lunedì 11 aprile 2016

U14: VIRTUS FOSSANO - GATORS MOTOCAR 72-70

Parziali: 14-19, 16-7, 15-18, 18-19, 9-7

GATORS MOTOCAR: Nicola S 25, Robasto 19, Nicola A 11, Carle 5, Carnevale 4, Speranza E 4, Perotti 2, Anghel, Bertolotto, Borda, Dagatti, Speranza A. All. Botta-Nicola

Virtus Fossano: Grosso 25, Fassi 15, Bosio 12, Mulamba 12, Leone 8, Borgogno, Cerrato, Gaveglio, lamberti, Valle, Vigna. All. Chiaramello

Trasferta amara per i ragazzi di Botta e Nicola che inciampano a Fossano e si fanno beffare allo scadere del tempo supplementare.
Primo quarto combattuto, con Fossano che difende forte ed aggressivo e corre molto, mentre gli Alligatori sembrano un po’ contratti e faticano a tenere lo stesso ritmo. Sono Robasto e Nicola S a rendersi più pericolosi in attacco, Nicola A e Carle lottano in difesa, Speranza e Perotti catturano buoni rimbalzi, mentre Borda e Carnevale che si muovono bene in tutto il campo. Sul finire del tempo c’è anche un piccolo allungo e allo scadere il punteggio vede i Gators avanti 19-14.
Nel secondo periodo le cose vanno peggio, troppi errori anche in contropiede permettono a Fossano, più cinica e precisa, di scappare pina piano. Entrano sul parquet anche Anghel, Dagatti e Bertolotto che danno il loro contributo. Fossano ha un passo in più e si porta così in vantaggio chiudendo il tempo sul 30-26 in proprio favore.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, Capitan Dagatti e compagni provano a reagire: si vede una difesa più convinta ed efficacie, che permette il recupero di molti palloni non sempre, però, concretizzati con altrettanti contropiedi. Entra in campo anche Speranza A che si batte con grinta. Le percentuali basse al tiro non permettono il recupero completo ed il quarto si chiude così con Fossano ancora in vantaggio sul 45-44.
L’ultimo periodo è una lotta di nervi, la tensione sale sempre di più e si riflette in modo negativo sulla precisione al tiro e sulla lucidità in possesso palla. Entrambe le squadre faticano: gli Alligatori riescono a fare un allungo andando sul + 3 a due minuti dalla fine grazie a Nicola S, ma subito dopo faticano a gestire gli attacchi andando poco al tiro ed in modo disordinato. Ne approfittano i padroni di casa che dall’altro lato del campo trovano un canestro in contropiede ed un tiro libero impattando il risultato. Azioni confuse, la palla va fuori a 2 secondi dalla fine: rimessa per gli ospiti fatta a Borda che da metà campo tenta un tiro disperato. Non entra, finisce 63-63 e si va così ai supplementari.
Nel tempo supplementare la tensione è sempre più alta e fioccano gli errori: per MoToCar Nicola S si carica la squadra sulle spalle e tiene la partita in bilico facendo di nuovo passare in vantaggio i suoi di 3 punti sul 72-69. Coach Botta predica calma, difesa forte e contropiede: Fossano non ci sta ed a poco dalla fine trova un tiro da tre punti di Bosio che segna con due giocatori addosso. Si va dall’altra parte del campo, azione confusa, palla persa e contropiede dei padroni di casa a 5 secondi dalla sirena con Bosio che sbaglia. Ma arriva a ruota Leone che cattura il rimbalzo e segna sulla sirena dando la vittoria ai suoi per 72-70.
È stato un vero peccato perdere così una partita ampiamente alla portata, ma nella pallacanestro se sbagli troppo paghi caro: non è assolutamente una tragedia, Fossano ha disputato una prova di squadra migliore, soprattutto in difesa. Ma occorre tirarsi subito su in vista del confronto casalingo immediato di sabato 9 aprile.

Prossimo incontro, sabato 09 aprile 2016 ore 17.00 GATORS MOTOCAR – PROMOSPORT CUNEO, Palestra delle Scuole Medie G. Balbis – Moretta (CN).

Nessun commento:

Posta un commento