mercoledì 14 aprile 2010

Fuori dai denti! ...il RISPETTO!

Torna la rubrica "Fuori dai denti!", in questa seconda uscita, Bubi ha scelto come tema il RISPETTO. A lui la parola...

Ciao a tutti,

oggi entriamo sul serio nello spirito di questa rubrica e lo facciamo parlando della "MANCANZA DI RISPETTO" che serpeggia in tutte le squadre.

Tutti noi siamo convinti di aver subito torti e non aver avuto le opportunità di altri, una cosa che succede dal minibasket, fino ai mammuth che a 40 anni si ostinano a calzare le scarpe da ginnastica. E' ora di finirla.

Bisogna imparare a rispettare le scelte delle altre persone, gli allenatori in primis, ma anche i compagni di squadra che passano la palla a un altro, gli arbitri che ci fischiano contro, così come i dirigenti che devono fare delle scelte e dare alla società delle linee guida per garantirne il futuro.

Convinciamoci che nessuno ce l'ha con noi, nessuno ci fa dei torti volontariamente e che se giochiamo a basket in provincia di Cuneo è perché non siamo dotati per farlo in categorie superiori, esattamente come i nostri compagni di squadra, gli arbitri, gli allenatori ecc., tutti sbagliano e noi per primi, che sia un tiro, un passaggio, come un cambio o un fischio.

Impariamo a rispettare gli altri e le scelte che fanno perché, al pari delle nostre, sono sempre prese con le migliori intenzioni.

Rivolgo questo appello soprattutto ai genitori che accompagnano i bambini al palazzetto, imparate a rispettare gli allenatori, che sono dei bravissimi ragazzi mossi solo dalla passione per il basket, non avvelenate vostro figlio convincendolo di essere vittima di scelte sbagliate, incoraggiatelo a dare il massimo, ma se non è portato per lo sport, non importa, nella vita ci sono tante altre cose.

Godetevi il basket e soprattutto siate sereni o non apprezzerete mai il piacere e il divertimento che questo bellissimo sport può dare.

Bubi


2 commenti:

  1. Commosso dalle tue perle di saggezza!

    Nella società di oggi dove la propria immagine conta più di tutto e di tutti diciamo che è molto più facile puntare il dito su qualcun altro...io da allenatore ne so qualcosa!
    Ma è proprio come hai scritto tu e sottolineo: "Impariamo a rispettare gli altri e le scelte che fanno perché, al pari delle nostre, sono sempre prese con le migliori intenzioni."

    P.S.:Io credo che nel basket non conti tanto vincere a tutti i costi, puoi anche perdere se tutti i giocatori hanno lottato su ogni centimetro del campo! e se poi si vince...ancora meglio!

    BUON BASKET a TUTTI!

    Gigi

    RispondiElimina
  2. Grande Bubi!
    parole sante! Non sempre è facile, soprattutto a caldo, accettare con tranquillità le scelte degli altri...ma ciò che scrivi è assolutamente ineccepibile!

    RispondiElimina