giovedì 7 maggio 2015

Il Minibasket Gators sbarca a Villafranca!

L’anno 2015 si apre con una novità di assoluto rilievo per la nostra società e per il movimento mini-basket griffato Gators. Oltre agli ormai consolidati centri minibasket di 10 comuni nell’area Savigliano - Racconigi - Moretta, da febbraio è stato attivato un nuovo centro minibasket nel comune di Villafranca Piemonte, a due passi da Moretta e Cardè, ma già in provincia di Torino.
“Inizialmente si voleva lanciare il progetto già da settembre 2014”, spiega Valter, che si è occupato di tutta la parte burocratica dell’avvio e delle prime lezioni in palestra, “ma poi abbiamo avuto qualche problema organizzativo, legato alla poca disponibilità di istruttori nel periodo di fine anno. Ma a gennaio del nuovo anno siamo riusciti a destinare ben 2 istruttori per questo gruppo”.
In questo comune sono presenti due bellissime realtà sportive, la pallavolo e il calcio (e calcetto), che operano con risultati straordinari con i giovani: la pallacanestro mancava già da un po’ di anni. “Non sapevamo cosa aspettarci in termini di adesioni al corso, visto il grande interesse rivolto alle altre attività sportive già presenti.”, è ancora Valter a spiegare, “Grazie comunque alla grande collaborazione del Comune e del sindaco, unita alla disponibilità della Pro Loco del paese, abbiamo avuto la possibilità di uno spazio nella palestra delle scuole elementari per il lunedì pomeriggio”.
L’affluenza alle lezioni è stata subito confortante: una quindicina di bambini e bambine di tutte le classi delle scuole elementari si è presentata fin dal primo incontro e il numero è successivamente salito fino a raggiungere la ventina.
Spiega Fabio, istruttore fin dalla prima lezione: “Ci siamo organizzati con la scuola (molto disponibile), prima dell’inizio del corso, come facciamo un po’ in tutti gli altri comuni, per un paio di lezioni gratuite in orario scolastico per ogni classe: in questo modo i bambini mi hanno potuto conoscere ancora prima dell’inizio del corso e questo li ha aiutati a superare la tremarella della novità”.
Anche Cristian, altro istruttore corso in aiuto a Fabio, visti il numero dei partecipanti, è soddisfatto: “I bambini sono molto presenti e l’entusiasmo è grande. In due riusciamo meglio a dividere in certi momenti il gruppo in piccoli e grandi, in modo da diversificare gli esercizi anche nella stessa ora di lezione. Inoltre, su richiesta dei genitori, abbiamo anticipato anche l’orario della lezione alle 16.30: in questo modo i bambini possono terminare il pomeriggio scolastico e senza tornare a casa possono venire direttamente in palestra, per ‘scaricare’ le varie tensioni della scuola”.
Non resta altro da fare che augurare un grosso “in bocca al lupo” ai nostri istruttori e ad invitare tutti i bambini che ancora non lo hanno fatto a provare ad avvicinarsi al minibasket, sperando che questo sia solo l’inizio per il futuro di una nuova opportunità di fare sport per tutti i giovincelli del comune di Villafranca.

Nessun commento:

Posta un commento