mercoledì 1 maggio 2019

U16 GOLD: SBA ASTI - GF GATORS 79-74

Parziali: 22-23, 23-18, 20-14, 14-19.

GF GATORS: Nicola 13, Davicco 11, Robasto 11, Arneodo 10, Griffone 6, Peretti 6, Bugliarelli 5, Catalano 5, Baretta 4, Stima 3. All. Botta/Nicola.

SBA ASTI: Rosa 19, Balsamo 17, Roggero 17, Montrucchio 13, Cantore 7, Parrini 4, Rattazzo 2, Celardo, Perrone, Rossetti, Silengo. All. Schinca.

Domenica scorsa la formazione U16 griffata GF è in trasferta ad Asti per la terza giornata di ritorno del Girone Titolo Gold, con l'obiettivo di disputare una buona gara e provare a sbloccare la casella 0 in classifica, diventata quasi una chimera. Le premesse sono buone, la squadra sembra in palla e si è allenata bene nonostante i tanti giorni di vacanza per le feste pasquali.
Pronti partenza e via, nonostante un forte ritardo causato dall'assenza degli arbitri per un incidente sull'autostrada A21, la GF ingrana subito e tiene testa alla squadra di casa: si corre molto, tanti cambi di fronte caratterizzano questo primo periodo. I punti in attacco sono abbastanza distribuiti tra i ragazzi scesi in campo, dimostrando che gli allenamenti svolti per stimolare la collaborazione offensiva sono stati recepiti. Anche la difesa non è male con la giusta aggressività: ma ad ogni minima distrazione, come spesso da un mese a questa parte, gli avversari puniscono e vanificano il tentativo di fuga degli Alligatori. Il quarto si chiude così con gli ospiti avanti 23-22.
Nel secondo periodo, le cose non cambiano di molto: coach Botta e Schinca ruotano parecchio i propri giocatori per mantenere alti i ritmi: e così è, con entrambe le formazioni che si affrontano a viso aperto. Solo nel finale di tempo Asti riesce ad allungare, seppur di poco, chiudendo la seconda frazione avanti 45-41.
Nel terzo quarto, l'equilibrio rimane pressoché inalterato fino a metà periodo, dove qualche palla persa di troppo costringe la GF a commettere diversi falli nel tentativo di arginare i contropiedi dei padroni di casa, più determinati e "cattivi" agonisticamente parlando. I ragazzi di coach Botta e Nicola subiscono più del dovuto questa maggiore aggressività e sono meno incisivi in attacco, con conseguente calo di attenzione generale anche in difesa. Asti ne approfitta ed allunga fino al 65-55 di fine quarto.
I visi degli Alligatori appaiono un po' affranti, ma la dose di carica conseguente alla strigliata di coach Botta da i suoi frutti: in campo i ragazzi si scuotono, tornano a macinare gioco e difendono col giusto mordente: la partita è di nuovo in equilibrio, il distacco è colmato a 3 minuti dalla fine. La vittoria finale di Asti si decide in lunetta, dove riesce ad essere più fredda della GF e capitalizza il margine decisivo per chiudere sul 79-74.
Peccato, per l'ennesima volta, di non riuscire a portare a casa il risultato dopo una buona prestazione e di conseguenza trovare qualche stimolo in più per chiudere al meglio la stagione: ma questo non vuol dire che la squadra mollerà, anzi dovrà rimboccarsi ancora le maniche e continuare a lavorare sodo come fatto finora.

Prossimo incontro: sabato 4 maggio 2019 ore 17:15 GF GATORS - COLLEGE BORGOMANERO (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento