domenica 21 marzo 2010

AD ARCOBALENO BASKET - COLOMBANO B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 68 - 60

Parziali: 21 - 18, 11 - 13, 14 - 14, 22 - 15

Colombano B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Scotta 12, Ambrogio 11, Botta 10, Sabena 9, Bertaina 8, Ambrosino 5, Tallone 2, Alasia 1, Marano 1, Missenti 1. All. Mondino.

AD Arcobaleno Basket: Marchisio 27, Ignoffo 13, Valentino 8, Macario 6, Massimello 6, Boero 3, Cucco 3, Tacchetto 2, Audisio 0. All. Fumello.

Nella trasferta di Chieri arriva, purtroppo, la quarta sconfitta stagionale per il B.C. Cavallermaggiore Savigliano, dopo una partita tirata, fisica, in cui i padroni di casa hanno messo in campo più intensità e più voglia di vincere, aggiudicandosi con merito i due punti.
Dopo una settimana di buoni allenamenti, gli alligatori erano attesi alla prova del nove, per dimostrare che la strada intrapresa verso i playoff era quella giusta.
In effetti il primo quarto sembra benaugurante per i ragazzi di coach Mondino, che, in attacco, con alcune buone conclusioni da sotto di Sabena e Tallone riescono a prendere qualche punto di vantaggio, ed in difesa, seppur ancora non brillantissimi, mettono in difficoltà i padroni di casa.
Si capisce però, fin da subito, che i giovani dell'Arcobaleno sono decisi a vendere cara la pelle; la difesa sul play Ambrosino è asfissiante e quasi sempre al limite del fallo, sotto canestro le conclusioni sono rese difficili dai continui contatti e dai raddoppi di marcatura. Gli alligatori vanno in confusione e non riescono a trovare le contromisure: i passaggi vengono quasi sempre sporcati dalla difesa avversaria, il gioco di squadra latita, ci si affida troppo spesso ad iniziative personali, senza punire i raddoppi di marcatura e cosa ancor più grave, ci si fa sopraffare dal nervosismo, senza scegliere con lucidità le soluzioni offensive in cui si potevano creare dei vantaggi. A complicare la situazione, arriva la discutibile espulsione di Sabena, che priva gli alligatori di un elemento importantissimo nello scacchiere biancorosso.
L'Arcobaleno, azione dopo azione, si riporta sotto e nel secondo quarto completa la rimonta, portandosi in vantaggio.
Marano, autore di una buona prova, cerca di mettere ordine in attacco e si batte in difesa, ma non è seguito a dovere dai compagni, il solo Bertaina (nella foto) lotta come un leone sotto canestro, su entrambi i lati del campo e fa valere il proprio strapotere fisico, trovando la via del canestro in numerose occasioni e dominando a rimbalzo.
Negli ultimi due quarti la partita continua sulla stessa falsariga, i Gators sono sempre in ritardo di pochi punti, ma non danno mai l'impressione di poter cambiar volto alla partita, Botta prova con due bombe a riaccendere un lumicino di speranza nei minuti finali, ma i tiri liberi dei padroni di casa, sul fallo sistematico degli ospiti, chiudono definitivamente la partita.
Una battuta d'arresto che preoccupa in vista dei playoff, non tanto per il risultato in sè, ma per la mancanza di gioco ed intensità e per il nervosismo che si è venuto a creare durante il match. I playoff si avvicinano...non c'è più molto tempo per trovare le contromisure...bisogna rimboccarsi le maniche. Forza alligatori!

Prossimo incontro: Giovedi' 25/03/2010 ore 21.15 B.C. Cavallermaggiore Colombano TV color - ASD Pall. Nichelino (Palazzetto Comunale, Regione San Giorgio, Cavallermaggiore)

Nessun commento:

Posta un commento