lunedì 1 novembre 2010

MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - PANCALIERI 90-79

Parziali: 21 - 20, 29 - 16, 10 - 12, 30 - 31.

MITUTELA B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrogio 20, Baruzzo 20, Zuccarelli 14, Sabena 13, Scotta 9, Botta 6, Cerutti 5, Marano 3, Missenti 0, Borello n.e.. All. Mondino - Nasari.

Pancalieri: Polistina 18, D'Agui' 18, Spadaro 15, Gallio 11, Brero 10, Ciuti 2, Pintore 2, Cavaglia' 1, Secco n.e., Di Leonardo n.e.. All. Monterisi.

Venerdì 29 ottobre la formazione dei Gators conquista, tra le mura amiche, un successo strepitoso, frutto di una prestazione davvero convincente. L’avversario di turno è il temibile Pancalieri.
I padroni di casa cominciano con l’approccio giusto, ordinati e precisi in attacco, aggressivi e attenti in difesa. Gli schemi offensivi sono ben eseguiti e creano i presupposti per ottimi canestri. I Gators, infatti, muovono bene la palla e attraverso conclusioni da fuori puniscono i raddoppi ospiti, messi in atto sotto canestro. Tuttavia Pancalieri si mostra non meno combattiva e rimane appaiata nel punteggio, approfittando dei rimbalzi concessi da Cavallermaggiore e sfruttando i falli subiti, che vengono capitalizzati dalla lunetta. I Gators mostrano una pregevole qualità di gioco, impreziosito dalla concretezza di Zuccarelli, dalla fisicità di Sabena e dalla sagacità di Scotta. Quando Pancalieri chiama time out, il punteggio è di 12 a 10 per gli Alligatori. Il primo quarto è avvincente e prosegue punto a punto. Cavallermaggiore commette qualche fallo di troppo, che condizionerà la gara di alcuni giocatori e permette agli ospiti di rimanere in partita. A fine periodo, i padroni di casa sono avanti di una lunghezza, sul 21 a 20. Il secondo quarto è caratterizzato da molti errori da entrambe le parti. Nei primi minuti di gioco il punteggio è in stallo, ma nonostante il momento di empasse, i Gators sembrano più efficaci in avanti e tentano un mini allungo, frutto della produttività della difesa a zona e di buone iniziative di Zuccarelli e Baruzzo, che determinano un punteggio di 27 a 22 dopo 2 minuti e 38 secondi. Ma Pancalieri risale subito la china, riportandosi a contatto, complici alcune forzature di troppo di Cavallermaggiore in fase offensiva. Ma è un fuoco di paglia. Quando ormai la partita sembrava destinata a rimanere sui binari dell’equilibrio, i padroni di casa prendono il largo, non concedendo più nulla alla squadra ospite. Gli avversari sono al tappeto, incapaci di replicare allo strapotere Gators. Con le giocate di pura accademia di Baruzzo, che si esibisce con passaggi spettacolari, di Scotta, che segna, subisce falli, stoppa gli avversari nonché di un Sabena superlativo in post basso, il divario aumenta sempre più. Dapprima i punti di distacco sono 7, ma in un baleno Pancalieri si trova a meno 13 a 1 minuto e 48 secondi dal termine, sul punteggio di 45-32. Se poi all’attacco effervescente dei padroni di casa, si aggiunge la prestazione maiuscola di Ambrogio, autentico cecchino dall’arco e ottimo nel leggere la difesa avversaria, i conti sono presto fatti. A metà gara Cavallermaggiore va negli spogliatoi forte di un rassicurante più 14 (50-36).
Nella ripresa, i padroni di casa riprendono da dove avevano lasciato, ovvero pressando assiduamente in difesa e convertendo i palloni recuperati in facili punti in contropiede. Pancalieri non riesce più a trovare la via del canestro, ed è costretta a sbattere contro l’impenetrabile retroguardia dei Gators. In ogni caso, la distanza tra le due squadre rimane pressochè inalterata, a causa di alcune azioni gestite in maniera troppo precipitosa da Cavallermaggiore. Pancalieri di suo tenta di restare in partita, affidandosi all’intraprendenza di D’Aguì. Ciò nonostante, a 3 minuti e 13 secondi dalla fine, i padroni di casa portano il loro vantaggio a 16 lunghezze, sul 57-41. Gli ospiti tentano allora di mischiare le carte, ricorrendo alla zona, che inizialmente dà i suoi frutti. Infatti gli avversari riescono a ricucire un poco il margine di differenza, riportandolo a meno 12 a fine quarto, e di fatto mantenendo aperta una partita apparentemente chiusa. Ci si preparà così all’ultimo e fondamentale periodo, che comincia dal punteggio di 60-48 in favore dei Gators. Gli alligatori trovano da subito le contromisure alla zona ospite, segnando a ripetizione con Ambrogio da fuori e con Sabena da sotto canestro. Pancalieri prova qualche timido tentativo di riavvicinamento, non riuscendo però a erodere più di tanto il divario, che rimane sempre oltre la doppia cifra. Il solito D’Aguì subisce molti falli, ma si rivela piuttosto discontinuo dalla lunetta. Tuttavia mette in difficoltà i padroni di casa, che ora contano tra le proprie fila numerosi giocatori gravati di 4 se non 5 falli. Cavallermaggiore mantiene la calma e con lucidità e raziocinio ricaccia indietro gli avversari, ogni volta che questi si fanno minacciosi. A un minuto e 46 secondi dal termine il vantaggio è di 14 punti e la partita è ormai in cassaforte. O meglio, così pensano i più. Infatti i Gators calano di concentrazione, rendendo incandescenti gli ultimi cento secondi del match. Il cospicuo vantaggio rende Cavallermaggiore abulica e Pancalieri infligge un parziale importante che rischia di mettere in discussione il risultato, facendo rabbrividire gli innumerevoli tifosi dei Gators presenti sugli spalti. Gli ospiti vanno a segno con frequenza e si riportano fino al meno 7. ma i padroni di casa recuperano subito il senno, mettendo il sigillo alla partita dalla lunetta e registrando al meglio la propria difesa, per un punteggio finale di 90 a 79. Cavallermaggiore ottiene un successo fondamentale contro una squadra davvero temibile, capace di superare squadre ai vertici della competizione e aggiunge altro fieno in cascina in ottica campionato.

Prossimo incontro: Venerdi' 29/10/2010 ore 21.15 Pol. Brabasket - Mitutela B.C. Cavallermaggiore (Palestra Pellizzari-Via Mercantini 9-BRA)
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento