lunedì 28 gennaio 2013

ZETAEMME GATORS - A.S.C. SAVIGLIANO 65 - 81

Parziali: 17-15, 13-28, 9-23, 26-15.

ZETAEMME Gators: Grosso 19, Nicola 15, Ghione 9, Missenti 8, Ambrogio 6, Scotta 5, Lovera 2, Bertaina 1, Baretta 0, Tagliano 0.

A.S.C. Savigliano: Mussetti 19, Mondino P. 11, Mondino A. 10, Icardi 10, Testa 9, Sena 8, Gili 5, Masento 5, Grezda 4, Eandi 0. All. Testa.

Venerdì 25 gennaio, di fronte a un pubblico numerosissimo, va in scena il secondo derby stagionale tra Gators e Savigliano. L’inizio di gara sorride agli Alligatori, che si portano in vantaggio per 5 a 0 grazie alle giocate di Nicola. Gli ospiti, dopo due giri di lancette, trovano i primi punti dell’incontro e accorciano le distanze. L’attacco dei padroni di casa è fluido e il punteggio viene incrementato dai canestri di Bertaina, Grosso e ancora Nicola, ben imbeccato da Scotta. Di contro, però, alcune disattenzioni difensive dei Gators permettono ai saviglianesi di restare in scia e di trovare il sorpasso, sul 15 a 12. Nel finale di quarto il duo Missenti-Ambrogio concretizza il sorpasso. Alla prima sirena lo score è di 17 a 15 in favore degli Alligatori. Alla ripresa del gioco, gli ospiti pareggiano la sfida e si portano avanti di 4 lunghezze. Ghione spezza questo piccolo break e Grosso lo imita subito dopo, siglando il meno 2. Savigliano trova con buona continuità la via del canestro e la forbice delle due squadre si allarga poco a poco fino al più 10. I tiri liberi realizzati da Lovera, Ambrogio e Missenti ridimensionano lo scarto, ma gli ospiti reggono l’urto e concludono la prima metà di gara in vantaggio di 13, sul punteggio di 43 a 30. Al cambio di campo, seguono 3 minuti di stallo, in cui entrambi i canestri restano inviolati. I 4 punti di fila messi a segno da Nicola sembrano dar manforte alla rincorsa dei Gators, ma risultano un’illusione. Le amnesie difensive dei padroni di casa, infatti, regalano punti facili ai Saviglianesi, che dilagano nel punteggio. Il divario assume proporzioni inquietanti e quando si giunge agli ultimi dieci minuti di gioco, il tabellone segna 66 a 39 per Savigliano. Partita finita? Tutt’altro. I Gators disputano un periodo finale straordinario, mettendo a serio rischio la leadership degli ospiti. Ghione assieme a un immarcabile Grosso firmano un parziale di 13 a 3, riducendo ampiamente il gap e portandosi sul 71 a 52. Sembra ancora impossibile una rimonta, ma Savigliano è in estrema difficoltà e la straripante foga degli Alligatori porta ad una giocata da tre punti di Grosso, seguita da due triple, messe a segno da quest’ultimo e da Scotta, pungente nel momento decisivo. A due minuti e dodici secondi dal termine i padroni di casa sono distanti 10 unità (71 a 61). L’inerzia è tutta dalla parte dei Gators, i quali hanno a disposizione prima due tiri liberi, poi un tiro da tre senza ostruzione avversaria. Sfumano però entrambe queste occasioni, che avrebbero portato gli Alligatori a due possessi di distanza. Scampato il pericolo, Savigliano mette al sicuro la vittoria con alcuni tiri liberi e ottiene il successo pr 81 a 65. Prima sconfitta del nuovo anno per gli Alligatori, bravi comunque a mettere in seria difficoltà i primi della classe nell’ultima fase della gara. Resta il rammarico per le troppe disattenzioni difensive, che hanno reso impari un incontro equilibrato.

Prossimo incontro: Domenica 03/02/2013 ore 18,30 Pol. DIl. Atlavir - B.C. Gators  (Palestra Sc. El. “I. Calvino” - Via Piossasco 57 – RIVALTA DI TORINO (TO)).
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento