domenica 29 maggio 2016

U14: GATORS MOTOCAR – GATORS SAVI 57-41

Parziali: 16-6, 20-9, 8-16, 13-10.

Gators MoToCar: Carnevale 2, Nicola A. 5, Monge 10, Bertolotto, Dagatti, Borda 4, Carle 10, Robasto 4, Nicola S. 6, Speranza E. 10, Maero, Speranza A., Roggiapane 6. All. Botta – Nicola V.

Gators Savi: Rubinetto, Catalano 8, De Leo 8, Ghigo A., Davicco 17, Roano 8.  All. Mascolo.

Finisce con un derby la stagione delle due squadre Gators U14 di Savigliano e Moretta. Martedì 17 maggio 2016 i saviglianesi sono ospiti dei “fratelli” del polo MoToCar, ma la partita viene purtroppo guastata dalle numerose assenze (infortuni, gite scolastiche, malattie, ecc.) che costringono gli ospiti saviglianesi a presentarsi in campo con soli 6 effettivi. Dall’altro lato invece i locali sono al gran completo e, giocando in orario di allenamento, sono anche presenti sugli spalti i compagni non convocati.
La partita comincia con pochi canestri segnati, il sole che irrompe nelle vetrate del palaBalbis molte volte infastidisce le ricezioni dei passaggi più elementari. Da una parte coach Mascolo ha il suo daffare per cercare di far rifiatare tutti con l’unico cambio a disposizione, dall’altra coach Botta utilizza con il contagocce sia Robasto che Nicola S., ancora un po’ provati dalle fatiche di due giorni prima nella vittoriosa trasferta a Torino con tutti i compagni dell’U13.
Così Nicola A. si applica bene nel contenere le folate offensive di Catalano, il quale però, oltre a trovare qualche penetrazione vincente, è bravo nel mandare più volte alla conclusione facile il compagno Davicco, bomber di giornata con 17 punti. I giovani Gators ospiti sono oltremodo sfortunati, quando Roano (tra i migliori in campo) cade in un contrasto e si procura una leggera distorsione ad un polso: rientrerà poco dopo fasciato, STOICO!
In casa morettese si assiste finalmente ad una convincente prova di Monge, sia in fase d’attacco (10 punti) con canestri in contropiede, che in fase di difesa, però la concentrazione latita ancora un po’: con l’aiuto di Speranza E. (doppia cifra anche per lui) e di Borda però l’area di casa è abbastanza ben presidiata e il positivo De Leo, sponda Savigliano, deve cercare il suo buon bottino di punti soprattutto dalla lunga distanza.
Per MoToCar, Carnevale e Bertolotto sono bravi a lanciarsi in contropiede quando si rientra in possesso del pallone, un po’ meno nel trovare il tiro morbido in appoggio a canestro; invece Roggiapane è bravo nel costruirsi tiri dalla media distanza, sfruttando le occasioni in cui viene lasciato un po’ troppo solo. Vengono buttati nella mischia e si distinguono per grinta e caparbietà anche i più giovani, Ghigo e Rubinetto da parte saviglianese, Maero, Dagatti e Speranza A. dall’altra: tanti minuti per loro che sono soliti giocare un po’ meno dei compagni.
Il terzo quarto è vinto dagli ospiti, ma, grazie al divario della prima metà gara (36-15 all’intervallo) e a qualche canestro finale della coppia Robasto – Carle (buona anche la prova di quest’ultimo), i Gators MoToCar si aggiudicano l’incontro per 57-41. Si finisce con urlo finale con le squadre unite in un unico abbraccio e con un “terzo tempo” culinario d’eccezione, gestito dai genitori della squadra di casa nella piazzetta antistante la palestra, in una sorta di “prova tecnica di trasmissione” per la grande festa finale dei Gators che quest’anno si terrà proprio a Moretta, nel pomeriggio del giorno 11 giugno.
A fine partita, coach Nicola, a nome di tutti i coach delle due squadre, commenta: “Ci congratuliamo con i nostri giocatori per la stagione appena conclusa, che è stata lunga e stancante, ma ricca di miglioramenti individuali e di squadra; un ringraziamento particolare anche ai genitori per il loro appoggio e per le loro disponibilità, in modo particolare a quelli più presenti nelle partite in trasferta. Le partite sono finite, ma gli allenamenti continuano almeno per tutto maggio. Per chi vuole, ci saranno ancora occasioni per qualche partita, prima fra tutte, domenica prossima 22 maggio in piazza del Popolo a Savigliano: per tutto il pomeriggio la manifestazione SavinPalla organizzerà un torneo 3c3 per tutti i giovani delle annate dal ‘99 al 2006. Vi attendiamo numerosi.”.

Nessun commento:

Posta un commento