venerdì 13 aprile 2012

Studia e fai canestro!!!

L’eterno dilemma della convivenza pacifica tra studio e sport, spesso fonte di vivaci discussioni tra genitori e ragazzi, ha forse trovato una soluzione.
La società di basket B.C. Cavallermaggiore, infatti, si è resa protagonista di un’iniziativa assai originale quanto innovativa nel panorama cestistico e non solo con la creazione del concorso  “Studia e fai canestro!”, rivolto alla squadra giovanile Under 17.
Al termine del primo quadrimestre gli allenatori Toselli e Dalmasso hanno provveduto a raccogliere e a controllare le pagelle di ogni atleta, stilando una graduatoria sulla base della media matematica delle valutazioni. Con notevole soddisfazione si è potuto notare come l’impegno impiegato sul parquet fosse correlato da altrettanta applicazione tra i banchi di scuola. La lotta è stata serrata, il divario minimo, e il vincitore ha prevalso sui finalisti solamente di 0,5. Si aggiudica questa prima edizione il giovane Gator Marco Pampiglione, classe ’95, che ha superato in finale rispettivamente Amoroso, Mana e Gemma.
Per Marco il premio è una Polo ad edizione limitata, naturalmente griffata Gators. Oltre a questo riconoscimento, la società B.C. Cavallermaggiore nella figura del presidente Francesco Nasari si complimenta vivamente con il giovane Alligatore, esprimendo con le seguenti parole estrema soddisfazione: “Sono molto contento di poter assegnare questo premio a Marco, che si è rivelato il più meritevole ed il più bravo a conciliare gli allenamenti con l’impegno scolastico. Ritengo che questa iniziativa, che ripeteremo sicuramente nei prossimi anni, possa essere un ottimo incentivo per i ragazzi, affinchè si impegnino dietro al banco di scuola con lo stessa dedizione e lo stesso entusiasmo che mettono durante gli allenamenti.”.
L’idea di questo progetto ha radici molto profonde ed è uno dei capisaldi della società dei Gators. Già ad inizio stagione si è sottolineata l’importanza dell’impegno scolastico, fondamentale per la formazione di ogni ragazzo e che si ripercuote in maniera positiva anche sul campo di gioco. Spesso chi ottiene ottimi risultati negli studi, trova la serenità necessaria per affrontare al meglio ogni allenamento. La società B.C. Cavallermaggiore ha voluto dimostrare anche nei fatti un reale convincimento in questi principi, evidenziando quanto sia fondamentale riuscire a conciliare la costanza spesa sui libri di scuola con un sano divertimento com’è il basket. Due poli complementari, entrambi imprescindibili per ogni ragazzo. Il premio messo a disposizione ha certamente spronato i giocatori a dare il meglio in tutti gli impegni che portano avanti. Gli ottimi risultati ottenuti si rispecchiano anche sulla stagione sportiva dei baby Gators. Gli Alligatori, infatti, sono stati tra i protagonisti della stagione, risultando la squadra più migliorata sia in termini di risultati sia di prestazione collettiva. La formazione di Cavallermaggiore, terza difesa del campionato, è andata ad insidiare molte squadre di vertice. L’Under 17 di Cavallermaggiore ha fronteggiato alla pari ogni avversario, cogliendo molti successi e mantenendo scarti minimi nelle sconfitte, fino a giungere al 7° posto in classifica, appena dietro i cugini di Savigliano, che hanno chiuso al 6° posto. Considerando come gli obiettivi fossero divertirsi, migliorare, creare un gruppo coeso di amici in campo e fuori, oltre ai già citati successi scolastici, la stagione non può che definirsi STELLARE. Anche per l’eccezionale performance cestistica il presidente ha parole al miele: “I risultati parlano chiaro, grazie all’ottimo lavoro dei coach Toselli e Dalmasso la squadra è migliorata giorno dopo giorno ottenendo un settimo posto che rappresenta un risultato più che lusinghiero per la società. Un grazie di cuore a tutte le famiglie e ai dirigenti, senza il cui contributo non avremmo potuto raggiungere questo risultato. Infine un grazie a tutti i ragazzi per la serietà e l’impegno dimostrato durante tutta la stagione!”.

1 commento:

  1. Complimenti, ottima iniziativa. Mi pare abbiate la "stoffa" per fare Buone e Grandi cose.

    RispondiElimina