lunedì 24 giugno 2019

Sport & Solidarietà fa il bis!

Dopo il successo della prima edizione del Progetto Sport & Solidarietà, attività di animazione estiva per bambini e ragazzi della Missione della Sacra Famiglia di Savigliano a Barbulloje, una realtà molto povera dell’Albania a 40 chilometri circa da Scutari ed a circa 50 da Tirana, svoltasi dal 10 al 19 luglio dello scorso anno, gli Animatori Sportivi Gators faranno il bis.
Dal 18 al 30 luglio, infatti, 7 degli 11 giovani del Gruppo Animatori Gators 1 (nati nel 2000-2001), Francesco Armando, Andrea Berbotto, Stefano Burdese, Andrea Craco, Simone Gallo, Silvio Kodrinaj, Stefano Racca, accompagnati da un responsabile adulto, torneranno a Barbulloje, accogliendo l’invito giunto dalle Missionarie, Suor Clemens, Suor Santina e Suor Isolina, dagli Animatori e dalle Animatrici locali e, soprattutto, dai tanti bambini e ragazzi che li hanno conosciuti lo scorso anno.
“L’anno passato si è creato un bellissimo rapporto con tutti a Barbulloje, dove siamo stati accolti in modo splendido e dove le nostre attività di gioco hanno avuto un grande successo – raccontano gli Animatori –. L’esperienza vissuta ci ha dato veramente tanto sia dal punto di vista umano, che di crescita come Animatori. Si è anche parlato di svolgere attività di formazione durante l’anno per i nostri “colleghi” Animatori di Barbulloje, ma questa parte non si è ancora concretizzata pienamente per problemi organizzativi. Comunque, al nostro ritorno i contatti non si sono interrotti e, già prima di Natale, ci hanno chiesto di tornare, anche se non era in programma. Questo ci ha fatto molto piacere e così, eccoci pronti a partire di nuovo…”.
Questa bella esperienza di volontariato è nata con l’intenzione di aiutare la Missione che, nei periodi estivi, è fortemente in difficoltà, soprattutto per carenza di volontari e di personale preparato ed organizzato, a gestire l’animazione di diverse centinaia di bambini/bambine e ragazzi/ragazze dalla 1^ Elementare a fine Medie/Primo anno delle Superiori, che provengono non solo dal paese di Barbulloje, ma anche dall’area circostante (alcuni anche da qualche decina di chilometri di distanza).
“L’idea di partenza era di svolgere questa attività con gli Animatori e le Animatrici che, di volta in volta, giungeranno al terzo anno del percorso formativo della mia Scuola per Animatori Sportivi – chiarisce il responsabile Massimiliano Gosio – Quindi fino all’estate 2020 non avremmo dovuto ritornare, poiché solo in quella data il Gruppo Animatori Gators 2 (nati e nate nel 2002 – 2003) avrà completato il 3° anno di formazione. Le Suore, però, ci hanno chiesto di tornare, inizialmente per svolgere attività con i ragazzi più grandi delle Medie e di 1^ Superiore, più a rischio sociale, e, se possibile, di incontrare gli Animatori e le Animatrici locali per ragionare insieme sulle tecniche di Animazione. Ci siamo confrontati con gli Animatori Gators e, siccome ci dispiaceva non proporre nessuna attività per i più piccoli, abbiamo deciso di triplicare l’offerta estiva”.
Gli Animatori, dunque, offriranno ai bambini ed alle bambine dalla 1^ alla 5^ Elementare, un’attività organizzata e strutturata di tipo ludico – ricreativo – sportivo, svolta ogni giorno, al mattino, dalle 9 alle 12.
Ogni pomeriggio, dalle 16 alle 18, invece, con i ragazzi e le ragazze dalla 1^ Media alla 1^ Superiore verranno svolte attività Multisportive, con tornei di varie discipline, alcune note, altre nuove per i giovani partecipanti e, se possibile, anche qualche amichevole di basket con squadre locali, come l’anno scorso.
Obiettivo, nuovamente, il divertimento, la socializzazione, ma anche la conoscenza di nuove modalità di gioco e di sport abitualmente da loro non praticate, e l’insegnamento del rispetto delle regole e della correttezza sportiva.
In alcune occasioni, infine, verranno realizzati incontri formativi e di aggregazione con gli Animatori e le Animatrici locali, che affiancheranno, come già lo scorso anno, i Gators, fornendo un prezioso aiuto, soprattutto nella comunicazione con i partecipanti alle attività.
Spiegano ancora gli Animatori Gators: “Con i nostri amici di Barbulloje ragioneremo di “Chi è e cosa fa l’Animatore? Quali caratteristiche e capacità deve avere per essere efficace?” e di “Come gestire i bambini, le attività, i giochi lavorando bene in Gruppo” e poi ripeteremo l’esperienza di una giornata al mare insieme, cui speriamo possa partecipare un numero ancora maggiore di loro. Abbiamo già preparato tutti i materiali necessari (presentazioni, filmati, documentazioni) in Albanese ed al termine di ogni incontro avremo anche un momento di approfondimento spirituale, richiesto dalle Suore, sul tema “Animare con lo sguardo di Gesù”.
Il periodo sarà, dunque, molto intenso ed impegnativo, ma i giovani alligatori sono preparati al meglio per poterlo affrontare efficacemente.
Ma come viene finanziata questa seconda edizione del Progetto Sport & Solidarietà?
“Grazie ad un’oculata gestione economica della prima edizione del Progetto, anche quest’anno i partecipanti riusciranno ad affrontare ogni spesa per la vita nei giorni di permanenza in Albania (vitto, alloggio e materiali per le attività di gioco e sport, ma anche per il personale di cucina e per il noleggio dei mezzi di trasporto con relativi autisti), realizzandole a Barbulloje per dare un sostegno all’economia locale, ed anche naturalmente, le spese per il viaggio aereo – conferma il Presidente Gators Nasari –. Questo grazie al fondamentale aiuto degli Amici del Progetto, che l’anno passato ci hanno sostenuto: Banca CRS, Fondazione CRS, Poliedrica Racconigi, Imperial Life, TRS Radio, ShowTime Music Service e gruppo musicale Ylamar, ma anche a quelli che si sono aggiunti quest’anno: il Centro Sportivo Italiano ed il ristorante giapponese Sato, cui si sono affiancate alcune famiglie, oltre a quelle dei nostri Animatori, con generose offerte sul Conto Corrente Bancario dedicato presso Banca Casa di Risparmio di Savigliano ed appositamente intestato “B.C. Gators per Missione S.Famiglia Albania” ed il cui IBAN è IT 74 R 06305 46851 000010152145.
A loro ed a quanti vorranno ancora sostenerci va un grandissimo grazie, perché ogni centesimo donato andrà sicuramente a buon fine, anche per la prosecuzione del Progetto negli anni a venire”.
L’anno scorso i Gators parlarono di “ponte solidale” tra giovani, tra Italia ed Albania.
Ebbene… il ponte si è dimostrato solido e promette di crescere ancora.

Nessun commento:

Posta un commento