mercoledì 10 agosto 2022

VALTER NICOLA A BORMIO AL CORSO ALLENATORI FIP

Il nostro Coach Valter Nicola ha partecipato, nello scorso mese di luglio, al corso allenatori organizzato dalla Fip. E’ stato il quarto corso per lui: l'ultimo pre-COVID era stato ad Abano Terme nel 2019 per la qualifica di "istruttore giovanile". Precedentemente si era già qualificato allievo allenatore
e allenatore di base. Questa volta nella splendida cornice di Bormio, in Valtellina, per due settimane di full immersion, si sono riuniti allenatori arrivati da tutta la penisola che, guidati da coach di grande esperienza, hanno frequentato il corso altamente formativo.
Valter è al secondo anno di corso e ha superato brillantemente l’esame, ottenendo la qualifica di “Allenatore” con la quale potrà allenare squadre partecipanti a campionati  federali fino alla serie B maschile e A2 femminile.
Al suo ritorno a casa ci ha raccontato come ha vissuto queste due settimane così intense: “Bellissima esperienza! Ho avuto la fortuna di avere formatori competenti e che mi hanno trasmesso tanto. Purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo libero da dedicare alla formazione. Queste occasioni sono quindi particolarmente preziose per apprendere qualcosa in più per preparare allenamenti e gestire gruppi, a prescindere dal conseguimento del patentino. Ora potrei allenare fino alla B maschile e alla A2 femminile, ma sono un coach troppo vecchio per questi traguardi, però in questi corsi impari nuove metodologie e ti vengono fatti notare dettagli a cui prima non facevi caso; soprattutto conosci tanti altri "colleghi" con cui confrontarti. Due in particolare mi stanno "accompagnando" in questi percorsi e sono due conoscenze Gators: José Grosso di Cuneo, ex giocatore Gators, e Laura Nicolini di Venezia, spesso istruttrice ai Camp ad Artesina. Con loro ci si sente spesso, ci si confronta, si organizzano tornei o allenamenti, tutto per fare migliorare i ragazzi e le ragazze che alleniamo, che poi è il nostro obiettivo primario”.
A Valter vanno i complimenti di tutta la società che, come ricorda il Presidente Nasari: “è sempre pronta a investire nella formazione di alto livello di tutto lo staff. L’esperienza acquisita sarà utile, non solo al diretto interessato, ma a cascata anche a tutti i colleghi Gators”.

Nessun commento:

Posta un commento