
Lady Gators: Shtyllza 2, Bergamasco, Calliero, Fanaru, Kovacaj, Laalami, Marchisio Grazia, Nasi, Qetaj, Shtepija, Tesio. All. Botta – Nicola.
Farigliano Bianco: Manfredi 14, Schellino 10, Filippi 9, Rovere 5, Filippi M. 2, Romana 2, Buzdugan, Paunov. All. Kovacki.
Domenica 24 gennaio si è svolta in trasferta a Farigliano l’ultima gara del girone di andata del campionato U12, con protagoniste le nostre Lady Gators e le loro famiglie, intervenute numerose per seguire le ragazze contro la seconda squadra della cittadina delle Langhe, formata da buoni giocatori e dunque difficile da affrontare.
Inizio di partita abbastanza incoraggiante, con le Lady brave a lottare su tutti i palloni ed a provare a infilare la difesa chiusa dei padroni di casa: le azioni sono un po’ confuse, con continui contrasti di gioco che non permettono ad entrambe le squadre di allestire trame offensive efficaci. Da una di queste situazioni riesce a venire fuori Shtyllza che punisce con un bel canestro dalla distanza: tutte si danno da fare, i coach Botta e Nicola fanno ruotare tutte le ragazze per mantenere alti i ritmi. Purtroppo, quando Farigliano riesce a concretizzare meglio le proprie azioni, trova maggiormente la via del canestro e scappa via nel punteggio chiudendo il periodo avanti 11-2.
Nel secondo quarto, le Lady continuano a lottare incessantemente su ogni pallone, capitan Grazia Marchisio prova a suonare la carica alle compagne mettendo in difficoltà il giocatore di turno che prova a contrastarla. Le ragazze cercano in tutti i modi di seguirla, ma i padroni di casa sono più precisi al tiro rispetto alle avversarie e consolidano il vantaggio infliggendo un parziale di 16-0 che li fa chiudere a metà gara avanti 27-2.
Alla ripresa dei giochi, le giovani Alligatrici sembrano un po’ frastornate ma non mollano mai e cercano in tutti i modi di trovare la via del canestro, guidate da Bergamasco e Calliero: un po’ la sfortuna, un po’ l’aggressività costante di Farigliano, non permettono ai loro tentativi di andare a segno. In campo si vede molto più equilibrio: infatti, dall’altra parte questa volta non c’è la stessa precisione vista nei precedenti due quarti e la conseguenza di tutto ciò è un inusuale tempo senza canestri.
Nell’ultimo periodo la musica torna a suonare forte per Farigliano che ritrova precisione e nuovi canestri, mentre le Lady non riescono proprio a buttarla dentro, nonostante i tenaci tentativi. La partita scivola dunque via inesorabile con un altro tempo senza canestri per le Alligatrici e termina con la vittoria di Farigliano per 44-2.
Purtroppo il punteggio è pesante e non da adito a nessuna possibilità di scuse: è mancato il gioco di squadra, sostituito per lunghi tratti da tentativi individuali poco efficaci ed unito alla forza di un avversario che gioca da più tempo insieme.
Per addolcire un po’ la delusione per la sconfitta, allenatori, giocatrici e genitori al seguito sono andati dopo la partita a mangiare in un agriturismo lì vicino, disputando una nuova sfida, ma questa volta a tavola e passando così un bel pomeriggio in gruppo.
Prossimo impegno: sabato 30 gennaio 2016 ore 15,30, prima giornata di ritorno PGS Alba – Lady Gators, Palestra Cristo Re, Alba (CN).
Nessun commento:
Posta un commento