martedì 25 maggio 2010

Fuori dai denti! ...IL GRUPPO!

Torna, anche a stagione quasi finita, la rubrica Fuori dai denti!, tema di questa settimana, IL GRUPPO, fondamentale, in questa magnifica annata, per il raggiungimento della Serie D... la parola, come sempre, a Bubi.

Ciao a tutti,

dopo una stagione come questa, non posso che parlare di uno degli aspetti più meravigliosi dello sport di squadra : "IL GRUPPO".

Non voglio banalizzare la questione parlando degli amici, l'essere uniti ecc., voglio mettere a fuoco quanto il gruppo sia importante per il raggiungimento del risultato.

Chi ha avuto la fortuna di assistere alle partite di playoff dei Gators ha sicuramente notato quanto la promozione sia stata una vittoria "di squadra", contro due avversarie dotate di individualità a noi sicuramente superiori.

Nell'arco delle 4 partite TUTTI i Gators hanno messo il loro mattoncino, chi prima, chi dopo, chi recuperando un pallone importante, chi segnando un tiro improbabile, ogni quintetto che Gio ha schierato ha retto il campo in maniera egregia e ha contribuito a far sì che nell'arco dei 40 minuti abbiamo sempre meritato il risultato.

Nel basket l'individualità può emergere come in nessun altro sport di squadra, il protagonista assoluto oscura gli altri e si prende gli applausi, ma alla fine se non ha 9 compagni che lo aiutano facendo la loro parte, quella squadra non vincerà mai.

Questo è il punto debole di molte formazioni, la mania di protagonismo di qualcuno, la miopia di dirigenti e allenatori pronti a scusare gli atteggiamenti e gli errori del giocatore più dotato, a scapito dei compagni che si impegnano sul serio, minano la forza del gruppo e incanalano sempre la stagione su binari di mediocrità.

Purtroppo ci sono molti giocatori che preferiscono fare 30 punti e perdere, piuttosto che zero, ma vincere. Bene a costoro consiglio vivamente di cambiare sport, siete più portati per l'atletica, il tennis o altri sport individuali.

Tutto questo ai Gators non è successo, ci siamo allenati e abbiamo giocato tutta la stagione senza protagonismi, cercando tutti di fare del nostro meglio in sintonia con gli impegni extra-sportivi e nel rispetto dei compagni. Ognuno ha dato i proprio contributo, ha accettato le scelte dell'allenatore e ha incitato i compagni in campo.

Il risultato di tutto questo ? ..... eccoci D nuovo!

Bubi


2 commenti: