domenica 3 novembre 2013

ZETAEMME GATORS - ASC SAVIGLIANO 79 - 46

Parziali: 23-17; 18-7; 18-10; 20-12

ZETAEMME Gators: Nasari 14, Nicola 14, Ghione 12, Missenti 10, Cerutti 9, Caldarone 8, Fissore 6, Roggero 4, Burdese 2, Gemma. All. Nasari - Scotta.

ASC Savigliano: Gili 8, Grezda 8, Eandi 6, Cugno 5, Masento 5, Sales 5, Tomatis 3, Bosio M. 2, Icardi 2, Bosio F. 1, Eula. All. Cordasco - Frandino.

Venerdì primo novembre i Gators affrontano Savigliano nel primo derby stagionale. Un palazzetto di Caramagna gremito accoglie le due squadre, entrambe alla ricerca di riscatto dopo le ultime sconfitte patite in campionato. L’inizio di gara sorride agli Alligatori. Nasari è il primo iscritto a referto, grazie a un canestro spettacolare, mentre subito dopo è il turno di Ghione, abile a concretizzare in post basso. Le pantere tuttavia rispondono subito, realizzando dall’arco dei tre punti e portando il punteggio sul 4 a 3 dopo tre minuti. Ghione trova ancora gloria in attacco, imitato poco dopo da Nicola e Roggero è freddo dalla lunetta e lucido in regia. Gli ospiti però trovano dalla lunga distanza i mezzi per rimanere agganciati al match e impattano l’incontro a quota dieci. Nel finale di periodo il duo Missenti-Caldarone si distingue sia per la difesa asfissiante sugli avversari sia per la rapidità in contropiede. I punti dei già citati Ghione e Nicola permettono ai Gators di chiudere i primi dieci minuti di gioco avanti di 6 (23-17). Il secondo quarto si riapre così come si era concluso il primo. Nicola continua a dominare sotto le plance, mentre Ghione aumenta il proprio bottino punti. La tripla di un letale Missenti sembra indirizzare il match, quando il tabellone segna 30 a 18 per gli Alligaori. I saviglianesi riescono in parte a rientrare, sfruttando al meglio i tiri liberi assegnati loro dopo due falli antisportivi (e relativa espulsione) di Roggero. Nonostante l’esclusione dal match di un giocatore fondamentale, gli Alligatori superano brillantemente il momento di difficoltà e riprendono a segnare con l’incontenibile Nicola, coadiuvato da Caldarone e Nasari. Cerutti, ispiratissimo, segna allo scadere i punti che valgono lo score di 41 a 24 a metà gara. Al giro di boa la musica non cambia e l’inerzia continua a pendere dalla parte dei Gators. Cerutti conferma la sua serata magica trovando a ripetizione la via del canestro e Missenti mostra di essere in forma smagliante pressando in difesa e pungendo in attacco. Il suo coast to coast e porta a 50 i punti dei padroni di casa, a fronte dei 28 degli ospiti. Prima del quarto conclusivo Fissore si mette in mostra sotto le plance catturando rimbalzi e realizzando a più riprese nel pitturato. Il terzo periodo si chiude sul 41 a 24. Gli ultimi dieci minuti di gioco, a risultato ormai definito, sono una pura formalità per entrambe le squadre. Ghione e Cerutti aggiornano il proprio tabellino, Nasari smista assist per i compagni ed è bravo ad eludere la pressione dei difensori saviglianesi. Tra le file dei Gators c’è spazio per i giovani Gemma e Burdese. Quest’ultimo festeggia il proprio compleanno con una prestazione solida e i primi punti personali nel derby. Vincono i Gators 79 a 46. Gli Alligatori cancellano in un sol colpo le opache prestazioni delle gare precedenti grazie ad una performance di altissimo livello per intensità, qualità di gioco e aggressività difensiva.

Prossimo incontro: Domenica 10/11/2013 ore 18,30 Pol. DIl. Atlavir – ZETAEMME Gators (PALESTRA Sc. El. “I. CALVINO”- Via Piossasco 57 - RIVALTA - (TO)).
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento