martedì 15 giugno 2010

Le interviste dell'Airone: coach Antonello Arioli

Anche a stagione finita, l'Airone non va in vacanza e continua a deliziarci con le sue immancabili interviste! Questa volta tocca a coach Antonello Arioli, protagonista assoluto dell'ultimo allenamento dei Gators, sottoporsi alle otto proverbiali domande del buon Villo! La parola ad Anto...ed all'Airone...

Ciao ragazzi, mi ha fatto molto piacere rivedervi e appena si può ripetiamo la bella serata (magari vi porto all'allenamento Masper e qualcun'altro)... Ora sotto col botta e risposta...

1) Buongiorno coach, visto che ormai per te allenare è diventato un lavoro, è il lavoro dei tuoi sogni?

Beh, dopo tanti anni posso dire che andare in palestra ancora non mi pesa, lo stimolo e la motivazione sono sempre forti, per cui è difficile immaginare un lavoro migliore, anche se a volte la pressione è forte e molti non reggono...

2) Hai avuto esperienze in quasi tutte le categorie, sono tante le differenze tra quelle più alte e le più basse?

Le differenze sono minori di quello che si possa pensare, fondamentalmente legate alla maggior velocità nell'esecuzione tecnica a parità di stazza fisica. Molti giocatori delle "minors" potrebbero tranquillamente giocare al piano di sopra. Il problema è che ogni categoria ha dei "giri chiusi" legati a scelte dei procuratori più forti, che in questo modo controllano più facilmente il mercato. In linea di principio ho sempre cercato di guardare in un giocatore prima di tutto la motivazione e non l'etichetta, ma a volte non è semplice...

3) L’allenamento di lunedì è stato un anticipo per la prossima stagione, infatti ormai è ufficiale, il prossimo anno coppia Arioli-Mondino per i Gators in Serie D :) ?

No, la coppia sarà Mondino-Arioli, per una volta farò lo scout e preparerò i video!!

4) Come prepari le partite, adattandoti all’avversario o utilizzando sempre il tuo stile di gioco?

Beh, chiaramente entrambe le cose. La nostra forza difensiva deriva dalla preparazione specifica alla partita, ma senza un'identità offensiva non si va da nessuna parte.

5) Quali sono le prospettive per il prossimo anno della PMS Torino e i Gators, secondo te, che stagione devono aspettarsi?

Per quanto riguarda la PMS Torino, il campionato prevede 8 (!!!) retrocessioni, e solo le prime 6 salve subito. Rispondere alla domanda al momento è impossibile, vedremo che squadra faremo... per i Gators prevedo una grande stagione, avete entusiasmo e buon talento, e poi in due anni non avete previsto il derby con l'Amatori...?

6) Per quel poco che hai potuto percepire durante l'allenamento di Lunedi', su quali aspetti dovremmo concentrarci maggiormente per migliorare il nostro gioco?

So che non è semplice per giocatori già con una certa esperienza, ma il miglioramento nei fondamentali alza il livello del gioco per cui..."fondamentali a gogo!!"

7) Se avessi qualche milione di euro da investire nel mercato, chi ingaggeresti dal roster dei Gators?

Cercherei con ogni mezzo di riportare Crosetti a "mettere un po' d'ordine" là in mezzo...

8) Quale è stata la partita più spettacolare della tua carriera?

mmhh...sto sul recente. vittoria di 1 all'ultimo secondo in semifinale vs Piacenza a Foligno, dopo time out con 5 sec da giocare. Ancora me la rivedo in tv!!

Nessun commento:

Posta un commento