martedì 9 maggio 2017

U12F: BASKET CAIRO - MOLINA LADY GATORS 44 - 26

Parziali: 11-6, 10-0, 15-7, 8-13.Lady

MOLINA Lady Gators: Barbato 5, Laalami 2, Mellano 4, Marchisio Gr., Shtepija, Baretta 10, Baqili,  Bergamasco, Calliero 2,  Fanaru 3, Marchisio Giu. 2, Perlo. All. Nicola -  Botta.Basket

Cairo: Gigi, Gambena 2, Boveri 11, Brero 10, La Rocca 5, Gazzilli 2, Bertone 2,  Beccaro 2, Cillario 2,  Viara, Barbero 4, Tealdo 4. All. La Rocca.

Ultima  partita della seconda fase  del campionato U13 Femminile Provinciale: sabato 6 maggio,  le Lady si devono  recare a Cairo Montenotte, provincia di Savona, 122 km di  trasferta da Moretta! Partenza programmata pochi minuti dopo l’uscita da scuola  per alcune delle  ragazze. Gli impavidi genitori delle ragazze si  auto-organizzano un pullman per  la trasferta, limitando così al massimo il disagio del  viaggio.Alle 16 in punto si è in campo per il riscaldamento nel bellissimo impianto “a doppio  palazzetto” e c’è voglia  di far bene. Davanti però c’è una formazione abituata a  partite di campionato  di più alto livello, con giocatrici che sono oltretutto  fisicamente ben più  prestanti delle nostre beniamine.Coach  Nicola (all’ultimo momento “orfano” di coach Botta, che dà forfait per problemi di salute)  spedisce in campo il  quintetto formato da capitan Fanaru, Baretta, Bergamasco e  le due Marchisio:passano in vantaggio le Lady con un canestro di Baretta  (autentica  trascinatrice oggi, molto ispirata), poi Cairo viene presa  per mano dalle torri  Brero e Boveri e si porta in vantaggio, nonostante il  prodigarsi di Fanaru e delle  Marchisio in difesa a caccia di rimbalzi. In attacco le Lady  riescono ad  arrivare al tiro tutto sommato con una certa continuità, ma  le conclusioni non  sono altrettanto precise, con molti errori banali: solo  Barbato scappa in  contropiede e realizza, imitata ancora da Baretta.
Purtroppo nel secondo quarto non arrivano punti, Calliero e Perlo hanno il loro bel daffare  con la “spilungona”di turno, Laalami è encomiabile in difesa (viene persino  ripresa dall’arbitro perché  pescata troppo spesso a raddoppiare!!), Baqili dà il suo  contributo di grinta,  nonostante ad inizio partita fosse in forse per dolori alla  schiena (un plauso  a Zenzami, venuta comunque in panchina per un’eventuale  sostituzione dell’ultimo  minuto). Si chiude a metà con il punteggio di 21-6, forse  troppo ingeneroso, ma  che non fa una grinza.Negli  ultimi due quarti le Lady  sembrano litigare meno con il canestro: Baretta riprende a  segnare con una  certa continuità, si iscrivono a referto anche Fanaru e  Marchisio Giu., mentre  Bergamasco e Marchisio Gr. si alternano in cabina di regia  per cercare di  spingere in contropiede. Shtepija è presente e recupera  palloni; si assiste poi  ad un “Mellano-moment”, che vede la nostra infilare due  canestri consecutivi,  mandando alle stelle il tifo di compagne e genitori sugli  spalti. Anche Barbato  in un’azione sola, subisce fallo su tiro, segna il primo  tiro libero, sbaglia  il secondo, recupera rimbalzo e infila la retina da fuori. L’ultimo quarto viene vinto dalle Lady grazie anche ai canestri di Calliero  e Laalami: questo  non porta ad impensierire le ragazze di Cairo per il  risultato finale, ma  ribadisce (se mai ce ne fosse ancora bisogno) che le Lady  non mollano mai,  nonostante tutto.Il  viaggio di ritorno in pullman,  come da migliore tradizione delle vere squadre, è allietato  da un “apericena” a  base di buonissimi salami e generosa Nutella, che ha fatto  da anteprima al giro-pizza  organizzato per conclusione di giornata e campionato. “È  stata una super annata,  le ragazze sono cresciute tantissimo e il clima è sempre  stato positivo, sia in  partita che in allenamento.“ commenta coach Nicola, tra un  panino al salame e  un bicchiere di nebbiolo(!) “È un gruppo affidabilissimo,  sempre presenti in  massa agli allenamenti, anzi capace in autonomia di  organizzarsene uno al  campetto (sotto la pioggia!!) in un’occasione in cui sia  io che Enrico non  abbiamo potuto esserci. Fantastiche!”.

Nessun commento:

Posta un commento