mercoledì 14 ottobre 2009

Intervista a coach Giò Mondino


1) Cosa ti ha spinto ad accettare di allenare la nuova squadra di Promozione del "B.C. Cavallermaggiore Savigliano"?

I motivi per cui ho deciso di accettare sono due: la determinazione dei giocatori che la compongono (hanno una voglia matta di dimostrare quanto ancora possano valere) e l'amicizia che mi lega a loro da tanti anni.


2) Quali sono le tue aspettative per la stagione che sta per iniziare? Quali pensi siano gli obiettivi da perseguire durante l'anno?

Il nostro obiettivo e' quello di fare un campionato da prime posizioni,cercando la vittoria con determinazione su ogni campo.


3) Sei soddisfatto della rosa di giocatori che hai a disposizione?

La rosa mi sembra competitiva per un campionato di promozione. Aspetto con curiosita' le prime gare, per capire il livello del torneo.


4) Quale dev'essere il marchio di fabbrica della tua squadra?

L'unita' di intenti nel raggiungere il nostro obiettivo.


5) Quali sono le idee su cui baserai il gioco della tua squadra a livello offensivo?

In attacco oltre al gioco in velocita' , abbiamo un paio di giochi che coinvolgono tutti, sia gli esterni ,sia i lunghi.


6) In difesa, invece, cosa chiedi ai tuoi giocatori?

In difesa mi piacciono le squadre che mettono tanta intensita' e che 'parlano' tra di loro. La comunicazione in campo, tra compagni, e' fondamentale.


7) Curiosita': il tuo esercizio difensivo preferito?

Non ne ho uno in particolare. Diciamo che spesso utilizzo esercizi in sottonumero.


8) Hai un allenatore di riferimento, a cui ti ispiri?

Sono sempre stato attratto da coach Phil Jackson e dal suo 'consigliere' Tex Winter, soprattutto sotto il profilo motivazionale. Per il resto ho cercato di apprendere il piu' possibile dai coach con cui ho allenato, da Antonello Arioli a Diego Socchi, con cui ho collaborato come Robi Violardo e Toni Rabbia, oppure che mi hanno affiancato nelle ultime stagioni come Daniele Tamagnone e Simone Cordasco.


9) Qual e', secondo te, l'errore piu' grave che puo' commettere un allenatore?

Pensare di sapere tutto di questo gioco. Invece serve aggiornamento continuo, perche' il gioco si evolve continuamente.


10) Cosa pensi della nuova formula del campionato di Promozione, che prevede che solo la prima classificata di ogni girone acceda alla seconda fase per il passaggio di categoria?

Potrebbe penalizzaci, ma penso che possa anche servirci come stimolo per fare bene.


11) Le partite interne saranno giocate a Cavallermaggiore, pensi che la nuova squadra riuscira' ad attirare pubblico alle partite ed avvicinare la gente di Cavallermaggiore al basket?

Se la squadra vincera', potrebbe attirare un po' di gente. Noi ci proveremo senza ombra di dubbio.


12) Qual e' secondo te, la cosa piu' importante nella gestione di una squadra senior come la Promozione?

Il rispetto reciproco tra i giocatori , tra loro e il coach, e viceversa.


13) Qual e' stato il momento piu' bello nella tua carriera di coach? E quello piu' brutto?

Ricordo volentieri le promozioni o le salvezze magari insperate.Ricordi brutti non ne ho. Questo sport e' la mia passione e sempre lo sara'.


14) C'e' un libro di basket che consiglieresti ai visitatori del nostro blog?

Tra i miei preferiti ci sono i volumi di Phil Jackson, come ' Basket& zen' , 'Piu' di un gioco' , ' L'ultima stagione'.


15) Un tuo giudizio sul nuovo Blog del B.C. Cavallermaggiore Savigliano

L'inizio e' promettente.Spero che il blog e la squadra crescano di pari passo.

Nessun commento:

Posta un commento