venerdì 7 settembre 2012

I GATORS riprendono l'attività!

Le prime piogge autunnali sembrano ormai sancire la fine del periodo estivo, caratterizzato da vacanze e temperature gradevoli, utili a rinfrancare lo spirito. Per una bella stagione che finisce, ne comincia un’altra ancor più eccitante, avvolta dall’entusiasmo e dal fervore tipici della grande famiglia Gators.
Il campionato infatti è alle porte e la società, giunta al suo 4° anno, è pronta ad aprire i battenti al nuovo anno sportivo e a portare avanti un progetto che ha dato frutti prelibati sia dal punto di vista dei risultati sia per quanto riguarda il clima gioviale e di consenso ricevuto dai moltissimi tifosi, appassionati e addetti ai lavori.
La prima squadra si è riunita a fine Agosto agli ordini del preparatore atletico Fabio Milano, per smaltire le scorie dell’inattività estiva ed essere pronti per la prima “palla a due” della regular season.
“Millo” ha ideato un programma completo ed innovativo, forte della sua esperienza e degli studi maturati in materia, che permetterà ai giocatori di trovare gradualmente, ma progressivamente la migliore condizione fisica. I miglioramenti saranno evidenti, come spiega il preparatore: “Ho preparato un lavoro di preparazione atletica che prevede numerose novità. Proprio per questo sono convinto di riuscire a stimolare l’interesse dei giocatori, in modo che anche questa prima parte di preparazione, che di solito viene vista come faticosa e noiosa, venga invece apprezzata dai giocatori”.
La caratteristica più evidente di questo percorso è proprio la sua eterogeneità: oltre alle classiche sedute atletiche, comprensive di esercizi all’avanguardia della disciplina, la squadra è stata impegnata anche in palestra per il potenziamento muscolare e infine è stata sottoposta a diverse sedute in piscina, ambiente acquatico che in qualche modo si rifà anche alla natura stessa di Alligatori. Così Milano illustra questa scelta: “Abbiamo iniziato un lavoro fisico che prevede sedute di atletica, sedute di pesi in palestra (grazie alla collaborazione con la palestra Duke di Savigliano), lavoro nella sabbia e lavoro in acqua. In questo modo andiamo a lavorare su tutti i gruppi muscolari, con esercizi specifici per i giocatori di pallacanestro”.
Gli allenamenti, come doveroso, sono stati intensi e faticosi, ma il preparatore atletico ha potuto contare sulla disponibilità di ogni giocatore e sullo spirito di sacrificio della squadra, pronta a migliorarsi e a raggiungere nuovi traguardi. Così Fabio commenta il clima riscontrato durante la preparazione: “Devo dire che i ragazzi stanno rispondendo alla grande ed i risultati si vedono, sono sicuro che il lavoro fatto in queste settimane darà i suoi frutti nel corso della stagione. Il clima come al solito è ottimo, c’è serietà durante l’allenamento e poi, come sempre, si fa festa insieme dopo la seduta di preparazione”.
Naturalmente accanto all’efficace programma svolto da “Millo”, si ritorna a prendere confidenza con il campo e con il canestro, sotto la guida dei coach Nasari e Mondino. Compito loro sarà consolidare il rendimento dei giocatori già presenti nelle passate stagioni, integrare al meglio i nuovi arrivati e valorizzare i giovani Alligatori, creando un’alchimia tale da mettere in difficoltà ogni squadra avversaria. Il presidente/allenatore Francesco Nasari è pronto per questa sfida: “Dopo un’estate difficile, in cui abbiamo dovuto far fronte a diversi problemi, sono contento di tornare a parlare di basket giocato. Il nostro spirito resta sempre quello che ci ha caratterizzato fin dalla nostra nascita, il gruppo resta competitivo per la categoria, anche se quest’anno dovremo fare a meno dei due saluzzesi Baruzzo e Zuccarelli, che dopo due anni con noi, sono tornati a Saluzzo e meritatamente si metteranno alla prova nella categoria superiore, in C2: a loro va un grosso in bocca al lupo per la nuova avventura e un ringraziamento per la serietà e l’impegno che hanno dimostrato in questi due anni; inoltre per quest’anno non potremo contare su Fissore che sarà all’estero per tutta la stagione per motivi di studio. Queste assenze saranno sicuramente pesanti, ma sono convinto che il resto del gruppo storico saprà sopperire a queste mancanze con l’affiatamento e la coesione di gruppo. Abbiamo poi in cantiere qualche sorpresa e qualche novità… quindi rimanete sintonizzati sul nostro blog…”.
Insomma, gli ingredienti per un’altra annata indimenticabile ci sono tutti, ora spetta al campo l’ultimo verdetto, pur consapevoli che qualsiasi risultato, positivo o negativo, non potrà incidere sul saldo legame tra giocatori, società e tifosi né ridimensionare una realtà così rilevante in ambito piemontese.
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento