lunedì 26 novembre 2018

U16 GOLD: COLLEGNO - GF GATORS 54-62

Parziali: 11-7, 19-16, 13-14, 15-21.

GF GATORS: Nicola 15, Lanzone 14, Arneodo 10, Catalano 9, Robasto 5, Baretta 4, Gullino 3, Bugliarelli 1, Davicco 1, Griffone. All. Botta-Nicola.

COLLEGNO: Agnes 12, Quaranta 8, Tuberga 8, Iuliano 7, Caniglia 6, Cena 5, Prodan 4, Beltrami 2, Leccese 2, Loiodice, Platania. All. Gianzana-Gelao.

Bella prestazione esterna per la formazione U16 griffata GF, maturata dopo la sofferta vittoria casalinga di domenica scorsa contro Rosta, ed alla vigilia considerata impegnativa, ma molto importante per il prosieguo del cammino intrapreso finora.
Ma veniamo alla partita: il primo quarto si sviluppa all'insegna dell'equilibrio, dove in attacco ci pensano Catalano, capitan Nicola, Lanzone a far muovere la retina, mentre Davicco ha il suo da fare in difesa contro uno dei due lunghi avversari molto grosso ed alto, ben coadiuvato da Robasto, Gullino e Arneodo. La GF macina gioco in modo abbastanza fluido, anche se qualche volta si complica la vita da sola, permettendo a Collegno di rimanere agganciata e di chiudere il periodo sotto 7-11.
Nel secondo quarto coach Botta ruota parecchio i suoi giocatori per mantenere alto il ritmo in difesa e per provare a correre in contropiede: qualche volta questo lavoro dà i suoi frutti e permette alla GF di scavare il primo divario fino al +6, grazie ai canestri di Robasto, Nicola, Bugliarelli, Gullino e Arneodo. Ma i padroni di casa non ci stanno e con parecchi giocatori colpiscono sulle disattenzioni degli Alligatori, riuscendo così a recuperare fino al -1 di metà gara (26-27).
Al rientro dagli spogliatoi, dove coach Botta predica più calma e giro palla in attacco, i ragazzi riescono ad essere più efficaci e grazie ad un Catalano ispirato colpiscono impietosamente su ogni disattenzione degli avversari: a lui si unuiscono Nicola, Gullino e Davicco, ma Collegno non molla di un cm, riuscendo a contenere il tentativo di allungo della GF e chiudendo il periodo ancora sotto di poco (39-41).
Nell'ultimo quarto, dopo un inizio ancora in equilibrio, bastano 3-4 difese aggressive e altrettanti contropiedi o transizioni a mettere più distanza nel punteggio, grazie ai canestri di Lanzone, a quelli di un ritrovato Baretta ed ai recuperi di Nicola, Catalano e Robasto. Il coach dei padroni di casa è costretto al time out, ma dopo una bomba del loro giocatore Iuliano che li rimette subito in partita, sono ancora Nicola in difesa esemplare sui lunghi avversari e Lanzone e Arneodo con i loro canestri in penetrazione a dare lo strappo decisivo che porta la GF al massimo vantaggio di +12 a 2' dalla fine. Tutto sembra deciso ma Collegno non vuole proprio arrendersi e recupera fino al -6: ma ancora un canestro in velocità di Arneodo spegne ogni residua speranza e fissa il punteggio sul 54-62 finale.
È stata una bella partita, ben giocata ed emozionante perché combattuta a buoni livelli da entrambe le squadre: ma alla fine la difesa degli Alligatori è tornata a graffiare come piace a coach Botta e ne ha giovato anche l'attacco, portando così la GF a raggiungere una meritata vittoria.

Prossimo impegno, sabato 01 dicembre 2018 ore 16:00 POL. DIL. RIVALTA - GF GATORS, Palestra I. Calvino Via Piossasco 57 - RIVALTA DI TORINO (TO).

Nessun commento:

Posta un commento