giovedì 4 agosto 2022

PROGETTO "SPORT E SOLIDARIETA' 2022": ECCO COME E' ANDATA A BARBULLOJE!

Si è concluso il viaggio in Albania dei 7 giovani animatori Gators, Elisa Abalintoaie, Chiara Armando, David Boido, Danilo Crepaldi, Edoardo Fantini, Fabrizio Paschetta e Daniele Serra, accompagnati dal responsabile organizzativo ed educativo Massimiliano Gosio nella missione di Barbulloje.
Il gruppo, affiatato e già abituato a lavorare insieme, si è subito integrato con la realtà locale. Gli scogli principali che hanno incontrato giovani GAG sono stati la lingua e l’aver a che fare con bambini e ragazzi poco abituati a giochi strutturati. Il lavoro comune con gli animatori e le suore che già operano sul posto ha facilitato il superamento di queste iniziali barriere. Si sono create, anzi, nuove amicizie con i coetanei incontrati nella missione.
La giornata tipo iniziava con una sveglia molto presto perché dopo la colazione si partiva subito con le attività multisport dedicate ai più piccoli: bambini e bambine dalla prima alla quinta elementare. Nelle varie giornate, con una media di sessanta presenze al giorno, si sono alternati un'ottantina bambini provenienti dalla zona circostante Barbulloje. A metà mattina c’era il momento della merenda offerta a tutti dai nostri ragazzi. Alle 12, al termine delle attività e prima del pranzo, si teneva sempre un breve momento di confronto e formazione con gli animatori locali.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, era il momento delle attività per i ragazzi un po’ più grandi che consistevano principalmente in giochi e sfide.
La giornata si concludeva con la cena e un momento di riflessione e condivisione tra gli animatori Gators.
Queste attività si sono interrotte per un paio di escursioni: giovedì mattina il gruppo si è recato a Scutari per visitare due importanti realtà del territorio. La prima è la congregazione delle Suore Carità Madre Teresa che opera con soggetti diversamente abili. La seconda è stata la visita alle Suore Clarisse. Queste suore, che vivono in clausura, hanno fondato un museo sulla storia dell'Albania, concentrandosi soprattutto sui crimini e le persecuzioni comuniste nei confronti delle persone di fede.
Sabato pomeriggio i ragazzi hanno visitato Tirana, la capitale dell'Albania.
Domenica insieme alle suore e alla cuoca si è svolta una piacevole gita al mare che si è conclusa con una gustosa cena a base di piatti tipici albanesi.
Mercoledì il gruppo si è spostato a Valona per qualche giorno di relax al mare ma anche per ulteriori momenti di condivisione e conoscenza con realtà locali che si occupano quotidianamente di volontariato.
Domenica 31 luglio il rientro con gli occhi ancora pieni di mare, di emozioni, di amicizie e di soddisfazione!

Nessun commento:

Posta un commento