martedì 14 maggio 2019

U16 GOLD: PAFFONI OMEGNA - GF GATORS 59-47

Parziali: 7-18, 20-10, 22-9, 10-10.

GF GATORS: Arneodo 11, Robasto 9, Bugliarelli 6, Nicola 6, Davicco 5, Griffone 4, Baretta 2, Gullino 2, Serra 2, Catalano, Peretti, Stima. All. Botta.

PAFFONI OMEGNA: Barberis 11, Privitera 11, Spadone 10, Spina 10, Ramenghi 9, Tedeschi 4, Borrelli 2, Chiodo 2, Cattaneo, Garavaglia, Minola, Togna. All. Rabbolini/Giordano.

Venerdì scorso è andata in scena in trasferta ad Omegna l'ultima partita del campionato U16 Gold Girone Titolo, dove la nostra compagine griffata GF ha provato a fare il colpaccio contro la prima in classifica.
É stata una gara dai due volti, con gli Alligatori bravi per il primo quarto e mezzo a viaggiare a ritmi alti, con una difesa aggressiva che ha prodotto molte palle recuperate e rimbalzi, con conseguenti efficaci contropiedi, andando dunque meritatamente in vantaggio con il punteggio di 18-7 nel primo periodo.
Nel secondo quarto, dopo i primi cinque minuti ancora di buon livello, alcuni canestri sbagliati più un paio di palle perse hanno dato coraggio ai padroni di casa di Omegna, fino a quel momento irriconoscibili ed evidentemente in difficoltà. Si è prodotto così un inesorabile recupero che ha portato a chiudere a metà gara solo più sotto 28-27.
Negli spogliatoi, coach Botta ha provato a scuotere i suoi ragazzi, cercando di fare capire loro che bastava poco per ritornare a macinare il bel gioco offensivo e difensivo dei primi 15 minuti.
Al rientro in campo, però, la ritrovata verve di Omegna ha continuato a produrre iniziative più efficaci di quelle degli ospiti, non più in grado di reggere alla maggiore grinta e tenacia dei padroni di casa: il divario è così piano piano aumentato fino a toccare il massimo vantaggio a fine periodo sul 49-37.
Nell'ultimo quarto, complice un po' di orgoglio tirato fuori dai Gators, c'è stato maggiore equilibrio e si sono riviste azioni difensive e offensive più produttive: purtroppo, però, il vantaggio acquisito da Omegna non è più stato colmabile ed il risultato finale ha visto portare a casa la vittoria ai padroni di casa per 59-47.
Peccato, nonostante la classifica dicesse scontro tra prima e ultima, per buona parte dell'incontro non si sono viste differenze tali da giustificarla: l'inizio ne è stata la conferma, è mancata solo la continuità e un po' più di fiducia nei momenti di difficoltà. Purtroppo, questo è stato il "life-motif" di tutto il Girone Titolo, dove gli Alligatori non sono riusciti a confermare il buon trend del girone di qualificazione chiuso al primo posto con sole 2 sconfitte in 18 gare disputate.
Ma in ogni caso la stagione si può giudicare positiva, è arrivato un 6° posto regionale di tutto rispetto che fa bene sperare per proseguire anche il prossimo anno il buon lavoro svolto in questo.
Per finire, un grazie da parte di coach Botta a tutti i ragazzi per l'impegno profuso.

Nessun commento:

Posta un commento