martedì 26 novembre 2013

NUOVA PALLACANESTRO ALBA – ZETAEMME GATORS 78-57

Parziali: 24-13, 13-17, 19-15, 22-12.

ZETAEMME Gators: Nicola 14, Fissore 11, Ambrogio 8, Biga 5, Nasari M. 5, Caldarone 4, Roggero 4, Gemma 3, Scotta 3, Burdese 0. All. Nasari F.

Alba: Amoruso 24, Prono 14, Pavese 13, Rissolio 10, Mucuta 7, Duffaut 4, Barberis 3, Burello 2, Cavagnero 1, Cortese, Francone n.e, Boffa n.e. All. Alfero.

Domenica 24 novembre i Gators sfidano in trasferta la temibile compagine di Alba. L’inizio degli Alligatori è elettrizzante: Fissore sblocca subito il risultato segnando in post basso, subito dopo Nasari trova il bersaglio dall’arco dei tre punti. Il mini parziale di 5 a 0 non intimorisce i padroni di casa, abili a spezzare subito la tendenza negativa. Gli albesi, dopo aver preso fiducia, concretizzano il sorpasso grazie alla precisione dalla lunetta e allungano nel punteggio. Gli ospiti pagano basse percentuali al tiro unite a troppa frenesia in attacco e sono costretti ad inseguire sullo score di 14 a 5. Biga, appena entrato, dà la scossa necessaria pressando in difesa e realizzando in transizione. Negli ultimi tre minuti Ambrogio prima confeziona un assist per Nicola, poi si mette in proprio con i due punti che valgono il meno 6 (17-11). Alba però non sbaglia un colpo e alla prima sirena porta il proprio vantaggio in doppia cifra sul 24 a 13. Nel quarto successivo Biga e Scotta accorciano le distanze dalla lunetta, ma ancora una volta i padroni di casa mantengono il distacco trovando il fondo della retina dalla lunga distanza. Nicola nel pitturato fa valere le sue qualità aggiornando il tabellino punti, mentre i già citati Scotta e Fissore guadagnano tiri liberi fondamentali per rimanere agganciati al match. Roggero a metà periodo sigla il meno 5 (27-22), ma Alba si mantiene sempre a distanza di sicurezza. Nicola e Fissore continuano a realizzare e prima del giro di boa Caldarone fissa il punteggio sul 37 a 30 per Alba. Al giro di boa cambia il campo ma non l’inerzia. I Gators non riescono a concretizzare quanto di buono creato e i padroni di casa fuggono via grazie a tre triple consecutive che di fatto spezzano definitivamente l’eqilibrio. Gli albesi ora conducono 46 a 30. Biga e Scotta non ci stanno e segnano i punti che ridanno speranza ai biancorossi. Fissore materializza una giocata da tre punti, ben imbeccato da Caldarone. I padroni di casa restano glaciali dalla lunetta, mantenendo pressoché invariato il divario. Prima dell’ultima pausa, Ambrogio e Gemma segnano dalla lunga distanza tenendo gli Alligatori ancorati alla sfida. Il tabellone prima dei dieci minuti finali recita 56 a 45 in favore di Alba. Caldarone ha subito un ottimo impatto e la difesa degli ospiti è compatta. Dopo alcuni giri di lancette Ambrogio realizza ancora da tre portando davvero a contatto i Gators sul punteggio di 59 a 53 quando mancano 6 giri di lancette al termine. Sul più bello però i padroni di casa riprendono la fuga, sfruttando ottime iniziative e un tecnico fischiato ai danni di Roggero. Nel finale spazio ai giovani con il già nominato Gemma e Burdese, subito granitico a rimbalzo. Finisce 78 a 57 per Alba. Punteggio troppo severo per gli Alligatori, rimasti in partita per quasi tutta la gara.

Prossimo incontro: Venerdì 29/11/2013 ore 21,15 ZETAEMME Gators – Oasi Laura Vicuna (Palasport - Strada Carmagnola 5 - Caramagna (CN))
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento