domenica 8 novembre 2009

OASI LAURA VICUNA - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 63 - 78

Parziali: 23 - 11, 12 - 25, 6 - 21, 22 - 21

Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Scotta 25, Ambrogio 13, Tallone 11, Sabena 10, Missenti 5, Alasia 4, Marano 4, Ambrosino 2, Colombano 2, Villois 2. All. Mondino.

Oasi Laura Vicuna: Cantanna 18, Menegon 15, Peron 10, Pasquero 9, Martinetto 7, Bertoluzzo 2, Calzolari 2, Gonella 0, Mina 0, Montechiaro 0. All. Bianco.

Il B.C. Cavallermaggiore Savigliano, targato Colombano, ritorna alla vittoria a Rivalta, contro l'Oasi Laura Vicuna, una squadra giovanissima, composta esclusivamente da giocatori classe '90 e '91, che lo scorso anno ha conquistato il titolo regionale a livello giovanile.
La partita è segnata da un inizio shock per il B.C.: i giovani avversari, per nulla intimoriti dalla differenza di età e di stazza fisica, mettono a segno un parziale di 10-0 nei primi minuti, guidati da Cantanna, vero trascinatore dei suoi, con Cavallermaggiore che resta a guardare, sbagliando facili conclusioni da sotto, intestardendosi con conclusioni dalla distanza e difendendo in maniera molto blanda.
Dopo un timeout chiamato da coach Mondino, gli alligatori provano a reagire e, con un paio di bombe, riescono ad accorciare il divario, chiudendo tuttavia il primo quarto con un ritardo di ben 12 punti. Nel secondo parziale gli ospiti iniziano finalmente a giocare, si rivedono una difesa grintosa, con cambi difensivi sistematici, che mettono in difficoltà i giovani padroni di casa, costretti a cercare conclusioni forzate, ed un attacco più ordinato. Scotta ed Ambrogio trovano con continuità la via del canestro, Tallone e Sabena spazzano i tabelloni, conquistando una marea di rimbalzi, facendo valere la differenza di kg e cm. Il secondo quarto si conclude con una bomba da distanza siderale di Ambrogio che porta i biancorossi negli spogliatoi in vantaggio di una lunghezza.
Nel terzo parziale, il B.C. Cavallermaggiore Savigliano fa la voce grossa, concedendo solo 6 punti agli avversari ed incrementando il vantaggio, guidato da una sapiente regia dei play Ambrosino e Marano e dalle penetrazioni di Alasia e Missenti.
Nel quarto periodo, gli ospiti amministrano il vantaggio, pur subendo un ritorno d'orgoglio dei padroni di casa, guidati ancora da Cantanna, l'ultimo ad arrendersi; ci pensano però Villois (nella foto) e Colombano a piazzare due canestri da fuori che ricacciano indietro l'Oasi Laura Vicuna, assicurando la vittoria agli alligatori.
Partita non entusiasmante sotto il profilo del gioco espresso, dove c'è ancora tanto da lavorare, per sfruttare al meglio le potenzialità dei singoli giocatori; era tuttavia importante tornare alla vittoria, dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana, per poter risollevare il morale in vista della prossima insidiosissima partita contro il Pancalieri, squadra in cui milita l'ex Brero e che punta ad un campionato di vertice.
Vi aspettiamo numerosi al Palazzetto di Cavallermaggiore giovedì prossimo, per sostenere i ragazzi. Forza alligatori!

Prossimo incontro: Giovedì 12/11/2009 ore 21.15 B.C. Cavallermaggiore Colombano TV color - EBE Porte Pancalieri (Palazzetto Comunale, Regione San Giorgio, Cavallermaggiore)

1 commento:

  1. Mitico Airone! :) Allix potevi prendere un po' meno muro nella foto! :) hai tagliato l'alligatore! :)

    RispondiElimina