
Gators Alligatori: Alegre 15, Monge 5, Forestello 4, Ardeleanu 0, Bertolotto 0, Dagatti 0, Gallian 0, Garza 0, Nicola A. 0, Roggiapane 0, Sanziel 0, Speranza 0. All. Botta-Nicola.
Busca: Cavallo 20, Canale c. 12, Ceaglio 10, Rotolone 10, Tallone S. 10, Canale G. 8, Cerato 4, Faccenda 4, Tallo G. 3, Lumci 3, Acchiardi 2. All. Baldoni.
Si è giocata sabato 13 dicembre 2014 l’ultima gara di campionato U14 Mista dell’anno per i Gators Alligatori del polo MoToCar (Moretta, Torre S. Giorgio e Cardé) presso la palestra G. Balbis di Moretta contro la forte compagine del Promosport Busca.
I ragazzi dei coach Botta-Nicola, orfani del trio Carle / Nicola S. / Robasto impegnati nella vittoriosa partita U13 a Pinerolo – complimenti!!! – hanno dato il massimo contro avversari più grossi fisicamente e più grandi di età, che come si capisce dal punteggio finale hanno dominato tutta la gara senza troppi problemi.
Ma veniamo alla cronaca: partenza bruciante degli ospiti che forti di una difesa aggressiva a tutto campo la fanno da padroni e mettono subito un parziale di 8-0 che costringe I coach Botta e Nicola a chiedere un time out, durante il quale cercano di spronare i piccoli Alligatori entrati in campo un po’ troppo timorosi ed arrendevoli.
Al rientro in campo si vede qualche accenno di reazione, con Alegre che cerca di tirare i compagni con le sue iniziative, catturando rimbalzi e spingendo sulle ripartenze, supportato da Monge e Gallian che provano a scardinare la barriera avversaria. Il frutto di ciò sono un tiro libero ed altri tre canestri di Alegre, qualche recupero difensivo di Nicola A. e Roggiapane, i tentativi di contrasto dei subentrati Bertolotto e Speranza, ma a fine periodo il punteggio vede Busca chiudere con un bel vantaggio sul 23-7.
Nel secondo quarto la musica non cambia, nei padroni di casa entrano Forestello, che si distingue per personalità nel portare su la palla zigzagando per il campo, i piccoli Ardeleanu e Sanziel che provano ad insinuarsi in mezzo ai “lunghi” avversari per rubare qualche pallone, Dagatti e Garza che provano a catturare rimbalzi in difesa. Ma Busca è implacabile, sfrutta ogni piccola imprecisione dei Baby Gators nel palleggio o nei passaggi, dimostrandosi più affamata e sfruttando l’evidente superiorità fisica in quasi tutti i contrasti. Il divario va dunque aumentando inesorabilmente, gli unici due punti del periodo sono quelli di Forestello in un’iniziativa caparbia dalla propria metà campo fino al canestro avversario: a metà partita la sorte è già determinata ed il punteggio vede gli ospiti in vantaggio per 42-9.
I successivi due tempi di gioco si sviluppano sulla falsa riga dei primi due: la Promosport continua a spingere sull'acceleratore, mandando a referto tutti i propri componenti, ma avendo in Cavallo un autentico trascinatore ed opportunista dei regali concessi dagli Alligatori. Nei padroni di casa, Alegre e Forestello provano a prendersi la squadra sulle spalle con le loro iniziative a canestro ed i recuperi difensivi, anche Monge si iscrive a referto e si rende protagonista di alcune entrate “grintose” contribuendo alla causa, Gallian cerca di buttare la palla a spicchi nel cerchio ma purtroppo con poca fortuna. Ed inesorabile, l’incontro si conclude con la netta vittoria di Busca per 84-26.
“Qualche tentativo di reazione alla situazione evidentemente in netto favore degli ospiti si è visto” – commentano coach Botta e Nicola a fine gara – “Un po’ troppo timore dell’avversario ha condizionato la prova della maggior parte dei nostri Alligatori, occorre trovare un po’ più di coraggio nei contrasti, ma soprattutto più convinzione nei propri mezzi anche quando davanti si ha un avversario più forte. Abbiamo grossi margini di miglioramento, dobbiamo solo lavorare bene in palestra in questa pausa natalizia, buttandoci alle spalle questa partita: non potremo che fare meglio in futuro!”
Prossimo incontro, venerdì 09 gennaio 2015 ore 18,45, PGS Victoria – Gators Alligatori (Palestra Scuole Elementari “U. Sacco” 3° Circolo – Alba (CN))
Nessun commento:
Posta un commento