
Ed il Basket Club Gators non ha potuto mancare all'appuntamento, portando per le strade la pallacanestro. La giornata è iniziata fin dal mattino, con la sfilata delle 19 associazioni sportive intervenute alla manifestazione, con tanto di presentazione ufficiale e descrizione dell'attività svolta da ciascuna di esse. Il prosieguo della giornata ha visto cimentarsi i ragazzi in diverse prove di abilità, dal palleggio al passaggio per arrivare ad entusiasmanti gare di tiro, in cui si sono cimentati piccoli alligatori e non, il tutto condito da premi succulenti, ovvero i buonissimi e gustosissimi "alligatori" dai mille colori. Gli istruttori intervenuti per l'occasione hanno potuto dimostrare quanto questo bellissimo gioco sport possa divertire ed entusiasmare ogni persona, dal più piccolo dei bambini fino al più cresciuto dei genitori!!!
Alla fine, si è svolta una lotteria, alla quale hanno partecipato tutti i ragazzi iscritti al mattino e che avevano provato almeno 15 dei 19 sport presenti.
Insomma, la giornata è stata avvincente e divertente, e la speranza è che le dimostrazioni eseguite dai simpatici partecipanti possa invogliare i giovani marenesi ad iscriversi al corso che partirà il prossimo 24 settembre.

Buona stagione a tutti e...GO GATORS!!!
--
Enrico Botta

mercoledì 12 settembre 2012

L'intervista a "Baruz" dopo il suo ritorno a Saluzzo!

Pubblichiamo l'intervista fatta a Baruz dopo il suo ritorno a Saluzzo, dove disputerà il campionato di C2! Un grazie a Vittorio Testa per averci concesso di pubblicarla sul nostro sito.


Parla Stefano Baruzzo, un gradito ritorno in casa GialloBlù.

Ciao Baru, innanzitutto bentornato, l'anno scorso eri ai Gators di Cavallermaggiore, come ti sei trovato in questa esperienza?

"I GATORS sono un gruppo fantastico con il quale ho trascorso due anni stupendi, ogni componente ha sempre dato tutto se stesso per la squadra sia a livello cestistico che a livello umano. Parlando di basket giocato torno sicuramente a Saluzzo con tanta esperienza in più grazie all’opportunità che mi è stata data dal Pres. Nasari e dal Coach Mondino oltre che dal Coach dell’Under 19 Gigi Toselli in questi due anni, senza sottovalutare il lavoro con i compagni di squadra. Mi hanno sempre spinto a fare meglio e a impegnarmi sempre di più per raggiungere gli obbiettivi, cosa che solo dei veri amici farebbero. Per tutto questo li ringrazio di cuore!"

Sei felice di tornare in quel di Saluzzo e di giocare con parecchi tuoi compagni delle giovanili?

"E come potrei non essere felice? Credo che ogni giocatore sarebbe felice di poter tornare a giocare con i propri compagni delle giovanili perché l’affinità che c’è con loro è frutto di anni di lavoro che in un’altra squadra difficilmente troveresti."

Quali sono le tue aspettative per quest'anno? Sei pronto a cominciare?

"Sinceramente non vedo l’ora di cominciare a giocare perché sono curioso di sapere se sono in grado di giocare in questa categoria dopo gli ultimi due anni passati in serie D. Per quanto riguarda le aspettative da quest’anno mi aspetto solamente di riuscire ad esprimere tutto il mio potenziale."

Che squadra ti aspetti di trovare vedendo i convocati per l'inizio di stagione?

"La sensazione è ottima perché vedendo l’età media della squadra e le caratteristiche dei giocatori penso ad una squadra parecchio volenterosa che correrà molto. Penso che il progetto di quest’anno sia ben costruito e con l’intensità e l’impegno negli allenamenti si potrebbe arrivare a davvero ottimi risultati."

Buona stagione Baruz! Forza GialloBlù!

martedì 11 settembre 2012

Le foto di Sport in Piazza a Racconigi!


Ecco alcune foto scattate durante la manifestazione di Sport in Piazza svoltasi a Racconigi la scorsa domenica!
Ancora un grande ringraziamento a tutti gli istruttori, ai giocatori e ai dirigenti che si sono impegnati nel nostro stand, un grazie all'amministrazione comunale di Racconigi per l'ottima organizzazione dell'evento e naturalmente un grazie ai bambini ed alle loro famiglie, con l'auspicio di rivederci ai corsi di minibasket!



lunedì 10 settembre 2012

I Gators a Sport in Piazza a Racconigi!

L’inizio di stagione dei Gators fa tappa a Racconigi in occasione dell’annuale manifestazione “Sport in piazza”. Gli Alligatori hanno bissato il successo ottenuto nella scorsa edizione, frutto senza dubbio della qualità dei corsi attivati e del consenso di molte famiglie. Anche questa volta numerosissimi bambini, seguiti da istruttori qualificati, si sono cimentati in diverse gare, comprensive di tiri a canestro, sfide di abilità in palleggio e mini partite, utili ad alcuni per scoprire le potenzialità e il fascino di questo sport, ad altri per affinare ulteriormente i fondamentali acquisiti durante gli allenamenti. L’animazione e la coreografia ideate dalla società sono state fondamentali per accrescere l’entusiasmo dei ragazzi, i quali hanno potuto trascorrere momenti di divertimento e felicità, mettendosi in mostra di fronte a genitori e amici accompagnati da brani musicali graditissimi a tutti i partecipanti. L’elevata adesione di bimbi d’ogni età ha mostrato come si sentisse la mancanza a Racconigi di uno sport molto amato qual è la pallacanestro. Senza dubbio il lavoro svolto dai Gators ha dato i primi frutti estremamente positivi e i risultati non potranno che migliorare grazie al progetto intrapreso dalla società all’interno di una realtà cittadina importante come Racconigi. L’elevato impegno di istruttori, dirigenti e addetti ai lavori ha avuto senz’altro la gratificazione migliore: i sorrisi, la gioia e la soddisfazione di giovani sportivi bravi ad ottenere i primi piccoli, ma davvero significativi risultati in questa disciplina. L’auspicio è di ritrovarli numerosi durante tutto il corso dell’anno per ricreare sempre questa stupenda atmosfera.
--
Marco Dalmasso

venerdì 7 settembre 2012

Il calendario definitivo della Serie D 2012-13


Ecco il calendario definitivo del campionato di Serie D Regionale, che vedra' la nostra squadra ai nastri di partenza.

Potete scaricare il calendario in versione .pdf cliccando sul questo link:

I GATORS riprendono l'attività!

Le prime piogge autunnali sembrano ormai sancire la fine del periodo estivo, caratterizzato da vacanze e temperature gradevoli, utili a rinfrancare lo spirito. Per una bella stagione che finisce, ne comincia un’altra ancor più eccitante, avvolta dall’entusiasmo e dal fervore tipici della grande famiglia Gators.
Il campionato infatti è alle porte e la società, giunta al suo 4° anno, è pronta ad aprire i battenti al nuovo anno sportivo e a portare avanti un progetto che ha dato frutti prelibati sia dal punto di vista dei risultati sia per quanto riguarda il clima gioviale e di consenso ricevuto dai moltissimi tifosi, appassionati e addetti ai lavori.
La prima squadra si è riunita a fine Agosto agli ordini del preparatore atletico Fabio Milano, per smaltire le scorie dell’inattività estiva ed essere pronti per la prima “palla a due” della regular season.
“Millo” ha ideato un programma completo ed innovativo, forte della sua esperienza e degli studi maturati in materia, che permetterà ai giocatori di trovare gradualmente, ma progressivamente la migliore condizione fisica. I miglioramenti saranno evidenti, come spiega il preparatore: “Ho preparato un lavoro di preparazione atletica che prevede numerose novità. Proprio per questo sono convinto di riuscire a stimolare l’interesse dei giocatori, in modo che anche questa prima parte di preparazione, che di solito viene vista come faticosa e noiosa, venga invece apprezzata dai giocatori”.
La caratteristica più evidente di questo percorso è proprio la sua eterogeneità: oltre alle classiche sedute atletiche, comprensive di esercizi all’avanguardia della disciplina, la squadra è stata impegnata anche in palestra per il potenziamento muscolare e infine è stata sottoposta a diverse sedute in piscina, ambiente acquatico che in qualche modo si rifà anche alla natura stessa di Alligatori. Così Milano illustra questa scelta: “Abbiamo iniziato un lavoro fisico che prevede sedute di atletica, sedute di pesi in palestra (grazie alla collaborazione con la palestra Duke di Savigliano), lavoro nella sabbia e lavoro in acqua. In questo modo andiamo a lavorare su tutti i gruppi muscolari, con esercizi specifici per i giocatori di pallacanestro”.
Gli allenamenti, come doveroso, sono stati intensi e faticosi, ma il preparatore atletico ha potuto contare sulla disponibilità di ogni giocatore e sullo spirito di sacrificio della squadra, pronta a migliorarsi e a raggiungere nuovi traguardi. Così Fabio commenta il clima riscontrato durante la preparazione: “Devo dire che i ragazzi stanno rispondendo alla grande ed i risultati si vedono, sono sicuro che il lavoro fatto in queste settimane darà i suoi frutti nel corso della stagione. Il clima come al solito è ottimo, c’è serietà durante l’allenamento e poi, come sempre, si fa festa insieme dopo la seduta di preparazione”.
Naturalmente accanto all’efficace programma svolto da “Millo”, si ritorna a prendere confidenza con il campo e con il canestro, sotto la guida dei coach Nasari e Mondino. Compito loro sarà consolidare il rendimento dei giocatori già presenti nelle passate stagioni, integrare al meglio i nuovi arrivati e valorizzare i giovani Alligatori, creando un’alchimia tale da mettere in difficoltà ogni squadra avversaria. Il presidente/allenatore Francesco Nasari è pronto per questa sfida: “Dopo un’estate difficile, in cui abbiamo dovuto far fronte a diversi problemi, sono contento di tornare a parlare di basket giocato. Il nostro spirito resta sempre quello che ci ha caratterizzato fin dalla nostra nascita, il gruppo resta competitivo per la categoria, anche se quest’anno dovremo fare a meno dei due saluzzesi Baruzzo e Zuccarelli, che dopo due anni con noi, sono tornati a Saluzzo e meritatamente si metteranno alla prova nella categoria superiore, in C2: a loro va un grosso in bocca al lupo per la nuova avventura e un ringraziamento per la serietà e l’impegno che hanno dimostrato in questi due anni; inoltre per quest’anno non potremo contare su Fissore che sarà all’estero per tutta la stagione per motivi di studio. Queste assenze saranno sicuramente pesanti, ma sono convinto che il resto del gruppo storico saprà sopperire a queste mancanze con l’affiatamento e la coesione di gruppo. Abbiamo poi in cantiere qualche sorpresa e qualche novità… quindi rimanete sintonizzati sul nostro blog…”.
Insomma, gli ingredienti per un’altra annata indimenticabile ci sono tutti, ora spetta al campo l’ultimo verdetto, pur consapevoli che qualsiasi risultato, positivo o negativo, non potrà incidere sul saldo legame tra giocatori, società e tifosi né ridimensionare una realtà così rilevante in ambito piemontese.
--
Marco Dalmasso