giovedì 27 febbraio 2014

L'intervista dopo la partita con Rivalta!



ZETAEMME GATORS - RIVALTA 54 - 58

Parziali: 21-17; 18-15; 5-10; 10-16.

ZETAEMME Gators: Nicola 13, Caldarone 11, Biga 10, Ambrogio 8, Fissore 5, Scotta 3, Ghione 2, Roggero 2, Borgogno, Burdese, Gemma. All. Nasari

Rivalta: Mortara 14, Vair 12, Bonazzi 8, Ciuti 8, Tarsia 7, Campanello 4, Cavallotto 2, Riganti 2, Castagneri 1, Perino, Torta. All. Ghiani

Venerdì 21 Febbraio i Gators affrontano, tra le mura amiche del palazzetto di Caramagna, Rivalta, squadra esperta, che li precede in classifica.
I biancorossi, alla disperata ricerca di punti per migliorare la classifica, partono forte, grazie alle iniziative di Nicola e alle bombe di Ambrogio, scavando fin dai primi minuti un break importante.
Rivalta però non si scompone e, punto dopo punto, si riavvicina, fino a chiudere il primo quarto indietro di sole 4 lunghezze.
Nel secondo quarto i Gators continuano a macinare un buon basket, Caldarone è autore di ottime giocate, sia da sotto che da fuori, Biga trova canestri importanti e Scotta dà un buon contributo sia da play che da lungo. Si va al riposo lungo con i padroni di casa avanti di 7 punti e con l'inerzia dalla loro parte.
Al rientro in campo, però, l'attacco biancorosso si inceppa: le prime quattro azioni sono confuse, ci si affida più ad iniziative personali che al gioco di squadra e Rivalta, in poche azioni si riavvicina fino al -2 di fine quarto.
Nell'ultimo quarto le due squadre giocano a viso aperto, l'equilibrio la fa da padrone. Nicola porta avanti i suoi, Mortara risponde sull'altro lato del campo. Si arriva ai minuti finali con le due squadre in parità, Roggero firma il sorpasso in penetrazione, ma è ancora Mortara ad impattare con due tiri liberi. All'ultimo giro di lancette, Roggero attira il raddoppio e scarica per Nicola, ma la palla scivola dalle mani del lungo biancorosso e Rivalta ne approfitta portandosi avanti di due punti.
C'è tempo per organizzare un ultimo attacco, ma Rivalta difende bene, recuperando il pallone e segnando sul ribaltamento di fronte, fino al +4 finale.
Ancora una sconfitta per i Gators, che adesso devono stringere i denti e ricompattarsi per il rush finale del campionato. Ogni partita sarà decisiva e bisognerà lottare su ogni pallone per conquistare punti importantissimi.

Prossimo incontro: Domenica 02/03/2014 ore 19,00, Orbassano - ZETAEMME Gators (Palestra Liceo Amaldi - Via Fraschei 39 - ORBASSANO - (TORINO))

Fiocco azzurro in casa Gators!!!

Da martedì 25 Febbraio la famiglia Gators può contare su un nuovo alligatorino...

E' infatti nato Tommaso, figlio di Sara Missenti, da sempre grande amica e tifosa dei Gators e sorella di Davide, colonna della Serie D.

Alla neo mamma, a zio Davide e a tutta la famiglia, vanno le nostre più vive felicitazioni e l'abbraccio di tutti i giocatori, dirigenti e sostenitori!


SFEL CAYMANS - BASKET 2000 NICHELINO 59 - 80

Parziali: 11-21, 14-16, 12-24, 22-19.

SFEL Caymans: Colombano 15, Villois 10, Tallone 8, Burdese 8, Donalisio 6, Gemma 5, Borsa 4, Crosetto 3, Capello 0, Pennicino 0. All. Mondino-Tamagnone.

Nichelino: Battezzati 15, Luciani 13, Guidolin D. 11, Stilla 10, Pugliese 9, Cofano 8, Zerbinati 6, Bodrito 5, Raina 2, Guidolin W.1, Pavia 0, Salusso 0. All. Pavan.

Terza giornata del girone di ritorno: i Caymans ospitano i giovani di Nichelino, formazione che occupa le prime posizioni della classifica. Si tratta di una squadra under 19, ben affiatata e con alcune buone individualità.
Gli ospiti partono subito forte, grazie ai punti di Battezzati prendendo un vantaggio in doppia cifra.
I biancorossi, nonostante le numerose assenze, ribattono colpo su colpo agli avversari e chiudono il primo tempo con un distacco invariato.
Nella ripresa i ragazzi di Gio Mondino e Daniele Tamagnone faticano a trovare la via del canestro, ma nell'ultimo quarto danno segni di ripresa, soprattutto grazie ai punti di Colombano e Villois, entrambi in doppia cifra e di Tallone e Burdese.
Per il prossimo match verranno recuperati Alasia, Castelli e Giambrone per fare visita al Basket Playground, squadra appaiata ai nostri ragazzi in classifica.

Prossimo incontro: Lunedì 24/02/2014 ore 20,45, Basket Playground - SFEL Caymans (Palestra Cupola De Panis - Strada Altessano 52/3 / Via Sa TORINO (TO))

lunedì 24 febbraio 2014

I Gators U13 al 3c3 JOIN THE GAME

Domenica 23 febbraio presso Corneliano d’Alba si è disputato il torneo 3c3 join the game, appuntamento ormai fisso nel calendario di ogni società. I Gators hanno partecipato con due squadre, composte da alcuni dei giocatori che militano nel campionato U13 regionale. La prima, i “Gators”, costituita nell’ordine da Audero, Fantini, Levrone, Prunotto; la seconda, denominata “Alligatori”, da Berbotto, Borile, Craco, Ianniciello. I “Gators”, dopo aver vinto la prima partita, hanno conteso ogni match mantenendo il punteggio sempre in equilibrio. Gli “Alligatori”, finiti in un girone di ferro, hanno venduto cara la pelle crescendo e migliorando nel corso del torneo.
Nel complesso i ragazzi dei coch Dalmasso e Bertozzi hanno onorato l’impegno, confermando la crescita vista anche in campionato, ma soprattutto hanno passato una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria. La passione dei giocatori e lo spirito di squadra sono certamente gli aspetti più positivi, assieme alla folta schiera di genitori che hanno reso ancora più piacevole una manifestazione attesissima da ogni atleta.

Condoglianze

Si è spento ieri, a soli 61 anni Ezio Bertuzzo, ex calciatore di serie A, grande uomo di sport e zio del nostro dirigente responsabile Daniele Scotta.

Così lo ricorda Dado Scotta:

Lo sport ti offre le luci della ribalta, se hai doti e talento; ma poi, te la giochi tu per farti conoscere, apprezzare e voler bene. Tu come sempre, ti sei fatto voler bene, dedicando la maggior parte della tua vita, dopo i successi  in campo,  a contagiare nuovi adepti  con una sempre più grande e rinnovata passione,  a far apprezzare e amare il tuo sogno di vita… 


Ciao Ezio, grazie per i bei momenti trascorsi insieme. 

Dado 

venerdì 21 febbraio 2014

Fuori dai denti! ...l'ENTUSIASMO E LA TRISTEZZA!

Prima uscita stagionale della rubrica di Bubi, Fuori dai denti... buona lettura!


Ciao a tutti,

Domenica ho passato una giornata tutta GATORS e ho vissuto emozioni totalmente contrastanti: l'ENTUSIASMO E LA TRISTEZZA.

Domenica mattina al Palazzetto dello Sport c'è stato il primo derby tutto Gators tra il raggruppamento di Savigliano e quello di Moretta, è stato bellissimo veder giocare 25 bambini del 2003-2004 sotto la guida di due totem del basket cuneese come Gigi Toselli e Valter Nicola e di fronte allo sguardo felice di un centinaio di genitori e parenti seduti in tribuna.

Una dimostrazione di quanto Entusiasmo e passione la società sta mettendo in campo per creare qualcosa di importante, le basi di quello che promette di essere un movimento che in futuro potrà continuare a crescere e portare soddifazioni sia sportive che di aggregazione e crescita di giovani e famiglie.

Il pomeriggio di Domenica si è poi concluso con il secondo derby di giornata, la partita di serie D tra i Gators e l'A.B. Savigliano.

A parte la sconfitta subita dai Gators al termine di una prestazione incolore e specchio di una squadra non certo in forma, sono stato colpito da una sorta di Tristezza che avvolgeva il gruppo, una mancanza di entusiasmo e voglia di divertirsi, che dovrebbe essere alla base delle ragioni per cui si dedica del tempo a questo meraviglioso hobby.

Speriamo sia un momento passeggero, perché l'andare in palestra deve essere motivo di gioia, non un peso.

Tirando le somme della giornata il bilancio è però assolutamente positivo, perché l'obiettivo di una società sportiva come i Gators non può che essere focalizzata sul movimento giovanile che è in grandissima espansione e con grandi prospettive per il futuro, non certo su una prima squadra formata da giocatori uniti da grande passione e voglia, ma certo non in fase crescente!!

Speriamo che i piccoli campioni sappiano trasmettere ai vecchi un po' del loro entusiasmo, perché già che si deve andare a giocare… tanto vale vincere e soprattutto divertirsi!!

Bubi

La classifica dopo la diciannovesima giornata della Serie D



Lo scout della diciannovesima di campionato della Serie D



IL PAGELLONE: ASC Savigliano - Gators

Partita brutta e sconfitta nel derby. C'è bisogno di una scossa per tornare alla vittoria e riprendere a macinare gioco... Go Gators!






IL PAGELLONE:

CERUTTI: 5
Gioca solo 6 minuti prima di infortunarsi, speriamo di riaverlo presto per le prossime partite. AI BOX.

ROGGERO: 5
Non riesce a illuminare il gioco dei Gators, patisce la pressione avversaria e non è lucido come altre volte. SPENTO.

AMBROGIO: 5
Mai nel vivo del gioco e quando riesce a liberarsi al tiro non trova mai il canestro. La squadra, spesso abituata ad affidarsi alle sue giocate, ne patisce. SDENG.

BIGA: 5,5
Cerca di dare la scossa alla squadra con le sue scorribande, ma non sempre ci riesce ed alcune volte esagera. Non manca mai la voglia di lottare. ALTALENANTE.

CALDARONE: 6.5
E’ l’unico che sembra crederci con Nicola, l’ultimo a mollare. Grazie a un paio dei suoi canestri  i Gators si portano in scia nel terzo quarto, peccato che la squadra non lo segua. CONDOTTIERO.

GEMMA: s.v.
Non scende in campo, anche a causa dei pochi allenamenti dell'ultimo periodo. TRAINING.

BORGOGNO: 6+
Discreta prestazione del giovane braidese, che cerca di dare un po’ di brio alla squadra. IN CRESCITA.

BURDESE: s.v.
1’ minuto di gioco a partita finita. Ci saranno altre occasioni. NEXT TIME.

FISSORE: 4,5
Forse paga la tensione del derby, ma quello sceso in campo non era sicuramente Fix. Si rifarà sicuramente a partire dal prossimo venerdì. FANTASMA.

SABENA: 4,5
Prestazione opaca, non riesce a garantire il consueto apporto di rimbalzi e grinta sotto canestro, subendo la fisicità e l'esuberanza dei giovani avversari; prova a rifarsi nella fase finale della gara, ma ormai è troppo tardi. Bisogna ricaricare le pile e ritrovare la giusta serenità perchè il suo apporto sarà fondamentale per il rush finale della stagione. ABBIAMO BISOGNO DI SABO.

NICOLA: 7
I Gators ad oggi sono Nicola dipendenti al 100%. Fa il suo ed anche di piu’, purtroppo è veramente il solo a predicare nel deserto. LUCE.

SQUADRA: 3
Partita completamente sbagliata. RIVEDIBILE.

COACHES: 2
Se la squadra si esprime a questi livelli sicuramente i coach hanno grosse responsabilità. Le motivazioni sembrano mancare e il gioco latita. COLPEVOLI.

giovedì 20 febbraio 2014

martedì 18 febbraio 2014

ASC SAVIGLIANO – ZETAEMME GATORS 52 – 38

Parziali: 16-8; 12-12; 9-16; 15-2.

ZETAEMME Gators: Nicola 16, Caldarone 10, Sabena 6, Biga 4,Roggero 2, Ambrogio, Borgogno, Burdese, Fissore, Gemma n.e. All. Nasari - Scotta

ASC Savigliano : Sena 17, Gredza 9, Masento 8, Eandi 6,Icardi 6, Appendino 2, Eula 2, Cugno 1, Sales 1, Bosio, Tomatis, Gili n.e. All.Cordasco - Frandino

Domenica 16 febbraio va in scena il derby saviglianese tra i padroni di casa dell’ ASC Savigliano e i Gators, partita tra due compagini che non sitrovano in ottime acque nel girone B della serie D piemontese.
La cornice di pubblico è degna di una gran partita di cartello, purtroppo però il gioco espresso non  è assolutamente di questo livello.
Pronti, partenza, via e i padroni di casa piazzano un parzialedi 15-0, grazie alla grande aggressività dimostrata su entrambi i lati del campo e soprattutto sotto le plance dove riescono a catturare numerosi rimbalzi offensivi.
I Gators sembrano non essere scesi in campo, finchè, grazie ad un gioco sulla rimessa da fondo, Nicola rompe il ghiaccio anche per gli ospiti, che finalmente iniziano a macinare punti, chiudendo il quarto sul 16-8.
Il secondo quarto è sulla falsariga del primo, l’aggressività, al limite del fallo dei padroni di casa causa non pochi problemi allo sterile attacco dei Gators, che non trovano quasi mai la retina; solo la zona schierata da coach Nasari verso la fine del quarto fa sì che il vantaggio non incrementi e si chiuda il quarto sul 28-20.
Dopo l’intervallo, la zona continua a dare buoni frutti per gli ospiti  che finalmente, guidati da un ispirato Caldarone e dal sempre verde Nicola, riducono le distanze impattando, per poi cedere di misura alla fine del quarto 37-36.
Quando l’inerzia sembrava essere cambiata, l’attacco Gators si inceppa nuovamente, mentre i padroni di casa, guidati da un ottimo Sena, trovano canestri con continuità, scappando via fino al 52-38 finale.
Vorrei scusarmi per la prestazione veramente brutta che abbiamo offerto ai nostri tantissimi sostenitori – commenta coach Nasari – Oggi non siamo assolutamente entrati in campo, non abbiamo lottato e non abbiamo nemmeno provato a giocare questa partita, siamo stati inermi di fronte alla loro aggressività. In attacco siamo stati imbarazzanti. Inutile appellarsi alla direzione di gara, se si gioca con questo spirito è giusto perdere. Tutti i miei giocatori dovrebbero farsi un bell’esame di coscienza, chinare il capo e iniziare a lavorare per evitare i play out.

Prossimo incontro: Venerdì 21/02/2014 ore 21,15, ZETAEMME Gators - Rivalta (Palasport - Strada Carmagnola 5 - Caramagna (CN))

FRASSATI VALLE SAUGLIO - SFEL CAYMANS 73-63

Parziali: 17-12, 19-17, 19-17, 18-17.

SFEL Caymans: Gemma 13, Tallone 10, Alasia 9, Castelli 8, Donalisio 6, Crosetto 4, Capello 4, Burdese 4, Borsa 3, Colombano 2, Giambrone 0. All. Mondino-Tamagnone.

Frassati Valle Sauglio: Lucchetta D.15, Vercelli 14, Lucchetta F.11, Milanesio 9, Antinori 8, Neirone 6, Pollura 4, Marongiu 4, Loro 2, Dellacasa 0, Musso 0, Argiro n.e.

Per la prima giornata di ritorno, i Caymans sono in trasferta a Trofarello ospiti del Frassati.
Il caldo in palestra e' opprimente, così si spiegano tutte le uscite d'emergenza spalancate (temperatura esterna sotto zero..) e tutti fanno fatica a respirare. Ne approfittano i padroni di casa, che, forse più abituati al sopracitato clima, giocano e corrono con maggior intensità.
I ragazzi di Gio Mondino e Daniele Tamagnone rimangono aggrappati agli avversari, ma non appena li raggiungono, vengono nuovamente ricacciati indietro.
Anche nella seconda parte di gara, i nostri biancorossi non riescono ad operare il sorpasso, complici anche alcuni fischi contrari. Resta il rammarico per un'occasione gettata al vento.
Da segnalare la buona prestazione di Gemma e Tallone.
Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e prepararsi al meglio per la prossima partita tra le mura amiche del palazzetto di Cavallermaggiore.

Prossimo incontro: Mercoledì 19/02/2014 ore 21:00 SFEL Caymans - Basket 2000 Nichelino (Palasport - Via San Giorgio CAVALLERMAGGIORE (CN)).

U14: ABC SERVIZI GATORS - BASKET FOSSANO 62-45

Parziali: 8-12, 22-11, 18-10, 14-12.

ABC SERVIZI Gators: Toma 20, Lino 12, Fadlacoui 8, Rosa 6, Malengo 4, Stanciu 4, Armando 2, Burdese 2, Lifandali 2, Pagoto 2.. All. Villois-Marano.

Basket Fossano: D’agostaro 14, Camilleri 10, Cascino 10, Bongiovanni 4, Veverita 4, Torta 3 . All. Mondino

Domenica  16 Febbario  i giocatori dell’under 14 tornano a giocare fra le mura amiche contro Fossano. I primi minuti sono sfavorevoli alla squadra di casa, che concede molto agli avversari- L’unico a salvarsi è Rosa, che lotta in difesa tuffandosi su ogni pallone. Nel secondo periodo l’approccio della squadra è diverso e si vedono i risultati: in attacco Lino e Toma (in gran giornata) trascinano la squadra; in difesa si distinguono Malengo e Burdese. Nel terzo periodo i Gators continuano a costruire buone azioni in attacco convertite in canestro da Fadlacoui, Lifandali e Pagoto. Nel’’ultimo quarto la squadra di casa gestisce il vantaggio acquisito con il contributo di Armando in difesa e Stanciu a rimbalzo. Rispetto alle ultime partite è stata una buona prestazione di squadra, come dimostra il fatto che tutti i giocatori siano andati a referto, gestendo finalmente i punti di vantaggio fino a fine partita.

Prossimo incontro: Domenica 02/03/2014 ore 11:00 ABC SERVIZI Gators – Pgs Victoria Alba (Palazzetto dello sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).

U13 REG.: ABC SERVIZI GATORS – SALUZZO A 22-69

Parziali: 6-21, 6-19, 2-18, 8-11
 
ABC SERVIZI Gators: Gallo 6, Berbotto 5, Fantini 5, Levrone 4, El Rhorfi 2, Audero 0, Borile 0, Craco 0, Ianniciello 0, Prunotto 0, Racca 0. All. Dalmasso-Bertozzi.
 
Saluzzo A: Molinengo 17, Forgia 12, Quaranta 10, Grosso D. 8, Gutierrez Fernandez 6, Frandino 4, Guhzda 4, Beltrando 3, Xhakupi 2, Grosso L. 1, Da Re 0, Martina 0. All. Ballatore.
 
Sabato 15 febbraio i Gators affrontano davanti al proprio pubblico la compagine di Saluzzo B, squadra ai primi posti della classifica. Gli Alligatori cominciano il match con la giusta intensità, difendendo forte e costruendo buone azioni in attacco, costringendo gli avversari al time out. Col passare dei minuti il distacco aumenta, ma il trio Levrone-Fantini-Gallo continua a rendersi pericoloso in attacco. Capitan Borile si rende pericoloso più volte, mentre Audero è attento in copertura. Nel secondo periodo Fantini continua a creare pericoli, mentre Berbotto trova presto la via del canestro con ottime iniziative. El Rhorfi, a metà quarto, trova dalla media distanza i punti meritati per la grinta messa in campo. Nella seconda parte della gara Saluzzo continua a condurre, mentre gli Alligatori peccano di concretezza in diverse circostanze. I padroni di casa vendono comunque cara la pelle, grazie alla caparbietà di Racca, alle positive azioni di Prunotto e al prezioso contributo di Craco. I Gators recuperano diversi palloni, costringendo gli avversari a commettere infrazioni, per merito soprattutto di Gallo, autentico trascinatore per tutta la partita. Nell’ultimo quarto Ianniciello guadagna importanti tiri liberi ed è attentissimo alla fase difensiva, mentre i già citati Gallo, Fantini e Levrone continuano a tenere impegnati gli avversari. L’ultimo canestro degli Alligatori porta la firma di Berbotto. Saluzzo vince con merito, ma per l’ennesima volta i giovani Gators possono sorridere per gli evidenti e continui miglioramenti mostrati sia in allenamento sia durante la gara. Nota di merito va in fine al grande numero di genitori, parenti e amici sempre presenti sugli spalti, che contribuisce a rendere gioiosa l’atmosfera al palazzetto.

Prossimo incontro: Mercoledì 26/02/2014 ore 18,30 A. DIl. Pall. Aba Saluzzo B – ABC SERVIZI Gators (PALAZZETTO - Via della Croce - SALUZZO - (CN)).

U12: GATORS - GATORS ALLIGATORI 16-17

Parziali: 6-4, 4-6, 0-0, 6-7.
 
Gators: Roano 4, Baretta 4, Davicco 4, Ghigo M. 2, Cordasco 2, Perlo, Ghigo A., Barra, Catalano, Andreani, Alviano, Stima. All. Toselli-Nasari.
 
Gators Alligatori: Nicola S. 6, Alegre 4, Robasto 4, Francolino S. 2, Fissore 1, Francolino L., Audisio , Carle, Dagatti, Garza, Markv, Parodi, Gemma. All. Botta-Nicola.
 
Visto che è weekend di All Star Game, non potevamo farci mancare anche noi di partecipare alla festa del basket con uno spettacolo tutto a marchio Gators: il derby Under 12 di ritorno!!
Al PalaGiolitti di Savigliano si sono scontrate le 2 corazzate baby dei coach Botta-Nicola contro i padroni di casa guidati in panchina da Toselli-Nasari.
Davanti ad una cornice di pubblico non indifferente composta, si è svolta una partita degna di campionati maggiori: dalla presentazione in stile NBA alla presenza della nostra mascotte ufficiale (aiutateci a trovargli un nome!!!), si è fatto di tutto per rendere indimenticabile questa giornata per i nostri piccoli atleti.
Anche stavolta partita equilibratissima e incerta fino agli ultimi secondi; i saviglianesi partono forte grazie a Ghigo M., Roano e Cordasco, mentre gli ospiti rispondono con la prontezza vicino a canestro di Robasto e Alegre. In un turbine di contropiedi e grinta in ogni parte del campo Perlo, Ghigo A. e Barra, guidati dalla visione di gioco di Catalano cercano di scappare, ma la difesa di Marku, Parodi, Francolino S. e Francolino L. rendono vano ogni tentativo di fuga.
La piccola Alviano e Stima cercano di portare avanti con le loro iniziative i Gators, ma gli Alligatori con Gemma, Dagatti, Carle e Garza rimangono in partita senza dare segni di cedimento, fino agli ultimi minuti di gioco dove un bel botta e risposta con Audisio e Nicola da una parte, e Davicco dall’altra non porta al risultato finale.. e cioè una bella festa a base di pizza, dolci offerti dai genitori e tanto spettacolo offerto dalle due squadre in campo!!
Se il buongiorno si vede dal mattino, il futuro per i giovani Gators sarà pieno di soddisfazioni!

Prossimo incontro Gators Alligatori: sabato 22 febbraio 2014 ore 15.30, GATORS ALLIGATORI - GS Monviso 1979 (Palestra Scuole Medie Balbis - Moretta).

venerdì 14 febbraio 2014

Tutti a tifare Gators al derby U12!

Domenica 16 Febbraio al Palazzetto dello Sport di Savigliano, alle 10,30 si giocherà il derby tra i piccoli Gators delle squadre U12 di Savigliano e di Moretta/Torre San Giorgio/Cardè/Cavallermaggiore. Sarà un'occasione per vedere i progressi dei nostri piccoli alligatori e per festeggiare tutti insieme qualunque sia il risultato finale!
Per un grande derby ci vuole una grande cornice di pubblico, quindi vi aspettiamo numerosi, anche perchè...le sorprese non mancheranno!!! Go Gators!!!



La lettera dei genitori del Centro Minibasket Gators di Savigliano



COMUNICATO STAMPA - SQUALIFICA DI MARCO NASARI - IL COMMENTO DELLA SOCIETÀ

La notizia dell’inibizione del giocatore Marco Nasari per circa due mesi, fino al 4 aprile 2014, giunge come un fulmine a ciel sereno in casa Gators.
La dirigenza era a conoscenza della possibilità che il giocatore venisse sanzionato dagli organi di giustizia della Federbasket per aver disputato cinque gare nella scorsa stagione in Serie DNC, non avendo sottoscritto il modulo di tesseramento per la società Amatori Basket Savigliano.
La sentenza giunge a distanza di più di un anno dalla denuncia della sua posizione irregolare presentata dallo stesso giocatore, nel tentativo di chiarirla e sanarla.
La società prende atto della decisione della Fip e non potrà più contare sulle prestazioni agonistiche del tesserato fino a fine stagione.
La sentenza ha suscitato vivo rammarico da parte della dirigenza che si vede costretta a privarsi di un giocatore importante in una fase così cruciale del campionato.

Siamo sbalorditi da questa decisione del giudice che danneggia pesantemente la nostra società, che non ha alcuna colpa per le irregolarità di tesseramento commesse da altro sodalizio – commentano dal Direttivo Gators -. L’auspicio è che analoga severità sia stata messa in atto dagli organi di giustizia anche nei confronti delle altre parti coinvolte. Desta forte perplessità la scelta dei tempi: per il giocatore (che, onestamente, non appena si è reso conto della sua mancanza l’ha denunciata) si è atteso un intero anno, agendo con un provvedimento che arriva nel momento peggiore, nel pieno del campionato di Serie D e, per di più, proprio in concomitanza con il derby…”.

Condoglianze

La società B.C. Gators, con i dirigenti e i giocatori, porge le più sentite condoglianze a Chiara, compagna del nostro responsabile del settore giovanile Luigi Toselli, per la perdita della mamma Angela.

giovedì 13 febbraio 2014

La classifica dopo la diciottesima giornata della Serie D



Lo scout della diciottesima di campionato della Serie D



IL PAGELLONE: Gators - Sagrantino

Contro Sagrantino arriva un'altra sconfitta nel finale. Adesso sotto con gli allenamenti per un derby decisivo in chiave salvezza. Go Gators!





IL PAGELLONE:

CERUTTI: 6+
Cerca di coordinare la squadra, ma non sempre ci riesce. POCO SEGUITO.

ROGGERO: 6+
Oltre a cercare di spiegare come si dovrebbe giocare a basket ai propri compagni deve fare gli straordinari con un alunno iscritto all’ultimo minuto con una maglietta grigia. PROFESSORE.

AMBROGIO: 5.5
Le sue qualità le sappiamo tutti, ma se la squadra non lo coinvolge diventa difficile vederle. ISOLATO.

MISSENTI: 6.5
Buona prestazione della guardia Gators che quando parte in velocità è difficile da tenere per tutti. Qualche sbavatura su alcune letture. CIGNO IN CRESCITA.

CALDARONE: 6.5
La chicca della serata è sicuramente sua, con il canestro da oltre metà campo. Anche per lui qualche errore di troppo da sotto canestro e su alcune letture soprattutto defensive. LANCIO DEL GIAVELLOTTO.

GEMMA:6-
Purtroppo non ancora a suo agio in questa categoria, anche se a sprazzi i miglioramenti ci sono. STEP BY STEP.

BORGOGNO: 6
Entra per cercare di aumentare la pressione difensiva, in parte ci riesce. Deve ancora entrare nei meccanismi offensivi. PIAN PIANINO.

FISSORE: 5.5
Forse ci ha abituato troppo bene nel girone di andata con perstazioni strabilianti e quindi si pretende sempre il top da lui. ARRUGINITO.

SABENA: 5.5
Le statistiche gli danno super ragione, ma alla squadra manca la sua pseudo pazza tranquillità e lo spirito da guerriero che lo caratterizza da sempre. RICERCA DEL GUERRIERO SMARRITO.

NICOLA:6
Il gioco offensivo della squadra non lo aiuta e viene chiamato in causa di rado. In difesa patisce la velocità dei lunghi avversari. STAND BY.

L'intervista dopo la partita con Sagrantino!



martedì 11 febbraio 2014

ZETAEMME GATORS - SAGRANTINO 66 - 75

Parziali: 19-25; 17-17; 15-16; 15-17.

ZETAEMME Gators: Sabena 15, Fissore 12, Missenti 12, Caldarone 10, Nicola 10, Ambrogio 3, Cerutti 2, Gemma 2, Roggero. All. Nasari - Scotta

SAGRANTINO TORINO: Valgina 21, Russo 13, Cesco 12, Campofredano 8, Assadi 6, Machis 4, Portigliotti 4, Calvi 2, De Santis 2, Gennari 2, Grosso 1, Riccardo n.e. All. Zucca - Pavese

Venerdì 7 Febbraio i Gators sono impegnati sul campo amico di Caramagna contro Sagrantino, squadra in ottima forma, in cui gioca l'ex Grosso, che dopo la scorsa stagione ha lasciato ottimi ricordi in tutto l'ambiente biancorosso.
Coach Nasari si affida a Cerutti in regia, Ambrogio e Missenti nel reparto guardie e Fissore e Sabena sotto i tabelloni; nei primi minuti è Missenti il più ispirato tra i padroni di casa, ben supportato da un Fissore combattivo vicino a canestro. Il lato dolente è la difesa, Cesco e Valgina godono di troppa libertà e sfruttano i vantaggi concessi, portando Sagrantino in vantaggio, fino a chiudere il primo periodo sul 19-25, vantaggio che si rivelerà decisivo ai fini del risultato finale.
Nel secondo quarto l'equilibrio la fa da padrone, Sabena sale in cattedra, catturando una miriade di rimbalzi e trovando buoni spunti in attacco, Gemma difende con buona intensità e trova punti da sotto canestro; Roggero gestisce alla perfezione ogni possesso e suona la carica dando l'esempio in difesa. I Gators sembrano poter rientrare, ma è ancora Valgina a permettere ai suoi di riallungare, mantenendo invariato il vantaggio accumulato nel primo quarto.
Nel terzo periodo Nicola si distingue sotto i tabelloni, trovando canestri preziosi, Missenti colpisce da fuori, ma Sagrantino non ci sta e risponde colpo su colpo, riportandosi avanti. La bomba di fine quarto da oltre metà campo di Caldarone tiene i Gators in scia.
Nell'ultimo quarto i ragazzi di coach Nasari si giocano il tutto per tutto, dopo i primi 2 minuti coach Nasari si affida all'esperienza di Roggero, Nicola e Ambrogio, ma nonostante gli sforzi della squadra, le disattenzioni sono troppe e Sagrantino ne approfitta, aggiudicandosi due punti preziosi per la classifica.
Bisogna ricaricare le pile in vista del derby della prossima settimana, a Savigliano, che diventa fondamentale per risalire la classifica in vista dello sprint finale di fine stagione. Go Gators!

Prossimo incontro: Domenica 16/02/2014 ore 18,00, ASC Savigliano - ZETAEMME Gators (PALASPORT FERRUA - Corso Roma 70 - SAVIGLIANO (CN))

SFEL CAYMANS - BUTTIGLIERA ALTA 51-64

Parziali: 12-24, 16-16, 15-12, 8-12.

SFEL Caymans: Alasia 17, Castelli 12, Marano 9, Villois 4, Gemma 4, Capello 3, Donalisio 2, Borsa 0, Pennicino 0, Crosetto 0, Burdese 0. All.Mondino-Tamagnone.

Buttigliera: Licata 31, Dal Cero 10, Canuto 8, Piazzolla 7, Cerri 6, Schettini 2, Russo 0, Friso n.e. All. Cona.

La tredicesima ed ultima giornata di campionato vede i Caymans ospitare i valsusini di Buttigliera Alta. Reduci dalla bella prova di 48 ore prima a Torino contro la capolista Robilant, i biancorossi incappano nella classica serataccia dove tutto riesce decisamente male.
Nel primo quarto, complici una difesa troppo rilassata ed un attacco che stenta a decollare a causa di innumerevoli infrazioni, i ragazzi di Mondino e Tamagnone, si ritrovano sotto di 12 punti.
Dal secondo quarto fino alla fine del match, i Caymans rientrano in partita, ma appena si avvicinano nel punteggio, vengono immediatamente ricacciati a distanza dagli avversari.
La guardia ospite Licata segna 31 punti e rende vano qualsiasi sforzo di Alasia e compagni. Decisamente un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni fornite dalla squadra.

Prossimo incontro: Martedì 11/02/2014 ore 21,15, Frassati Valle Sauglio - SFEL Caymans (Palazzetto Pertini - Piazza Berlinguer TROFARELLO (TO))

U14: PROMOSPORT BOVES - ABC SERVIZI GATORS 48-46

Parziali: 13-10, 13-13, 10-13, 12-10.

ABC SERVIZI Gators: Toma 10, Fadlacoui 8, Malengo 8, Kodrinaj 5, Lifandali 4, Lino 4, Rosa 3, Burdese 2, Stanciu 2, Armando 0, Pagoto 0, Pavan 0.. All. Villois.

Promosport Boves: Cavallo Marco 12, Giulian 10, Dalmasso 8, Cavallo Matteo 4, Marro 4, Pascu Rares 4, Anselmi 3, Giraudo 2, Robaldo L. 1, Blangero 0, Kaculi 0, Robaldo N. 0. All. Massucco

Domenica  9 Febbario  i giovani alligatori sono ospiti dalla formazione di Boves. I primi minuti sono favorevoli alla squadra ospite, con alcune buone azioni in attacco convertite in canestro da Lino e Lifandali. In seguito la squadra  di casa recupera e a fine quarto si porta in vantaggio. Nel secondo periodo c’è equilibrio, ma i Gators sprecano molti palloni in attacco e concedono molto in difesa. In fase offensiva si distinguono Rosa e Stanciu a rimbalzo. Stessa sorte nel terzo periodo, dove Fadlacoui e Toma realizzano alcuni canestri e in difesa nota di merito per il solito Pagoto, assieme ad Armando e Pavan. Nel quarto periodo Burdese, Kodrinaj e soprattutto Malengo sono gli ultimi ad arrendersi, ma non bastano per  portare a casa la vittoria. Ennesima sconfitta per una manciata di punti, che dovrà servire per le prossime partite in programma tra le mura amiche.

Prossimo incontro: Domenica 16/02/2014 ore 11:00 ABC SERVIZI Gators – Basket Fossano (Palazzetto dello sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).

U13 REG.: ABC SERVIZI GATORS – CARAGLIO 30 – 118

Parziali: 6-32, 10-24, 6-23, 39-8

ABC SERVIZI Gators: Fantini 12, Gallo 8, Borile 6, Berbotto 4, Armando 0, Audero 0, Craco 0, Ianniciello 0, Levrone 0. All. Dalmasso-Bertozzi.

Caraglio: Franchi 27, Rubiolo 22,  Brignone 17, Falco 17, Aime 12, Gertosio 8, Cicotero 6, Giordano 2, Dutto 2. All. Falco.

Sabato 8 febbraio i giovani Gators affrontano davanti al proprio pubblico l’ostica compagine di Caraglio, squadra ai vertici della classifica. I padroni di casa cominciano la sfida senza alcun timore reverenziale, aggredendo in difesa e costruendo in attacco. I primi due canestri degli Alligatori portano la firma di Borile, precisissimo dalla media distanza e valgono la parità a quota 4. Dopo i primi giri di lancette Caraglio allunga, ma i biancorossi trovano altri punti con Fantini, protagonista del match. Nel secondo periodo Gallo ruba la scena a tutti, mettendo in campo grinta da vendere e concretizzando a ripetizione. Berbotto si fa trovare pronto nel pitturato, Armando conquista preziosi tiri liberi fornendo una performance di sostanza, mentre Levrone è presente in ogni zona del campo e in difesa. Al cambio di campo gli Alligatori non perdono la grinta della prima parte. Ianniciello crea buone azioni e si procura importanti tiri dalla lunetta, Audero e Craco curano bene entrambe le fasi, mentre il duo Fantini-Gallo continua a seminare il panico tra gli avversari. Nel finale ancora Borile va a segno. Caraglio vince con merito, ma gli Alligatori rispetto alla gara d’andata migliorano notevolmente sia in attacco, sia in copertura, impedendo tiri facili agli ospiti. Nota di merito a Levrone, protagonista di molte azioni in contropiede e insuperabile nei suoi recuperi difensivi.

Prossimo incontro: Sabato 15/02/2014 ore 15,30 ABC SERVIZI Gators – Saluzzo A (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Principessa Mafalda 9 - RACCONIGI - (CN)).

U12: MONDOVI’ – GATORS 60-11

Parziali: 8-4; 15-2; 20-4; 17-1.

GATORS: Catalano 6; Cordasco 3; Ghigo A. 2; Andreani 0; Baretta 0; Davicco 0; Ghigo M.0; Lupo 0; Maucione 0; Piombo 0; Roano 0. All.: Toselli-Baretta.

Mondovì: Argirò 12; Pellon 8; Scabbia 8; Monelli 6; Poggio 6; Revelli 6; Rosselli 4; Tano 4; Devalle 2; Barzello 2; Silipo 2; Bertolino 0. All.: Viara-Caramelli.

 Sabato 8 febbraio i baby Gators dell’Under12 di Savigliano sono ospiti di Mondovì nella penultima partita di campionato. Arrivati in anticipo e trovando la palestra ancora chiusa, i ragazzi di Toselli improvvisano una partita di rugby nel cortile della scuola Itis, fatto significativo che indica il gioioso spirito di gruppo che anima la squadra. Inizia la partita e gli Alligatori fin da subito giocano alla pari, guidati da un superlativo Catalano, autore di preziosi canestri. La difesa dei Gators è tutta grinta e determinazione, in questa fase si distinguono Ghigo M. e Cordasco, infatti i padroni di casa non riescono a trovare con facilità la via del canestro e a metà primo quarto il risultato è in perfetta parità. Baretta spinge sull’acceleratore con efficaci ripartenze e Lupo si fa trovare pronta in diverse circostanze. Nella ripresa però vengono fuori le individualità dei padroni di casa, più grandi di età e più esperti, ma i Gators non demordono e provano a costruire gioco con ottimi passaggi, guidati dalla grinta di Maucione e dalla velocità di Piombo, capitano di questa partita. Roano è autore di alcuni buoni recuperi e assist mentre Andreani è estremamente concreto in difesa.  Davicco si fa trovare al posto giusto e al momento giusto e Andreani cresce di minuto in minuto per grinta ed impegno. Nel finale Ghigo Alessandro, il più piccolo degli alligatori (annata 2005), si libera in mezzo all’area, segna il suo primo canestro in partita e tutta la panchina si alza in piedi per esultare! Gli Alligatori dimostrano evidenti segni di miglioramento e possono guardare con fiducia il prossimo impegno che sarà il fantastico derby contro i fratelli Gators di Moretta!

Prossimo incontro: Domenica 16/02/2014 ore 10,30;  GATORS SAVIGLIANO – ALLIGATORI MORETTA (Palazzetto dello sport, Via Giolitti – Savigliano).

U12: GATORS ALLIGATORI – PALLACANESTRO FARIGLIANO 13 – 82

Parziali: 1-22, 2-24, 4-18, 6-18

Gators Alligatori: Carle 4, Robasto 3, Alegre 2, Gallian 2, Monge 2, Forestello, Francolino, Kola, Maero, Pautassi, Rolando, Saglia, Tosello.

Pallacanestro Farigliano: Romeo 27, Raviola 26, Rolfo 10, Pecchenino 8, Schellino 4, Casale 3, Botto 2, Cagnassi 2.

Per la seconda partita di ritorno, in programma sabato 8 febbraio a Moretta, i giovani Alligatori ospitano i primi della classifica, la squadra di Farigliano, che per l’occasione si presenta in campo con soli otto giocatori, causa defezioni varie per malanni di stagione. Anche tra le fila dei nostri Gators, qualcuno dà forfait, ma il folto gruppo permette di avere la panchina ben fornita!
Pronti e via e gli ospiti fanno subito capire che per i piccoli Alligatori non sarà una partita facile: il termine “piccoli” non è usato impropriamente, perché tra le fila dei langaroli svettano almeno tre giocatori fisicamente fuori portata per i nostri. Il quintetto iniziale è composto da Robasto, Maero, Pautassi, Alegre e Tosello, che cercano in tutti i modi di frenare gli ordinatissimi contropiedi degli avversari e i loro numerosi rimbalzi in attacco. Nel primo quarto, si segna solamente con Robasto su tiro libero, abilissimo a farsi fischiare un fallo su penetrazione; cominciano poi le prime sostituzioni: Forestello e Kola subentrano per cercare di avanzare con più successo in palleggio, mentre Monge e Gallian cercano con la loro altezza di farsi rispettare sotto canestro.
Nel secondo quarto, l’attacco dei Gators è ancora inceppato (a segno il solo Carle, dopo aver “strappato” un rimbalzo offensivo): in questo periodo anche Saglia, Rolando e Francolino entrano in scena, ma gli avversari sembrano essere veramente in giornata. A metà gara il punteggio recita 3 – 46.
Coach Nicola, per l’occasione coadiuvato da Mascolo, chiede ai beniamini di casa soprattutto maggiore attenzione in fase di rimessa da fondo campo e più prontezza di riflessi a rimbalzo difensivo. La “distanza” tra le squadre continua ad incrementarsi nel terzo e quarto periodo, ma l’efficacia dell’attacco di Farigliano diminuisce sensibilmente; i nostri riescono a scappare più volte in contropiede, riuscendo ad andare a segno con Alegre e ancora con Carle nel terzo periodo. Nell’ultimo periodo poi per un paio di minuti i due coach provano ad “alzare il quintetto” con l’inserimento di Monge e Gallian, che riescono ad andare a segno ancora su rimbalzo offensivo, mentre segna dal campo anche Robasto in contropiede.
Il punteggio finale è pesante, tra i giovani Alligatori serpeggia un po’ di delusione, ma il grido finale a metà campo “1-2-3-GATORS!!!!” risuona tonante, per salutare il pubblico presente sugli spalti.
L’esperienza maturata in questa gara frutterà sicuramente in futuro, visto che i ragazzi appaiono sempre più “squadra”; per questo non si devono mai dimenticare i tre concetti del nostro motto: “Più ti diverti, più ti alleni; più ti alleni, più migliori; più migliori, più ti diverti”.

Prossimo incontro: domenica 16 febbraio 2014, ore 10.30 Gators – Gators Alligatori (Palazzetto via Giolitti – Savigliano)

venerdì 7 febbraio 2014

La classifica dopo la diciassettesima giornata della Serie D



Lo scout della diciassettesima di campionato della Serie D



IL PAGELLONE: Gators - Giaveno

Sconfitta arrivata nell'ultimo quarto contro la seconda forza del campionato. Bisogna lavorare duro per conquistare punti preziosi in classifica. Go Gators!





IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 5,5
Poco cercato dai compagni dopo l'ottima prestazione di Pino, non riesce ad incidere come vorrebbe sul match. ISOLATO.

BONGIOVANNI: 7/8
Ancora una volta una grande prestazione del nostro playmaker che difende, buca la difesa con penetrazioni e canestri ed è precisissimo dalla linea del tiro libero. MR PERFECT.

BORGOGNO: 6
Dà fiato agli altri playmakers battendosi in difesa e mettendo in campo tutta la sua intensità. GRINTOSO.

BURDESE: 6
Senza infamia e senza lode, gioca qualche minuto catturando qualche rimbalzo e senza commettere errori. GOOD.

CALDARONE: 5+
Solito contributo di grinta in difesa, ma ha sulla coscienza qualche errore di troppo da sotto. Ci serve il miglior Pocho per tornare alla vittoria. IMPRECISO.

CERUTTI: 7+
Entra ed è subito decisivo, gestisce alla grande la squadra e piazza due bombe consecutive, solo un piede sulla linea gli nega il 3 su 3 dalla lunga distanza. DOPPIETTA.

FISSORE: 6
Si batte come al solito, ma non riesce ad incidere come altre partite. Trova comunque buoni spunti e ha la scusante di trovarsi di fronte il reparto lunghi meglio attrezzato del campionato. COMBATTIVO.

GEMMA: 6
Anche lui dà qualche minuto di fiato alle guardie, difendendo discretamente. COLLA.

NASARI: 5+
Poco tutelato dagli arbitri, si innervosice e finisce per forzare alcune situazioni. Trova buoni canestri, ma le percentuali non sono all'altezza della sua classe. FORZA!

NICOLA: 6/7
Qualche errore di troppo nella prima parte di gara, ma è sempre la solita certezza nel pitturato. TOTEM.

SABENA: 5,5
Un po' meglio rispetto all'uscita di Pino, ma, anche a causa delle non perfette condizioni fisiche, non riesce a dare il suo solito contributo in termini di aggressività e rimbalzi. INFLUENZATO.

giovedì 6 febbraio 2014

martedì 4 febbraio 2014

ZETAEMME GATORS - GIAVENO 64 - 75

Parziali: 18-17 16-21, 22-20, 8-17.

ZETAEMME Gators: Nicola 14, Nasari 12, Bongiovanni 9, Cerutti 8, Ambrogio 6, Fissore 6, Sabena 5, Caldarone 4, Borgogno, Burdese, Gemma. All. Nasari.

Giaveno: Colmo 20, Gatta 14, Poggio 10, Forlico 9, Soncin 8, Colombatto 4, Magliano 3, Candela 3, Ciraci 2, Cesarini 2, De Arcangels ne. All. Bonelli.

Venerdì 31 Gennaio i Gators devono affrontare, sul parquet amico del palazzetto di Caramagna, Giaveno, la seconda forza del campionato.
Tra i biancorossi si rivede Nasari M., dopo il turno di squalifica, mentre Giaveno è al gran completo.
I padroni di casa partono fortissimo, Caldarone segna in contropiede, in difesa Fissore e Nicola controllano i tabelloni, mentre sull'altro lato del campo Bongiovanni conferma quanto di buono fatto vedere la settimana precedente a Pino, bucando la difesa ospite a ripetizione e trovando ottimi scarichi o preziosi canestri. A metà quarto il punteggio dice 15-3, ma Giaveno non ci sta e grazie soprattutto alle bombe di Colmo si riavvicina. L'attacco dei Gators si inceppa e alcuni errori banali da sotto canestro permettono a Giaveno di rientrare.
Nel secondo periodo coach Nasari alterna la difesa a uomo a quella a zona e la scelta sembra dare i suoi frutti: Nicola e Fissore trovano buoni canestri da sotto, Ambrogio e Nasari colpiscono dalla distanza; Giaveno però non si scompone e grazie alla sapiente regia di Cesarini e ad un'ottima circolazione di palla riesce a trovare tiri in ritmo e si mantiene a contatto e compie il sorpasso sul finale del quarto, portandosi sul +4 all'intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Bongiovanni a suonare la carica con due canestri consecutivi, Giaveno però non ci sta e, grazie soprattutto a Gatta mantiene il comando del match.
Nell'ultimo quarto, i Gators, come già avvenuto nelle ultime partite, calano fisicamente e mentalmente e gli ospiti ne approfittano, allungando e portandosi avanti di una decina di punti, che si riveleranno decisivi ai fini del risultato finale.
Un'altra sconfitta, che sebbene pronosticata, vista la caratura degli avversari, lascia l'amaro in bocca, perchè, per ampi tratti della partita, i Gators avevano dimostrato di poter almeno giocarsela fino in fondo. Peccato per il calo dell'ultimo quarto, a cui sarà necessario porre rimedio fin dal prossimo incontro contro Sagrantino, che sarà determinante per risollevare la classifica.

Prossimo incontro: Venerdì 07/02/2014 ore 21,15, ZETAEMME Gators - Sagrantino (Palasport - Strada Carmagnola 5 - Caramagna (CN))

PALL. ROBILANT - SFEL CAYMANS 76 - 53

Parziali: 15-23, 17-8, 17-15, 27-7.

SFEL Caymans: Marano 12, Castelli 10, Donalisio 7, Alasia 6, Gemma 6, Crosetto 5, Borsa 4, Villois 2, Giambrone 1. All. Mondino-Tamagnone.

Pall. Robilant: Viora 20, Speca 13, Pala 12, Puttilli 10, Vialardi 8, Lo Schiavo 4, Balla 4, Calabrese 3, Zille 1, Reverdito 1, Liso 0, Fesele 0. All. Mastrocola.

Domenica sera i Caymans sono ospiti della prima in classifica, il Robilant Torino, già finalista lo scorso anno per salire in promozione. La squadra torinese ha collezionato finora 11 successi ed una sola sconfitta. I Caymani dal canto loro si presentano alla sfida con i cronici problemi di assenze e possono contare solo su nove giocatori. Ebbene, nonostante tutto, i ragazzi di Gio Mondino e Daniele Tamagnone, sfoderano una prima frazione folgorante, con canestri segnati con continuità da ogni zona del campo e chiudono meritatamente in vantaggio di 8 punti . Nel secondo parziale i padroni di casa alzano l'intensità su tutti e due i lati del campo e chiudono il primo tempo in vantaggio di un punto. Nella ripresa Capitan Giambrone e compagni ribattono colpo su colpo agli avversari che non si aspettavano di dover faticare così tanto. Nel quarto conclusivo però , complice la stanchezza per la grande intensità profusa, i biancorossi alzano bandiera bianca.Ancora una volta i nostri ragazzi vanno elogiati e dimostrano che se la possono giocare contro tutte le avversarie. Buona la prova di Marano in regia, bene Castelli che si sta inserendo nei meccanismi e primi punti anche per Crosetto, giocatore dalle ottime potenzialità.

Prossimo incontro: Mercoledì 05/02/2014 ore 21:00 SFEL Caymans - Buttigliera (Palasport - Via San Giorgio CAVALLERMAGGIORE (CN)).

U14: BASKET TEAM 71 BRA - ABC SERVIZI GATORS 88-30

Parziali: 17-4, 24-7, 25-4, 22-15.

ABC SERVIZI Gators: Kodrinaj 12, Toma 9, Lino 7, Malengo 2, Armando 0, Burdese 0, Camisassa 0, Pagoto 0, Rosa 0, Stanciu 0. All. Villois-Marano.

Basket Team 71 Bra: Conforto 24, Aubry 15, Stra 12, Sala 9, Cerrato 8, Ferrero 6, Vasra 6, Stetco 4, Epinot 2, Milanesio 2. All. Sanino

Sabato 01 Febbraio prima partita del girone di ritorno per i ragazzi dell’under 14 in casa della prima della classe Bra. Nei primissimi minuti della partita i Gators riescono a tenere a bada gli avversari grazie ad una buona fase difensiva collettiva. In attacco però è solo Lino riesce a convertire in canestro alcune azioni di contropiede. Nel secondo quarto qualche distrazione difensiva di troppo determina i canestri degli avversari, mentre tra gli ospiti si sblocca Malengo in attacco. Stessa sorte nel terzo periodo, dove gli alligatori concedono molto ai braidesi. I Gators creano molto in fase offensiva con Camisassa, Burdese e Rosa senza però trovare la via del canestro. Nell’ultimo quarto Kodrinaj e Toma trascinano la squadra in attacco, mentre in difesa si distinguono Pagoto e Armando, che battagliano in difesa e Stanciu, che strappa qualche rimbalzo difensivo. Rispetto alla partita di andata si sono visti dei piccoli passi avanti, ma bisognerà continuare a migliorare allenamento dopo allenamento per le prossime partite.

Prossimo incontro: Domenica 09/02/2014 ore 11:00 Promosport Boves - ABC SERVIZI Gators (Palestra SportArea – Borgo San Giuseppe – Cuneo (CN)).

U13 REG.: BASKET TEAM 71 – ABC SERVIZI GATORS 61-27

Parziali: 11-3, 11-11, 23-5, 16-8

ABC SERVIZI Gators: Berbotto 10, Fantini 8, Levrone 5, Gallo 2, Racca 2, Armando 0, Audero 0, Borile 0, Craco 0, El Rhorfi 0, Prunotto 0. All. Dalmasso-Bertozzi.

 Basket Team 71: Vajra 14, Bravo 12, Stetco 11, Baido 6, Gastaldi 6,Oberto 6, Verrini 5, Brambat 2, Di Dio 2, Berrino 1, Gullino 0, Yusypiu 0. All. Gatto.

Domenica 2 febbraio i giovani Gators sono ospiti di Bra nella seconda giornata del girone di ritorno. Gli Alligatori fin da subito giocano alla pari, guidati da un superlativo Fantini, autore dei primi punti per i biancorossi. Craco è tenace e concentrato in entrambe le fasi, Racca prezioso in copertura. Audero appena entra sul parquet si distingue per la sua efficacia difensiva. I padroni di casa segnano con fatica, ma i biancorossi non ne approfittano, peccando di concretezza in diverse azioni e a rimbalzo. Nel secondo quarto Berbotto fa la voce grossa nel pitturato, convertendo in punti ottime iniziative, coadiuvato da Levrone, esemplare per impegno e impatto sulla partita. El Rhorfi guadagna preziosi tiri liberi e Borile si fa trovare pronto in diverse circostanze. Il secondo periodo si chiude in parità e all’intervallo i Gators sono sotto di sole 8 lunghezze (22-14). Nella ripresa però vengono fuori le individualità braidesi, ma i giovani Alligatori non demordono e provano a creare gioco, guidati dall’aggressività di Gallo, dall’agonismo di Levrone e dalla concretezza di Berbotto. Armando è autrice di due recuperi e un assist. Prunotto si fa trovare al posto giusto e al momento giusto, Fantini continua a tenere sotto scacco gli avversari. Nel finale Racca segna dalla media distanza, coronando l’ennesima partita positiva. Gli Alligatori escono sconfitti, ma migliorano notevolmente il passivo rispetto alla gara d’andata e guardano con fiducia ai prossimi impegni.

Prossimo incontro: Sabato 08/02/2014 ore 15,30 ABC SERVIZI Gators –Caraglio (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Principessa Mafalda 9 - RACCONIGI - (CN)).

U12: FARIGLIANO - GATORS 55-12

Parziali: 19-2; 6-4; 14-2; 16-2.

Gators: Davicco 5, Cordasco 4, Ghigo M. 3, Baretta 0, Barra 0, Catalano 0, Cavaglia' 0, Ghigo A. 0, Stima 0. All.: Toselli-Mascolo.

Farigliano: Raviola 23, Manfredi 8, Botto 7, Pecchenino 6, Casale 3, Cagnassi 2, Rolfo 2, Schellino 2, Montaldo 1, Mariani 0, Petrov 0. All.: Condomese.

Domenica 2 Febbraio, nonostante la grigia e piovosa mattinata, i baby Gators affrontano la compagine di Farigliano in una divertente ed emozionante partita. I padroni di casa sono formazione con giocatori mediamente più grandi di due anni e quindi più esperta, i Gators sanno che queste partite non possono che arrichire la loro esperienza in campo e non si fanno intimidire. Gli Alligatori costruiscono ottime azioni d'attacco, ma peccano in concretezza. I primi punti degli ospiti portano la firma di un concreto Davicco che insacca da distanza ravvicinata, mentre Barra si distingue per grinta e determinazione. Farigliano trova buone conclusioni e, minuto dopo minuto, aumenta il vantaggio, ma Ghigo Alessandro & company non mollano mai, lottando su ogni centimetro del campo. Catalano domina in ogni zona del campo, rendendosi protagonista di ottimi recuperi difensivi, mantre Cavaglia' cresce di minuto in minuto per concentrazione e qualità.  La forbice tra le due squadre si allarga, ma gli Alligatori rimangono attivi nel match, guidati sapientemente da Cordasco e Baretta, imprendibili in contropiede e altruisti nel cercare i compagni con passaggi estremamente efficaci. Nel finale Ghigo Maurizio si rende pericoloso in più di un occasione ma è sfortunato al tiro, efficace il suo doppio cross over, mentre Stima si batte come un leone in difesa. Farigliano vince con merito, ma va sottolineato lo spirito di gruppo espresso dai Gators con molti più passaggi rispetto alle precedenti partite e sempre determinati a contendere ogni possesso agli avversari.

Prossimo incontro:  Sabato 08/02/2014 ore 15.30, Basket Mondovì – GATORS Savigliano (Palamanera – Mondovì).

U12: BRA - GATORS 42-9


Gators: Cordasco 6, Catalano 2, Ghigo M. 1, Baretta 0, Davicco 0, Ghigo A. 0, Luddeni 0, Maucione 0, Piombo 0, Roano 0. All.: Toselli-Mascolo.

Bra: Ballol 11, Allocco 7, Riccardi 7, Chiesa 5, Mazzon 5, Milano 5, Tonti 2, Socchi 1, Bavaro 0, Rocco 0, Sordo 0. All.: Filippone.

Parziali: 2-3; 16-2; 11-2; 14-4.

Mercoledì 29 Gennaio i baby Gators dell’Under 12 Savigliano affrontano a Bra la formazione braidese del Monviso 1979, con una trasferta infrasettimanale sotto un’abbondante nevicata.
Sugli spalti, a vedere la partita, ospite d’eccezione e amico dei Gators, il grande Alessandro Abbio, ex giocatore con un passato glorioso in Serie A e pilastro insostituibile per parecchi anni della Nazionale Italiana di basket. Gli Alligatori partono a razzo: Cordasco trova i primi punti del match con un canestro da due punti e un tiro libero realizzato mentre i padroni di casa iniziano arrancando e il primo quarto è tutto di marca Gators. Con il passare dei minuti, nel secondo quarto, i Braidesi passano in vantaggio; i ragazzi di Coach Toselli e Mascolo non demordono e trovano buon conclusioni con capitan Catalano e Davicco. Nella seconda metà di gara, la maggior esperienza dei padroni di casa, che possono schierare parecchi giocatori con due anni in più rispetto ai Gators, fa la differenza. Gli ospiti mantengono alta la concentrazione, i fratelli Ghigo si battono come leoni e Baretta è estramemente attivo a recuperare palloni importanti e a lanciarsi in contropiede. Maucione e Luddeni sono bravi nella fase difensiva, Piombo impreziosisce l’attacco con precisi passaggi e Roano è bravissimo a farsi trovare libero più volte in fase offensiva. Bra vince meritatamente, ma gli Alligatori possono essere soddisfatti per i buoni miglioramenti visti rispetto alla sfida di andata e per lo spirito di gruppo che li sta distinguendo partita dopo partita.

Prossimo incontro: Domenica 02/02/2014 ore 09.30, Basket Farigliano – GATORS Savigliano (Palazzetto dello sport – Farigliano).

U12: MONDOVI' - GATORS ALLIGATORI 66 - 26

Parziali: 10-9, 20-4, 26-7, 10-6.

Gators Alligatori: Nicola S. 16, Alegre 4, Robasto 3, Monge 2, Nicola A. 1, Bertolotto 0, Borda 0, Dagatti 0, Garza 0, Kola 0, Maero 0, Malacasa 0, Marku 0. All. Botta-Nicola

Mondovì: Argifò 14, Rossetti 12, Pelion 10, Bertolino 8, Barzelloni 6, Caramelli 4, Giana 4, Revelli 4, Silipo 4, Devalle 0, Scabbia 0. All. Viara

La prima gara del girone di ritorno in trasferta a Magliano Alpi (per l'occasione) contro la forte compagine di Mondovì finisce 66-26 per i padroni di casa, che grazie ai due parziali centrali riescono a scavare il solco decisivo per portare a casa la vittoria.
E dire che la partenza è tutta di marca Gators, con Nicola S. a suonare la carica e mettere a referto i primi due punti della partita (subendo anche fallo), ben supportato da Monge e Nicola A. che recuperano palloni in difesa.
Poi, Mondovì reagisce e rimette tutto in discussione andando in vantaggio con un mini parziale di 5-0, frutto di qualche disattenzione difensiva dei nostri piccoli Alligatori. Ma ancora un super Nicola S. trascina i compagni intercettando palloni e trovando conclusioni anche spettacolari per la difficoltà, ma comunque efficaci, e permette ai Gators di avvicinarsi fino al -1. Nel frattempo, anche Malacasa e Robasto danno il loro contributo difensivo e quest'ultimo anche offensivo, trovando l'ultimo canestro del tempo.
Nel secondo quarto, ecco venire fuori la maggiore esperienza e prestanza fisica del secondo quintetto di Mondovì, che spinge sull'acceleratore e scava il primo parziale importante. Ci provano Monge e Marku a contrastare gli avversari in difesa, mentre Alegre, Borda e Dagatti cercano di scuotere il gioco in attacco per reagire alla veemenza dei padroni di casa, che sono più grintosi e scaltri e spesso hanno la meglio sulle palle vaganti e nei rimbalzi. A referto ancora il solo Nicola S. continua ad iscriversi, contenendo però solo in parte il definitivo parziale di quarto, che si chiude sul 30-13.
Al rientro dagli spogliatoi, gli Alligatori provano a seguire i consigli dei coach Botta e Nicola, che chiedono ai ragazzi di metterci un po' più di grinta e coraggio, per non subire ancora troppo la maggiore prontezza ed aggressività agonistica di Mondovì, principale motivo del vantaggio.
Ma in campo, dopo che nel frattempo sono entrati anche Bertolotto, Maero e Garza, la musica purtroppo non cambia di molto, con Mondovì che continua ad essere superiore fisicamente, difendendo forte, trovando spesso contropiedi solitari e scavando ulteriormente un parziale decisivo che fa vacillare il morale dei piccoli Alligatori. Un tiro libero di Robasto ed i canestri di Alegre e Nicola S. sembrano rianimare il finale di tempo, che si chiude sul 56-20.
Nell'ultimo tempo infine, finalmente viene fuori un po' di quella determinazione aggiuntiva che era stata richiesta, col risultato che i Gators riescono a contrastare meglio i padroni di casa: si aggiungono a referto anche Nicola A. e Monge, i quali vanno a fare compagnia al temerario e mai domo Nicola S. vero eroe di giornata. Il tempo scorre, seguono ancora rotazioni e la partita si conclude sul definitivo 66-26 per Mondovì.
Matura dunque un'altra sconfitta, ma il bilancio della gara di ritorno rispetto a quella di andata è sicuramente confortante, perchè si sono visti i miglioramenti percepiti in allenamento. La differenza media di età si fa ancora ovviamente sentire, ma la crescita continua e questo è quello che conta alla fine, senza mai dimenticare il motto che ci contraddistingue: "Più ti diverti più ti alleni, più ti alleni più migliori, più migliori più ti diverti!!!"
GO GATORS!!!

Prossimo incontro: sabato 08 febbraio 2014 ore 15,30 Gators Alligatori - Farigliano (Palestra G. Balbis - Moretta).