lunedì 24 maggio 2021

U16F: VM SERVICE LADY GATORS - LAPOLISMILE B 53 - 49

Parziali: 8-3, 17-14, 10-16, 18-16.

VM SERVICE Lady Gators: Frattini 9, Marchisio Gr. 4, De Donatis, Porporato 5, Marchisio Gi. 8, Calliero 4, Perlo 18, Artuso, Monetti 3, Cetra Di Benedetto 2. All. Nicola – Mascolo - Colonna.

Lapolismile B: Boraldo, Basile, Cottella 9, Lanzone 3, Sirbu 2, Ghezzo 7, Conti, Panarelli 16, Argentin 2, Ghirlassi, Oliviero 4, Perotto 6. All. Morone.

Che sofferenza!!! Si esce dal campo con questa idea in testa questa volta, ma con il sollievo (grande) di averla portata a casa!! Comincia il girone di ritorno per le Lady in una soleggiata domenica 23 maggio 2021: le ospiti sono le ragazze di Lapolismile B, già sconfitte all'andata, ma che per un cavillo burocratico sono poi state decretate vincenti a tavolino dal giudice sportivo.
All'inizio si segna con il contagocce: le Lady sono molto attente in difesa a non lasciare varchi alle avversarie, che nel primo quarto segnano solo 3 punti; sull'altro lato si continua a sbagliare il più semplice degli appoggi, vuoi per la fretta di disfarsi della palla, vuoi per i contatti ruvidi che in questa partita sono stati consentiti (ma, dobbiamo ammetterlo, su ambedue i lati del campo senza grosse differenze).
L'entrata in campo di Grazia Marchisio (ferma tutta la settimana per un colpo subito in allenamento) consente di mettere un po' più di ordine in attacco e ne giovano un po' tutte: Porporato e Giulia Marchisio si ricordano che se vogliono riescono a bucare la retina, ma soprattutto comincia a prendere il possesso dell'area Perlo, costante in tutto l'arco della partita a farsi trovare pronta sui passaggi in area delle compagne.
Nel terzo quarto c'è la rimonta delle avversarie che con una difesa più pressante fin dalla rimessa recuperano diversi palloni e hanno anche la sorte dalla loro di due "bombe" segnate con un briciolo di fortuna (ma si sa, se uno ci prova con convinzione, a volte viene premiato).
L'ultimo quarto è al cardiopalma, si gioca punto a punto e le torinesi riescono a mettere il naso davanti un paio di volte; per le lady è fondamentale la verve in termini di velocità e difesa di Monetti, all'esordio in partita quest'anno, che ha consentito alcune rapide ripartenze. Altro tassello importante per non farsi staccare risulta la precisione dalla lunetta con Frattini e Perlo che fanno un filotto di 7 liberi consecutivi. 
A 24" dalla fine, sul punteggio di 49 pari, Perlo subisce fallo e va in lunetta: il 2 su 2 sa di freddezza glaciale e consente di difendere per rallentare l'azione di rimessa delle torinesi, che a pochi secondi dal termine perdono palla e consentono a Calliero di chiudere la pratica con un preciso appoggio da sotto in contropiede.
Grande esultanza, grande prova di carattere, ma anche grande consapevolezza che con "quel qualcosa in più" ci si possa togliere altre soddisfazioni.

Prossima partita: U16F – sabato 29 maggio, h. 18.30, a Pasta di Rivalta, vs Pasta Rivalta.

Nessun commento:

Posta un commento