STORIA

La società dilettantistica sportiva di basket B.C. Gators è nata nel Settembre del 2009, su iniziativa di giocatori e appassionati di pallacanestro.
Il primo nome della società fu B.C. Cavallermaggiore Savigliano, poi cambiato in seguito all'espansione delle attività sul territorio.

Nella stagione 2009-2010, la prima squadra ha affrontato il campionato regionale di Promozione maschile, vincendo i playoff e guadagnandosi, fin dal 1° anno di vita sportiva, il salto di categoria.
Nel corso del 2010-2011 ha affrontato il campionato regionale di serie D maschile, centrando anche in questa stagione il traguardo dei playoff (6° classificata) e lottando fino a conquistare la finale per la promozione in C2, poi persa con onore.
Nella stagione 2010-2011 ha anche iniziato attività giovanile, iscrivendo una squadra di ragazzi delle annate '94-'95-'96 al campionato U17 Regionale.

Nella stagione 2011-12 la prima squadra si è nuovamente qualificata per i playoff di categoria, superando brillantemente il primo turno, e qualificandosi per le semifinali; la squadra U17 Regionale ha conquistato un ottimo 7° posto nel campionato di categoria.

Nella stagione 2012-13, la prima squadra ha concluso al dodicesimo posto il campionato di Serie D, mantenendo la categoria dopo i playout, mentre, per quanto riguarda l’attività giovanile, è stata allestita una formazione Under 13 che ha giocato le partite casalinghe a Racconigi.

Ad inizio Settembre 2012 la denominazione sociale è stata modificata in A.S.D. B.C. Gators ed è stata fondata la società satellite A.S.D. B.C. Caymans, che ha partecipato al campionato senior di Prima Divisione giocando a Cavallermaggiore.

Nella stagione 2013-14, la squadra di Serie D ha concluso al decimo posto, conquistando una tranquilla salvezza, mentre i Caymans hanno chiuso all'undicesimo posto nel campionato di Prima Divisione; per quanto riguarda l’attività giovanile, invece, sono state allestite due squadre a Racconigi, Under 13 e Under 14, e due squadre Under 12 che hanno giocato rispettivamente a Savigliano e Moretta.

Nella stagione 2014-15, la Serie D ha chiuso all'ottavo posto, mentre i Caymans hanno disputato la finale per salire in Promozione, cedendo solo all'ultima partita. Per quanto riguarda il settore giovanile, sono state allestite cinque squadre: una Under 15 (Racconigi), due Under 14 (Racconigi e Moretta), una Under 13 (Savigliano) e un'Under 12.

Nella stagione 2015-16, la Serie D si è classificata al terzo posto, accedendo ai playoff e raggiungendo la semifinale, mentre i Caymans, ripescati nel campionato di Promozione, hanno conquistato una tranquilla salvezza. Il settore giovanile ha potuto contare su sei squadre: una Under 15 (Racconigi), tre Under 14 (Racconigi, Savigliano e Moretta), un'Under 13 (Savigliano), che ha chiuso la stagione imbattuta e si è aggiudicata il titolo di Campione Regionale, e un'Under 12 Femminile (Moretta), prima squadra femminile nella storia della società.

Nella stagione 2016-17, la Serie D si è classificata al quinto posto, accedendo ai playoff, ma venendo eliminata al primo turno da Chivasso, i Caymans hanno partecipato al campionato di Promozione, mentre il settore giovanile ha potuto contare su ben nove squadre: una Under 16 (Racconigi), una Under 15 (Moretta), una Under 14 Elite (Savigliano), cinque Under 13 (Cavallermaggiore, due a Racconigi, Savigliano, Moretta), un’Under 13 Femminile (Moretta).

Nella stagione 2017-18 la Serie D si è classificata al primo posto nella stagione regolare, e ha conquistato la semifinale promozione nei playoffs, mentre i Caymans hanno ottenuto la salvezza nel campionato CSI Gold. Il settore giovanile ha potuto contare su 9 squadre: una under 12 (Savigliano), due Under 13 regionali (Savigliano e Racconigi), 2 Under 14 (Moretta, Cavallermaggiore), una Under 14 femminile (Moretta), una Under 15 Elite (Savigliano), una Under 16 (Savigliano), una Under 18 (Racconigi).

Nella stagione 2018-19, la Serie D si è classificata al terzo posto e ha conquistato la semifinale promozione nei playoffs, mentre i Caymans hanno preso parte al campionato di Promozione FIP, in cui hanno raggiunto una brillante salvezza. Il settore giovanile ha potuto contare su 12 squadre: una Under 12 femminile (Moretta), due squadre Esordienti (Savigliano, Racconigi), una Under 13 (Savigliano), tre Under 14 (Savigliano, Racconigi, Moretta), due Under 16 (Cavallermaggiore, Moretta), una Under 16 Gold (Savigliano), una Under 16 femminile (Moretta), una Under 18 (Racconigi).

Nella stagione 2019-20, prima dell’interruzione del campionato causata dall’emergenza COVID-19 era saldamente in testa alla classifica della Serie D, mentre i Caymans hanno nuovamente disputato il campionato di Promozione FIP. Per quanto riguarda il settore giovanile sono state allestite 12 squadre: due squadre Esordienti (Savigliano e Villafranca), due Under 13 (Savigliano), due Under 14 (Savigliano, Moretta), una Under 14 Femminile (Moretta), due Under 15 (Savigliano), una Under 16 Femminile (Moretta), una Under 18 (Savigliano), una Juniores (Cavallermaggiore).

Nella stagione 2020-21, la Serie D si è classificata al terzo posto, mentre i Caymans, a causa dell'emergenza COVID non hanno preso parte al campionato di Promozione FIP. Il settore giovanile, nonostante l'emergenza COVID e la cancellazione di molti campionati, ha potuto contare su 9 squadre: due squadre Esordienti (Savigliano, Racconigi), due Under 13 (Savigliano), una Under 14 Elite (Savigliano), una Under 15 Gold (Savigliano), una Under 16 Gold (Savigliano), una Under 16 femminile (Moretta), una Under 19 (Savigliano).

Nella stagione 2021-22, la serie D ha chiuso la regular season al secondo posto, classificandosi per i playoffs, mentre i Caymans hanno partecipato al campionato di Promozione FIP. Il 2021-22 è stato l'anno d'esordio della prima squadra senior femminile, le Lady Gators, che hanno partecipato al campionato di Promozione femminile. Il settore giovanile ha potuto contare su 10 squadre: una Under 12 (Moretta), due Under 13 (Savigliano), una Under 13 femminile (Savigliano), una Under 14 Gold (Savigliano), una Under 15 Gold (Savigliano), una Under 16 Gold (Savigliano), una Under 17 Gold (Savigliano), una Under 17 femminile (Moretta), una Under 19 Gold (Savigliano).

Dal 2010, inoltre, la società ha costituito il Centro Minibasket Gators, attivando corsi di minibasket per i bambini delle scuole elementari e medie, nei centri di Caramagna, Racconigi, Marene, Torre San Giorgio e Maddalene.
Nella stagione sportiva 2012-13 sono stati attivati nuovi corsi minibasket nei comuni di Savigliano, Levaldigi e Moretta.
Con l'inizio della stagione 2013-14 il Centro Minibasket di Maddalene è stato accorpato con quello di Levaldigi, mentre sono stati aperti due nuovi centri a Cavallermaggiore e Cardè, mentre nel 2014-15 sono stati inaugurati i centri di Villafranca Piemonte e Sommariva Bosco (quest'ultimo in collaborazione con Bra). Nella stagione 2021-22 sono stati avviati i centri di Scarnafigi e Casalgrasso.


Si propone l’obiettivo, oltre che di stimolare alla salutare pratica  sportiva, di indurre altri giovani del circondario a seguire con lealtà ed entusiasmo uno sport che appassiona e diverte e, soprattutto, aiuta i ragazzi ad aderire a interessi sani, a coltivare i valori dell’amicizia e della solidarietà di gruppo, contribuendo a far conoscere e diffondere anche in centri più piccoli della nostra provincia questo meraviglioso sport.

ALBO D'ORO:
Stagione 2009-10: Vittoria del campionato di Promozione, con conseguente promozione in Serie D
Stagione 2015-16: Vittoria del titolo Under 13 Regionale

RISULTATI:
Stagione 2009-10: 1° posto nel campionato di Promozione M, con conseguente promozione in SERIE D.

Stagione 2010-11: 6° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, con conseguente accesso ai playoff, durante i quali è stata raggiunta la finale per il passaggio in C2, persa con onore contro Bra.

Stagione 2011-12: 5° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, con conseguente accesso ai playoff, durante i quali è stata raggiunta la semifinale per il passaggio in C2, persa con onore contro Arona, poi salita in C2.

Stagione 2012-13: 12° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, con conseguente partecipazione ai playout, durante i quali è stata raggiunta la salvezza con uno score di 9 partite vinte su 10.

Stagione 2013-14: 10° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, che ha garantito la salvezza senza dover disputare i playout.

Stagione 2014-15: 8° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, che ha garantito la salvezza senza dover disputare i playout.

Stagione 2015-16: 3° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, con conseguente accesso ai playoff, durante i quali è stata raggiunta la semifinale per il passaggio in C silver, persa  di soli 2 punti contro Trino, poi salita in C silver.

Stagione 2016-17: 5° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, con conseguente accesso ai playoff, durante i quali i Gators sono stati eliminati al primo turno contro Chivasso.

Stagione 2017-18: 1° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, con conseguente accesso ai playoff, durante i quali i Gators sono stati eliminati in semifinale contro Gravellona.

Stagione 2018-19: 3° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, con conseguente accesso ai playoff, durante i quali i Gators sono stati eliminati in semifinale contro San Mauro.

Stagione 2019-20: 1° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, fino all'interruzione del campionato dovuta all'emergenza COVID.

Stagione 2020-21: 3° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D.

Stagione 2021-22: 2° posto nella stagione regolare del campionato di SERIE D, con conseguente accesso al girone poule promozione.

ROSTER:
Stagione 2009-10: #4 Marano, #5 Sabena, #7 Colombano, #8 Ambrogio, #9 Alasia, #10 Botta, #11 Missenti, #12 Ambrosino, #13 Villois, #14 Baretta, #15 Tallone (C), #16 Cerutti, #17 Scotta, #19 Rosso, #20 Bertaina. Allenatore: Mondino.

Stagione 2010-11: #4 Marano, #5 Sabena, #6 Borello, #6 Sarvia, #7 Colombano, #7 Ghione, #8 Ambrogio, #9 Baruzzo, #10 Botta, #11 Missenti, #12 Ambrosino, #13 Villois, #14 Baretta, #15 Tallone (C), #16 Cerutti, #17 Scotta, #18 Zuccarelli, #19 Rosso, #20 Bertaina. Allenatori: Nasari - Mondino.

Stagione 2011-12: #5 Sabena, #7 Ghione, #8 Ambrogio, #9 Sarvia, #10 Colombano, #11 Faccia, #15 Tallone (C), #17 Scotta, #18 Zuccarelli, #20 Cerutti, #21 Fissore, #22 Nicola, #23 Villois, #25 Missenti, #31 Rosso, #33 Baretta, #45 Bertaina, #52 Baruzzo. Allenatori: Nasari - Mondino.

Stagione 2012-13: #5 Sabena, #7 Ghione, #8 Ambrogio, #9 Sarvia, #10 Colombano, #15 Tallone (C), #17 Scotta, #18 Tagliano, #20 Cerutti, #21 Lovera, #22 Nicola, #25 Missenti, #31 Garello, #33 Baretta, #45 Bertaina, #52 Grosso. Allenatori: Nasari - Mondino.

Stagione 2013-14: #5 Sabena, #7 Ghione, #8 Ambrogio, #9 Bongiovanni, #10 Biga, #11 Borgogno, #12 Caldarone, #17 Scotta (C), #20 Nasari M., #21 Fissore, #22 Nicola, #23 Burdese, #25 Missenti, #31 Roggero, #33 Baretta, #44 Gemma, #45 Bertaina, #52 Cerutti. Allenatori: Nasari - Scotta.

Stagione 2014-15: #5 Sabena, #6 Arese, #8 Ambrogio, #9 Bongiovanni, #10 Fissore, #11 Cerutti, #12 Caldarone, #13 Roggero, #15 Nicola, #16 Burdese, #17 Scotta (C), #18 Rissolio, #19 Bertaina #20 Nasari M.#33 Baretta. Allenatore: Torchio.

Stagione 2015-16: #3 Ercole, #5 Sabena, #6 Arese, #7 Civalleri #8 Ambrogio, #9 Bongiovanni, #10 Bosio, #12 Caldarone, #13 Cerutti, #14 Campanelli, #15 Nicola, #16 Burdese, #17 Scotta (C), #19 Bertaina, #20 Nasari M., #21 Fissore, #33 Baretta. Allenatore: Toselli.

Stagione 2016-17: #3 Pautasso, #5 Sabena (C), #6 Arese, #7 Bongiovanni, #8 Ambrogio, #9 Ercole, #10 Testa, #12 Caldarone, #13 Cerutti, #14 Paschetta, #19 Bertaina, #20 Nasari M., #21 Fissore, #25 Missenti, #33 Baretta. Allenatore: Arese D. - Nasari F. - Scotta.

Stagione 2017-18: #0 Ercole, #3 Pautasso, #4 Cerutti L. #5 Sabena (C), #6 Arese, #8 Ambrogio, #9 Lieto, #14 Caldarone, #18 Paschetta, #19 Fissore, #20 Nasari M., #24 Botto, #25 Missenti, #50 Bertaina. Allenatore: Arese D.

Stagione 2018-19: #0 Marengo, #3 Pautasso, #4 Bottero #5 Sabena (C), #6 Arese, #8 Ambrogio, #9 Lieto, #10 Catalano, #11 Cerutti L., #12 Caldarone, #16 Robasto, #17 Nicola S., #18 Giacone, #19 Fissore, #20 Nasari M., #24 Botto, #25 Missenti, #32 Davicco. Allenatore: Arese D.

Stagione 2019-20: #0 Marengo, #5 Sabena (C), #6 Cerutti, #8 Ambrogio, #10 Catalano, #11 Arese P., #12 Caldarone, #16 Nicola S., #18 Nicola V., #19 Fissore, #20 Nasari M., #22 Botto, #24 Robasto, #32 Davicco, #55 Grosso, #90 Giacone, #99 Arneodo. Allenatore: Arese D.

Stagione 2020-21: #0 Marengo, #1 Roano, #9 Lieto, #10 Catalano, #11 Nicola S., #13 Borda, #14 Nicola A., #15 Fantini, #19 Robasto, #20 Nasari M., #22 Nicola V., #23 Introini, #32 Davicco, #33 Stima. Allenatore: Giorgianni.

Stagione 2021-22: #0 Marengo, #2 Nasari M., #4 Testa V., #5 Cerutti, #6 Bianco, #9 Arneodo, #10 Catalano, #11 Nicola S., #14 Nicola A., #16 Zuccarelli, #19 Fissore, #22 Botto., #23 Davicco, #24 Robasto, #30 Bertaina M., #32 Fantini, #33 Stima, #34 Varallo A., #82 Mazzone, #91 Paschetta. Allenatore: Mondino.