sabato 30 gennaio 2016

Il punto sulle partite del weekend Gators!

I Gators, dopo aver conquistato la prima vittoria del 2016 sul difficile campo di Chieri, si apprestano ad ospitare al PalaGators i “Galletti” di Mondovì, squadra che occupa la penultima posizione in classifica con un record di 3 W e 13 L. I ragazzi di coach Toselli nell’ultima uscita sono tornati a far girare il pallone in attacco e soprattutto a difendere forte, concedendo 52 punti ai padroni di casa. Mondovì deve fare punti e sicuramente sarà una gara da affrontare concentrati dal primo minuto per evitare brutte sorprese. Assenti per motivi di lavoro Arese, Ambrogio e Bongiovanni.

I Caymani torneranno in campo lunedì 1 febbraio, nuovamente in trasferta a Tortona, contro l'esperta formazione locale. I ragazzi di Gio Mondino vogliono dare continuità di risultati dopo la bella affermazione sul campo di San Salvatore Monferrato

U15: la gara in programma è stata rinviata a data da definire.

U14: venerdì 29 gennaio i Gators di Racconigi affrontano in trasferta l'ottima compagine di Fossano.
Il team di coach Dalmasso è in grande crescita e tutti gli Alligatori sono pronti a dar battaglia per tutta la durata del match. Inizio della gara alle 18.20.

Under14 Gators Savi: l'Under 14 Gators Savi dei coach Mascolo-Toselli giocherà mercoledì 27 Gennaio alle 19.00 a Boves contro il fanalino di coda del campionato. Gli Alligatori sono carichi dopo le ultime 4 vittorie consecutive e proveranno a mettercela tutta in trasferta per giocare una gran partita.

U14 Gators MoToCar: prossimo impegno domenica 31 gennaio ore 10.30 a Caraglio contro la prima in classifica, con l'obiettivo di provare a battere la forte compagine in testa al campionato sempre vittoriosa finora come i nostri Alligatori e con un solo punto in più. La vittoria è sicuramente alla portata, ma ci vorrà una super prestazione di tutto il collettivo!!!

Under13: dopo l'esaltante derby vinto magistralmente dagli Alligatori, la truppa dei coach Toselli-Mascolo giocherà in trasferta sabato 30 Gennaio alle ore 15.00 alla palestra del peso a Caraglio. L'obiettivo sarà quello di provare a chiudere imbattuti il girone di andata, ma servirà l'apporto di tutti i componenti per portare a Savigliano i due punti.

U12 Lady Gators: prossimo impegno sabato 30 gennaio ore 15.30 ad Alba per inaugurare il girone di ritorno. La partita non sarà facile ma le Alligatrici di coach Botta e Nicola venderanno cara la pelle.

#GOGATORS #GOCAYMANS #GATORSMANIA #ONETEAMGATORS #LADYGATORS

GATORS...IN THE ZONE! - Numero 35


Download PDF: GATORS...IN THE ZONE - NUMERO 35

giovedì 28 gennaio 2016

martedì 26 gennaio 2016

CHIERI - A.B. IMPIANTI GATORS 53 - 75

Parziali: 18-22; 9-13; 17-17; 9-22

A.B. IMPIANTI Gators: Nicola 15, Caldarone 13, Arese 12, Sabena 11, Campanelli 8, Nasari 8, Ercole 4, Fissore 4, Bosio, Scotta. All. Toselli

Chieri: Gaudio 18, Barbero 13, Fuso 10, Dileva 4, Passeri 3, Baldi 2, Turribio 2, Catene, Mostratisi, Cravero n.e. All. Cassinelli

Domenica 24 Gennaio i Gators, reduci da due sconfitte, sono impegnati in un'insidiosa trasferta a Chieri. Coach Toselli non può contare su Ambrogio, Civalleri, Cerutti e Bongiovanni, ma gli alligatori sono decisi a ritrovare i due punti e soprattutto il gioco e la coesione di squadra.
L'inizio della partita, come nelle ultime due uscite, è in salita per gli alligatori, che subiscono le incursioni di uno scatenato Barbero e le conclusioni da fuori di Gaudio, che scavano un primo break di 10-0 per i padroni di casa.
Nicola da sotto e quattro bombe consecutive di Arese riportano i Gators in scia, ma Chieri gioca bene e impone un ritmo molto alto, trovando ripetutamente la via del canestro. Nicola e Caldarone poco prima della sirena di fine quarto trovano i due canestri che danno il vantaggio agli alligatori e che chiudono il quarto sul 18-22.
Nel secondo quarto coach Toselli schiera la zona e la mossa dà i suoi frutti, l'attacco dei padroni di casa si inceppa e i Gators riescono a correre in contropiede con un ottimo Campanelli e coi giovani Caldarone e Ercole. Chieri prova a restare in scia grazie ad un ottimo Gaudio e a Fuso, che si accende a sprazzi. Si arriva all'intervallo lungo con i Gators avanti di 8 punti.
Nel terzo quarto gli alligatori tornano alla difesa a uomo, l'inizio del periodo è confuso, entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, ma dopo qualche minuto Nasari, fino a quel momento impreciso, trova due bombe consecutive che tagliano le gambe a Chieri e consentono ai Gators di scappar via nel punteggio.
Nell'ultimo quarto Arese e Campanelli gestiscono il vantaggio, che nei minuti finali aumenta ancora fino al 53-75 finale.
Vittoria importante, costruita sulla difesa, tornata uno dei punti di forza dei Gators, adesso bisogna allenarsi duramente in vista del prossimo impegno con i cugini di Mondovì.

Prossimo incontro: Venerdì 29/01/2016 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators - Mondovì (Palasport - Via San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN))

ZETAEMME CAYMANS - MONFERRATO BASKET 81-61

Parziali: 16-16, 11-25, 17-25, 17-15.

ZETAEMME Caymans: Sarvia An. 24, Missenti 15, Biga 9, Botto 9, Colombano 8, Castelli 7, Marano 6, Giambrone 2, Cerutti 1, Sarvia Al. 0. All. Mondino

Monferrato: Gaido 19, Coghetto 15, Bellone 8, Balza 7, Cantarello 4, Augugliaro 4, Truffi 2, Gallo 2, Rota 0, Galvagno 0, Asteri 0, Amisano 0. All. Pelliccia

Incomincia il girone di ritorno del campionato di Promozione ed i Caymani sono ospiti del Monferrato basket, team di San Salvatore Monferrato, che in classifica segue a soli 2 punti di distanza la capolista.
I Caymans arrivano da 2 sconfitte pesanti, e si presentano al match con assenze pesantissime: mancano tra gli altri Capitan Tallone, il Lider Ghione che convive da inizio stagione con un doloroso infortunio al piede e l'altro lungo Maio Masaneo. Rientra dopo 2 giornate di squalifica Missenti. Con le rotazioni estremamente ridotte, i ragazzi di Coach Mondino iniziano con buon piglio, difendono bene ed attaccano in modo efficace, grazie ad un gioco bilanciato, tra conclusioni da lontano e scorribande sotto canestro. Si va al primo riposo sul 16 pari. Ma il meglio deve ancora arrivare: nei due quarti centrali, orchestrati in attacco dai play Marano e Cerutti, i Caymani mettono a segno ben 50 punti (25+25) con Castelli, Botto e Giambrone tutti a referto. I padroni di casa sono impietriti dalle percentuali che Missenti e soprattutto Cometa Sarvia riescono ad ottenere da lontano, e fanno fatica a trovare la via del canestro grazie all'intensità difensiva di Colombano di Biga e di Sarvia Jr. Il divario si stabilizza intorno ai 20-25 punti e nell'ultimo quarto Capitan Giambrone e compagni ribattono colpo su colpo agli avversari, non permettendo loro, in nessun modo di rientrare. "Questa sera i ragazzi hanno offerto una prova pressoché perfetta su tutti e 2 i lati del campo. Il ritorno di Missenti ed i canestri di Sarvia hanno aggiunto una dimensione al nostro attacco, mettendo in grande difficoltà i nostri avversari. Tutti i Caymani hanno contribuito alla vittoria, ognuno ha dato un vantaggio."

Prossimo turno: lunedì 1 febbraio ore 21,00 Pallacanestro Tortona - ZETAEMME Caymans

U15: SALUZZO - ABC SERVIZI GATORS 61-69

ABC SERVIZI Gators: Levrone 22, Gallo 14, Berbotto 12, Kodrinaj 10, Malengo 9, Alegre 2, Armando 0, Burdese 0, Craco 0, Lino 0, Racca 0, Rosa 0. All. Villois-Nicola.

Saluzzo: Guzhda 26, Comba 14, Saltarello 6, Quaranta 4, Bedino 2, Favole 2, Maero 2, Martina 2, Viale 2, Risso 1. All. Racca

Sabato 23 Gennaio l’U15 è ospite dell’ABA Saluzzo, squadra che galleggia a metà classifica come i Gators. Il primo periodo è molto equilibrato e la squadra ospite conduce per una manciata di punti, merito anche di buon lavoro in entrambe le metà campo di Malengp. Nel secondo periodo, la squadra riesce ad aumentare leggermente il divario: il trio Berbotto, Gallo e Levrone concretizza ottime azioni offensive mentre Alegre, Armando, Lino e Racca lottano in fase difensiva strappando numerosi rimbalzi e recuperando alcuni palloni agli avversari. Al rientro dagli spogliatoi le sorti della partita non cambiano: Burdese e Rosa offrono il loro classico contributo difensivo mentre Craco è bravo a gestire la squadra in attacco, ben coadiuvato da Kodrinaj. Quando il vantaggio raggiunge una decina di punti i coach Villois e Nicola provano alcuni esperimenti in campo, ma la squadra di casa ha il merito di non mollare rientrando in partita e tenendo il match avvincente fino allo scadere. Un’alta ottima prova di squadra dei baby Gators, che dovranno continuare a lavorare duro in allenamento e migliorare sempre di più.

Prossimo incontro: Sabato  30/01/2016 ore 15.00 ABC SERVIZI Gators – Reviglio Towers Girls Ceva (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).

U14: ABC SERVIZI GATORS – MONDOVÌ 49-58

Parziali: 9-14, 8-17, 15-13, 17-14

ABC SERVIZI Gators: Fantini 19, Ianniciello 11, Borile 8, Defranco 7, Paschetta 4, Drago 0, Palmieri 0, Prunotto 0, Tesio 0, Vallarino 0. All. Dalmasso

Mondovì: Borgese 20, Rossetti 14, Barzelloni 12, Devalle 5, Hanbal 4, Borsarelli 3, Bagna 0. All. Mitola

Domenica 24 gennaio i Gators affrontano tra le mura amiche la temibile formazione di Mondovì, squadra di ottimo livello.
I padroni di casa cominciano col piglio giusto: Fantini scardina a più riprese la difesa avversaria e Ianniciello rimane francobollato al giocatore ospite più pericoloso togliendo ogni spazio.
Gli Alligatori si portano in vantaggio dominando il gioco, ma a poco a poco Mondovì emerge e recupera nel punteggio. Drago e Tesio portano freschezza alla squadra, contenendo alla grande i propri avversari e lottando su ogni pallone. Vallarino mostra i grandi progressi giocando minuti importanti e convincenti.
Il primo quarto si chiude con una manciata di punti di vantaggio per i monregalesi.
Nel secondo periodo i padroni di casa continuano ad esprimere un ottimo gioco: Ianniciello e Defranco trovano la via del canestro con continuità, imitati poco dopo da un grande Paschetta.
Borile conferma di essere diventato trascinatore della squadra, creando pericoli continui agli avversari. Ottima poi la prova di Palmieri, concentrato ed efficace, e di Prunotto, bravissima a gestire il gioco e più volte vicina a realizzare punti meritati.
Nonostante l’impegno profuso, però, il canestro sembra stregato e il bottino punti degli Alligatori non rende giustizia rispetto a quanto creato. Al giro di boa Mondovì è avanti 31 a 17.
Al cambio di campo i Gators rientrano tutt’altro che arrendevoli e, a differenza dei primi 20 minuti, aumenta la concretezza del team di coach Dalmasso.
Il trio Fantini-Borile-Ianniciello è inarrestabile e costringe gli ospiti a numerosi falli (cosa che creerà non pochi problemi ai monregalesi).
Paschetta e Defranco aggiornano i propri tabellini. Tesio e Vallarino si rendono pericolosi in attacco, mentre Drago e Palmieri sono protagonisti di una grande difesa. La tripla di Ianniciello manda in visibilio il Palazzetto e porta gli Alligatori a meno 12, in prossimità dell’inizio dell’ultimo periodo di gioco.
I Gators ci sono e, soprattutto, ci credono: Defranco segna da sotto grazie all’assist mirabolante di Ianniciello, Fantini prosegue il proprio show in attacco e Borile attacca con convinzione il ferro. Prunotto è estremamente preziosa in entrambe le fasi di gioco.
A 4 minuti dal termine gli Alligatori si portano sul meno 6, costringendo gli avversari a due time out in poco tempo.
Nel finale un po’ di sfortuna al tiro, la concretezza di Mondovì e i problemi di falli di Fantini e Ianniciello impediscono l’aggancio. Vince Mondovì per 58 a 49.
Ennesima grandissima prova dei Gators di Racconigi, di fronte a un avversario di spessore.
Oltre agli evidenti progressi tecnici della squadra, da segnalare la grande coesione del gruppo e una determinazione fuori dal comune. Elementi che stanno portando e porteranno gli Alligatori a togliersi molte soddisfazioni in campionato.

Prossimo incontro: Venerdì 29/01/2016 ore 18.20 Fossano-ABC SERVIZI Gators Racco (PALESTRA COMUNALE - FOSSANO - (CN))

U14: GATORS MOTOCAR - PROMOSPORT BOVES 85-42

Parziali: 21-7, 19-13, 31-9, 14-13.

GATORS MOTOCAR: Robasto 35, Nicola S. 25, Monge 9, Roggiapane 8, Perotti 4, Forestello 2, Maero 2, Carnevale, Dagatti, Gallian, Garza, Radici. All. Botta-Barovero.

Promosport Boves: Giraudo 23, Pizzo 6, Vinai 3, Cavallo 2, Dutto 2, Giordano 2, Pittavino c. 2, Pittavino M. 2, Genovese, Ghibaudo, Lingua. All. Sobrero.

Sabato 23 gennaio la formazione dei coach Botta e Nicola, quest’ultimo sostituito per l’occasione da Barovero, ha affrontato tra le mura amiche del PalaBalbis la formazione del Promosport Boves, fanalino di coda del campionato, disputando una partita condita di alti e bassi ma portando a casa la settima vittoria consecutiva e confermando così la posizione in testa alla classifica.
Inizio tutto di marca casalinga, con buone iniziative in attacco grazie al duo Nicola S. – Robasto che fa impazzire la difesa ospite, mentre Roggiapane conquista palloni importanti in difesa, concretizzando poi anche dall'altro lato del campo, trovando anche lui la via del canestro. Gallian e Monge lottano forte a rimbalzo e quest’ultimo con due forti penetrazioni s’iscrive anche referto: Perotti e capitan Forestello si danno in ogni parte del campo ed il lavoro dà i suoi frutti, portando la squadra a terminare in vantaggio il primo quarto sul punteggio di 21-7.
L’inizio del secondo quarto vede i Gators continuare con lo stesso ritmo per i primi 5 minuti: fanno il loro ingresso in campo anche Dagatti e Carnevale, bravi a creare scompiglio tra gli avversari, mentre Robasto continua a realizzare canestri importanti trascinando i suoi, Nicola S. organizza buone geometrie offensive trovando bene i compagni e Perotti riesce a segnare dopo diversi tentativi sfortunati. Poi, qualcosa s’inceppa, Boves prende fiducia dal calo di concentrazione dei padroni di casa e trova canestri a volte anche troppo facilmente. Botta chiama time out per riorganizzare le cose e scuotere i ragazzi, riuscendo ad ottenere l’effetto voluto: i giocatori si riprendono, fanno il loro ingresso in campo anche Garza, Maero e Radici dando il giusto contributo alla causa. Il tempo finisce con Motocar avanti 40-20.
Dopo la pausa, scende in campo una squadra nuova, tutta grinta e determinazione: si vedono molti palloni rubati da Robasto e Nicola S. sempre concretizzati con ottimi contropiedi, Roggiapane bravo a correre in attacco sfornando assist per i compagni quando non riesce a segnare, Monge autore di ottimi rimbalzi ed entrate a canestro possenti e redditizie di punti. Botta fa ruotare molti giocatori per tenere alta la pressione e tutti danno il loro contributo permettendo così di aumentare di parecchio il divario e concludere il periodo sul 71-29.
L’ultimo quarto è giocato ancora su buoni ritmi, Forestello sale in cattedra in difesa e trova anche lui la via del canestro dopo un buon rimbalzo offensivo, il piccolo ma tenace Maero lotta su molti palloni e si rende pericoloso pure in attacco trovando un bel canestro pulito dalla distanza ed esultando tantissimo per la grande gioia, insieme a tutta la panchina. Dal canto suo Boves, grazie a Giraudo, si scuote un po’ e risponde colpo su colpo agli Alligatori trascinando i suoi: il periodo è dunque più equilibrato e si conclude con il punteggio finale di 85-42 per i padroni di casa.
Buona prestazione, anche se un po’ a corrente alternata, ma quando la squadra ha spinto sull’acceleratore ha fatto vedere ottime qualità sia in difesa sia in attacco: questo è molto positivo, in vista dello scontro al vertice di domenica prossima in casa del Caraglio.

Prossimo incontro, domenica 31/01/2016 ore 10,30 BASKET CARAGLIO 2004 - GATORS MOTOCAR (Palestra del Peso, Caraglio (CN)).

U13 REG.: GATORS - A.B. SAVIGLIANO 111-29

Parziali: 32-8; 27-8; 34-0; 18-13.

Gators: Robasto 29, Ghigo 24, Nicola 18, Barra 6, Borda 6, Catalano 6, Davicco 6, Baretta 4, Carle 3, Stima 2, Franzi 0, Rubinetto 0. All.: Toselli-Mascolo

A.B. Savigliano: Garnero 8, Marchetti 7, Giordanengo 6, Sabena 5, Rosa 4, S Brozzi 0, Bellino 0, Bono 0, Franco 0. All.: Fiorito.

Si è disputato domenica 24 Gennaio l'atteso derby under13 tra le due formazioni cittadine. Dominatori incontrastati del derby sono stati gli Alligatori, che sin dalle prime battute del match hanno evidenziato netta superiorità fisica, tecnica e mentale. Il miglior realizzatore è stato Robasto, Ghigo vero dominatore dell'area e Nicola il farò in cabina di regia. Carle, capitano di giornata, ha dato l'anima in difesa, mentre i 4 2004 ovvero Barra, Borda, Franzi e Rubinetto si sono distinti per i notevoli progressi dimostrati sul campo. Baretta e Catalano sono stati bravissimi a spingere in contropiede,  Davicco e Stima sempre pronti a farsi trovare liberi nelle conclusioni.  I ragazzi dei coach Toselli e Mascolo si aggiudicano così il derby, la settima vittoria consecutiva,  rimanendo imbattuti e capoclassifica del campionato!

Prossimo incontro: Sabato 30 Gennaio, Caraglio - Gators (Palestra del peso, via CN 1, Caraglio).


U12: FARIGLIANO BIANCO - LADY GATORS 44-2

Parziali 11-2, 16-0, 0-0, 17-0

Lady Gators: Shtyllza 2, Bergamasco, Calliero, Fanaru, Kovacaj, Laalami, Marchisio Grazia, Nasi, Qetaj, Shtepija, Tesio. All. Botta – Nicola.

Farigliano Bianco: Manfredi 14, Schellino 10, Filippi 9, Rovere 5, Filippi M. 2, Romana 2, Buzdugan, Paunov. All. Kovacki.

Domenica 24 gennaio si è svolta in trasferta a Farigliano l’ultima gara del girone di andata del campionato U12, con protagoniste le nostre Lady Gators e le loro famiglie, intervenute numerose per seguire le ragazze contro la seconda squadra della cittadina delle Langhe, formata da buoni giocatori e dunque difficile da affrontare.
Inizio di partita abbastanza incoraggiante, con le Lady brave a lottare su tutti i palloni ed a provare a infilare la difesa chiusa dei padroni di casa: le azioni sono un po’ confuse, con continui contrasti di gioco che non permettono ad entrambe le squadre di allestire trame offensive efficaci. Da una di queste situazioni riesce a venire fuori Shtyllza che punisce con un bel canestro dalla distanza: tutte si danno da fare, i coach Botta e Nicola fanno ruotare tutte le ragazze per mantenere alti i ritmi. Purtroppo, quando Farigliano riesce a concretizzare meglio le proprie azioni, trova maggiormente la via del canestro e scappa via nel punteggio chiudendo il periodo avanti 11-2.
Nel secondo quarto, le Lady continuano a lottare incessantemente su ogni pallone, capitan Grazia Marchisio prova a suonare la carica alle compagne mettendo in difficoltà il giocatore di turno che prova a contrastarla. Le ragazze cercano in tutti i modi di seguirla, ma i padroni di casa sono più precisi al tiro rispetto alle avversarie e consolidano il vantaggio infliggendo un parziale di 16-0 che li fa chiudere a metà gara avanti 27-2.
Alla ripresa dei giochi, le giovani Alligatrici sembrano un po’ frastornate ma non mollano mai e cercano in tutti i modi di trovare la via del canestro, guidate da Bergamasco e Calliero: un po’ la sfortuna, un po’ l’aggressività costante di Farigliano, non permettono ai loro tentativi di andare a segno. In campo si vede molto più equilibrio: infatti, dall’altra parte questa volta non c’è la stessa precisione vista nei precedenti due quarti e la conseguenza di tutto ciò è un inusuale tempo senza canestri.
Nell’ultimo periodo la musica torna a suonare forte per Farigliano che ritrova precisione e nuovi canestri, mentre le Lady non riescono proprio a buttarla dentro, nonostante i tenaci tentativi. La partita scivola dunque via inesorabile con un altro tempo senza canestri per le Alligatrici e termina con la vittoria di Farigliano per 44-2.
Purtroppo il punteggio è pesante e non da adito a nessuna possibilità di scuse: è mancato il gioco di squadra, sostituito per lunghi tratti da tentativi individuali poco efficaci ed unito alla forza di un avversario che gioca da più tempo insieme.
Per addolcire un po’ la delusione per la sconfitta, allenatori, giocatrici e genitori al seguito sono andati dopo la partita a mangiare in un agriturismo lì vicino, disputando una nuova sfida, ma questa volta a tavola e passando così un bel pomeriggio in gruppo.

Prossimo impegno: sabato 30 gennaio 2016 ore 15,30, prima giornata di ritorno PGS Alba – Lady Gators, Palestra Cristo Re, Alba (CN).

Raduno Scoiattoli a Saluzzo!


Domenica 24 gennaio si è tenuto a Saluzzo il secondo raduno minibasket categoria Scoiattoli del 2016, il centro Mb Gators di Savigliano  ha partecipato iscrivendo due team che si sono confrontati con squadre delle società di Pallacanestro Saluzzo, di Acaja Fossano, Alba, Mondovì, IGMB Cuneo, Abet Bra e dei cugini dell'A.B. Savigliano.
Le quindici squadre partecipanti all'evento si sono affrontate in un mini torneo divise in due gironi: i "Tosti" ed i "Vispi" in gare 3vs3 da sei tempi da tre minuti ciascuno, al termine di ogni tempo il punteggio viene azzerato assegnando 3 punti al team vincitore del periodo, 1 punto al perdente, 2 punti in caso di pareggio, al termine si sommano i parziali che determinano il punteggio finale della gara.
La squadra dei "Gators Verdi" composta totalmente da ragazzi 2007 guidata da coach Nasari M. e Filippi nella prima gara-derby ha affrontato la squadra di "Savigliano" disputando un ottimo match con un gioco corale e divertente vincendo per 18-6. Nella seconda partita si è affrontato l' ABET Bra in una gara avvincente persa sul filo del rasoio con il punteggio di 14-10. Terza gara contro i galletti di Mondovì i ragazzi dimostrano grinta e determinazione e riescono a vincere con il punteggio di 16-8. Nell'ultimo match contro Fossano le forze rimaste ai ragazzi di entrambe le squadre è minima e la palla inizi a pesare come un macigno, il match è ridotto a quattro tempi, la gara è comunque avvincente e combattuta e termina con il punteggio di 9-6 per i piccoli alligatori.
La seconda squadra i "Gators Bianchi" composta da ragazzi del 2007-2008 e 2 del 2009 (aggregati al gruppo da inizio anno) allenati da coach Villois C. , nel primo match contro la squadra di Alba i piccoli alligatori dimostrano grande carattere giocando alla grande ma nonostante tutto vengono sconfitti con onore con il punteggio di 8-16; nella seconda gara giocata contro "IGMB Borgo S. Dalmazzo" i ragazzi subiscono la fisicità degli avversari ma si battono come dei leoni e giocano con grinta fino all'ultimo secondo terminando la gara con il punteggio di 7-17. Nell'ultimo match contro la squadra di Fossano, tutti 2007, disputata su 4 tempi da 3 minuti, la stanchezza dei piccoli Gators inizia a farsi sentire sulle gambe, ma la voglia di giocare e divertirsi vince sulla stanchezza e con una grande prestazione pareggiano 8-8.
Lo staff Gators ha commentato così la giornata "Giornata bellissima ed ottima organizzazione della società di Saluzzo che ha gestito benissimo le quindici squadre partecipanti. L'obiettivo di queste giornate è il divertimento e dare la possibilità ai nostri ragazzi di giocare e divertirsi misurandosi sul campo con ragazzi di altre società.
Grazie a questi raduni tutti i piccoli alligatori hanno la possibilità di crescere tecnicamente ed umanamente, sicuramente continueremo a parteciparci cercando di coinvolgere altri centri MB Gators".

sabato 23 gennaio 2016

Il punto sulle partite del weekend Gators!

I Gators, reduci da un’altra sconfitta, sono chiamati ad una reazione sul difficile campo di Chieri, squadra neo promossa che attualmente è in quinta posizione a 16 punti. I ragazzi di coach Toselli hanno cominciato sottotono il 2016 e vogliono tornare a vincere per muovere la classifica; gli avversari stanno disputando un ottimo campionato: il mix tra giovani e giocatori più esperti come Gaudio , Fuso e Turribio sta funzionando. Gli alligatori devono riordinare le idee e riprendere a difendere come nel girone di andata; nelle ultime due gare sono stati concessi troppi punti e canestri facili, in settimana la squadra si è allenata al meglio per cancellare queste lacune difensive. Nelle file Gators assenti per motivi di lavoro Cerutti, Ambrogio e Bongiovanni. Ci auguriamo di vedere una squadra tosta con l’atteggiamento giusto già dai primi minuti.

I Caymans faranno visita agli alessandrini del Monferrato basket. La squadra locale staziona nelle primissime posizioni della classifica, ma i ragazzi di Gio Mondino, nonostante le nuove e numerose assenze, faranno di tutto per tornare alla vittoria. Palla a 2 alle ore 21 di Venerdì 22 gennaio al palasport di San Salvatore Monferrato

U15 Gators Racconigi: la squadra è reduce da un'ottima prestazione casalinga contro Busca e vuole allungare la striscia positiva nell'insidiosa trasferta di Saluzzo. L'appuntamento per tutti gli appassionati è sabato pomeriggio alle ore 17.30 presso il Palazzetto dello Sport di Saluzzo di via della Croce, 54.

U14 Gators MoToCar: prossimo impegno sabato 23 gennaio 2016 ore 17.00 in casa contro Promosport Boves. I ragazzi di Botta e Nicola hanno conquistato domenica scorsa la vetta della classifica, inanellando la sesta vittoria consevutiva su altrettante gare disputate, confermando di essere quest'anno una protagonista del campaionato. Con Boves sono dunque chiamati a continuare la striscia positiva, con l'idea di caricarsi al massimo per la sfida al vertice della domenica successiva con Caraglio.

Under 14 Racco: domenica 24 gennaio i gators ospitano tra le mura amiche l'ottima formazione di Mondovì. Gli alligatori cercheranno di dare continuità alla grinta e al buon gioco visti nell'ultimo match di campionato. Palla a due alle ore 10.30.

Under14 Savi: riposo

Under13: si giocherà domenica 24 Gennaio alle ore 10.00 il derby cittadino tra i Gators e l'Amatori Basket. Gli Alligatori sono ancora imbattuti e dominano il campionato, gli avversari navigano a metà classifica. Appuntamento per domenica mattina a tutti gli appassionati Gators al palazzetto dello sport di Savigliano, per tifare i nostri baby Gators che scenderanno sul campo agguerriti piu' che mai!!!

U12 Lady Gators: domenica 24 gennaio 2016 trasferta difficile a Farigliano con la seconda formazione della cittadina. I baby del coach Kovacki sono una squadra ostica che sarà dura sconfiggere, ma le nostre Lady andranno su con la solita grinta e voglia di lottare che sta contraddistinguendo la loro prima stagione sportiva insieme!

#GOGATORS #GOCAYMANS #GATORSMANIA #ONETEAMGATORS #LADYGATORS

GATORS...IN THE ZONE! - Numero 34


Download PDF: GATORS...IN THE ZONE - NUMERO 34

venerdì 22 gennaio 2016

martedì 19 gennaio 2016

A.B. IMPIANTI GATORS - OASI 68 - 78

Parziali: 12-21; 24-15; 17-16; 15-26.

A.B. IMPIANTI Gators: Campanelli 19, Caldarone 11, Nasari 10, Sabena 10, Ambrogio 6, Fissore 4, Arese 3, Civalleri 3, Ercole 2, Bosio n.e. All. Toselli

Oasi: Mazzetto 18, Vione 13, Balestrieri 10, Martinetto 9, Motta 8, Ferrarese 5, Mina 3, Richetta 3, Troccoli 3, Bertoluzzo 2, Pazi 2. All. Musco

Dopo la sconfitta nella prima gara del girone di ritorno, i Gators cercano il riscatto contro l'Oasi, formazione giovane ed imprevedibile, con buone individualità e un ottimo gruppo.
Coach Toselli schiera una squadra piccola, concedendo un turno di riposo a Scotta e Nicola e schierando solo Fissore e Sabena nel reparto lunghi.
L'inizio della partita è favorevole agli ospiti, che con una difesa aggressiva e alcune pregevoli conclusioni dall'arco dei tre punti di Vione e Balestrieri, mettono la freccia e scavano il primo break; Arese e compagni provano a reagire, ma il gioco risulta più confuso e solo grazie ad alcune iniziative individuali di Campanelli e alla buona vena realizzativa di Sabena e Caldarone riescono a restare in partita.
Nel secondo quarto la musica non cambia, Arese fatica contro la pressione a tutto campo del playmaker avversario, che gli toglie lucidità e l'attacco dei Gators non è fluido come al solito. Ambrogio segna una bomba che riafficina gli alligatori, Civalleri e Caldarone provano a portare un po' di intensità, ma l'Oasi resta avanti nel punteggio, guidata da un buon Mazzetto e da un sempre incisivo Martinetto. Sul finale del quarto, pur non esprimendo un buon gioco, Arese e compagni si riavvicinano, arrivando ad agganciare gli ospiti sul 36-36 di metà partita.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Toselli sembrano rientrare col piglio giusto, Campanelli semina scompiglio nella difesa avversaria, Civalleri e Riccio Ercole danno un ottimo contributo in entrambe le fase di gioco e i Gators mettono la testa avanti.
All'inizio dell'ultimo quarto però, gli ospiti dimostrano ancora una volta di voler vender cara la pelle e non solo riagganciano i Gators, ma firmano un parziale importante, scavando un break di 8-10 punti, grazie al solito Mazzetto, a un Martinetto molto presente sotto le plance e a una difesa molto aggressiva. Gli alligatori faticano a riorganizzare le idee, gli errori dalla linea del tiro libero si fanno sentire e spesso ci si affida ad iniziative personali più che al gioco organizzato. Negli ultimi minuti Sabena e compagni provano a rientrare, ma non riescono a colmare tutto lo svantaggio e la partita si conclude sul punteggio di 68-78.
Seconda sconfitta consecutiva nel girone di ritorno, contro avversari che hanno meritato i due punti; nessun dramma in casa Gators, si farà tesoro degli errori fatti e si riprenderà ad allenarsi duramente per cercare di invertire l'inerzia già dalla prossima partita di campionato, domenica prossima, in trasferta contro Chieri.

Prossimo incontro: Domenica 24/01/2016 ore 21.00, Chieri - A.B. IMPIANTI Gators (Palasport San Silvestro - Strada San Silvestro snc - CHIERI - (TO))

ZETAEMME CAYMANS - CHERASCO 45-71

Parziali 11-16, 10-20, 11-18, 13-17.

ZETAEMME Caymans: Biga 17, Sarvia An. 10, Ghione 8, Cerutti 3, Botto 3, Colombano 2, Masaneo 2, Tallone 0,
Marano 0, Castelli 0, Alloa Casale 0, Sarvia Al. 0. All. Mondino

Cherasco: Martinengo 11, Ascheri 9, Rolfo 9, Duffaut 9, Mariano 7, Cortese 7, Corino 5, Coltro 5, Rissolio 5, Massarone 2, Barberis 1, Eirale 1. All. Riccardi

La sfida al forte Cherasco, squadra che può ambire tranquillamente al campionato di categoria superiore , inizia con un break ospite da 11-2. Nonostante ciò , Ghione e Biga fanno rientrare i Caymani fino al 11-16. Nel secondo periodo l'equilibrio viene spezzato da due falli consecutivi di Biga ( di cui uno antisportivo ) che generano 6 punti per gli ospiti. Nonostante l'impegno profuso, in questo momento il divario tecnico ma soprattutto realizzativo e' troppo elevato ed i ragazzi di Gio Mondino devono arrendersi agli avversari . Venerdì 22 si tornerà in campo a San Salvatore Monferrato con la volontà di tornare presto ad un gioco più incisivo in attacco e più intenso in difesa.

Prossimo incontro: Monferrato basket - ZETAEMME Caymans venerdì 22 gennaio ore 21,00.

OLIMPIA SALUZZO - ZETAEMME CAYMANS 75-48

Parziali : 12-16, 25-14, 17-2 , 21-16 .

ZETAEMME Caymans: Botto 19, Cerutti 7, Biga 6, Ghione 6, Sarvia An. 4, Castelli 3, Tallone 2, Colombano 1, Masaneo 0, Marano 0, Sarvia Al. 0 . All. Mondino

Olimpia Saluzzo: El Ilinel 19, Lieto 13, Gedda 13, Brignone 9, Meite' 8, Depetris 7, Pellegrino 4, Ghiglione 2, Tagliano 0. All. Latini

In questa settimana i Caymans completano il girone d'andata, prima in trasferta contro Saluzzo e poi tra le mura amiche affrontando Cherasco.
I cugini Saluzzesi stazionano momentaneamente sui bassifondi della classifica con una sola vittoria all'attivo, mentre Cherasco e' tra le prime 3 in graduatoria.
A Saluzzo i Caymani partono bene e si aggiudicano il primo quarto, per poi essere rimontati e sorpassati a pochi istanti dalla sirena. Inoltre i padroni di casa, causa diversi infortuni schierano in doppio tesseramento, alcuni giocatori del gruppo prima squadra . Dopo l'intervallo , i Caymans smarriscono completamente la via del canestro e patiscono la grande intensità dei giovani di casa. Ne scaturisce un parziale che chiude i giochi con largo anticipo.

U15: ABC SERVIZI GATORS – PROMOSPORT BUSCA 75-65

Parziali: 18-18, 18-9, 16-18, 23-20.

ABC SERVIZI Gators: Levrone 29, Kodrinaj 17, Gallo 15, Berbotto 4, Malengo 4. Craco 2, Lino 2, Rosa 2, Alegre 0, Armando 0, Audero 0. All. Villois - Dalmasso.

Promosport Busca: Ceaglio 31, Acchiardi 11, Cerato 10, Tallone S. 5, Canale C. 4, Cavallo 4, Canale G. 0, Riberi 0, Rotolone 0, Tallone S. 0. All. Baldoni.

Domenica 17 Gennaio la squadra U15 è impegnata nella prima partita del 2016 del campionato Allievi contro Busca. Come pronosticato la partita è da subito avvincente e il distacco tra le due squadre è minimo. Gallo e Levrone sono immarcabili nella metà campo offensiva mentre Alegre e Rosa fanno un ottimo lavoro in fase difensiva. Nel secondo periodo ò a squadra di casa riesce a prendere alcuni punti di vantaggio: merito di un ottimo lavoro difensivo di Berbotto sul loro miglior giocatore e da alcuni contropiedi gestiti molto bene da Craco e Kodrinaj. Al rientro dagli spogliatoi la storia non cambia se non gli autori: Armando ed Audero si alternano in fase difensiva mentre il duo Lino e Malengo conclude ottime azioni offensive. All’inizio dell’ultimo periodo il vantaggio è salito ad una decina di punti, ma la partita rimane in bilico quasi fino all’ultimo secondo, dovuta anche ad una gestione non perfetta (merito anche dall’inesperienza a finali del genere) e di un Busca molto combattivo. Soltanto un canestro negli ultimi istanti chiude definitivamente la partita. Ottima prestazione di tutta la squadra, che ottiene una meritata vittoriagiusto premio per l’ottimo lavoro fatto in allenamento fino ad oggi.

Prossimo incontro: Sabato  23/01/2016 ore 17.30 Aba Saluzzo - ABC SERVIZI Gators (Palazzetto dello Sport – Via della Croce, 54 – Saluzzo (CN)).

U14: GATORS SAVI – PROMOSPORT CUNEO 60-52

Parziali: 11-9, 28-23, 44-31

GATORS SAVI: Ghigo M. 21, Davicco 9, Stima 8, De Leo 6, Roano 4, Catalano 4, Baretta 4, Rubinetto 2, Barra 2, Ghigo A, Franzi G, Franzi P. All. Mascolo-Toselli

PROMOSPORT CUNEO: Macagno 11, Eandi 10, Nistor 8, Giraudo 7, Ali 5, Cavallo 4, Vasco 3, Hadouz 2, Vitelli  1, Ali, Guerrero. All. Grosso

Nel giro di 3 giorni doppio impegno per i giovani Gators, contro 2 squadre insidiose. Ma la grande grinta e l’impegno di tutti ha permesso di raccogliere l’intera posta in palio e di portare a casa 2 vittorie al termine di 2 partite dall’andamento simile.
La trasferta di Fossano non parte nel migliore dei modi, alle assenze note si aggiunge anche Barra con un infortunio all’ultimo momento che lo costringerà a giocare solo qualche sprazzo di match. Nonostante la rotazione ridotta a 7 giocatori, i Gators partono subito forte e si portano in vantaggio, grazie all’ottima prestazione sui 2 lati del campo di Davicco e Roano, e alla solidità di Ghigo M e Catalano, super a ingabbiare il lungo avversario nonostante la differenza di altezza. Dopo un tentativo di rientro dei fossanesi, i giovani alligatori ritrovano il comando delle operazioni con De Leo e Rubinetto che mettono a segno canestri pesanti, così come Ghigo A.
La partita casalinga contro i cuneesi  conferma l’ottimo stato di forma della squadra, ed i rientri di Stima e Baretta, unita al recupero di Barra, permette di gestire meglio le energie e mettere in campo il 120% da parte di tutti. Alcuni palloni rubati dai fratelli Franzi risulteranno preziosi per lanciare i contropiedi dei saviglianesi e portare a casa un risultato positivo.

Prossimo incontro: mercoledì 27 gennaio contro il Promosport Busca a Busca.

U14: FOSSANO - GATORS SAVI 43-60

Parziali: 7-16, 24-29, 36-46

GATORS SAVI: Davicco 16, Ghigo M. 12, Roano 11, Catalano 9, De Leo 6, Rubinetto 4, Ghigo A. 2, Barra. All. Mascolo-Toselli

Fossano: Piumatti 21, Tassi 7, Bosio 5, Valle 4, Tassi 2, Cerrato 2, Borgogno 2, Caveglio 2, Campana, Lamberti, Simeone, Viona, Vassallo. All. Chiaramello

U14: CEVA – ABC SERVIZI GATORS 56-36

Parziali: 24-5, 10-9, 12-5, 10-17

ABC SERVIZI Gators: Fantini 18, Borile 13, Riaudo 2, Ianniciello 1, Minnone 1, Paschetta 1, Drago 0, Tesio 0, Vallarino 0. All. Dalmasso-Villois.

Ceva: Palmo 12, Facchino 11, Perfumo 10, Zitta 7, Armelino 5, Balocco 4, Riolfo 2, Aedu 0, Falco 0, Roà 0. All. Zitta.

Sabato 17 gennaio i Gators affrontano in trasferta la formazione di Ceva. Gli Alligatori si presentano a ranghi ridotti, solo 9 i giocatori a referto.
L’inizio di gara è schock: Ceva parte fortissimo, mentre gli ospiti subiscono passivamente un parziale di 8 a 0. Dopo il time out Fantini prova a scuotere i suoi sbloccando il punteggio, ma i cebani sfruttano al meglio i troppi spazi lasciati dagli Alligatori. Nel secondo quarto i biancorossi entrano più combattivi. Drago è eccezionale in difesa, mentre il duo Paschetta-Vallarino si fa valere sotto le plance. Tesio è prezioso in entrambe le fasi e Ianniciello mette in campo la sua solita ed eccezionale determinazione. I cebani faticano a trovare la via del canestro e i Gators ne approfittano grazie alle ottime iniziative del trascinatore Borile e ai punti di un concentratissimo Riaudo. Fantini continua a tenere sotto scacco la retroguardia di casa e Minnone costruisce buone iniziative in attacco. Il secondo periodo si chiude pressoché in equilibrio. Nel terzo quarto i Gators riprendono il gioco nuovamente col freno a mano tirato, subendo le iniziative di Ceva. Si arriva all’ultimo quarto con un passivo di 26 punti. Partita finita? Tutt’altro. Nel quarto periodo i giocatori dei coach Dalmasso e Villois gettano il cuore oltre l’ostacolo e aggrediscono Ceva a tutto campo, recuperando diversi palloni. Autentico protagonista Fantini, autore di una prestazione sensazionale: incontenibile in attacco, prezioso in regia, assist-man per i compagni. A lui si aggiunge Borile, ancora una volta tra i migliori. Ianniciello ha il grande merito di limitare a pochissimi punti l’avversario più pericoloso. A metà dell’ultimo quarto i Gators sono a ridosso della decina di punti di svantaggio e costringono i cebani al time out. Nel finale un po’ di stanchezza dovuta alla rimonta e ai pochi giocatori a disposizione impedisce di completare l’opera. Finisce 56 a 36. Resta un po’ di amaro in bocca in casa Gators: senza il disastroso primo quarto avremmo assistito sicuramente ad un’altra partita. Grande soddisfazione per i continui miglioramenti che settimanalmente si vedono sul parquet. Grande prova del gruppo dei “nuovi”, al loro primo campionato e sempre più nel vivo del gioco.

Prossimo incontro: Domenica 24/01/2016 ore 10,30 ABC SERVIZI Gators Racco – Mondovì (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Principessa Mafalda 9 - RACCONIGI - (CN))

U14: PROMOSPORT CUNEO - GATORS MOTOCAR 36-54

Parziali: 3-20, 8-11, 14-11, 11-12.

GATORS MOTOCAR: Nicola S. 25, Carle 10, Nicola A. 6. Roggiapane 5, Borda 2, Perotti 2, Speranza A 2, Speranza E. 2, Anghel, Bertolotto, Mariani, Maero. All. Botta-Nicola.

Promosport Cuneo: Giraudo 10, Eandi 6, Vitelli 6, Vasco 4, Ali K. 3, Guerrero 2, Macagno 2, Marenco 2, Ali D., Degioanni, Sardo.. All. Grosso-Colesanti.

Domenica 17 gennaio è andata in scena la seconda gara del 2016 che ha visto ancora vittoriosa la compagine di MoToCar in trasferta a Cuneo.
I ragazzi di Botta e Nicola, pur privi del capocannoniere Robasto, si sono ben comportati chiudendo di fatto la pratica nel primo quarto, dove Carle, Nicola S. e Roggiapane hanno dato il contributo offensivo maggiore mentre capitan Speranza E. e Nicola A. si sono battuti forte in difesa recuperando rimbalzi e palloni, aiutati da Perotti e Borda bravi anche a impostare le ripartenze. Il parziale di 3-20 con cui si chiude il primo quarto sarà decisivo ai fini della vittoria finale.
Il secondo quarto vede scendere in campo tra le fila dei ragazzi di coach Botta e Nicola anche Bertolotto, abile ad incunearsi nelle maglie della difesa ospite, Anghel che si dà da fare in difesa e prova ad innescare i compagni in attacco, Mariani che lotta su ogni pallone e pecca solo di un po’ di frenesia nel ripartire in contropiede. Perotti e Speranza E. lottano a rimbalzo, mentre Nicola A. trova due ottime penetrazioni ed altrettanti tiri sinuosi e spettacolari, Carle si incunea spesso nella difesa di Cuneo e sfodera anche un bel assist per Speranza E. che realizza. Ma i padroni di casa, però, non ci stanno a continuare a subire e si fanno più aggressivi, contenendo meglio il dominio del periodo precedente: il distacco cresce ancora un po’ e a metà gara i Gators sono avanti con punteggio di 11-31.
Nel terzo quarto si assiste ad un po’ di rilassamento generale, appagati forse da quanto successo dei primi due tempi: il gioco degli Alligatori si fa più confusionario, Cuneo prende coraggio e si fa sempre più pericolosa trovando maggiori conclusioni a canestro. Poi, però, dopo un time out di coach Botta e Nicola, la situazione trona sui binari giusti, grazie soprattutto a Carle e Nicola S. ma anche al contributo di Maero che lotta su ogni palone. Poi, trova i primi due punti anche Borda, con una penetrazione forte che lo ripaga finalmente degli sforzi profusi per trovare la via del canestro, a cui si aggiunge anche Roggiapane che vince qualche timore di troppo e si rende più pericoloso realizzando un tiro libero. Il periodo si chiude con Cuneo che, vincendo il parziale, recupera qualche punto fino a fissare sul punteggio sul 25-42.
L’ultimo periodo è equilibrato, spezzato ogni tanto dalle penetrazioni di Nicola S. abile ad incunearsi nella difesa avversaria e dalle galoppate di Perotti che finalmente riesce anche a trovare la via del canestro dopo innumerevoli tentativi sfortunati. Da segnalare anche i due punti di Speranza A. che nonostante una condizione fisica non perfetta riesce ad infilare la retina con un tiro dalla distanza.
La gara scivola via bene e si conclude con una vittoria meritata di squadra sul punteggio di 36-54.

Prossimo incontro, sabato 23/01/2016 ore 17,00 GATORS MOTOCAR – PROMOSPORT BOVES (Palestra G. Balbis di Moretta (CN)).

U13 REG.: CEVA - GATORS 27-76

Parziali: 6-16; 5-22; 11-16; 5-21

Gators: Davicco 22, Nicola 16, Ghigo M. 11, Catalano 9, Nicola A. 6, Stima 6, Baretta 4, Carle 2, Rubinetto 0. All.: Toselli-Mascolo

Ceva: Berrone 11, Gusatu 6, Ramona 5, Ciabchi 3, Cinquemani 2, Hilshchanskyy 0, Canavese 0 , Zunino 0, Bertolino 0, Bonetti 0, Mao 0. All. Calabrese.

Sabato 16 Gennaio i Gators Under13 hanno disputato la prima partita del 2016 in trasferta a Ceva. Coach Toselli si presenta con la formazione rimaneggiata a causa delle assenze dal match di Robasto per influenza, Barra per infortunio, Borda e Franzi indisponibili. Gli Alligatori si presentano in forma smagliante e già dalle prime battute si capisce che Capitan Ghigo e compagni giocano con una marcia in piu' rispetto agli avversari. Davicco apre e chiude la partita con i canestri realizzati dei Gators, confermando il suo momento di grande forma e presenza mentale ben servito da un Catalano onnipresente in ogni parte del campo. Gli Alligatori alzano il ritmo nel secondo quarto, con una difesa asfissiante ben guidata da Carle e Baretta, non concedono varchi ai padroni di casa per attaccare il ferro. Nel terzo quarto la musica non cambia, i fratelli Nicola dettano il ritmo in attacco, mentre Rubinetto è sfortunato nelle buone conclusioni che si crea. Da segnalare anche l'ottima prova di Stima e le sue veloci ripartenze che mettono in crisi gli avversari. I Gators conquistano la sesta vittoria consecutiva e tengono ben saldo il primo posto in classifica.

Prossimo incontro: Domenica 24 Gennaio, ore 10.00, Gators - Amatori Basket Savigliano (Palazzetto dello sport di Savigliano, Via Giolitti).

domenica 17 gennaio 2016

Il punto sulle partite del weekend Gators!

Dopo la sconfitta nella prima gara del 2016 ad Asti i ragazzi di coach Toselli tornano a giocare tra le mura amiche del PalaGators contro un avversario ostico come l’Oasi Vicuna. All’andata gli alligatori sfoderarono una buona prestazione e tornarono con i due punti in tasca aprendo una striscia di otto vittorie consecutive, ma si sa il girone di ritorno e tutt’ altra cosa, le squadre devono fare punti per salvarsi o per accedere ai play off e le gare sono tutte decisive. I ragazzi di coach Musto hanno perso la prima di ritorno e sicuramente avranno fame di rivincita, quindi ci si aspetta un match combattuto ed agonistico. Gli alligatori hanno recuperato al 100% Campanelli, febbricitante nella scorsa gara, e sono decisi ad iniziare bene l’anno davanti al proprio pubblico.

I Caymans dopo la pesante battuta d'arresto nel derby di Saluzzo , torneranno in campo , causa concomitanza con i Gators, domenica 17 gennaio alle ore 19,00 per affrontare il Cherasco .
Tallone e compagni si troveranno di fronte avversari di molte battaglie, come Barberis, Duffault, l'ex Gator Rissolio, Rolfo e Schivazzappa. L'intento sarà di tornare al buon livello di gioco espresso dai Caymani in questa prima parte di stagione .

U15 Gators Racconigi: la squdra riprenderà il campionato, dopo la pausa natalizia, in casa, contro la Promosport Busca. La squadra si sta allenando bene e vuole iniziare il 2016 con una vittoria. Appuntamento a tutti gli appassionati per domenica pomeriggio alle ore 16.30 al palazzetto di Racconigi

U14 Gators MoToCar: dopo la vittoria nel primo dei due derby contro i cugini di Racconigi, i ragazzi di Botta e Nicola sono attesi domenica sera ore 18.00 in trasferta contro Promosport Cuneo, per consolidare il secondo posto in classifica dietro Caraglio e continuare la striscia vincente che li vede imbattuti dopo 5 giornate di campionato.

U14 Racco: sabato 16 gennaio i Gators affrontano in trasferta la formazione di Ceva, alle 18.30. Dopo l'ultima convincente performance, i ragazzi di coach Dalmasso cercheranno di dare continuità ai progressi mostrati sul campo, vendendo cara la pelle per tutti i 40 minuti di gioco

U14 Savi: i ragazzi di coach Mascolo e Toselli affronteranno, venerdì 15 Gennaio in trasferta la Virtus Fossano presso la palestra comunale. Gli Alligatori, che occupano la fascia di centro classifica, metteranno in campo grinta e concentrazione per provare a portare a casa la prima vittoria del 2016.

Under13: la squadra, ancora imbattuta, dei coach Toselli e Mascolo affronterà, sabato 16 Gennaio in trasferta, il Ceva.
I Gators scenderanno sul campo per giocare al massimo e conquistare la sesta vittoria consecutiva e mantenere il primato in classifica.

U12 Lady Gators: riposo per le nostre ragazze in attesa dell'incontro previsto per domenica 24 gennaio 2016 ore 9.00 in trasferta a Farigliano.

#GOGATORS #GOCAYMANS #GATORSMANIA #ONETEAMGATORS #LADYGATORS

GATORS...IN THE ZONE! - Numero 33


Download PDF: GATORS...IN THE ZONE - NUMERO 33

martedì 12 gennaio 2016

ASTI - A.B. IMPIANTI GATORS 77-72

Parziali: 24-15; 20-21; 20-15; 13-21.

A.B. IMPIANTI Gators: Nasari 20, Campanelli 15, Sabena 9, Caldarone 8, Arese 7, Civalleri 7, Nicola 4, Fissore 2, Burdese n.e., Ercole n.e. All. Toselli.

Asti: Perissinotto 30, Prono 10, Eirale 9, Palmesino 8, Di Gioia 8, Maccario 7, Moratti 5, Fantato, Canturan, Mucuta. All. Bosia.

Venerdì 8 gennaio, prima partita dell'anno che coincide con la prima giornata di ritorno. I Gators, campioni d'inverno, fanno visita ad Asti, corazzata costruita per fare il salto di categoria. Da un parte gli alligatori vogliono vendicare la sconfitta dell'andata (unica insieme alla trasferta di Victoria) mentre i padroni di casa, che hanno concluso il girone d'andata in quarta posizione a soli 4 punti dal terzetto capolista, non vogliono farsi sfuggire l'occasione di ricucire le distanze dalla vetta.
Per questa partita di cartello, grande presenza di pubblico sugli spalti, circa 150 persone, e immancabile la curva organizzata astigiana che fa vivere sempre grandi emozioni a tutto l'ambiente.
La partita inizia con una grandissima aggressività da parte di Asti, guidata nel frangente da un immarcabile Palmesino e si arriva dopo poco al 10-0, con conseguente time out di coach Toselli. Al rientro in campo, Campanelli, febbricitante, con alcune ottime giocate cerca di ricucire lo strappo, coadiuvato da un buon Nasari in versione assistman; da parte dei bianco blu inizia a salire in cattedra un monumentale Perissinotto che, con un gioco da tre punti e una bomba, ricaccia indietro gli ospiti e il parziale si conclude sul 24-15. Seconda decina in cui la zona saviglianese non dà i frutti sperati e quando si recupera qualche punto ci pensa sempre il solito Perissinotto a mantenere sulla doppia cifra di punti il distacco, 44-36 all'intervallo.
Negli spogliatoi coach Toselli predica calma e cerca di fare aggiustamenti tattici sia in difesa,sul pericoloso Perissinotto, che in attacco dove alcune scelte son state troppo avventate e il gioco corale è mancato rispetto alle ultime partite.
Al rientro in campo il quarto fallo di Fissore non giova certo agli ospiti, che vengono colpiti ripetutamente dalla distanza dagli esterni astigiani e solo un gran Sabena (8 punti nel quarto) tiene accesa la speranza della rimonta, 64-51.
Nell'ultimo quarto gli alligatori capiscono che, se vogliono portare a casa la vittoria, devono dare tutto quello che hanno e così fanno: difesa asfissiante sugli esterni e tanta collaborazione consentono di recuperare ottimi palloni per alcuni contropiedi di Civalleri; un ritrovato Arese prima piazza la bomba, poi un gioco da tre punti e quando Nasari mette la bomba a -1,45" il punteggio segna 66-70.
Sembrano i segnali di una formidabile rimonta, ma Perissinotto ha in mente un altro finale e prima con un gioco da tre punti accorcia le distanze, poi serve un assist a Maccario per il sorpasso e infine diventa chirurgico dalla lunetta fino al 77-72 finale.
"Peccato, siamo arrivati proprio vicini a fare l'impresa - commenta il presidente Nasari - Loro sono veramente un ottimo collettivo con una coppia di lunghi illegale per la categoria e oggi hanno avuto un Perissinotto veramente immarcabile. Il break iniziale ha sicuramente indirizzato la gara, ma la nostra reazione nell'ultimo quarto è stata veramente da grande squadra. Peccato per gli ultimi possessi perchè sulla bomba del +4 ci credevo. Quest'anno Asti è la nostra bestia nera e attaccandosi alla scaramanzia speriamo che questa
sconfitta ci porti poi un girone di ritorno paragonabile a quello di andata".

Prossimo incontro: Venerdì 15/01/2016 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators - Oasi (Palasport - Via San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN))

U14: ABC SERVIZI GATORS RACCO - GATORS MOTOCAR 36-85

Parziali: 2-20, 16-25, 14-18, 4-22.

ABC SERVIZI Gators Racco: Borile 12, Fantini 10, Ianniciello 4, Riaudo 4, Minnone 2, Paschetta 2, Vallarino 2, Drago 0, Palmieri 0, Prunotto 0, Tesio 0. All. Dalmasso.

Gators Motocar: Robasto 34, Nicola S. 16, Nicola A. 9, Borda 8, Perotti 8, Carle 4, Dagatti 2, Prino 2, Roggiapane 2, Gallian 0, Maero 0, Radici 0. All. Botta-Nicola.

Sabato 9 gennaio va in scena il derby in famiglia tra i Gators di Racconigi, padroni di casa, e la compagine di Motocar. L’inizio degli ospiti è veemente: Robasto è incontenibile in attacco, ben coadiuvato dal duo Roggiapane e Carle. I racconigesi sbloccano il punteggio con Ianniciello, combattivo per tutto il match. I ragazzi dei coach Botta e Nicola allungano nel punteggio. I racconigesi, dopo il time out, cominciano a giocare di squadra, ma sono sfortunati al tiro. Da segnalare l’ottimo impatto della giovane Prunotto, fin da subito in quintetto. Nel secondo periodo il match si fa più equilibrato. Gli alligatori di coach Dalmasso trovano la via del canestro grazie alle incursioni del trascinatore Borile e di un ottimo Fantini. Gli ospiti, tuttavia, rispondono colpo su colpo grazie ai due fratelli Nicola, dominanti, ai punti di Borda e all’intensità di Gallian, Maero e Radici. Tra i padroni di casa c’è gloria anche per Paschetta e Riaudo, bravi a concretizzare in attacco, mentre Tesio, Drago e Palmieri offrono un prezioso contributo su entrambi i lati del campo. Nella seconda metà di gara lo spartito non cambia: Motocar allunga, ma Racconigi riesce a lavorare bene in attacco, mostrando i risultati del lavoro “natalizio” in palestra. Tra gli ospiti brilla capitan Perotti, efficace sotto le plance. I padroni di casa trovano buone conclusioni dal duo Fantini-Borile, bravi a prendere la squadra sulle spalle, mentre Minnone è ottimo in cabina di regia. Nell’ultimo periodo Motocar consolida il risultato, trovando anche i punti dei positivi Dagatti e Prino, oltre a quelli del trio Nicola S., Nicola A., Robasto. Tra i padroni di casa Fantini sforna assist spettacolari per i compagni e Vallarino corona un’ottima gara con un bel canestro. Il punteggio finale è 85 a 36. Motocar vince meritatamente, mostrando di essere squadra di altissimo livello e non a caso in testa alla classifica con zero sconfitte. Da segnalare però l’ottima prova dei padroni di casa di Racconigi, che mostrano miglioramenti esponenziali partita dopo partita, lasciando ottimi auspici per il futuro. La vittoria più grande è sicuramente della società Gators, che ha lavorato alacremente per costruire splendide realtà in diversi centri della provincia. La parte più bella è stata vedere i giocatori di entrambe le squadre condividere l’urlo finale e relazionarsi amichevolmente grazie ai solidi legami di amicizia nati durante le sessioni di Sport d’estate e Mountain camp, altre splendide iniziative della famiglia Gators.

Prossimo incontro: domenica 17 gennaio 2016 ore 18.00, Promosport Cuneo - Gators MoToCar (Palestra Istituto Bonelli, Cuneo).

Raduno a Savigliano per gli Scoiattoli Gators!


Domenica 10 gennaio si è tenuto a Savigliano il primo raduno minibasket categoria Scoiattoli del 2016, il centro Mb Gators di Savigliano  ha partecipato iscrivendo due team che si sono confrontati con squadre delle società di Pallacanestro Saluzzo, di Acaja Fossano e dei cugini dell'A.B. Savigliano.
Le nove squadre partecipanti all'evento si sono affrontate in un mini torneo con gare da sei tempi da tre minuti ciascuno in gare di 3vs3 sprint.
La squadra dei "Gators Verdi" composta totalmente da ragazzi 2007 guidata da coach Nasari M. e Filippi nella prima gara ha affrontato in un primo derby la squadra di "Savigliano bianchi2" che nonostante schierassero ragazzi più grandi di età si è ben comportata dimostrando grande determinazione. Nel secondo derby giocato contro la squadra "Savigliano bianchi1" i ragazzi rotto il ghiaccio della prima gara hanno giocato sciolti dimostrando di giocare alla pari contro avversari più grandi.
La seconda squadra i "Gators Bianchi" composta da ragazzi del 2007-2008 e 3 del 2009 (aggregati al gruppo da inizio anno) allenati da coach Villois C. e Barovero; nel primo match contro la squadra di Fossano "Acaja blu" i piccoli alligatori hanno dimostrando grande carattere giocando alla grande, nella seconda gara giocata contro "Savigliano Rossi" ragazzi tutti del 2006, nonostante la differenza fisica i ragazzi non si sono fatti intimorire ed hanno dato il massimo senza mai mollare.
Giornata spettacolare e divertente per i venti ragazzi che hanno partecipato al raduno, ma anche per i tanti genitori che hanno gremito il palazzetto ed hanno incitato i loro piccoli beniamini.
Lo staff tGators ha commentato così la giornata "Da quest'anno cercheremo di partecipare a più raduni possibili per dare la possibilità ai tanti bambini dei nostri centri minibasket di poter vivere l'esperienza di giocare "partite vere" contro "avversari veri". Il nostro obiettivo principale è quello di far appassionare e divertire i bambini a questo splendido sport facendoli crescere sotto l'aspetto umano, educativo e tecnico, i tanti sorrisi a fine mattinata dimostrano che lo scopo della giornata è stato raggiunto".

mercoledì 6 gennaio 2016

Fine 2015... facciamo il punto della situazione nel mondo Gators


L'inizio di un nuovo anno é sempre il momento giusto per fermarsi un attimo, guardarsi indietro e fare il punto della situazione, per capire su cosa lavorare, in modo da migliorare stagione dopo stagione.
L'inizio di questa stagione è stato molto impegnativo dal punto di vista organizzativo, tante squadre giovanili, un settore Minibasket in continua crescita e distribuito su vari comuni, le lezioni nelle scuole, il progetto Oasi Giovani, oltre alle due squadre senior, richiedono una grande attenzione, ed un grande sforzo organizzativo, soprattutto nella prima fase della stagione, ma regalano anche grandi emozioni e grandi soddisfazioni sportive e non.
Partiamo dai più grandi e dal gran momento della Serie D, che ha chiuso il girone di andata al primo posto in classifica e che sta esprimendo, agli ordini di coach Toselli, un gioco convincente e divertente:"Sono molto contento e soddisfatto per quanto ha fatto la squadra finora - ha dichiarato il presidente Nasari - a tratti abbiamo fatto vedere un buon basket, ma soprattutto abbiamo ritrovato l'unitá e lo spirito di gruppo che ha sempre caratterizzato le nostre squadre e i risultati si vedono. Per il momento ci godiamo il primato, anche se siamo consapevoli che un'eventuale passaggio di categoria sarebbe di difficile gestione dal punto di vista economico, ma per il momento non ci pensiamo e cerchiamo di fare del nostro meglio in ogni giornata.".
In Promozione i Caymans non hanno patito il salto di categoria e stanno dimostrando di valere il campionato. Attualmente occupano una posizione di metá classifica e possono essere la mina vagante del campionato:"Sono soddisfattissimo di quanto hanno fatto i ragazzi finora - dichiara coach Gio Mondino - i ragazzi hanno formato un gruppo straordinario, in pieno stile Gators, accogliendo qualche new entry, che si è aggiunta al gruppo storico e anche in una categoria superiore, siamo riusciti in varie occasioni a imporre il nostro gioco".
Passiamo poi alle giovanili, partendo con la squadra Under 15, che veleggia a metá classifica; coach Villois, che segue il gruppo da anni, ha commentato così:"Sono felicissimo di questo inizio di stagione, dopo la scorsa annata, difficile per quanto riguarda i risultati, siamo riusciti a vincere diverse partite e nonostante la fusione delle due annate 2000 e 2001 si é creato un bellissimo gruppo, come ha testimoniato la partita di Natale tra genitori e figli". Sempre a Racconigi, ci sono poi i fratellini minori dell'Under 14, un gruppo tutto nuovo, con molti giocatori alle prime armi, ma che dimostra come il basket a Racconigi sia tornata ad essere una realtà solida; coach Dalmasso ha dichiarato:"I ragazzi stanno facendo grandi miglioramenti sia in allenamento che in partita, il gruppo é compatto e tutti i ragazzi sono molto uniti e si divertono molto e questa è la cosa che ci interessa di più. Sono sicuro che presto raccoglieremo anche i frutti del lavoro che facciamo settimanalmente in palestra.". Al campionato Under 14 partecipano poi ben altre due squadre Gators, una del polo MoToCar (Moretta, Torre San Giorgio e Cardé) e una di Savigliano. Partiamo da MoToCar, dove il gruppo storico che ha partecipato già nella scorsa stagione al campionato si é consolidato con qualche new entry e sta raccogliendo i frutti del lavoro fatto in palestra:"Siamo in testa alla classifica con zero sconfitte - ha dichiarato Valter Nicola, uno dei coach della squadra - ma, cosa ancora più importante, questo gruppo rappresenta la rinascita del movimento cestistico nella zona di Moretta dopo molti anni e ne siamo orgogliosi.". Gli Under 14 di Savigliano si stanno ben comportando, accumulando esperienza partita dopo partita. Coach Mascolo commenta così:"I ragazzi si stanno impegnando moltissimo in allenamento e stiamo iniziando a raccogliere i frutti, nonostante gli avversari siano quasi tutti più esperti in termini di età e di esperienza cestistica, ma ci stiamo difendendo bene e siamo decisi a migliorare sempre di più". Arriviamo poi all'Under 13 di Savigliano, che sta disputando un campionato straordinario e sta dimostrando partita dopo partita di essere un gruppo molto unito e molto futuribile, coach Toselli ha dichiarato:"Il gruppo che alleno ha grande talento, abbiamo disputato anche amichevoli contro squadre ai vertici del campionato Elite, vincendo e dimostrando grandi potenzialità. Se i ragazzi continueranno a lavorare duro in allenamento, potranno rappresentare il futuro della società nei prossimi anni ed io farò del mio meglio perché questo accada!".
Il fiore all'occhiello di questa stagione è rappresentato dall'Under 12 femminile, un gruppo di 20 ragazzine che giocano a Moretta e disputano sia il campionato Under 12 che quello Esordienti, il coach "Gippo" Botta commenta così:"La società ha creduto fortemente in questo progetto e i risultati sono sbalorditivi: 20 ragazze con una grande passione, con un grande seguito di genitori, tifosi e simpatizzanti, che stanno facendo passi da gigante giorno dopo giorno e che hanno ottenuto anche una vittoria!".
Finita la carrellata sul settore giovanile arriviamo al cuore dell'attività Gators, il Minibasket, con i 10 centri attivi, in continua espansione, grazie al lavoro del mitico staff Gators:"Stiamo facendo un grandissimo lavoro in tutti i centri ed il numero sempre crescente di iscritti ne è la testimonianza - ha dichiarato il vicepresidente Scotta - devo ringraziare di cuore tutti gli istruttori Gators, che stanno facendo un lavoro fantastico, sia nei centri, sia nelle scuole, dove hanno fatto conoscere il Minibasket a centinaia di bambini nei vari paesi in cui operiamo!!!".
Anche quest'anno i Gators sono poi impegnatissimi nel sociale: al confermatissimo progetto Oasi Gioco e Basket, che quest'anno vede la partecipazione di quasi 40 bambini nelle due ore gratuite di giochi e basket presso l'Oasi Giovani al Beato Amedeo, si é infatti aggiunto il progetto "Disabilità e sport con i Gators" col fine di integrare anche soggetti con disabilità attraverso il gioco e il basket. Entrambi i progetti sono seguiti da istruttori, educatori qualificati e volontari, che, a titolo gratuito mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per far divertire e aiutare tutti i ragazzi che partecipano ai progetti.
Nella speranza che il 2016 porti sempre più successi, ma soprattutto divertimento e soddisfazioni, concludiamo ringraziando tutti gli sponsor, gli inserzionisti e tutte le persone che ci danno una mano, aiutandoci a rendere la famiglia Gators sempre più grande è sempre migliore!

sabato 2 gennaio 2016

U12: LADY GATORS - CARAGLIO 12-90

Parziali: 2-30, 0-21, 4-18, 6-21.

Lady Gators: Marchisio Giulia 4, Shtyllza 4, Bergamasco 2, Marchisio Grazia 2, Kovacaj, Barbato, Laalami, Tesio, Leka, Mellano, Qetaj, Lanfranconi. All. Botta – Nicola – Barovero.

Caraglio: Franchi 24, Boano 14, Sahbani 12, Amante 5, Lerda 4, Bruno 11, Tavella 6, Marazzi 14. All. Porcel de Peralta.

Lunedì 21 dicembre 2015. Ultima partita dell’anno solare per le Lady Gators, un 2015 che è già da registrare come entusiasmante per la nuova avventura delle nostre piccole atlete. Avversario di turno i primi in classifica, il basket Caraglio che si presenta con soli 8 elementi, ma tutti molto validi.
Le Lady sono reduci dalla prima vittoria della loro (finora) breve storia, raggiunta in quel di Farigliano e si presentano in campo gasatissime, anche se i coach preannunciano loro una serata ben diversa dalla precedente. In campo scendono per prime il capitano Noemi e Mishel a cercare di portare in attacco la palla nonostante la gran difesa degli ospiti, Grazia e Matilde a interrompere le frequenti folate offensive dei ragazzi di Caraglio, ed Enrica a cercare di lottare contro il “gigante” di giornata. I primi due quarti sono pura sofferenza per le nostre principesse, gli ospiti vanno a canestro con facilità e le nostre regalano fin troppi palloni. Neppure l’innesto di Mariangela e Daniela (per “alzare” il quintetto) riesce ad arginare lo strapotere a rimbalzo. La sola Mishel riesce ad iscrivere 2 punti a referto, prima di andare a rifiatare sostituita da Giulia. A metà gara purtroppo il tabellone segna 2-51 per gli ospiti, ma le nostre piccole grandi Lady non sembrano deprimersi.
Nell’intervallo coach Valter chiede più attenzione dalle rimesse a fondo campo e maggior collaborazione per riuscire a portare qualche pericolo nella metà campo avversaria; sul fronte difensivo invece, coach Fabio invita ad essere più “attaccate” all’avversario assegnato e a dar meno spazio di manovra.
I consigli vengono recepiti bene: Anna ed Alice riescono più volte con Daniela ad involarsi sulle corsie laterali, Antonella e Sara “Saretta” sono grintosissime in fase difensiva (Antonella perfino un po’ troppo: finirà con 4 falli personali!!) e i canestri subiti sono meno frequenti. Sembra un’altra partita, la palestra diventa una bolgia. Si concretizza anche di più in attacco: per ben due volte, in questa seconda metà gara, Giulia strappa rimbalzo in attacco e converte in canestro; Mishel, Matilde e Grazia invece sono brave a concludere azioni in contropiede.
Finisce 12-90 con le Lady acclamate, nonostante il risultato, dal caloroso pubblico presente sulle tribune (ahimè queste piuttosto fredde!) del PalaBalbis: proprio al pubblico, dopo l’urlo finale di squadra, viene tributato un applauso di ringraziamento dalle atlete Gators per averle incoraggiate per tutte le partite casalinghe di questa prima parte della stagione.
Coach Valter a fine partita: “L’arrivederci è al prossimo anno: TANTI AUGURI a tutti (atlete e famiglie) di un Sereno Natale dagli istruttori di questo bellissimo gruppo, dal quale stiamo ricevendo forse più di quanto doniamo: allegria, simpatia e tanti sorrisi non mancano mai alle partite e agli allenamenti, oltre a impegno, presenze e voglia di migliorare che bisogna cercare di non far calare mai. AUGURI da Benny, Enrico, Fabio e Valter!!”

Prossimo impegno: U12 domenica 24 gennaio 2016 9.15 a Farigliano contro Farigliano Bianco.